Apprezzatissima questa recensione. Alla fine in questo mondo di smartphone sempre più uguali… sono le piccole cose che in qualche modo migliorano l’uso quotidiano e che poi fanno davvero la differenza! Grande Andrea!
Hola Andrea grazie mille, ti seguo da tanto, sei il mio TH-camr preferito, volevo solo farti una piccola osservazione e ti chiedo scusa, prova per favore a posizionare meglio un faro che hai messo in alto, dietro la telecamera superiore, perché ti fa una brutta ombra sul viso che da un po’ di fastidio, grazie mille per il tuo gran lavoro, 💪🏼🙏🏼
Io ti posso raccontare i miei 19 mesi con un Galaxy fold 2 preso usato su amazon a febbraio 2022. Tra l'altro, ho fatto 9 mesi di utilizzo prima di accorgermi che non aveva la pellicola protettiva sullo schermo interno 🤣. Telefono spettacolare, non posso più farne a meno. Per lavorare è una bomba. I pieghevoli necessitano ancora qualche miglioria, ma prenderanno una buona fetta di mercato nel prossimo futuro, ne sono convinto, come se fosse antani
Io vorrei acquistarlo, il mio unico dubbio, se a lungo andare lo schermo interno dato che è soggetto a sollecitazioni che si apre e chiude, che si potrebbe rompere nel mezzo, qualcuno mi può rispondere? Grazie.
Idem per lo Zflip 5... Alla fine mi ritrovavo ad aprirlo sempre, coi rischi che comporta avere un display interno che fondamentalmente è di plastica. Avviato il reso, poco pratico
Si, ti capisco e si hai perfettamente ragione: il 40 risulta addirittura più comodo rispetto al fratello Ultra. Bisogna solo capire come si utilizza il telefono e quali applicazioni si usano di più. Per esempio, molto spesso utilizzo TH-cam e Streaming senza guardare il display ma ascoltando quasi esclusivamente la voce anche se ogni tanto ci butto un occhio per cui poter vedere anche solo per un attimo il video fa davvero piacere, non so se rendo l’idea. Bene, in questi caso, l’avevo sperimentato con il Motorola Razr 2022, poter contare su un display esterno è molto comodo per utilità e per consumo della batteria. Il display esterno più grande aiuta anche sui selfie e video con fotocamera posteriore (presente anche sullo schermo piccolo ma più complicato). Insomma, è utile un display esterno più grande ma pur sempre piccolo? A volte. Certo è che specialmente nell’usato , preferisco la versione Ultra a 700€ rispetto al normale a 600/620€.
Perfettamente d'accordo con te Andrea. Anche perché il senso di un pieghevole sta proprio nel porter avete un dispositivo compatto per la portabilità che si trasformi poi in un qualcosa di più confortevole nella fruizione di immagini da vedere o messaggi da trascrivere. Infatti io mi trovo benissimo con il Zflip4. Totalmente soddisfatto💪 P.S. Ovviamente sono pareri strettamente personali. Legati alle mie esigenze.
@@AlessandroCussino bello bello ma risulta un po' ingombrante. Ecco perché personalmente ho optato per lo Zflip. Mentre la perfezione sembrerebbe l'Honor. Attendiamo la sua commercializzazione😋🙏
@@MadMikeStyle purtroppo non essendo un esperto nel settore della fotografia non saprei soddisfare la Tua richiesta. Ma credo che i modelli si equivalgano. Non utilizzando il telefono per scopi fotografici guardo sicuramente alle funzionalità più comode a me e alla manegevolezza. Ribadisco però, se non sei un utilizzatore del settore fotografico vanno bene entrambi. Se scrivi ad Andrea magari saprà dirti qualcosa in più. Un saluto e una buona notte.
Ottime considerazioni, credo che sarà il prossimo acquisto. Grazie. A quando una recensione su di un feature phone flip (magari con hot spot tipo nokia 2720), un po' di detox mi manca😢
esattamente il mio stesso pensiero, il display esterno serve solo per vedere ora e notifiche, se devo rispondere tanto vale aprirlo, poi ingombra poco da chiuso (magari solo un filo spesso).
Andrea, infatti non capivo le critiche a Samsung zflip4 solo perché lo schermo esterno è piccolo. Secondo me lo schermo esterno grande non è un plus, semmai è un minus. La bellezza dei pieghevoli, come questo Motorola o come gli Z flip è proprio nel fatto che occupano poco spazio e una volta aperti hai uno schermo bello e grande.
Andre ti consiglio di provare a fare delle reaction ai vecchi video (per esempio delle recensioni di vecchi smartphone) per andare a valutare l’evoluzione di quest’ultimi e del tuo canale.
Belle prove ... tuttavia sarebbe bello anche il testing con le varie compagnie (soprattutto nel 5g) che sono indietro come l'anno della fame nella compatibilità dei terminali ..... come questo che stai usando ......
Mha, io al di là di tutto questi Flip non li ho mai capiti, ne negli anni 90 ne nel 2023...cioè che senso ha piegare e aprire un dispositivo se poi, alla fine l'utilizzo al 99%è sempre da aperto... Lo tieni in tasca e in borsa, ma che problema ha mai dato? Che senso ha fare un movimento in più per accedere a quel 99% di utilizzo??
Negli anni 90 i "telefonini" erano mattoni davvero, causa di limiti tecnologici. Negli anni 2000 la tecnologia ha fatto passi avanti e sono diventati più piccoli. Per soddisfare la richiesta di ergonomia dei clienti tanto agognata per anni, ci fu una gara a chi faceva il telefonino più piccolo (arrivando a cose davvero ridicole, quasi inutilizzabili). Il compromesso fu quindi renderlo comodo da usare e al contempo piccolo, nacque lo Startac il pieghevole per eccellenza (e poi venne il razr). Le esigenze erano guidate da comfort d'uso, dimensioni, durata batteria. Oggi non sanno più cosa inventarsi, perché i clienti non sanno più cosa chiedere. Il mondo é cambiato pesantemente.
Ciao Andrea per quanto riguarda la batteria io ho un iphone 12 che mi arriva fino a pranzo e volevo cambiare telefono proprio x questo.. mi consigli il passaggio a questo motorola in generale compresa batteria? Pensi sia meglio? Grazie buona giornata
Caro Andrea mi piacerebbe per cominciare ad avvicinarmi ai pieghevoli a prenderlo come 2 telefono,secondo te dato che ci si può mettere una Esim,potrei mettere lo stesso numero del mio telefono principale ma con una Esim squillerebbero entrambi quando accesi insieme con very mobile?
Ciao Andrea, grazie per la recensione. Per il Peppino da 50enne, accettato essendo 50enne anch'io😅. Domanda, se puoi rispondere, edge 30 neo motorola. Capita spesso che nell'uso si blocchi lo schermo, come un fermo immagine, per poi ripartire dopo un paio di secondi. Normale o problema?
Ciao Andrea, ottimo video! Ma è vero con la versione 40 ULTRA è possibile rispondere alle chiamate col telefono da chiuso e poggiandolo vicino l'orecchio? (senza vivavoce per capirci).
@@AndreaGaleazzi grazie per la risposta. Chiedo perché un'altra testata diceva di sì, ma non è oggettivamente chiara la faccenda. Eventualmente potresti tenerci aggiornati? Grazie mille ovviamente.
@@theitalianghostquella è la smart call che per quanto ne so ce l'ha solo Sony. Già dal 2014 con lo Z2. E poi scusa.....dove lo appoggi l'orecchio col Razr chiuso?
Bella recensione Andrea! Mi sta salendo la scimmia!!! Volevo porre un paio di domande: 1) secondo te si può installare qualche versione di Gcam? 2) da chiuso senza TH-cam premium si possono "ascoltare" i video?
Andre stavo cercando sul tuo canale come da prassi un video con dei consigli su delle cuffiette più incentrate sullo sport ma non ne ho trovati, in futuro potresti considerare l'idea di farci un video sopra?
Ciao Andrea, volevo prendere hono 70 ( o 90), ma sono fortemente tentato di andare su Motorola Edge 40, dammi un aiuto tu cosa mi consigli? Grazie e scusa il pippone
Mah per me non hanno senso i pieghevoli con lo schermo minuscolo, sono stati concepiti oltre che per prendere meno spazio, anche per aprirli quando è strettamente necessario, questione di gusti a me personalmente il Razr non piace neanche l'Ultra, aggiornamenti, comparto foto e video non ci siamo, la piega si vede meno ma dura anche meno... ho visto uno stress test lo schermo esterno sotto è praticamente vuoto 😮 se premi forte si rompe... lo Z Flip 5 rimame ancora il migliore per adesso.
Secondo me a noi boomer ci piace "l'apertura di chiamata" e non il bottoncino o lo slide degli smartphone , perché ci riporta inconsciamente alla vecchia cornetta in cui alzandola eravamo gia in collegamento ☎️
Sempre difficile giustificare 700 euro e delle foto inguardabili. Però ti capisco, io provo la stessa cosa nei confronti del mio iPhone mini, me lo piangerò sicuramente quando sarà il momento di abbandonarlo
Perché associando le 700 euro a una "macchina fotografica" allora sì avresti ragione ...ma questi sono smartphone e tra centinaia di funzioni/applicazioni c'è pure il comparto fotografico. Una cosa ben diversa, spesso ce lo dimentichiamo pretendendo l'eccellenza magari in un settore piuttosto che un altro in cui siamo ultra appassionati. A questi dispositivi/device oramai davvero manca solo di far il caffè!!🤣
Il problema di questi tipi di telefono, rimane sempre la batteria. L'autonomia per me è troppo importante, non comprerei mai un telefono che ha una batteria così piccola... Non so voi, ma per me, è troppo bello usare un telefono senza preoccuparsi della batteria. Riguardo questi Raze, anch'io preferisco quello con il display piccolo per tutte le cose che ha detto Galeazzi, ma anche perché, sicuramente durerà di più la batteria.
ma raga infatti non capivo lo stupore iniziale ad essere sincero, per me i contro che adesso vengono fuori erano assolutamente intuibili da subito! troppo inutile quello schermo esterno dai
In effetti... ci facciamo prendere dalla scimmia.. Ieri ho mostrato a mia figlia cosa era un PC 386 o 486, i tempi di caricamento ecc Poi le ho raccontato del Commodore... ogni tanto uso il "vecchio". Mate 10 pro, e va benissimo per l'uso quotidiano.
Sono da poco un possessore di un Motorola razr 40 venendo da un iPhone 12 mini. Per ora mi trovo bene ma trovo una certa difficoltà nell''apertura ad una mano. Troppo dura la cerniera. Possibile che con il tempo si "ammorbidisca"
Benvenuto nel mondo di quelli che pensano che la tecnologia deve essere semplice...e non una gara a chi inventa la vaccata del momento che dopo 3 giorni non ti fa più ne caldo né freddo, opp Montagne di hz mangia batteria o fare gara a suon di fotocamere! Lo stesso vale x le auto!!!
Io non mi sono fatto troppe pippe quando sono passato allo Z Fold 4 da un S5 Neo. Sapevo benissimo a cosa andavo in contro. E dopo nove mesi di utilizzo non tornerei ad un S5 Neo "ne tanto meno ad uno smartphone tradizionale" per nulla al mondo.
@@thepredator5662 Semplicemente l'ho utilizzato finché non è diventato VERAMENTE troppo lento nell'aprire le cose più elementari. Comunque prima dei Fold (per il quale ho aspettato fino alla quarta generazione per evitare di comprare praticamente un prototipo) non avevo un vero e proprio motivo per cambiare telefono. Se non fossero usciti i pieghevoli probabilmente avrei continuato ad usare l'S5 Neo per qualche altro annetto. L'S5 Neo ha rappresentato per me l'ultimo vero smartphone "alla vecchia maniera" : batteria facile da rimuovere, resistenza all'acqua senza essere sigillato, ricarica wireless opzionale (tramite cover posteriore removibile alternativa), connettore jack audio integrato ecc. Queste semplici funzioni sono state il vero motivo per cui ho usato l'S5 per così tanto tempo (poi sono arrivati i Fold e li ho trovati talmente avveniristici e divertenti che non ho resistito). E la cosa interessante è che per quanto (per me) i Fold possano essere avanzati mi sono comunque dovuto abituare ai compromessi e alla perdita di alcune delle funzioni base dell'S5 Neo (vedi la scomparsa del jack audio che ha portato all'uso di uno o più adattatori). Però non ho buttato l'S5 Neo, lo uso ancora come "telefono da battaglia" in casa in modo da usare meno lo Z Fold 4 allungandogli così la vita della batteria ... anche perché in fondo l'S5 Neo non solo funziona ancora (tempistiche di caricamento estese a parte) ma aveva ancora una batteria di riserva nuova da usare quando ho preso il Fold 4 un anno fa. E' vero che ho detto che non tornerei mai indietro all'S5, ma non mi dispiacerebbe veder tornare qualche semplice funzione di base sui nuovi smartphone (tipo quei produttori che tornano a far uso delle batterie removibili, che sarebbe fantastico se solo non la spacciassero per una novità😆... anche se è già qualcosa). Non cambio smartphone tanto facilmente ne tanto rapidamente, per il mercato degli smartphone di oggi "dove cambiare uno smartphone all'anno è la normalità" io rappresento il consumatore più difficile da convincere. Per dire, lo Z Fold 4 intendo farmelo durare almeno 5\6 anni. Per farmi cambiare smartphone prima minimo minimo dovranno mettere in produzione e passare almeno tre generazioni di smartphone "Rollable" (o qualcosa di altrettanto, se non più interessante). PARERE PERSONALE TRANQUILLAMENTE NON CONDIVISIBILE.
ciao andrea ti scrivo da un razr 40ultra e provengo dal edge 30 ultra. devo dire che nel mio caso non ho assolutamente riscontrato il problema delle aperture involontarie delle app, e lo uso molto anche da chiuso vedi watzup, pagamenti , per alcune app orari treni e molto altro si vede per questo ne giova la batteria che mi ha stupito non esagero a dire che mi dura penso di piu del edge 30 ultra. ovvio che quando mi serve lo apro. anche le foto non sono da top ma sicuramente più belle di un medio gamma . io consiglio se disposti a spendere di più il 40 ultra anche xchè con l'altro se devo sempre aprirlo allora mi tengo uno normale. Attendo con impazienza confronto con zflip5 di samsung e spero sarà imparziale xchè mi sembra un po' i recensori subiscano la pressione di Samsung come brand e tutti dicono meglio il motorola ma scelgo samsung per aggiornamenti 😅
Anche l'edge 30 ultra mi incuriosisce. Ad oggi ho l'edge 30 ma con display lesionato.. il costo di sostituzione del display è quasi pari al riacquisto del cellulare nuovo.
Da possessore di un Samsung Z Flip 5 mi sento di dissentire sullo schermo esterno: la grandezza di quest'ultimo (comparabile con il razr 40 ultra) mi permette di gestire le notifiche e rispondere senza grandi problemi, leggere articoli sull'applicazione della CNN e a volte anche guardare brevi video. Tutto ciò mi evita di aprirlo e utilizzare lo schermo interno, giovando sulla durata della batteria. Saluti
fidanzata del fratello della mia ragazza, flip 4 di 6 mesi. Torna dalle vacanze e non si sa come si è rotto lo schermo nella piega. Va in samsung e non glielo passano in garanzia dicendole che è stata lei a mettere un cacciavite (classico no, chi non lo fa?). Prova a farselo riparare dai cinesi e testuali parole "vengono tutti qui con questo problema" costo 400€ per ripararlo...Bella roba. E dire che il mio prossimo telefono lo volevo flip. Comunque anche io preferire lo schermo esterno piccolo non touch, giusto per vedere le notifiche. Sennò è la festa dei tocchi involontari.
@@panzerpanzer4165 si, e non le hanno passato la garanzia. Voleva rivolgersi alle varie associazioni consumatori ma ha mollato il colpo ed ha dovuto cambiare telefono prendendo un cessophone dato che 400€ da spendere non li ha. Il telefono era un regalo.
Anche io trovo lo schermo esterno inutile perché alla fine un pieghevole per usarlo lo devi comunque aprire e anzi lo trovo addirittura peggiore perché tenuto in tasca si rischia solo di rovinarlo
non capiro' mai come sia possibile che in tasca ti ritrovavi applicazioni aperte sul 40 ultra. Ho flip 5 e se non sblocchi col dito non vai in nessun menu'.... Ma forse il motorola è diverso? boh
io non voglio un display pieghevole lo voglio espandibile. Sì quando ho gli occhiali deve essere 6.1 pollici e quando non li ho deve arrivare a 8. Che dici me lo faranno? Ho già il nome: RAZR50 (dove 50 sono gli anni di chi lo utilizza...)
Noooooo preso Pixel 7A 5 giorni fa.... noooooo! Ora mi viene la scimmia....... ho aspettato 5 anni a cambiare il telefono..... 😢😢😢 Che faccio.... reso ad Amazon?
A ogni cambio smartphone sono sempre passato di qua trovando ottimi consigli, ma a sto giro mi è andata male… telefono reso dopo una settimana, diventava bollente anche con un utilizzo minimo (solo qualche messaggio su whatsapp)… incandescente dopo pochi minuti di Android auto (sia wireless sia via cavo)… inutile commentare la carica wireless… un vero peccato perché il design è eccellente, un telefono che rompe la noia dei soliti “padelloni”, comodo, bello! Purtroppo pero, per la mia esperienza, inutilizzabile…
leggermente op, ma io non cambierei il mio z flip 5 con nulla al momento, telefono eccellente, con un unico difetto.....con android auto diventa un forno, ma per un motocilista come me e' il cell perfetto, ingombro 0
Praticamente la morale del video potrebbe tranquillamente essere: I pieghevoli sono totalmente inutili perché lo schermo grande non è abbastanza grande da poter essere usato bene e anzi fa solo premere a caso. Quello piccolo invece ti obbliga sempre ad aprirlo. Passata la scimmia iniziale se non si inventano qualcosa di davvero clamoroso si tornerà al 100% agli smartphone tradizionali senza che facciano mai il boom
Mah se voglio risparmiare e non prendere un 40 Ultra o un Flip 5, perche' uno dovrebbe prendere questo quando a meno si trova un Flip 4 (500/600euro) che gli è superiore nella maggior parte delle cose.
Su twich c’è sempre un po’ di dibattito su quale sia lo smartphone più adatto a fare le live irl. Ho pensato che magari potresti fare una collaborazione con qualche streamer per fare dei test. Ti suggerisco pastinainbrodo che è povero in culo è che adesso che ha rotto il cell non riesce più a lavorare . Faresti anche beneficenza
Quello che mi preclude il prendere un flip phone è proprio la piega, in un negozio vodafone c'era l'ultimo zflip a vista e aveva la piega tanto evidente
@@panzerpanzer4165 se compreresti un PC da quasi mille euro, ti accontenteresti di un normale SSD di prima generazione, oppure pretenderesti un modello NVMe molto più recente e decisamente più veloce nel leggere i dati?
Apprezzatissima questa recensione.
Alla fine in questo mondo di smartphone sempre più uguali… sono le piccole cose che in qualche modo migliorano l’uso quotidiano e che poi fanno davvero la differenza!
Grande Andrea!
😊😊😊l😊l90
Una delle più belle recensioni in assoluto!
C'è del leccaculismo.
Buongiorno Andrea ho comprato un freemont usato e ho trovato la tua recensione di 11 anni fa. Fantastico
Sempre molto utili i long test👍🏻
Devo ammettere che le recensioni così sono ancora meglio delle solite (che cmq sono super)
Hola Andrea grazie mille, ti seguo da tanto, sei il mio TH-camr preferito, volevo solo farti una piccola osservazione e ti chiedo scusa, prova per favore a posizionare meglio un faro che hai messo in alto, dietro la telecamera superiore, perché ti fa una brutta ombra sul viso che da un po’ di fastidio, grazie mille per il tuo gran lavoro, 💪🏼🙏🏼
Io ti posso raccontare i miei 19 mesi con un Galaxy fold 2 preso usato su amazon a febbraio 2022. Tra l'altro, ho fatto 9 mesi di utilizzo prima di accorgermi che non aveva la pellicola protettiva sullo schermo interno 🤣. Telefono spettacolare, non posso più farne a meno. Per lavorare è una bomba. I pieghevoli necessitano ancora qualche miglioria, ma prenderanno una buona fetta di mercato nel prossimo futuro, ne sono convinto, come se fosse antani
Io vorrei acquistarlo, il mio unico dubbio, se a lungo andare lo schermo interno dato che è soggetto a sollecitazioni che si apre e chiude, che si potrebbe rompere nel mezzo, qualcuno mi può rispondere? Grazie.
Idem per lo Zflip 5... Alla fine mi ritrovavo ad aprirlo sempre, coi rischi che comporta avere un display interno che fondamentalmente è di plastica. Avviato il reso, poco pratico
Confermo la recensione da possessore del Razr 40. Ottimo veramente in tutto come spiegato nel video. A mio avviso è il pieghevole da comprare ora.
C'è un certo flip 5 che ad oggi costa 650 euro....
Il ragionamento che mancava! bravo Andrea
Ciao Andrea ottima e completa spiegazione. Ciao Andrea al prossimo video Massimo C.
Con Z flip 5 lo schermo esterno lo uso tanto...pure per fare le foto, che spettacolo di foto...bellissime. passare dal 4 al 5 ne è valsa la pena!
Si, ti capisco e si hai perfettamente ragione: il 40 risulta addirittura più comodo rispetto al fratello Ultra.
Bisogna solo capire come si utilizza il telefono e quali applicazioni si usano di più.
Per esempio, molto spesso utilizzo TH-cam e Streaming senza guardare il display ma ascoltando quasi esclusivamente la voce anche se ogni tanto ci butto un occhio per cui poter vedere anche solo per un attimo il video fa davvero piacere, non so se rendo l’idea. Bene, in questi caso, l’avevo sperimentato con il Motorola Razr 2022, poter contare su un display esterno è molto comodo per utilità e per consumo della batteria.
Il display esterno più grande aiuta anche sui selfie e video con fotocamera posteriore (presente anche sullo schermo piccolo ma più complicato).
Insomma, è utile un display esterno più grande ma pur sempre piccolo?
A volte.
Certo è che specialmente nell’usato , preferisco la versione Ultra a 700€ rispetto al normale a 600/620€.
Ciao ma c'è un modo per fare girare TH-cam in background??
@@An-cc1ewusando newpipe
Perfettamente d'accordo con te Andrea. Anche perché il senso di un pieghevole sta proprio nel porter avete un dispositivo compatto per la portabilità che si trasformi poi in un qualcosa di più confortevole nella fruizione di immagini da vedere o messaggi da trascrivere. Infatti io mi trovo benissimo con il Zflip4. Totalmente soddisfatto💪
P.S. Ovviamente sono pareri strettamente personali. Legati alle mie esigenze.
Concordo.
Solo che io ho optato per lo Z Fold 4 😉
@@AlessandroCussino bello bello ma risulta un po' ingombrante. Ecco perché personalmente ho optato per lo Zflip. Mentre la perfezione sembrerebbe l'Honor. Attendiamo la sua commercializzazione😋🙏
@@CiroCarloFico secondo te che differenza c'è tra le foto col tuo e quelle col Motorola Razr 40 Ultra??
@@MadMikeStyle purtroppo non essendo un esperto nel settore della fotografia non saprei soddisfare la Tua richiesta. Ma credo che i modelli si equivalgano. Non utilizzando il telefono per scopi fotografici guardo sicuramente alle funzionalità più comode a me e alla manegevolezza. Ribadisco però, se non sei un utilizzatore del settore fotografico vanno bene entrambi. Se scrivi ad Andrea magari saprà dirti qualcosa in più.
Un saluto e una buona notte.
su questi pieghevoli manca una cosa per quanto mi riguarda: un bel tastino per aprirlo il giusto per aprirlo completamente con la mano
Forse sul primo foldable di huawei c'era un tasto per aprirlo. Peccato perché sarebbe molto utile sopratutto se è un fold
Quoto
Esattamente quello che pensavo io....
Vero, sono poco pratici da aprire
...e allora lasciamolo il più possibile chiuso 😏🥳@@fmartine2
Ottime considerazioni, credo che sarà il prossimo acquisto. Grazie.
A quando una recensione su di un feature phone flip (magari con hot spot tipo nokia 2720), un po' di detox mi manca😢
Davvero utile. Falle tutte così. Intanto questo lo compro. Grazie
esattamente il mio stesso pensiero, il display esterno serve solo per vedere ora e notifiche, se devo rispondere tanto vale aprirlo, poi ingombra poco da chiuso (magari solo un filo spesso).
Ma quindi sti flip a cosa servono? Per avere un po' più di spazio in tasca? Mi sembra una magrissima consolazione
Il pippone è sempre ben gradito, bravo andrea👏👏👏👏👏
Andrea, infatti non capivo le critiche a Samsung zflip4 solo perché lo schermo esterno è piccolo. Secondo me lo schermo esterno grande non è un plus, semmai è un minus. La bellezza dei pieghevoli, come questo Motorola o come gli Z flip è proprio nel fatto che occupano poco spazio e una volta aperti hai uno schermo bello e grande.
Andre ti consiglio di provare a fare delle reaction ai vecchi video (per esempio delle recensioni di vecchi smartphone) per andare a valutare l’evoluzione di quest’ultimi e del tuo canale.
Speriamo di vedere presto il confronto con gli altri Flip.
Grazie Gale, la recensione che aspettavo, finalmente un telefono vecchia maniera.
Belle prove ... tuttavia sarebbe bello anche il testing con le varie compagnie (soprattutto nel 5g) che sono indietro come l'anno della fame nella compatibilità dei terminali ..... come questo che stai usando ......
Mha, io al di là di tutto questi Flip non li ho mai capiti, ne negli anni 90 ne nel 2023...cioè che senso ha piegare e aprire un dispositivo se poi, alla fine l'utilizzo al 99%è sempre da aperto...
Lo tieni in tasca e in borsa, ma che problema ha mai dato? Che senso ha fare un movimento in più per accedere a quel 99% di utilizzo??
Negli anni 90 i "telefonini" erano mattoni davvero, causa di limiti tecnologici. Negli anni 2000 la tecnologia ha fatto passi avanti e sono diventati più piccoli. Per soddisfare la richiesta di ergonomia dei clienti tanto agognata per anni, ci fu una gara a chi faceva il telefonino più piccolo (arrivando a cose davvero ridicole, quasi inutilizzabili). Il compromesso fu quindi renderlo comodo da usare e al contempo piccolo, nacque lo Startac il pieghevole per eccellenza (e poi venne il razr). Le esigenze erano guidate da comfort d'uso, dimensioni, durata batteria. Oggi non sanno più cosa inventarsi, perché i clienti non sanno più cosa chiedere.
Il mondo é cambiato pesantemente.
Ciao Andrea per quanto riguarda la batteria io ho un iphone 12 che mi arriva fino a pranzo e volevo cambiare telefono proprio x questo.. mi consigli il passaggio a questo motorola in generale compresa batteria? Pensi sia meglio? Grazie buona giornata
Caro Andrea mi piacerebbe per cominciare ad avvicinarmi ai pieghevoli a prenderlo come 2 telefono,secondo te dato che ci si può mettere una Esim,potrei mettere lo stesso numero del mio telefono principale ma con una Esim squillerebbero entrambi quando accesi insieme con very mobile?
Ciao Andrea, grazie per la recensione. Per il Peppino da 50enne, accettato essendo 50enne anch'io😅. Domanda, se puoi rispondere, edge 30 neo motorola. Capita spesso che nell'uso si blocchi lo schermo, come un fermo immagine, per poi ripartire dopo un paio di secondi. Normale o problema?
Bravo Andrea ti confermi il grande professionista che sei👍
ciao Andrea, ti volevo chiedere quali sono gli smartphone con la scocca e il retro tutto in alluminio? grazie
Buongiorno Andrea, come ricezione siamo sui livelli di edge 40 pro?. Grazie.
Si
Concordo con le tue valutazioni 😊
Ciao Andrea, ottimo video!
Ma è vero con la versione 40 ULTRA è possibile rispondere alle chiamate col telefono da chiuso e poggiandolo vicino l'orecchio? (senza vivavoce per capirci).
mmm non mi pare ma non sono certo
@@AndreaGaleazzi grazie per la risposta. Chiedo perché un'altra testata diceva di sì, ma non è oggettivamente chiara la faccenda. Eventualmente potresti tenerci aggiornati? Grazie mille ovviamente.
@@theitalianghostquella è la smart call che per quanto ne so ce l'ha solo Sony. Già dal 2014 con lo Z2. E poi scusa.....dove lo appoggi l'orecchio col Razr chiuso?
@@TheMors69 ah boh, sulla recensione scritta di HDBLOG sostengono che si possa fare. Forse è un errore loro.
@andreagaleazzi Ciao scusa. meglio Poco f5 Pro o Realme GT 2 Pro ? Grazie in anticipo.
Vorrei comprare il razr 40 ed ho visto che nel sito Motorola lo stanno dando 399 euro. Ne vale la pena a fine 2025 prenderlo? E' ancora valido?
Io l'ho preso con un ulteriore sconto dal sito di Motorola a 312 euro. Speriamo bene 😂
Bella recensione Andrea!
Mi sta salendo la scimmia!!!
Volevo porre un paio di domande:
1) secondo te si può installare qualche versione di Gcam?
2) da chiuso senza TH-cam premium si possono "ascoltare" i video?
Ecco il video che volevo ma ora tra questo oppo e Samsung ? Cosa consigli?
Samsung
Ciao Andrea, questo device ha anche il dex di motorola?
No
Ciao Andrea, grazie! Come si comporta Motorola con gli aggiornamenti?
Bene
Andre stavo cercando sul tuo canale come da prassi un video con dei consigli su delle cuffiette più incentrate sullo sport ma non ne ho trovati, in futuro potresti considerare l'idea di farci un video sopra?
Uno dei migliori (se non il migliore) pieghevole a oggi. Solo che non se lo cagherà quasi nessuno perchè non si chiama Samsung
Comprato oggi 💙
😂😂😂
@@stefanofigari una risata è tutto quello che sai produrre come commento?
@@lu310181 è meglio che produca solo una risata piuttosto che commentare delle cazzate...
Meglio 😂
Ciao Andrea, volevo prendere hono 70 ( o 90), ma sono fortemente tentato di andare su Motorola Edge 40, dammi un aiuto tu cosa mi consigli? Grazie e scusa il pippone
Aspetta edge 40 neo :)
@@AndreaGaleazzi grazie mille, sempre il migliore
Ciao. Scusa se mi permetto ma avevi sempre criticato che erano piccoli i schermi estremi, adesso sono i migliori? Comunque sei sempre il migliore
Mah per me non hanno senso i pieghevoli con lo schermo minuscolo, sono stati concepiti oltre che per prendere meno spazio, anche per aprirli quando è strettamente necessario, questione di gusti a me personalmente il Razr non piace neanche l'Ultra, aggiornamenti, comparto foto e video non ci siamo, la piega si vede meno ma dura anche meno... ho visto uno stress test lo schermo esterno sotto è praticamente vuoto 😮 se premi forte si rompe... lo Z Flip 5 rimame ancora il migliore per adesso.
Secondo me a noi boomer ci piace "l'apertura di chiamata" e non il bottoncino o lo slide degli smartphone , perché ci riporta inconsciamente alla vecchia cornetta in cui alzandola eravamo gia in collegamento ☎️
Probabile!!!
Le recensioni migliori. Le prove dopo il tempo giusto per poter dir qualcosa di davvero utile
Il display si riga sempre con un'unghia?
Sempre difficile giustificare 700 euro e delle foto inguardabili. Però ti capisco, io provo la stessa cosa nei confronti del mio iPhone mini, me lo piangerò sicuramente quando sarà il momento di abbandonarlo
Perché associando le 700 euro a una "macchina fotografica" allora sì avresti ragione ...ma questi sono smartphone e tra centinaia di funzioni/applicazioni c'è pure il comparto fotografico. Una cosa ben diversa, spesso ce lo dimentichiamo pretendendo l'eccellenza magari in un settore piuttosto che un altro in cui siamo ultra appassionati. A questi dispositivi/device oramai davvero manca solo di far il caffè!!🤣
Ragazzu una domanda,si può rispondere alle chiamte a display chiuso?
Il problema di questi tipi di telefono, rimane sempre la batteria.
L'autonomia per me è troppo importante, non comprerei mai un telefono che ha una batteria così piccola...
Non so voi, ma per me, è troppo bello usare un telefono senza preoccuparsi della batteria.
Riguardo questi Raze, anch'io preferisco quello con il display piccolo per tutte le cose che ha detto Galeazzi, ma anche perché, sicuramente durerà di più la batteria.
ma raga infatti non capivo lo stupore iniziale ad essere sincero, per me i contro che adesso vengono fuori erano assolutamente intuibili da subito! troppo inutile quello schermo esterno dai
In effetti... ci facciamo prendere dalla scimmia..
Ieri ho mostrato a mia figlia cosa era un PC 386 o 486, i tempi di caricamento ecc
Poi le ho raccontato del Commodore...
ogni tanto uso il "vecchio". Mate 10 pro, e va benissimo per l'uso quotidiano.
Concordo meglio la lentezza che la frenesia. Dopo 17 anni di Lombardia me ne sono felicemente andato nelle Marche
Benvenuto nelle Marche... qui si vive davvero bene... e lo dico da pugliese.
@@pasqualetkd si me ne sono accorto quando studiavo ad Urbino
Sono da poco un possessore di un Motorola razr 40 venendo da un iPhone 12 mini. Per ora mi trovo bene ma trovo una certa difficoltà nell''apertura ad una mano. Troppo dura la cerniera. Possibile che con il tempo si "ammorbidisca"
il piacere di chiudere le telefonate in faccia alla gente con lo startac era impagabile!
lo rimando in reso 20 giorni e riga nera sulla piega lo schermo non funziona piu...ho preso l ultra....speriamo bene
Aprendolo spesso con una sola mano cadrà a terra spesso e volentieri: si possono montare cover protettive degli spigoli ?
Signori ma si sa qualcosa per android 14 su razr 40 ultra?
Mi hai convinto, preso!
Ciao! Chi mi consiglia uno smartphone compatto "tradizionale" dalle buone prestazioni che non dia troppo fastidio in tasca al lavoro?😅 Grazie
Benvenuto nel mondo di quelli che pensano che la tecnologia deve essere semplice...e non una gara a chi inventa la vaccata del momento che dopo 3 giorni non ti fa più ne caldo né freddo, opp Montagne di hz mangia batteria o fare gara a suon di fotocamere! Lo stesso vale x le auto!!!
I problemi dello schermo avvengono nei mesi successivi, almeno guardando su vari forum o gruppi
Funziona con e SIM ?
Ma la rottura di scatole delle pellicoline di protezione sui display pieghevoli c'è ancora?
Si, anche se non sono più obbligatorie e durano di piu
Io ho il 40 ultra e mi trovo benone, con il display esterno spesso non c'è bisogno nemmeno di aprirlo
Ma questo razr supporta e-sim?
Io non mi sono fatto troppe pippe quando sono passato allo Z Fold 4 da un S5 Neo.
Sapevo benissimo a cosa andavo in contro.
E dopo nove mesi di utilizzo non tornerei ad un S5 Neo "ne tanto meno ad uno smartphone tradizionale" per nulla al mondo.
mi chiedo come tu abbia fatto ad usare per quasi 8 anni con quel telefono
@@thepredator5662
Semplicemente l'ho utilizzato finché non è diventato VERAMENTE troppo lento nell'aprire le cose più elementari.
Comunque prima dei Fold (per il quale ho aspettato fino alla quarta generazione per evitare di comprare praticamente un prototipo) non avevo un vero e proprio motivo per cambiare telefono.
Se non fossero usciti i pieghevoli probabilmente avrei continuato ad usare l'S5 Neo per qualche altro annetto.
L'S5 Neo ha rappresentato per me l'ultimo vero smartphone "alla vecchia maniera" : batteria facile da rimuovere, resistenza all'acqua senza essere sigillato, ricarica wireless opzionale (tramite cover posteriore removibile alternativa), connettore jack audio integrato ecc.
Queste semplici funzioni sono state il vero motivo per cui ho usato l'S5 per così tanto tempo (poi sono arrivati i Fold e li ho trovati talmente avveniristici e divertenti che non ho resistito).
E la cosa interessante è che per quanto (per me) i Fold possano essere avanzati mi sono comunque dovuto abituare ai compromessi e alla perdita di alcune delle funzioni base dell'S5 Neo (vedi la scomparsa del jack audio che ha portato all'uso di uno o più adattatori).
Però non ho buttato l'S5 Neo, lo uso ancora come "telefono da battaglia" in casa in modo da usare meno lo Z Fold 4 allungandogli così la vita della batteria ... anche perché in fondo l'S5 Neo non solo funziona ancora (tempistiche di caricamento estese a parte) ma aveva ancora una batteria di riserva nuova da usare quando ho preso il Fold 4 un anno fa.
E' vero che ho detto che non tornerei mai indietro all'S5, ma non mi dispiacerebbe veder tornare qualche semplice funzione di base sui nuovi smartphone (tipo quei produttori che tornano a far uso delle batterie removibili, che sarebbe fantastico se solo non la spacciassero per una novità😆... anche se è già qualcosa).
Non cambio smartphone tanto facilmente ne tanto rapidamente, per il mercato degli smartphone di oggi "dove cambiare uno smartphone all'anno è la normalità" io rappresento il consumatore più difficile da convincere.
Per dire, lo Z Fold 4 intendo farmelo durare almeno 5\6 anni.
Per farmi cambiare smartphone prima minimo minimo dovranno mettere in produzione e passare almeno tre generazioni di smartphone "Rollable" (o qualcosa di altrettanto, se non più interessante).
PARERE PERSONALE TRANQUILLAMENTE NON CONDIVISIBILE.
ciao hai ragione effettivamente e molto migliore razr 40 grazie x il consiglio
Il pieghevole lo trovo una cosa anni 90 stile starTAC una cosa che come era figa ma scomoda ai tempi (lo avevo…) esattamente è cosi lo stesso adesso….
ciao andrea ti scrivo da un razr 40ultra e provengo dal edge 30 ultra.
devo dire che nel mio caso non ho assolutamente riscontrato il problema delle aperture involontarie delle app, e lo uso molto anche da chiuso vedi watzup, pagamenti , per alcune app orari treni e molto altro si vede per questo ne giova la batteria che mi ha stupito non esagero a dire che mi dura penso di piu del edge 30 ultra. ovvio che quando mi serve lo apro. anche le foto non sono da top ma sicuramente più belle di un medio gamma .
io consiglio se disposti a spendere di più il 40 ultra anche xchè con l'altro se devo sempre aprirlo allora mi tengo uno normale.
Attendo con impazienza confronto con zflip5 di samsung e spero sarà imparziale xchè mi sembra un po' i recensori subiscano la pressione di Samsung come brand e tutti dicono meglio il motorola ma scelgo samsung per aggiornamenti 😅
Anche l'edge 30 ultra mi incuriosisce. Ad oggi ho l'edge 30 ma con display lesionato.. il costo di sostituzione del display è quasi pari al riacquisto del cellulare nuovo.
Io non credo riuscirò mai a comprarli per una fesseria, mi sanno troppo da portacipria 😁 comunque non è male sicuramente !
Da possessore di un Samsung Z Flip 5 mi sento di dissentire sullo schermo esterno: la grandezza di quest'ultimo (comparabile con il razr 40 ultra) mi permette di gestire le notifiche e rispondere senza grandi problemi, leggere articoli sull'applicazione della CNN e a volte anche guardare brevi video. Tutto ciò mi evita di aprirlo e utilizzare lo schermo interno, giovando sulla durata della batteria.
Saluti
Domani farai la live durante la presentazione Apple?
No, qualche storia su Instagram poi il video da Cupertino live
fidanzata del fratello della mia ragazza, flip 4 di 6 mesi. Torna dalle vacanze e non si sa come si è rotto lo schermo nella piega. Va in samsung e non glielo passano in garanzia dicendole che è stata lei a mettere un cacciavite (classico no, chi non lo fa?).
Prova a farselo riparare dai cinesi e testuali parole "vengono tutti qui con questo problema" costo 400€ per ripararlo...Bella roba.
E dire che il mio prossimo telefono lo volevo flip.
Comunque anche io preferire lo schermo esterno piccolo non touch, giusto per vedere le notifiche. Sennò è la festa dei tocchi involontari.
Dai ma seriamente le hanno detto del cacciavite? 🤣
@@panzerpanzer4165 si, e non le hanno passato la garanzia. Voleva rivolgersi alle varie associazioni consumatori ma ha mollato il colpo ed ha dovuto cambiare telefono prendendo un cessophone dato che 400€ da spendere non li ha. Il telefono era un regalo.
Anche io trovo lo schermo esterno inutile perché alla fine un pieghevole per usarlo lo devi comunque aprire e anzi lo trovo addirittura peggiore perché tenuto in tasca si rischia solo di rovinarlo
non capiro' mai come sia possibile che in tasca ti ritrovavi applicazioni aperte sul 40 ultra.
Ho flip 5 e se non sblocchi col dito non vai in nessun menu'....
Ma forse il motorola è diverso? boh
Per essere il grip al top, anche il bordo del telefono dovrebbe essere opaco e ruvido, allora sarebbe top :D
io non voglio un display pieghevole lo voglio espandibile. Sì quando ho gli occhiali deve essere 6.1 pollici e quando non li ho deve arrivare a 8. Che dici me lo faranno? Ho già il nome: RAZR50 (dove 50 sono gli anni di chi lo utilizza...)
Sì ma il vantaggio o senso di un pieghevole cosi quale sarebbe ?
Noooooo preso Pixel 7A 5 giorni fa.... noooooo! Ora mi viene la scimmia....... ho aspettato 5 anni a cambiare il telefono..... 😢😢😢
Che faccio.... reso ad Amazon?
il razr 40 è uscito a giugno, non adesso
Tieni il pixel
Lo so che ê uscito a giugno e lo stavo seguendo..... ma a 699 ci faccio un pensierino.... anche se soddisfatto e stupito del pixel....😮😭
@@michelepira5739 ma non è mica a 699, lo sarà forse a Natale. (io ho pixel 7, tieniti il tuo :) )
Amazon 699
A ogni cambio smartphone sono sempre passato di qua trovando ottimi consigli, ma a sto giro mi è andata male… telefono reso dopo una settimana, diventava bollente anche con un utilizzo minimo (solo qualche messaggio su whatsapp)… incandescente dopo pochi minuti di Android auto (sia wireless sia via cavo)… inutile commentare la carica wireless… un vero peccato perché il design è eccellente, un telefono che rompe la noia dei soliti “padelloni”, comodo, bello! Purtroppo pero, per la mia esperienza, inutilizzabile…
leggermente op, ma io non cambierei il mio z flip 5 con nulla al momento, telefono eccellente, con un unico difetto.....con android auto diventa un forno, ma per un motocilista come me e' il cell perfetto, ingombro 0
Praticamente la morale del video potrebbe tranquillamente essere: I pieghevoli sono totalmente inutili perché lo schermo grande non è abbastanza grande da poter essere usato bene e anzi fa solo premere a caso. Quello piccolo invece ti obbliga sempre ad aprirlo. Passata la scimmia iniziale se non si inventano qualcosa di davvero clamoroso si tornerà al 100% agli smartphone tradizionali senza che facciano mai il boom
Mah se voglio risparmiare e non prendere un 40 Ultra o un Flip 5, perche' uno dovrebbe prendere questo quando a meno si trova un Flip 4 (500/600euro) che gli è superiore nella maggior parte delle cose.
Ma un bel confronto tra Razr 40 Ultra e Flip 5?
Edit: ok, l'hai detto a fine video 😂
Tra razr 40 e zfli4 ?
Ho avuto il filp 4 poi il 5 ora razr 40. Detto questo razr 40 tutta la vita batteria quasi doppia
Buon evento APPLE a Cupertino 🎉
Su twich c’è sempre un po’ di dibattito su quale sia lo smartphone più adatto a fare le live irl. Ho pensato che magari potresti fare una collaborazione con qualche streamer per fare dei test. Ti suggerisco pastinainbrodo che è povero in culo è che adesso che ha rotto il cell non riesce più a lavorare . Faresti anche beneficenza
90 minuti d'applausi!!! Facciamo una petizione.. "Vogliamo solo telefoni gripposi, no alle cover!"
Motorola ci sta ascoltando…..vedrai :)
Quello che mi preclude il prendere un flip phone è proprio la piega, in un negozio vodafone c'era l'ultimo zflip a vista e aveva la piega tanto evidente
Titolo su copertina fraintendibile🤣🤣🤣
la notizia aperta con instagram ... 🤣
il display piccolino è come usare uno smart watch
A Natale me lo compro... e ci installo la GCam ❤️
Quanta verità.
Se avesse avuto le memorie UFS almeno 3.1, l'avrei nettamente preferito al Samsung S23 Plus, peccato 😞
Sono così fondamentali ste memorie ufs?
@@panzerpanzer4165 se compreresti un PC da quasi mille euro, ti accontenteresti di un normale SSD di prima generazione, oppure pretenderesti un modello NVMe molto più recente e decisamente più veloce nel leggere i dati?
sai dove te lo devi mettere il pieghevole?? bravo indovinato!!
E io che pensavo di essere l'unico a farmele
Io con il mio z flip 4 mi trovo benissimo e non tornerei indietro, i flip sono troppo comodi da tenere in tasca
Per me il razr 40 ultra è il migliore.