The Chosen | IL LUTTO
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 7 ก.พ. 2025
- Per vedere l'intero episodio scarica l'app gratuita THE CHOSEN
Se vuoi aiutarci a doppiare più velocemente in italiano tutte le stagioni e raggiungere sempre più persone visita il sito www.thechosen.it
CHE COS'È LA SHIVA?
Dopo il funerale, gli Ebrei osservano una settimana di lutto (Shiva), il cui nome attinge al termine ebraico che indica il numero “sette”. Durante questa settimana, i parenti del defunto rimangono in casa, seduti su bassi sgabelli. I “sette giorni” sono osservati dai genitori, dai figli, dai coniugi e dai fratelli del deceduto, preferibilmente insieme nella casa del defunto. I membri della comunità li raggiungono per celebrare alcuni riti di preghiera, per portar loro del cibo e far loro visite di solidarietà. Chi è in lutto non può radersi, lavarsi e indossare scarpe di pelle. In casa, tutti gli specchi devono essere coperti.
La settimana di Shiva è parte del mese di lutto (sheloshim, dal numero “trenta”, che fa riferimento ai giorni del mese) che, dopo i primi sette giorni, segue con un’attitudine meno intensa; in questo mese i parenti del defunto non partecipano a celebrazioni, non si radono, non si tagliano i capelli e non ascoltano musica. Anche nei dodici mesi successivi alla morte della persona cara, si evita di partecipare a feste o concerti. Durante questo periodo, viene recitato il Kaddish, una preghiera in onore del morto, in ogni momento principale di preghiera.
Al termine di un anno le tradizioni relative al lutto terminano. Il defunto verrà ricordato nel giorno dell’anniversario di morte (Yahrzeit): in questa occasione i familiari recitano il Kaddish nella sinagoga e accendono una candela in sua memoria. Anche nel corso di alcune feste, viene recitata una preghiera speciale per i morti, nota come Yizkor.
Fonte: "per conoscere l'ebraismo" di Daniel Taub
Dev'essere stata veramente la più bella storia mai raccontata dei 12 con Cristo che hanno vissuto 3 anni bellissimi.poi e' finita come diceva la Bibbia,ma io credo che tutti loro,come di e il vangelo di Matteo ,governeranno le 12 tribù d'Israele.
Non ho più parole per esprimere quanto magnifica sia quest'opera The Chosen. E quanto siano meravigliosi tutti gli attori. Non mi stanco mai di vedere e rivedere ❤
Un opera che rimarrà impressa eternamente ❤The Chosen
Ciao sono Antonella e,tu hai Pienamente Ragione 👏🏻⭐💯💯💯👍🏻🙏🏻❤️☘️✨
Se posso permettermi, niente da dire sul Gesù di Zeffirelli,un grande maestro... però The Chosen,mi dà l' impressione di essere li con Gesù e i discepoli, Forse non so spiegarmi bene,ma questo Tf. ci voleva per togliere quella cappa che... chi vuole capire!?! Gli attori sono Veramente Bravi Tutti.Buona Domenica, Antonella 🙏🏻❤️☘️✨
@@loredanarichichi2426 ⭐💯👍🏻
Questo episodio è stato pieno di punti da riflettere.. Come elaborare il lutto, la professione di fede di Pietro, una catechesi bellissima sul perdono, e poi quell' abbraccio di Pietro e Matteo..Brividi..🙏🙏🥺🥺
@@filomenatoscano2591 Ciao sono Antonella, sono d'accordo con te al 100x100... sono veramente bravi a trasmettere l' Amore di Gesù (certo, quello che noi esseri umani possiamo capire) Buona Domenica, Antonella 🙏🏻❤️☘️✨
Che Bellezza questo Film ...io.lo guardie anche la Notte ❤️❤️❤️✝️✝️✝️🛐🛐😇🛐😇❤️❤️Giorgi giova
Davvero un opera stupenda The Chosen!!!
Maestro Caro insegnaci a elaborare il lutto come vuoi tu!!!❤
Dovrebbero farli vedere nelle scuole...invece di tanti film violenti
Una sola parola.... MAGNIFICO
Una meraviglia dello Spirito Santo....Amen
Meraviia delle meraviglie bellissimo grazie ieri Ges66😊
Bellissimo ❤
Vi benedico affettuosamente 💖🙌
Talmente reale. Il riso non è che una modificazione del pianto e ai funerali il sorriso (o il riso), equivale al conforto.
La vera amarezza arriva con il tempo, quando la mancanza di chi non è più è una ineluttabile e spaventosa voragine di vuoto.
Questa cosa che dici tu è sicuramente qualcosa che capita molto fra le persone, ma non è una concezione per forza necessaria, perché il lutto o la morte di una persona cara non deve farci rimanere tristi visto che la persona, se aveva un cuore, è salva nel paradiso di con Cristo che asciuga tutte le sue lacrime come è Scritto in Apocalisse 21.4-6:«4 Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate».
5 E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose». Poi mi disse: «Scrivi, perché queste parole sono fedeli e veritiere», e aggiunse: 6 «Ogni cosa è compiuta. Io sono l'alfa e l'omega, il principio e la fine. A chi ha sete io darò gratuitamente della fonte dell'acqua della vita.».
La morte è l’ inizio di una nuova alba in base a quello che ci siamo meritati, ma anche se la salvezza è gratuita e basta credere per riceverla, questo non ci autorizza a peccare; altrimenti se ragioniamo così che Salvezza sarebbe? Tutte queste sono cose giuste, e il vuoto deve essere superato da questa consapevolezza della nostra anima, perché l’ Amore di Dio è colui che in ogni momento ci rammenta la vita eterna nella nostra anima perché il regno di Dio è già dentro tutti quelli che per amore hanno accettato il Figlio di Dio Gesù, lo Spirito Santo in noi è più forte della nostra memoria e delle nostre convinzioni mentali e ci libera da tutto come è Scritto in Giovanni 8.31 e 32:«31 Gesù allora disse a quei Giudei che avevano creduto in lui: «Se rimanete fedeli alla mia parola, sarete davvero miei discepoli; 32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Cara Elisabetta Dio la benedica sento nel cuore di dirle che non si deve per forza sentire la mancanza dei un nostro caro, perché noi non confidiamo nell’ uomo, ma in Dio, si deve invece avere la certezza di Dio che la sua nuova alba è arrivata perché è giunto il tuo tempo di, se era una persona con un cuore, ricongiungersi con il Signore.
Lasciamo questi rancori e tristezze della vita, il Signore Gesù ci richiama a lui perché oggi è il momento giusto, adesso prima di leggere questo messaggio è il momento di abbandonare ogni rancore e rammarico per le cose passate perché Dio ci ha dato in Cristo una vita nuova e piena di significato nei suoi obbiettivi: è desidera che noi ci prepariamo e capiamo il tempo in cui viviamo; siamo infatti nel Tempo della Fine, e non manca molto alla manofestazione dell’ anticristo che disturggerà la chiesa e tutti quelli che non saranno pronti a resistere alla sua venuta perché saranno uccisi… le profezie dicono queste cose più nello specifico e in Cristo io vorrei mandarti tutte le profezie di questi ultimi tempi, perché Dio ti chiama ad’ essere una cosa nuova in Lui, a dimenticare il passato e a concentrarti sulle cose presenti e future, perché Dio ha già vinto e noi in Lui siamo vincitori.
Se vuoi dunque che ti mando queste profezie per i tempi che a breve arriveranno devi chiederlo perché non posso dare a chi non chiede, infatti la legge di Dio dice Luca 11.9 e 10:«9 Io altresì vi dico: chiedete con perseveranza, e vi sarà dato; cercate senza stancarvi, e troverete; bussate ripetutamente, e vi sarà aperto. 10 Perché chiunque chiede riceve, chi cerca trova, e sarà aperto a chi bussa.» Se senti questo messaggio un messaggio, una Parola di Dio per te, non esitare a rispondere per permettere al suo amore di trasformarci a sua immagine, basta che chiedi e ti darò tutte le profezie con le Scritture Bibbliche che lo dimostrano, perché non sono supposizioni mie, ma sono cose basate sulla Parola di Dio: la Bibbia.
Che Dio la benedica grandemente e ti ci terrei molto che mi fai avere una risposta perché tengo al bene degli altri, è a questo che mi ha insegnato Gesù che è morto per perdonarci tutti i peccati e Salvarci eternamente, con una Salvezza che se è vera, non importano i nostri peccati, non lo potremo mai perdere, perché siamo Scritti nel libro della vita dell’ Angello dal Sangue di Cristo❤️
Stupendo grazie
Bellissimo❤ Alleluia ❤
Alleluyah
Come guarisci le ferite dell'anima Gesù salvatore
❤❤❤
😢
Per vedere l'episodio 2 della 4stagione cosa devo cercare?
Sull'app THE CHOSEN
Come fare per rivedere la 1 e 2 puntata della 4 serie?
Sull'app THE CHOSEN
Ho paura che diventi tutto giusto,anche il nero, perché è molto attento a giustificare la prossima scena.
È bella questa scena fino a quando Gesù si risveglia dal sogno. Non mi piace quello che Gesù dice ad Andrea. L'idea che sia normale ridere ai funerali ed ironizzare sul lutto è un'idea personale di Dallas Jenkins, con cui non mi trovo d'accordo. Avrebbe dovuto evitare di mettere in bocca di Gesù certi pensieri egoistici.
Gesù non dice che è normale ridere ai funerali, alla domanda di Andrea che dice, ci è permesso ridere, lui risponde che i nostri cuori sono così fragili, le nostre emozioni salgono in superfice e risate e lacrime sono più vicini che mai..
@@filomenatoscano2591 credo che Gesù avesse un po' più di rispetto per Giovanni il Battista di quanto non ne abbia Dallas Jenkins. Anche il fatto che lo faccia chiamare mangiamosche da Pietro, dimostra quanto poco considerazione abbia per questo santo. Questo rende simpatico Giovanni o Pietro? Per quello che mi riguarda rende Giovanni ridicolo e rende Pietro un bulletto, un ragazzino stupido, che non si avvicina neanche minimamente all'idea che ho di Pietro. Pietro, da quello che si legge nei vangeli era sicuramente un impulsivo, ma fondamentalmente una persona seria che ci teneva a fare bella figura con Gesù, non uno stupidotto che prendeva in giro le persone.
Parliamo dello stesso Gesù che al tizio che esitava a seguirlo per poter seppellire suo padre risponde “seguimi, e lascia che i morti seppelliscano i loro morti”? Se questo non è un invito a non avvolgere la morte di pesantezza e a pensare piuttosto a vivere… detto ciò, anche in questa rielaborazione di Jenkins, non è che Gesù stia invitando a prendere i morti per il culo: quello che vuole insegnare ad Andrea in questa scena, tra detto e non detto, è semplicemente “non piangere perché è morto: ridi perché è vissuto”.
@@rickblaine9670 tu stai dando un significato letterale ad una frase detta da uno che parlava per parabole. A parte che una frase del genere non l'ha detta di sicuro con il sorrisetto ironico, ma con la serietá che si addice al figlio di Dio, ma per morti in quel caso penso che intendesse morti nello spirito e stava dicendo che era più grave morire spiritualmente che fisicamente. Dunque significa che non aveva rispetto per quelli morti spiritualmente, non per i morti in generale. Non credo che ritenesse Giovanni il Battista morto spiritualmente, no? Fra l'altro se si è commosso al funerale di Lazzaro, che sapeva già che lo avrebbe resuscitato, possiamo pensare che possa aver minimizzato la morte di suo cugino allo scopo di consolare uno dei suoi discepoli? Certo, per Dio la morte fisica non è quello che è per noi, è chiaro. Ma da qui a giustificare quelli che gli viene da ridere ai funerali, ce ne passa, secondo me. Visto che Dio legge nei cuori, mi chiedo cosa ci possa essere nel cuore di uno che ride ai funerali. Amore per gli altri? Amore solo per se stesso, secondo me.
@@stefycan Rispetto il suo pensiero non a tutti può piacere questa serie, io non sono brava con le parole ne tanto meno ho tanta conoscenza con le scritture, ma The Chosen ha risvegliato la mia spiritualità avvicinandomi di più a Gesù, in questo momento storico così difficile x l' umanità the chosen viene a illuminarci, a donarci coraggio, speranza, a colmarci di gioia, e penso che tutto questo è già un buon motivo x guardarlo..Ora la saluto, Dio la benedica..