AGROFORESTAZIONE rigenerativa - Dario Cortes - DS
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 10 ก.พ. 2025
- Oggi trattiamo con Dario questi argomenti:
Cos'é l'agroforestazione
Perché implementarla: benefici e sfide
Come funziona: accelerare la successione ecologica
info sul corso:
www.collettivo...
info sulla coprogettazione:
www.collettivo...
/ rizosfera Iscriviti per approfondire i tuoi interessi sull'agricoltura rigenerativa e supportarci nella creazione di materiale!
info sul Collettivo RizoSfera:
www.collettivo...
/ collettivorizosfera
/ collettivorizosfera
Ascolta il podcast di Rizosfera: www.collettivo...
Intro SONG:
Jazzaddict's Intro by Cosimo Fogg (201) / cosimo-foggcreative Commons - Attribution 3.0 Unported- CC BY 3.0 Free Download / Stream: bit.ly/jazzadd... promoted by Audio Library • Jazzaddict's Intro - C...
Uno spettacolo!
Grazie mille Ragazzi
Super Dario.
🎉🎉
Beh....finisce cosi?
Comunque molto interessante passerei volentieri più tempo ad ascoltare questi temi
Ottima presentazione. Una domanda ce l' avrei: prendendo in considerazione un campo agricolo da progettare ex novo non credo che le sinergie tra piante perenni ed orticole siano facilmente programmabili perché ci potranno sempre essere influenze positive e negative tra piante così diverse... In altre parole l'automatismo nella sottostante sintropia per me rimane una chimera (anche perché il fattore della competizione non è da trascurare).
Se si teme la competizione allora non si può pensare all'agroforestazione né all agricoltura sintropica.... Di cui peraltro ci sono tanti esempi di successo
@@Giovomel Non si tratta di aver paura o no della competizione, ma si tratta di tenerne conto. Mai sentito parlare del fenomeno dell'allelopatia?
@@andreagatti4830 Certo.... Esistono tante specie allelopatiche... Dalle erbacee alle piante legnose. Anch'io all'inizio avevo questo dubbio, ora è qualche anno che ho iniziato ad agroforestare e penso non esista questo problema che viene superato andando a potare frequentemente
@andreagatti4830
Nell’ agroforestazione classica di tipo francese o anglosassone questo problema esiste perché è un tipo di agroforestazione statica.
Nella agroforestazione sintropica invece questo problema non c’è perché è un tipo di agroforestazione dinamica: le piante di supporto vengono periodicamente più o meno pesantemente potate dando nuovo impulso al sistema.
Molte piante indicate come allelopatiche lo sono nella fase matura e senescente, le stesse mantenute giovani e periodicamente rinnovate in dei momenti ben precisi dell’anno danno un formidabile supporto alle piante da produzione e a tutto il sistema.
Se si comprende questo si riesce a coordinarsi temporalmente in maniera estremamente proficua con le piante, ortive o da frutto.
Così piante come eucalipti ailanti robinie ma anche le stesse quercie che in fase matura creano attorno a loro condizioni non favorevoli a molte specie, se opportunamente gestite con periodiche e accorte potature di ringiovanimento diventano dei formidabili pilastri portanti del sistema.
La gestione è fondamentale
@@giuseppesorbello4028 Grazie per l'affascinante elaborazione teorica. Ho una domanda: da quanto tempo si può studiare gli effetti della cosiddetta agroforestazione sintropica? Perché ogni teoria ha bisogno di anni di sperimentazioni per essere validata dal punto di vista scientifico...