"L'UOMO CHE AMAVA I SUOI SIMILI" racconto di Virginia Woolf

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ส.ค. 2024
  • Nel racconto "L'uomo che amava i suoi simili" di Virginia Woolf abbiamo il tema dell'ego, dell'insicurezza, del risentimento, del riconoscimento, della solitudine e del cambiamento. Piuttosto che mostrare soddisfazione per la sua vita, Prickett Ellis sembra essere più concentrato nel voler dire agli altri (Miss O'Keefe e quelli alla festa) dei suoi successi, quando vince la causa dei Brunner. piuttosto che essere guidato da un senso di altruismo verso gli altri, ciò che guida Ellis è il suo bisogno di rafforzare il proprio ego.
    Anche se a Ellis piace considerarsi migliore degli altri (quelli presenti alla festa), la realtà potrebbe essere che non è necessariamente così che si sente veramente. Potrebbe desiderare di far parte della vita che desidera fortemente attaccare.
    Potrebbe anche darsi che Ellis stia lottando per il riconoscimento da parte degli altri. È felice che i Brunner lo abbiano ringraziato con l'orologio, ma potrebbe ancora aspirare allo stesso riconoscimento da parte dei suoi simili. Anche se non è ancora pronto ad ammettere che i presenti alla festa sono suoi simili.
    È anche interessante che Ellis sia pronto a definire gli altri pomposi ma allo stesso tempo non riesca a vedere che il suo desiderio di riconoscimento è guidato anche dalla fiducia nella propria importanza. Durante tutta la storia non è in grado di mescolarsi con gli altri e quando inizia una conversazione con Miss O'Keefe riesce a ostracizzarla. È accecato non solo dalla sua fiducia nel proprio valore come individuo, ma anche dalla sua arroganza che gli impedisce di fare progressi con gli altri.
    Anche la fine della storia è interessante poiché non sembra esserci alcun cambiamento nell’atteggiamento di Ellis nei confronti dei suoi simili. Tenta di adottare una posizione morale più elevata, ma non ascolta veramente la signorina O'Keefe. Semmai si concentra su se stesso piuttosto che impegnarsi in modo produttivo con lei. Potrebbe anche essere importante che Miss O’Keefe ed Ellis si separino alla fine della storia poiché ciò suggerisce che le cose rimarranno le stesse per Ellis. Continuerà a rimanere al di fuori della società (società delle classi superiori) non a causa della sua posizione sociale ma a causa della sua incapacità di connettersi realmente con gli altri e a causa della sua convinzione di essere migliore degli altri. Piuttosto che essere un salvatore per le persone “comuni”, Ellis sembra usarle come strumento per promuovere se stesso. La persona più importante nella vita di Prickett Ellis è Prickett Ellis. Non è diverso da coloro che desidera moralizzare.

ความคิดเห็น • 7