Grazie Marco, ogni volta che ti ascolto, accenno un sorriso di contentezza; perche' CENTRI in pieno l'argomento, hai chiaro il punto della situazione. Cercavo un aggettivo per definirti e stamattina mi e' uscito:FUORICLASSE! Come nella musica Hendrix, calcio Pele'-Maradona, Automobilismo Lauda/Shumy, Tu sei un FUORICLASSE del giornalismo,dell'informazione e comunicazione. Il tuo tocco e' ARTE. Forse ci dai un po' di speranza, in questo paese che oramai, non muore piu'; sta solo sfumando via.sigh
L'Italia non è chi la rappresenta (fortunatamente) ma l'arte, la musica, la letteratura, insomma la cultura in generale, la gente comune che ogni giorno, con il proprio lavoro contribuiscono a mandare avanti la nazione. Un sano orgoglio non fa male, anzi deve essere uno stimolo per salvaguardare la nostra Costituzione.Non sono orgogliosa di chi la rappresenta,ma L'Italia non è colpevole di questo ma coloro che hanno permesso a queste persone di salire al potere ed ora ne stiamo le conseguenze.
Mi fermo al 5nto minuto perchè non resisto devo commentare.......da buon lombrico ho apprezzato molto lo spettacolo di Benigni e non vedo perchè si debba sempre dare una resposabile importanza politica ad un grande quanto semplice talento CONNAZIONALE! Bhò sarà che per giunta sono TOSCANO pure io............
Nel riascoltare Benigni, e devo dire grazie a Natalino Balasso ,è un' altro bravissimo attore, chi ha partecipato all' V- day lo conosce perché era presente al V- day mi pare a Torino e Natalino ha il blog sul sito ,il Fatto Quotidiano it., oggi ha trovato le parole giuste, per rendere quello che molti pensano il suo post si intitola :" Retorica di sinistra" : Ho sempre trovato vaquamente retorico l' inno di Mameli ,non per il buon Mameli, che era anche tanto giovanee quindi giustificabile ,ma perché qualunque inno è necessariamente retorico.Ora che lo canta Benigni non vedo perché dovrei cambiare idea,se poi dovessimo cantarlo tutto intero ci sarebbero anche strofe a dir poco imbarazzanti per chi crede nella democrazia che l' Italia sia unita nella crescita culturale e sociale di un Paese mi va bene ,che l' Italia, unita nell' Italia della retorica del volemosebene o dell' orgoglio dei soldati no! L' orgoglio è un sentimento pericoloso ,non vedo perché dovrei sentirmi orgoglioso di essere italiano, quando questo dovrebbe quando questo dovrebbe significare che preferisco essere italiano invece di Francese o lèttone o curdo o israeliano o americano ,mi sarebbe indifferente appartenere a qualsiasi nazionalità perché ritengo, che l' amor patrio sia una cosa vuota oltre che pericolosa. E infondo ,non è da questo ,che nascono le guerre ,non è dagli inni nazionali? Non è dallo stringiamoci a corte, Dalle bandiere? Quando al Telegiornale danno notizia di un attentato da un disastro o da un attentato all' estero ,si affrettano a dire che tra le vittime non ci sono italiani. Ma fatte salve le preoccupazioni delgli eventuali parenti delle vittime per quale motivo dovrei sentirmi sollevato,se tra centinaia o migliaia di mortigli altri,? C' è da dispiacersi meno se i morti non parlavano la nostra lingua? Rispondere alla retorica della lega con una retorica ancor più vecchia non mi sembra cosa utile. No ,Benigni che canta l' inno non mi commuove affatto e a dire il vero mi preoccupa una sinistra che sembra rispondere alla mancanza di moralità e all' arroganza di governanti con un bigottismo cieco o una vacua retorica .
Credo che lo stringiamci a coorte non sia da interpretare (oggi) come un "uniti facciamo un culo a tutti", ma semplicemente come un "noi italiani dobbiamo rispettarci e ricordarci che l'italia siamo noi". Il patriottismo DEVE essere solo ed esclusivamente un sentimento di amore per il proprio paese, non certo di avversità per gli altri. Imparare ad amare il proprio paese è doveroso, per poterlo difendere dai governanti da quattro soldi.
Travaglio semplicemente fantastico, mi sono rotolato per terra dalle risate quando ha detto "ministro piromane"...anche se io avrei detto ministro pirlomane XD
@cristianoilari Più passa il tempo è più mi rendo conto che il convivere in una patria con gente come te sia un ulteriore incentivo a lasciare l'Italia.
Purtroppo in Italia ci si spacca anche quando si parla di elementi di unione, come l'inno nazionale, e non solo da parte di chi li avversa, ma anche da parte di chi questi valori li condivide. E magari la fa perché sente il dovere di essere "fuori dal coro". Io penso che questo atteggiamento rifletta perfettamente e tristemente gli ormai noti versi: Noi fummo da secoli Calpesti, derisi, Perché non siam popolo, Perché siam divisi.
IO SONO ORGOGLIOSO E FIERO DI ESSERE!!! Sono un tuo grandissimo estimatore perchè sei una delle poche persone LIBERE in Italia! io mi vergogno di GOVERNO PARLAMENTO MAGISTRATURA! Di questo dobbiamo VERGOGNARCI non di essere italiani... e sono molto più contento quando succede qualcosa di grave e non ci sono italiani fra le vittime... Perchè AMO L'ITALIA e fa sollievo sentire che nessun italiano è morto! 6 un grande ma non puoi giudicare tutto solo in base alla politica... W L'ITALIA!!!
Bravissimo Marco Travaglio per il monologo dai contenuti sempre precisissimi e chiarissimi. Da Francese residente in Italia, vorrei anche complimentarmi per la pronuncia ed accento francesi perfetti!!! Laure
Spiazzante come sempre il Travaglio con le sue fini e taglienti considerazioni. Ciononostante festeggerò l'unità d'italia perché credo che l'ardore poetico dei risorgimentali sia vivo in fieri ancora oggi anche in quelli che considerano Patria ciascun posto del mondo e compatrioti qualsiasi uomo. Mazzini pensava all'unità dell'Europa. Stringiamci a coorte adesso ha un sapore che nulla ha a che fare con la retorica se in noi continua il senso che quell'uomo saggio gli avrebbe attribuito.
IO SONO ORGOGLIOSO E FIERO DI ESSERE ITALIANO!!! Sono un tuo grandissimo estimatore perchè sei una delle poche persone LIBERE in Italia! io mi vergogno di GOVERNO PARLAMENTO MAGISTRATURA! Di questo dobbiamo VERGOGNARCI non di essere italiani... e sono molto più contento quando succede qualcosa di grave e non ci sono italiani fra le vittime... Perchè AMO L'ITALIA e fa sollievo sentire che nessun italiano è morto! 6 un grande ma non puoi giudicare tutto solo in base alla politica... W L'ITALIA!!!
Festeggiare i 150 anni non significa necessariamente mostrare orgoglio per l'Italia di OGGI, Non c'è niente di cui andare fieri oggi, a parte una cosa: la PASSIONE di persone come Benigni, Travaglio e Saviano che a modo loro riescono ad aprire gli occhi alla gente, la passione di gente comune che resiste, che lotta e che si indigna dello SCHIFO. In effetti si dovrebbe festeggiare ciò che l'Italia rappresentava 150 anni fa.
I tuoi colleghi al fatto spero che ti resteranno sempre amici noi siamo orgogliosi di avere in Italia un giornalista che non si piega a un PARLAMENTO di corrotti
@00001997 Bravo, finalmente qualcuno che dice come stanno davvero le cose in questo paese. E tu Travaglio, non vergognarti di quest'Italia xché le cose potrebbero andare ancora peggio di così. Ad esempio, tra poco al governo potrebbe subentrare qualcun altro di un'altra parte politica, e in quel caso puoi stare tranquillo che non ti sarebbe consentito di darli dello psicopatico (quand'anche lo fosse) senza che ti facciano un mazzo così (come sai che NON ti faranno oggi)
Non siamo disposti a metterci in gioco ,si tira a campare ,è così a un certo punto non puoi sempre stare male devi trovare una ragione per difenderti da quello che non ci piace
Marco, con questo discorso hai detto che il popolo italiano deve vergognarsi e siamo veramente tanti e purtoppo non tutti la pensano come te. c'è un orgoglio patriottico dentro ogni persona che gli dà senso di appartenenza a una terra e a una società... e questo secondo il mio piccolo punto divista è molto limitativo, ti limiti a vedere TUA la terra in modo circoscritto ai confini POLITICI nazionali e non solo a sentire dentro che la "TUA" gente è che vi è nata e cresciuta. Non tutti capiscono!
@xamgtrConcordo appieno con te.Travaglio è un grande giornalista e tutti quelli che lo criticano appigliandosi a cose di minima importanza..bhe sarei proprio curioso di sapere che giornali leggono..
Qualcosa ha ancora un senso l' accaparramento per la maggioranza , per tutto anche per i sentimenti si ama davvero solo al primo e ultimo amore, figuriamoci per altro
Il patriotismo non c'entra nulla con la politica...l'orgoglio nazionale e un fattore che permette la coesione e che spinge la gente a eccellere per seguire il mito degli avi e del meglio dell'Italia. Senza patriotismo non c'è stato. Senza stato ci sono solo clientele...
BENIGNI E' UN GRANDE CON TUTTI I SUOI DIFETTI CHE VI PIACCIA O NO.....AVERNE CENTOMILA COME LUI STAREMO TUTTI MEGLIO.....E SAREMO TUTTI PIU' ITALIANI E APPREZZATI ANCHE ALL'ESTERO DOVE CI PRENDONO PER IL CULO TUTTI PER TUTTA STA MONNEZZA DI POLITICI CHE AVETE ELETTO A RAPPRESENTARCI VIVA ROBERTO BENIGNI !!!! SEMPRE!!!
Genteeee! A dispetto di tutto il male che si sia fatto in italia, o in nome dell'italia, recuperare il sentimento di chi si è impegnato per costruire una nazione senza terzi fini, è solamente utile! Non mi interessa se Cavour fosse simile o meno a Berlusconi, ne che interessi aveva in quel periodo chicchessia, l'Italia è altro. E io sono felice di essere nato qui, fossi l'unico italiano sano di principi rimasto sul territorio.
No no no no...Travaglio, il senso dei 150 anni è festeggiare l'Italia di ieri!! dei suoi valori e della sua dignità di un tempo! Oggi si può essere orgogliosamente italiani se ci si indigna e se si cerca un riscatto. L'orgoglio italiano è questo, è la Resistenza. E allora benvenga Benigni che dà lezioni con satira, benvenga Saviano che ci svela verità amare, benvenga Travaglio che ci aiuta a capire informando.
l'amor patrio è retorica solo quando è vuoto di significato e non - come dovrebbe - sentimento di appartenenza e riconoscimento delle proprie radici storico-culturali
Mi fanno venire lo schifo quando li sento parlare e vedere cosa ci stanno facendo a tutti noi da più di 40 anni se avessi 20 anni scapperei ,non mi ci vedo più in niente e mi sento male se penso ai giovani alla famiglia a tutti quanti gli altri in questo Paese
@ciupycom Concordo pienamente. Quando Benigni ha ricordato l'Italia vilipesa e violentata dell'epoca risorgimentale, a me è venuto naturale pensare alla nostra Italia odierna. Benigni non ha parlato in modo retorico del 'volemose bene semo italiani', ma piuttosto ha voluto suscitare un moto di rivolta alla situazione politica esistente. 'Io non ci sto', ma non riesco a vergognarmi del particolare radicamento culturale che fa di me un' italiana cittadina del mondo.
@lelekiss ...con l'odio o il razzismo di chi Italiano non è, ma lui si riferiva ad altri sentimenti più nobili che sono d'accordo con te che oggi come oggi non possiamo più sentire ma e proprio questo il fulcro della questione che roberto si e sforzato di farci sentire e riportare a galla dopo più di 100 anni, repressi in noi da tanti abusi, soprusi e ruberie varie. Ma e proprio questo quello che ci hanno rubato la voglia di fidarsi l'uno dell'altro, del proprio fratello..."Continua"
Per me la bandiera, l'inno, sono simboli di chi per campare si deve fare in quattro; E' il simbolo di chi, a differenza del partito di maggioranza a sua volta fiancheggiato da uno palesemente seccessionista, ci tiene ancora REALMENTE all'unità di Italia e i valori di cui dovrebbe essere foriera. E' un simbolo per pochi ormai.
@davemonblu finalmente uno che scrive una cosa sensata....ma che vuoi che ne sappiano questi pdlini di com'era il sud prima dell'unità d'italia e di com'era il nord? parlano per slogan....benigni mi piace però questa difesa acritica del risorgimento non l'ho condivisa
Dantoni come non me lo ricordo ,il cosiddetto sindacalista ; D' Alema viveva in 150 metri quadrati delInpda a Trastevere,per lui un affitto da favola che poi ebbe almeno il pudore di lasciare, all' epoca c' era l' abuso d' ufficio; un reato non patrimoniale,poi depenalizzato anche persone c' erano delle inchieste su affittopoli dal centro-sinistra e centro -destra insieme poi ci fu un' A piccola affittopoli che scoperta da Woodcock che intercettando in una delle sue indagini si sentì il presidente all' epoca della Religione Lazio ,Storace che chiamava il Capo delIacp e gli chiedeva un' appartamento in affitto per un' amica una certa Paola di Alleanza Nazionale, e quello,dello Iacp gli rispose che l' alloggio era in elenco e che in precedenza c' era un certo Zampelli; che era anche lui un politico di destra in Forza Italia,allora Sorace gli sisse : " Zampelli non me né frega un amaro cazzo"
Ora, pur non possedendo io l'amor di patria io sento qualcosa ugualmente. Sento che non siamo degni degli sforzi fatti da quelle persone di allora. Quindi, più che una festa, questo 150enario, lo vivo come una sorta di funerale.
@MaximilianHorizon Io sono molto d'accordo con Thomas Paine, Il fatto è che non sopporto chi crede di aver in tasca la verità e non è disposto in alcun modo ad ascoltare un punto di vista diverso dal proprio! L'amore per il mondo è anche saper ascoltare non soltanto imporre la propria verità specialmente quando si tratta di sentimenti
@maurettoint i magistrati non devono essere simpatici, devono seguire (e rispettare) la legge come tutti quanti. Nessuno rimprovera a nessuno di essere simpatico o antipatico. Ma i politici che non rispettano la legge e la costituzione non dovrebbero essere al loro posto... mi è davvero incomprensibile come molta gente in Italia viva la politica come qualcosa di soggettivo, seguendo categorie come "antipatico", "simpatico", "amore", "odio"... svegliatevi un po' mi raccomando ;-)
ho ascoltato tutto e credo che 1) l'Italia non coincide con la classe politica che la rappresenta 2) credo che il Risorgimento sia in ogni caso un bene comune, e vada protetto, ricordato e riaffermato! 3) Sono orgogliosa di essere italiana anche perchè l'Italia ha prodotto e produce artisti meravigliosi come Benigni che oltre ad incollare la gente al video sanno toccare le corde dell'emozione 4) festeggerò l'unità d'Italia perchè l'Italia mi appartiene con la sua cultura e con la sua gente
@MaximilianHorizon continuo a pensare che l'Italia non coincida con la classe politica che la rappresenta, tu che mi rispondi con tanta passione difendendo i tuoi ideali me ne dai la conferma e ne sono veramente felice!
Proprio perché sono orgoglioso di essere italiano, voglio rinnegare Berlusconi! Questo giro hai toppato Travaglio, un minimo di amor di patria è sinonimo di amor proprio, forse è l'unica forza che può rompere questa schifosa omertà che c'è in italia.
Io credo che Travaglio e Balasso abbiano capito male il msg che vien fuori dal sublime discorso del Roberto non solo nazionale ma mondiale.Benigni difendeva l'amor patrio risorgimentale fatto da uomini che davano la vita per i propri ideali.E attenzione a non confondere col nazionalismo o col razzismo che è tutta un'altra cosa, come sostiene lo stesso attore toscano.
Mah, io credo che Benigni non avesse affatto intenzione di promuovere "l'amor di Patria", la retorica, anzi, il fatto di riesumare le radici storiche della nostra storia italiana, semmai, ce l'ho trovato come uno stimolo per svegliarsi da questo pattume attuale. Far rivivere le imprese della Giovine Italia, di Garibaldi ecc., secondo me, poneva l'accento su un concetto come per dire: " SVEGLIA!!!! Una volta, in Italia, si è fatto così, cazzo! Sveglia! Quelli morivano giovani e e qui si dorme?"
@anticanaglie benigni ha fatto un discorso patriottico ed è un premio oscar, era SE NON ALTRO un dovere mediatico per loro applaudire. ma l'han fatto spontaneamente, perché gran parte di loro non son patrioti sono più che altro nazionalisti, che come ben sai è ben diverso. ma il nazionalismo non è altro se non patriottismo unito ad una più che deleteria paura del diverso. non temere: sono solo i tanti modi DIVERSI di vedere una cosa, per le vedute diverse sempre si scannano, talvolta s'amano...
patriottismo non vuol dire essere razzisti o altro vuol dire amare il proprio paese e la sua comunita,se fossimo piu patriottici e uniti ci sarebbe piu democrazia e si pretenderebbe una classe dirigente il migliore possibile e anche i politici se amassero farebbero di piu il bene del paese senza pensare a rubare tutto il tempo
L'amor di patria si manifesta anche estirpando il male che si annida nel paese, invece qui sono decenni che il marcio rovina il nostro paese. Facile fare gli orgogliosi quando un oratore se pur grande ci ricorda fatti del passato
@MaximilianHorizon forse il fatto è che io sono una madre, ho messo radici in questo posto in cui casualmente sono nata e vorrei lasciarlo a chi verrà dopo di me e dopo i miei figli pensando di aver contribuito in piccola parte a renderlo migliore. Non esisto solo per me stessa, me stessa non basta a darmi gioia e orgoglio... anche quando fa bene, anche quando si impegna a riuscire. Conosco la solidarietà, l'amore, la vita...
Questa volta devo dire che non sono d'accordo con Travaglio per quanto riguarda la prima parte del suo intervento. Benigni ha tenuto una grande lezione di storia, con la quale ha voluto ricordare ai tanti italiani che l'Italia così come la conosciamo non l'abbiamo trovata nell'uovo di Pasqua, ma è nata dall'impegno di molte persone. Che male c'è ad essere nazionalisti? Tedeschi, francesi, inglesi, statunitensi ecc. lo sono molto più di noi e infatti come si suol dire ci mangiano in testa.
Ieri c' erano a Isernia , tra i giovani anziani che hanno riempito la sala e persone di mezza età, che non credo ne con Sallusti ne con Feltri si sarebbe riempita
Dai Marco però non puoi contestare sempre tutto. Il messaggio di Benigni è stato oggettivamente condivisibile e pacato. Nessuna retorica,nessun NAZIONALISMO se ricordi bene, solo un pò di sano patriottismo. Poi fammi capire, tu ti identifichi con la classe politica? Marco è sempre Marco! Sii orgogliosodi essere italiano, perche sarebbe come rinnegare te stesso.
Travaglio sei bravissimo, ma sii un po elastico su discorsi più complessi di quanto non sembrino, io non sono orgoglioso di avere questo stato marcio ma non posso dire di non essere orgoglioso di essere Italiano e di avere dietro di me persone che hanno perso la vita per me, per te e per tutti noi! Si festeggia quei caduti, come ringraziamento per il loro sacrificio. E quello che benigni a cercato di dire e che l'amor di patria va difeso e sentito, ma non con l'odio o il razzismo.."Continua"
Sono daccordo con tutto quello che ha detto Travaglio tranne per la valutazione positiva della performance di Benigni (non mi è piaciuta). Credo sia giustissimo e normale festeggiare l' unità d' Italia ma senza dimenticarci la cosa più importante per tutti: LIBERARCI DEL MAIALE INCIPRIATO. Per quanto mi riguarda, al momento NON è possibile NON vergognarsi di essere italiano. Grazie Marco, ingamba come sempre.
@pirateunclejohn99 per la cronaca, benigni, il cachet che ha percepito al festival di san remo, lo ha devoluto interamente in beneficenza, in particolare alla clinica pediatrica dell'ospedale meyer di firenze. ciao
@ordinenero Attenzione... non ho detto che gli italiani sappiano difendere il proprio paese. Non tutti, almeno. Il mio era solo un discorso ipotetico su quello che il patriottismo DOVREBBE essere. Non una presa di posizione su quanto gli italiani sappiano il fatto loro in materia di amore per il proprio paese, e vorrei vedere!!!
@salberani1 vivo al nord ma giro ovunque e ho vissuto due anni fa la derisione, poi la compassione ed ora sono tutti straniti dal fatto che ce lo siam voluti noi. mi vergogno di essere italiano, grazie a mister serie b
Dire che ci si vergogna di essere italiani o che si è orgogliosi di esserlo sono due facce della stessa medaglia, in quanto si sottintende un'idea di appartenenza nazionale-culturale. Come tutte le cose diventa pericolosa se messa in mano agli stupidi, ma non credo sia il caso del risorgimento, che mi sembra l'unico vero atto di reazione popolare, ad un sopruso, mai avvenuto in italia.Chi non l'ha votato, Berlusconi, e vive civilmente non ha nessun motivo di vergognarsi.
Come te che sei intramontabile ti ascolto sempre come fosse la prima volta in questi passa parola
Grazie Marco, ogni volta che ti ascolto, accenno un sorriso di contentezza; perche' CENTRI in pieno l'argomento, hai chiaro il punto della situazione. Cercavo un aggettivo per definirti e stamattina mi e' uscito:FUORICLASSE! Come nella musica Hendrix, calcio Pele'-Maradona, Automobilismo Lauda/Shumy, Tu sei un FUORICLASSE del giornalismo,dell'informazione e comunicazione. Il tuo tocco e' ARTE. Forse ci dai un po' di speranza, in questo paese che oramai, non muore piu'; sta solo sfumando via.sigh
bravo superandrea.condivido pienamente.
L'Italia non è chi la rappresenta (fortunatamente) ma l'arte, la musica, la letteratura, insomma la cultura in generale, la gente comune che ogni giorno, con il proprio lavoro contribuiscono a mandare avanti la nazione. Un sano orgoglio non fa male, anzi deve essere uno stimolo per salvaguardare la nostra Costituzione.Non sono orgogliosa di chi la rappresenta,ma L'Italia non è colpevole di questo ma coloro che hanno permesso a queste persone di salire al potere ed ora ne stiamo le conseguenze.
Ogni riferimento è Puramente Intenzionale!!!
ti adoro!!!
Grazie Marco Travaglio ❤ sempre con te in ogni pensiero sono orgogliosa di averti ogni giorno
Sei tu il più bravo! Benigni che vuole dirci chi amare e di chi essere orgogliosi.
Quanto è vero...quanto è VERO! Grazie per trovare le parole per esprimere ciò che provo...Travaglio la voce di una coscienza alternativa.
Tu devi sentirti apposto con tutto quello che hai sempre dato senza risparmiarti mai sei speciale ti voglio bene ❤
Mi piace come pensi e come dici ogni cosa ti trovo unico tra gente che guarda solo a interessi propri sembri venire da un altro mondo grazie ❤
Mi fermo al 5nto minuto perchè non resisto devo commentare.......da buon lombrico ho apprezzato molto lo spettacolo di Benigni e non vedo perchè si debba sempre dare una resposabile importanza politica ad un grande quanto semplice talento CONNAZIONALE! Bhò sarà che per giunta sono TOSCANO pure io............
Nel riascoltare Benigni, e devo dire grazie a Natalino Balasso ,è un' altro bravissimo attore, chi ha partecipato all' V- day lo conosce perché era presente al V- day mi pare a Torino e Natalino ha il blog sul sito ,il Fatto Quotidiano it., oggi ha trovato le parole giuste, per rendere quello che molti pensano il suo post si intitola :" Retorica di sinistra" : Ho sempre trovato vaquamente retorico l' inno di Mameli ,non per il buon Mameli, che era anche tanto giovanee quindi giustificabile ,ma perché qualunque inno è necessariamente retorico.Ora che lo canta Benigni non vedo perché dovrei cambiare idea,se poi dovessimo cantarlo tutto intero ci sarebbero anche strofe a dir poco imbarazzanti per chi crede nella democrazia che l' Italia sia unita nella crescita culturale e sociale di un Paese mi va bene ,che l' Italia, unita nell' Italia della retorica del volemosebene o dell' orgoglio dei soldati no! L' orgoglio è un sentimento pericoloso ,non vedo perché dovrei sentirmi orgoglioso di essere italiano, quando questo dovrebbe quando questo dovrebbe significare che preferisco essere italiano invece di Francese o lèttone o curdo o israeliano o americano ,mi sarebbe indifferente appartenere a qualsiasi nazionalità perché ritengo, che l' amor patrio sia una cosa vuota oltre che pericolosa. E infondo ,non è da questo ,che nascono le guerre ,non è dagli inni nazionali? Non è dallo stringiamoci a corte, Dalle bandiere? Quando al Telegiornale danno notizia di un attentato da un disastro o da un attentato all' estero ,si affrettano a dire che tra le vittime non ci sono italiani. Ma fatte salve le preoccupazioni delgli eventuali parenti delle vittime per quale motivo dovrei sentirmi sollevato,se tra centinaia o migliaia di mortigli altri,? C' è da dispiacersi meno se i morti non parlavano la nostra lingua? Rispondere alla retorica della lega con una retorica ancor più vecchia non mi sembra cosa utile. No ,Benigni che canta l' inno non mi commuove affatto e a dire il vero mi preoccupa una sinistra che sembra rispondere alla mancanza di moralità e all' arroganza di governanti con un bigottismo cieco o una vacua retorica .
Il doppio cd di Tregua di Renato...... Grande Marcoooo^^
Credo che lo stringiamci a coorte non sia da interpretare (oggi) come un "uniti facciamo un culo a tutti", ma semplicemente come un "noi italiani dobbiamo rispettarci e ricordarci che l'italia siamo noi". Il patriottismo DEVE essere solo ed esclusivamente un sentimento di amore per il proprio paese, non certo di avversità per gli altri. Imparare ad amare il proprio paese è doveroso, per poterlo difendere dai governanti da quattro soldi.
Chi si vede!!:)
Travaglio semplicemente fantastico, mi sono rotolato per terra dalle risate quando ha detto "ministro piromane"...anche se io avrei detto ministro pirlomane XD
@cristianoilari Più passa il tempo è più mi rendo conto che il convivere in una patria con gente come te sia un ulteriore incentivo a lasciare l'Italia.
Il tuo autografo sul biglietto dello spettacolo ❤ sei sempre disponibile ,ci siamo fatti pure le foto
Grande! come sempre...
Cacciamo Mr. B a pedate!!!
Purtroppo in Italia ci si spacca anche quando si parla di elementi di unione, come l'inno nazionale, e non solo da parte di chi li avversa, ma anche da parte di chi questi valori li condivide. E magari la fa perché sente il dovere di essere "fuori dal coro".
Io penso che questo atteggiamento rifletta perfettamente e tristemente gli ormai noti versi:
Noi fummo da secoli
Calpesti, derisi,
Perché non siam popolo,
Perché siam divisi.
IO SONO ORGOGLIOSO E FIERO DI ESSERE!!! Sono un tuo grandissimo estimatore perchè sei una delle poche persone LIBERE in Italia! io mi vergogno di GOVERNO PARLAMENTO MAGISTRATURA! Di questo dobbiamo VERGOGNARCI non di essere italiani... e sono molto più contento quando succede qualcosa di grave e non ci sono italiani fra le vittime... Perchè AMO L'ITALIA e fa sollievo sentire che nessun italiano è morto! 6 un grande ma non puoi giudicare tutto solo in base alla politica... W L'ITALIA!!!
OGNI RIFERIMENTO AI FATTI PERSONE COSE ACCADUTE IN ITALIA è PURAMENTE INTENZIONALE. .MUAHAHAHAHAHAHA
TRAVAGLIO SEI UN MITOOOOOOOOOOOOOO
Bravissimo Marco Travaglio per il monologo dai contenuti sempre precisissimi e chiarissimi.
Da Francese residente in Italia, vorrei anche complimentarmi per la pronuncia ed accento francesi perfetti!!!
Laure
BRAVO, GRAZIE.
Tanti saluti
Kean
Onore a Marco Travaglio! Grazie di esistere!
Spiazzante come sempre il Travaglio con le sue fini e taglienti considerazioni. Ciononostante festeggerò l'unità d'italia perché credo che l'ardore poetico dei risorgimentali sia vivo in fieri ancora oggi anche in quelli che considerano Patria ciascun posto del mondo e compatrioti qualsiasi uomo. Mazzini pensava all'unità dell'Europa. Stringiamci a coorte adesso ha un sapore che nulla ha a che fare con la retorica se in noi continua il senso che quell'uomo saggio gli avrebbe attribuito.
IO SONO ORGOGLIOSO E FIERO DI ESSERE ITALIANO!!! Sono un tuo grandissimo estimatore perchè sei una delle poche persone LIBERE in Italia! io mi vergogno di GOVERNO PARLAMENTO MAGISTRATURA! Di questo dobbiamo VERGOGNARCI non di essere italiani... e sono molto più contento quando succede qualcosa di grave e non ci sono italiani fra le vittime... Perchè AMO L'ITALIA e fa sollievo sentire che nessun italiano è morto! 6 un grande ma non puoi giudicare tutto solo in base alla politica... W L'ITALIA!!!
Per forza io ti vedo sempre diversamente da questi italioti
Festeggiare i 150 anni non significa necessariamente mostrare orgoglio per l'Italia di OGGI, Non c'è niente di cui andare fieri oggi, a parte una cosa: la PASSIONE di persone come Benigni, Travaglio e Saviano che a modo loro riescono ad aprire gli occhi alla gente, la passione di gente comune che resiste, che lotta e che si indigna dello SCHIFO. In effetti si dovrebbe festeggiare ciò che l'Italia rappresentava 150 anni fa.
I tuoi colleghi al fatto spero che ti resteranno sempre amici noi siamo orgogliosi di avere in Italia un giornalista che non si piega a un PARLAMENTO di corrotti
Grande Marco Travaglio 👏👏❤️❤️❤️❤️
Bravo è tutto li nelle persone nella loro identità
BRAVO MARCO CENTRI SEMPRE IL PUNTO E RIESCI A FAR RIFLETTERE .
SEMPRE aperti al mondo buon giorno TRAVAGLIO
bravo superandrea,questa é gente da temere.
Un valore per chi è morto e chi era disposto a morire per la propria patria i tempi cambiano
@00001997 Bravo, finalmente qualcuno che dice come stanno davvero le cose in questo paese. E tu Travaglio, non vergognarti di quest'Italia xché le cose potrebbero andare ancora peggio di così. Ad esempio, tra poco al governo potrebbe subentrare qualcun altro di un'altra parte politica, e in quel caso puoi stare tranquillo che non ti sarebbe consentito di darli dello psicopatico (quand'anche lo fosse) senza che ti facciano un mazzo così (come sai che NON ti faranno oggi)
Non siamo disposti a metterci in gioco ,si tira a campare ,è così a un certo punto non puoi sempre stare male devi trovare una ragione per difenderti da quello che non ci piace
Ancora fa rumore? Siamo orgogliosi d' avere ancora gente che si indigna di certi fatti
Dici tutto tu ,non c'è altro d' aggiungere ❤
Marco, con questo discorso hai detto che il popolo italiano deve vergognarsi e siamo veramente tanti e purtoppo non tutti la pensano come te.
c'è un orgoglio patriottico dentro ogni persona che gli dà senso di appartenenza a una terra e a una società... e questo secondo il mio piccolo punto divista è molto limitativo, ti limiti a vedere TUA la terra in modo circoscritto ai confini POLITICI nazionali e non solo a sentire dentro che la "TUA" gente è che vi è nata e cresciuta. Non tutti capiscono!
Grazie a Voi
@xamgtrConcordo appieno con te.Travaglio è un grande giornalista e tutti quelli che lo criticano appigliandosi a cose di minima importanza..bhe sarei proprio curioso di sapere che giornali leggono..
Qualcosa ha ancora un senso l' accaparramento per la maggioranza , per tutto anche per i sentimenti si ama davvero solo al primo e ultimo amore, figuriamoci per altro
Più passa il tempo e più sono convinto che lasciare l'Italia sia una soluzione per il mio futuro e non solo...
Il patriotismo non c'entra nulla con la politica...l'orgoglio nazionale e un fattore che permette la coesione e che spinge la gente a eccellere per seguire il mito degli avi e del meglio dell'Italia. Senza patriotismo non c'è stato. Senza stato ci sono solo clientele...
BENIGNI E' UN GRANDE CON TUTTI I SUOI DIFETTI CHE VI PIACCIA O NO.....AVERNE CENTOMILA COME LUI STAREMO TUTTI MEGLIO.....E SAREMO TUTTI PIU' ITALIANI E APPREZZATI ANCHE ALL'ESTERO DOVE CI PRENDONO PER IL CULO TUTTI PER TUTTA STA MONNEZZA DI POLITICI CHE AVETE ELETTO A RAPPRESENTARCI
VIVA ROBERTO BENIGNI !!!! SEMPRE!!!
Genteeee! A dispetto di tutto il male che si sia fatto in italia, o in nome dell'italia, recuperare il sentimento di chi si è impegnato per costruire una nazione senza terzi fini, è solamente utile! Non mi interessa se Cavour fosse simile o meno a Berlusconi, ne che interessi aveva in quel periodo chicchessia, l'Italia è altro. E io sono felice di essere nato qui, fossi l'unico italiano sano di principi rimasto sul territorio.
Sei speciale come nessuno
No no no no...Travaglio, il senso dei 150 anni è festeggiare l'Italia di ieri!! dei suoi valori e della sua dignità di un tempo! Oggi si può essere orgogliosamente italiani se ci si indigna e se si cerca un riscatto. L'orgoglio italiano è questo, è la Resistenza. E allora benvenga Benigni che dà lezioni con satira, benvenga Saviano che ci svela verità amare, benvenga Travaglio che ci aiuta a capire informando.
l'amor patrio è retorica solo quando è vuoto di significato e non - come dovrebbe - sentimento di appartenenza e riconoscimento delle proprie radici storico-culturali
Sono ancora ferma alla giustizia ,i giudici anche volendo non hanno più strumenti per fare davvero giustizia ,
Mi fanno venire lo schifo quando li sento parlare e vedere cosa ci stanno facendo a tutti noi da più di 40 anni se avessi 20 anni scapperei ,non mi ci vedo più in niente e mi sento male se penso ai giovani alla famiglia a tutti quanti gli altri in questo Paese
@ciupycom
Concordo pienamente.
Quando Benigni ha ricordato l'Italia vilipesa e violentata dell'epoca risorgimentale, a me è venuto naturale pensare alla nostra Italia odierna. Benigni non ha parlato in modo retorico del 'volemose bene semo italiani', ma piuttosto ha voluto suscitare un moto di rivolta alla situazione politica esistente. 'Io non ci sto', ma non riesco a vergognarmi del particolare radicamento culturale che fa di me un' italiana cittadina del mondo.
@lelekiss ...con l'odio o il razzismo di chi Italiano non è, ma lui
si riferiva ad altri sentimenti più nobili che sono d'accordo con te che
oggi come oggi non possiamo più sentire ma e proprio questo il fulcro
della questione che roberto si e sforzato di farci sentire e riportare a galla
dopo più di 100 anni, repressi in noi da tanti abusi, soprusi e ruberie varie.
Ma e proprio questo quello che ci hanno rubato la voglia di fidarsi
l'uno dell'altro, del proprio fratello..."Continua"
In Italia non abbiamo mai avuto un presidente come lui?
Per me la bandiera, l'inno, sono simboli di chi per campare si deve fare in quattro; E' il simbolo di chi, a differenza del partito di maggioranza a sua volta fiancheggiato da uno palesemente seccessionista, ci tiene ancora REALMENTE all'unità di Italia e i valori di cui dovrebbe essere foriera. E' un simbolo per pochi ormai.
@IbisFromITA Fai benissimo, ci mancherebbe che noi lettori/ascolatori di Trav. fossimo sempre in accordo al 100% senza usare uno spirito critico.
@davemonblu finalmente uno che scrive una cosa sensata....ma che vuoi che ne sappiano questi pdlini di com'era il sud prima dell'unità d'italia e di com'era il nord? parlano per slogan....benigni mi piace però questa difesa acritica del risorgimento non l'ho condivisa
Bella roba Marcello Dell' Utri
Dantoni come non me lo ricordo ,il cosiddetto sindacalista ; D' Alema viveva in 150 metri quadrati delInpda a Trastevere,per lui un affitto da favola che poi ebbe almeno il pudore di lasciare, all' epoca c' era l' abuso d' ufficio; un reato non patrimoniale,poi depenalizzato anche persone c' erano delle inchieste su affittopoli dal centro-sinistra e centro -destra insieme poi ci fu un' A piccola affittopoli che scoperta da Woodcock che intercettando in una delle sue indagini si sentì il presidente all' epoca della Religione Lazio ,Storace che chiamava il Capo delIacp e gli chiedeva un' appartamento in affitto per un' amica una certa Paola di Alleanza Nazionale, e quello,dello Iacp gli rispose che l' alloggio era in elenco e che in precedenza c' era un certo Zampelli; che era anche lui un politico di destra in Forza Italia,allora Sorace gli sisse : " Zampelli non me né frega un amaro cazzo"
Marco tutti noi ci vergognamo di avere ancora e sempre gli stessi elementi questa non è democrazia con le mummie in parlamento che sono li da una vita
Non ce la faccio più non possiamo più restare alla finestra. Qualcuno deve rompere quest'aria che asfissia
Corte Europea dei diritti dell'uomo:"Prima di rivolgersi a noi dovrebbe presentarsi,in quanto imputato" Povero Sillvio ahaha
Ora, pur non possedendo io l'amor di patria io sento qualcosa ugualmente. Sento che non siamo degni degli sforzi fatti da quelle persone di allora.
Quindi, più che una festa, questo 150enario, lo vivo come una sorta di funerale.
@MaximilianHorizon
Io sono molto d'accordo con Thomas Paine,
Il fatto è che non sopporto chi crede di aver in tasca la verità e non è disposto in alcun modo ad ascoltare un punto di vista diverso dal proprio!
L'amore per il mondo è anche saper ascoltare non soltanto imporre la propria verità specialmente quando si tratta di sentimenti
non sono daccordo..non mi vergognerò mai di essere Italiano ma mi vergogno dei miei politici...che è diverso!
Bravo ❤
Sono d'accordo con Natalino quest 'amor patria che non si sente da sempre,figuriamoci ora.
@maurettoint i magistrati non devono essere simpatici, devono seguire (e rispettare) la legge come tutti quanti. Nessuno rimprovera a nessuno di essere simpatico o antipatico. Ma i politici che non rispettano la legge e la costituzione non dovrebbero essere al loro posto... mi è davvero incomprensibile come molta gente in Italia viva la politica come qualcosa di soggettivo, seguendo categorie come "antipatico", "simpatico", "amore", "odio"... svegliatevi un po' mi raccomando ;-)
ho ascoltato tutto e credo che
1) l'Italia non coincide con la classe politica che la rappresenta
2) credo che il Risorgimento sia in ogni caso un bene comune, e vada protetto, ricordato e riaffermato!
3) Sono orgogliosa di essere italiana anche perchè l'Italia ha prodotto e produce artisti meravigliosi come Benigni che oltre ad incollare la gente al video sanno toccare le corde dell'emozione
4) festeggerò l'unità d'Italia perchè l'Italia mi appartiene con la sua cultura e con la sua gente
Fino a quando c'è gente che pensa prima di parlare , abbiamo qualche possibilità
@MaximilianHorizon
continuo a pensare che l'Italia non coincida con la classe politica che la rappresenta, tu che mi rispondi con tanta passione difendendo i tuoi ideali me ne dai la conferma e ne sono veramente felice!
Grandissimo Marco.
I troll sono come le emorroidi: spuntano quando brucia il culo. Se ne intravedono 7...per ora...
Proprio perché sono orgoglioso di essere italiano, voglio rinnegare Berlusconi! Questo giro hai toppato Travaglio, un minimo di amor di patria è sinonimo di amor proprio, forse è l'unica forza che può rompere questa schifosa omertà che c'è in italia.
Io credo che Travaglio e Balasso abbiano capito male il msg che vien fuori dal sublime discorso del Roberto non solo nazionale ma mondiale.Benigni difendeva l'amor patrio risorgimentale fatto da uomini che davano la vita per i propri ideali.E attenzione a non confondere col nazionalismo o col razzismo che è tutta un'altra cosa, come sostiene lo stesso attore toscano.
Mah, io credo che Benigni non avesse affatto intenzione di promuovere "l'amor di Patria", la retorica, anzi, il fatto di riesumare le radici storiche della nostra storia italiana, semmai, ce l'ho trovato come uno stimolo per svegliarsi da questo pattume attuale. Far rivivere le imprese della Giovine Italia, di Garibaldi ecc., secondo me, poneva l'accento su un concetto come per dire: " SVEGLIA!!!! Una volta, in Italia, si è fatto così, cazzo! Sveglia! Quelli morivano giovani e e qui si dorme?"
Le cose si chiamano col proprio nome sempre ,i sentimenti non sono compatibili con il denaro
@ordinenero 100% daccordo....a questo punto dire patria è solo pronunciare una parola che è purtroppo priva di significati...
@anticanaglie benigni ha fatto un discorso patriottico ed è un premio oscar, era SE NON ALTRO un dovere mediatico per loro applaudire. ma l'han fatto spontaneamente, perché gran parte di loro non son patrioti sono più che altro nazionalisti, che come ben sai è ben diverso. ma il nazionalismo non è altro se non patriottismo unito ad una più che deleteria paura del diverso. non temere: sono solo i tanti modi DIVERSI di vedere una cosa, per le vedute diverse sempre si scannano, talvolta s'amano...
@caravaggio79
uno che ragiona (tu), meno male!
vivo in un mondo di strani idioti che han svenduto la dignità.
ti apprezzo
patriottismo non vuol dire essere razzisti o altro vuol dire amare il proprio paese e la sua comunita,se fossimo piu patriottici e uniti ci sarebbe piu democrazia e si pretenderebbe una classe dirigente il migliore possibile e anche i politici se amassero farebbero di piu il bene del paese senza pensare a rubare tutto il tempo
Vado a domani ❤
L'amor di patria si manifesta anche estirpando il male che si annida nel paese, invece qui sono decenni che il marcio rovina il nostro paese. Facile fare gli orgogliosi quando un oratore se pur grande ci ricorda fatti del passato
@MaximilianHorizon
forse il fatto è che io sono una madre,
ho messo radici in questo posto in cui casualmente sono nata e vorrei lasciarlo a chi verrà dopo di me e dopo i miei figli pensando di aver contribuito in piccola parte a renderlo migliore.
Non esisto solo per me stessa,
me stessa non basta a darmi gioia e orgoglio... anche quando fa bene, anche quando si impegna a riuscire.
Conosco la solidarietà, l'amore, la vita...
Travaglio sei un mito...........
GRAZIE MARCO IO PASSOPAROLA!
Questa volta devo dire che non sono d'accordo con Travaglio per quanto riguarda la prima parte del suo intervento. Benigni ha tenuto una grande lezione di storia, con la quale ha voluto ricordare ai tanti italiani che l'Italia così come la conosciamo non l'abbiamo trovata nell'uovo di Pasqua, ma è nata dall'impegno di molte persone. Che male c'è ad essere nazionalisti? Tedeschi, francesi, inglesi, statunitensi ecc. lo sono molto più di noi e infatti come si suol dire ci mangiano in testa.
Ieri c' erano a Isernia , tra i giovani anziani che hanno riempito la sala e persone di mezza età, che non credo ne con Sallusti ne con Feltri si sarebbe riempita
Dai Marco però non puoi contestare sempre tutto. Il messaggio di Benigni è stato oggettivamente condivisibile e pacato. Nessuna retorica,nessun NAZIONALISMO se ricordi bene, solo un pò di sano patriottismo. Poi fammi capire, tu ti identifichi con la classe politica? Marco è sempre Marco! Sii orgogliosodi essere italiano, perche sarebbe come rinnegare te stesso.
@TheAlbix91 grazie dell'informazione
Travaglio sei bravissimo, ma sii un po elastico su discorsi più complessi
di quanto non sembrino, io non sono orgoglioso di avere questo stato marcio
ma non posso dire di non essere orgoglioso di essere Italiano e di avere
dietro di me persone che hanno perso la vita per me, per te e per tutti noi!
Si festeggia quei caduti, come ringraziamento per il loro sacrificio.
E quello che benigni a cercato di dire e che l'amor di patria va difeso
e sentito, ma non con l'odio o il razzismo.."Continua"
Sono daccordo con tutto quello che ha detto Travaglio tranne per la valutazione positiva della performance di Benigni (non mi è piaciuta).
Credo sia giustissimo e normale festeggiare l' unità d' Italia ma senza dimenticarci la cosa più importante per tutti: LIBERARCI DEL MAIALE INCIPRIATO.
Per quanto mi riguarda, al momento NON è possibile NON vergognarsi di essere italiano.
Grazie Marco, ingamba come sempre.
@pirateunclejohn99 per la cronaca, benigni, il cachet che ha percepito al festival di san remo, lo ha devoluto interamente in beneficenza, in particolare alla clinica pediatrica dell'ospedale meyer di firenze. ciao
Per questo per tutto ancora non ci sentiamo parte di questa comunità
è molto meglio essere un uomo che vive sulla terra !
@ordinenero Attenzione... non ho detto che gli italiani sappiano difendere il proprio paese. Non tutti, almeno.
Il mio era solo un discorso ipotetico su quello che il patriottismo DOVREBBE essere. Non una presa di posizione su quanto gli italiani sappiano il fatto loro in materia di amore per il proprio paese, e vorrei vedere!!!
@Givalu65 Se proprio non riesci a vederlo sul blog di Grillo c'è sempre il testo intergrale..!
1 maggio 2011, roma
stiamo organizzando
una cosa grande
prepariamoci
e diffondete
@salberani1
vivo al nord ma giro ovunque e ho vissuto due anni fa la derisione, poi la compassione ed ora sono tutti straniti dal fatto che ce lo siam voluti noi.
mi vergogno di essere italiano, grazie a mister serie b
Dire che ci si vergogna di essere italiani o che si è orgogliosi di esserlo sono due facce della stessa medaglia, in quanto si sottintende un'idea di appartenenza nazionale-culturale. Come tutte le cose diventa pericolosa se messa in mano agli stupidi, ma non credo sia il caso del risorgimento, che mi sembra l'unico vero atto di reazione popolare, ad un sopruso, mai avvenuto in italia.Chi non l'ha votato, Berlusconi, e vive civilmente non ha nessun motivo di vergognarsi.