Vorrei scrivere l'alleluia ma non mi pare il caso. Tempi perfetti, inciampi umani, scorrevole fluido efficace. E finalmente qualcosa di nuovo. Grandioso! Grazie!
come mai nel mio quando vado ad aspetto /aggiungi voci del menù/la sezione pagine è vuota,non esce come fai vedere tu le voci blog e home?@@Marchetti_Design
Avevo acquistato dominio e tema per un sito che ho lasciato a marcire per mesi. Adesso ho cancellato tutto e seguito questo tutorial e nel giro di un'ora mi hai fatto tornare voglia di riprogettare per bene tutto quanto, grazie ai tuoi temi super leggeri e privi di versioni pro che ti penalizzano. Grazie mille Andrea!
Sono un intern, e ti ringrazio di cuore per questo tutorial, mi ha permesso di imparare le basi di WordPress e avere un'idea generale in davvero poco tempo
era un giorno e mezzo che cercavo un video in italiano che spiegava passo passo come fare e sono riuscito a trovarlo ti ringrazio perchè ci stanno tutti stranieri che non si capisce nulla
Ciao! Sarebbe fantastico se facessi un video riguardo la parte legale di un sito. (Come fare un sito a norma di legge senza avere problemi) sarebbe secondo me un topic molto interessante! ps: i tuoi contenuti sono utilissimi per chi alle prime armi come me, grazie per il tuo lavoro
Per avere la certezza al 100% devi rivolgerti a un legale competente, se non hai esigenze particolari di tracciamento e non vendi niente puoi seguire quello che vedi nel video ;-)
Ciao, molto utile questo video...!! io non riesco assolutamente a trovare un video in cui si spiega come GESTIRE WP, HOSTING e PLUG-IN nel caso si faccia un sito per un cliente.Cioè: devo fare un account WP a nome del cliente o uso il mio?l'account hosting su sideground è a nome del cliente?i plug-in ( tipo elementor) li paga lui?..grazie se potrai rispondermi.
Ti ringrazio per la condivisione di questo video, col quale sono riuscito a dare una rinfrescata ad un vecchio sito. Hai fatto qualche contenuto per quanto riguarda la parte successiva? Ovvero, passare da Local al web... o sostituire il vecchio sito con quello nuovo fatto in Local. Hai un modo di spiegare molto chiaro e diretto, ottimi anche altri tuoi video che ho visto sul canale.
Complimenti, video molto interessante che mi è stato utilissimo per realizzare il sito della mia attività. Ho installato e usato il tuo tema. Non riesco però a modificare il colore del testo del menu e del footer. Dovrei impostare uno stile css specifico?
Innanzitutto complimenti per il corso fatto veramente bene, semplice da comprendere, ho realizzato un sito di prova offline e volevo chiedere come faccio a nascondere il titolo dalle pagine o cercato ovunque ma non riesco a trovare un voce e da css sono riuscito a nascondere solo quello della home ma nelle altre pagine viene visualizzato e in realtà non so se il metodo utilizzato da me sia corretto, grazie mille per il corso e per la risposta.
Grazie mille, tutorial utilissimo! Sto utilizzando anche il tuo tema! Solo che non riesco a far cambiare la favicon che spunta accanto all'url quando faccio la ricerca google del mio sito, compare sempre un'immagine che penso sia di default. Ho impostato l'icona del sito e infatti nella scheda aperta di google chrome compare il logo giusto, ma la favicon di google search non ne vuole sapere di aggiornarsi. Qualche suggerimento?
Grazie per il video che ho trovato chiaro e completo. Ho anche attivato il tema e lo sto usando. Non riesco a capire come aumentare le dimensioni del logo nell'header delle pagine. Puoi dirmi come fare? Grazie
Corso spiegato magnificamente, lineare e intuitivo. Una domanda: voglio impostare un font per il mio sito (typography) che non è presente su “google font”, come posso fare? Grazie mille!
Ciao una domanda cortesemente. Una volta creato l'articolo ed una volta creata una pagina, se accedo alla pagina non trovo nessun link per andare all'articolo come posso fare ? Grazie
Ciao! Essendo un Videomaker, mi chiedevo se è possibile inserire anche video direttamente nei vari blocchi? oppure si può solo tramite link di youtube?
Ciao. Scusa ma ho un problema con Local, non mi rimanda a nessun sito una volta creato come hai fatto tu. Mi spunta solo un errore che dice “Local router is having trouble starting” come risolvo?
Ciao, il tuo tema consente di cambiare il testo contenuto nei primi bottoni in alto? Perché mi servirebbe cambiare il contenuto dei tasti "home", "blog", "sample" page con cose tipo "servizi, contatti, etc"
Si basta aggiungere lo script js con le istruzioni dell’animazione tramite hook e aggiungere il selettore css sul elemento che vuoi animare. Vediamo come farlo in modo approfondito nel corso Next Web Hero, link in descrizione ;)
WordPress o Webflow? Che ne pensi? Pare che webflow sia più difficile da usare ma dia molte più possibilità di personalizzazione è vero? Comunque bravissimo sto imparando un sacco di cose con te
Ti sconsiglio vendere siti si fiverr, prima impara a fare siti che hanno un valore poi comincia a fare siti per amici e parenti, infine trova clienti, insegnamo a farlo nella web academy link in descrizione
Ciao, ma come mai se inserisco "Menu Transparent" (col tuo tema) il logo mi diventa bianco? Qualunque immagine metto mi fa questo bug insopportabile, sai come posso risolvere?
Ciao Andre, ti vorreei fare una domanda...sto usando il tuo tema sul mio sito però devo inserire un plugin per aggiungere una lingua oltre all'italiano, il tuo tema è compatibile con il plugin WPLM? attendo un tuo gentile riscontro grazie mattia
Ciao Andrea. Ho un'altra domanda alla quale non sono riuscito a trovare una risposta definitiva: qual é la miglior procedura per mantenere WordPress ed i vari plugin aggiornati? Personalmente faccio l'aggiornamento manuale un paio di volte all'anno ma qualcuno preferisce automatizzare tutto. Sono abbastanza confuso a riguardo. Grazie.
Non sono esperto se acquisto un dominio aruba con wordpress preinstallato , e poi dopo un anno o prima decido di cambiare hosting posso scaricarmi il contenuto di wordpress e portarlo su altro hosting o se non rinnovo perdo tutto ? grazie mille
Complimenti! 👍 Curiosità: i blocchi di default del tuo tema li hai disegnati e resi dinamici con il codice? Il plugin che citi (GenerateBlocks) è un'alternativa ad ACF? :)
I blocchi del tema non si creano con codice custom ma utilizzando le opzioni native di wp, generate blocks dipende da come lo utilizzo non è propio un alternativa ad acf, piuttosto è un modo per creare layout scrivendo meno codice css.
Complimenti per il video, in poco più di un'ora si riesce ad imparare tanto. Avevo una domanda, per quanto riguarda i pulsanti, non è possibile personalizzarli? Magari cambiando forma oppure colore in base a quando il mouse passa sopra. Ed in generale si possono fare molte più personalizzazioni di quelle che ci fai vedere in questo video? Grazie mille in anticipo
Ciao si nelle opzioni a destra puoi cambiare forma colore e dimensione, se ti va un video più approfondito su Gutemberg l’editor di WordPress fammelo sapere che valutiamo 😉
Ciao, vorrei farti una domanda. Io ho ricreato le pagine di un sito già esistente su Illustrator, considerando la dimensione grande schermo, lavorando in pixel per quanto riguarda gli spazi, paragrafi ecc... c'è un modo per riportare su WordPress quelle interfacce (in formato PDF o non so) oppure devo necessariamente ricrearle passo passo su WordPress?
Ciao, io ho gia preso un piano di abbonamento direttamente su wordpress. mi consigli di migrare su siteground? riesco a creare un sito con due pagine di articoli? come se fossero due pagine blog diciamo nello stesso sito o comunque due pagine che mi raggruppano gli articoli differenti in ordine in base all'argomento. grazie
Ciao, grazie davvero per il tuo tutorial molto istruttivo. Ho bisogno di un consiglio: vorrei sapere come posso creare un sito web di prova senza renderlo visibile al pubblico. Devo svilupparlo da zero e modificarlo gradualmente, quindi non voglio che sia accessibile finché non sarà completato. Ho già acquistato un hosting e un dominio, ma voglio evitare che il sito venga pubblicato fino a quando non sarà pronto.
Ciao. Grazie, ottimo video per un autodidatta. Ho iniziato ad usare WP per articoli su Affiliate marketing, ma non riesco a creare delle nuove categorie del blog per differenziare gli articoli stessi. E' possibile avere un suggerimento?
Ciao, come faccio a creare un menu con voci che portano a una posizione esatta della pagina? Es. Nel menu clicco "portfolio" e lui mi porta al blocco portfolio.
Ciao Andrea. Io vorrei iniziare ad imparare a creare template WordPress per poi rivenderli online. Posso usare anche un programma in locale come “local”? E poi come faccio a condividere il template? Basta caricare la cartella del sito zippata oppure devo mettere anche i dati di login del sito. La mail che uso per loggarmi al sito resta a me o verrà condivisa con quelli che compreranno il template. Tu come fai di solito? Grazie mille 😄
Per vendere un tema puoi usare WooCommerce e la sua funzione sell digital product, per venderlo su un market place ci sono varie regole al quale sottostare, poi devi portare traffico di potenziali clienti non è una cosa semplice e te lo dice uno che ne ha venduti migliaia.
Ciao Andrea, prima di tutto grazie per i video che pubblichi e per l'impegno che ci metti. A breve mi iscriverò ad uno dei corsi che offri per ampliare il mio bagaglio. Volevo chiederti un piccolo consiglio, se volessi cambiare il colore del testo del menu e il tasto del quickmenu che si vede da tablet e smartphone (da nero a bianco oppure usare altri colori) senza attivare il menu trasparente, quindi lasciandolo con il template predefinito, potresti darmi un consiglio come fare? ho provato con il css aggiuntivo ma non lo cambia.
Grazie mille. Il plugin è cambiato o è stato acquistato da wpengine. Va bene lo stesso la procedura? Inoltre io parto da un sito pre esistente e devo fare switch con nuovo design. Le operazioni sono le medesime da local a online (io ora ho serverplan e non più siteground)? Grazie mille come sempre
@@metodoscommesse non è la stessa cosa, iscriviti alla community free cosi possiamo darti una mano in più persone, accedi qui: www.marchettidesign.net/md/form-community.html
Ciao, conosci un plug-in x woo-commerce che ci permetta di configurare un prodotto in modo avanzato per esempio: devo acquistare avvolgibili per finestre, devo inserire 2 campi valore per le misure delle mie finestre (larghezza ed altezza), in questo modo il configuratore mi dovrà sviluppare in automatico a secondo dei valori inseriti, il prezzo a mq, che come unitario è stabilito nella sezione del prodotto_ Puoi aiutarmi? Grazie mille... Hai un video già pubblicato sul canale che parla di questo??
Buonasera Andrea, una domanda mi sorge: se aggiungo una classe CSS in un blocco su WP (CLASSE/I CSS AGGIUNTIVA/E) oppure un ID (ANCORA HTML), in caso di aggiornamento del tema rimane o si resetta? Grazie.
Ciao, ho iniziato ad usare wordpress per costruire un sito web e ho caricato il tema Nextawards che è molto facile da usare. Il template per gli articoli però non mi soddisfa e vorrei eliminare la barra per il search, il nome del sito e il motto che trovo troppo evidenti. Il template degli articoli però non è modificabile. Hai qualche consiglio da darmi per risolvere il problema? Grazie Rocco
Ciao e grazie per il video chiarissimo! Una domanda: quando imposto il menù trasparent, come mail il logo in alto a sx diventa bianco??? Sembra sempre il mio logo ma coperto completamente di bianco! Mi fa impazzire, c’è una soluzione? Vorrei vedere il mio logo originale. Grazie 🙏🏻
Ciao, avrei una domanda..ho creato il sito in locale come hai detto. Ora voglio metterlo online..quale hosting devo scegliere? Web Hosting o hosting wordpress? Il trasferimento del mio sito andrà in automatico? Grazie
Ciao un'informazione, quando installo wordpress e accedo mi si carica la pagina di google che mi dice "impossibile raggiungere il sito". Se riesci a farmi sapere cosa devo fare. grazie mille!!
Ciao! io sto utilizzando il tema twenty twenty-three in local. Vorrei modificare i font, ma non mi dà la barra personalizza in alto. Se vado su aspetto mi dà solamente editor e temi. Come posso fare? Grazie
Ti ringrazio molto per questo video! Mi piacerebbe seguire il tuo tutorial provando a testare ciò che ho imparato, per fare un po' di pratica conviene scaricare localwp e poi procedere con la gestione online come mostri tu? È gratuito? io mi sono intanto iscritta sul sito di wordpress e ho proceduto con la creazione di un sito di sottodominio wordpress, ma non vorrei si trovasse online e infatti non ho proceduto con il lancio :D ho fatto un pasticcio? suggerisci un metodo più adeguato per far prove senza che queste siano visibili? grazie ancora
@@Marchetti_Design ma è normale che dopo aver seguito le tue istruzioni su Local e aver ciccato su New Site mi restituisca un messaggio di errore? Se tento di cliccare su WP Admin o su Open site mi restituisce errore 502 e prima, quando ho cliccato su New site, mi è uscito un errore con un papello di testo che diceva qualcosa sulle librerie del mio mac o forse le plist. Se clicco su Open site shell nella finestra del Terminale che si apre mi dice più volte dyld: cannot load 'php' (load command 0x80000034 is unknown). Che fare?
@@askblu no, copia l'errore che vedi a schermo su google e vedi se qualcuno ha avuto lo stesso errore, in alternativa posta una richiesta sul forum di local
Esaustivo come sempre caro Andrea, una domanda però te la pongo, almeno per noi che stiamo sudiando Next Web Hero: si può scrivere codice sorgente come html, css e JavaScript in WP? E come fare? Ti aspetto sempre in Bulgaria per quella famosa birra. Un abbraccio.
Ciao! Io ho fatto l'iscrizione oggi a wordpress, ma ho visto che su siteground ci sono diverse offerte, che differenza c'è tra l'uno e l'altro? Grazie!
Ciao Andrea. Ottimo video ed ottimo canale, sfortunatamente scoperto solo da poco. Ho una domanda alla quale non riesco a trovare risposta e mi auguro questo sia il luogo adatto dove scriverla: ho un sito (per me) grosso, con circa un migliaio di post tra articoli e pagine ed in continuo aumento, realizzato utilizzando un tema sviluppato da terzi. Purtroppo questo tema non è più in produzione quindi non mi è possibile ottenere degli aggiornamenti. L'idea di rifare il sito è quanto di più lontano dalle mie intenzioni a causa della mole di contenuti da dover inserire nuovamente. Per adesso il tema regge ancora con gli ultimi aggiornamenti di WP e degli altri plugin ma non so per quanto tempo continuerò ad essere così fortunato. Cosa si consiglia di fare in questi casi? Grazie.
Ciao! Video fantastico. Mi era venuto pero un dubbio; ho notato che nell aggiungere i media la dimensione massima che puoi caricare è 256mb, suk mio pc invece risulta 8mb
Ciao Andrea, con il tuo tema Nextaward non riesco a fare i sottomenù di una pagina all'interno di un menu classico. Esempio: Pagina 1 Sottopagina 1, Pagina 2 Sottopagina 2. Tutte le voci vengono allineate come fossero di primo livello
Ciaoo mi è piaciuto molto il tuo video ma volevo chiederti se riesci a spiegare brevemente come funziona la parte dei domini, se hai già comprato un dominio da esterno, come si fa a inserirlo senza pagare l’abbonamento di siteground?
Ciao sono Paolo. Stavo guardando il tuo video e stavo cercando di capire come funziona WordPress. Praticamente e come Shopify? E qual'e meglio tra i due?
No shopify è prettamente per ecommerce e non è tuo al 100% funziona ad abbonamento se non paghi non funziona e hai dei limiti nelle modifiche, wp è sul tuo server e lo puoi modificare al 100% in quanto open source
@@Marchetti_Design si ma tu per un principiante come me cosa consiglieresti? Perché ho sentito dire che WP e molto più complesso e complicato rispetto a Shopify.
Ciao! Scusami, avrei un problemino, come mai nel tuo tema se le immagini delle copertine vengono impostate come fisse continuano invece a scorrere con la pagina? Grazie in anticipo!
@@Marchetti_Design ciao! Ho dimenticato di aggiungere che ho provato con altri temi e le immagini rimangono fisse, può essere comunque un problema della versione di WP? Sto utilizzando la versione 6.4.1 Grazie!
@@XxItalyLegend2xX ciao ho capito.. avendo animato il container (per avere l'animazione accattivante al loading) il backgorun-attachment: fixed non funziona per una limitazione nativa dei css. Aggiungi questo css nel customizer e andrà ma perderai l'animazione al loading: .load { opacity: 1; animation: none;}
@@Marchetti_Design ah cavolo, quindi con il tuo tema attivo non c'è proprio modo di avere le copertine fisse? Perché per il resto è davvero un tema spaziale, complimenti!
Ciao e complimenti una domanda x favore per caso esiste un modo per creare un database con wordpress ? in cui l'utente puo' inserire dati in una tabella ed estrapolarli? qualcosa di free se ci fosse grazie
@@Marchetti_Design Ciao una domanda rispetto al logo per favore. Come fai a sapere che dimensioni deve essere? Cioe' non ce qualcosa che ti dice quale potrebbe essere la dimensione ideale? grazie
In WordPress per modificare struttura html e css devi sapere come funziona un tema, ho fatto una serie di video a riguardo si chiama WordPress codice smart la trovi nella home del canale
Se...per prova o per errore visto che bisogna anche iniziare e sbagliare si cancella praticamente tutto di un template: pagine, menù ecc,...poi come si posso ripristinare alla condizione iniziale. Grazie a tutti.
Ciao Andrea! Come mai consideri Elementor un accrocchio strano? E' vero che per realizzare un sito web non è essenziale ma comunque fa in modo di avere un builder visivo e integra molte funzionalità aggiuntive senza dover passare per altri plugin più "complicati" per il principiante
È stato hackerato più volte, rallenta moltissimo il sito, rende WordPress più complesso da gestire snaturandone completamente la ux, incasina la seo, ci sono alternative più semplici e migliore le vediamo nel academy.
@@Marchetti_Design forse un tempo ti potevo dar ragione, sicuramente rallenta un bel po il sito, ma con qualche accortezza e configurazione ottimale dei plugin di caching lo puoi portare comunque a 100/100 su pagespeed insight (senza trucchetti alla wp rocket spesso finti) Da collega a collega ti consiglio di dargli un'altra chance :)
L’ho provato tempo fa e riprovato recentemente, ci sono plugin per Gutemberg più semplici e leggeri ben integrati con wp che preferisco, non spoilero perché ne parlerò in futuro sul canale, grazie comunque del consiglio :)
Buon video per chi è all'inizio con WP, probabilmente sarebbe stato più utile dedicare del tempo a come personalizzare il tema da codice. Comunque è gratis e va bene così.
Sul codice per WordPress ho già fatto una serie completa.. cerca qui su TH-cam WordPress Smart Marchetti Design e troverai come fare un tema da zero scrivendo codice, e va bene cosi.
@@Marchetti_Design La mia non era una critica ma una indicazione e mi dispiace se non è stata recepita come tale. Gli altri video li avevo già visionato in precedenza per trovare spunti per dei corsi che stavo preparando. Un saluto cordiale.
Ciao grazie x il bel video. Sono riuscito a fare tutto fino a metà del tuo video. Non riesco però ad impostare le pagine ed i pattern . Quando vado su MODIFICA PAGINA a me apre la pagina del menu di worpress dove posso cancellare il testo ma non trovo il pulsante + come nel tuo video dove andare ad inserire dei blocchi / pattern nextawards Se mi sai dire come fare te ne sono veramente grato
Innanzi tutto complimenti, ma dopo questo video mi chiedo: quando ha ancora senso creare siti scrivendo codice? Tu lo fai ancora o utilizzi solo WordPress?
Scrivo codice quando serve ( spesso ) dentro WordPress con child theme, plugin e snippets, in più scrivo tanto codice per mantenere e migliorare il mio tema che vedi nel video
Grazie per le tue spiegazioni. Credo di aver combinato un pasticcio. Ho creato le pagine in wp poi ho modificato e creato il sito con Elementor. Successivamente ho salvato il template con Elementor e conservato questo. Ho pensato dopo di eliminare le pagine con wp ed è sparito il sito. Come faccio a portare il sito di Elementor su wp? Ringrazio
Mandi... hai per caso impostato, nell'ultimo aggiornamento del tema nextawards,, la proprietà filter anche per la classe .header__logo-img ? xh ho dovuto resettarla: brightness(1) altrimenti il logo veniva visualizzato come un rettangolo bianco quando s'imposta il menu transparent ... ; )
E' un problema comune o solo mio che la foto iniziale delle pagine con il pattern "hero cover" da smartphone dopo qualche ora si vede tutto grigio e con un bordo sul lato dx? me lo fa a caso ogni tanto su una pagina, ogni tanto su un'altra....peccato...
Ciao, ti chiedo un aiuto: io ho un dominio su Register ed ho installato più di una volta wordpress su questo dominio però quando vado ad accedervi mi da errore404 a volte 403, puoi aiutarmi? grazie infinite
Avrei due domande: la prima riguarda l'attivazione del tasto cerca, anche se seleziono "yes" non compare. La seconda domanda riguarda la versione mobile: come faccio a mettere anche lì il layout transparent? ho visto che anche tu nel video hai lo stesso bug. Grazie
Vorrei scrivere l'alleluia ma non mi pare il caso. Tempi perfetti, inciampi umani, scorrevole fluido efficace. E finalmente qualcosa di nuovo. Grandioso! Grazie!
Sei l'unico a fare contenuti di questa qualità,senza fare giri di parole.
Numero uno.
Grazie del supporto Simone!
come mai nel mio quando vado ad aspetto /aggiungi voci del menù/la sezione pagine è vuota,non esce come fai vedere tu le voci blog e home?@@Marchetti_Design
Avevo acquistato dominio e tema per un sito che ho lasciato a marcire per mesi. Adesso ho cancellato tutto e seguito questo tutorial e nel giro di un'ora mi hai fatto tornare voglia di riprogettare per bene tutto quanto, grazie ai tuoi temi super leggeri e privi di versioni pro che ti penalizzano. Grazie mille Andrea!
Grazie per il tuo tutorial e per il tema nextawards che hai lasciato a disposizione di tutti!
Sono un intern, e ti ringrazio di cuore per questo tutorial, mi ha permesso di imparare le basi di WordPress e avere un'idea generale in davvero poco tempo
Sintesi perfetta, spiegato cosi diventa veramente semplice capire in poco tempo l'anima di WordPress. Grazie!
Grazie del feedback!
video meraviglioso che mi ha fatto scoprire nuove possibiltà per wordpress. sei veramente competente e genuino. complimenti!
Grazie del supporto!
era un giorno e mezzo che cercavo un video in italiano che spiegava passo passo come fare e sono riuscito a trovarlo ti ringrazio perchè ci stanno tutti stranieri che non si capisce nulla
Ciao Andrea. Ho scaricato il tuo favoloso tema. Sei davvero top 😉. Grazie
Finalmente qualcosa di serio e comprensibile! grazie infinite
grazie a te ho potuto creare il mio sito web
Sono un developer, odiavo WordPress. Un po’ per esigenza ma soprattutto dopo questo video, forse ho cambiato idea. 😂 Grazie!
Proprio il tutorial che cercavo, semplice ed immediato!!! Altri fatti cosí bene e brevi non ce ne sono, grazie mille
Complimenti: bel video molto sinteti e conciso. Un vero must Have.
Grazie!!
Ciao! Sarebbe fantastico se facessi un video riguardo la parte legale di un sito. (Come fare un sito a norma di legge senza avere problemi) sarebbe secondo me un topic molto interessante!
ps: i tuoi contenuti sono utilissimi per chi alle prime armi come me, grazie per il tuo lavoro
Per avere la certezza al 100% devi rivolgerti a un legale competente, se non hai esigenze particolari di tracciamento e non vendi niente puoi seguire quello che vedi nel video ;-)
Grazie mille! Un video molto utile per chi è alle prime armi :)
Ciao, molto utile questo video...!! io non riesco assolutamente a trovare un video in cui si spiega come GESTIRE WP, HOSTING e PLUG-IN nel caso si faccia un sito per un cliente.Cioè: devo fare un account WP a nome del cliente o uso il mio?l'account hosting su sideground è a nome del cliente?i plug-in ( tipo elementor) li paga lui?..grazie se potrai rispondermi.
Fantastico!!!! Grazie!!!!
Ciao Andrea, grazie per il tutorial ed il template.
Grazie del supporto se ti va lascia un recensione su Wordpress.org!
Bellissimo tema, sei chiarissimo!!!
grazie sei stato veramente chiaro🙂
Molto interessante grazie
Se si vuole testare il sito prima in locale poi lo si può riversare una volta ottenuto il dominio, sul server del provider?
Ottimi contenuti come sempre, grazie mille
Grazie del supporto Paolo!
Grazie mille❤🔥
Grazie Andrea.
Ti ringrazio per la condivisione di questo video, col quale sono riuscito a dare una rinfrescata ad un vecchio sito. Hai fatto qualche contenuto per quanto riguarda la parte successiva? Ovvero, passare da Local al web... o sostituire il vecchio sito con quello nuovo fatto in Local. Hai un modo di spiegare molto chiaro e diretto, ottimi anche altri tuoi video che ho visto sul canale.
Lo vediamo nel academy, link in descrizione ;)
Complimenti, video molto interessante che mi è stato utilissimo per realizzare il sito della mia attività. Ho installato e usato il tuo tema. Non riesco però a modificare il colore del testo del menu e del footer. Dovrei impostare uno stile css specifico?
Innanzitutto complimenti per il corso fatto veramente bene, semplice da comprendere, ho realizzato un sito di prova offline e volevo chiedere come faccio a nascondere il titolo dalle pagine o cercato ovunque ma non riesco a trovare un voce e da css sono riuscito a nascondere solo quello della home ma nelle altre pagine viene visualizzato e in realtà non so se il metodo utilizzato da me sia corretto, grazie mille per il corso e per la risposta.
Ciao Andrea, grazie per il video. Volevo chiederti se il tuo template ha anche la possibilità di creare un menu a tendina.
Da oggi si! Aggiorna ;)
Grazie mille, tutorial utilissimo! Sto utilizzando anche il tuo tema! Solo che non riesco a far cambiare la favicon che spunta accanto all'url quando faccio la ricerca google del mio sito, compare sempre un'immagine che penso sia di default. Ho impostato l'icona del sito e infatti nella scheda aperta di google chrome compare il logo giusto, ma la favicon di google search non ne vuole sapere di aggiornarsi. Qualche suggerimento?
Grazie per il video che ho trovato chiaro e completo. Ho anche attivato il tema e lo sto usando. Non riesco a capire come aumentare le dimensioni del logo nell'header delle pagine. Puoi dirmi come fare? Grazie
per il tema bisogna scegliere il piano?
Molto carino il tema ma nei widget trovo solo il footer? Possibile?
Si lo uso solo li
Buongiorno, i plugin richiedono un miglioramento di piano, compreso contact form, non ce modo di non abbonarsi?
No la maggior parte dei plugin sono free, poi anno funzioni avanzate a pagamento
Corso spiegato magnificamente, lineare e intuitivo. Una domanda: voglio impostare un font per il mio sito (typography) che non è presente su “google font”, come posso fare? Grazie mille!
Ciao una domanda cortesemente.
Una volta creato l'articolo ed una volta creata una pagina, se accedo alla pagina non trovo nessun link per andare all'articolo
come posso fare ? Grazie
Ciao! Essendo un Videomaker, mi chiedevo se è possibile inserire anche video direttamente nei vari blocchi? oppure si può solo tramite link di youtube?
Su può c’è un blocco apposito, occhio al peso ottimizza i video
@@Marchetti_Design ok perfetto! Grazie mille
Ciao. Scusa ma ho un problema con Local, non mi rimanda a nessun sito una volta creato come hai fatto tu. Mi spunta solo un errore che dice “Local router is having trouble starting” come risolvo?
Ciao, il tuo tema consente di cambiare il testo contenuto nei primi bottoni in alto? Perché mi servirebbe cambiare il contenuto dei tasti "home", "blog", "sample" page con cose tipo "servizi, contatti, etc"
Certo guarda quando impostiamo menu e pagine
Ciao, è possibile aggiungere delle animazioni con gsap per esempio, direttamente sul template? grazie mille di tutto!
Si basta aggiungere lo script js con le istruzioni dell’animazione tramite hook e aggiungere il selettore css sul elemento che vuoi animare. Vediamo come farlo in modo approfondito nel corso Next Web Hero, link in descrizione ;)
WordPress o Webflow? Che ne pensi? Pare che webflow sia più difficile da usare ma dia molte più possibilità di personalizzazione è vero?
Comunque bravissimo sto imparando un sacco di cose con te
WordPress, è più diffuso, flessibile e completo con l’ecosistema di plugin.
Si possono mettere le recensioni da google maps?
Ciao, se volessi creare dei siti per altri (es. Fiverre ecc) come dovrei fare? Dovrei farli local o gia su hosting?
Ti sconsiglio vendere siti si fiverr, prima impara a fare siti che hanno un valore poi comincia a fare siti per amici e parenti, infine trova clienti, insegnamo a farlo nella web academy link in descrizione
Ciao, ma come mai se inserisco "Menu Transparent" (col tuo tema) il logo mi diventa bianco? Qualunque immagine metto mi fa questo bug insopportabile, sai come posso risolvere?
Non è un bug è fatto apposta cosi metti sotto un immagini di sfondo
@@Marchetti_Design mmm però nel video si vedeva il logo, su fb ti ho messo uno snapshot del problema che sto riscontrando.
sei riuscito a risolvere questo problema?@@IlRecensoreDelirante
@@Marchetti_Design Anche io ho lo stesso problema, pur avendo caricato un logo nel menu appare solo un rettangolo bianco
@@adalbertomalvestio4941 devi caricare un logo nero in formato png con sfondo trasparente
Ciao Andrea, grande video!
Una domanda: non riesco ad avere font diversi su pagine diverse. Come posso fare?
Grazie. Mario
Ci sono dei plugin che permettono di farlo occhio a non inserirne troppi a livello di performance rischi di appesantire parecchio il sito
@@Marchetti_Design ok grazie mille
Ciao Andre, ti vorreei fare una domanda...sto usando il tuo tema sul mio sito però devo inserire un plugin per aggiungere una lingua oltre all'italiano, il tuo tema è compatibile con il plugin WPLM?
attendo un tuo gentile riscontro
grazie
mattia
Wpml è un mattone e funziona male, usa polylang
grazie !!@@Marchetti_Design
Ciao Andrea.
Ho un'altra domanda alla quale non sono riuscito a trovare una risposta definitiva: qual é la miglior procedura per mantenere WordPress ed i vari plugin aggiornati?
Personalmente faccio l'aggiornamento manuale un paio di volte all'anno ma qualcuno preferisce automatizzare tutto. Sono abbastanza confuso a riguardo.
Grazie.
Non sono esperto se acquisto un dominio aruba con wordpress preinstallato , e poi dopo un anno o prima decido di cambiare hosting posso scaricarmi il contenuto di wordpress e portarlo su altro hosting o se non rinnovo perdo tutto ? grazie mille
Si
Complimenti! 👍
Curiosità: i blocchi di default del tuo tema li hai disegnati e resi dinamici con il codice?
Il plugin che citi (GenerateBlocks) è un'alternativa ad ACF? :)
I blocchi del tema non si creano con codice custom ma utilizzando le opzioni native di wp, generate blocks dipende da come lo utilizzo non è propio un alternativa ad acf, piuttosto è un modo per creare layout scrivendo meno codice css.
Complimenti per il video, in poco più di un'ora si riesce ad imparare tanto. Avevo una domanda, per quanto riguarda i pulsanti, non è possibile personalizzarli? Magari cambiando forma oppure colore in base a quando il mouse passa sopra. Ed in generale si possono fare molte più personalizzazioni di quelle che ci fai vedere in questo video? Grazie mille in anticipo
Ciao si nelle opzioni a destra puoi cambiare forma colore e dimensione, se ti va un video più approfondito su Gutemberg l’editor di WordPress fammelo sapere che valutiamo 😉
Ciao, vorrei farti una domanda. Io ho ricreato le pagine di un sito già esistente su Illustrator, considerando la dimensione grande schermo, lavorando in pixel per quanto riguarda gli spazi, paragrafi ecc... c'è un modo per riportare su WordPress quelle interfacce (in formato PDF o non so) oppure devo necessariamente ricrearle passo passo su WordPress?
Devi ricreare le pagine vediamo come farlo nei corsi pro link in descrizione ;)
Ciao, io ho gia preso un piano di abbonamento direttamente su wordpress. mi consigli di migrare su siteground? riesco a creare un sito con due pagine di articoli? come se fossero due pagine blog diciamo nello stesso sito o comunque due pagine che mi raggruppano gli articoli differenti in ordine in base all'argomento. grazie
Su WordPress.com hai parecchie limitazioni, su Siteground fai quello che vuoi, per fare quello hai scritto basta suddividere gli articoli in categorie
Ciao, grazie davvero per il tuo tutorial molto istruttivo. Ho bisogno di un consiglio: vorrei sapere come posso creare un sito web di prova senza renderlo visibile al pubblico. Devo svilupparlo da zero e modificarlo gradualmente, quindi non voglio che sia accessibile finché non sarà completato. Ho già acquistato un hosting e un dominio, ma voglio evitare che il sito venga pubblicato fino a quando non sarà pronto.
Ciao. Grazie, ottimo video per un autodidatta. Ho iniziato ad usare WP per articoli su Affiliate marketing, ma non riesco a creare delle nuove categorie del blog per differenziare gli articoli stessi. E' possibile avere un suggerimento?
Cerca su google creare categorie WordPress
Ciao, come faccio a creare un menu con voci che portano a una posizione esatta della pagina? Es. Nel menu clicco "portfolio" e lui mi porta al blocco portfolio.
Ciao, ho visto alcuni vostri video e ilsito dell'accademia, non è possibile richiedere prima una consulenza con voi per avere più info? grazie
Contattami dal sito Marchettidesign.net ;)
Ciao Andrea. Io vorrei iniziare ad imparare a creare template WordPress per poi rivenderli online. Posso usare anche un programma in locale come “local”? E poi come faccio a condividere il template? Basta caricare la cartella del sito zippata oppure devo mettere anche i dati di login del sito. La mail che uso per loggarmi al sito resta a me o verrà condivisa con quelli che compreranno il template. Tu come fai di solito?
Grazie mille 😄
Per vendere un tema puoi usare WooCommerce e la sua funzione sell digital product, per venderlo su un market place ci sono varie regole al quale sottostare, poi devi portare traffico di potenziali clienti non è una cosa semplice e te lo dice uno che ne ha venduti migliaia.
Ciao Andrea, prima di tutto grazie per i video che pubblichi e per l'impegno che ci metti. A breve mi iscriverò ad uno dei corsi che offri per ampliare il mio bagaglio.
Volevo chiederti un piccolo consiglio, se volessi cambiare il colore del testo del menu e il tasto del quickmenu che si vede da tablet e smartphone (da nero a bianco oppure usare altri colori) senza attivare il menu trasparente, quindi lasciandolo con il template predefinito, potresti darmi un consiglio come fare? ho provato con il css aggiuntivo ma non lo cambia.
ciao, bellissimo video. potresti spiegare come mettere il sito online da local per favore?
Ho gia fatto un video a riguardo cerca nel canale WordPress da locale a online
Eccolo: th-cam.com/video/bphUhYKRJ9k/w-d-xo.html
Grazie mille. Il plugin è cambiato o è stato acquistato da wpengine. Va bene lo stesso la procedura? Inoltre io parto da un sito pre esistente e devo fare switch con nuovo design. Le operazioni sono le medesime da local a online (io ora ho serverplan e non più siteground)? Grazie mille come sempre
@@metodoscommesse non è la stessa cosa, iscriviti alla community free cosi possiamo darti una mano in più persone, accedi qui: www.marchettidesign.net/md/form-community.html
Ciao, conosci un plug-in x woo-commerce che ci permetta di configurare un prodotto in modo avanzato per esempio: devo acquistare avvolgibili per finestre, devo inserire 2 campi valore per le misure delle mie finestre (larghezza ed altezza), in questo modo il configuratore mi dovrà sviluppare in automatico a secondo dei valori inseriti, il prezzo a mq, che come unitario è stabilito nella sezione del prodotto_ Puoi aiutarmi? Grazie mille... Hai un video già pubblicato sul canale che parla di questo??
Io ho un dubbio : ma se voglio cambiare il titolo h1 che già l articolo e online prima di modificare devo mettere in revisione?
No ma meglio non farlo google non apprezzerebbe
Buonasera Andrea, una domanda mi sorge: se aggiungo una classe CSS in un blocco su WP (CLASSE/I CSS AGGIUNTIVA/E) oppure un ID (ANCORA HTML), in caso di aggiornamento del tema rimane o si resetta? Grazie.
Rimane
Grazie mille!@@Marchetti_Design
Ciao, ho iniziato ad usare wordpress per costruire un sito web e ho caricato il tema Nextawards che è molto facile da usare. Il template per gli articoli però non mi soddisfa e vorrei eliminare la barra per il search, il nome del sito e il motto che trovo troppo evidenti. Il template degli articoli però non è modificabile. Hai qualche consiglio da darmi per risolvere il problema? Grazie Rocco
Grazie del feedback puoi fare queste modifiche con due linee di css custom
Ciao e grazie per il video chiarissimo! Una domanda: quando imposto il menù trasparent, come mail il logo in alto a sx diventa bianco??? Sembra sempre il mio logo ma coperto completamente di bianco! Mi fa impazzire, c’è una soluzione? Vorrei vedere il mio logo originale. Grazie 🙏🏻
Ciao, avrei una domanda..ho creato il sito in locale come hai detto. Ora voglio metterlo online..quale hosting devo scegliere? Web Hosting o hosting wordpress? Il trasferimento del mio sito andrà in automatico? Grazie
Puoi usare vhosting o siteground per spostare WordPress da locale a online cerca i video che ho fatto nel canale
Ciao! Intanto complimenti per i tuoi contenuti... È possibile abbonarsi alla tua Academy tramite PayPal?
Ciao per ora no, stiamo lavorando per aggiungere Paypal in futuro ma da molte limitazioni, puoi abbonarti con una normale carta prepagata o di credito
Ciao un'informazione, quando installo wordpress e accedo mi si carica la pagina di google che mi dice "impossibile raggiungere il sito".
Se riesci a farmi sapere cosa devo fare.
grazie mille!!
Ciao! io sto utilizzando il tema twenty twenty-three in local. Vorrei modificare i font, ma non mi dà la barra personalizza in alto. Se vado su aspetto mi dà solamente editor e temi. Come posso fare? Grazie
Cambia tema
Quale plugin consigli per una finestra e-commerce? Grazie in anticipo.
WooCommerce
@@Marchetti_Design Grazie mille e grazie per la guida è stata di ottimo aiuto.
Ti ringrazio molto per questo video! Mi piacerebbe seguire il tuo tutorial provando a testare ciò che ho imparato, per fare un po' di pratica conviene scaricare localwp e poi procedere con la gestione online come mostri tu? È gratuito? io mi sono intanto iscritta sul sito di wordpress e ho proceduto con la creazione di un sito di sottodominio wordpress, ma non vorrei si trovasse online e infatti non ho proceduto con il lancio :D ho fatto un pasticcio? suggerisci un metodo più adeguato per far prove senza che queste siano visibili? grazie ancora
Usa local
@@Marchetti_Design ma è normale che dopo aver seguito le tue istruzioni su Local e aver ciccato su New Site mi restituisca un messaggio di errore? Se tento di cliccare su WP Admin o su Open site mi restituisce errore 502 e prima, quando ho cliccato su New site, mi è uscito un errore con un papello di testo che diceva qualcosa sulle librerie del mio mac o forse le plist.
Se clicco su Open site shell nella finestra del Terminale che si apre mi dice più volte dyld: cannot load 'php' (load command 0x80000034 is unknown). Che fare?
@@askblu no, copia l'errore che vedi a schermo su google e vedi se qualcuno ha avuto lo stesso errore, in alternativa posta una richiesta sul forum di local
Esaustivo come sempre caro Andrea, una domanda però te la pongo, almeno per noi che stiamo sudiando Next Web Hero: si può scrivere codice sorgente come html, css e JavaScript in WP? E come fare? Ti aspetto sempre in Bulgaria per quella famosa birra. Un abbraccio.
Ciao! Si certo, si può fare realizzando temi e template custom lo vediamo nel modulo finale del corso next web hero 😉
@@Marchetti_Design grazie per il tuo incoraggiamento a continuare, fra qualche settimana finisco il corso e ti chiederò di avere l'attestato.
Ma scusa figma a che serve in caso? Cioè i desgin che faccio con figma non servono a nulla?
Ciao! Io ho fatto l'iscrizione oggi a wordpress, ma ho visto che su siteground ci sono diverse offerte, che differenza c'è tra l'uno e l'altro? Grazie!
Cambia il numero di siti che puoi aggiungere per partire parti con quella che costa meno, ciao!
Ciao Andrea.
Ottimo video ed ottimo canale, sfortunatamente scoperto solo da poco.
Ho una domanda alla quale non riesco a trovare risposta e mi auguro questo sia il luogo adatto dove scriverla: ho un sito (per me) grosso, con circa un migliaio di post tra articoli e pagine ed in continuo aumento, realizzato utilizzando un tema sviluppato da terzi.
Purtroppo questo tema non è più in produzione quindi non mi è possibile ottenere degli aggiornamenti. L'idea di rifare il sito è quanto di più lontano dalle mie intenzioni a causa della mole di contenuti da dover inserire nuovamente.
Per adesso il tema regge ancora con gli ultimi aggiornamenti di WP e degli altri plugin ma non so per quanto tempo continuerò ad essere così fortunato.
Cosa si consiglia di fare in questi casi?
Grazie.
Ciao! Risposta articolata, ti rispondo in un video
@@Marchetti_Design Non osavo chiedere tanto ma è quello che speravo.
Grazie mille.
Sto iniziando da zero, trovo le spiegazioni chiare. Ho già installato precedentemente elementor pro, può andare in conflitto?
Meglio non usare elementor è pensante e insicuro
Per creare pattern e customizzazioni del tema non avevi fatto nessun video giusto? o sbaglio?
Guardala guida completa che ho fatto su gutemberg
Ciao! Video fantastico. Mi era venuto pero un dubbio; ho notato che nell aggiungere i media la dimensione massima che puoi caricare è 256mb, suk mio pc invece risulta 8mb
Non ti serve caricare roba così grossa online, ottimizza immagini e video prima di caricarli
@@Marchetti_Design nel caso però come potrei aumentare lo spazio di caricamento che ho?
Ciao Andrea, con il tuo tema Nextaward non riesco a fare i sottomenù di una pagina all'interno di un menu classico. Esempio: Pagina 1 Sottopagina 1, Pagina 2 Sottopagina 2. Tutte le voci vengono allineate come fossero di primo livello
Saranno supportati a breve
Ciaoo mi è piaciuto molto il tuo video ma volevo chiederti se riesci a spiegare brevemente come funziona la parte dei domini, se hai già comprato un dominio da esterno, come si fa a inserirlo senza pagare l’abbonamento di siteground?
lo vediamo nel dettaglio nel academy, ho fatto alcuni video anche free dove spiego come spostare un sito da locale a online da un occhiata sul YT.
Ciao sono Paolo. Stavo guardando il tuo video e stavo cercando di capire come funziona WordPress. Praticamente e come Shopify? E qual'e meglio tra i due?
No shopify è prettamente per ecommerce e non è tuo al 100% funziona ad abbonamento se non paghi non funziona e hai dei limiti nelle modifiche, wp è sul tuo server e lo puoi modificare al 100% in quanto open source
@@Marchetti_Design si ma tu per un principiante come me cosa consiglieresti? Perché ho sentito dire che WP e molto più complesso e complicato rispetto a Shopify.
@@paolodrago806 dipende da cosa devi fare, se devi fare ecommerce ci sta iniziare con shopify poi se l'ecommerce va passi a wp
Dovrei fare dropshipping.
@@paolodrago806 usa spotify
Ciao! Scusami, avrei un problemino, come mai nel tuo tema se le immagini delle copertine vengono impostate come fisse continuano invece a scorrere con la pagina?
Grazie in anticipo!
Non è un problema del tema è qualcosa nella tua versione di wp probabilmente
@@Marchetti_Design ciao! Ho dimenticato di aggiungere che ho provato con altri temi e le immagini rimangono fisse, può essere comunque un problema della versione di WP? Sto utilizzando la versione 6.4.1
Grazie!
@@XxItalyLegend2xX ciao ho capito.. avendo animato il container (per avere l'animazione accattivante al loading) il backgorun-attachment: fixed non funziona per una limitazione nativa dei css.
Aggiungi questo css nel customizer e andrà ma perderai l'animazione al loading:
.load { opacity: 1; animation: none;}
@@Marchetti_Design ah cavolo, quindi con il tuo tema attivo non c'è proprio modo di avere le copertine fisse? Perché per il resto è davvero un tema spaziale, complimenti!
@@XxItalyLegend2xX si che c'è inserisci questo nel css del customizer: .load { opacity: 1; animation: none;}
Ciao e complimenti
una domanda x favore
per caso esiste un modo per creare un database con wordpress ? in cui l'utente puo' inserire dati in una tabella ed estrapolarli?
qualcosa di free se ci fosse
grazie
Ciao non è consigliato creare db insieme a quello di wp, devi usare i custom post type e i meta guarda nella documentazione di wp
@@Marchetti_Design Ciao una domanda rispetto al logo per favore. Come fai a sapere che dimensioni deve essere? Cioe' non ce qualcosa che ti dice quale potrebbe essere la dimensione ideale? grazie
@@viessemondo4241 basta un logo rettangolare con più o meno le proporzioni che vedi nel video
@@Marchetti_Design grazie ma quindi non esiste un qualcosa che mi dice quali sarebbero le dimensioni ideali ? te lo chiedo perche in google esiste
40:12 perché quando seleziono dal menù a tendina "Menu Transparent" mi sparisce il logo? Diventa un riquadro bianco
Non lo assicurati di usare chrome..
scusa ma i file .html .css .js etc come li carico per usare quel sito ?
In WordPress per modificare struttura html e css devi sapere come funziona un tema, ho fatto una serie di video a riguardo si chiama WordPress codice smart la trovi nella home del canale
Se...per prova o per errore visto che bisogna anche iniziare e sbagliare si cancella praticamente tutto di un template: pagine, menù ecc,...poi come si posso ripristinare alla condizione iniziale. Grazie a tutti.
Ciao Andrea! Come mai consideri Elementor un accrocchio strano?
E' vero che per realizzare un sito web non è essenziale ma comunque fa in modo di avere un builder visivo e integra molte funzionalità aggiuntive senza dover passare per altri plugin più "complicati" per il principiante
È stato hackerato più volte, rallenta moltissimo il sito, rende WordPress più complesso da gestire snaturandone completamente la ux, incasina la seo, ci sono alternative più semplici e migliore le vediamo nel academy.
@@Marchetti_Design forse un tempo ti potevo dar ragione, sicuramente rallenta un bel po il sito, ma con qualche accortezza e configurazione ottimale dei plugin di caching lo puoi portare comunque a 100/100 su pagespeed insight (senza trucchetti alla wp rocket spesso finti)
Da collega a collega ti consiglio di dargli un'altra chance :)
L’ho provato tempo fa e riprovato recentemente, ci sono plugin per Gutemberg più semplici e leggeri ben integrati con wp che preferisco, non spoilero perché ne parlerò in futuro sul canale, grazie comunque del consiglio :)
Ciao io vorrei creare un blog
Posso usare questo video?
Si
Buon video per chi è all'inizio con WP, probabilmente sarebbe stato più utile dedicare del tempo a come personalizzare il tema da codice. Comunque è gratis e va bene così.
Sul codice per WordPress ho già fatto una serie completa.. cerca qui su TH-cam WordPress Smart Marchetti Design e troverai come fare un tema da zero scrivendo codice, e va bene cosi.
@@Marchetti_Design La mia non era una critica ma una indicazione e mi dispiace se non è stata recepita come tale. Gli altri video li avevo già visionato in precedenza per trovare spunti per dei corsi che stavo preparando. Un saluto cordiale.
Ciao grazie x il bel video.
Sono riuscito a fare tutto fino a metà del tuo video.
Non riesco però ad impostare le pagine ed i pattern .
Quando vado su MODIFICA PAGINA a me apre la pagina del menu di worpress dove posso cancellare il testo ma non trovo il pulsante + come nel tuo video dove andare ad inserire dei blocchi / pattern nextawards
Se mi sai dire come fare te ne sono veramente grato
Aggiorna wp
@@Marchetti_Design ho la versione 6.2.2 .. non mi da aggiornamenti da fare
@@Marchetti_Design scusami ma non ho capito ...
Innanzi tutto complimenti, ma dopo questo video mi chiedo: quando ha ancora senso creare siti scrivendo codice? Tu lo fai ancora o utilizzi solo WordPress?
Scrivo codice quando serve ( spesso ) dentro WordPress con child theme, plugin e snippets, in più scrivo tanto codice per mantenere e migliorare il mio tema che vedi nel video
Grazie per le tue spiegazioni. Credo di aver combinato un pasticcio. Ho creato le pagine in wp poi ho modificato e creato il sito con Elementor. Successivamente ho salvato il template con Elementor e conservato questo. Ho pensato dopo di eliminare le pagine con wp ed è sparito il sito. Come faccio a portare il sito di Elementor su wp? Ringrazio
Non usare elmentor, è pesante insicuro e poco professionale, rifai le pagine semplificandole seguendo il tutorial
Ciao ma se faccio local lo trovano il sito su google?
Certo che no cerca differenza tra sito locale e online
@@Marchetti_Design scusa ma sto iniziando ora
Mandi... hai per caso impostato, nell'ultimo aggiornamento del tema nextawards,, la proprietà filter anche per la classe .header__logo-img ? xh ho dovuto resettarla: brightness(1) altrimenti il logo veniva visualizzato come un rettangolo bianco quando s'imposta il menu transparent ... ; )
Ciao Adriano su che browser ti faceva questo effetto?
@@Marchetti_Design . . . Opera...
@@adriari25 aggiornalo...
@@Marchetti_Design ...il brw si aggiorna automaticam ogni volta che lo apro se ci sono aggiornamenti... 🙋
E' un problema comune o solo mio che la foto iniziale delle pagine con il pattern "hero cover" da smartphone dopo qualche ora si vede tutto grigio e con un bordo sul lato dx? me lo fa a caso ogni tanto su una pagina, ogni tanto su un'altra....peccato...
È un problema tuo priva sostituire la foto
@@Marchetti_Design già fatto, non credo sia un problema di foto, perché su 5 pagine così a caso lo fa su tutte, prima una, poi l’altra
Ciao, ti chiedo un aiuto: io ho un dominio su Register ed ho installato più di una volta wordpress su questo dominio però quando vado ad accedervi mi da errore404 a volte 403, puoi aiutarmi? grazie infinite
Scrivi all’assistenza di register
Come faccio a cambiare il colore dello voci del menù nell'Header?
Css custom oppure seleziona il template
ciao come hai fatto a fare il menu dropdown animato visto da mobile? bello
Scrivendo il codice a manina, se vuoi imparare dai un occhiata ai corsi in descrizione
video super mega utile, solo che poi volevo vedere nextframe solo che non me lo trova
Cerca Nextawards
Avrei due domande: la prima riguarda l'attivazione del tasto cerca, anche se seleziono "yes" non compare. La seconda domanda riguarda la versione mobile: come faccio a mettere anche lì il layout transparent? ho visto che anche tu nel video hai lo stesso bug. Grazie
Non è un bug è fatto cosi il tema su mobile il menu non è trasparente