TOP 10 FILM DI MAGGI.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 24 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 17

  • @alessioturturiello
    @alessioturturiello ปีที่แล้ว +1

    Belle queste 3 top, molto interessanti soprattutto le motivazioni per cui siete legati a certi film, top format per quanto "banale".
    PS: Pretendo la top 10 artisti e/o canzoni, sappiatelo.

  • @marcomaradona6521
    @marcomaradona6521 ปีที่แล้ว +1

    Diciamo che avete fatto un'ottima scelta tutti e tre nelle top...personalmente aspettavo C'era una volta in america. Il capolavoro per eccellenza, a prescindere dal genere, fa scuola cinematografica. Ottima scelta maestro.

  • @falshtwitch3453
    @falshtwitch3453 ปีที่แล้ว

    Inizio live minuto 7:25

  • @Antonio-vu6cj
    @Antonio-vu6cj ปีที่แล้ว +4

    per quanto riguarda i film d'animazione, stento a trovare qualcosa di piu impattante di '' la tomba delle lucciole''.

    • @tdduck
      @tdduck ปีที่แล้ว +1

      "Non è giusto, perché le lucciole devono sempre morire così presto?"

  • @Qamar9296
    @Qamar9296 ปีที่แล้ว

    Una bella Top Maestro. Ma potevi mettere The Departed molto più in alto

  • @valerio--_--
    @valerio--_-- ปีที่แล้ว +1

    The Departed è un re-make di un film asiatico. In the departed secondo me ci sono dei difetti come la caratterizzazione di Matt Damon, appare infatti solo come un bastardo che si gode i vantaggi di aver avuto la strada facile quando è normale che anche una persona come lui sicuramente se la vive male e non è solamente un "cattivo" come viene rappresentato

    • @alessiomaggi518
      @alessiomaggi518 ปีที่แล้ว

      Matt Damon nel film invece è un abile doppiogiochista contro la polizia che si caga sotto quando pensa che possano averlo scoperto. inoltre ti viene messo a schermo come molto grigio ed umano visto che si innamora e quel suo punto debole lo frega alla fine

  • @falshtwitch3453
    @falshtwitch3453 ปีที่แล้ว +1

    Il Maestro Maggi è il migliore

  • @PrugnaFolta
    @PrugnaFolta ปีที่แล้ว

    22:29 livio se tutto va secondo i piani va meglio di jujutsu

  • @Ludwig1889
    @Ludwig1889 ปีที่แล้ว +2

    premetto che mi sento un po' stronzo a contestare blade runner in una top, ma in quella di maggi è davvero inaccettabile. posto che il film è pieno di forzature narrative e dinamiche che non tornano, tutta la prima scena (dialogo tra holden e kowalski) è un buco di trama senza fine. Viene detto (dal capitano bryant, nel primo dialogo tra lui e deckard) che i replicanti si sono ammutinati e sono fuggiti diversi giorni prima dell'inizio del film (20 se non erro) e che le autorità sono in allerta dal momento della fuga. Inoltre, viene mostrato che i replicanti sono schedati (con tanto di foto segnaletiche) e che le autorità hanno accesso a queste informazioni (che vengono mostrate a deckard dal capitano). Ma allora per quale motivo kowalski non viene riconosciuto all'istante, appena mette piede nella tyrell, e conseguentemente neutralizzato (tyrell che, tra l'altro, era stata appositamente messa sotto sorveglianza dalle autorità - sempre nel dialogo con deckard, il capitano dice di aver mandato holden, un altro agente, alla tyrell proprio nell'eventualità che vi si recassero i replicanti in fuga)? E, più in generale, perché i cacciatori di replicanti usano il test voight-kampff per riconoscerli? I replicanti non sono mutaforma, quindi per riconoscerli è sufficiente (oltre a essere molto più efficiente) consultare le foto segnaletiche e tenere gli occhi aperti (un po' stile bounty killers nel west). Tutta la storia dell'esame optometrico con seduta psicanalitica (il test voight-kampff, in pratica) perde completamente di senso (almeno quando si parla di replicanti schedati; al limite potrebbe tornare utile per i replicanti non ufficiali, creati sottobanco dalla tyrell tipo rachel, ma i cacciatori tendenzialmente non cercano questi replicanti ufficiosi).
    ps preciso che a me non frega nulla dei buchi, quindi personalmente non reputo la qualità del film intaccata da questi "problemi" (e difatti, a matrix io darei un 9-9,5), ma per maggi il discorso è diverso: chi di buchi ferisce, di buchi perisce.

    • @alessiomaggi518
      @alessiomaggi518 ปีที่แล้ว

      nella prima scena del film Holden sa già che quello è un replicante lo sta interrogando per farsi spiegare le motivazioni dietro alla loro fuga quindi il loro scopo. Basta che analizzi il modo in cui Holden parla a Kowalski tipo "cos'è una testuggine", lo sta provocando per farlo confessare. Il test voight-kampff è semplicemente un protocollo di polizia che si applica negli interrogatori dei replicanti (o presunti tali) come una prassi. L'unica stranezza è come possa avere una pistola durante l'interrogatorio.

    • @Ludwig1889
      @Ludwig1889 ปีที่แล้ว

      @@alessiomaggi518 dire che è un "protocollo di polizia" non è che lo renda sensato, è semplicemente un modo alternativo di dire che si tratta di una prassi invalsa nella polizia. Il problema è che il protocollo in questione, date le informazioni sui replicanti a disposizione di autorità e cacciatori, è completamente inutile e assurdo, per le ragioni che ho già spiegato e sulle quali mi sembra tu non abbia nulla da ridire (e il test ha un ruolo centrale e continuo nel film). poi, su holden. che holden sappia già che kowalski è un replicante e lo interroghi solo per farlo confessare non risponde al mio buco. il mio buco è: se kowalski è stato identificato prima della scena iniziale (e quindi non tramite il test, ma tramite telecamere e foto segnalietiche, ad es), perché non viene immediatamente neutralizzato, e portato in un luogo sicuro in cui interrogarlo quanto vuoi su vita, morte e miracoli? peraltro, l'idea che kowalski sia già stato identificato cozza con quasi tutto quello che vediamo -
      a me sembra una tua invenzione, che stai tirando fuori solo per parare l'imparabile (un po' stile cypher che riscrive matrix). E non solo la pistola - che è già molto forzata se interpreti kowalski come non ancora identificato; se lo leggi come già identificato è proprio una follia. C'è anche il fatto che Holden (e questo viene esplicitamente detto, nel dialogo tra deckard e il capitano) è stato mandato alla tyrell per individuare eventuali replicanti che cerchino di infiltrarsi sotto copertura tramite il voight-kampff test (il capitano gli dice "ho mandato holden per fare il test ai candidati, nel caso i replicanti cerchino di infiltrarsi"), lui è lì per fare test a candidati , punto, il che è esattamente ciò che gli vediamo fare nella scena. Tu invece mi dici che il replicante l'ha già sgamato, ma senza test (e mi piacerebbe capire come, a sto punto, dato che holden è stato mandato alla tyrell esclusivamente per fare test ai candidati ed è esperto in quello), e che il test glielo fa, ma non per stabilire se sia un replicante, bensì per metterlo sotto pressione (che poi i replicanti vedono cose che non umani non riusciamo nemmeno a immaginare, ma si fanno mettere pressione al punto di confessare da una seduta psicanalitica cum esame optometrico, bah). che poi, se hanno sgamato kowalski prima della scena iniziale (e ripeto, mi piacerebbe capire come), non ha senso che holden lo interroghi per mettergli pressione e farlo confessare. I replicanti (anche questo viene esplicitamente detto) si muovono in gruppi aggregati attorno a un leader (batty in questo caso). quindi kowalski tornerà da batty e gli altri. sarebbe bastato fargli un test leggero, senza farlo insospettire, per poi rimandarlo a casa, pedinarlo e catturarli tutti insieme. fine del film.
      ps non vedo che c'entri la testuggine. magari ricordo male io, ma parlare di animali in condizioni di disagio psicofisico è una parte ordinaria del test (lo si fa per testare la risposta empatica: con rachel ad esempio parlano di ragni); non vedo perché il riferimento alle testuggini dovrebbe suggerire che holden avesse già identificato kowalski, o che gli stia facendo un test sui generis, con qualche secondo fine (ripeto, tutte le volte il test prevede domande che suscitino forti risposte emotive, funziona così in generale).

    • @alessiomaggi518
      @alessiomaggi518 ปีที่แล้ว

      @@Ludwig1889 chi ha visto "cose che gli umani non possono immaginare" è il leader non è detto che valga per gli altri 3 ma anche se fosse kowalski è un replicante usato per lavori di forza non fa la parte del genio. il test viene fatto fatto proprio per mettere il replicante di fronte al fatto compiuto ovvero che la polizia sa chi è non a parole ma lo possono dimostrare con i fatti. La dinamica è la tipica di tanti interrogatori dei film in cui il poliziotto sa tutto e spiega al colpevole come sono andati i fatti per poi farlo confessare oppure (come potrebbe essere in questo caso) capire il movente e l'intento della ribellione oppure farsi dire dove sono gli altri. Holden poteva usare una strategia diversa tipo di pedinamento? forse si ma sarebbe stata efficace? non lo sapremo mai. Non vedo come cambiare il luogo dell'interrogatorio possa essere rilevante visto che la stessa tyrell è iper controllata (lui dopo aver sparato scappa ugualmente a quanto pare). La parte della testuggine era riferita al fatto che non usa subito il termine tartaruga come se sapesse che il suo interlocutore non conosce determinate parole.

    • @Ludwig1889
      @Ludwig1889 ปีที่แล้ว

      @@alessiomaggi518 innanzitutto batty e kowalski svolgono funzioni analoghe: di base, sono entrambi modelli da combattimento impiegati in zone di guerra spaziale (nelle schede c'è scritto per entrambi "Func: Combat", e viene detto che kowalski è anche "loader", ossia addetto al "caricamento di munizioni su navi da guerra intergalattiche", quindi scenari parecchio estremi li ha visti pure lui, direi). Poi, che il test non serva a identificare i replicanti ma sia una sorta di tecnica di interrogatorio messa in atto quando il replicante è stato già identificato con altri mezzi (il tutto per estorcergli informazioni di qualche tipo) è puro headcanon, che va in netto contrasto con un sacco di cose dette/mostrate nel film. ti ripeto, nel primo dialogo tra deckard e il capitano, questo gli dice (e cito testualmente): "nell'eventualità che tentassero [i replicanti] di infiltrarsi nella tyrell come operai, ci avevo mandato holden PER FARE IL TEST VOIGHT-KAMPFF ai nuovi assunti, e sembra che ne abbia trovato [tramite il test, ovviamente] uno [stacco sulla registrazione del test fatto da holden a kowalski]". questo, a meno di appellarsi a spiegazioni molto stretchate, che a me non vengono in mente, significa che il test è usato (da holden, e non solo) per identificare i replicanti, e non per estorcere loro informazioni (serve a TROVARE i replicanti, non a fagli confessare cose). anche perché kowalski è già stato assunto quando holden arriva alla tyrell, quindi se i replicanti sono identificati in altri modi (tipo con le foto) come dici tu, il capitano avrebbe dovuto dire: "alla tyrell hanno sgamato un replicante tra i nuovi assunti e io ci ho mandato holden per torchiarlo", e non "alla tyrell hanno nuovi assunti e io ci ho mandato holden per capire se qualcuno di loro è un replicante tramite il test". e ci sono innumerevoli situazioni nel corso del film che chiariscono come il test serva a identificare il replicante - lo stesso deckard, quando fa il test su rachel, non è che voglia metterle pressioni o sbatterle in faccia qualche fatto compiuto (per quanto lui già sappia o comunque sospetti fortemente che è una nexus 6), come per incastrare un criminale durante un interrogatorio (il risultato vero del test non glielo dice nemmeno); va lì a fare il test per vedere se funziona (ossia permette di riconoscere) con i nexus 6, ossia per capire se questi modelli sono diventati talmente sofisticati (nelle risposte emotive) da eludere le maglie del test. non c'è nessuna dinamica tipo interrogatorio. e poi non c'è nessun grande mistero sul perché i replicanti si siano ribellati e siano venuti sulla terra. si sono ribellati perché nelle colonie extramondo fanno una vita di merda e vengono trattati in maniera disumana (una è addirittura una bambola sessuale), e sono venuti sulla terra perché hanno un meccanismo di spegnimento che li fa morire dopo pochi anni (cosa detta a inizio film, sempre nel dialogo col capitano), e pensano che alla tyrell in qualche modo possa essere tolto. nessun grande mistero e quindi nessuna grande informazione che holden avrebbe potuto strappare a kowalski (tolta ovviamente l'eventuale ubicazione dei suoi compagni in fuga). senza contare che tutta la valenza metafisica del test (occhio come specchio dell'anima, osservando il quale si può capire, di caso in caso, se c'è o meno un "fantasma nella macchina") va completamente a puttane se i replicanti sono identificati in altri modi, e il test è solo una tecnica di interrogatorio. inoltre, cambiare le modalità di interrogatorio sarebbe stato determinante, perché kowalski riesce a fuggire solo perché non viene neutralizzato prima di interrogarlo - se ho a che fare con un soggetto maldisposto con super-forza, interrogarlo tenendomelo seduto davanti, libero di scazzare quando vuole, non è proprio il massimo. poi, sulla testuggine, è chiaro che nel test si usano anche parole strane, per saggiare le risposte emotive ("è un test concepito per provocare una reazione emotiva", dice holden), ma non è che vero che holden usa "testuggine" appositamente per kowalski, perché già sa che è un replicante. anche questo è puro headcanon (non c'è nulla nella scena che lo faccia intendere - senza contare che lo stesso holden dice a kowalski che le parole del test non le sceglie lui, ma le riprende da un format preconfezionato, scritto da altri). la mia lettura è semplicemente che nel test si usano parole poco note, tipo testuggine (i termini biologici ci sta che siano poco noti, dato che nel mondo di blade runner sembra esserci zero biodiversità), perché gli esseri umani (e a quanto pare anche i replicanti) tendono ad avere reazioni emotive forti quando sono colti in fallo, in una posizione di ignoranza. io la leggo semplicemente così.

  • @PrugnaFolta
    @PrugnaFolta ปีที่แล้ว

    melia sono aumentati una 20 solo filler diciamo

  • @Pokytik
    @Pokytik ปีที่แล้ว

    Non so chi è più famoso, ma Africa è la più bella