Storie di madri - Susanna Baldi, Aurora Giordani, Giorgio Pagano

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.ย. 2024
  • La sezione ANPI Centro ha organizzato la presentazione del racconto della Dott.ssa Susanna Baldi dal titolo "Gli occhi nelle lacrime".
    La presentazione si è tenuta il 16 Aprile p.v. alle ore 17:00 in via Filippo Corridoni 7 La Spezia. Ha presentato l’evento Giorgio Pagano.
    È proprio alle note vicende dell’Eccidio di Vinca che è dedicato il racconto di Susanna Baldi, psicologa e psicoterapeuta di lunga e profonda esperienza, scritto grazie all’incontro avvenuto nella primavera del 2017 con Leonarda Papa, originaria di Vinca e superstite della strage nazifascista quando era solamente una bambina.
    La storia di Leonarda Papa è narrata attraverso il racconto di Lea, una signora novantenne che ha ancora negli occhi e nella voce i ricordi del 24 agosto del 1944, quei momenti tragici vissuti con gli occhi di bambina. Uno dei più efferati eccidi nazisti compiuti lungo la linea gotica viene rievocato in un incontro tra Lea e l’autrice; incontro popolato da forti e contrastanti emozioni. Un racconto, quello di Susanna Baldi, che pone lo sguardo su sentimenti rimasti sospesi, su domande che non hanno ottenuto risposta e che ancora oggi echeggiano per le vie del paese di Vinca.
    Lettura di Aurora Giordani e Susanna Baldi, canzoni di Sandro Centi e Gaudenzio Falaschi.

ความคิดเห็น •