PUBBLICARE UN ROMANZO | Perché le case editrici NON rispondono alle tue email?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ก.ค. 2024
  • Oggi parliamo di pubblicazione di romanzi e cerchiamo di ragionare su un tema che crea tante discussioni. Perché le case editrici non rispondono alle email? In questo video ti fornisco alcuni semplici consigli, che ti garantisco posso fare tutta la differenza del mondo.
    LINK UTILI
    Iscriviti alla mia newsletter: www.editorromanzi.it/newsletter/
    Inviami il tuo romanzo per una valutazione tecnica: www.editorromanzi.it/scheda-d...
    I miei corsi di progettazione e scrittura narrativa: labscrittore.mykajabi.com/store
    Fai click su “Iscriviti” per non perdere i prossimi video

ความคิดเห็น • 15

  • @mariangelsun6302
    @mariangelsun6302 2 ปีที่แล้ว

    "Lezioni di narrativa" è davvero un ottimo manuale. Ritengo che sia utile non solo nella fase di progettazione e scrittura, ma anche nel momento in cui, terminata la prima stesura, ci si pone con occhio critico di fronte al proprio lavoro e si procede alla faticosa fase di editing.
    Stefania, complimenti anche per il tuo romanzo "Di morte e d'amore". Spero di poter leggere ancora di Fortunata. Sono "entrata" nella storia e questo è quello che desidero quando leggo un romanzo.
    Grazie per i tuoi consigli!

  • @newciavula
    @newciavula 2 ปีที่แล้ว

    Sempre ottimi consigli, Stefania, grazie.

  • @lafenicebislacca9254
    @lafenicebislacca9254 2 ปีที่แล้ว

    Ottimo video. Ottimi contenuti.

  • @graziagiro130
    @graziagiro130 2 ปีที่แล้ว +3

    I tuoi consigli sono molto validi, direi universali. Mi aspettavo, dal titolo del video, anche una spiegazione del motivo per cui spesso gli editori, una volta ricevuto il testo, non rispondono affatto, nemmeno per dire all'autore "no, grazie". Gli anni passano, ora sorrido di alcuni miei atteggiamenti del passato, ma su questo non ho ancora cambiato idea: per me una mancata risposta è un segno di scarso rispetto. L'autore è un essere umano come un altro, quindi non merita trattamenti particolari; ma mi sembra che questo piccolo segno di riguardo sia dovuto a chiunque da parte di chiunque, salvo problemi gravi. Cosa mi sfugge?

    • @msdoriable
      @msdoriable 2 ปีที่แล้ว

      La non risposta è già un no.

    • @graziagiro130
      @graziagiro130 2 ปีที่แล้ว +1

      @@msdoriable Certo. Soltanto per "riceverla" attendi mesi, mentre magari il tuo lavoro è stato rifiutato dopo due settimane dall'invio.

    • @msdoriable
      @msdoriable 2 ปีที่แล้ว

      @@graziagiro130 lo so. Il problema della non risposta è il tempo di attesa. Molte case editrici ti dicono "se dopo 6 mesi" o "se dopo un anno" non rispondiamo... Intanto ti maceri... Però non dobbiamo prenderci troppo sul serio. La maggior parte di noi ha già un lavoro e contare sulla scrittura non conviene.

    • @graziagiro130
      @graziagiro130 2 ปีที่แล้ว +2

      @@msdoriable Contare sulla scrittura, meglio di no! Però dipende anche da quanto tempo ci investi, come lavori. Puoi scrivere come piacevole passatempo, oppure dedicarci altre energie. Il problema dell'attesa non è soltanto psicologico (quello si supera, quando si scrive da un po') ma pratico, perché la risposta permette di valutare scelte successive come l'autopubblicazione.

    • @graziagiro130
      @graziagiro130 2 ปีที่แล้ว

      @@msdoriable Grazie dello scambio di idee, comunque. :)

  • @t.s.7588
    @t.s.7588 ปีที่แล้ว

    Tante volte, nella vita, senza una buona dose di "fortuna" non si va da nessuna parte. Alle volte questo vale anche per chi cerca di far pubblicare un libro.

  • @progettazione_case_moderne
    @progettazione_case_moderne 2 ปีที่แล้ว

    non rispondono alle e mail?..a mio avviso molti direttori/trici o redattori scrivono anche libri...di conseguenza non sono interessati a chi scrive cose migliori di loro. In italia c'
    è in "troiame" editoriale raccapricciante. Confitti d interesse enormi. Per fortuna ora c è Amazon . Forse nel prox futuro vedremo e leggeremo libri veri.