2025 | "LE CANARIE SON FINITE"
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 27 ม.ค. 2025
- Siete pronti a esplorare il mondo di NIKOIKA? 🌎
Siamo una famiglia di Como che ha deciso di stabilirsi sull'incantevole isola di Fuerteventura insieme ai nostri tre splendidi bambini, due adorabili labrador e una bellissima gattina.
Mentre cercavamo di costruire la nostra vita su questa isola, abbiamo presto riconosciuto la necessità di introdurre una maggiore professionalità e coerenza in vari settori lavorativi. E così è nata NIKOIKA FTV, una società di capitali dedicata ai servizi di trasferimenti, affitti, acquisti e vendite immobiliari a Fuerteventura.
Dal 2022, abbiamo radunato una squadra edile eccezionale, composta da giovani italiani appassionati come noi, con il sogno di trasformare Fuerteventura in un luogo finalmente professionale.
Sì, possiamo aiutarti a costruire la casa dei tuoi sogni.
Con il nostro supporto, potrai finalmente goderti una vita rilassante sull'isola, senza preoccuparti dei fastidiosi dettagli burocratici. Il nostro team di esperti ti accompagnerà passo dopo passo, in lingua italiana, per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Siamo fieri di aver assistito centinaia di persone nel trovare la casa dei loro sogni o nel vivere una vacanza indimenticabile a Fuerteventura. Ora è il tuo turno! Contattaci su WhatsApp, Facebook o Instagram e inizia il tuo viaggio nel mondo di NIKOIKA!
Puoi trovare tutti i nostri contatti qui: linktr.ee/niko...
🎁 Segui il nostro canale per accedere a un tesoro di informazioni GRATUITE, presentate con un tocco di simpatia e franchezza.
🛎 Non dimenticare di lasciare un like e attivare le notifiche!
👉🏻 Se apprezzi il canale, clicca "GRAZIE" sotto al video sarebbe come regalarci un caffè virtuale ☕️!
#Fuerteventura #canarie #corralejo #immobiliare #manifestazione #business #turismo
Era il 2015, proprio 10 anni fa. La mía prima volta alle Canarie: una settimana di vacanza a Maspalomas ,proposta last minute di un amico. Sebbene abbia sempre viaggiato molto, non avevo mai preso in considerazione le Canarie. Le avevo ingiustamente sottovalutate, chissa' perché...Ma quella settimana a Maspalomas mi fece rivalutare tutto: percepivo qualcosa nell'aria, che mi attirava. Non so bene esattamente cosa, ma negli anni seguenti continuai a visitare Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote, La Graciosa e Fuerteventura. "Ecco, qui a Fuerteventura mi piacerebbe vivere", mi dissi passeggiando sul paseo di Tarajalejo 🙂. Nel 2015 un bungalow in un residence turístico di Maspalomas costava circa 50.000 euro. La benzina era sui 70 cent al litro. Noleggiavi un'auto a 10 euro al giorno. Avrei potuto comprare allora senza problemi, non solo un bungalow, ma piu' di uno. Avrei potuto cambiare la mía vita allora. Ma non lo feci. Una certa titubanza, la paura di sbagliare, la paura di cambiare..."Ci penso áncora un po' ", mi dissi. Poi e' arrivato il 2021, l'anno del cambiamento, il momento di decídere davvero: vía dall' Italia, casa e residenza a Fuerteventura . Improvvisamente, la felicita'.
Se potete, non aspettate, non rimandate inútilmente. Non fate domani quello che potreste fare ora, perché il tempo non ci aspetta.
Auguro a tutti un felice 2025.
🙌il coraggio premia😂
Noi stiamo partendo! Ad aprile siamo in naveeeeeee
Bravo.
@@XPol555 da dove parte la nave per Fuerteventura prezzi eventuali cambi o diretto ?
@giorgio-t8b perché ?
Io parlo da turista. Ci vengo una 10/15ina di giorni l’anno. Sono comunque d’accordo con te. Anzi, per i servizi cresciuti negli ultimi anni, per come la vedo io, sono ancora molto economiche. Evviva le Canarie, evviva Fuerteventura. Speriamo che i rosiconi, criticoni e professori se ne stiano a casa. Più spazio per noi. Buon lavoro e complimenti per i video.
Io non vivo lì ma sono anni che ci vado 1/2 mesi all'anno.. mi sono innamorato di queste isole, in particolare Fuerteventura è un posto magico e ancora in certe zone molto selvaggio e ti dona un senso di libertà incredibile.. quindi ovviamente io ci vedo solo il bello essendo turista.. sicuramente vivere e lavorare lì non è semplice come qui in Italia. Come in tutti i posti ci sono pregi e difetti aimé e se vuoi stare bene devi farti il mazzo e non stare a piangerti addosso.. un saluto
A parte che di tanti podcast e video che girano sulle Canarie i tuoi sono senz'altro i più realistici e obbiettivi, concordo su tutta la linea. In primis con riferimento al fatto che "l'abito non fa il monaco", qui (al momento sono a Fue come ogni anno per 2 mesi in questo periodo) puoi vedere chiunque vestito come un clochard e poi ha sotto al braccio una tavola da surf da 1000 euro e ti rendi conto (se sei dell'ambiente) che è uno di quelli che ha capito tutto dalla vita. Senz'altro più di chi, al contrario, contrae debiti per la borsa Vuitton e poi fa una vita di stenti. Poi: io ho vissuto 2 anni in Australia, l'altra parte del mondo, e so quale sia la differenza tra il vivere davvero un posto e andarlo solo a visitare. Quindi concordo pienamente anche su questa distinzione. Avere a che fare con immigration office, o semplicemente con una casa de salud per un problema è cosa ben diversa dall'affittare un appartamento e fare la traveller. Io lavoro da remoto qui e amo ogni singolo granello di sabbia di questo posto e l'Oceano è la mia vita. Ma so che venirci a vivere non è semplice. Il Paradiso esiste solo nel posto in cui siamo in grado di metter via un po' di ego per apprezzare quanto il posto stesso ha o NON ha da offrire . Diversamente, meglio restare dove si è...la felicità ha un prezzo, chi crede sia gratis ha problemi di scollamento dalla realtà :-). grazie Niko per i tuoi video e per i brainstorming assolutamente utili!!!!!!
Bravo Niko, le tue analisi le condivido.
Arrivai nel 2012 a Fv per vacanza (erano i primi di Gennaio), ebbi una inaspettata offerta di lavoro, e decisi di accettarla e trasferirmi. Rientravo in Italia solo per brevi vacanze consentite dal mio lavoro.
Poi, inaspettatamente, al mio ultimo rientro in Italia, ho "sentito" talmente forte il richiamo delle mie radici, che da lì a qualche giorno ho chiamato il mio datore di lavoro e gli ho chiesto di sostituirmi. Nonostante la vita in Italia fosse molto più complicata, e nonostante abitassi in una città particolarmente cara (Firenze), e nonostante fossi completamente senza un lavoro... qui sono tornata.
La mia morale è questa : È difficile per un italiano trovare un posto migliore dell'Italia.
Povera per povera, qui mi giro intorno e l'arte mi consola e inorgoglisce. Se ho voglia di mare in 1 ora e mezzo scendo in Maremma, dove acqua e vegetazione e cibo e vino non hanno niente da invidiare a nessuno.
Parlo quattro lingue, ma parlare la mia è come cantare.
Ho fatto l'emigrante per diversi anni, ma ho capito che il mio cuore è, ed è rimasto italiano. Qui sono nata e qui voglio rimanere, finché posso... qui voglio dare il mio contributo per un "cambiamento" che deve esserci, nell'arco dei prossimi 10 anni.
Ma questa è solo la mia storia.
Ammiro tutti gli emigranti di questo mondo perché so cosa significhi.
A me l'emigranza mi ha insegnato quanto fossi fortunata ad essere nata in Italia!
Forse solo una convenienza economica notevole mi farebbe lasciare il mio Paese di nuovo.
Ma ho detto forse.
Perché vivere nel Paese più bello del mondo è un privilegio, e non so se sarei più disposta a perderlo.
Con stima e affetto,
Una emigrante "pentita".
Complimenti per il tuo percorso ma…definire l’Italia “il paese più bello del mondo”, forse è così x noi che ci siamo nati, ma oramai da tempo non è più così, purtroppo!Un caro saluto dall’Emilia
@@giannrg Non confondiamo la nostra bella Italia con i nostri politici, sono loro che hanno rovinato il nostro Paese su tutti i fronti. Economicamente e culturalmente. Ma questo Paese è una meraviglia! 😍
E non mi riferisco a città più importanti come la mia, Firenze, ma parlo proprio dei piccoli Borghi... veri gioielli di arte e storia, che non si possono neppure paragonare a quattro rocce di lava nera, in mezzo al niente. 😉
Un abbraccio a te dalla vicina Toscana, altrettanto male amministrata come l'Emilia Romagna... 🤦♀️
Sono d’accordo con te Maria Vittoria, la gestione dell’Italia ormai svenduta, è scandalosa. Amo l’Italia e le sue meraviglie, ma anch’io ho viaggiato molto e ho visto cose incredibili sotto tutti i punti di vista. Oggi dico che ogni luogo ha le sue meraviglie. Quello su cui non sono d’accordo è la definizione 4 pietre nere di lava..beh alquanto riduttivo! 🫣Un caro saluto alla tua sempre splendida Firenze 🤗@@mariavittoriagiuliani6425
A 5 ore di nave sei nel mare più bello del mondo, la Sardegna
@@satulecca bravo!! Io non ho citato Sardegna e Sicilia per non dilungarmi troppo... Ma la Storia di queste due isole, quella VERA, tenuta nascosta ai più... entrambe sono all'origine della nostra Storia e non solo...
Sono la Bellezza con la B maiuscola, e i Sardi e i Siciliani (uso la maiuscola non a caso) due Popoli di grande dignità!
Solamente una politica malvagia di convenienze economiche ci ha messo gli uni contro gli altri : Nord contro Sud. Ma siamo tutti meravigliosamente italiani, ogni regione con le proprie stupende origini e caratteristiche!
Avrei molto da dire, ma mi fermo qui...
Niko, preciso che l’introspezione è sempre stata un mio enorme interesse e non è un segreto per chi mi conosce davvero. Stavolta hai più che mai, secondo me, dato modo di pensare, a chi lo vuole davvero fare. A me, comunque, la voglia ancora non è passata, anzi! Reputo questo tuo video uno dei migliori di sempre. Gran persona, davvero, ti stimo.
A presto!
Alle Canarie i prezzi simili a quelli dell' Italia (eccetto benzina è un pelo nelle tasse, che anche qui si pagano!)Non si Viene più qua perché costa poco,erano gli anni 80 90.Ora si Viene qui perché si ama quest' isola ❤
Niko sei davvero speciale. Spero di conoscerti a breve
Mah, Nico, sul fatto che "vinciamo a mani basse" sul fatto che abbiamo una storia, una cultura eccetera, ti dirò che quando venni a Tenerife, 9anni fa, avevano già una tecnologia che nel nord Italia ce la sognavamo. La mia compagna tinerfeña, professoressa, timbrava già col pollice e stavano installando la fibra. Fibra che l'anno dopo mi è entrata in casa, in un pueblo di 403 abitanti. Centri commerciali perfetti, aeroporti comodi e moderni, arte e musica, fiere e feste. Que mas puedo pedir? E ogni volta che rientro a Cremona mi trovo i "soliti" italiani spacconi, che se la tirano ma che non sanno articolare un discorso. Figuriamoci i verbi. Men che meno parlare uno spagnolo "basico". Non è che siamo un popolo che parla male di se stessi, è che l'italiano di oggi è sempre più IGNORANTE, ma continua a vantarsi. Per questo vedi scritte sui muri "fuera los italianos". Ma se ti integri, se impari bene lo spagnolo, se ti metti al loro livello, ti danno tutto perché sono un popolo veramente accogliente. Quindi, ti dirò, se diminuiscono gli italiani sulle isole posso solo esserne felice.
😂🙌
Hai ragione al 1000
@@stefanodellanoce8811 sante parole
Abbiamo scoperto un'altra della fuga dei cervelli all' estero non ci manchi
@@valentinostivali4270 magari farsi capire meglio?
Molte cose vere ma non sono d’accordo su due cose: 10 anni fa c’era già molto e un po’ di tutto. Non è vero che nessuno vende perché su Idealista ci sono migliaia di case in vendita a Corralejo, a prezzi folli ma davvero una marea. Anzi sembra che tutti vendano e nessuno affitta. Ma metto lo stesso il mi piace perché sono sempre video informativi utili. Ciao Nico
Io credo che ognuno tiri l’acqua al suo mulino… e’ giusto sia così ❤
Un fare un po' antipatico di gestire la comunicazione. Una sbrodolata di fatti opinabili e personali poco interessanti. Anche un po' troppo sicuro di sé e gasato.
Dal tuo commento si evince che lo segui da poco e non lo conosci !
Niko e Ika sono così 😅
e comunque sono tra i pochi che ti raccontano tutto sulle isole senza peli sulla lingua
PS: Ika è la moglie 😊
Wow che gran commento "inutile".
@gabrystella1548 ho giudicato il suo modo di comunicare. Un po' esaltato e del tipo, so tutto io. Probabilmente a tratti anche un falso modesto, visto che va di moda. Io non devo andare alle Canarie, ma spero sia di aiuto per chi lo deve fare. Che non ha peli sulla lingua è una buon cosa.
Tutto sbagliato! L'ho conosciuto personalmente è ti garantisco che è una persona semplice e simpatica. I fatti di cui parlo non sono opinabili, chi non vive alle Canarie non può capire
@Marco-Carletto per la terza volta, vi preciso che non mi piace il suo stile. Non ho parlato dei suoi contenuti. Ma poi, ma chi se ne frega...io non devo mica andare alle Canarie 🥳
Ciao Nico,come te,anche io mi sono trasferito alle Canarie,dopo aver fatto sopralluogo per una settimana nel 2017,e dopo aver guardato una moltitudine di video sulle isole,la mia meta è sempre stata Tenerife,infatti ho comprato qui vendendo in italia,il mio percorso diverso dal tuo,tu come imprenditore,io come un uomo che ha deciso di non avere più pensieri,problemi, avevo 46 anni quando ho preso la decisione di abbandonare la nave che affonda sempre più giù, per chi vuole vivere libero le Canarie offrono ancora tanto,per chi ama stare nudi 365 g all'anno 24 h su 24 (io) qui è il top ( ed è il mio unico motivo per cui ho deciso) dici molte verità,ti meriti più attenzione..
Buongiorno Niko e buon anno. Ti dico la mia. Per l'italiano in 15 anni è svanita la possibilità di andare a vivere a basso costo non solo alle Canarie ma in tutta la Spagna e in tutti gli altri posti mediterranei. Anche a Malta o in Portogallo o nelle isole greche. Questo perché in Italia il reddito reale dal 2008 è diminuito mentre negli altri posti è cresciuto come è giusto che sia. Siamo rimasti fermi mentre gli altri ci hanno superato. Un salutone a Saskia ormai sparita dal canale.
Non e' questione di aspettare che crolli il mercato, ma se uno non se lo puo' permettere puo' solo dirigersi verso altre mete. Per me gia' 10 anni fa i prezzi erano alti, adesso ho i soldi che avrei dovuto avere 10 anni fa, ma ovviamente non bastano per il mercato attuale. Quindi con quello che ho oggi, cosa posso fare? Scordarmi le Canarie a quanto pare.
Comunque è vero , arrivati noi italiani i prezzi li abbiamo fatti salire il triplo se non il quadruplo
Sono anni che veniamo tra tenerife e gran canaria
Oggi con tutto rispetto.. con questo video mi hai fatto un po' di tenerezza per non dire altro...in fondo in linea di massima come persona generalmente sei piacevole da ascoltare...oggi direi un po' troppo sbruffone...occhio a PLUTONE IN ACQUARIO PER IL PX VENTENNIO
Ragazzi se il pensiero di trasferimento vi viene, fatevi la vostra esperienza, davanti vi troverete sempre qualcuno che vuol fare soldi a scapito vistro e niente alto, tanto meno psicologi. Niente invidia, non c'è niente da invidiare. Auguri a tutti
Sempre più felice di essere salito su quel volo a novembre 2013😁 cmq pure Lanzarote è cambiata tantissimo ma in meglio tutto sommato!
Si è brutto, ma è proprio così. Molti correvano alle Canarie solo perchè era economico. Adesso verranno solo quelli che le amano veramente!
Wow! È aumentato il costo della vita a Fuerteventura come a Milano, Londra, Berlino, Rovaniemi e Bormio. E tutto il resto del mondo. Grazie della news!
Se vogliamo parlare del fatto che oggi alle Canarie per vivere è necessario una buona entrata tutti sono d’accordo ma comunque anche nei maggiori stati europei c’è stato un aumento di prezzi e non è facile arrivare a fine mese per tanti motivi. Nel mio piccolo caso preferisco vivere qui perché anche se tutto è aumentato in Italia non potrei fare la vita che faccio qui.
È AUMENTATA LA CALIMA!!!!!!😮😮😮
Vero, tutto vero,i prezzi sono alle stelle,il mercato è destinato a crollare io sono stato a Fuerteventura circa due mesi,ho visto nuove costruzioni a nord dell' isola ,posso dire materiali utilizzati non conformi alle nostre costruzioni attuali, quindi di basso costo,quindi valore delle case sopravvalutato.Sicuramante non è ora il momento di investire là.D'accordissimo con Nico.
Canarie paradiso degli anziani. Ci vai per il clima e stop. Dopo 10 giorni vuoi già andartene.
Tu vuoi andartene...e per fortuna 🙏
@@jonny_yeah non c'è figa non c'è energia movida una noia ci sono stato era inverno ma credo sia così tutto l'anno comunque clima ok acqua però gelida
Ooohh quante verità! Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno. D’accordissimo su tutto, ma ho un dubbio che mi attanaglia…quando tra qualche mese entrerà in vigore la nueva ley de vivienda vacacional che succederà al mercato? Chi se le comprerà tutte quelle case nuove che stanno costruendo al cotillo o a corralejo? Idem quelle già esistenti. Se continuano ad esserci questi prezzi il majorero medio comunque non potrà acquistare e il 50% degli stranieri non lo farà se non avrà la possibilità di guadagnarci.
La prima volta che sono andato nelle Canarie è stato nel 1993, da Cadice in Andalusia,dove andavo per lunghi periodi a Benalmadena Costa di Malaga. A Tenerife con la nave e la macchina in stiva.Allora c'erano molte opportunità e costava tutto poco con la Pesetas. Mi sono fermato a Los Cristianos per un mese e ho visitato tutta l'isola. Poi sono andato a Gran Canaria. Già all'epoca i servizi erano come in Spagna e si stava molto bene. Si potevano comperare appartamenti con piscine e tutti i servizi piano terra o rialzato, no in condomini, a prezzi molto conveniente. Comunque non mi è piaciuto e ho preferito ritornare i Andalusia ,altra vita.,Poi sono tornato altre volte in aereo, poi basta,ora con i prezzi così alti e i servizi più scarsi ,non ci andrei più. E poi a Malaga la temperatura non è molto diversa,ma la vita si..
Carina benalmadena. Ci sono stato. 😊
Bravo Nico condivido quello che dici,il problema dell'italiano e che non si adegua al posto dove si trova lo spagnolo penso che sia più avanti di noi ,grazie per le tue informazioni e buon 2025
A me il video é piaciuto...Sincero , pungente , può piacere come no . Oggi purtroppo si rientra nel freddo e nebbia, ma rimane un posto con un energia pazzesca. Veniamo qui per non sentire niente tranne che il vento, vedere e sentire l'oceano e fare infinite passeggiate e lasciare pensieri volare . Nessuna pretesa , nessuna frenesia ma riscoprire ogni volta quei luoghi sperduti e dimenticati dalle grandi masse e prendersi cura di noi stessi.
Parlaci degli alieni
Parlaci delle adventures of Dr. Gregis
Si può vivere solo se hai una professione manuale , nomade digitale o pensionato
Io credo che il potenziale di Fuerteventura sia immenso. È possibile che il mercato immobiliare subita un riallineamento ma questo non deve spaventare. È un territorio ricco di niente e tra dieci anni dove oggi ci sono solo sassi ci saranno nuove urbanizzazioni. È un territorio tutto sommato piccolo con un bacino di utenza che è tutta l'Europa soprattutto i paesi del nord che hanno un clima ancor più rigido di quello del nord Italia. Chi investe a Fuerte non lo fa per speculazione immobiliare bensì ha messo al centro la propria famiglia e il proprio benessere. Si paga un clima invidiabile e un ritmo di vita a misura d'uomo. Poi chi ha voglia di lavorare il lavoro lo trova. Magari non diventi ricco ma almeno non ti ammali di nervi e vai in analisi. A quelli che pensano che si vive con due soldi dico che dovete rivedere i vostri obiettivi. Questo porterà gli "scappati di casa" ad andarsene altrove perché oramai nulla è economico e mi spiace per loro ma il mercato non lo puoi controllare si regola da solo. La richiesta di immobili è altissima e l'offerta limitata. Provare per credere, cercate una larga temporada senza vendervi un rene e poi ne riparliamo. Buena Vibra a tutti e soprattutto a Niko e a Saskia
@@andreamucchiati2020 E' vero, il potenziale di Fuerteventura e' immenso. Basti pensare che il 70% del suo territorio non e' abitato. Gran Canaria e soprattutto Tenerife ormai sonó congestionate dall'edilizia, spesso sconsiderata, e dal turismo, che si concentra massivamente soprattutto in queste 2 isole. Ma ho scelto di vivere a Fuerteventura proprio perché e' cosí : meravigliosamente diversa.
A Fuerteventura si potrebbe fare áncora qualcosa per migliorare la sua vivibilita' sotto certi aspetti. Ma francamente , spero che mantenga nel tempo questo suo fascino único. Fuerteventura e' bella cosí, questo lembo di rocce e di sabbia un po' africano nell'Oceano Atlántico.
Mi dispiace molto leggere nei commenti di persone piene di rabbia e disappunto per quanto sia profonda la trasformazione dell'isola. Mi dispiace soprattutto per Niko che da diversi anni con costanza vi racconta di tutto e di più di questa meravigliosa isola. Lo so la realtà odierna fa male perché per molti il loro sogno è sfumato. Facciamocene una ragione, la realtà è questa e non possiamo cambiarla. Voglio ringraziare Niko per la sua schiettezza nel raccontarvi la Fuerteventura di oggi. Per chi resta in attesa del grande crollo non posso che augurare di trovare il loro angolo di paradiso in questo mondo, per gli altri ci vediamo a Fuerteventura
Tante parole senza arrivare al dunque. E qundi ????
É vabbè allora siamo troppo poveri per le Canarie. Il mercato crolla sempre. Ci sono già delle leggi con restrizioni sul turismo. Le Canarie vivono di turismo. Facciamo due conti.
Buon Anno Niko; impeccabile come sempre Niko
Fuori tempo massimo posso lasciarti la mia canzone di Natale ? Così ti fai 2 risate
" Anche a Natale facciamoci del Male" TH-cam
Un abbraccio tante belle cose nel 2025 🎉
Ma parliamo di cose serie, Ika lo sa di questa amica Giovanna? 😂
Esatto , le canarie ora sono per ricchi
Buon Anno Nico. Video molto interessante. Rimaniamo comunque sempre positivi ragazzi. Ciao alla prossima. 🍾🥂
..Bravo Niko.. argomenti scomodi.. ma ci regali una faccia di quel che puō essere lo sviluppo di una zona..
Ciao Niko come sempre video interessante, mi limito a dire evviva le isole Canarie e ler esperienza personale ti dico che queste isole sono uno dei luoghi al mondo dove vivere meglio, per quanto riguarda l'aspetto economico dico che oramai ovunque nel modo "civile" ci vogliono un bel po di soldi per vivere ..
Ciao Nico, mi trovo assolutamente con la tua analisi. Credo che Fuerte diventerà sempre più una meta non di occasione ma di vocazione. L'isola accoglierà solo chi davvero capirà il suo sviluppo
Ottime osservazioni Niko.
..... Condivido soprattutto la parte in cui dici che non bisogna mai essere invidiosi del successo degli altri, ma anzi, bisogna prenderli ad esempio e spunto per migliorare se stessi....
Inevitabilmente anche le Canarie finiranno con il risentire sempre più gradualmente. dell'aumento del costo della vita che sta coinvolgendo tutta l'Europa, in questo non credo ci potrà essere una strada alternativa per quell' arcipelago.....
C'è solo da sperare che il governo locale sappia gestire la cosa con lungimiranza e buon senso per tutti : compresi quelli che son venuti da tutta europa e negli ultimi anni hanno fatto forti investimenti immobiliari e agevolato all'economia locale.....
E dico questo pensando proprio al fatto che se il governo canario non intraprende delle iniziative a lungo termine ,per incentivare delle forme di imprenditoria locale atte a creare un tessuto economico stabile e non basato solo sull'indotto del turismo , a lungo andare cinsaranno solo " problemi " ..... ( Ma questo è un discorso più complesso ,non adatto alle poche righe di un commento qua....)
Buon anno Niko & Ika. 🎉🎉🎉
Avete sempre detto di non trasferirsi alle Canarie senza una lira e bisogna darvene atto, però zone che rimangono uguali ma esplodono di costi soprattutto immobiliari scalzando anche i locali non mi sembrano rispecchiare alcunché di fisiologico o perfino salutare dai...
Ottimo ragionamento. Un caro saluto dal resto del mondo e buon proseguimento.
Presente da Morbegno! (In realtà un 10 min di auto piu in sú 😁)
Buon anno nuovo a Niko e Ika🎉
Hai ragione Niko! Concordo in pieno ! Buon anno..
Non è più investimento è una fregatura
Un ottimo video Nico, oggi è così alle Canarie se uno ha un budget definito può fare anche tante altre cose. se può permettersele bene ma il mondo è grande, io consiglierei VIAGGIATE, un posto adatto a voi o noi esiste ma se State fermi difficilmente lo troverete. Anche tu nico ho visto che hai fatto dei viaggi per valutare zone in crescita ed è giustissimo così, se un posto è ai massimi magari un altro sta crescendo ora da livelli abbordabili ma se si sta fermi mai si scopre. Io personalmente amo Fuerte e nel possibile cercherò sempre di andarci ogni anno la pace che dá è indescrivibile e forse un giorno riuscirò a permettermelo un saluto
Fuerteventura ha un ottima temperatura, molto sole e vento è normale che le case vadano su di prezzo. Poi è tanto il prezzo per gli italiani, per i nord europei credo sia medio. Specie scandinavi che lavorano da remoto. Rispetto ad altre aree calde non soffre di problemi di uragani e zanzare che possono contribuire al prezzo delle case
@@lucamorello5375 scandinavia 50k o 100k compri le ville se ti tieni lontano dalle due o tre grandi città , hanno gli stipendi migliori si ma sono pochi ecco perché bye
@dinodeangelis709 svezia e gli altri paesi scandinavia e aggiungo l'Olanda il lavoro da remoto è molto diffuso, hanno molti specialisti ict
Bellissimo video, bravo!
Io quando ci sono stato ho pensato che sarà la Formentera invernale purtroppo non potevo comprare ma sono contento a chi è andata bene
Le Canarie le abbiamo in Italia basta andare in Sicilia, Pantelleria,Egadi trapani san vito lo capo , Siracusa , 3 fontane e ci arrivi in auto! In spagna vai a vedere la semina santa e a divertirti a magaluf
Concordo sempre con te io amo apprezzare i punti di forza del canario perché pur essendo italiano amante della cucina ma devo essere elastico a comprendere il meglio delle altre persone originari di varie nazioni europee e nazioni latino americane
Viviamo a Gran Canaria, effettivamente i prezzi sono aumentati confrontando col 2013 quando sono venuto qui la prima volta.
Certo che se conparati con il nord Italia sono ancora un po più economici.
Trovare casa in affitto è complicato.
Costi attuali vivendo in loco:
Affitto, fuori zona turistica, 750-800 euro.
Bollette 100 euro.
Internet e telefono 50 euro.
Seguro medico x 2 100 euro.
Assicurazione auto 300 euro.
Bollo auto 54 euro.
Supermercato x2 400 euro.
Totale 1.800.
A parte svago e spese extra.
Che descrizione fatta bene del costo della vita grazie mille per questa chiarezza e comunque complimenti per l'ottima scelta fatta di andare a vivere in quel paradiso terrestre
@@walterbrusegan4266 se riuscivate a comprare casa ai tempi dicono costassero la metà oggi l'affitto era escluso quindi 1000 in due al mese prezzi si vive anche in Italia basta stare lontani dalle grandi città solo il clima ok in più
Andate a leggere i dati riguardo l'incremento del turismo nel 2023. Dati impressionanti a due cifre. Nuovi alberghi? Zero. Secondo voi tutte queste persone dove alloggiano?
Alloggiano nelle maledette VV (vivienda vacacional). Poi, se sei li per lavoro, dormi sotto i ponti perché appartamenti a larga temporada non ne trovi !!!
Video utile e chiaro, osservazioni assolutamente condivisibili.
Grande Niko condivido tutto , continua così, e ricordati di noi ….
Te get resun😂
Ciao Niko! Come sai ci sentiamo già su whatsapp ogni tanto per le case dato che ci stiamo trasferendo. Abbiamo finalmente dato disdetta qui in italia e tra 4 mesetti si parte! Non vediamo l'ora. Speriamo di firmare qualcosa con te perché ho sentito parlare bene da parte di mio padre e altri amici. Le case inoltre sono fantastiche, i prezzi chiari e tutto molto pulito.
Ci piacerebbe anche tanto comprare in un paio d'anni ma senza fare alcun mutuo. Il mercato è cresciuto ma (anche se nessuno di noi ha la sfera di cristallo) penso davvero che nei prossimi 10 anni crescerà.
Il vero problema è la disparità sociale. Un crollo immobiliare non me lo aspetto ma il vero problema è che i locali o chi non si può permettere di vivere lì se ne vada rendendo scadente la qualità dei servizi. Chissà come andrà...
Fuerteventura ha fatto incontrare me e la mia compagna e per noi quella è casa. Scrivo questo commento dal freddo del mio studio con fuori la nebbia della pianura padana. Non vedo nulla a 10 metri...
Pagherò un affitto più alto? Sì ma ne vale la pena, almeno per ora e per qualche anno!
Preparatevi con largo anticipo perché nonostante siano bravi non è facile nemmeno con loro trovare casa in affitto
Niko in versione motivazionale! Grande! 💪
Bravo niko, ora ci sono i Caraibi!
Si no hay demanda no hay negocio...😎
Grande Niko! Buon anno a tutti voi!!!
👏🏼mio fratello da 30 anni vive la',lavora sodo,sta bene,e quando viene in Italia ,solo x vedere noi e non vede ora di ritornare a Gran Canaria😂ci invita a seguirlocontinuamente,stupito (= schifato😂) di come si vive in Italia,di quante tasse paghiamo,ect....😏
E tiene ragione tuo fratello,fidati.. Poi non tutti vedono la vita uguale,io non sono più andato in Italia da quando sono qui,i parenti ?? chi li vede più.
@@GHIATORYNO 🤣noi andiamo 2 volte all'anno a trovarlo e lui ogni 2/3 ci fa la sorpresa e arriva senza manco dircelo🤣❤️
@@angelanivura2381 tornare in Italia per cosa? Mia mamma ha 85 anni, e mi chiede sempre quandotorno, vivevo a Rimini, andare giù i puglia lo facevo in giornata andata e ritorno(anche perche dopo un ora già volevo andarmene),da qui sarebbe organizzarsi.. Magari in estate...chissà
@GHIATORYNO Infatti mio fratello da pochi anni viene xche' avendo perso nostro papa',mamma sola ( 76anni) e la fa contenta poiche' lei ha paura in aereo .😂a 22 anni,ha avuto un gran coraggio ed e' andato via quasi x gioco,ma poi ....si e' trovato lavoro,amici ,compagna e,rimasto x sempre
@@angelanivura2381 lo capiscono, ho iniziato a guardaarmi intorno già nel 2014 le destinazioni erano molte dove avrei potuto approdare,la scelta finale è stata le canarias....il clima in primis, la bontà della gente che dopo averti conosciuto sei suo famigliare, la libertà, l'apprezzare la vita senza stress,senza problemi,certo ho 53 anni adesso, da 7 anni qui ,e mi chiedo,perchè non lo fatto prima,il 2009 avevo più possibilità...il lavoro ha contribuito molto sulle mie scelte
Praticamente lo sviluppo in Italia degli anni 80
Grande Niko , sei stato molto chiaro.E' finito il sogno del Pensionato medio italiano. Conosciuta 20 anni fa, il turismo di massa ha fatto crescere l'isola in maniera positiva, ma anche i prezzi!!!. Conosco persone, pensionati e non, che mi chiedono ancora adesso se possono andare a vivere li. Risposta, con 1300/1800€ (Pensione media di molti Italiani),, senza poter comprare una casa, in 2 Persone, gli ho risposto brutalmente.....stattene dove sei, che almeno qui stai sopravvivendo! Non contento poi prova a dire, magari a Lanzarote? Risposta, li è ancora più cara||||. Distrutto, ma bisogna essere onesti.
Miglior Tg di Fuerte👍
Concordo tutto il discorso. Ho investito in tempi non sospetti a Tenerife e sono molto soddisfatto.
Bravissimo,viverci vuol dire innanzitutto" studiare la lingua,lavorare e integrarsi con la gente del posto .😂no venire la' in vacanza e fare l' italiano " spaccone,furbo. "😏
Bravo Niko come sempre!👏
Buon anno Niko🎉 sempre il numero1❤
Come iniziare al meglio il 2025 ❤🎉
Ti ho pensato
Anche li alle canarie ci sono stati alti e bassi nei prezzi..
I primi ad investire : inglesi e tedeschi....anni 80/90...
Parole sante Nico.
Hai fatto una disamina perfetta. 👍
Le canarie sono finite gia da tempo ,e adesso visto che vivo qui, sarebbe il caso di dire un po di verita , soprattutto sulla situazione politica ,i problemi dovuti all' immigrazione illegale,(2/3 )patere o cayuco che arrivano diariamente, con personaggi che di turista inon anno niente, il risentimento che gli stessi canari anno contro il turismo invasivo, le leggi a favore degli okupas ,ovvero coloro che occupano la tua casa o appartamento illegalmente e sono ultra protetti,dalle leggi spagnole, iprezzi degli alimenti anno avuto un incremento del 35/40% in confronto alla penisola, ovviamente x il trasporto ,combustibile.aumenti degli affitti x un monolocale stiamo,intorno agli 700/800€ al mese ,uno stipendio base stiamo nei 1300/1350€.quindi cari signori ,di paradiso le Canarie non anno nulla,al contrario in breve diventeranno un inferno se come ,dicono le fonti di informazione,il marocco ,pretende invadere l' arcipelago,vero ?,falso ? Ceuta e Melilla ,sono un esempio, detto questo,un saluto.
le isole e lo si puo' vedere anche in quelle dei caraibi o quelle nell'oceano indiano, vengono lasciate marcire tutte, peggio dei paesi continentali, ovvio che se uno va in vacanza nel villaggio turistico e' tutta una favola, ma vivere da residenti sembrano favellas, ripeto basta vedere tutte le isole nel mondo e le loro situazioni economico/sociali, poi se uno ha una vagonata di soldi che si fa il suo villone, barca ecc ecc o non ha bisogno di svolgere nessun lavoro a rischio capitale, perche' campa di rendita e di investimenti, puo' stare anche a l"Avana da super riccone, ovvio si sa i super ricchi stanno bene ovunque persino a Male' alle Maldive sono riusciti ad ottene un bello spazio per loro😉
grandeeee
Non ho capito tu ci stai ma dici agli altri di non andarci?
Nel video parlo di come fare una lasagna alla bolognese perfetta anche
@NIKOIKAFTV ottimo mi piace la cucina bolognese!
@@NIKOIKAFTV 🤣😉
Credo che dovresti riascoltare il video più attentamente..... Almeno 5/6 volte......
@@pitaten87 guarda ora non ho tempo, fallo tu e poi mi fai riassunto! 🤣🤣🤣
Buongiorno Niko, sempre interessante i tuoi video,la mia prima vacanza in spagna è stata nel 79 a Formentera,se avessi comprato casa in quel periodo oggi sarei un milionario ma con il senno del poi non si và dà nessuna parte,ci vuole anche un po' di coraggio ciao buona giornata
@@ercolemazzoni213 esatto il senno di poi sono tutti esperti criticano ma non si esprimono con certezza sui prezzi in futuro
Comunque tu sei qui come noi quindi qualcosa di buono c’è seno saresti altrove besitoooooo
Tutto.
Gia detto dal Greg
Secondo me dipende dal tipo di stile di vita che uno vuole fare trasferendosi li, c'è chi vuole fare il nababbo e chi si accontenta di sole, mare e di uno stile minimalista... Tu come lo vedi?
Viviamo a Gran Canaria, effettivamente i prezzi sono aumentati confrontando col 2013 quando sono venuto qui la prima volta.
Certo che se conparati con il nord Italia sono ancora un po più economici.
Trovare casa in affitto è complicato.
Costi attuali vivendo in loco:
Affitto, fuori zona turistica, 750-800 euro.
Bollette 100 euro.
Internet e telefono 50 euro.
Seguro medico x 2 100 euro.
Assicurazione auto 300 euro.
Bollo auto 54 euro.
Supermercato x2 400 euro.
Totale 1.800.
A parte svago e spese extra.
@walterbrusegan4266 Si se non hai casa di proprietà e un proprio orto pet produrre qualcosina, a parte l assicurazione che mi sembra ancora economica, (tolto il fatto che io userei la bici per spostarmi però cmq una macchina bisogna averla) diciamo che i prezzi sono simili all Italia...
@@Ortonelbosco vivere alle Canarie è uno stile di vita, clima eccezionale, poco traffico, poco stress sole e mare tutto l'anno
@@walterbrusegan4266 Appunto
Schiavi degli inglesi da almeno due secoli
Buongiorno , mi permetto di esprimere un parere, avendo vissuto anni in un Isola, non la Sardegna , in un Isola in qualunque posto sia ubicata , il 70 % dei prodotti sia Alimentari che di uso comune , costano maggiormente rispetto alla terraferma.
@@paoloperreca7672 io sono stato a Fuerteventura due anni per dei ricambi bici prima una settima poi due poi tre un mese isola dimentichiamoci amazon il giorno dopo e se devi rientrare subito prezzi aerei costosi poi la sanità dicono ci sia e buona l'unico ospedale e non presidio medico credo sia a puerto del rosario ma ho i miei dubbi su tutte le specializzazioni e professionisti presenti
Conosco le Canarie ed in particolare Fuerteventura, da diversi anni;
Piu precisamente dal 2014.
Purtroppo, vicissitudini varie hanno rallentato e messo in pausa il grande sogno per un trasferimento...ma la vita è imprevedibile, un giorno... chissà.
Ho diversi amici che ora mai, vivono sul territorio Canario da anni (dal lontano 2005). .ma nessuno, è in grado di stilare una disamina come la tua, Niko.
Grazie per la schiettezza e sincerità.
A presto
Niko Sindaco …vice signora Mariuccia
Esatto sono soppravalutate dei buchi spaventosi , non sono appertamenti
Adesso arriverà la crisi con la nuova legge per andare in spagna per i turisti, cambiano direzione😂😂😂
Al massimo metteranno una tassa di ingresso il che non cambierà nulla per i turisti. La verità è che molti non si possono permettere neanche un affitto (a trovarlo sei già fortunato) tantomeno a comprarsi qualcosa, è questo il motivo per cui in tanti sono arrabbiati
Si che poi parliamo noi italiani che abbiamo 8 euro a testa a notte di tassa di soggiorno in città tenute da cani..se stai una settimana in 2 in hotel ti partono 90 euro di tassa di soggiorno..io ho smesso di visitare le città più importanti..è diventato un lusso..
Per comunicare bene, hai gli occhiali troppo grandi. Devi far vedere i tuoi occhi.
Le Canarie si potevano salvare solo se tornavano al Marocco.
1200 euro di affitto tenerife per 40 metri vecchio e 280 mila vendita minimo
L’abito che non fa il monaco. Adoro. Qui in Italia solo apparenza. Uno schifo 😢
Arrivai a Fuerteventura nel 2000, con la crisi del 2008 andai via,vendetti due case a più del doppio del prezzo d'acquisto.Mai più
Sono diventate carissime e neanche chissà che qualità di servizi... comunque in generale dovrebbero darsi una regolata
Grazie Niko
posso contattarla?,
le isole e lo si puo' vedere anche in quelle dei caraibi o quelle nell'oceano indiano, vengono lasciate marcire tutte, peggio dei paesi continentali, ovvio che se uno va in vacanza nel villaggio turistico e' tutta una favola, ma vivere da residenti sembrano favellas, ripeto basta vedere tutte le isole nel mondo e le loro situazioni economico/sociali, poi se uno ha una vagonata di soldi che si fa il suo villone, barca ecc ecc o non ha bisogno di svolgere nessun lavoro a rischio capitale, perche' campa di rendita e di investimenti, puo' stare anche a l"Avana da super riccone, ovvio si sa i super ricchi stanno bene ovunque persino a Male' alle Maldive sono riusciti ad ottene un bello spazio per loro😉
Le canarie non sono finite, sono finite per gli investitori.
Fa caldo e si sta bene ma se non si puo fare il bagno al mare non mi piace molto 😕
@abcdefgh5874 Esatto amo i Caraibi, ma mi accontento anche di vivere in costa azzurra dove il clima e mite e c'e molta più vita , non ci sono 20° ma solo 13 - 14 ma per me va bene lo stesso 🤣
@@abcdefgh5874 Si e vero , allora opterei per Centroamerica, Sudamerica oppure sudestasiatico . Pero il viaggio e lungo a meno che di trasferirsi per sempre o per molti mesi all'anno .
Affitti cari e case poche per chi vuole vivere ... problema c e ...troveranno soluzione cm anche in altri posti d Italia.
Ciao Nicolò, mi fai venire dei dubbi sul nostro trasferimento !😢
Meglio rimanete in Italia. Qui si esplode di gente.
Viviamo a Gran Canaria, effettivamente i prezzi sono aumentati confrontando col 2013 quando sono venuto qui la prima volta.
Certo che se conparati con il nord Italia sono ancora un po più economici.
Trovare casa in affitto è complicato.
Costi attuali vivendo in loco:
Affitto, fuori zona turistica, 750-800 euro.
Bollette 100 euro.
Internet e telefono 50 euro.
Seguro medico x 2 100 euro.
Assicurazione auto 300 euro.
Bollo auto 54 euro.
Supermercato x2 400 euro.
Totale 1.800.
A parte svago e spese extra.
@@walterbrusegan4266 affitti 750 ok 👌 però a trovarlo. Perché non si trovano neanche se hai i soldi. Olio di oliva a 7 euro, benzina si meno cara ma fino a che ci saranno suvvenzioni. Basta
@@walterbrusegan4266 Vivo a Las Palmas e confermo le cifre, sono corrette!
Io sono felice per chi ha fatto interessi più di te e anche meno pure io vivo di invidia positiva non sono geloso e comunque arriverò a Fuerteventura ed io non mi sono trasferito nell'anno 2000 perché non avevo il denaro come anche oggi non ho raggiunto il piano ce l'ho ma aspetto che la mia madre molto anziana che ha più di 91 anni passi a miglior vita