Voglio dire che il motivo che tiene la carta punti legata alla superfice dell'acqua è la pressione atmosferica con il suo effetto ventosa e non le forze elettriche che pur esistono ma per realizzare il sistema chiuso della tensione superficiale dell'acqua e non quindi per tenere insieme acqua e carta punti...! Suggerisco per la verifica di realizzare il vuoto d'aria intorno al sistema sotto una campana in vetro trasparente per notare se il sistema collassa oppure no...! Se non collassa significa che ha ragione il prof. Schettini... P.S.: Sarebbe gradita una risposta da chiunque e in particolar modo dal prof. Schettini...! Grazie...!
Voglio dire che il motivo che tiene la carta punti legata alla superfice dell'acqua è la pressione atmosferica con il suo effetto ventosa e non le forze elettriche che pur esistono ma per realizzare il sistema chiuso della tensione superficiale dell'acqua e non quindi per tenere insieme acqua e carta punti...!
Suggerisco per la verifica di realizzare il vuoto d'aria intorno al sistema sotto una campana in vetro trasparente per notare se il sistema collassa oppure no...!
Se non collassa significa che ha ragione il prof. Schettini...
P.S.: Sarebbe gradita una risposta da chiunque e in particolar modo dal prof. Schettini...!
Grazie...!
E se fosse un'altro il motivo... così come penso che sia...?
La cosa bella è che il prof rimane sorpreso sempre dei risultati
Vincenzo Schettini
Il moderno Albert Einstein
Un genio della fisica e
della matematica
Chi si è laureato con
valutazione 30 e lode