Bravissimo, non solo fai tutorial esplicativi ma li rendi sempre semplici anche per i principianti alle prime armi! Nonostante questo tuo modo allunga la durata dei tuoi video, la lista dei vari punti rende facile cercare ciò che si desidera in poco tempo!
Ciao Filippo, ti ringrazio nuovamente per le lezioni che pubblici, sono delle perle molto preziose per chi desidera apprendere. Ne approfitto per chiederti se fosse possibile trovare gli script che hai usato in questo video. Grazie
Ciao Grande, il fatto di rendere pubbliche le tue lezioni ti fa onore! Ho una domanda molto stupida e scusa il contesto fuori luogo. Perchè ci sono due quote sulle porte? una prende la larghezza e un'altra la lunghezza?
Si è un modo comodo per quotare gli infissi. Guardando le cifre in orizzontale, quella sopra solitamente è la larghezza e quella sotto è l'altezza. Qui puoi vedere qualche esempio: www.google.com/search?q=come+si+quota+un+infisso&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwj95ZyEwf_eAhWwz4UKHWDbAf8Q_AUIDigB&biw=1480&bih=881 Grazie per il feedback ;)
Finalmente dopo anni sono riuscito a prendere un PC abbastanza potente ma ora non so cosa è meglio per i render? Vorrei utilizzare Revit come base ma poi mi cosa conviene utilizzare Lumion Enscape, Vray, Twinmotion? Io ho in mente di fare render veloci (sempre con una buona qualità per progetti) e poi di fare qualcosa di fotorealistico ad alto livello, cosa mi consigli?
Buongiorno, è possibile avere un file con i settaggi Vray 3.40 già impostati? (Sempre che sia possibile come cosa). Parlo da totale inesperto, infatti il file verrà usato come file di studio. Grazie in anticipo
Ancora con 3ds Max, quando poi la maggioranza che escono dall'università non potranno permetterselo neppure lavorando (almeno i primi anni), e allora cosa faranno essendo l'unico che sanno usare? Non è meglio usare altri strumenti oltre al fatto di abituare le "giovani menti" già da subito che forse è meglio finanziare altri progetti che non l'autodesk... Comunque se per abitudine si usa ancora la camera normale rispetto a una camera di vray siamo messi bene
Se chi impara si focalizza sui concetti base che caratterizzano il rendering (invece di focalizzarsi sul software specifico) sarà in grado di padroneggiare in poco tempo qualsiasi software di rendering, pertanto o 3ds max, o cinema 4d o blender fa poca differenza se la base teorica è solida. La comodità di 3ds max + vray è che ti permette di affrontare qualsiasi aspetto del rendering smontandolo pezzo per pezzo, cosa che altri motori o altri software non fanno o fanno parzialmente. Per quanto riguarda l'utilizzo delle camere standard anzichè le vray camere non vedo dove sia il problema. Ora come ora usare le vray physical cameras non ha alcun senso, soprattutto per rendering statici senza DOF. Grazie comunque per il feedback :)
@@FilippoSicuranza Sono anni che non uso più 3ds, ma l'ultima volta che ho dovuto con la camera 3ds non si potevano fare immagini equirettangolari per un 360 ad esempio. Che per un interno non sono male. Comunque era per dire che la nostra inerzia mentale è più grande di quello che pensiamo, capisco le basi 3d valgono per tutti ma poi uno strumento se impari a usarlo bene poi è difficile a sua volta lasciarlo per ricominciare con altro. Un altro esempio: il fatto di perdere la selezione cliccando su una viewport senza usare il tasto destro, sono migliaia i truccetti quando si impara a usare un software 3d e perderli di colpo non invoglia nessuno. Aggiungo che usare un workflow in cui quelle modifiche di "post produzione" all'interno del software 3d vengono automatizzate fa risparmiare un sacco di tempo
Dalle prime versioni di vray, per creare un'equirettangolare, anche da una vista prospettica senza camera, bastava andare nelle opzioni di rendering, tab Vray, rollout camera, impostare una sferica a 360 gradi, impostare come risoluzione una ratio 1:2 e via a renderizzare con qualsiasi vista. qui uno dei millemila tutorial che si trovano in giro: site.vizor.io/articles/how-to-make-360-architectural-renders-with-v-ray Per quanto riguarda la scelta software, qualsiasi scelta io possa fare troverò qualcuno che si lamenta. Sono sicuro che se avessi fatto una serie di tutorial su blender sarebbe arrivato qualcuno dicendomi che nei grandi studi non chiedono la conoscenza di blender bensì quella di 3ds max e vray. Siccome è un cane che si morde la coda, scelgo un software, lo mostro, sta a chi segue decidere cosa fare. Per quanto riguarda i workflow, lì è un mondo infinito. Sono consapevole che c'è chi si imposta un workflow tutto interno al motore di rendering per avere quasi già tutto pronto. C'è invece chi calcola il primo rendering, lancia il secondo e, mentre aspetta le 2 ore per il completamento del secondo, post produce al meglio il primo e così via. Tutti gli approcci sono giusti, purtroppo non posso coprirli tutti.
@@FilippoSicuranza mi dispiace tu abbia visto una considerazione "pour parler" come una lamentela. Non era mia intenzione. Per il resto sono iscritta al canale per cui...
ottima spiegazione veloce e precisa. grazie
Complimenti per i tuoi tutorial, sono sempre preziosissimi.
Bravissimo, non solo fai tutorial esplicativi ma li rendi sempre semplici anche per i principianti alle prime armi!
Nonostante questo tuo modo allunga la durata dei tuoi video, la lista dei vari punti rende facile cercare ciò che si desidera in poco tempo!
Grazie per l'accurata analisi e il relativo feedback :)
Contenuto pazzesco. Complimenti. :)
Grazie, troppo gentile :)
Grazie di tutto e buone feste!! Continua così!!!
Veramente grazie per queste splendide lezioni... Vorrei tanto essere un tuo allievo
Grazie a te del feedback :)
Ciao Filippo, ti ringrazio nuovamente per le lezioni che pubblici, sono delle perle molto preziose per chi desidera apprendere.
Ne approfitto per chiederti se fosse possibile trovare gli script che hai usato in questo video.
Grazie
Finalmente un tutorial fatto bene
Salve, le vorrei chiedere come potrei contattarla per chiedere una cosa a riguardo di un progetto svolto con l’università degli studi di Camerino.
Posso chiederti una cosa in privata , su 3ds max?
Ciao Grande,
il fatto di rendere pubbliche le tue lezioni ti fa onore!
Ho una domanda molto stupida e scusa il contesto fuori luogo. Perchè ci sono due quote sulle porte? una prende la larghezza e un'altra la lunghezza?
Si è un modo comodo per quotare gli infissi. Guardando le cifre in orizzontale, quella sopra solitamente è la larghezza e quella sotto è l'altezza.
Qui puoi vedere qualche esempio: www.google.com/search?q=come+si+quota+un+infisso&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwj95ZyEwf_eAhWwz4UKHWDbAf8Q_AUIDigB&biw=1480&bih=881
Grazie per il feedback ;)
Finalmente dopo anni sono riuscito a prendere un PC abbastanza potente ma ora non so cosa è meglio per i render? Vorrei utilizzare Revit come base ma poi mi cosa conviene utilizzare Lumion Enscape, Vray, Twinmotion? Io ho in mente di fare render veloci (sempre con una buona qualità per progetti) e poi di fare qualcosa di fotorealistico ad alto livello, cosa mi consigli?
Buongiorno, è possibile avere un file con i settaggi Vray 3.40 già impostati? (Sempre che sia possibile come cosa).
Parlo da totale inesperto, infatti il file verrà usato come file di studio. Grazie in anticipo
Ancora con 3ds Max, quando poi la maggioranza che escono dall'università non potranno permetterselo neppure lavorando (almeno i primi anni), e allora cosa faranno essendo l'unico che sanno usare? Non è meglio usare altri strumenti oltre al fatto di abituare le "giovani menti" già da subito che forse è meglio finanziare altri progetti che non l'autodesk... Comunque se per abitudine si usa ancora la camera normale rispetto a una camera di vray siamo messi bene
Se chi impara si focalizza sui concetti base che caratterizzano il rendering (invece di focalizzarsi sul software specifico) sarà in grado di padroneggiare in poco tempo qualsiasi software di rendering, pertanto o 3ds max, o cinema 4d o blender fa poca differenza se la base teorica è solida.
La comodità di 3ds max + vray è che ti permette di affrontare qualsiasi aspetto del rendering smontandolo pezzo per pezzo, cosa che altri motori o altri software non fanno o fanno parzialmente.
Per quanto riguarda l'utilizzo delle camere standard anzichè le vray camere non vedo dove sia il problema. Ora come ora usare le vray physical cameras non ha alcun senso, soprattutto per rendering statici senza DOF.
Grazie comunque per il feedback :)
@@FilippoSicuranza Sono anni che non uso più 3ds, ma l'ultima volta che ho dovuto con la camera 3ds non si potevano fare immagini equirettangolari per un 360 ad esempio. Che per un interno non sono male. Comunque era per dire che la nostra inerzia mentale è più grande di quello che pensiamo, capisco le basi 3d valgono per tutti ma poi uno strumento se impari a usarlo bene poi è difficile a sua volta lasciarlo per ricominciare con altro. Un altro esempio: il fatto di perdere la selezione cliccando su una viewport senza usare il tasto destro, sono migliaia i truccetti quando si impara a usare un software 3d e perderli di colpo non invoglia nessuno.
Aggiungo che usare un workflow in cui quelle modifiche di "post produzione" all'interno del software 3d vengono automatizzate fa risparmiare un sacco di tempo
Dalle prime versioni di vray, per creare un'equirettangolare, anche da una vista prospettica senza camera, bastava andare nelle opzioni di rendering, tab Vray, rollout camera, impostare una sferica a 360 gradi, impostare come risoluzione una ratio 1:2 e via a renderizzare con qualsiasi vista.
qui uno dei millemila tutorial che si trovano in giro: site.vizor.io/articles/how-to-make-360-architectural-renders-with-v-ray
Per quanto riguarda la scelta software, qualsiasi scelta io possa fare troverò qualcuno che si lamenta. Sono sicuro che se avessi fatto una serie di tutorial su blender sarebbe arrivato qualcuno dicendomi che nei grandi studi non chiedono la conoscenza di blender bensì quella di 3ds max e vray.
Siccome è un cane che si morde la coda, scelgo un software, lo mostro, sta a chi segue decidere cosa fare.
Per quanto riguarda i workflow, lì è un mondo infinito. Sono consapevole che c'è chi si imposta un workflow tutto interno al motore di rendering per avere quasi già tutto pronto. C'è invece chi calcola il primo rendering, lancia il secondo e, mentre aspetta le 2 ore per il completamento del secondo, post produce al meglio il primo e così via. Tutti gli approcci sono giusti, purtroppo non posso coprirli tutti.
@@FilippoSicuranza mi dispiace tu abbia visto una considerazione "pour parler" come una lamentela. Non era mia intenzione. Per il resto sono iscritta al canale per cui...