Scurati: 'La pregiudiziale antifascista è caduta. I pochi giovani che militano oggi lo fanno ...

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.ย. 2024
  • Lo scrittore che presenta un romanzo dedicato a Mussolini ritiene necessario superare il 'fantasma' del fascismo che ha condizionato il dibattito politico italiano dal dopoguerra

ความคิดเห็น • 93

  • @Bighinr.
    @Bighinr. 4 หลายเดือนก่อน +1

    La manipolazione della paura ed il convogliarla verso un punto è una tecnica che purtroppo non sparita ,rischia di funzionare sempre.Bighin giulio Renzo.

  • @gasparegalati9120
    @gasparegalati9120 4 หลายเดือนก่อน

    Supponente e ripetitivo. Basta Scurati.

  • @Mirko_G.
    @Mirko_G. 5 ปีที่แล้ว +48

    Ma quale fascismo, ci siamo solo rotti il cazzo

    • @Mirko_G.
      @Mirko_G. 5 ปีที่แล้ว

      @pitu toup sei meglio te

  • @marinoarchesso648
    @marinoarchesso648 3 ปีที่แล้ว +3

    Scurati dimenticavo. Per il bene dell umanità scrivi un libro verità anche sul comunismo di Stalin e mao

  • @alegheno52116
    @alegheno52116 5 ปีที่แล้ว +5

    Quindi voler limitare un'invasione incontrollata è xenofobia? E anche razzismo! E chi più ne ha più ne metta! Ma mi faccia il piacere... (grande Totò!)

    • @misterfrancioni
      @misterfrancioni 5 ปีที่แล้ว +1

      Quindi inneggiare a persone che hanno ucciso barbaramente donne e bambini solo perché nati ebrei è la soluzione ad ogni male? Ma il piacere me lo faccia lei (sempre Totò)

  • @matteoc.3441
    @matteoc.3441 5 ปีที่แล้ว +3

    Tutto vero. Ma nessuno si chiede perché siamo arrivati a questo punto.

  • @alessandrofalasca782
    @alessandrofalasca782 4 ปีที่แล้ว +1

    Bravo Scurati, e io sono fascista ma ti ascolto con piacere.

  • @silviamarcon1819
    @silviamarcon1819 5 ปีที่แล้ว +9

    I libri sono scritti dai vincitori.
    Elencate le cose buone del fascismo.

    • @lorenzomarino8209
      @lorenzomarino8209 5 ปีที่แล้ว +4

      Silvia Marcon ovviamente signora il regime fascista in 20 anni di governo qualche cosa giusta l’avrà pur fatta, ma è impossibile dimenticare i terribili crimini commessi tra cui le leggi razziali e al fatto che abbai trascinati l’Italia nella seconda guerra mondiale che l’ha portata allo sfacelo

    • @silviamarcon1819
      @silviamarcon1819 5 ปีที่แล้ว +1

      @@lorenzomarino8209 il fascismo ha fatto leggi a favore degli italiani.
      1. Azzerato il debito pubblico
      2 annientata la mafis
      3 inps . Pensioni
      4.Ospedali gratuiti
      5.colonie per i bambini meno aggiati
      6.sabato fascista(non si lavorava più il sabato)
      7. 45 ore lavorative
      8.bonifiche
      9. Opere pubbliche
      10. L'italua era au
      tosufficiente

    • @lorenzomarino8209
      @lorenzomarino8209 5 ปีที่แล้ว

      Nome Cognome infatti chi ha detto di celebrare Stalin ? I dittatori sono tutti uguali , Stalin è allo stesso livello di mussolini e hitler ossia nelle fogne

    • @lorenzomarino8209
      @lorenzomarino8209 5 ปีที่แล้ว +1

      Nome Cognome me lo dice il fatto che abbiamo una costituzione, spesso dimenticata, che ha come primo articolo :" l'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro, la sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della costituzione ". Le ricordo inoltre che andiamo anche a votare per scegliere chi ci governa,...questo mi dice che siamo in una democrazia .

    • @silviamarcon1819
      @silviamarcon1819 5 ปีที่แล้ว +1

      @@lorenzomarino8209 ahahahah

  • @aimranelaissaoui9436
    @aimranelaissaoui9436 5 ปีที่แล้ว +1

    Da cittadino italiano ma da genitori nordafricani,dico che tutto questo è vero.. Credo che bisognerebbe solo regolamentare il tutto e solo così funziona un paese.. BASTA VEDERE LA GERMANIA HA IL DOPPIO DELLA MIGRAZIONE RISPETTO ALL'ITALIA MA QUI TUTTO FUNZIONA!! MA NON BISOGNA PUNTARE IL DITO A CASO

  • @alessandronobile7843
    @alessandronobile7843 4 หลายเดือนก่อน

    Ma questo che caxxo dice. Non si ricorda che personaggi c'erano negli anni 70?

  • @robertorizzolio6137
    @robertorizzolio6137 5 ปีที่แล้ว +3

    Se togliete le leggi razziali, la guerra, evidentemente scelte pesantissime e condannabilissime, é difficile condannare la politica sociale del fascismo, é impossibile condannare la politica economica.
    e' difficile condannare il funzionamento dello stato, é da riconoscere che prima del 38 Mussolini e i suoi gerarchi erano estremamente ben considerati da moltissimi governanti stranieri, da Churchill a Gandhi, l'unione del pensiero e dell'azione, per esempio nel caso di Balbo gli frutto' nella trasvolata atlantica con l'idrovolante, l'intestazione della Balbo avenue a New York. L' amore per la patria, l'attaccamento al proprio paese ugualmente erano condizioni fondamentali per essere fascista, chi non ama il suo paese non puo' essere fascista. Noterete il senso dell'onore, e che per senso del dovere e dell'onore 800'000 uomini si arruolarono nella repubblica di Salo'.
    Beh, trovatemi un ministro del dopoguerra che rischi la vita perché ha ideato una rotta nuova per attraversare il pacifico.
    Trovate che l'aparato statale funzioni bene?
    Trovate che i nostri governanti godano di ottima reputazione?
    Pensate che Gentiloni darebbe la vita per il suo paese? E Renzi? Cercate un nome sul quale siete sicuri.
    Trovate la situazione economica buona? Trovate che abbiamo una buona protezione sociale? E una buona coesione sociale?
    Trovate che TUTTI GLI UOMINI POLITICI SENZA DISTINZIONE difendono il bene del paese e mettono l'Italia al primo posto?
    A parte Casapound ( che comunque é favorevole all'aborto e contro le leggi razziali ) conoscete un partito che si richiami al fascismo o che piuttosto l'etichetta di fascista non gli sia attribuita dagli avversari? E qhi ha vinto le elezioni é l'etichettato o l'etichettatore? E chi le ha perse?
    Trovate che gli uomini politici godano della fiducia della popolazione?
    Io ho posto domande, secondo me esistono esigenze ( per i piddini: istanze ) del paese che si ripresentano, oggi come ieri. Oggi come ieri, le risposte sono le stesse. Oggi come ieri i nemici sono gli stessi. Oggi come ieri occorre legare l'azione al pensiero.

    • @amber_boi3959
      @amber_boi3959 5 ปีที่แล้ว +1

      roberto rizzolio sì ma non puoi toglierle

    • @robertorizzolio1028
      @robertorizzolio1028 5 ปีที่แล้ว

      @@amber_boi3959 no, le puoi togliere. La storia noin è un risultato matematico ma l'analisi di un insieme di fattori.
      Se no è una religione.

    • @romolettorosa2674
      @romolettorosa2674 5 ปีที่แล้ว +1

      Parole sante. I più accaniti detrattori del fascismo sono quelli che godono appieno delle sue opere e dei risultati delle politiche sociali e a tutt'oggi esistenti (basta una semplice ricerca su internet e l'elenco è lunghissimo). Se ci fosse onestà intellettuale tutti i detrattori del fascismo dovrebbero rinunciare ai benefici derivanti da quelle politiche sociali. Purtroppo non si riesce a contestualizzare il tutto nel periodo storico in cui purtroppo l'Europa e non solo era devastato dalla guerra. Ma poi mi domando: tutti questi benpensanti sono gli stessi che obbligarono l'allora presidente del Consiglio Berlusconi ad unirsi alla guerra contro Gheddafi dietro la scusa della liberazione di un popolo dal dittatore sanguinario; guerra mossa dalla Francia per i propri interessi. Questa guerra andava bene? Ogni guerra provoca morte e distruzione...ma questi morti non hanno valore? E noi chi siamo per decidere di eliminare un altro capo di stato che tra l'altro era nostro amico e partner commerciale? Beh i risultati li stiamo vedendo ormai da anni: immigrazione incontrollata con migliaia di persone che muoiono in mare perchè merce di un business di esseri umani che sta distruggendo le società dell'intero continente europeo ed anche le sue culture e popolazioni millenarie. Eppure i benpensanti vedono i finti salvataggi, che di fatto sono solo lo scambio commerciale tra due imprenditori spietati in cui c'è chi ordina e chi spedisce..una specie di Amazon e Ebay, un commercio online fatto di esseri umani. Vedono i finti salvataggi e i morti non come le vittime di chi ha intrapreso quella guerra, quindi anche di chi come loro l'ha fortemente voluta, ma di chi voleva evitare una guerra e la tragedia umana che si è scatenata. E se vuoi porre fine al crescendo di morti e preservare il tuo popolo, la tua terra e la tua cultura dall'estinzione, diventi razzista. Queste persone non sanno nemmeno cosa sia il significato di patriota, patriottismo e sacrificio per la patria e per il proprio popolo perchè non sanno cosa sia la patria; anzi l'essere nazionalista per loro è una cosa abominevole...per questo gioiscono nel farci invadere, colonizzare e annientare da chi invece in nome della propria identità viene qui a fare 4/5 figli a testa ad imporre il proprio credo e usanze...e che forse si possono definire patrioti e per questo almeno sarebbero da rispettare.

    • @robertorizzolio6137
      @robertorizzolio6137 5 ปีที่แล้ว

      @@romolettorosa2674 si forma sempre piu' una elite generata dal disprezzo altrui.
      Non un rifugium peccatorum, una elite.

  • @greez_zaz
    @greez_zaz 5 ปีที่แล้ว +1

    Dove cazzo li vedete tutti questi fascisti , non siamo pochi , ma a seguito anche delle elezioni mi chiedo quanto non ci vedano bene questi rifiuti.

  • @Tiaxzify
    @Tiaxzify 5 ปีที่แล้ว +1

    La Merlino piu rossa non si puo

  • @gabfrumentarius273
    @gabfrumentarius273 5 ปีที่แล้ว

    Un ottimo modo per far cambiare idea ai giovani sempre più vittime della propaganda e dei meme fascisti, peccato che l'Italia sia un paese in cui si legge poco.

  • @giancarloolivastri6120
    @giancarloolivastri6120 5 ปีที่แล้ว +1

    Scurati che dio ti benedica ragionamento lucido e onesto bravo bravo bravo

  • @dinodominioni2146
    @dinodominioni2146 9 หลายเดือนก่อน

    Ogni tanto qualcuno, come in questo caso, racconta con sincera e corretta lucidità, la storia, avulsa da qualsiasi pregiudizio! Complimenti!

  • @pcca8999
    @pcca8999 5 ปีที่แล้ว +5

    Ma questo chi è?
    Un burattino.

  • @edyberto9984
    @edyberto9984 5 ปีที่แล้ว +1

    I soliti italiofobi.....

    • @misterfrancioni
      @misterfrancioni 5 ปีที่แล้ว

      l'italiofobo è mussolini, colui che ha venduto l'italia alla grmania

  • @Lele-qr5mp
    @Lele-qr5mp 5 ปีที่แล้ว

    Vestito tutto di nero, ma è caduta la pregiudiziale antifascista

    • @misterfrancioni
      @misterfrancioni 5 ปีที่แล้ว

      Magari esistevano anche fascisti che ogni tanto non si vestivano di nero

  • @giuliamasotti4235
    @giuliamasotti4235 5 ปีที่แล้ว

    Molte palle son cadute.... Quante storie ci siam bevuti

  • @fabribat6641
    @fabribat6641 5 ปีที่แล้ว

    Ma questo invitalo spesso sempre antifascisti

  • @carmeloamabile4353
    @carmeloamabile4353 5 ปีที่แล้ว

    Anche per tè cianuro tra i denti, così dimostri qualcosa!!!!!

  • @daghost6764
    @daghost6764 5 ปีที่แล้ว +1

    ho un rigurgito fascista

  • @alt_517
    @alt_517 ปีที่แล้ว +3

    Patetico

  • @robertodavi6705
    @robertodavi6705 5 ปีที่แล้ว

    Ma chi e questo