Perché NON abbiamo CAPITO NIENTE sul MULTIVERSO? [LOKI, WHAT IF, NO WAY HOME, DR STRANGE 2]

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 พ.ค. 2022
  • Partendo con Loki e finendo, per ora con Dr Strange 2, i Marvel Studios hanno iniziato ad introdurci il multiverso…
    Ma dopo la visione di film e serie le nostre idee sono ancora molto confuse…
    Proviamo a tirare fuori qualche conclusione nonostante ci siano ancora molti dubbi, sopratutto per il futuro…
    #multiverse #loki #whatif #nowayhome #doctorstrangeinthemultiverseofmadness
  • ภาพยนตร์และแอนิเมชัน

ความคิดเห็น • 30

  • @sebastianzapata1459
    @sebastianzapata1459 2 ปีที่แล้ว +11

    Vero! Troppo confuso onestamente, onestamente speravo che con MoM il concetto di multiverso fosse spiegato in maniera più o meno chiara :/

  • @alessandropentucci2262
    @alessandropentucci2262 2 ปีที่แล้ว +4

    secondo me nel multiverso ci sono infiniti universi e ognuno ha la propria linea temporale che sarebbe il corretto flusso del tempo dell'universo.
    partendo da loki c'è stato detto che all'inizio i vari universi si sono dati guerra a causa delle varianti di colui che rimane e che quindi dopo colui che rimane grazie ad alioth ha ripristinato l'ordine e ha organizzato il multiverso in un'unica linea temporale: la sacra linea temporale.
    la sacra linea temporale non è altro che l'insieme di tutte le linee temporali del multiverso che sono controllate dalla TVA affinchè le varianti tipo kang non diano inizio a una nuova guerra nel multiverso. Poi passando a what if hanno fatto vedere semplicemente in ogni universo delle diramazioni ma rispetto alla linea temporale 616, quindi è come se ci avessero fatto vedere degli universi simili al nostro. Poi in no way home strange ha fatto l'incantesimo e sbagliandolo ha creato delle incursioni tra gli universi dei tre spiderman e tra gli universi in cui c'erano le persone che conoscevano l'identità di peter, ma invertendo l'incantesimo ha fermato le incursione che se no avrebbero distrutto molti universi. Per finire in doctor strange 2 hanno tirato fuori il concetto di incursioni che se ci pensiamo è la stessa cosa detta da colui che rimane nell'ultima puntata di loki. Penso che avrebbero potuto spiegare meglio il concetto ma ancora hanno cla seconda stagione di loki. Secondo me adesso le varianti di kang daranno il via a molte incursioni e alla guerra del multiverso che vdrà coinvolti molti universi tipo in Secret Wars.

    • @MarvelFans01
      @MarvelFans01  2 ปีที่แล้ว

      Non fa una piega 😂😂💪🏻💪🏻
      Speriamo sia così 😉

    • @andreabruzzone4788
      @andreabruzzone4788 2 ปีที่แล้ว

      Sei un mito.

  • @aldoruggiero5546
    @aldoruggiero5546 2 ปีที่แล้ว +1

    Io credo che la frase di Feige faccia riferimento a una scena di no way home passata in secondo piano: quando dopo il combattimento con doc oc sul ponte Peter viene catapultato al Santa sanctorum da doctor strange, egli inizia a spiegargli cosa sta accadendo, dicendogli che esseri provenienti da altri universi sono stati catapultati nel loro, e subito dopo lo stesso strange dice che tutto questo non aveva senso e non era possibile, perché in teoria sa che non esistono collegamenti con gli altri universi. Quindi sostanzialmente, hai ragione a dire che l'incantesimo sbagliato è stata colpa di Peter, ma l'apertura del multiverso vista in loki ha fatto sì che tutto ciò accadesse. Non è stato spiegato chiaramente ma credo che Feige facesse riferimento a questo

  • @88ninamon
    @88ninamon 2 ปีที่แล้ว

    È la terza volta che sento il tuo video e non ho capito ancora niente…grazie per i dubbi 😂😂😂

  • @legacyofgoku5118
    @legacyofgoku5118 2 ปีที่แล้ว +1

    Ho sempre avuto un dubbio sull'incipit di Loki.
    Presupposti:
    Gli avengers andando indietro nel tempo, nel 2012 fanno accadere alcuni eventi non previsti dalla sacra linea temporale: alcuni membri dell'idra pensano che captain america faccia parte dell'idra, tony stark viene quasi ucciso da ant-man e loki è scappato col tesseract.
    Questo porta alla conclusione che quella del 2012, come tutte le altre viste in end game siano realtà alternative/universi alternativi/linee temporali diverse generatesi dai vari viaggi nel tempo.
    La TVA non permette la diramazione di queste linee alternative perchè potrebbero portare alla nascita di una variante di Kang, diversa da quella della sacra linea temporale che poi fonderà la TVA.
    Se tutto quello che ho detto fino ad ora è corretto, la domanda è: Come fa Loki a generare un evento Nexus su una linea alternativa?
    L'evento nexus dovrebbe accadere soltanto sulla sacra linea temporale, ma qui noi ci troviamo già su una linea alternativa, che teoricamente dovrebbe già essere in procinto di essere cancellata, poichè la TVA non ammette diramazioni. Qualsiasi cosa avvenga su queste linee non dovrebbe cambiare nulla poichè verranno cancellate a prescindere o no?
    Se quello che ho detto è giusto, l'intera serie non dovrebbe proprio accadere poiche l'incipit non ha senso.

    • @MarvelFans01
      @MarvelFans01  2 ปีที่แล้ว

      Non hai tutti i torti in effetti…
      Questa osservazione c’è la siamo posta già mentre guardavamo la serie, però fin da subito ti dicono che il viaggio nel tempo degli Avengers effettivamente era deciso e che sarebbe dovuto succedere comunque, così com’è stato.
      In poche parole si sono tolti il pensiero così. 😅😂
      E appunto, siccome doveva succedere quello che è successo, gli Avengers non hanno creato un evento Nexus, ma Loki che scappa con il tesseract si perché, non era previsto.🙈

    • @legacyofgoku5118
      @legacyofgoku5118 2 ปีที่แล้ว

      @@MarvelFans01 Beh allora. Il viaggio degli avengers era previsto poichè la sacra linea temporale, per come l'ho intesa, non è altro che l'universo in cui è nata la versione di Kang che vediamo in Loki.
      Colui che rimane fa in modo che avvengano soltanto gli eventi della sua linea temporale, in maniera tale che esista soltanto e unicamente lui come Kang.
      Kang è nato nel 32esimo secolo, se nel 2019 del suo universo gli avengers sono andati nel passato e hanno creato delle diramazioni, kang non può direttamente cambiare questo evento. Se lo facesse creerebbe lui stesso una linea alternativa.
      Quello che penso è che comunque le 6 linee temporali alternative create in end game vengano poi inevitabilmente cancellate lo stesso poichè nell'episodio finale di loki vediamo unicamente un singolo anello senza alcuna diramazione in alcun punto, e anche perchè sarebbe coerente con quanto detto fino ad ora e sulla politica della TVA.
      Conclusione (a condizione che tutto quello che ho detto sopra sia giusto):
      La linea temporale in cui loki ruba il tesseract dovrebbe venir cancellata come tutte quelle generate in end game.

    • @MarvelFans01
      @MarvelFans01  2 ปีที่แล้ว

      Esatto una volta che la tva lo prende elimina la linea 👍🏻

  • @manyman7827
    @manyman7827 2 ปีที่แล้ว

    Vero, non hanno fatto capire una sega nei film. E poi gamora secondo me doveva apparire prima perchè io sinceramente me la sono ricordata solo con questo video
    P.s. bella la parte di spiegazione come in antman

  • @darix795
    @darix795 2 ปีที่แล้ว

    In realtà il concetto di tempo e multiverso è strettamente legato. Come viene spiegato il viaggio nel tempo in Endgame, se uno torna indietro e fa qualcosa nel passato non modifica il suo passato, ma crea una nuova linea temporale in cui quella determinata cosa viene fatta.
    Il concetto di viaggio nel tempo dell'MCU non è da associare ad altri film come Ritorno al Futuro dove se io torno a cambiare il mio passato cambia anche il mio futuro. In questo caso il mio passato non è modificabile.
    Per questo modificando il passato si generano nuovi universi. Per esempio: se gli Avengers fossero tornati nel passato ad uccidere Thanos non avrebbero riportato in vita metà della popolazione nella loro linea temporale, ma bensì avrebbero creato un nuovo universo in cui non ci sarebbe stato Thanos ad uccidere la metà delle persone dell'universo.

  • @angelo9850
    @angelo9850 2 ปีที่แล้ว +2

    Ma direi che le linee temporali sono altri universi. Cioè in endgame loro non viaggiano indietro nel tempo ma semplicemente vanno in altri universi identici al nostro ma con qualche anno di differenza. Per questo non si creano paradossi ad esempio

    • @MarvelFans01
      @MarvelFans01  2 ปีที่แล้ว

      Potrebbe essere…🙈

    • @darix795
      @darix795 2 ปีที่แล้ว

      In realtà credo che tornando indietro nel tempo e modificando il passato viene creato un nuovo universo. Se non riportassero indietro le gemme si creerebbe una nuova linea temporale che non farebbe altro che generare un nuovo universo. Lo spiega anche l’antico a Hulk.
      Se invece ristabiliscono la situazione originale la linea temporale continua a scorrere e non si dirama in un nuovo universo in cui la gemma non è più presente perchè portata via.
      Questo può succedere anche se, per esempio viene ucciso un personaggio importante, la cui assenza genera conseguenze globali. Mi viene in mente nel caso in cui fossero tornati indietro ad uccidere Thanos nel passato, non avrebbero modificato il loro presente ma avrebbero creato un nuovo universo nel passato dove Thanos non avrebbe ucciso metà della popolazione.

    • @angelo9850
      @angelo9850 2 ปีที่แล้ว

      @@darix795 ma in realtà da quanto penso di aver capito un nuovo universo si crea in automatico appena viaggi nel tempo. Tipo la prima volta quando Clint Barton viaggia crea un nuovo universo anche se non avesse portato via il guantone

  • @bianca3501
    @bianca3501 2 ปีที่แล้ว

    Secondo me non ci abbiamo capito niente perché il film che doveva spiegare come funziona il multiverso - Doctor Strange in the Multiverse of Madness - è stata un'occasione sprecata....... (continua nella parte spoiler sotto)
    ..... per fare il remake horror di WandaVision con il cameo tanto atteso di Doctor Strange, che doveva apparire alla fine della serie!

  • @lafosca8748
    @lafosca8748 2 ปีที่แล้ว +1

    A me sembra davvero chiarissimo e mi sa che non l'hai capito tu. In Loki spiegano che esiste una sola linea e qualunque variazione viene eliminata dalla TVA. Sylvie uccide colui che rimane, perciò si ramificano le possibilità di variazione e gli infiniti universi, dato che non c'è nessuno a tenere tutto sotto controllo. Strange sbaglia l'incantesimo per colpa di Peter ed ecco che spuntano VARIANTI da altri universi che conoscono l'identità di Spider-man. Se colui che rimane fosse vivo, non esisterebbero varianti, quindi nessuno di nuovo che conosce l'identità di Peter farebbe un viaggio multidimensionale. Questa cosa la spiegano molto bene in Loki, possibile che non sia chiara dopo una puntata di spiegoni? What if presenta leggere variazioni perchè, sai, si chiama What If, quindi ti mostra non cose completamente diverse come l'universo x men, ma leggere varianti dell'mcu.

  • @lucasalzano4334
    @lucasalzano4334 2 ปีที่แล้ว +5

    Io penso e credo che esistono tanti universi. E che ogni universo abbia la propria linea temporale. Nel nostro universo 616 la linea temporale è stata alterata creando un infinita di linee alternative a quella denominata sacra linea temporale.
    Questo è ciò che ho capito dai vari film e serie.
    Multiversi e linee temporali sono due cose separate.
    Per quanto riguarda la somiglianza delle varianti o la loro netta differenza non me lo so spiegare.
    Non capisco come mai alcuni sono uguali ed altri hanno totalmente un altro aspetto. Credo sia dovuto comunque a come cambia una linea temporale. Questo poco interessa.
    Voi che ne dite?

    • @MarvelFans01
      @MarvelFans01  2 ปีที่แล้ว

      Il tuo pensiero è più che condivisibile, ed è molto sensato, quindi ci può stare.💪🏻
      Però il problema è che loro non lo hanno spiegato…
      Sarebbe il caso che ce lo spiegassero piuttosto che lasciarci una libera interpretazione, vista la complessità del discorso.😉

    • @youngred8502
      @youngred8502 2 ปีที่แล้ว +1

      @@MarvelFans01 credo che con Ant man 3 il Kang di questo film approfondirà in qualche maniera i viaggi nel tempo, linee temporali, universi ecc e poi con Loki 2 avremmo ulteriori conferme. Non credo che Kevin Feige e la Marvel sia talmente ingenua a credere che ci vada bene una frase dal Red carpet per dire che è stato Loki a far iniziare il tutto perché la gente sarebbe sempre meno interessata se non trova delle risposte “essenziali” per questa nuova saga.

    • @MarvelFans01
      @MarvelFans01  2 ปีที่แล้ว

      Esatto, speriamo lo facciano.

    • @crashbandacoot
      @crashbandacoot 2 ปีที่แล้ว

      Credo che semplicemente, esistano tanti universi in cui un personaggio, tipo Strange, possa avere la sua stessa faccia e tanti altri in cui ne ha diverse dalla sua. Poi le spiegazioni, credo che ce le daranno, visto che questa è una fase basata principalmente sul Multiverso.

  • @spp4ttd_
    @spp4ttd_ 2 ปีที่แล้ว

    ma Gamora è scomparsa, basta guardare il trailer di Thor 4 per capire che Gamora non c'è più

    • @MarvelFans01
      @MarvelFans01  2 ปีที่แล้ว

      Zoe Saldana, attrice che interpreta Gamora, ha pubblicato svariati post mentre era sul set di guardiani 3, perciò penso proprio che sarà presente nel film…
      Oltretutto alla fine di Endgame, Peter Quill la sta cercando prima di partire con thor ed il resto dei guardiani.

    • @spp4ttd_
      @spp4ttd_ 2 ปีที่แล้ว

      @@MarvelFans01 ah vero, scusa mi ero scordato