Ho PERSO molti SOLDI e TEMPO - Errori da NON fare e come volevano FREGARMI

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.ค. 2024
  • Volevo tenere per me la brutta esperienza, ma poi è pensato che fosse giusto condividere gli errori da non fare e i consigli prima di comprare casa, perché può diventare un acquato da incubo.
    Promo Pulsee Luce e Gas con Codice AGO200: bit.ly/494rrAB
    fino a 200 euro di sconto in bolletta.
    100€ di sconto sul sito hifight.it per le casse KEF LSX 2 con codice: keflsx2agostini100
    Il mio canale Telegram: t.me/pAGOmenooffertetech
    Seguimi su Instagram: / manuel_agostini
    Seguimi su TikTok: / agostinimanuel
    Promozione valida fino al 30/09/2024. Sconto fino a 200euro per chi dovesse attivare sia luce sia gas, sconto fino a 100 euro per chi dovesse attivare solo luce o gas. Ripartiti in 2,09 euro a fornitura per 48 mesi.
    Soggetto a termini e condizioni, visita il sito pulsee.it
    Video sponsorizzato da Pulsee Luce e Gas.
    Pulsee luce e gas è un brand di AXPO Italia spa
    #Casa #Pulsee #LuceEGas
  • วิทยาศาสตร์และเทคโนโลยี

ความคิดเห็น • 558

  • @giovanniferro2580
    @giovanniferro2580 ปีที่แล้ว +21

    Ciao Manuel, sempre presente all'appello del tuo video domenicale, ti ringrazio molto della pubblicazione. Mi dispiace molto per le disavventure che hai dovuto affrontare, spero che proceda tutto nel meglio e a tuo favore. Sto iniziando anche io a muovermi nel mercato immobiliare, e video come questo sono molto utili ed educativi. Ti ringrazio e ti auguro il meglio

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว

      L’idea era è proprio a quella, ti auguro il meglio!

  • @albertocasi9848
    @albertocasi9848 ปีที่แล้ว +3

    Bel video!! E tanti complimenti per esserti messo in gioco così e per aver dato, a noi, delle importanti informazioni sul sistema! E non delle informazioni qualsiasi, ma quelle ottenute sulla tua pelle! Che rendono il tutto davvero molto più ricettivo! Grazie! E, per quanto possa contare, un grandissimo 🤞 per tutto!

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว +1

      Sono contento, l'obiettivo infatti è proprio condividere esperienze vissute che magari potranno essere di aiuto per qualcuno.

  • @simoneltd926
    @simoneltd926 ปีที่แล้ว +77

    La contrattualistica in questo caso è fondamentale. Basta una parola in più o in meno nel preliminare a stravolgere l’intero affare. Fatevi seguire da un professionista serio ed abilitato anche se dovete spendere qualcosa in più. Gli agenti immobiliari spesso non hanno la competenza giusta. Avv Simone Scarpino

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว +26

      Sono assolutamente d’accordo per esperienza personale.

    • @massimotommasi764
      @massimotommasi764 ปีที่แล้ว +2

      Confermo collega

    • @fabio1989ish
      @fabio1989ish ปีที่แล้ว +23

      Mi perdoni Avv quindi secondo Le gli agenti immobiliari non hanno le competenze giuste e che dunque sarebbe giusto farsi guidare da un professionista serio ed abilitato( l agente immobiliare lo é abilitato) poi se mi parla di serietà credo che la vostra categoria abbia molto da imparare con cause portate avanti anni sapendo di perdere in partenza ma che si portano avanti solo per un guadagno. Oppure la professionalita di far spendere 1000 e più € per due righe. Ognuno pensi al fare il suo mestiere e soprattutto a rispettare qualsiasi categoria.

    • @mr70it38
      @mr70it38 ปีที่แล้ว +4

      Che lotta tra “professionisti” …. e noi ci dobbiamo affidare a questi … sicuramente di professionisti seri c’è ne sono tanti ma speriamo di non beccare quelli un po’ meno …

    • @simoneltd926
      @simoneltd926 ปีที่แล้ว +2

      @@fabio1989ish ma infatti se rilegge il mio commento ho scritto “professionista abilitato” proprio perché ne esistono diversi (non solo avvocati). Possono essere anche altri agenti immobiliari dotati della necessaria competenza legale ( anche se è difficile). Spesso, però, per risparmiare un po’, o per leggerezza , si preferisce sottoscrivere quasi al buio. L’agenzia immobiliare rappresenta entrambe le parti e difficilmente può tutelare al meglio l’acquirente. Ritengo, infine, inutile rispondere all’ultima parte del suo commento in quanto in tutte le categorie esistono persone oneste e meno oneste.

  • @franzcora2467
    @franzcora2467 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno Manuel, il video tocca parecchi aspetti ed è realizzato in modo chiaro e completo; mi spiace per questa disavventura vissuta e mi auguro che il 2023 possa portarti una ventata di felicità e gioia e, anche, il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Un saluto

  • @rikotactical
    @rikotactical ปีที่แล้ว +1

    Vedere questo video mi fa capire tante cose. Sono nella tua stessa situazione: ho acquistato casa a fine 2021, e ancora adesso, per misteri che nessuno sa, non ho ancora potuto iniziare i lavori.
    La cosa è molto frustrante, perchè sia a livello mentale che logistico, una persona progetta, organizza e prende decisioni in base all'acquisto di un immobile.
    Grazie Manuel per aver condiviso questo video 👍

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว

      Esattamente, pensa che avevo preso le ferie insieme alla famiglia contando di avere a disposizione l'appartamento...

  • @fabiodangeli5749
    @fabiodangeli5749 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per averci reso partecipi della tua disavventura, ti siamo tutti vicini.
    Purtroppo le persone serie sono sempre meno, pensano solo a guadagnare il più possibile, anche a discapito degli altri! Ciao Manuel.

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว +1

      Devo purtroppo ammettere che è così.

  • @amigacougar72
    @amigacougar72 ปีที่แล้ว +26

    Ciao Manuel, purtroppo la nostra giurispudenza ha tante sfaccettature, quindi sempre affidarsi a professionisti visto che sono in ballo cifre importanti. Ti faccio un esempio concreto che ti fara' capire la poca serietà che c'è in giro, compresi i notai. Come ti ho gia' scritto nel commento della volta scorsa ( tuo video sulla casa) ad ottobre 2020 ho comprato casa , nel momento in cui ho fatto il rogito ho scoperto che non era intestata al sig. Caio, il sig. Caio l'aveva donata alla sig.ra Sempronio ( la moglie) tutto cio' cosa comportava? Che gli eredi potevano impugnare la compravendita. Per tutelarmi il notaio e l agente immobiliare proposero una polizza Assicurativa come se fosse la cosa piu normale e giusta da fare. Io di istinto ( ho una laurea in legge)ho ovviamente detto di no, e che avrei aqusitato solo dal sig. Caio, il quale si e' quindi intestato la casa. Di conseguenza io ho aquistato dal proprietario sig. Caio tutelendomi per il futuro. p.s. il mio agente immobiliare mi ha letteralmente preso sul naso...ma e' sempre cosi quando hai una certa preparazione !
    Ti faccio i complimetni per il tuo investimento , davvero piccola ma carina ed adatta ai vacanzieri, magari dacci la posizine chissa' se volessi studiare a zona!
    Per quanto riguarda il comportamento del costruttore rispecchia ciò che fanno da anni , speculazione all'ennesima potenza. Ho Zero fiducia nei loro confronti e di quello che dicono, immagina che una casa nuova (che non ho comprato )adesso che e' abitata i propietari si lamentano muri troppo sottili, garage che si allagano....
    Buona domenica e tienici aggiornati sulla tua nuova casa !

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว +5

      Grazie per l’interessante testimonianza. Sicuramente vi faro sapere qualche dettagli in più nei prossimi contenuti. 🤞🏻

    • @DanieleCampagnolo
      @DanieleCampagnolo ปีที่แล้ว +3

      Solitamente per tutelarsi da questi spiacevoli situazioni c'è la visura storica ventennale che fa il notaio prima di andare in atto. Te lo dico per mia esperienza, questa è una cosa che per esempio chiedono le banche per la concessione del finanziamento; la banca vuole sapere tutta la storia di quell'immobile. La ventennale viene fatta pochi gg prima dell'atto e si evitano sorprese.

  • @PoLGa900
    @PoLGa900 ปีที่แล้ว +2

    Gran bel video, sono molto d'accordo sul saldare a fine lavoro un qualsiasi professionista.. perché il rischio di chiudere il conto in anticipo è che si dimentichi velocemente del lavoro o dei dettagli che deve ancora ultimare... esperienza personale ; ) in bocca al lupo Manuel

  • @gaetanopuglisi7612
    @gaetanopuglisi7612 ปีที่แล้ว

    Ciao Manuel, grazie per aver condiviso la tua esperienza. Dispiace tantissimo apprendere queste cose che oltre a compromettere la finalizzazione di un progetto, già di per sé cosa molto grave, mortificano in aggiunta l'entusiasmo e la gioia che una persona mette in quel progetto... Cosa questa imperdonabile! Vista la tua intraprendenza e proattività mi sembra di capire che ti sei già rialzato... Complimenti per questo.

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว

      Sì e alla fine ho imparato molto, quindi è comunque un successo.

  • @tommasopotenza
    @tommasopotenza ปีที่แล้ว +3

    Come te anche noi siamo da un paio di anni alla ricerca di casa ma nei dintorni di Milano che è una bolla assurda in un mercato già di suo assurdo nell'ultimo anno. Ascoltare esperienze ed info utili come le tue è sempre utile.

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว +1

      Mi fa piacere, l’idea era proprio quella, condividere informazioni.

  • @toni-lt8eh
    @toni-lt8eh ปีที่แล้ว +3

    Mi dispiace per quello che ti è accaduto, il detto qui cade a pennello : fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio. Grazie per aver condiviso la tua esperienza, l'indomani se prendo casa farò tesoro dei tuoi consigli. Bella casa e buona fortuna

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว

      L’idea del video era proprio questa. Grazie 🙏🏻

  • @PierpaoloGiannuzzi
    @PierpaoloGiannuzzi ปีที่แล้ว +2

    Grande Manuel in bocca al lupo per i tuoi progetti, grazie per averci aggiornato sulle situazioni. Per quanto riguarda il tuo video sulla collaborazione con l’azienda per le forniture elettriche è ancora valido quello che pubblicasti o ci sono stati dei cambiamenti? Perché mi sa che vorrei provare

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว

      Ciao Pierpaolo, no naturalmente a causa dei ritardi è saltata anche la collaborazione, peccato.

  • @FabrizioRighi
    @FabrizioRighi ปีที่แล้ว +2

    Non deve essere stato semplice fare questo video, apprezzo la sincerità e grazie per la condivisione....respect !!!🙏

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว +2

      Più che altro decidere se condividere o meno esperienza e spiacevoli, ma penso che le informazioni vadano sempre condivise belle o brutte che siano.

  • @joelebarbiero7767
    @joelebarbiero7767 ปีที่แล้ว

    Ciao Manuel, grazie per i tuoi contenuti sempre molto interessanti. Proprio in questo periodo sto vedendo di comprare casa e le tue informazioni mi saranno molto utili. Non vedo l'ora di vedere la parte di arredamento interno.

  • @stefano.modena
    @stefano.modena ปีที่แล้ว

    Ciao Manuel,grazie per la tua disavventura. Questo video è stato molto interessante sicuramente se dovrò fare un precontratto per l'acquisto di un immobile, ora avrò le idee chiare su come muoversi. In bocca al lupo e non vedo l'ora di vedere come arrederai la casa.

  • @FrantzMetal
    @FrantzMetal ปีที่แล้ว +14

    Mi dispiace per la tua disavventura Manuel…
    Sarebbe interessante un video dove ci dai delle perle, in base alla tua esperienza ovviamente, su cosa fare, cosa evitare, su cosa stare attenti quando si acquista una casa!

  • @andreabelpulsi2312
    @andreabelpulsi2312 ปีที่แล้ว

    Grazie per aver condiviso la tua esperienza...mi dispiace per quello che hai vissuto...ho girato il tuo video ha mia sorella che ha appena iniziato a cercare casa....sicuramente gli sarà utile.....

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว

      Speriamo possa esserle utile 🤞🏻

  • @andreamantovani2124
    @andreamantovani2124 ปีที่แล้ว +2

    Gran bel video Manuel, hai trasmesso nozioni che porterò con me nell’acquisto della casa!
    Purtroppo non ci si può mai fidare… in bocca al lupo!

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว +1

      Sono contento, grazie Andrea! 🤞🏻

  • @fabiomiodini2997
    @fabiomiodini2997 ปีที่แล้ว +1

    Grande Manuel, in bocca al lupo per il prosieguo sono geometra e comprendo le tue difficoltà raccontate nel video ed ho anch’io acquistato casa di recente 😅

  • @zarbonida
    @zarbonida ปีที่แล้ว +2

    Quando vedo ambienti così piccoli e claustrofobici, mi viene voglia di prendere una ruspa e buttare tutto a terra per ricostruire come Dio comanda!
    Mi dispiace ma quella casa farà venire un esaurimento nervoso a chi la occuperà

  • @carminedeluca3007
    @carminedeluca3007 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Manuel, hai ragione si imparano tante cose delle compravendite solo passandoci. Alla lista di consigli aggiungerei che comprare case di nuova costruzione è più rischioso di case "recenti" ma non nuove. Motivi: 1. Il costruttore ha più forza contrattuale del privato (come hai potuto notare), invece in una compravendita tra privati questo rischio è più limitato. 2. Un costruttore può fallire 3. Una casa nuova non è stata ancora abitata e non ha mostrato ancora i suoi difetti (che possono essere molto gravi). 4 i tempi per finire una casa nuova sono non determinabili (anche dopo la consegna)
    Per esperienza le migliori case sul mercato sono quelle recenti di 10-15 anni.

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว

      che come sai sono anche le più difficile da trovare sul mercato. prezzi decenti

    • @GiuseppeFerro
      @GiuseppeFerro ปีที่แล้ว

      Bah, per le case in costruzione, basta prenderle a 6 mesi/1 anno dalla consegna e comprare solo se ti danno la fidejussione

  • @fabiofabualberti
    @fabiofabualberti ปีที่แล้ว

    ti capisco bene, ho comprato casa un mese fa e, per fortuna, sono stato seguito da professionisti preparati e corretti. situazione analoga ma non identica alla tua, chiaro, ma ottimi consigli anche per il futuro.

  • @rougegan
    @rougegan ปีที่แล้ว +3

    Conviene comprare "Case fatte e campagne da fare" era il detto di mio nonno... si vede che già cent'anni fa i problemi erano gli stessi... in ogni caso in bocca al lupo e spero che i problemi si risolvano presto! 👋👋👋

  • @MDLSoundFactory
    @MDLSoundFactory ปีที่แล้ว

    Sono solidale con te, bisogna avere sempre mille occhi aperti. Hai fatto bene a fare un video del genere che ti aiuta anche ad andare oltre. Un saluto anche alla cameraman “Cesta di Ricci”

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว

      Ahahahaha grazie anche dalla camerawomen.

  • @marino66
    @marino66 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Manuel, mi dispiace per i danni materiali e psicologici che hai subito, purtroppo le persone spesso hanno due facce ed è legittimo il fatto che tu abbia perso la fiducia nel prossimo, tu hai le spalle e l'intelligenza per riprenderti , purtroppo non tutti hanno questa possibilità, è davvero desolante. I prodotti che recensisci sono davvero utili e smart, molte volte mi sono fidato e non sono mai stato deluso dalle aspettative che tu hai creato (anche se sei pericoloso per il mio portafogli). Sappi che per tante persone che fanno perdere fiducia nel prossimo ce ne sono altre in gamba come te che la fanno recuperare. Continua così e se possibile assicurati che il tuo interlocutore abbia una sola faccia e nel caso negativo prendi le contromisure!

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว

      Grazie davvero per le belle parole e il supporto Marino!

  • @freddodentro
    @freddodentro ปีที่แล้ว +3

    Forza e Coraggio! Che quest’anno possano risolversi tutte queste difficoltà!

  • @bardak81
    @bardak81 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il video e per il contenuto. Le esperienze personali, messe a fattor comune, sono sempre positive anche se apparentemente non sembrano. Se ti interessa un consulente patrimoniale certificato, sono a diposizione. Ti auguro buona fortuna

  • @indisponente84
    @indisponente84 ปีที่แล้ว

    Ciao Manuel, mi dispiace per i tuoi problemi, apprezzo molto il fatto che tu abbia voluto condiverli ed ancora di più il fatto che tu abbia parlato più volte di "tuoi errori", è indice di grande intelligenza sebbene nel tuo caso la colpa sia più degli altri. Allo stesso tempo però sii positivo, magari doveva andare così, magari quella non doveva essere la tua casa e sicuramente troverai ancora di meglio. In bocca al lupo, un abbraccio

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว +1

      hai ragione, in effetti vedendo ora inc ostruzione la cosa che ho perso sono felice di averne trovata un’altra 💪🏻

    • @indisponente84
      @indisponente84 ปีที่แล้ว

      @@ManuelAgostini ottimo, mi fa veramente piacere! allora attendo, come sicuramente tanti altri, update in merito 😉💪🏻

  • @heyyyy1989
    @heyyyy1989 ปีที่แล้ว

    Mitica Pulsee con Limite, me gusta! quindi tutti i vantaggi di una tariffa variabile e fissa, mai visto una cosa del genere. Figata :-)

  • @jacquesciacquone9973
    @jacquesciacquone9973 ปีที่แล้ว

    Ciao, bel video, tra l'altro è il primo tuo video che vedo complimenti!
    Solo una cosa, riguardo alla seconda esperienza che hai raccontato, dato che la proposta di acquisto è già un preliminare (esiste già diversa giurisprudenza in merito) secondo me avresti potuto provare a far concludere il contratto o per lo meno ottenere un indennizzo pari al doppio della caparra, hai valutato tale ipotesi? Ciao

  • @111th
    @111th ปีที่แล้ว

    La cosa più brutta è proprio la fiducia che poi viene a mancare... grazie per il video prezioso e ricco di consigli e dritte utili

  • @alexpescara85
    @alexpescara85 ปีที่แล้ว +1

    Ti capisco benissimo, le imprese non guardano in faccia a nessuno, anche se pensi che abbiano un occhio di riguardo perché li conosci. Col 110 abbiamo rinviato il fotovoltaico per partire intanto con gli altri lavori, per poi scoprire che se avessimo voluto farlo ci sarebbe stato un accollo bello grande. L’avessimo saputo dall’inizio probabilmente avremmo cercato un’altra ditta

  • @MikApache123
    @MikApache123 ปีที่แล้ว

    Mannnnnnueeeeel! ! Cavolo. Miiiii spiace per le tue disavventure. 1. Grazie per aver condiviso onestamente la tua esperienza e la tua opinione. 2. MI RACCOMANDO: non sottovalutare le assicurazioni dei tuoi immobili. Io ci lavoro con l’assicurazione: ci sono due tipologie o a rischi nominati o all risk (che ti garantisce di più, ma ovviamente Costa di più). Fai le cose fatte bene, come quasi sempre fai (😜), e perdi un po’ di tempo. Anche io adesso devo rivedere e spiegare a tutti i clienti che bisogna adeguare il valore di ricostruzione perché il costo dei materiali, dell’energia è aumentato. Poi come sempre se ne stanno approfittando come hai visto, perché se una casa è già costruita, li è una questione di mercato immobiliare. Il problema assicurativo è che se si brucia, all’assicurazione interessa il valore di ricostruzione e mica puoi dire ai fornitori fammi il prezzo di 3 anni fa.. perché il materiale non te lo vendono. Quindi costruirle o ricostruirle Costa di più. Per converso adesso che i tassi di interesse si alzano, ci son meno persone che hanno accesso ai mutui e quindi la domanda dovrebbe scender e il costo anche ma col tempo (segui i podcast di bank station se hai voglia… su Apple podcast o Instagram con i reel.. ahah sono bravi loro). 😊

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว

      Grazie mille informazioni utilissime 👌🏻

  • @MatteoBe
    @MatteoBe ปีที่แล้ว +1

    Grazie Manuel per questo atteso video. Io ho cambiato casa giusto 14 anni fa trovando persone qualificate e corrette. Tutto è partito da un progetto su carta e ho visto la casa realizzarsi iniziando da un pezzo di terra qindi prima di fare le fodamenta.... Hanno assecondato le mie richieste di modifiche (non certo gratis) e sono arrivato ad un buon compromesso.
    Circa 2 anni di attesa ma stando col fiato sul collo a ingeniere, muratori, artigiani...

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว

      Immagino quanto sia stato impegnativo 😉

  • @christianbrugnara1789
    @christianbrugnara1789 ปีที่แล้ว +1

    Il like l’ho messo prima di vedere il video in quanto seguendoti da tempo ho imparato a conoscerti. Continua cosi

  • @simonedicarlo3838
    @simonedicarlo3838 ปีที่แล้ว

    Manuel è la prima volta che ti scrivo, ma ti seguo da tanto tempo (complimenti per tutto il tuo lavoro ), sfortunatamente ti capisco perché ho passato i tuoi stessi problemi. Buona fortuna e auguri per il tuo investimento 🤞🏻🎉

  • @inviaggiocoltato
    @inviaggiocoltato ปีที่แล้ว

    Ciao Manuel, mi spiace molto per la tua disavventura, purtroppo come dico sempre io il mondo é pieno di gente disonesta che non si fa problemi a speculare sulla vita degli altri, a volte tendiamo a dare fiducia a gente che sembra perbene ma poi a lungo termine vengono fuori con la loro vera personalità, purtroppo però ci accorgiamo quando ormai é tardi. Sai cosa ci frega? Quelle cacchio di clausole scritte in piccolissimo che di solito nessuno di noi legge me é dove si annidano le insidie, e una volta firmato il contratto sono ca…i nostri. Un in bocca al lupo per tutto e buona domenica.

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว

      Hai riassunto la situazione molto bene.

  • @marcocigoli2683
    @marcocigoli2683 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Manuel mi dispiace della disavventura,una domanda una casa da mettere a rendita in un complesso con piscina ..mi viene il dubbio che le spese possano essere molto alte,saggia l'idea di essere autonomi dal punto di vista energetico.Bravo spere che tutto si risolva al meglio.

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว

      Quelle le capirò dopo il primo anno.

  • @RinaldaBorra
    @RinaldaBorra ปีที่แล้ว

    Ciao Manuel, una vera avventura, purtroppo ci sarebbe da scrivere dei libri e non solo di formazione ma proprio di aneddoti! L'agenzia immobiliare si paga alla firma del preliminare, certo non tutti sono dei professionisti! Personalmente quando porto due clienti alla firma di un preliminare lavoro per entrambi fino alla sottoscrizione dell'atto definitivo dal notaio il problema è che tu ha pagato l'agenzia alla proposta da quanto ho capito visto che il preliminare non era ancora sottoscritto ed allora si hai ragione NON PAGATE L'AGENTE IMMOBILIARE ALLA PROPOSTA! Grazie che hai detto che investire nell'immobiliare è ancora il miglior investimento, questo è bello! Pensa che io un giorno ho sottoscritto un preliminare ed ho registrato il preliminare l'acquisto era stato fatto da un dirigente di banca! Stessa banca che aveva concesso un finanziamento all'impresa dalla quale lui aveva acquistato l'appartamento attraverso me.....bene la settimana dopo l'impresa ha dichiarato fallimento!!!!! Se vuoi un giorno te la racconto! 😂. A parte gli scherzi purtroppo si l'onestà delle persone vale più di tutto. Sono contenta che hai concluso positivamente la tua avventura e grazie che degli Agenti Immobiliari non fai di tutta un'erba un fascio. Grazie e Buon Lavoro.

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว +1

      Grazie, infatti ci ho tenuto a specificare perché ne sono certo come in tutti i settori anche in quello immobiliare ci sono professionisti stimati e rispettati in mezzo a improvvisati a caccia di profitto. ;)

  • @Amauriking
    @Amauriking ปีที่แล้ว

    Grazie per aver condiviso le tue esperienze, purtroppo Bolzano nonostante abbia matrice "tedesca" resta pur sempre inglobata alle italiche peripezie. Un abbraccio

  • @8onestep1
    @8onestep1 ปีที่แล้ว

    Ciao Manuel, mi dispiace per la disavventura. Hai lasciato un impegno economico come caparra? Se si, che tipo di caparra trattasi? confirmatoria o penitenziale? Nel primo caso potevi chiedere il doppio della caparra a titolo di indennizzo oppure ottenere l’esecuzione in forma specifica del contratto, ovvero chiedere al giudice la conclusione del contratto. Spero di esserti di aiuto.

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว

      no purtroppo era solo un assegno di acconto dato in mano all’agenzia.

  • @albertoaganetti6912
    @albertoaganetti6912 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Manuel.. mi spiace molto dell’accaduto. Non sei stato l’unico ad aver avuto problemi con le agenzie immobiliari!!! Purtroppo ci sono persone senza scrupoli in questo settore. La mia inesperienza mi è costata qualche migliaio di euro!!
    Dai avanti tutta, e se passi da Verona c’è sempre lo spritz pagato!!! 😉😉

  • @Youtuber_1
    @Youtuber_1 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per la tua onesta testimonianza. Da farne sicuramente tesoro!

  • @giuseppeleto1895
    @giuseppeleto1895 ปีที่แล้ว

    Ciao Manuel direi che sei pronto a farci un bel libro dai😅,cmq spero che questo "incubo"finisca presto e potrai deliziarci con un bel video magari della tua nuova casa un saluto e un abbraccio 🤗

  • @alexjvr
    @alexjvr ปีที่แล้ว +3

    Grande 🤞🏻🤞🏻 incrocio le dita per te ed in bocca sl lupo per entrambi i progetti.

  • @themattiafesta
    @themattiafesta ปีที่แล้ว +1

    Ti capisco perché quando ho comprato casa ho avuto anche io problemi con l’agenzia che non ha comunicato in maniera adeguata con entrambe le parti. Alla fine siamo finiti con gli avvocati per poter concludere la compravendita… altro che agevolazioni 😅

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว +1

      E in più ti tocca pagare le commissioni.

    • @themattiafesta
      @themattiafesta ปีที่แล้ว

      @@ManuelAgostini esatto 😨

  • @ipensieridellarchitetto
    @ipensieridellarchitetto ปีที่แล้ว +1

    Specialmente in questo periodo di speculazioni incontrollate bisogna fare doppia attenzione. Dai che si supera tutto

  • @tarari86
    @tarari86 ปีที่แล้ว

    Mi dispiace. Comprare una casa è un incubo e lo è ancora di più prendere o surrogare un mutuo. Quando è toccato a me ho perso il sonno per mesi ed anche io ho avuto a che fare con una agenzia immobiliare che non faceva i miei interessi. Sono contenta tu abbia risolto !

  • @frankiepavinato
    @frankiepavinato ปีที่แล้ว +2

    Io per fortuna ho già un tetto sopra la testa, di proprietà della famiglia da ormai decenni e decenni e non penso di andarmene quanto prima...detto questo mai dire mai. Mi spiace per l'accaduto, purtroppo vedendo diversi miei amici nella tua stessa situazione mi viene da pensare che in queste situazioni la fiducia non debba mai essere data...tutelarsi fin dal primissimo passo è fondamentale e parole date/sorrisi/rassicurazioni non sono mai da prendere seriamente. Magari sarò cinico io o,chissà...come dicono gli americani, better safe than sorry.

  • @michelepicardi
    @michelepicardi ปีที่แล้ว

    Ci vorrebbero più dettagli perché così è sparare a zero su il lavoro di qualcuno, senza dare spiegazione e senza possibilità di confronto. Tu sei in una posizione favorita.

    • @luca.1920
      @luca.1920 ปีที่แล้ว +1

      Sparare a zero? Non ha fatto nomi e ha solo raccontato l’esperienza vista dal punto di vista di una normalissima persona che cerca casa.

    • @michelepicardi
      @michelepicardi ปีที่แล้ว

      @@luca.1920 io parlo di categorie, e se facesse un video più dettagliato sencondo me ci vorrebbe un contraddittorio, se no diventa solo una lamentela di uno molto in vista.

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว +2

      Michele non è possibile fare un contraddittorio su TH-cam e ho evitato di dare troppi dettagli perché gente che si comporta in tale maniera è sicuramente sempre pronta ad avviare contenziosi che preferisco evitare,

  • @nnkkzz
    @nnkkzz ปีที่แล้ว

    Ciao Manuel, I tuoi consigli sono giusti ma occhio a non vedere solo le cose dal punto di vista dell'acquirente. Questo è un perifo molto difficile per l'edilizia perché alcune tipologie di prodotti (spesso tecnologici ad esempio pompe di calore e serramenti) hanno tempi di consegne lunghissimi e completamente fuoriscala rispetto al normale. Inoltre nel periodo di acquisto che citi ci sono stati aumenti importanti sui costi di realizzazione, è per questo che i prezzi sono saliti. Secondo voi è giusto che un imprenditore venda senza più il suo margine? Per quanto in Italia ci siano leggi stupide non tutta la normativa lo è, su alcune cose è normale che venga tutelato il venditore. Tu alla fine hai trovato un'altra casa, se l'imprenditore fosse fallito stava sotto un ponte

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว +1

      Quello che dico io è che quando si stabilisce un prezzo quello deve essere, anche perché mettiamo caso che nel corso della costruzione i materiali si abbassino di prezzo, dubito che il cliente possa chiedere un taglio del prezzo concordato. Quando un operatore del settore fa un prezzo deve aver già calcolato i rischi di impresa, altrimenti è troppo facile fare business sulle spalle del cliente.

  • @Signor_Rob
    @Signor_Rob ปีที่แล้ว +1

    Ciao Manuel, sto cercando casa anche io. Devi vedere la faccia degli agenti immobiliari, quando al momento dell'offerta/proposta faccio la foto al contratto e gli dico me lo leggo con calma a casa prima di firmare. Mi è capitato pure che qualche agenzia volesse le provvigioni sul prezzo di vendita e non su quello eventualmente offerto/accettato, roba da denuncia. Adesso sembra che c'è pure la storia che se compri una casa in classe energetica scarsa non sei neanche più sicuro di rivenderla se non la riqualificherai in futuro. Bisogna farsi seguire veramente da consulenti esperti perché, spiace dirlo anche per chi lavora in tutta onestà, è un puttanaio. Consigli preziosi come sempre. Grazie

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว

      Ahahahahaah hai riassunto bene la situazione!

    • @BestiaBSK
      @BestiaBSK ปีที่แล้ว

      Prendere visione del contratto prima di sottoscriverlo è un diritto del cliente, tant'é che tutti i formulari utilizzati delle agenzie immobiliari DEVONO essere depositati in CCIAA e quindi resi fruibili al consumatore. Il cliente ha comunque il diritto di visionare, anche in agenzia il contratto che dovrà sottoscrivere, prima di firmarlo. Ricevendo le necessarie spiegazioni richieste. Per quanto riguarda la parte della richiesta sulle mediazioni non mi sbilancio perché in ogni città vigono usi e consuetudini diversi da realtà a realtà.

  • @LexLuthor.
    @LexLuthor. ปีที่แล้ว

    L'immobile sarà piccolo ma finito sicuramente sarà molto bello!! Ps: il cliente migliore è sempre quello che non paga( subito) , quello a cui bisogna stare dietro per i soldi! Grande Manuel

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว +1

      Concordo, sapere di dover essere pagato ti aiuta a lavorare meglio.

  • @duomaxwell8657
    @duomaxwell8657 ปีที่แล้ว

    Davvero interessante bravo! domanda a te Manuel o a qualcuno qui nei commenti, a livello contrattuale hai dovuto sostenere le spese di allacciamento? io sulla bozza del preliminare ho trovato questa voce pari al 2% del totale

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว

      Sì erano parte delle spese aggiunte.

    • @duomaxwell8657
      @duomaxwell8657 ปีที่แล้ว

      @@ManuelAgostini grazie mille

  • @giuseppedagostino6139
    @giuseppedagostino6139 ปีที่แล้ว

    Ciao ti capisco essere delusi e sconfortati per investimenti che poi vengono bruciati pensando a tutti i sacrifici fatti per mettere qualcosa da parte per realizzare un sogno.
    Io sono quasi sempre fuori per lavoro mi sono ritrovato ad avere la cessione dei crediti per il 110 bloccati e se non si sbloccano entro marzo i miei risparmi più di 60000 euro svaniti.
    Speriamo per entrambi che questa situazione, che indirettamente si ripercuote nelle nostre famiglie possa essere al più presto un brutto ricordo buon lavoro e grazie

  • @robertofusto
    @robertofusto ปีที่แล้ว +2

    Ciao Manuel, occhio a consigliare di non saldare subito per intero l'agenzia, perché da codice civile sono autorizzate a riscuotere tutto al compromesso, perciò chiedere di saldare all'atto o in più trance, può non essere accettato dall'agenzia, e creare ostacoli all'avanzamento della compravendita. Mi spiace per gli inconvenienti e ti auguro buon proseguimento!

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว +1

      Guarda se fossero le prima a rispettare il codice civile sarei ben contento di pagare tutto, ma d’ora in poi 50 e 50 al rogito, se non va bene troverò sicuramente un’agenzia che accetta.

  • @DanieleCampagnolo
    @DanieleCampagnolo ปีที่แล้ว

    Ciao Manuel, mi spiace per le tue disavventure che ahimè fanno parte di queste situazioni.
    Quello che posso consigliarti per l'arredo, affidati ad un arredo su misura e di qualità; ti durerà di più rispetto ad Ikea o a chi, come ho visto dal video, si è "affidato" a Mondo Convenienza, del quale non voglio parlare male, ma già il fatto del virgolettato fa capire qule sia il mio pensiero. Se la tua idea è quella dell'affitto a breve termine, i materiali devono essere di qualità, altrimenti rischi di dover risistemare a breve. Ricordati che su ciò che non è tuo ci si mette meno attenzione nel trattare le cose. Affidati quindi, per gli affitti a gente referenziata per evitare, non dico devastazioni, ma poca attenzione nel trattare le cose.
    Quanto all'aumento dei prezzi dei materiali, questa è in parte una grande speculazione che , nel nostro paese, è data dalla INSENSATA adozione del superbonus 110 (e qui mi astengo da ogni sorta di commento politico su chi ha fatto adottare questa misura scellerata); l'idea di farsi la casa gratis ha fatto sì che non ci sia più un mercato delle materie prime. A chi ristrutturava casa non gli interessava che costasse 100 o 200, tanto c'era il superbonus: anzi, più costava, maggiore era il credito ricevuto... follia pura (e qui si astengano i commenti di qualche fenomeno che pensa di saperne di suo... dove lavoro ho visto passare più di 100.000.000 di crediti fiscali, quindi il mio lo so).
    Tutto ciò ha creato una serie di immobili ristrutturati male e altri costruiti peggio perchè c'era e c'è ancora la rincorsa al cantiere.
    In sostanza, questo non è un gran periodo per acquistare casa e per ristrutturarla ci si deve munire di pazienza per evitare di invocare i santi e le madonne.

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว

      hai pienamente ragione e grazie per i buoni consigli.

  • @fidardo51
    @fidardo51 ปีที่แล้ว

    Sono allibito. Sentire l’esperienza che hai fatto mi lascia senza parole. Mi spiace molto per te. Io sono molto empatico e ti ho sempre visto e “sentito” come una brava persona, seria e molto educata. P.S. Da anni non mi perdo un tuo video e il mio like è in default. Stammi bene Manuel

  • @TheLserA
    @TheLserA ปีที่แล้ว

    Ciao Manuel, mi dispiace per la tua disavventura.
    Purtroppo capita spesso che chi si avventura in un nuovo mercato venga preso allo sprovvista, chi per presunzione di sapersela cavare da se, chi per malposta fiducia, chi per la poca conoscenza sottovaluta la mille sfaccettature che ci sono in un campo del genere.
    L'unica soluzione è quella di farsi seguire sempre ed in ogni passo da dei professionisti validi. Ovvio si spende di più ma è indubbio che le garanzie e la qualità delle lavorazioni siano di incomparabile valore rispetto che ne fatte da se. Il detto chi più spende meno spende è molto puntuale in questo ambito perché è vero che si paga un professionista in più ma si evitano fregature, perdite di tempo e tanti grattacapi che rovinano più di una giornata e alla fine fanno perdere molti più soldi di quelli spesi per un professionista o due in più.

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว

      Sono d’accordo.

    • @TheLserA
      @TheLserA ปีที่แล้ว

      @@ManuelAgostini Peccato che tu abbia incontrato persone tutt'altro che trasparenti, di certo questa esperienza ti farà avere maggiori soddisfazioni in futuro. Buona giornata!

  • @GabrieleGravante
    @GabrieleGravante ปีที่แล้ว

    Ciao Manuel ma il secondo problema, cioè quello che ti ha fatto recedere il contratto, riguarda quella casa che ti stai costruendo? cioè quella casa te la stai ancora costruendo oppure no?

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว

      No riguarda una casa che naturalmente non ho potuto mai farvi vedere.

  • @alessiorotondo1867
    @alessiorotondo1867 ปีที่แล้ว +3

    È giusto che il costruttore aumenti il prezzo visti gli aumenti di materiali, acciaio, ferro, mattone forato, cemento. Nessuno regala niente nella vita

    • @Rik_Riker
      @Rik_Riker ปีที่แล้ว

      Bisogna sentire sempre le 2 campane, i costi sono aumentati troppo e tutte le voci di prezziario sono aumentate in modo spropositato

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว

      Certo che è giusto ma non dopo che si è firmato un accordo anche perché se i prezzi dei materiali dovessero calare non credo che cali anche il prezzo dell’immobile giusto?

  • @Mrsteffmolo
    @Mrsteffmolo ปีที่แล้ว

    Quanto ti capisco, Manuel, io non ci ho dormito la notte...
    Anche io ho appena comprato casa (ho cominciato a cercare nel 2022), e purtroppo sono saltate fuori le solite "magagne all'italiana". Io non cercavo né sul nuovo, né da ristrutturare, perchè essendo da solo e non avendo un budget alto (nonostante i miei genitori mi aiutino) non volevo sprecare soldi in materiali/serramenti/manodopera, i quali al momento hanno dei prezzi che sono veramente fuori da ogni logica.
    La ricerca è stata difficile, partendo dal presupposto che nonostante non avessi grande disponibilità, avevo due o tre esigenze (volevo che fosse ultimo piano, con balcone o terrazzino riservato, e abbastanza vicino al centro città) che hanno fatto sì che ogni casa che vedevo, non mi andava bene.
    Finalmente dopo tanto peregrinare trovo quella che fa per me, un bilocale + studio all'ultimo piano con un bel terrazzino a vista aperta, ristrutturato nel 2015 e ancora in ottimo stato), con un unico problema: le planimetrie differivano per un muro divisorio che era stato buttato giù 30anni prima, ma ovviamente nessuno aveva dichiarato nulla. Pensavano si potesse sanare, ma purtroppo essendo la stanza molto profonda, non rispettava i cosiddetti rapporti aeroilluminanti.
    Non ti sto a raccontare il tutto perchè dovrei fare un commento di 4 pagine, ma io ringrazio di aver avuto i miei genitori e un loro amico finanziere, che mi hanno guidato nella trattativa per arrivare a risolvere la questione in modo da tutelarmi il più possibile, perchè altrimenti l'avrei presa in quel posto.
    Quindi non posso che essere d'accordo col tuo pensiero: nel comprare casa bisogna sempre essere affiancati da qualcuno che ne sa più di te, che sia geometra, architetto, avvocato, ma almeno devono sapere le leggi della materia, perchè davvero la legislazione italiana, come al solito, tutela sempre chi ha più potere rispetto al piccolo cittadino.
    p.s. Spero e ti auguro che la questione si sia risolta per il meglio!

  • @daniloronzoni3293
    @daniloronzoni3293 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Manuel, non hai fatto nessun errore. E' solo dovuto ad essere persone oneste, o meglio fidarsi del prossimo. Lavoravo nel settore e la cosa piu' sbagliata è fidarsi delle parole, deve sempre essere sottoscritto tutto e alle volte non basta neanche quello. Sconsiglio di appoggiarsi in primis ad avvocati, complicano le cose e costano. I ritardi ci sono se compri sulla carta. La cosa migliore è sempre dare piccoli acconti in base all'avanzamento lavori.

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว +2

      Ho imparato che se incroci le persone sbagliate, non bastano nemmeno le carte scritte purtroppo.

    • @alessandrozorzetto4125
      @alessandrozorzetto4125 ปีที่แล้ว

      @@ManuelAgostini
      Si chiama…onesta’ intellettuale.
      Prerogativa non comune specie in certi settori di business.

  • @ciackbuonalaprima
    @ciackbuonalaprima ปีที่แล้ว

    Ciao Manuel. Mi dispiace molto per te e ti capisco molto, molto bene. Ad aprile di 11 (undici) anni fa diedi un lauto acconto per un appartamento che faceva parte di un condominio di 19 lotti e che rientrava nelle ristrutturazioni ma in realtà doveva essere costruito di sana pianta. Era il sogno di una vita… Non starò qui a tediarti ma le cose cominciarono ben presto a prendere una brutta china e SOLO grazie all’intervento di un amico fraterno, amico che peraltro si sentiva in colpa perché era stato lui a consigliarmi “l’affare”, tutto si è risolto per il meglio… Fortunatamente il mio Amico aveva trafficato da sempre nel settore investimenti, compreso il mattone e conosceva molti magheggi. Per raddrizzare le cose, tra fallimenti delle imprese e operazioni dissennate, tra banche e professionisti il cui unico scopo era fare il proprio interesse (che non era esattamente il mio) pensa che, per sbloccare la situazione dove il progetto era stato studiato scientificamente a tavolino al fine di arricchire chi questo fa di mestiere, ha dovuto tirare fuori altri soldi di tasca propria . Ovviamente glie li restituirò appena posso ma, non c’erano alternative: avrei perso tutto! Nella scala dei risarcimenti in caso di fallimento sarei stata all’ultimo posto… 👋 Ora, dal 1° settembre, vivo in questo appartamento e ancora non mi sembra vero 😂 Tutto è bene quel che finisce bene Manuel e ti auguro il meglio perché te lo meriti 💪🏻 😅

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว +1

      Cavoli che avventura e soprattutto che buon amico!

  • @marcoviolo
    @marcoviolo ปีที่แล้ว

    Ciao Manuel! Molto dispiaciuto per la tua brutta esperienza, ma sicuramente dai grandi errori si tornerà più forti! Domandina che controller video editing hai su quella scrivania? Ciao e forza!!! Go ahead! M

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว +1

      Grazie, ne ho parlato qui th-cam.com/video/AM-89Cj8c_s/w-d-xo.html

    • @marcoviolo
      @marcoviolo ปีที่แล้ว

      @@ManuelAgostini grazie mille Manuel! 👍🏻

  • @waltercampanile
    @waltercampanile ปีที่แล้ว

    Vedendo questo tuo video dove parli di Pulsee mi sono incuriosito e mi sono informato. Vado sul loro sito ma non trovo alcune cose che cercavo. Dicono di essere trasparenti quindi ho provato a chiamare il numero verde.
    Attualmente ho una fornitura domestica di 6kw con potenza disponibile 6,6kw.
    Ho chiesto se anche con loro ho questa tolleranza. L’operatrice molto cordiale mi dice di sì. Chiedo dove posso trovarlo per iscritto, visto che ho letto tutto. Mi risponde che non c’è, ma se firmo il contratto dopo lo troverò sulla bolletta. Allora chiedo se posso avere una mail da loro dove mi confermano questa cosa, ma mi sento dire che non si può… devo fidarmi della parola dell’operatrice.
    Non mi sembrano molto trasparenti e le altre domande neanche le ho poste.

  • @flavio-iena68
    @flavio-iena68 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Manuel, purtroppo di affaristi e di professionisti poco seri ce ne sono a bizzeffe, in tutti i settori, persone a cui non frega niente del prossimo e pensano solo a riempirsi le tasche, anche se mettono in difficoltà gli altri.

  • @marcom.1483
    @marcom.1483 ปีที่แล้ว

    Ciao Manuel! Porca vacca quanto ti capisco!! Le case creano dei grattacapi :( Io ho acquistato la mia nel 2018 e ci é voluto quasi un'anno per il mutuo.. 6 mesi per la pratica di avvio dei lavori di ristrutturazione.. assegnato il lavoro ad un'idraulico, versato acconto e sparito.. la prima impresa edile voleva tirarmi giu un balcone che barcollava.. mandati a casa. Seconda impresa edile : in 2 anni sono riusciti a finire i lavori di ristrutturazione. Problemi con le pavimentazione, con l'impianto elettrico.. se vado avanti serve un libro! Sono incappato in persone che non sono per niente professionali. Penso sia questione di fiuto ma anche di cxxo per beccare le imprese giuste! Un salutone! Marco

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว

      Grazie per aver condiviso la tua avventura Marco, concordo è un po' un mix di fattori.

  • @studioveterinario
    @studioveterinario ปีที่แล้ว

    Comprare casa in Italia è talmente complesso che ti fa passare la voglia. Comunque ho intravisto una parte di lago in quel residence. Dov'è ubicato ?

  • @Crazy0n3
    @Crazy0n3 ปีที่แล้ว +2

    Il fatto è che i clienti pensano che costruire una casa sia come andare a comprare uno smartphone bello e pronto... In realtà nell'ultimo anno ci sono stati aumenti dei prezzi dei materiali (e dei relativi prezzari), per non parlare della difficoltà nel reperire la materia prima e nel trovarla a prezzi "onesti" (dato che chi ha i materiali ne fa anche i prezzi)...
    Io ho aspettato 9 mesi la banca che doveva elargire il credito (bonus 90%) per un appalto che aveva precedentemente accettato, altri 9 mesi il fornitore dell'intonaco che doveva fornire il materiale.
    È facile giudicare se non hai le competenze nel settore e se guardi soltanto i tuoi interessi... Il problema è che ormai tutti pensiamo "da avvocato" e non abbiamo più pazienza...

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว

      Scusa un attimo, se viene definito un prezzo quello deve essere, il rischio è a carico di chi fa business e non del cliente a meno che non ci si accordi diversamente anche perché qualora il prezzo dei materiali scendesse dubito che un costruttore sia così onesto da adeguare il suo prezzo al ribasso giusto?

  • @SANDROCAVATERRA
    @SANDROCAVATERRA ปีที่แล้ว

    Manuel , mi dispiace per ciò che hai passato....però mi devi dire di che marca sono le scarpe che indossi nel video......splendide!!!!

  • @simonedona
    @simonedona ปีที่แล้ว +1

    Mi dispiace Manuel buon anno

  • @lucamadotta7267
    @lucamadotta7267 ปีที่แล้ว +1

    Della serie: per essere lungimiranti. Fai molta attenzione a chi affitti la casa!!! Per esperienza personale, se gli affittuari decidono di non pagarti piu' l'affitto e nel frattempo mettono su prole, per la legge italiana, essendoci un minore, non li butti piu' fuori......
    Bel video, come sempre.

  • @Valeria-rj2mc
    @Valeria-rj2mc ปีที่แล้ว

    Per un attimo ho sperato rimanessi a bolzano. Mi fa piacere vederti per strada e salutarti anche se non ci conosciamo. È come se fossi un amico ☺️

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว

      Il trasferimento è già deciso 🙂

  • @romeopagliuso4193
    @romeopagliuso4193 ปีที่แล้ว

    Ho avuto lo stesso problema durante la vendita di casa mia. Ho pagato prima del rogito i costi di agenzia e da quel momento non sono stato più seguito. Tra l'altro avevo dato piena fiducia all'agenzia lasciandogli le chiavi, visto che vivo a Milano e la casa era al sud. Mi hanno rotto le tapparelle prima che iniziassero a far vedere la casa ai futuri acquirenti, facendo abbassare così il valore della casa. Di questo problema poi sono stato avvisato solo qualche giorno prima del rogito ovviamente dicendomi che erano già rotte!! Avrei dovuto denunciare l'accaduto, avendo anche le prove, ma ormai avevo fretta di vendere. Per fortuna che mi arrangio nel fare le cose e sono riuscito a sistemarle da solo. Non c'è da fidarsi delle agenzie.

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว +1

      Non c’è nulla da fare, se paghi tutto subito è finita.

  • @luigilegname9721
    @luigilegname9721 ปีที่แล้ว

    Ciao Manuel! Io lavoro in un'agenzia immobiliare e mi occupo appunto di compravendita di immobili. Per legge se il venditore firma la proposta e poi non la rispetta deve all'acquirente il doppio delle caparre concordate!

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว

      Il problema è che non c’era caparra ma un assegno in mano all’agenzia.

  • @michaelrubies80
    @michaelrubies80 ปีที่แล้ว

    Manuel…ti avevo scritto nel precedente video…lo stesso appartamento che hai comprato l’ho visionato ad inizio 2021 per acquistarlo…la consegna era prevista entro luglio 2021…questo quanto mi era stato riferito dalla agenzia che aveva in vendita l’intero complesso residenziale…

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว +1

      Esatto e come vedi è stato consegnato a fine 2022 😉

  • @alessandropatuzzo6350
    @alessandropatuzzo6350 ปีที่แล้ว

    Salve Manuel, sono un Agente immobiliare che a Verona, da quasi vent’anni, esercita la propria professione con passione e dedizione, crescendo ogni anno ed aiutando centinaia di persone a raggiungere il sogno di acquistare la loro prima casa. Ho apprezzato come sempre la professionalità che mette nei suoi video e la chiarezza nello spiegare le cose, purtroppo come in tutti i settori c’è sempre chi è più orientato al Dio denaro piuttosto che concentrare le proprie energie sull’assistenza al cliente e mi spiace che lei abbia avuto questa esperienza! Se avesse bisogno di qualche consiglio sono a sua completa disposizione, visto che grazie ai suoi video ho spesso avuto la possibilità di fare acquisti per me vantaggiosi. Grazie per il lavoro che fa 👏🏻👋🏻
    Patuzzo Alessandro

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว +1

      Grazie Alessandro, infatti sono sicuro che come te ci siano molti altri professionisti seri, ma concorderai con me che ci sono anche troppi improvvisati che appunto fanno del profitto il loro unico obiettivo.

    • @alessandropatuzzo6350
      @alessandropatuzzo6350 ปีที่แล้ว

      @@ManuelAgostini purtroppo non posso far altro che concordare! Buona giornata

  • @diegoscovazzi6005
    @diegoscovazzi6005 ปีที่แล้ว

    Ciao caro, quali modalità di affitto hai in mente. Anche l'opzione vacanza? Tipo una o due settimane?

  • @caneblu
    @caneblu ปีที่แล้ว +3

    Purtroppo in Italia devi essere medico, perché non ti dicono un cavolo, e se compri una casa avvocato, notaio e geometra. Forse pure ingegnere. Personalmente ho avuto casini grossi a causa del notaio, per altro pagato da me. In pratica non ti puoi fidare di nessuno, ma letteralmente nessuno.

  • @Dario-zc3tz
    @Dario-zc3tz ปีที่แล้ว +3

    Veramente una brutta faccenda. L'agenzia dovrebbe se fosse seria sempre tutelare i clienti e non i costruttori perche' quando si sparge la voce e succede te lo assicuro , quell'agenzia chiude bottega

  • @Teo-mm3ul
    @Teo-mm3ul ปีที่แล้ว

    Ciao Manuel
    Infatti un po’ di tempo fa ti avevo chiesto news su questo appartamento, ora capisco il motivo di tutto questo ritardo
    Sei sempre il Numbers one

  • @patrickherak7964
    @patrickherak7964 ปีที่แล้ว

    Ottimo video che rende chiaro che sembra tutto bello finchè non hai a che fare con persone incompetenti, pagar chiunque prima di aver completato il lavoro non lo finiranno mai 🤣 e lo so io che son quasi 10 anni più giovane di te e meno esperto 🤙🏻 il fatto anche che non ho mai capito che tutti a dire che il “mattone” sia un buon investimento…se l’acquisti a poco, lo ristrutturi e lo rivendi a più di quanto l’hai comprato allora è un’investimento…comprarlo a 100k (esempio) e se il mercato scende e vuoi rivenderlo e il prezzo delle case al mq scende ti ritrovi a venderla perdendoci…affittarla ok…ma ci devi pagare la tassa sulla seconda casa se ne hai già una, pagare le tasse sull’affitto perchè devi dichiararlo come un reddito…e altre tasse…quindi in quanti anni andrai a pari con la spesa iniziale togliendo spese, problemi con la casa che se succede qualcosa paghi tu come proprietario…non so…certo crearsi un’entrata extra ok, ma spender quanti? 100k? Affitto? 500€? Se riesci a tenerlo occupato ogni mese solo d’affitto ci fai 6000€ annui, tra poco più di 16 anni andrai a pari con la spesa di 100k senza però calcolare spese extra, tra cui riscaldamento, luce, acqua e gas e tasse…sarò io che sbaglio ma preferirei altri metodi d’investimento

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว

      Non consideri che il capitale dell’immobile è sempre protetto e soprattutto è palese che nel medio lungo temine va sempre a salire, quindi avrai il guadagno dalla rendita dell’immobile e poi anche il capitale maggiorato in caso di rivendita. Certo non è facile e non è privo di rischi, ma questo vale per qualsiasi investimento.

  • @federicodecesaris1699
    @federicodecesaris1699 ปีที่แล้ว

    Ciao Manuel mi dispiace cavolo purtroppo queste persone sono sempre l’angolo e bisogna stare sempre attenti perché appena ti rilassi loro immediatamente ti fregano 😡😡😡, sarebbe da beccarli !!

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว

      Il fatto è che tutto resta impunito.

  • @riccardocarbonari7114
    @riccardocarbonari7114 ปีที่แล้ว

    Ho acquistato casa da un grande costruttore di Roma ho fatto il rogito da pochi giorni e sono riuscito a fare tutto nella norma e con massima trasparenza e tutela grazie al mio consulente che mi ha seguito fin dal primo giorno in ogni mio passo

  • @MrRoberto984
    @MrRoberto984 ปีที่แล้ว

    Ciao Manuel...ho visto il video...e un bell'appartamento....il primo appartamento e sempre un investimento, a prescindere che una persona lo affitti o lo tenga sfitto( si lo so nei condomini si va dalle 600/700 euro al mese fino più del doppio di s.c. comunque sia la firma e agevolata perciò pur che tenerli in banca dove in periodi come questo il patrimonio viene eroso dall infalzione meglio spenderli) i problemi sono sul secondo o terzo...poniamo il fatto che li erediti o semplicemente hai del patrimonio da spendere...le tasse e le firme del notaio Non agevolate ( e quindi 9%) non sono per niente economiche...la gente pensa che avendo due o tre appartamenti non si lavora più.....mettendo sui vari portali l annuncio...non e proprio così ... Buona fortuna per tutto..la zona e bella .

  • @rauleachille88
    @rauleachille88 ปีที่แล้ว +1

    Video utilissimo grande Manuel

  • @akenzo
    @akenzo ปีที่แล้ว +2

    Manuel.. adesso il passo successivo è quello di trovare un buon inquilino. Perché se così non fosse, le problematiche non sarebbero poche.

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว +1

      Lo affitterò a breve termine.

    • @akenzo
      @akenzo ปีที่แล้ว

      @@ManuelAgostini che sia un buon pagatore 😁

  • @niccololacarpia1817
    @niccololacarpia1817 ปีที่แล้ว

    Ciao Manuel, tralasciando la scorrettezza delle varie persone che si definiscono imprenditori, io possiedo un impresa edile a conduzione familiare nel sud Italia e sono architetto, mi sento di dover spezzare una lancia in favore dei ritardi dicendo che purtroppo questa situazione è problematica anche per chi produce e vende, non solo per chi compra. Il mercato è in continuo cambiamento a causa dei problemi indotti da covid e guerra e l errore a monte è quello di non inserire nei contratti, poi liberamente firmabili dall'acquirente, clausole sugli aumenti, sia di costi che di tempistiche. Personalmente, nei casi passati ed ancora in corso , ci siamo trovati in grosse difficoltà sui prezzi senza ovviamente permetterci di addebitare i costi a clienti che hanno già firmato un contratto con determinate clausole. Per non parlare delle cessioni delle banche, che fanno letteralmente quello che vogliono, cambiando anche contratti in essere, senza dare spiegazioni solo per i loro interessi. Ahimè ormai è diventata dura e, sempre nel rispetto del prossimo, ci si deve adeguare alla situazioni...ti mando un augurio per questo tuo investimento

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว +1

      Grazie Niccolo è interessante sentire anche l'altra faccia della medaglia, nello specifico mi sarebbe bastato un po' più di comunicazione o contatto umano, che ho ricevuto invece solo quando era il momento di incassare.

    • @niccololacarpia1817
      @niccololacarpia1817 ปีที่แล้ว

      @@ManuelAgostini purtroppo capita quando non c’è contatto diretto ma agenzie di mezzo. Noi sempre in prima linea con il cliente che seguiamo passo passo ad ogni step, dal contratto alle chiavi in mano. Un abbraccio

  • @MrGin68
    @MrGin68 ปีที่แล้ว

    Grazie per i consigli.. E se posso permettermi fai attenzione anche a chi darai in affitto la casa.

  • @ivanzacca1316
    @ivanzacca1316 ปีที่แล้ว

    Purtroppo le agenzie immobiliari peggio di DART FENER 🤣....mi dispiace tanto per quello che hai dovuto subire speriamo sia solo l'inizio di qualcosa di buono ora....tanti auguri x un futuro sereno

  • @cinefilopigro3338
    @cinefilopigro3338 ปีที่แล้ว +1

    Il mercato immobiliare è un pout pourry di schifezze, sia per chi compra qualcosa di nuovo, sia per chi ristruttura. Io ho vissuto un incubo con una ristrutturazione nonostante avessi preso tutte le precauzioni del caso.

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว

      A quanto pare sembra davvero difficile districarsi.

  • @giorgiofioriello7326
    @giorgiofioriello7326 ปีที่แล้ว

    Ciao Manuel non è che per caso hai un monolocale che ti avanza? sono in cerca da qualche mese di affittarne uno.... 😀

  • @parksandfun
    @parksandfun ปีที่แล้ว

    Wow che disavventure 🤦 per fortuna che alla fine le cose si stanno risolvendo per il meglio 👏

  • @88loredevil88
    @88loredevil88 ปีที่แล้ว

    Purtroppo non é periodo per comprare una casa in costruzione. L’anno scorso ho tentato di avviare i lavori per ristrutturare una mia casa (dato che siamo diventati in 4). Insomma,mi avevano fatto un prezzo folle e la scusa era “sí, ma tanto c’é il bonus”. Beh, purtroppo (per le imprese a cui ho chiesto), io faccio analisi e preventivi per involucri edilizi (facciate continue, ventilate, etc) e sono analisi di milioni di euro. Beh, dopo aver visto i prezzi anomali, ho detto “ciao” a tutti e bona. Purtroppo ho perso tempo e qualche soldo, ma mi sono evitato di sborsarne di più. Adesso la sistemerò, tenterò di venderla e quando la situazione sarà un po’ più “normale”, cercheremo casa. È stato un peccato, perché sia io che mia moglie eravamo convinti, nonostante ci saremmo allontanati da Bergamo e dalle nostre sedi di lavoro (saremmo rimasti comunque in provincia), ma piuttosto che “buttare” via i soldi.

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว

      Sto 110 ha fatto più danno che guadagno a quanto pare.

    • @88loredevil88
      @88loredevil88 ปีที่แล้ว

      @@ManuelAgostini ma come tutti i bonus, soprattutto quelli edilizi. Più che altro è stata la scusa per tentare di vendere il materiale a caro prezzo o a utilizzare materiali costosi. Se il lavoro viene eseguito con i crismi, non ci sono problemi per questi bonus, ma come spesso accade, qualcuno ha voluto fregare lo stato e i clienti. Poi l’aumento delle materie prime c’è stato, non è colpa delle imprese edili ed è assurdo come nessuno abbia posto un limite alla cosa.

  • @akrosimmobiliare
    @akrosimmobiliare ปีที่แล้ว

    Ciao Manuel... hai detto qualche inesattezza . Dando delle responsabilità a chi in effetti non ne ha.
    Nella seconda parte anche di piu'... proposta con valori definiti e controfirmata dalla proprietà?
    Proposta senza soldi..ma dai .
    NB 252.000 ISCRITTI ...complimenti

  • @cesaregiussani7898
    @cesaregiussani7898 ปีที่แล้ว

    Complimenti, un video di spessore. Purtroppo si naviga in una giungla.

  • @jacopocarlesi9833
    @jacopocarlesi9833 ปีที่แล้ว

    La cosa che non mi torna riguarda la proposta d’acquisto. Di solito si dà un piccolo anticipo come caparra confirmatoria e se il venditore cambia idea, deve renderti il doppio

    • @studioveterinario
      @studioveterinario ปีที่แล้ว

      Dipende cosa c'è scritto nel contratto e dipende da quanto ha messo nella caparra. Se metti poco, il venditore ci smena poco se poi la rivende a 30000 in più. Se avesse messo tipo 50000 euro, il venditore non avrebbe potuto comportarsi così

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว

      La caparra confirmatoria si da al preliminare, ma per la proposta di acquisto ho dato solo un assegno in mano all’agenzia.

  • @AlexMi77
    @AlexMi77 ปีที่แล้ว +2

    Altro punto su cui mi sento di darti un consiglio: spendete un attimo di tempo come condominio a ottimizzare sin da subito la gestione della piscina. Se, come mi sembra di avere capito, le unità abitative non sono poi così tante, un'eventuale gestione approssimativa della piscina rischia di trasformarsi in un pozzo nero di costi dopo.

    • @Rik_Riker
      @Rik_Riker ปีที่แล้ว +1

      Ma secondo te come finirà quella piscina? Il costo di gestione sarà uno sproposito, acqua, controllo acqua pH, alghe, perdite, caldaia, gas e gestione

    • @AlexMi77
      @AlexMi77 ปีที่แล้ว +1

      @@Rik_Riker si infatti, sono d'accordo con te. Le piscine in condominio relativamente piccolo sono a rischio esplosione costi. Per questo preavvisavo 😊

    • @mynameisgiovannigiorgio1027
      @mynameisgiovannigiorgio1027 ปีที่แล้ว +2

      quella piscina sarà fonte di costi e litigi, era meglio un parcheggio con le colonnine di ricarica

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว +1

      La piscina era fondamentale per il progetto che ho io 😉

  • @robertoromani
    @robertoromani ปีที่แล้ว

    Inizio a vedere il video adesso, primissimo commento anche a me per colpa della casa hanno teso una trappola, quelli che le case le vendono e anche colei mi vendette la casa in cui sono ora anche lei mi fregò, oltre che gli operai mi hanno sempre derubato e anche io ho perso fiducia nel prossimo. Ora continuo a vedere il video

    • @ManuelAgostini
      @ManuelAgostini  ปีที่แล้ว

      Tutti che cercano di spennare il prossimo, in mezzo a questi ogni tanto trovi qualche persona onesta, questa è l’amara verità.