Tutto bene?? ... si si... e mio figlio non si può diplomare alle superiori! Un bell'attestato di frequenza per accentuare di più la sua diversità!! Complimenti!
Io ho 26 anni e probabilmente ho l'Asperger, in quanto mi ritrovo in alcune caratteristiche espresse nel video, che poi sono quelle tipiche dell'Asperger, per certi versi mi ci ritrovo e per altri no. Sin da bambino ho lo spettro alimentare molto ristretto così come quello degli hobby/interessi (dai quali mi lascio completamente assorbire senza parlare con nessuno e limitandomi soltanto alle comunicazioni di servizio basilari), ho sempre avuto difficoltà relazionali e relazioni intepersonali destinate sempre a finire su un binario morto per mancanza di empatia e convenzione sociale; riesco a ricordare in maniera dettagliata e specializzata i nomi dei componenti delle band che ascolto, così come ascolto ossessivamente i brani sino a memorizzarne i testi per poterli cantare, e ciò mi assorbe completamente. Quando c'è qualcosa che non voglio sentire mi tappo le orecchie o scappo dalla stanza, ma ciò avviene soltanto davanti ai miei genitori; ciò di cui mi interesso rimane sempre intrinseco.
Buongiorno, credo che ogni persona Asperger dovrebbe parlare per sé, non ce n'è una uguale ad un'altra...lo so bene perché lo sono anch'io Aspie! Diagnosticata nel 2021 a 60 anni, meglio tardi che mai! Comunque bel servizio, domande utili e risposte intelligenti, grazie.
Salve, spero che lei possa aiutarmi. Ho avuto una difficile relazione di tre anni con una donna. Ho pensato da un certo punto in poi di trovarmi in una relazione tossica dal momento che oltre alle difficoltà di comunicazione mi sono sentito completamente inadeguato e confuso di fronte alla graniticita‘ delle posizioni della mia compagna. Poi pian piano ho incominciato ad osservare alcuni atteggiamenti che si ripetevano ed alcune caratteristiche comportamentali (tra le tante, il non guardarmi mai direttamente negli occhi, cosa che mi creava una profonda frustrazione). Ho incominciato a leggere e a notare e ho trovato che molti suoi atteggiamenti corrispondevano ad un modo di essere diversi, in pratica quello che viene indicato come un modo di essere neurodivergente. Ho avuto per moltissimo tempo grande difficoltà e paura di confessarle questa mia scoperta, questi miei pensieri. Paura che potesse offendersi. Avrei voluto in modo molto amorevole renderla consapevole che il suo comportamento poteva corrispondere ad un soggetto “aspie”, insomma in qualche modo confrontarmi con lei circa le nostre difficoltà di comunicazione, parlarne apertamente per cercare di ricostruire una intesa ormai sempre più inesistente - nonostante l‘amore che io sentissi per lei. Tutto ciò non si è verificato per paura e incapacità da parte mia di comunicarle il mio sospetto. La relazione è ormai chiusa o forse c’è ancora qualche spiraglio. Le chiedo - dal momento che lei è diventata consapevole della tua neurodivergenza, ma anche serenamente consapevole nella tua prospettiva di crescita e apertura al confronto - come e cosa potrei fare io per renderla consapevole o quanto meno invitarla a interrogarsi sulle cause delle nostre incomprensioni e incompatibilità, senza ferirla, offenderla e finire disperatamente per rinforzare il muro di incomprensione fra di noi? Grazie!
@@NicolaCorrado11 Salve Nicola, dalle situazioni che ha riscontrato, direi che la donna può essere neurodivergente. In quanto a dirglielo o a come dirglielo, non credo di essere in grado di aiutarla; dovrebbe essere la persona stessa ad avere dei dubbi (come è successo a me) e ad indagare su vari fronti. Capisco che lei voglia aiutarla ed è una bella cosa ma non so suggerirle alcun metodo, può provare a consultare uno psicologo che le indichi un modo efficace, mi spiace di non poterle essere utile e le faccio i miei migliori auguri per tutto.
Mio figlio farà 19 anni ad Agosto e dopo aver visto diversi centri da quando aveva 7anni all'ultimo, due mesi fa, non abbiamo ancora centrato una diagnosi. Noi siamo stanchi davvero
Scusate, ma noto spesso che l'autismo HF viene subito descritto come Asperger: io ho sempre considerato l'autismo HF leggermente diverso per il funzionamento cognitivo più simile agli altri autistici, anche se adeguato intellettivamente, almeno nelle performance. E comunque tale che QI perf >> QI verb. L'Asp, invece, oltre ad avere un buon funzionamento (fermi restando gli aspetti caratteristici), il QI verb è > QI perf (anche se può esserci una caduta in comprensione generale, per il deficit dociale). In questo caso, non so se sbaglio (certo bisognerebbe conoscerlo meglio), Terence mi sembra più avere un disturbo autistico HF, che non una sindrome di asperger...
C'è una netta differenza tra l'autismo ad alto funzionamento (Livello 1, o Sindrome di asperger) ed autismo a medio-basso funzionamento (Livello 2-3, o Sindrome di Kanner). L'accostamento del Livello 1 agli altri due livelli non va bene, viste le notevoli differenze. La Sindrome di Asperger è semplicemente un modo di essere, come l'omosessualità. Quindi la sindrome di Asperger, come è successo per l'omosessualità a fine anni 80'/inizi anni 90', merita di essere rimossa dal Manuale diagnostico delle malattie mentali. L'Asperger NON è una malattia
È vero, il paragone è forzato, il fatto è che anche un Asperger può essere anche adhd e disprassico insieme, e ciò crea problemi, e ansia e depressione spesso presenti per colpa di una società che discrimina anche, quindi autismo livello 1 o asperger non è una malattia, ma le comorbilita spesso presenti non sono da ignorare.
Mi dispiace che si parli, anche da parte dei clinici, sempre di PERFORMANCE E non di benessere dell'individuo. Da "asperger" diagnosticata a 38 anni, posso dire quanto sia difficile stare bene in un mondo che parla un linguaggio che non conosci, e che non impari se non te lo spiegano. Negli anni ho sofferto di depressione, ansia, disturbi alimentari, e da fuori sembrava tutto ok perché le mie performance erano ottime. Ma io stavo male. Considerate sempre che un individuo che sta bene, è un individuo che funziona... e MAI il contrario.
Ciao! Scusa la risposta così tardiva a un commento di 10 mesi fa, però spero di essere di aiuto in quanto ho cercato anche per me. Sembrerebbe che se ne occupi il centro di riabilitazione Neuroteam. In passato io avevo parlato anche con la dottoressa Antonia Ayala, che è una specialista del settore, ma non ho poi più prenotato un appuntamento. Spero di esserti stato d'aiuto.
Dottoressa volevo chiedere io ho conosciuto una signora di 7 anni che era autistico per lui era molto molto avanti se paragonando con suo fratello che era molto più vecchio di lui che era un po' timido. E mi sembrava un ragazzino anche molto intelligente e molto parlante normale non sembrava un ragazzino che avessi questo tipo di malattia è possibile questo? Ah mi sono dimenticata un'altra domanda è possibile che dobbiamo avere un modo che fare con loro oppure dobbiamo avere anche un po' di paura?
purtroppo si da sempre la visione medicalizzata dell'autismo , appunto asperger, che fu uno scienziato che collaborò con i nazisti, non è più un termine presente nel DSM5, tra l'altro non esistono forme di autismo diverse, per questo si chiama spettro, non siamo persone (affette da) (con) asperger e autismo, essendo un funzionamento divergente siamo persone autistiche, i nostri comportamenti non sono problemi o disturbi , ma diverse modalità di percepire gli stimoli. L' autismo in persone con disabilità è una grande risorsa per intervenire sui livelli di supporto, Elon Musk e Zuckenberg quindi sono livello uno?? ci sono psicoterapeut@ , chirurg@, insegnanti ( io stesso lo sono) autistic@, quindi basta vedere le persone autistiche solo con la lente medica, in quanto alla socialità mi sembra che la maggior parte delle persone abbia difficoltà a socializzare, esprimersi e mantenere conoscenze e affetti in questo mondo super produttivo, superficiale e poco appagante se non per poche unità, diamo anche uno sguardo sociologico, filosofico e politico all' autismo , anche perchè le terapie è dimostrato che non solo spesso sono inefficaci, ma spesso peggiorative, anche se ovviamente è soggettivo, consiglio i libri della dottoressa Luisa Di Biagio, psicoterapeuta e sessuologa e insegnante cinefila autistica, i libri del Docente universitario vincitore del premio come miglior divulgatore scientifico, Fabrizio Acanfora, anch ' egli autistico, la teoria della doppia empatia del dottor Damian Milton, anch' egli autistico. Ecco andiamo avanti e usiamo termini più precisi.
A seguito di sempre più casi di ragazzi nello spettro, c'è necessità da parte delle istituzioni come la politica, di creare strutture ad hoc, come scuole, e successivamente luoghi di lavoro. Diversamente si presenteranno generazioni di individui che avranno difficoltà a trovare la propria occupazione perchè, parte di loro necessitano supporto, onde evitare disagio di ogni tipo. A Milano, grazie al sindaco Sala, da qualche anno è stato realizzato più di qualche istituto scolastico per ragazzi Asperger.
La ringrazio per aver messo dei punti fermi su questo argomento pultroppo tutti ne parlano ma non sanno di cosa si parli mamma di un bambino con "sindrome d Asperger" lo Stato è Assente quindi a cascata anche ASL e tutti gli altri servizi sono pochi di cui mio figlio ne è fuori perché è ad alto funzionamento......qui noi Famiglia dobbiamo accollarci l' Onere delle terapie con servizi a pagamento molto costosi!
@@concettadinino6053 non esiste autismo s basso o alto funzionamento, l'autismo è una neurodivergenza, esistono solo i tre livelli di supporto, come esiste il supporto per le persone neurotipiche con compromissioni, l' asperger è un termine che non esiste più nei manuali, è autismo
Buonasera, perché parlate soltanto di asperger? E nn di tutti quei bambini piccoli livello 3 e nn verbale che i genitori sono disperati e nn sanno cosa fare. Visto che l asl ti lasciano soli.
Come mai a due ospiti viene dato del lei mentre al terzo ospite viene dato del tu sebbene adulto ? Questo è esattamente disturbante, abilista e discriminante.
@@333york guardi che è stato dato del tuo agli ospiti autistici in tono riduttivo e del lei agli altri perché 'non sono autistici...' La cortesia non c'entra nulla...
@@luciazoccante9647l'ha detto Greta Thumberg, o meglio superpotere, senza ringraziare mai i genitori, Greenpeace e associazioni varie senza le quali oggi probabilmente sarebbe una giovane disoccupata depressa, però io non lo vedo addirittura come una condanna, che crei problemi anche pesanti si, ma spesso per colpa della società neurotipica, abbiamo anche punti di forza, come la determinazione in ciò che ci piace e in cui siamo portati e la capacità di stare da soli, quindi non ci facciamo andare bene cani e porci pur di non starci, poi è vero che comunque varia da persona a persona, c'è chi ha più fortuna e chi meno.
Non è una malattia ma una diversità neurologica, i problemi nascono perché la società è gestita da e per neurotipici, quindi si parlano lingue diverse.
Ho sofferto moltissimo e ancora soffro per il trattamento ricevuto in famiglia, dal momento che ho avuto la diagnosi di Asperger all'età di 45 anni ( ora ne ho 68 ) .Soprattutto da mia madre venivo considerata " sbagliata " ( ho usato un eufemismo...) e questo ha peggiorato enormemente la qualità della mia vita. Ho seguito per breve tempo una terapia cognitiva-comportamentale , ma forse è stata troppo breve,i miei problemi di base sono rimasti, se non peggiorati nel tempo, ma ho trovato il modo di adeguarmi e a volte ho momenti di serenità. Ma è una vita difficile e con grandi periodi di sconforto e depressione
Tutto bene?? ... si si... e mio figlio non si può diplomare alle superiori! Un bell'attestato di frequenza per accentuare di più la sua diversità!! Complimenti!
Non capisco se sei ironica o se parli sul serio..
Anche a mio figlio. Non hanno voluto sentire nulla. Attestato di frequenza.Eppure tra i 20 ragazzi centisti ....
Io ho 26 anni e probabilmente ho l'Asperger, in quanto mi ritrovo in alcune caratteristiche espresse nel video, che poi sono quelle tipiche dell'Asperger, per certi versi mi ci ritrovo e per altri no. Sin da bambino ho lo spettro alimentare molto ristretto così come quello degli hobby/interessi (dai quali mi lascio completamente assorbire senza parlare con nessuno e limitandomi soltanto alle comunicazioni di servizio basilari), ho sempre avuto difficoltà relazionali e relazioni intepersonali destinate sempre a finire su un binario morto per mancanza di empatia e convenzione sociale; riesco a ricordare in maniera dettagliata e specializzata i nomi dei componenti delle band che ascolto, così come ascolto ossessivamente i brani sino a memorizzarne i testi per poterli cantare, e ciò mi assorbe completamente. Quando c'è qualcosa che non voglio sentire mi tappo le orecchie o scappo dalla stanza, ma ciò avviene soltanto davanti ai miei genitori; ciò di cui mi interesso rimane sempre intrinseco.
Buongiorno, credo che ogni persona Asperger dovrebbe parlare per sé, non ce n'è una uguale ad un'altra...lo so bene perché lo sono anch'io Aspie!
Diagnosticata nel 2021 a 60 anni, meglio tardi che mai!
Comunque bel servizio, domande utili e risposte intelligenti, grazie.
Scusi dove ha fatto la diagnosi!!!?
.@@karimlacrim1876
Nel centro di psicologia della mia città.
@@karimlacrim1876
Nella mia città, Genova, con richiesta del neurologo tramite la ASL.
Salve, spero che lei possa aiutarmi. Ho avuto una difficile relazione di tre anni con una donna. Ho pensato da un certo punto in poi di trovarmi in una relazione tossica dal momento che oltre alle difficoltà di comunicazione mi sono sentito completamente inadeguato e confuso di fronte alla graniticita‘ delle posizioni della mia compagna. Poi pian piano ho incominciato ad osservare alcuni atteggiamenti che si ripetevano ed alcune caratteristiche comportamentali (tra le tante, il non guardarmi mai direttamente negli occhi, cosa che mi creava una profonda frustrazione). Ho incominciato a leggere e a notare e ho trovato che molti suoi atteggiamenti corrispondevano ad un modo di essere diversi, in pratica quello che viene indicato come un modo di essere neurodivergente. Ho avuto per moltissimo tempo grande difficoltà e paura di confessarle questa mia scoperta, questi miei pensieri. Paura che potesse offendersi. Avrei voluto in modo molto amorevole renderla consapevole che il suo comportamento poteva corrispondere ad un soggetto “aspie”, insomma in qualche modo confrontarmi con lei circa le nostre difficoltà di comunicazione, parlarne apertamente per cercare di ricostruire una intesa ormai sempre più inesistente - nonostante l‘amore che io sentissi per lei.
Tutto ciò non si è verificato per paura e incapacità da parte mia di comunicarle il mio sospetto. La relazione è ormai chiusa o forse c’è ancora qualche spiraglio. Le chiedo - dal momento che lei è diventata consapevole della tua neurodivergenza, ma anche serenamente consapevole nella tua prospettiva di crescita e apertura al confronto - come e cosa potrei fare io per renderla consapevole o quanto meno invitarla a interrogarsi sulle cause delle nostre incomprensioni e incompatibilità, senza ferirla, offenderla e finire disperatamente per rinforzare il muro di incomprensione fra di noi? Grazie!
@@NicolaCorrado11 Salve Nicola, dalle situazioni che ha riscontrato, direi che la donna può essere neurodivergente.
In quanto a dirglielo o a come dirglielo, non credo di essere in grado di aiutarla; dovrebbe essere la persona stessa ad avere dei dubbi (come è successo a me) e ad indagare su vari fronti.
Capisco che lei voglia aiutarla ed è una bella cosa ma non so suggerirle alcun metodo, può provare a consultare uno psicologo che le indichi un modo efficace, mi spiace di non poterle essere utile e le faccio i miei migliori auguri per tutto.
Mio figlio farà 19 anni ad Agosto e dopo aver visto diversi centri da quando aveva 7anni all'ultimo, due mesi fa, non abbiamo ancora centrato una diagnosi.
Noi siamo stanchi davvero
😅😊00000z
Scusate, ma noto spesso che l'autismo HF viene subito descritto come Asperger: io ho sempre considerato l'autismo HF leggermente diverso per il funzionamento cognitivo più simile agli altri autistici, anche se adeguato intellettivamente, almeno nelle performance. E comunque tale che QI perf >> QI verb.
L'Asp, invece, oltre ad avere un buon funzionamento (fermi restando gli aspetti caratteristici), il QI verb è > QI perf (anche se può esserci una caduta in comprensione generale, per il deficit dociale).
In questo caso, non so se sbaglio (certo bisognerebbe conoscerlo meglio), Terence mi sembra più avere un disturbo autistico HF, che non una sindrome di asperger...
C'è una netta differenza tra l'autismo ad alto funzionamento (Livello 1, o Sindrome di asperger) ed autismo a medio-basso funzionamento (Livello 2-3, o Sindrome di Kanner). L'accostamento del Livello 1 agli altri due livelli non va bene, viste le notevoli differenze. La Sindrome di Asperger è semplicemente un modo di essere, come l'omosessualità. Quindi la sindrome di Asperger, come è successo per l'omosessualità a fine anni 80'/inizi anni 90', merita di essere rimossa dal Manuale diagnostico delle malattie mentali. L'Asperger NON è una malattia
È vero, il paragone è forzato, il fatto è che anche un Asperger può essere anche adhd e disprassico insieme, e ciò crea problemi, e ansia e depressione spesso presenti per colpa di una società che discrimina anche, quindi autismo livello 1 o asperger non è una malattia, ma le comorbilita spesso presenti non sono da ignorare.
Meno male esiste anche gente seria e informata 👏la sindrome di asperger nn e una malattia .Grazie .
Mi dispiace che si parli, anche da parte dei clinici, sempre di PERFORMANCE E non di benessere dell'individuo. Da "asperger" diagnosticata a 38 anni, posso dire quanto sia difficile stare bene in un mondo che parla un linguaggio che non conosci, e che non impari se non te lo spiegano. Negli anni ho sofferto di depressione, ansia, disturbi alimentari, e da fuori sembrava tutto ok perché le mie performance erano ottime. Ma io stavo male. Considerate sempre che un individuo che sta bene, è un individuo che funziona... e MAI il contrario.
Interessante ,utile per i genitori come indirizzare negli organici ....purtroppo molto spesso.lungo..
Speriamo migliorino
la dottoressa Gambino si occupa di fare diagnosi anche sui giovani adulti? In caso, sapreste consigliarmi un centro a Palermo dov'è possibile farlo?
Ciao! Scusa la risposta così tardiva a un commento di 10 mesi fa, però spero di essere di aiuto in quanto ho cercato anche per me. Sembrerebbe che se ne occupi il centro di riabilitazione Neuroteam. In passato io avevo parlato anche con la dottoressa Antonia Ayala, che è una specialista del settore, ma non ho poi più prenotato un appuntamento.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Io l'ho scoperto da adulto purtroppo e grazie a mia figlia alla quale è stato diagnosticato
Dottoressa volevo chiedere io ho conosciuto una signora di 7 anni che era autistico per lui era molto molto avanti se paragonando con suo fratello che era molto più vecchio di lui che era un po' timido. E mi sembrava un ragazzino anche molto intelligente e molto parlante normale non sembrava un ragazzino che avessi questo tipo di malattia è possibile questo? Ah mi sono dimenticata un'altra domanda è possibile che dobbiamo avere un modo che fare con loro oppure dobbiamo avere anche un po' di paura?
Perché dovresti avere paura? Non sono dei mostri che ti mangiano. Comunque non è una malattia, è un disturbo del neurosviluppo.
purtroppo si da sempre la visione medicalizzata dell'autismo , appunto asperger, che fu uno scienziato che collaborò con i nazisti, non è più un termine presente nel DSM5, tra l'altro non esistono forme di autismo diverse, per questo si chiama spettro, non siamo persone (affette da) (con) asperger e autismo, essendo un funzionamento divergente siamo persone autistiche, i nostri comportamenti non sono problemi o disturbi , ma diverse modalità di percepire gli stimoli.
L' autismo in persone con disabilità è una grande risorsa per intervenire sui livelli di supporto, Elon Musk e Zuckenberg quindi sono livello uno?? ci sono psicoterapeut@ , chirurg@, insegnanti ( io stesso lo sono) autistic@, quindi basta vedere le persone autistiche solo con la lente medica, in quanto alla socialità mi sembra che la maggior parte delle persone abbia difficoltà a socializzare, esprimersi e mantenere conoscenze e affetti in questo mondo super produttivo, superficiale e poco appagante se non per poche unità, diamo anche uno sguardo sociologico, filosofico e politico all' autismo , anche perchè le terapie è dimostrato che non solo spesso sono inefficaci, ma spesso peggiorative, anche se ovviamente è soggettivo, consiglio i libri della dottoressa Luisa Di Biagio, psicoterapeuta e sessuologa e insegnante cinefila autistica, i libri del Docente universitario vincitore del premio come miglior divulgatore scientifico, Fabrizio Acanfora, anch ' egli autistico, la teoria della doppia empatia del dottor Damian Milton, anch' egli autistico. Ecco andiamo avanti e usiamo termini più precisi.
menomale che hai scritto un commento perche il video è totalmente inutile, non avevo capito nulla.
A seguito di sempre più casi di ragazzi nello spettro, c'è necessità da parte delle istituzioni come la politica, di creare strutture ad hoc, come scuole, e successivamente luoghi di lavoro. Diversamente si presenteranno generazioni di individui che avranno difficoltà a trovare la propria occupazione perchè, parte di loro necessitano supporto, onde evitare disagio di ogni tipo. A Milano, grazie al sindaco Sala, da qualche anno è stato realizzato più di qualche istituto scolastico per ragazzi Asperger.
La ringrazio per aver messo dei punti fermi su questo argomento pultroppo tutti ne parlano ma non sanno di cosa si parli mamma di un bambino con "sindrome d Asperger" lo Stato è Assente quindi a cascata anche ASL e tutti gli altri servizi sono pochi di cui mio figlio ne è fuori perché è ad alto funzionamento......qui noi Famiglia dobbiamo accollarci l' Onere delle terapie con servizi a pagamento molto costosi!
@@concettadinino6053 non esiste autismo s basso o alto funzionamento, l'autismo è una neurodivergenza, esistono solo i tre livelli di supporto, come esiste il supporto per le persone neurotipiche con compromissioni, l' asperger è un termine che non esiste più nei manuali, è autismo
Ancora adesso non ci sono psichiatri che riescono ad individuare l' autismo ! Basta che danno pasticche !!! Poi rovinano la gente!!!
La legge basaglia mi ha salvata! 😆
A roma dove che un centro gratuito per riabilitazione
la madonnina sia sempre con voi
E anche con te Francy
Buonasera, perché parlate soltanto di asperger? E nn di tutti quei bambini piccoli livello 3 e nn verbale che i genitori sono disperati e nn sanno cosa fare. Visto che l asl ti lasciano soli.
Come mai a due ospiti viene dato del lei mentre al terzo ospite viene dato del tu sebbene adulto ? Questo è esattamente disturbante, abilista e discriminante.
Anche a me dà fastidio.
Meglio darsi tutti del tu e farla finita con questa falsa e obsoleta cortesia.
@@333york guardi che è stato dato del tuo agli ospiti autistici in tono riduttivo e del lei agli altri perché 'non sono autistici...' La cortesia non c'entra nulla...
In quanto asperger sono stato molto infastidito dalla qualità e dalla connessione del video del ragazzo
Diciamolo. 20 anni fatti di terapia adeguata in privato. Niente dalle istituzioni.
un dono la sindrome di asper. cos'è uno scherzo?
Decisamente uno scherzo, anzi, un'enorme bugia
Dipende,qualcuno ha grandi capacità derivante da questa sindrome
@@mattiamarcuzzi5130
io non ho grandi capacità ma mi sento molto felice di essere aspie, ne vado fiera!
È una condanna. Chi ha detto la cazzata che sia un dono?
@@luciazoccante9647l'ha detto Greta Thumberg, o meglio superpotere, senza ringraziare mai i genitori, Greenpeace e associazioni varie senza le quali oggi probabilmente sarebbe una giovane disoccupata depressa, però io non lo vedo addirittura come una condanna, che crei problemi anche pesanti si, ma spesso per colpa della società neurotipica, abbiamo anche punti di forza, come la determinazione in ciò che ci piace e in cui siamo portati e la capacità di stare da soli, quindi non ci facciamo andare bene cani e porci pur di non starci, poi è vero che comunque varia da persona a persona, c'è chi ha più fortuna e chi meno.
Una ha asperger puoi curare???
No, non è una malattia
Grazie dott.ssa . Purtroppo l’ignoranza Ha fatto soffrire essere umani colpevoli solo di una malattia sconosciuta a quei tempi.
non è una malattia
Non è una malattia ma una diversità neurologica, i problemi nascono perché la società è gestita da e per neurotipici, quindi si parlano lingue diverse.
Ho sofferto moltissimo e ancora soffro per il trattamento ricevuto in famiglia, dal momento che ho avuto la diagnosi di Asperger all'età di 45 anni ( ora ne ho 68 ) .Soprattutto da mia madre venivo considerata " sbagliata " ( ho usato un eufemismo...) e questo ha peggiorato enormemente la qualità della mia vita. Ho seguito per breve tempo una terapia cognitiva-comportamentale , ma forse è stata troppo breve,i miei problemi di base sono rimasti, se non peggiorati nel tempo, ma ho trovato il modo di adeguarmi e a volte ho momenti di serenità. Ma è una vita difficile e con grandi periodi di sconforto e depressione
Ma adesso si chiama autismo no?
No
Si. Non esiste più la dicitura sindrome di Asperger. È classificata come autismo livello 1
sì, è ufficialmente Disturbo dello Spettro dell'Autismo per il DMS5