Come al solito fare del giornalismo non è fare il professionista seriamente, ma dare in pasto all'opinione pubblica fatti presi e buttati li senza un minimo di analisi seria. Ma quando fate vedere i bagni con decine di cicche nel lavabo, oppure una tazza del wc spaccata o intasata dalla carta, ma chi pensate che l'abbiano ridotte cosi? Trenitalia?, quello delle pulizie o l'inciviltà di chi viaggia su quel treno. Certo vorresti arrivare in stazione e trovarla piena di luci xche e1 Natale e tu ti senti in vena di sentimentalismi, ti lamenti delle indicazioni ma trovi chi te ha la date cortesemente, trovi macchinette obliteratrici non funzionanti che spesso sono vittime di atti vandalici, senti gente che si lamenta xche ora ti fanno prendere l'alta velocità, ma non ti dicono quanto rompevano le palle prima che non c'era, ma farla costa soldi, fatica e tecnologia, cosa credevi che era gratis? Un treno pieno, facile far credere che è una situazione di tutti i giorni quando invece si evince dalla musichetta che è stato girato sotto le feste di Natale e si spostano tutti e tutti insieme. L'unica cosa che è vera riguarda l'età del materiale rotabile e il confort che non è il massimo, ma rinnovare un parco rotabile con uno stato che non ti da i fondi, anzi te li toglie, con le tariffe bloccate da anni dal CIPE non è possibile, che io sappia i miracoli li può solo l'onnipotente. Ho fatto questo lavoro x alcuni anni ora piloto un aereo, ma cambiando mezzo sento spesso critiche di gente che nulla sa del mezzo con cui si sta muovendo o delle problematiche legate a sicurezza, tecnologia; spesso stanno muti in aereo xche volare fa ancora paura a molti............
@Ale91FS Da Firenze a Bologna in un giorno ci sono 6 Intercity, di cui uno solo (il 580 alle 8.35) parte da Firenze Santa Maria Novella, gli altri partono da Firenze Rifredi (il 586 alle 11.42; il 588 alle 13.40; il 590 alle 15.40; il 592 alle 18.43; il 594 alle 19.35)... La stazione principale di Firenze è Santa Maria Novella, è normale che si parta da là, come probabilmente la ragazza del tipo del treno, e anche volendo partire da Rifredi, a quell'ora (21.00 c.ca) di IC non ce n'erano più..
Benvenuti su un treno lungo l'Adriatica! Trenitalia purtroppo ci considera viaggiatori di serie M (giusto perchè qualche parvenza di civiltà ce la fa assaggiare, e almeno fino a Pescara la cosa è ancora abbastanza tollerabile) dal 2008, più o meno. Prima c'erano anche gli Eurostar, costosi ma almeno civili, e non ti facevano intimamente sprofondare dalla vergogna se ti accorgevi che nella tua carrozza c'erano turisti stranieri (esperienza provata su un IC; ho fatto finta di non saper capire e parlare inglese- sono traduttrice- perchè si sono lamentati per tutto il tempo). Già soltanto per questo motivo dovremmo disporre dell'Alta Velocità (effettiva, non l'Alta Velocità Ridotta, come la chiamo io), anche considerando che per ampi tratti la rete è AV-ready. Certamente la cosa non farebbe nemmeno così schifo a noi autoctoni, sia ben chiaro, però almeno a prezzi equi. Già dieci anni fa pagavo un'ottantina di euro un Eurostar in 2a classe per la tratta Pescara-Milano e viceversa, e meno male che di solito il precedente viaggio mi fruttava pure un bonus- e qualcosina in meno potevo spendere- ma adesso i prezzi sono roba che ci vuole una laurea per capirli e un mutuo in banca per comprare il biglietto, per viaggiare però su treni molto più scomodi- cosiddetti Frecciabianca- che addirittura ora espletano servizio da IC, se non a livello di Interregionali! E questo video ha davvero ben dipinto la situazione, ancora più pesante essendo un treno notte.
@roumaja è quello che dico anche io. le obliteratrici guaste sono state cercate in tutta la stazione...non sono tutte al binario 10!! i problemi di trenitalia esistono, ma il servizio è stato ben condito! tra 1 anno arriva la concorrenza...spero sarà vera! e spietata. ne vedremo delle belle! ovviamente solo sull'alta velocità!
Luglio 2018, acquistato un biglietto Italo Roma Venezia A/R prima classe a 65 euro, acquistato un mese prima ovviamente. Loro hanno pagato 58 euro solo andata, cioè la vergogna più totale, che si facessero veramente un bel viaggetto. Ovvio che il treno lo dividono piuttosto che farne due separati, uno per Lecce via adriatico ed uno per Reggio via Tirreno, costa di meno.
obbligherei i gestori delle ferrovie italiane a fare questo istruttivo viaggio sia in andata che all ritorno almeno una volta alla settimana fino a quando le cose non cmbieranno !
L'idiozia di chi non sa nulla di ferrovie. Il biglietto SENZA GARANZIA DEL POSTO a tariffa INTERCITY NOTTE, andava sempre convalidato perché non hai un posto a sedere
Nel 2015 per andare all'Expo di Milano ho preso un Intercity notte con i posti a sedere in 2 classe era molto rumoroso mancanza di tendine per coprire i finestrini. Ho viaggiato anche con gli Intercity diurni ed erano messi meglio degli Intercity notturni. Poi ho ripreso l'Intercity notte per andare in Sicilia con lo scompartimento Cuccetta Comfort da 4 lettini e ho viaggiato meglio rispetto a quando sono andato a Milano.
@Bubuu1984 va bene... e ti rispondo: in che condizioni dovrebbe essere il bagno di un treno che viene usato da mezza carrozza (almeno 50 persone) per ore e ore?
Tranne i bagni e l'isolamento acustico che a sempre fatto schifo su TI, il resto è del tutto normale 62,50€ per 1400km, puntuali (!) OBIETTIVAMENTE Che volete di più?
6) Cioé la ragazza ha prenotato il posto da più di un mese e fa fare 21 ore di viaggio per terra alla bambina di 9 mesi perché c'è gente nel corridoio e non riesce a passare? Ma magari scendere ad una qualsiasi delle 44 stazioni e risalire nel proprio vagone? 7) Un grosso problema potevano essere i ritardi ma il video inizia dicendo "partiamo in perfetto orario". (CONTINUA)
Certo che anche questo aiuta molto a farci fare un'ottima figura con il resto del mondo attraverso i turisti che vengono da noi. Grande l'Italia delle "eccellenze" !
@MrEliachen si ad ottobre saranno alti i prezzi ma il servizio è impeccabile norimberga-francoforte 49 euro seconda classe prenotato il giorno prima,appena salito credevo di stare in prima classe mentre ero nella seconda
Ogni mese vivo la stessa identica situazione. IntercityNotte 779 Trieste-Lecce. Treni stracolmi (gente in piedi o sdraiata nei corridioi, o tra le due carrozze, igiene inesistente, rumore, caos, biglietti sempre più cari e servizi sempre peggiori). INCUBO.
Fa un certo effetto rivedere questo video dopo tanti anni, rivedere lo stato delle ferrovie all'epoca Moretti... Certo, tolta qualche farcitura giornalistica, il servizio è uno spaccato di quegli anni obbrobriosi che speriamo non tornino più (l'unica cosa che mi provoca un po' nostalgia sono le UIC-X a scompartimenti, che oggi hanno lasciato il posto alle Z a salone anche sui notturni...). Le tracce orarie invece sono peggiorate sull'adriatica (es.: 2011 Torino 21.05 - Bari C.le 7.50 contro 2023 Torino 20.50 - Bari C.le 8.10 => +25') e, fortunatamente - seppur sempre con tempi vergognosi - migliorata per Reggio Calabria, che percorre la tirrenica (2011 Torino 21.05 - Reggio Calabria C.le 18.05 contro 2023 Torino 15.15 - Reggio Calabria C.le 8.45 => -3h30')
Comunque non ho capito perché hanno fatto quel giro poco realistico: se debbo andare a Reggio Calabria da Torino passo sicuramente da Genova e poi lungo il Tirreno, non vado sull'Adriatico!!!
alla fine i bagni sono così anche per colpa di chi li usa, avrebbero dovuto farli vedere a inizio corsa per essere obiettivi e poi alla fine: così si confrontavano le responsabilità delle ferrovie e degli utenti. Il bar sul treno: se usi l'intercity è perchè vuoi risparmiare e il vagone ristorante di certo non è economico, in pochi ci andrebbero. L'unica pecca delle ferrovie è il riscaldamento
...e gli è andata già bene! io viaggio da sempre su questa tratta e l'ultima volta ho rischiato veramente di commettere gesti inconsulti!!! oltre i disagi qui documentati io posso aggiungere: le poltrone sudice e rotte, l'overbooking (ovvero persone che sono riuscite a farsi fare il biglietto oltre la capienza del treno e gente che il bigliettto NON L'HA PAGATO del tutto!) e gioia delle gioie fumatori che non solo si arrogano il diritto di fumare ovunque ma danno per scontato che tutti approvino
Ma avete mai provato il Crotone/Milano/Crotone??? Magari un qualsiasi venerdi ( 785!!! ) verso sud e una qualsiasi domenica verso nord( 782!!! )??? Quest'è l'italia spaccata tra il funzionante nord e il sud lasciato a se stesso! Dove l'alta velocità sino a bari s'è fatta togliendo le fermate intermedie e sotto c'è solo il bronx... e tale deve rimanere...
La situazione è cambiata nel senso che la maggior parte di questi treni a lunga percorrenza tra il nord e il sud (e viceversa) è stata soppressa nel 2011. Io non lo definirei miglioramento
@roumaja >Indecente però è anche aumentare il prezzo di tutti i treni (frecce e non)per pagare l'alta velocità,oltre a sopprimere gli intercity per costringerti a prenderla
mi chiedo in germania ,francia,spagna ecc ecc come potrebbero gestire questo problema ? e se sia il caso di concedere concessioni a gestori piu seri e onesti !
@skaterprofessional A chi lo dici:Parma Napoli 8 ore(15 min solo per entrare in stazione a napoli)con 50 min di ritardo,nonchè coincidenza persa,per un treno regionale davanti che andava a 20 all'ora
Quelle obliteratrici fanno schifo...e se sali sul treno con il controllore dicendogli che non hai potuto convalidare il biglietto perchè le macchinette erano fuori uso, e ti fa pure la multa!!!!
@MrKillam91 Hai ragione, ma il giornalista si trova in una carrozza cuccetta in quel momento, e cuccetta dovrebbe significare dormire; con quel rumore non è molto facile. Sul Frecciarossa, tanto per far un esempio, c'è molto meno rumore, eppure non bisogna dormirci sopra, o starci 21 ore di viaggio..
Credo che tutto ciò succede solo in italia! Questo viaggio è stato scioccante però avete fatto bene a fare un reportage, perchè la gente deve capire come siamo messi! Credo che è colpa del governo se siam messi così...
Quando i treni si dividono in più sezioni è così. Viene scritta la destinazione del treno originale non delle sezioni che verranno poi separate. Quindi caro Fatto Quotidiano prima di fare servizi idioti informati prima
@marco32987 beh si... contando che poi in sardegna siamo 1.5 milioni di cui 500-600 mila nell'area di cagliari... è una questione che interessa poca gente... che però ci muore ancora! come è successo vicino ad oristano qualche anno fa
Vediamo un pò: 1) Lo stesso viaggio in macchina sono almeno 15 ore (al netto delle soste e del traffico, che il 20 Dicembre...), quindi 6 in meno (ma tocca guidarla, la macchina); 2) Con un diesel da 20 km/l sono circa 84 € di gasolio più circa 60 di caselli. Totale 144€. Però, più del doppio! Senza contare l'usura; 3) 70 dB non è "tanto rumore" manco per niente, è lo stesso rumore che c'è sul sedile posteriore di un auto di lusso a 120 all'ora; (CONTINUA)
Bellissimo questo video lo visto almeno 90 volte comunque che schifo di treno sporco un minimo di pulizia lo potrebbero fare a voi che avete fatto il video come avete sopportato 21 ore di viaggio io domani devo andare in quelle carrozze che locomotore era e 402 per caso?
@MrEliachen mbe guarda i ritardi sono frequenti anche qui in italia anzi a volte i treni vengono soppressi,non so che treno prendi ma la DB non è assolutamente paragonabile con trenitalia
Arriviamo a bari puntuali! E ringrazia dio! Cosa ti lamenti del viaggio per del rumore? si dorme,io quando viaggio su un ICN di certo non sto sveglio a misurare i dB con un telefono,impreciso come non mai! Bah
IN ITALIA 1600 DE KM SE PARCURG IN 21 DE ORE? INSEAMNA CATRENUL RESPECTIV MERGE CU VITEZA MEDIE DE 75 KM/GH SI VITEZA MAXIMA DE 150-160 KM/H CA LA NOI INROMANIA
@bubuu1984graaande!!! se teneva 5 pall o nonno mio era nu flipper!!! non tutti hanno i soldi per viaggiare in aereo! in più sulla stessa tratta non c'è quasi mai un low cost!! dicesi potenziamento e valorizzazione delle bellezze turistiche del paese!!
@Lelloscanner2 il tuo discorso non ha alcun senso. In Spagna il servizio ferroviario è efficientissimo, sono meglio di noi? No. Semplicemente non hanno degli incapaci a gestire queste cose
fate 1200 km sulle ferrovie tedesche, olandesi, francesi. 67€ non bastano neanche per la metà del viaggio!!! La scelta del 791 per Reggio è pessima. Con 20€ in + c'è l'espresso 1943 per Villa S.Giovanni che di ore ce ne mette 15!!!
Bagni a perte, questa è routine per chi viaggia in treno. Per fortuna che non posso più permettermi il biglietto per tornare a casa, risparmiandomi però, questo viaggio della speranza. Le ferrovie fanno schifo. Io scrivo le letterine ai miei cari, sperando che le poste italiane non le perdano per strada.
4) Ah poi ci sono i panini.. Sulla macchina tocca portarli per forza.. Sul treno invece, beh, basta comprare un treno col vagone ristorante, magari con gli 80 € risparmiati? 5) Sul treno i bagni fanno schifo è vero. Ma con la macchina tocca fermarsi agli autogrill... Che fanno schifo uguale. Ora il problema è la pulizia troppo superficiale o l'ignoranza e la maleducazione degli italiani? La mia opinione è: entrambe le cose; (CONTINUA)
Insomma direi che OGGETTIVAMENTE (senza musiche drammatiche e ridicole teatralità) i problemi sono due: - igiene scarsa - vendita di più posti di quanti siano realmente disponibili. E questo era l'intercity, NOTORIAMENTE il peggior treno che esiste. Ecco che, con un'analisi OGGETTIVA (quella che voi non siete in grado di fare) il ritratto è più realistico. Nota a margine: devo ammettere però che 30€ per il cane sono un furto. (CONTINUA)
Ma che senso ha prendere ancora un intercity??? Io ho prenotato per tempo un biglietto aereo per brindisi da malpensa 50 euro andata e ritorno compresa la valigia e baglio a mano.... mi è costato meno della metà di questo viaggio. La durata del volo tra l'altro è poco più di un'ora....
"Bene!!!" Però i bagni li usa la gente o no? Se ci sono dei maiali si pagano le conseguenze. Le vetture sono vecchie perchè quel tipo di treni con il prezzo del biglietto si pagano si e no la manutenzione. Ma ora c'è la privatizzazione !!! Provate a farli fare a Montezemolo alle stesse condizioni che ora ha Trenitalia e vediamo cosa vi risponde.
Scusate ma il fatto quotidiano non è il giornale dei 5 stelle? 🤔 ... e i 5 stelle non sono NO TAV? Allora di che si lamentano se sono loro che vogliono viaggiare così? Dovrebbero piuttosto vergognarsi, quando si potrebbe viaggiare meglio! Io almeno avrei cercato di prendermi un letto o una cuccetta (ammesso che si possa dormire)! 🙈🙈🙈
fortuna che abbiamo i treni super veloci (vedi TAV e frecce rosse comprese)..cavolo sono stato in olanda il mese passato e i treni la, sono tutta un'altra cosa
Eh ma quello era un Intercity, ormai si sa come funzionano le cose, non è una novità: o paghi di più su un Frecciarossa o un Eurostar o l'unica via sono questi viaggi della fortuna (anzi, della sfortuna)... L'unica speranza è che se verranno i trenini superfighi di Mr. Montezemolo con la concorrenza si abbassino un po' i prezzi... Anche se in realtà ne dubito fortemente, tanto troveranno un modo per farci pagare sempre e comunque di più!
@Bubuu1984 eh no caro, non parliamo di servizio migliore. il punto è che o ti adegui a pagare sempre più caro l'alta velocità (e comunque hai un servizio peggiore che nel resto d'europa), oppure a viaggiare come le bestie. e questo è uno schifo. ma uno che sta per 20 ore in treno, insieme ad altre decine di persone, come dovrebbe lasciarla una carrozza secondo te?
eh eh che altro aggiungere... ad ogni modo non serve andare fino a Reggio Calabria, cavolo Reggio e' davvero lontana... siete cattivi! provate a fare Genova Voltri Genova Nervi, meno di 30km di strada 1h, a volte 1h,30 il tempo di percorrenza...
Non ho parole!!!! :( Il programma del Movimento 5 Stelle prevede di usare i soldi anziché per stazioni più fatiscenti, la ferrovia in Val di Susa, ponte sullo stretto, col Movimento 5 Stelle questi soldi verranno usati per treni per pendolari più nuovi!! Quante case abusive in luoghi così belli!! :(
Come al solito fare del giornalismo non è fare il professionista seriamente, ma dare in pasto all'opinione pubblica fatti presi e buttati li senza un minimo di analisi seria. Ma quando fate vedere i bagni con decine di cicche nel lavabo, oppure una tazza del wc spaccata o intasata dalla carta, ma chi pensate che l'abbiano ridotte cosi? Trenitalia?, quello delle pulizie o l'inciviltà di chi viaggia su quel treno. Certo vorresti arrivare in stazione e trovarla piena di luci xche e1 Natale e tu ti senti in vena di sentimentalismi, ti lamenti delle indicazioni ma trovi chi te ha la date cortesemente, trovi macchinette obliteratrici non funzionanti che spesso sono vittime di atti vandalici, senti gente che si lamenta xche ora ti fanno prendere l'alta velocità, ma non ti dicono quanto rompevano le palle prima che non c'era, ma farla costa soldi, fatica e tecnologia, cosa credevi che era gratis? Un treno pieno, facile far credere che è una situazione di tutti i giorni quando invece si evince dalla musichetta che è stato girato sotto le feste di Natale e si spostano tutti e tutti insieme. L'unica cosa che è vera riguarda l'età del materiale rotabile e il confort che non è il massimo, ma rinnovare un parco rotabile con uno stato che non ti da i fondi, anzi te li toglie, con le tariffe bloccate da anni dal CIPE non è possibile, che io sappia i miracoli li può solo l'onnipotente. Ho fatto questo lavoro x alcuni anni ora piloto un aereo, ma cambiando mezzo sento spesso critiche di gente che nulla sa del mezzo con cui si sta muovendo o delle problematiche legate a sicurezza, tecnologia; spesso stanno muti in aereo xche volare fa ancora paura a molti............
@Ale91FS Da Firenze a Bologna in un giorno ci sono 6 Intercity, di cui uno solo (il 580 alle 8.35) parte da Firenze Santa Maria Novella, gli altri partono da Firenze Rifredi (il 586 alle 11.42; il 588 alle 13.40; il 590 alle 15.40; il 592 alle 18.43; il 594 alle 19.35)... La stazione principale di Firenze è Santa Maria Novella, è normale che si parta da là, come probabilmente la ragazza del tipo del treno, e anche volendo partire da Rifredi, a quell'ora (21.00 c.ca) di IC non ce n'erano più..
Sono treni a lunga percorrenza e facendo rifredi risparmiano 20 minuti
Benvenuti su un treno lungo l'Adriatica! Trenitalia purtroppo ci considera viaggiatori di serie M (giusto perchè qualche parvenza di civiltà ce la fa assaggiare, e almeno fino a Pescara la cosa è ancora abbastanza tollerabile) dal 2008, più o meno. Prima c'erano anche gli Eurostar, costosi ma almeno civili, e non ti facevano intimamente sprofondare dalla vergogna se ti accorgevi che nella tua carrozza c'erano turisti stranieri (esperienza provata su un IC; ho fatto finta di non saper capire e parlare inglese- sono traduttrice- perchè si sono lamentati per tutto il tempo). Già soltanto per questo motivo dovremmo disporre dell'Alta Velocità (effettiva, non l'Alta Velocità Ridotta, come la chiamo io), anche considerando che per ampi tratti la rete è AV-ready. Certamente la cosa non farebbe nemmeno così schifo a noi autoctoni, sia ben chiaro, però almeno a prezzi equi. Già dieci anni fa pagavo un'ottantina di euro un Eurostar in 2a classe per la tratta Pescara-Milano e viceversa, e meno male che di solito il precedente viaggio mi fruttava pure un bonus- e qualcosina in meno potevo spendere- ma adesso i prezzi sono roba che ci vuole una laurea per capirli e un mutuo in banca per comprare il biglietto, per viaggiare però su treni molto più scomodi- cosiddetti Frecciabianca- che addirittura ora espletano servizio da IC, se non a livello di Interregionali! E questo video ha davvero ben dipinto la situazione, ancora più pesante essendo un treno notte.
@roumaja è quello che dico anche io.
le obliteratrici guaste sono state cercate in tutta la stazione...non sono tutte al binario 10!!
i problemi di trenitalia esistono, ma il servizio è stato ben condito!
tra 1 anno arriva la concorrenza...spero sarà vera! e spietata. ne vedremo delle belle! ovviamente solo sull'alta velocità!
Luglio 2018, acquistato un biglietto Italo Roma Venezia A/R prima classe a 65 euro, acquistato un mese prima ovviamente.
Loro hanno pagato 58 euro solo andata, cioè la vergogna più totale, che si facessero veramente un bel viaggetto.
Ovvio che il treno lo dividono piuttosto che farne due separati, uno per Lecce via adriatico ed uno per Reggio via Tirreno, costa di meno.
Bellissimo video complimenti per l impegno e per aver fatto questo reportage in mezzo a mille peripezie ahhaha grandi!
obbligherei i gestori delle ferrovie italiane a fare questo istruttivo viaggio sia in andata che all ritorno almeno una volta alla settimana fino a quando le cose non cmbieranno !
2:15 l'idiozia di chi convalida un biglietto con prenotazione
L'idiozia di chi non sa nulla di ferrovie. Il biglietto SENZA GARANZIA DEL POSTO a tariffa INTERCITY NOTTE, andava sempre convalidato perché non hai un posto a sedere
Nel 2015 per andare all'Expo di Milano ho preso un Intercity notte con i posti a sedere in 2 classe era molto rumoroso mancanza di tendine per coprire i finestrini. Ho viaggiato anche con gli Intercity diurni ed erano messi meglio degli Intercity notturni. Poi ho ripreso l'Intercity notte per andare in Sicilia con lo scompartimento Cuccetta Comfort da 4 lettini e ho viaggiato meglio rispetto a quando sono andato a Milano.
@Bubuu1984 va bene... e ti rispondo: in che condizioni dovrebbe essere il bagno di un treno che viene usato da mezza carrozza (almeno 50 persone) per ore e ore?
Tranne i bagni e l'isolamento acustico che a sempre fatto schifo su TI, il resto è del tutto normale
62,50€ per 1400km, puntuali (!) OBIETTIVAMENTE Che volete di più?
6) Cioé la ragazza ha prenotato il posto da più di un mese e fa fare 21 ore di viaggio per terra alla bambina di 9 mesi perché c'è gente nel corridoio e non riesce a passare? Ma magari scendere ad una qualsiasi delle 44 stazioni e risalire nel proprio vagone?
7) Un grosso problema potevano essere i ritardi ma il video inizia dicendo "partiamo in perfetto orario".
(CONTINUA)
Una bella Odissea !
Certo che anche questo aiuta molto a farci fare un'ottima figura con il resto del mondo attraverso i turisti che vengono da noi. Grande l'Italia delle "eccellenze" !
Video pubblicato 8 anni fa.
@MrEliachen si ad ottobre saranno alti i prezzi ma il servizio è impeccabile norimberga-francoforte 49 euro seconda classe prenotato il giorno prima,appena salito credevo di stare in prima classe mentre ero nella seconda
Ogni mese vivo la stessa identica situazione. IntercityNotte 779 Trieste-Lecce. Treni stracolmi (gente in piedi o sdraiata nei corridioi, o tra le due carrozze, igiene inesistente, rumore, caos, biglietti sempre più cari e servizi sempre peggiori). INCUBO.
Dopo tutti questi anni leggere i commenti... Treno infernale, ma purtroppo non esiste più
Questa è una delle linee che dovrebbe unire l'Italia.
Si vede...
Pura poesia
Fa un certo effetto rivedere questo video dopo tanti anni, rivedere lo stato delle ferrovie all'epoca Moretti... Certo, tolta qualche farcitura giornalistica, il servizio è uno spaccato di quegli anni obbrobriosi che speriamo non tornino più (l'unica cosa che mi provoca un po' nostalgia sono le UIC-X a scompartimenti, che oggi hanno lasciato il posto alle Z a salone anche sui notturni...). Le tracce orarie invece sono peggiorate sull'adriatica (es.: 2011 Torino 21.05 - Bari C.le 7.50 contro 2023 Torino 20.50 - Bari C.le 8.10 => +25') e, fortunatamente - seppur sempre con tempi vergognosi - migliorata per Reggio Calabria, che percorre la tirrenica (2011 Torino 21.05 - Reggio Calabria C.le 18.05 contro 2023 Torino 15.15 - Reggio Calabria C.le 8.45 => -3h30')
che belle musiche..di chi sono?
Comunque non ho capito perché hanno fatto quel giro poco realistico: se debbo andare a Reggio Calabria da Torino passo sicuramente da Genova e poi lungo il Tirreno, non vado sull'Adriatico!!!
Non hai ascoltato??? A Bari si divide in 2. Una sezione va a Lecce e l'altra va' a Reggio Calabria!
Non era il periodo che c'era al comando quel galantuomo del pseudo ingegner Moretti?
alla fine i bagni sono così anche per colpa di chi li usa, avrebbero dovuto farli vedere a inizio corsa per essere obiettivi e poi alla fine: così si confrontavano le responsabilità delle ferrovie e degli utenti. Il bar sul treno: se usi l'intercity è perchè vuoi risparmiare e il vagone ristorante di certo non è economico, in pochi ci andrebbero.
L'unica pecca delle ferrovie è il riscaldamento
...e gli è andata già bene! io viaggio da sempre su questa tratta e l'ultima volta ho rischiato veramente di commettere gesti inconsulti!!! oltre i disagi qui documentati io posso aggiungere: le poltrone sudice e rotte, l'overbooking (ovvero persone che sono riuscite a farsi fare il biglietto oltre la capienza del treno e gente che il bigliettto NON L'HA PAGATO del tutto!) e gioia delle gioie fumatori che non solo si arrogano il diritto di fumare ovunque ma danno per scontato che tutti approvino
Ma avete mai provato il Crotone/Milano/Crotone???
Magari un qualsiasi venerdi ( 785!!! ) verso sud e una qualsiasi domenica verso nord( 782!!! )??? Quest'è l'italia spaccata tra il funzionante nord e il sud lasciato a se stesso! Dove l'alta velocità sino a bari s'è fatta togliendo le fermate intermedie e sotto c'è solo il bronx... e tale deve rimanere...
Grazie a Dio la situazione è cambiata!!!!!!
mica tanto...
Ps: *sono SAMU89 OFFICIAL*
A me sembra di sì. Io prendo tutti gli anni ICN e mica sono in queste situazioni.
@@brunoceravolo4837 Infatti. Anzi non è cambiato nulla, anzi di male in peggio.
@@giuprota2002 è cambiato eccome.
La situazione è cambiata nel senso che la maggior parte di questi treni a lunga percorrenza tra il nord e il sud (e viceversa) è stata soppressa nel 2011. Io non lo definirei miglioramento
@roumaja >Indecente però è anche aumentare il prezzo di tutti i treni (frecce e non)per pagare l'alta velocità,oltre a sopprimere gli intercity per costringerti a prenderla
mi chiedo in germania ,francia,spagna ecc ecc come potrebbero gestire questo problema ?
e se sia il caso di concedere concessioni a gestori piu seri e onesti !
21 ore!!! Cavolo, a momenti arrivo prima in Australia.
Con l'aereo infatti in 21 ore si arriva in Australia.
@Rulando
appunto, un vagone ristorante non verrebbe comunque usato
@skaterprofessional A chi lo dici:Parma Napoli 8 ore(15 min solo per entrare in stazione a napoli)con 50 min di ritardo,nonchè coincidenza persa,per un treno regionale davanti che andava a 20 all'ora
Bellissimo anche se un po' datato. Bravi!
Ho fatto questo viaggio quest'estate...MAI PIù NELLA VITA.
Ottimo servizio, complimenti!
Addio alle pubblicità delle FS sul giornale IL FATTO QUOTIDIANO :)
Quelle obliteratrici fanno schifo...e se sali sul treno con il controllore dicendogli che non hai potuto convalidare il biglietto perchè le macchinette erano fuori uso, e ti fa pure la multa!!!!
Teoricamente ti tocca andarlo a cercare, ma sfido io con tutta quella gente nei corridoi.
...a dir poco INCREDIBILE!! Il treno non ha fatto Ritardo!!!
@MrKillam91 Hai ragione, ma il giornalista si trova in una carrozza cuccetta in quel momento, e cuccetta dovrebbe significare dormire; con quel rumore non è molto facile. Sul Frecciarossa, tanto per far un esempio, c'è molto meno rumore, eppure non bisogna dormirci sopra, o starci 21 ore di viaggio..
magari!
ragazzi venite in Sardegna a fare quest'inchiesta! pensavate che questo fosse il peggio?? non avete ancora visto nulla allora!
Credo che tutto ciò succede solo in italia! Questo viaggio è stato scioccante però avete fatto bene a fare un reportage, perchè la gente deve capire come siamo messi! Credo che è colpa del governo se siam messi così...
Quando i treni si dividono in più sezioni è così. Viene scritta la destinazione del treno originale non delle sezioni che verranno poi separate. Quindi caro Fatto Quotidiano prima di fare servizi idioti informati prima
@marco32987 beh si... contando che poi in sardegna siamo 1.5 milioni di cui 500-600 mila nell'area di cagliari... è una questione che interessa poca gente... che però ci muore ancora! come è successo vicino ad oristano qualche anno fa
scusate... ma dove sta la novità? non lo sanno che l'intercitynotte è così?
Ci voleva il Fatto per sapere una realtà già conosciuta a tutti....
Un carro bestiame
Vediamo un pò:
1) Lo stesso viaggio in macchina sono almeno 15 ore (al netto delle soste e del traffico, che il 20 Dicembre...), quindi 6 in meno (ma tocca guidarla, la macchina);
2) Con un diesel da 20 km/l sono circa 84 € di gasolio più circa 60 di caselli. Totale 144€. Però, più del doppio! Senza contare l'usura;
3) 70 dB non è "tanto rumore" manco per niente, è lo stesso rumore che c'è sul sedile posteriore di un auto di lusso a 120 all'ora;
(CONTINUA)
P.S. il Frecciarossa costa come il viaggio in macchina (145€). Solo che inquina e consuma meno e ci mette 12 ore.
FAIL
braviiii
@DBGabriele
se si evitasse di pisciare per terra o di buttare mezzo rotolo di carta igienica dentro la tazza i bagni non si ridurrebbero così
IN ITALIA FUNZIONANO SOLO LE POMPE FUNEBRI HAHAHHAH
Bellissimo questo video lo visto almeno 90 volte comunque che schifo di treno sporco un minimo di pulizia lo potrebbero
fare a voi che avete fatto il video come avete sopportato 21 ore di viaggio io domani devo andare in quelle carrozze che locomotore era e 402 per caso?
@marco32987 no! ma sarebbe sicuramente più veloce e soprattutto più sicuro!
Non c'è cosa più incivile della gente che spamma i commenti per non farli leggere! Chi lo fa è come Silvio!!
siete stati bravissimi perchè non è facile rendere cosi bene il tutto
Che odissea... :(
@MrEliachen mbe guarda i ritardi sono frequenti anche qui in italia anzi a volte i treni vengono soppressi,non so che treno prendi ma la DB non è assolutamente paragonabile con trenitalia
Bellissimo reportage!!!!
@ptola andiamo proprio bene allora, ovviamente certe situazioni in italia nn le racconbta mika mai nessuno
@avamposto ci siamo dimenticati come si parla....
Ho provato questa realtà... il ponte del primo maggio 2009... Roma-Torino
oh mamma mia!!! io già facendo 4 ore di viaggio sono morto ma 21 in quelle condizioni peggio dei carcerati!
ma scusa in Torino-Alessandria- Bologna-Caserta-Villa san Giovanni- reggio Calabria no?
Non esisteva ancora
Al minuto 18:43 di fianco al simbolo FS...se guardate bene...c'è scritto PENITALIA!!! Fateci caso :)
Fate viaggiare i politici così se rendono conto la gente come viaggia
Perché camminava così piano domando
Arriviamo a bari puntuali! E ringrazia dio! Cosa ti lamenti del viaggio per del rumore? si dorme,io quando viaggio su un ICN di certo non sto sveglio a misurare i dB con un telefono,impreciso come non mai! Bah
premessa che non è più così ma è GRAVISSIMO il posto non garantito se c'è...altrimenti specificatelo.
IN ITALIA 1600 DE KM SE PARCURG IN 21 DE ORE? INSEAMNA CATRENUL RESPECTIV MERGE CU VITEZA MEDIE DE 75 KM/GH SI VITEZA MAXIMA DE 150-160 KM/H CA LA NOI INROMANIA
@bubuu1984graaande!!! se teneva 5 pall o nonno mio era nu flipper!!! non tutti hanno i soldi per viaggiare in aereo! in più sulla stessa tratta non c'è quasi mai un low cost!! dicesi potenziamento e valorizzazione delle bellezze turistiche del paese!!
@Lelloscanner2 il tuo discorso non ha alcun senso. In Spagna il servizio ferroviario è efficientissimo, sono meglio di noi? No. Semplicemente non hanno degli incapaci a gestire queste cose
@sabahim79
CONCORDO PIENAMENTE !
fate 1200 km sulle ferrovie tedesche, olandesi, francesi.
67€ non bastano neanche per la metà del viaggio!!!
La scelta del 791 per Reggio è pessima. Con 20€ in + c'è l'espresso 1943 per Villa S.Giovanni che di ore ce ne mette 15!!!
09:32 0 manutenzione anche se ci sono ancora vetri rotti.
È acqua
Bagni a perte, questa è routine per chi viaggia in treno.
Per fortuna che non posso più permettermi il biglietto per tornare a casa,
risparmiandomi però, questo viaggio della speranza.
Le ferrovie fanno schifo.
Io scrivo le letterine ai miei cari, sperando che le poste italiane non le perdano per strada.
@ptola perche li girate ancora con i cavalli e il calesse? porca miseriaaa
4) Ah poi ci sono i panini.. Sulla macchina tocca portarli per forza.. Sul treno invece, beh, basta comprare un treno col vagone ristorante, magari con gli 80 € risparmiati?
5) Sul treno i bagni fanno schifo è vero. Ma con la macchina tocca fermarsi agli autogrill... Che fanno schifo uguale. Ora il problema è la pulizia troppo superficiale o l'ignoranza e la maleducazione degli italiani? La mia opinione è: entrambe le cose;
(CONTINUA)
@Lelloscanner2 dovresti viverle certe situazioni invece che stare lì bello bello a contare i centesimi.
Insomma direi che OGGETTIVAMENTE (senza musiche drammatiche e ridicole teatralità) i problemi sono due:
- igiene scarsa
- vendita di più posti di quanti siano realmente disponibili.
E questo era l'intercity, NOTORIAMENTE il peggior treno che esiste.
Ecco che, con un'analisi OGGETTIVA (quella che voi non siete in grado di fare) il ritratto è più realistico.
Nota a margine: devo ammettere però che 30€ per il cane sono un furto.
(CONTINUA)
Ma che senso ha prendere ancora un intercity??? Io ho prenotato per tempo un biglietto aereo per brindisi da malpensa 50 euro andata e ritorno compresa la valigia e baglio a mano.... mi è costato meno della metà di questo viaggio. La durata del volo tra l'altro è poco più di un'ora....
C'è gente che non se lo può permettere. La dovete piantare con sta puttanata dell'aereo di stocazzo.
In Puglia ci sono tre aeroporti funzionanti, in Calabria uno ed è spesso molto distante e scarsamente collegato con il resto della regione.
Purtroppo il Torino-Lecce è sempre così...:S
"Bene!!!" Però i bagni li usa la gente o no? Se ci sono dei maiali si pagano le conseguenze. Le vetture sono vecchie perchè quel tipo di treni con il prezzo del biglietto si pagano si e no la manutenzione. Ma ora c'è la privatizzazione !!! Provate a farli fare a Montezemolo alle stesse condizioni che ora ha Trenitalia e vediamo cosa vi risponde.
E poi mettono il wifi sui frecciarossa per i ricchi!!!!
Il classico Italiano paga poco e pretende il lusso. Se paga 😂
carri bestiame, non treni
Scusate ma il fatto quotidiano non è il giornale dei 5 stelle? 🤔 ... e i 5 stelle non sono NO TAV? Allora di che si lamentano se sono loro che vogliono viaggiare così? Dovrebbero piuttosto vergognarsi, quando si potrebbe viaggiare meglio! Io almeno avrei cercato di prendermi un letto o una cuccetta (ammesso che si possa dormire)! 🙈🙈🙈
fortuna che abbiamo i treni super veloci (vedi TAV e frecce rosse comprese)..cavolo sono stato in olanda il mese passato e i treni la, sono tutta un'altra cosa
Eh ma quello era un Intercity, ormai si sa come funzionano le cose, non è una novità: o paghi di più su un Frecciarossa o un Eurostar o l'unica via sono questi viaggi della fortuna (anzi, della sfortuna)... L'unica speranza è che se verranno i trenini superfighi di Mr. Montezemolo con la concorrenza si abbassino un po' i prezzi... Anche se in realtà ne dubito fortemente, tanto troveranno un modo per farci pagare sempre e comunque di più!
@Bubuu1984 eh no caro, non parliamo di servizio migliore. il punto è che o ti adegui a pagare sempre più caro l'alta velocità (e comunque hai un servizio peggiore che nel resto d'europa), oppure a viaggiare come le bestie. e questo è uno schifo. ma uno che sta per 20 ore in treno, insieme ad altre decine di persone, come dovrebbe lasciarla una carrozza secondo te?
Ma i 5s preferiscono dare i soldi e stare sul divano e più comodo
eh eh che altro aggiungere...
ad ogni modo non serve andare fino a Reggio Calabria, cavolo Reggio e' davvero lontana... siete cattivi!
provate a fare Genova Voltri Genova Nervi, meno di 30km di strada 1h, a volte 1h,30 il tempo di percorrenza...
RAGAZZI SIAMO ALLA FRUTTA HAHAHAH
Ma adesso sulla freccia rossa i dirigenti di sto c.a.z.z.o. possono andare in internet e fare telefonate! Soldi spesi bene!
@serrandrew Vai sul sito e leggi bene
Ogni cosa ha il suo prezzo...
@ptola come solito di come stanno le persone nn interessa nessuno..interessa solo quando si va a votare
Andare in aereo no?
Che vergogna :(
Alla faccia e poi ti parlano di TAV e cazzate del genere.....!!!
@belfio900 il mestiere esiste e si chiama giornalista...
aereo aereo
low cost paghi di meno ci metti di meno
Non ho parole!!!! :(
Il programma del Movimento 5 Stelle prevede di usare i soldi anziché per stazioni più fatiscenti, la ferrovia in Val di Susa, ponte sullo stretto, col Movimento 5 Stelle questi soldi verranno usati per treni per pendolari più nuovi!!
Quante case abusive in luoghi così belli!! :(