Tavola Rotonda su Avviso di Sicurezza APAP/CPAP Philips

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ก.ย. 2024
  • Philips Respironics il 14 giugno 2021 ha rilasciato un avviso di sicurezza spontaneo globale sui ventilatori CPAP/APAP/Bipap, pubblicato nell'area Avvisi di Sicurezza dal Ministero della Salute il 27 giugno 2021. Il richiamo evidenzia una possibile degradazione del materiale fonoassorbente (poliuretano-poliestere) del contenitore della turbina dei ventilatori Pap.
    Apnoici Italiani si è attivata per informare i propri soci e i pazienti e ha deciso di organizzare un incontro di aggiornamento tra il nostro Coordinatore del Comitato Medico-Scientifico e i rappresentanti delle aziende di Confindustria Dispositivi Medici (Home Care Provider) sulle procedure da seguire.
    Ne parliamo con:
    Luca Roberti (Presidente Apnoici Italiani)
    Dott. Giuseppe Insalaco (Pneumologo - Referente Scientifico Apnoici Italiani - Irib/CNR Palermo)
    Dott. Claudio Petronio (Presidente Home & Digital Care/Confindustria Dispositivi Medici)
    Dott. Antonio Citarella (Direttore Commerciale Homecare Linde Medicale)

ความคิดเห็น • 11

  • @fabriziomanzoni3093
    @fabriziomanzoni3093 3 ปีที่แล้ว +1

    ma il filtro antibatterico dove deve essere attaccato? Grazie

    • @Apnoici
      @Apnoici  3 ปีที่แล้ว

      Il filtro AntiBatterico non è indicato per essere utilizzato con apparecchi Apap/Cpap/Bipap Philips, dovrebbe sentire il suo medico specialista.

    • @fabriziomanzoni3093
      @fabriziomanzoni3093 3 ปีที่แล้ว

      @@Apnoici ehm mi hanno consigliato proprio quello. Quello che per intenderci viene usato per i malati di covid, in attesa sostituzione macchinario

  • @fabriziomanzoni3093
    @fabriziomanzoni3093 3 ปีที่แล้ว

    appunto, visto che la situazione potrebbe essere meno grave del previsto, perchè le ditte specializzate alla manutenzione del cpap non fanno un controllo a tappeto sulle macchine già in utililizzo? Non è detto che siano tutte difettose

    • @Apnoici
      @Apnoici  3 ปีที่แล้ว +1

      Quasi tutti gli apparecchi costruiti tra il 2010 e il 2021 sono oggetto di Avviso.

  • @nomecognome9009
    @nomecognome9009 2 ปีที่แล้ว

    Sono imbufalito,in tempi non sospetti,circa 3 anni fa' lamentavo continue irritazioni della trachea,dei polmoni e mal di testa! Il pneumologo,ora in pensione,non mi ha mai creduto! Le irritazioni finivano in infiammazioni,ed infine in vere e proprie infezioni della trachea!
    Decine di tracheiti all'anno! Ho cambiato Pneumologo,causa pensione,strano ma vero mi ha creduto,parliamo ci circa un anno e mezzo fa'! Ha cambiato le pressioni andando all'inizio un po' meglio ma dopo pochi giorni tutto è tornato come prima! Il mio problema l'ho anche fatto presente alla Linde ma non si è mosso nulla, parlo di qualche anno fa'! Ho ricontattato Linde,la mia ASL ed a questo punto ho contattato un Avvocato,una TV nazionale che mi ha contattato,se non mi risolvono il problema finirà tutto in tribunale oppure contatterò l'ambasciata USA per fare parte anche io delle class action in atto in quel paese!
    Il primo signore che ha parlato mi ha fatto cadere le braccia,qundi anche se è cancerogena usatela comunque? Orribile,ma questo "medico" mi faccia sapere come fa a dare supporto ai pazienti,in questo periodo poi!Si Vergogni! Poi scusate ma la degradazione dei materiali a scuola non l'avete studiato? Pagliacci!

    • @Apnoici
      @Apnoici  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno sig. Nome e Cognome, la nostra associazione si è attivata a Livello Europeo coinvolgendo le Società Scientifiche e le autorità governative. Questo Webinar è stato organizzato poche settimane dopo aver appreso la notizia. La posizione del Dott. Insalaco nostro coordinatore scientifico (CNR Palermo) è la posizione che la comunità scientifica Europea ERS (in rappresentanza di 20.000 specialisti) ha deciso di tenere tramite lo statement che anche noi in rappresentanza dei pazienti abbiamo sottoscritto che trova sul nostro sito www.apneedelsonno.it area news. Ad oggi ancora non sono disponibili studi indipendenti che stabiliscano quali siano i reali rischi di eventi avversi gravi, siamo in attesa della pubblicazione dei dati di FDA e entri indipendenti Europei. Sono state avviate le attività correttive dal mese di Dicembre e già da mesi i pazienti con richiesta di sostituzione device dal proprio specialista hanno cominciato a ricevere le sostituzione dei device dalle ditte HCP. Il suo medico può segnalare gli eventi avversi tramite procedure ben conosciute al Ministero della Salute - Direzione Dispositivi medici e Farmaco. Per eventuali necessità può scriverci a segreteria@apneedelsonno.it 800 141435. Saluti AAI APS

    • @nomecognome9009
      @nomecognome9009 2 ปีที่แล้ว

      @@Apnoici la mia è una reazione violenta,me ne scuso,ma sono almeno 2 anni che lotto contro un muro di gomma e per il quale continuo a comunicare i fastidi che mi provoca la respironics. A tutt'ora non ho risolto nulla! Vediamo in futuro,ho contattato il mio pneumologo più volte. ma in questo periodo di covsars2 è difficile anche avere appuntamento. La Philips cioè il costruttore afferma che i suoi dispositivi sono problematici,degli studi a me interessa poco...mi perdoni...buona giornata

  • @strongpersonalivideo8522
    @strongpersonalivideo8522 ปีที่แล้ว

    Alla fine ... il niente da parte di Philips!!! Sono ancora in attesa. Cambierò CPAP a mie spese visto lo schifo che fanno le aziende.

    • @Apnoici
      @Apnoici  ปีที่แล้ว

      Salve, ci scriva su segreteria@apneedelsonno.it abbiamo avviato azione inibitoria contro Philips.