. Amalia Gemma, Non credo, queste novelle radiofoniche avevano tutte la stessa durata, ne trasmettevano una per puntata. Ne ho pubblicate diverse, e sono registrazioni rare, recitate da attori di teatro che all'epoca erano molto stimati. Sono passati molti anni da quando mi lessi tutte le "Novelle per un anno" di Pirandello; non mi ricordo bene, ma mi sembra che finisse cosi', sottintendendo che il vecchio non voglia sacrificare la figlia per le colpe della madre. Comunque si fa presto a controllare: basta rileggersi la novella. Purtroppo in questo momento non ho il libro sotto mano per farlo. Magari se mi ricordo di controllare le sapro' dire. Altre informazioni le puo' avere "cliccando" su "MOSTRA ALTRO" .
Mister0ics la ringrazio, ho visto la trasposizione teatrale di Eduardo De Filippo, giacché lui e Pirandello hanno collaborato alla stesura della versione per il teatro. Non so però se il finale teatrale corrisponde al finale della novella, la leggerò. La ringrazio comunque per le sue pubblicazioni di questi pezzi rari
Amalia Gemma Non sapevo fosse stata fatta una trasposizione teatrale di questa novella. Conosco bene quella con De Filippo del "Berretto a Sonagli", e purtroppo solo quella, con Eduardo. Una mia mancanza, evidentemente. Comunque tenga presente che lo stesso Pirandello ha talvolta utilizzato la stessa storia sia per la Novella (breve) raccolta fra le "Novelle per un Anno", che per un racconto vero e proprio, piu' esteso. Per esempio, la Novella "La Signora Frola e il Signor Ponza, suo genero", e' stata ripetuta e sviluppata piu' ampiamente nel famoso "Cosi' e' se vi pare". Lo stesso fu per la Novella "Pensaci, Giacomino!", di cui fu pure fatto un vero e proprio racconto piu' esteso. E ancora, per la Novella "Eleonora addio!" che venne ripresa in "Questa sera si recita a soggetto". E chissa' ancora in quanti altri casi che ora mi sfuggono. In conclusione, puo' darsi benissimo che anche questa novella "L'abito nuovo" sia stata ripresa ed ampliata in opera teatrale piu' estesa, con titolo anche completamente diverso.
. Non posso farci niente: e' un audio preparato dalla RAI. Quando ancora la RAI distribuiva cultura... Direi quasi un documento storico, databile fra gli anni '70 e '80. .
Ottimo. C'è tutta. Certo sarebbe bello sapere chi erano gli attori.
Novella meravigliosa - e consiglio anche l'adattamento teatrale di De Filippo.
Da vedere e ascoltare il grande Eduardo de Filippo quando parla del maestro Pirandello
.
Tante volte mi piacerebbe conoscere il motivo del parere negativo.
Grazie.
.
Una novella molto brillante, con finale aperto a qualche supposizione
Anche il solo audio è interessante, ma il racconto è incompleto. Era forse trasmesso a puntate?
.
Amalia Gemma,
Non credo, queste novelle radiofoniche avevano tutte la stessa durata, ne trasmettevano una per puntata.
Ne ho pubblicate diverse, e sono registrazioni rare, recitate da attori di teatro che all'epoca erano molto stimati.
Sono passati molti anni da quando mi lessi tutte le "Novelle per un anno" di Pirandello; non mi ricordo bene, ma mi sembra che finisse cosi', sottintendendo che il vecchio non voglia sacrificare la figlia per le colpe della madre.
Comunque si fa presto a controllare: basta rileggersi la novella.
Purtroppo in questo momento non ho il libro sotto mano per farlo.
Magari se mi ricordo di controllare le sapro' dire.
Altre informazioni le puo' avere "cliccando" su "MOSTRA ALTRO"
.
Mister0ics la ringrazio, ho visto la trasposizione teatrale di Eduardo De Filippo, giacché lui e Pirandello hanno collaborato alla stesura della versione per il teatro. Non so però se il finale teatrale corrisponde al finale della novella, la leggerò. La ringrazio comunque per le sue pubblicazioni di questi pezzi rari
Amalia Gemma
Non sapevo fosse stata fatta una trasposizione teatrale di questa novella.
Conosco bene quella con De Filippo del "Berretto a Sonagli", e purtroppo solo quella, con Eduardo.
Una mia mancanza, evidentemente.
Comunque tenga presente che lo stesso Pirandello ha talvolta utilizzato la stessa storia sia per la Novella (breve) raccolta fra le "Novelle per un Anno", che per un racconto vero e proprio, piu' esteso.
Per esempio, la Novella "La Signora Frola e il Signor Ponza, suo genero", e' stata ripetuta e sviluppata piu' ampiamente nel famoso "Cosi' e' se vi pare".
Lo stesso fu per la Novella "Pensaci, Giacomino!", di cui fu pure fatto un vero e proprio racconto piu' esteso.
E ancora, per la Novella "Eleonora addio!" che venne ripresa in "Questa sera si recita a soggetto".
E chissa' ancora in quanti altri casi che ora mi sfuggono.
In conclusione, puo' darsi benissimo che anche questa novella "L'abito nuovo" sia stata ripresa ed ampliata in opera teatrale piu' estesa, con titolo anche completamente diverso.
Mister0ics th-cam.com/video/fIPxHh0IQbg/w-d-xo.html
Lo guardi, è emozionante, e poi troverà altri pochi stralci dai tre atti della commedia.
.
Amalia Gemma
Visto.
.
Il commento musicale purtroppo in alcuni momenti si sovrappone alla voce narrante. Risulta molesto.
.
Non posso farci niente: e' un audio preparato dalla RAI.
Quando ancora la RAI distribuiva cultura...
Direi quasi un documento storico, databile fra gli anni '70 e '80.
.
Cr