Il limite di certi sequel è l'effetto nostalgia. L'alchimia di un successo non si può intrappolare, sono d'accordo col bravissimo Andrea quando dice che è meglio cambiare storia mantenendo i personaggi dell'epoca che cambiare i personaggi riciclando la vecchia sceneggiatura.
Quello degli anni 80 lo rivedo ogni volta che lo trasmettono in tv...e ci rido come la prima volta che lo vidi al cinema. Il secondo ho provato a guardarlo una volta sola ...dopo un quarto d'ora ho cambiato canale!
Il primo film è diventato una delle pietre miliari del nostro cinema! E sul secondo...sono assolutamente d'accordo con Andrea Roncato, che ha specificato molto bene i motivi del suo prevedibile flop !
Grandissimo Sig Roncato ! Ha perfettamente ragione a riguardo ! Volevo vedere gli stessi attori in una storia diversa. Magari fare l'allenatore nel pallone 3 con voi sarebbe fantastico
Canà sa perché io l'ho assunta perché mi serviva qualcuno che mi riportasse la squadra in serie b come si sente Canà come chi ha mangiato una tonnellata di merda pesante da digerire ahahahah che bei tempi
Oltre le giuste considerazioni di Roncato, bisogna dire che L'allenatore nel pallone 2 uscì fuori tempo massimo. I 24 anni di differenza col primo si notano tantissimo...
L'allenatore nel pallone 2 non è minimamente all'altezza del primo, se fosse stato girato un paio d'anni dopo l'originale magari sarebbe uscito un buon seguito, ma concordo con altri commenti dove si ribadisce che 24 anni di distanza sono tanti, i tempi sono cambiati, l'atmosfera non è più quella di una volta. Inoltre c'erano più riprese in esterna, oltre alle scene girate in Brasile quelle delle partite si vede che furono realizzate direttamente in uno stadio vero all'aperto. In questo film invece si nota a un chilometro che, ad esempio, le scene delle persone sedute in tribuna sono state fatte in uno studio al chiuso, così come l'invasione di campo a fine film. In questa scena volevano replicare la festosità della vittoria del primo film mentre invece ha avuto come risultato comportamenti innaturali, forzatissimi e fintissimi, infatti si può notare che praticamente il gruppo partiva da un punto preciso dello studio per andare incontro a Banfi, anzi lo circondarono avvicinandosi come se fossero già stati lì a qualche metro di distanza invece di far sembrare che fossero partiti direttamente dalla tribuna. Facciamo finta che non esista e godiamoci l'originale.
@@matteoliorre3144 vero, ho rivisto la scena della partita con la Roma dove c'era Totti, la scena della panchina palesemente girata al chiuso, e il pubblico in Chroma Key, che tristezza.
l allenatore nel pallone, febbre da cavallo sono due film che ogni domenica lo guardavamo a casa di un mio compagno di scuola , erano gli anni 80 avevamo le cassette che bei tempi, ogni tanto qui su you tube li guardo ancora
Pur sapendo che fosse un flop annunciato, mi feci convincere ad andare al cinema... dopo 15 minuti volevo andarmene. Non si puó dopo tanti anni sperare di rivivere certe emozioni... vale per tutti i sequel
Porca miseria come si è invecchiato Andrea...l'ho ammirato molto nella Marchigiana (Mezzo destro mezzo sinistro...spin-off dell'allenatore nel pallone)...proprio vero che l'unica cosa veramente democratica dell'universo è il tempo che passa!
Il primo film (capolavoro) è del 1984, il secondo (flop totale) è del 2008. Qui c'è tutta la spiegazione. L' italia degli anni '80, anni d'oro, anni straordinari. in campo economico eravamo la quarta potenza del mondo, il campionato di calcio italiano era il più bello del mondo coi giocatori migliori del mondo, al cinema eravamo tra i migliori, tra registi, sceneggiatori e attori. Poi sono arrivati gli anni 2000...un decadimento impressionante in tutti i settori, anche al cinema. Anni '80 (e in parte anni '90), unici, irripetibili. Purtroppo.
@@marecare223 l'ussr? ahahahahahhaha, hai le idee confuse, L'unione delle repubbliche socialiste sovietiche, l'emblema della povertà, il peggior comunismo prima e socialismo poi. Nel 1991 l'urss implose e poi nacque la federazione russa.
D'accordissimo con Andrea, in più aggiungo che il film è stato fatto troppo tardi, fuori tempo limite. Il "2" avrebbe avuto senso al massimo un paio di anni dopo il primo.
@@malkolinge79 guarda hac sinceramente qualche scena l ho vista , e ti dico semplicemente imbarazzante la recitazione, alcuni capolavori della comicità non andrebbero mai rifatti
@@lucabocchetti2456 io l'ho visto addirittura al cinema, una delusione totale. Sono contento, invece, che il progetto di qualche anno fa di rifare Acapulco prima spiaggia a sinistra si sia arenato definitivamente.
Estate 93 avevo 18 anni, facevo la stagione estiva all'hotel Doria di Spotorno (ora non c'è più) e mentre servivo una signora anziana milanese, vedo che sgrana cli occhi e mi chiede se "quel signore fuori che ci stava guardando non fosse della televisione" 😆 Io mi volto e me lo vedo li che davvero ci stava guardando da fuori il ristorante, lascio immaginare a voi l'emozione che ho avuto, cresciuto a pane e Fantozzi, i pompieri ecc...ho solo potuto salutarlo, purtroppo c'era molto da fare, il ristorante era pieno, magari voleva entrare, avevo però indagato e scoperto che era in vacanza e soggiornava all'Hotel Miramare che era proprio di fronte al mio dove lavoravo, ma non l'ho mai più visto...che peccato!
Il sequel è stato realizzato unicamente per fare cassetta. Punto. La produzione intendeva sfruttare l'enorme successo del primo, anche sull'onda della recente vittoria al mondiale in Germania. Sapevano benissimo che si trattava di un filmetto, ma sapevano altrettanto bene che la gente sarebbe accorsa al cinema pensando di divertirsi come nel primo. Una semplice operazione commerciale, senza altre pretese da parte della produzione.
A me l'allenatore nel pallone 2 sembra un chiaro richiamo alla nostalgia del primo e nella scena dove Banfi abbraccia suo nipote prima dell'ultima partita ha un flashback dove esulta con Aristoteles e si vede tutta la sua malinconia negli occhi
Purtroppo il primo era talmente insuperabile, il secondo non era male, purtroppo il tempo passato non ha aiutato, nel primo era un altro calcio, molto più vero e "casereccio", nell'accezione positiva del termine.
Si e vero il film va ovviamente associato a quel calcio domenicale che solo chi e un quarantenne come me non potrà mai dimenticare dove tutti i campioni li avevamo noi ,ma soprattutto le italiane dominavano sul serio bastava la fantasiosa longobarda per mettere in difficoltà il real Madrid sul serio . E aggiungo una cosa molto importante oggi vedo troppo odio io sono un tifoso interista ma ricordo che nelle finali europee tifavo Milan , Napoli , Samp , Juve , Parma ,Roma ecc oggi vedo troppo e solo odio e questo non è bello
Ragionamento impeccabile, come successe nel film "i pompieri 2" il quale fu una cacata rispetto al primo, proprio per aver cambiato gli attori, e inserito nuovi privi di comicità ( Luc merenda) bravo Andrea ❤
Andrea, ho rivisto ieri notte I CAMIONISTI, tu e Gigi con Daniela Poggi ai suoi massimi livelli, fisicamente parlando. Oggi per alcune battute non potrebbe essere nemmeno prodotto. Un film rarissimo passatomi da un amico di cui ho perso purtroppo la Email ma di cui consiglio la visione se siete del riminese (si svolge tutto li') o amate le atmosfere di quegli anni (1982)
L'allenatore 2 visto al cinema è stata una delusione terribile. Ha difettato in queste cose secondo me: 1) Lino Banfi aveva troppo il taglio di nonno Libero e non era più il verace allenatore del primo episodio 2) la mancanza di troppi attori del primo 3) al posto di attori di un certo spessore l'aver preso personaggi dei reality 4) poche scene di calcio vero, quelle che si vedono sono state ricostruite malissimo 5) la scena del sogno, quella del processo, con Buffon del Piero Totti non è stata per nulla divertente, di una tristezza infinita.
E molte scene palesemente girate al chiuso, come quelle dei giocatori seduti in panchina e il pubblico dietro Banfi messo lì con una pessima Chroma key.
Ma è vero che nel film "Mezzo destro, mezzo sinistro" doveva comparire anche Lino Banfi, ancora nei panni di Oronzo Canà, per salvare la Marchigiana? Ovviamente, al posto di Gullotta-Fulgencio. Mi sarebbe piaciuto vedere come trattava Gigi e Andrea, magari gli diceva, "Voi due mi ricordate qualcuno..."
Si confermo, doveva essere il vero seguito, infatti le maglie della Marchigiana sono identiche a quella della Longobarda. Banfi non poteva per impegni con altri film, e mancando lui, la produzione decise a questo punto di fare un film ex-novo con una Squadra diversa.
Il primo e' un ottimo film, ben strutturato e originale, con un Banfi in forma circondato da bravi attori, e poi con la genialità di creare Aristoteles, personaggio restato nei cuori al cui gol della salvezza abbiamo gioito un po' tutti. Il remake e' molto deludente, arruffato e quasi senza scene interessanti.
Aldilà del fatto che il 2 è inguardabile, sono convinto che la vera ragione dell'insuccesso, sia principalmente dovuta al fatto che quel genere di commedia era tramontato da un pezzo. Negli anni 80' quei film erano un successo dietro l'altro, ma se fossero usciti nel 2008 non li avrebbe visti e tantomeno osannati nessuno. Cambiano le mode,cambiano i tempi e cambia anche il modo di far ridere con successo. I cinepanettoni italici ne sono un esempio, dalle stelle alle stalle.
Esattamente il secondo capitolo dell'allenatore nel pallone(film più bello su calcio di tutti i tempi) e chiaramente a distanza di tantissimi anni,1 è stato una forzatura,2 ci voleva propio il proseguio delle storie messe su nel primo..specialmente Tu Giginho e Aristoteles cn la figlia di Lino..
Non era difficile secondo me capire che sarebbe stato un flop , non lo dico per essere critico ma alcune cose nella vita sono irripetibili . Il primo film è stato e resterà nella storia perché girato nell'epoca giusta . A mio modestissimo parere secondo me pure mentre lo stavano girando anno capito che stavano facendo una puttanata
Un seguito di un film del genere dopo 24 anni semplicemente...non è da farsi. In quel lasso di tempo gli attori sono diventati anziani e hanno perso lo smalto, la commedia all'italiana è finita, il pubblico è cambiato, il calcio è cambiato, i gusti sono cambiati, la comicità è cambiata, l'Italia è cambiata. Stesso discorso vale per eccezzionale veramente capitolo secondo e altri esperimenti del genere. Poi bravi gli americani che hanno resuscitato Indiana Jones dopo 25 anni ma è più l'eccezione che la regola
@AC GT Gli Americani prendono cantonate ok e non datemi dell'esterofilo però tra gli ultimi film di rambo o rocky e l'allenatore nel pallone due c'è una bella differenza. Sono minestre riscaldate e hanno poco di artistico ma sono comunque prodotti fatti e confezionati bene. L'allenatore nel pallone 2 è una bruttura inguardabile
@@doctordoom02 io mica ti dico che è un capolavoro o che sia al livello dei precedenti ma era un confronto con l'allenatore nel pallone 2 su come riprendere un film (se proprio si deve) dopo più di 20 anni. Però non mi dire che un film con Harrison Ford, Kate Blanchett, ray Winstone e john hurt è sullo stesso livello di uno girato con il grandissimo banfi (senza sarcasmo per me èun mito) una serie di personaggi televisivi del momento usciti da zelig e simili
Giuste osservazioni. A ció va aggiunto che quando fai un sequel dopo cosi tanto tempo, puntando soprattutto sull’effetto nostalgia per strizzare l’occhio ai fans, si rischia l’effetto malinconia/tristezza, perché i personaggi perdono la freschezza di un tempo e risultano brutte copie. Con le dovute proporzioni è successo lo stesso con la saga di star wars
Aggiungierei. Amici miei- Il ritorno del monnezza - I nuovi mostri- Fanno tutti schifo. Semplicemente perché non siamo più capaci di fare film all altezza. Di commedie come quelle aimé non se ne fanno più!
Non credo che il mancato successo sia dovuto a quei motivi. Il primo era caratterizzato da tutte quelle scene e quelle atmosfere che il politicamente corretto di oggi non permette più. Inoltre il secondo mancava di qualità nella recitazione, sceneggiatura, fotografia, insomma era un fimetto. Non perché fosse il prosieguo di un film cult, quanto perché ormai in Italia il livello è quello.
Il film non era male,ma i molti anni di distanza dall'uscita dal primo ,ha ripresentato attori non più al massimo della loro verve e nemmeno più all'apice della loro carriera,poi è vero anche ciò che dice Andrea che alcuni non c'erano come ad esempio Gigi,e anche riproporre una comicità anni 80 vent'anni dopo ha funzionato solo in parte, comunque tutto sommato è stato divertente.
Lo sto guardando adesso....cmq il film è inguardabile anche come qualità di regia sceneggiatura e di fotografia....nn per fare il professorino....anche perché quando c'è è piu forte di me e lo guardo...dell originale ho il vhs e il dvd....
24 anni prima se vedevi dei ragazzi di 14-15 anni che avevano marinato la scuola e dicevi: 'niente scuola oggi?!?' questi diventavano rossi... 24 anni dopo ti rispondono: ' fatti i cazzi tuoi e cammina..' Si era nella prima metà degli anni '80, solo chi li ha vissuti può comprendere.. Già dieci anni dopo, anzi meno pure, era cambiato tutto, un quarto di secolo dopo degli anni 80 non era rimasto niente ma niente di un niente.. Un po come se avessero rifatto Il Vigile 2 di Alberto Sordi nel 1985 o La banda degli onesti 2 di Totó e Peppino nel 1980.. Di quell'atmosfera, di quelle persone, di un certo modo di vivere e di essere insomma, non restava che un lontano ricordo sbiadito.. Una cosa sono le uscite con gli amici a 18-20 anni, una cosa sono quelle a 45-50anni...(il 95% dei ragazzi di 18 anni a 50 anni nemmeno si ricordano come erano a 18 anni..) In tempo non perdona.
Io capisco perché hanno aspettato così tanto tempo visto il successo del primo.. e poi giustamente come dice Andrea era meglio un pro seguo, e non una brutta copia del primo..
Stessa cosa accaduta per febbre da cavallo .... per non parlare di amici miei dire orribile è un complimento i mostri e altri ... le atmosfere e i personaggi dell'epoca sono unici poche volte si riesce.... e poi alcune apparizioni senza alcun merito solo perché di moda nel periodo hanno ulteriormente potenziato la caduta nel dimenticatoio .
purtroppo, come tutti hanno scritto, era impossibile ricreare la magia del primo film. Quello è stato per il calcio italiano e per quel tipo di cinema un momento irripetibile! bellissimo video, però...Bologna non è Romagna!! anche se i romagnoli sono grandissimi
Gli anni 80 e 90 sono stati irripetibili e non solo per il calcio. Direi per tutto passando per cinema, musica... valore dello stesso made in Italy poi scomparso
Tralasciando la recitazione di attori , calciatori e pseudo attori usciti fuori dai reality veramente imbarazzanti, la trama ci poteva anche stare e il primo tempo risulta perlomeno guardabile. A mio avviso il grave errore è stato quello di far subentrare quella sorta di "morale" con il discorso padre/non padre di CanIgno (o come chezzo si scrive). Li il film si è trasformato ed è diventato una sorta di patetico Nonno Libero, secondo tempo praticamente da buttare se non per la parte della truffa in Germania e la scena finale. Altra nota..commentatori delle partite completamente imbarazzanti..soldi per soldi si potevano chiamare, Caressa, Pardo, Piccinini insomma voci simbolo del calcio più contemporaneo che avrebbero reso tutto un po più veritiero e godbile. Avrei preferito più spazio per Aristoteles che magari poteva insegnare qualche trucco a Canigno evitando cosi quella "sdolcineria moralistica" senza senso in un film cosi o addirittura forse si sarebbe potuo pensare a Canigno come figlio di Aristoteles e da li cambiare la trama che ci avrebbe guadagnato parecchio. Detto questo Gigigno manca eccome e mancano anche tutte le musiche/bgm dei Fratelli De Angelis che hanno contribuito, e non poco, a far del primo un capolavoro inarrivabile e irripetibile!
a mio parere Banfi era un mito per come era negli anni 80/90...con una comicità irriverente, politicamente scorretta (come era normale ai tempi) e anche giustamente volgare...poi è cambiato completamente, è diventato "Nonno Libero" e da quel (patetico) personaggio non è più uscito...peccato, io lo voglio ricordare come era negli '80...porca puttena 😂
esatto non valeva quanto il primo film del resto con la falchi e una che ha fatto uomini edonne e altri non centava anche se lino si taglio i baffi e fece il ruolo poco fece il primo film aveva tutto e morto da poco camillo mili cherecito in questo film di certo vidi solo qualche trailer nulla di che ma veramente il primo film eunico ciao
Andrea Roncato irriconoscibile, a tal proposito tutti i film riproposti a distanza di tempo, qui si parla di 24 anni, lasciano un velo di tristezza, sono dell'avviso che sarebbe preferibile evitare di proporli.
Fecero la stessa cosa con febbre da cavallo dopo che erano passati 26 anni. Ovviamente molti attori non c'erano più perché erano morti, Mario Carotenuto, Adolfo Celi, Gigi Ballista. Ma erano ancora vivi Francesco de Rosa, il posteggiatore - dicono che la mancata chiamata al secondo film lo segnó molto- c'era ancora ancora in vita Manzotin, ovviamente Catherine Spaak, che poteva benissimo fare la parte della moglie di Proietti visto che alla fine del primo film si sposano. Il secondo film che io ho visto, anche perché sono letteralmente innamorato del primo film di Steno, non mi colpì particolarmente, ma mi fece una nostalgia tremenda, perché chi c'era nel primo, salvo quelli che poverini non ci sono più, doveva per forza esserci nel secondo a tutti i costi. Senza contare la parte marginale che in questo film ebbe Enrico Montesano, a cui viene data una parte di un Pomata che ritorna dopo molti anni dall'Australia,quasi messo lì controvoglia. Peccato
L'Allenatore nel Pallone 2 non esiste. Esiste solo un film " L'Allenatore nel Pallone". Non è stato mai realizzato un seguito ed io mi sono sempre rifiutato categoricamente di vederlo. Non esiste il 2.
Il Calcio, tra gli Anni Settanta e Ottanta, toccò il vertice! Perciò qualsiasi riferimento a esso (letterario o filmico) era vincente! Dagli Anni Novanta, il Calcio è entrato in crisi d'identità! A causarla sono state le piattaforme televisive: capaci di boicottare o sostenere cambiamenti del regolamento (e personaggi) che nulla hanno a che vedere con lo "Spirito" di questo meraviglioso gioco! Basti vedere l'ostracismo decretato alla tecnica individuale difensiva: Chi pensa più a costruire gli Scirea, i Rosato, i Burgnich e Facchetti.....
La più grande porcata del cinema italiano fatto solo per lucrare sull’amore che tanti, me in primis, avevamo per il primo. Mi sono sentito derubato e lasciai il cinema a metá primo tempo.
Il secondo film dell' allenatore nel pallone improponibile è giusto come dice roncato doveva essere una continuazione del primo con qualche modifica magari infatti a me non mi piace proprio
Il limite di certi sequel è l'effetto nostalgia. L'alchimia di un successo non si può intrappolare, sono d'accordo col bravissimo Andrea quando dice che è meglio cambiare storia mantenendo i personaggi dell'epoca che cambiare i personaggi riciclando la vecchia sceneggiatura.
Lllll
Sì in effetti è stato così, doveva essere un sequel e non un remake del primo.
Grazie Andrea , sei sempre simpaticissimo, saluti da Cesenatico
Bravo Andrea molto sincero .
Quello degli anni 80 lo rivedo ogni volta che lo trasmettono in tv...e ci rido come la prima volta che lo vidi al cinema. Il secondo ho provato a guardarlo una volta sola ...dopo un quarto d'ora ho cambiato canale!
Idem
A me piace più il 2
@@l.l.6904🤣
@@l.l.6904 Sei pazzo?
@@gabrielesolletico6542 no
Tutto vero . Diciamo che è quello che è successo con "febbre da cavallo" e "febbre da cavallo 2, la mandrakata"
Roncato ha attraversato un periodo di difficoltà personali anni fa. Mi fa molto piacere vederlo ora più tranquillo e rilassato
Film da non far uscire assolutamente! E’ come se non fosse stato mai girato.
Hai perfettamente ragione andrea roncato il film doveva avere un seguito con i personaggi del primo film .
Il primo film è diventato una delle pietre miliari del nostro cinema! E sul secondo...sono assolutamente d'accordo con Andrea Roncato, che ha specificato molto bene i motivi del suo prevedibile flop !
@claudio roberto pensavo molto di meno 😯😯😯😯😯😯😯😯😯😯
Flop di critica, ma economicamente ha fatto abbastanza successo (che è l'unica cosa che interessa ai produttori, alla fine)!
Grandissimo Sig Roncato ! Ha perfettamente ragione a riguardo ! Volevo vedere gli stessi attori in una storia diversa. Magari fare l'allenatore nel pallone 3 con voi sarebbe fantastico
Dai il primo era un capolavoro (nel suo genere)...non si poteva replicare
"mani in pasta" 😂😂😂😂😂un cast stellare un film che sarà sempre nel mio cuore ❤️ "picchio de Sisti e ci spezzo pure la noce del capo collo"
😄😄😄 picchio de sisti...si picchio de sisti...no io picchio de sisti😄😄😄
chiero!
Canà sa perché io l'ho assunta perché mi serviva qualcuno che mi riportasse la squadra in serie b come si sente Canà come chi ha mangiato una tonnellata di merda pesante da digerire ahahahah che bei tempi
@@lorenzo46095 😂
@@lorenzo46095 😄😄😄
Oltre le giuste considerazioni di Roncato, bisogna dire che L'allenatore nel pallone 2 uscì fuori tempo massimo. I 24 anni di differenza col primo si notano tantissimo...
GRANDISSIMO BATACCHI !
@@GiampaoloASR capoufficio pacchi
Tutti i remake di quei film hanno fallito
Infatti. Però non è male neanche il 2°, anche se non è all' altezza del primo.
Esatto, Davide....👍
L'allenatore nel pallone 2 non è minimamente all'altezza del primo, se fosse stato girato un paio d'anni dopo l'originale magari sarebbe uscito un buon seguito, ma concordo con altri commenti dove si ribadisce che 24 anni di distanza sono tanti, i tempi sono cambiati, l'atmosfera non è più quella di una volta. Inoltre c'erano più riprese in esterna, oltre alle scene girate in Brasile quelle delle partite si vede che furono realizzate direttamente in uno stadio vero all'aperto. In questo film invece si nota a un chilometro che, ad esempio, le scene delle persone sedute in tribuna sono state fatte in uno studio al chiuso, così come l'invasione di campo a fine film. In questa scena volevano replicare la festosità della vittoria del primo film mentre invece ha avuto come risultato comportamenti innaturali, forzatissimi e fintissimi, infatti si può notare che praticamente il gruppo partiva da un punto preciso dello studio per andare incontro a Banfi, anzi lo circondarono avvicinandosi come se fossero già stati lì a qualche metro di distanza invece di far sembrare che fossero partiti direttamente dalla tribuna. Facciamo finta che non esista e godiamoci l'originale.
Hai ragione, si percepisce che è stato progettato a risparmio.
Anche malfatto dal punto di vista di utilizzo delle tecniche, una su tutti il chroma Key
Analisi perfetta che rispecchia tutto il film. 👍👍👍👍👍
@@matteoliorre3144 vero, ho rivisto la scena della partita con la Roma dove c'era Totti, la scena della panchina palesemente girata al chiuso, e il pubblico in Chroma Key, che tristezza.
@@walter4691 grazie.
grande Andrea... in coppia con Gigi e non solo sei stato sempre grande! 😉😉💖💖💪💪
Ha pienamente ragione ! Tant'è che il primo ancora fa molto ridere nonostante gli anni ..il secondo è palloso onestamente
E' come se si facessero i baffi alla gioconda...
l allenatore nel pallone, febbre da cavallo sono due film che ogni domenica lo guardavamo a casa di un mio compagno di scuola , erano gli anni 80 avevamo le cassette che bei tempi, ogni tanto qui su you tube li guardo ancora
Grande Andrea, la scena in Acapulco in cui fa il figo con l'imbottitura del costume girata non ha prezzo
Pur sapendo che fosse un flop annunciato, mi feci convincere ad andare al cinema... dopo 15 minuti volevo andarmene. Non si puó dopo tanti anni sperare di rivivere certe emozioni... vale per tutti i sequel
Idem, andai solo per far contenti i miei due amici con i quali, all'epoca, uscivo sempre...
Adoro questo uomo!
Semplicemente troppi 24 anni dopo… se l avessero fatto subito (1/2 anni) sarebbe stato un capolavoro
Bravo! Certi film van lasciati stare se non ci sono buone idee per un seguito.
Porca miseria come si è invecchiato Andrea...l'ho ammirato molto nella Marchigiana (Mezzo destro mezzo sinistro...spin-off dell'allenatore nel pallone)...proprio vero che l'unica cosa veramente democratica dell'universo è il tempo che passa!
Ha 74 anni, non capisco ogni volta queste affermazioni "ma come è invecchiato!".
Mi sembra, tra l'altro, che se li porti benissimo.
si mantiene benissimo invece secondo me
Cmq è invecchiato
Non me lo ricordo con tutti quei capelli a dire il vero sembra Lando Buzzanca
@@walterbottarelli4457 é un parrucchino!
Diciamo che fare un seguito di un film cult come l'allenatore nel pallone ed eguagliarne la bellezza era già in partenza un'impresa difficile.
Il primo film (capolavoro) è del 1984, il secondo (flop totale) è del 2008. Qui c'è tutta la spiegazione. L' italia degli anni '80, anni d'oro, anni straordinari. in campo economico eravamo la quarta potenza del mondo, il campionato di calcio italiano era il più bello del mondo coi giocatori migliori del mondo, al cinema eravamo tra i migliori, tra registi, sceneggiatori e attori. Poi sono arrivati gli anni 2000...un decadimento impressionante in tutti i settori, anche al cinema. Anni '80 (e in parte anni '90), unici, irripetibili. Purtroppo.
Esatto
Hai proprio ragione. Un decadimento in ogni campo
4° potenza???
USA, Ussr, Giappone e poi voi?
La Francia ?
Germania ovest?
Mah
I vecchietti trasognano il passato
@@marecare223 l'ussr? ahahahahahhaha, hai le idee confuse, L'unione delle repubbliche socialiste sovietiche, l'emblema della povertà, il peggior comunismo prima e socialismo poi. Nel 1991 l'urss implose e poi nacque la federazione russa.
Ancelotti, Graziani e Pruzzo gli unici 3 presenti in entrambi!
Pienamente d accordo
Esatto
Giustissimo..
È esattamente così, infatti il secondo film è una Bufala campana...!!!
Andrea caro, l'allenatore nel Pallone 2 è come la corazzata Potemkin: Una cagata pazzesca!!!
😂😂😂😂
D'accordissimo con Andrea, in più aggiungo che il film è stato fatto troppo tardi, fuori tempo limite. Il "2" avrebbe avuto senso al massimo un paio di anni dopo il primo.
Giustissimo, l allenatore nel pallone 2 mi son sempre rifiutato di guardarlo
@@lucabocchetti2456 e ti consiglio di non guardalo mai.
@@malkolinge79 guarda hac sinceramente qualche scena l ho vista , e ti dico semplicemente imbarazzante la recitazione, alcuni capolavori della comicità non andrebbero mai rifatti
@@lucabocchetti2456 io l'ho visto addirittura al cinema, una delusione totale. Sono contento, invece, che il progetto di qualche anno fa di rifare Acapulco prima spiaggia a sinistra si sia arenato definitivamente.
Estate 93 avevo 18 anni, facevo la stagione estiva all'hotel Doria di Spotorno (ora non c'è più) e mentre servivo una signora anziana milanese, vedo che sgrana cli occhi e mi chiede se "quel signore fuori che ci stava guardando non fosse della televisione" 😆 Io mi volto e me lo vedo li che davvero ci stava guardando da fuori il ristorante, lascio immaginare a voi l'emozione che ho avuto, cresciuto a pane e Fantozzi, i pompieri ecc...ho solo potuto salutarlo, purtroppo c'era molto da fare, il ristorante era pieno, magari voleva entrare, avevo però indagato e scoperto che era in vacanza e soggiornava all'Hotel Miramare che era proprio di fronte al mio dove lavoravo, ma non l'ho mai più visto...che peccato!
"è come fare il seguito di Cappuccetto Rosso con Lady Gaga" 🤣🤣🤣
Ho sputato un polmone. Andrea è ancora un mito.
Ha citato il prossimo film che uscirà al cinema di joker con lady Gaga
Parole stracondivisibili
Analisi perfetta
Il secondo è I N G U A R D A B.I L E!!!
Provato a guardarlo....meglio che sto zitta
@@annaritaranalli1791 Hai detto tutto...
Il sequel è stato realizzato unicamente per fare cassetta. Punto. La produzione intendeva sfruttare l'enorme successo del primo, anche sull'onda della recente vittoria al mondiale in Germania. Sapevano benissimo che si trattava di un filmetto, ma sapevano altrettanto bene che la gente sarebbe accorsa al cinema pensando di divertirsi come nel primo. Una semplice operazione commerciale, senza altre pretese da parte della produzione.
A me l'allenatore nel pallone 2 sembra un chiaro richiamo alla nostalgia del primo e nella scena dove Banfi abbraccia suo nipote prima dell'ultima partita ha un flashback dove esulta con Aristoteles e si vede tutta la sua malinconia negli occhi
Esatto.
Purtroppo il primo era talmente insuperabile, il secondo non era male, purtroppo il tempo passato non ha aiutato, nel primo era un altro calcio, molto più vero e "casereccio", nell'accezione positiva del termine.
il secondo non era male???????????????????????????????????????????????????????????????????????????
Si e vero il film va ovviamente associato a quel calcio domenicale che solo chi e un quarantenne come me non potrà mai dimenticare dove tutti i campioni li avevamo noi ,ma soprattutto le italiane dominavano sul serio bastava la fantasiosa longobarda per mettere in difficoltà il real Madrid sul serio . E aggiungo una cosa molto importante oggi vedo troppo odio io sono un tifoso interista ma ricordo che nelle finali europee tifavo Milan , Napoli , Samp , Juve , Parma ,Roma ecc oggi vedo troppo e solo odio e questo non è bello
Giusto, il secondo non era male. Era una merda TOTALE.
Ragionamento impeccabile, come successe nel film "i pompieri 2" il quale fu una cacata rispetto al primo, proprio per aver cambiato gli attori, e inserito nuovi privi di comicità ( Luc merenda) bravo Andrea ❤
Esatto... Sono d'accordo con Andrea 💯
E poi i seguiti molte volte sono brutti
@@annaritaranalli1791 esatto...i più belli sono i primi e basta...in alcuni casi il seguito di un film può andare bene...in altri casi no
Andrea molto chiaro e coerente nei suoi discorsi
Vero vero👏🏻
Dentiera e parrucchino fatto benissimo bravo 👍senza ironia
Grande😍
Andrea, ho rivisto ieri notte I CAMIONISTI, tu e Gigi con Daniela Poggi ai suoi massimi livelli, fisicamente parlando. Oggi per alcune battute non potrebbe essere nemmeno prodotto. Un film rarissimo passatomi da un amico di cui ho perso purtroppo la Email ma di cui consiglio la visione se siete del riminese (si svolge tutto li') o amate le atmosfere di quegli anni (1982)
Ma chi ti credi di essere, Alice?
@@simoneradici940 ma certo
io sono siciliano ma i camionisti lo adoro lo stesso! cult da quando lo vidi per la prima volta a 13 anni
@@IvideoDiOcchioFino Sono d'accordo con te, è un film a suo modo unico. Un saluto a te e alla bellissima Sicilia da Panama.
L'allenatore 2 visto al cinema è stata una delusione terribile. Ha difettato in queste cose secondo me: 1) Lino Banfi aveva troppo il taglio di nonno Libero e non era più il verace allenatore del primo episodio 2) la mancanza di troppi attori del primo 3) al posto di attori di un certo spessore l'aver preso personaggi dei reality 4) poche scene di calcio vero, quelle che si vedono sono state ricostruite malissimo 5) la scena del sogno, quella del processo, con Buffon del Piero Totti non è stata per nulla divertente, di una tristezza infinita.
Perché non mi difendi che avvocato difensore sei a mister io so attaccante ahahahah
Uno dei seguiti più inutili
A me non ha deluso invece,perché ',e difficilissimo realizzare il sequel di un bel film
@@annaritaranalli1791 sei più per goal il tre era ridicolo i primi due erano belli
E molte scene palesemente girate al chiuso, come quelle dei giocatori seduti in panchina e il pubblico dietro Banfi messo lì con una pessima Chroma key.
Grandi Lino Banfi e Andrea Roncato. Però nell’allenatore nel pallone 2 avrebbe fatto piacere rivedere Luigi “Gigi” Sammarchi
Nessun sequel a così tanto tempo di distanza dal primo ha avuto successo (come Febbre da Cavallo 2)
Il secondo febbre da cavallo, rispetto al secondo allenatore nel pallone, è un capolavoro..
@@Bicmonolama Sì infatti!
Ma è vero che nel film "Mezzo destro, mezzo sinistro" doveva comparire anche Lino Banfi, ancora nei panni di Oronzo Canà, per salvare la Marchigiana? Ovviamente, al posto di Gullotta-Fulgencio. Mi sarebbe piaciuto vedere come trattava Gigi e Andrea, magari gli diceva, "Voi due mi ricordate qualcuno..."
Io adoro Fulgencio , un dos un dos
@@andreamancareal manovra de allegerimento,rompere las bolas
@@tommypan8900 Fantastico!
Fulgencio : “Los lavativos saranno canciellato de società”
Si confermo, doveva essere il vero seguito, infatti le maglie della Marchigiana sono identiche a quella della Longobarda. Banfi non poteva per impegni con altri film, e mancando lui, la produzione decise a questo punto di fare un film ex-novo con una Squadra diversa.
grande Andrea :-)
Analisi perfetta del fallimento di allenatore del pallone 2
Il primo e' un ottimo film, ben strutturato e originale, con un Banfi in forma circondato da bravi attori, e poi con la genialità di creare Aristoteles, personaggio restato nei cuori al cui gol della salvezza abbiamo gioito un po' tutti.
Il remake e' molto deludente, arruffato e quasi senza scene interessanti.
Aldilà del fatto che il 2 è inguardabile, sono convinto che la vera ragione dell'insuccesso, sia principalmente dovuta al fatto che quel genere di commedia era tramontato da un pezzo. Negli anni 80' quei film erano un successo dietro l'altro, ma se fossero usciti nel 2008 non li avrebbe visti e tantomeno osannati nessuno. Cambiano le mode,cambiano i tempi e cambia anche il modo di far ridere con successo. I cinepanettoni italici ne sono un esempio, dalle stelle alle stalle.
Che miti
Grande andrea roncato
Mamma mia giginho che personaggio!
Tengo la mi mujer muito malada
Esattamente il secondo capitolo dell'allenatore nel pallone(film più bello su calcio di tutti i tempi) e chiaramente a distanza di tantissimi anni,1 è stato una forzatura,2 ci voleva propio il proseguio delle storie messe su nel primo..specialmente Tu Giginho e Aristoteles cn la figlia di Lino..
La stessa cosa è avvenuto col sequel di Febbre da Cavallo …il film del 2002 era la copia sbiadita del mitico film del 1976
Io non lo trovo così male, Proietti è ancora in formissima e Buccirosso con la sua verve comica fa la sua figura.
Il personaggio dell'ingegnere è assolutamente inutile
Anche ecezziunale veramente 2 una boiata pazzesca
Non era difficile secondo me capire che sarebbe stato un flop , non lo dico per essere critico ma alcune cose nella vita sono irripetibili . Il primo film è stato e resterà nella storia perché girato nell'epoca giusta . A mio modestissimo parere secondo me pure mentre lo stavano girando anno capito che stavano facendo una puttanata
Lo stesso discorso è stato per il film febbre da cavallo 2
Mai voluto vederlo 😅
Un seguito di un film del genere dopo 24 anni semplicemente...non è da farsi. In quel lasso di tempo gli attori sono diventati anziani e hanno perso lo smalto, la commedia all'italiana è finita, il pubblico è cambiato, il calcio è cambiato, i gusti sono cambiati, la comicità è cambiata, l'Italia è cambiata. Stesso discorso vale per eccezzionale veramente capitolo secondo e altri esperimenti del genere. Poi bravi gli americani che hanno resuscitato Indiana Jones dopo 25 anni ma è più l'eccezione che la regola
@AC GT Gli Americani prendono cantonate ok e non datemi dell'esterofilo però tra gli ultimi film di rambo o rocky e l'allenatore nel pallone due c'è una bella differenza. Sono minestre riscaldate e hanno poco di artistico ma sono comunque prodotti fatti e confezionati bene. L'allenatore nel pallone 2 è una bruttura inguardabile
Guarda che anche Indiana Jones e il teschio di cristallo ha fatto stracacare
@@doctordoom02 io mica ti dico che è un capolavoro o che sia al livello dei precedenti ma era un confronto con l'allenatore nel pallone 2 su come riprendere un film (se proprio si deve) dopo più di 20 anni. Però non mi dire che un film con Harrison Ford, Kate Blanchett, ray Winstone e john hurt è sullo stesso livello di uno girato con il grandissimo banfi (senza sarcasmo per me èun mito) una serie di personaggi televisivi del momento usciti da zelig e simili
posso dire che la saga originale di Alien sono belli tutti i primi 3, ognuno ha il suo stile. il 4° potevano evitarlo.
@@bobrobertson3372 quoto
Giuste osservazioni.
A ció va aggiunto che quando fai un sequel dopo cosi tanto tempo, puntando soprattutto sull’effetto nostalgia per strizzare l’occhio ai fans, si rischia l’effetto malinconia/tristezza, perché i personaggi perdono la freschezza di un tempo e risultano brutte copie.
Con le dovute proporzioni è successo lo stesso con la saga di star wars
con febbre da cavallo
Aggiungierei.
Amici miei-
Il ritorno del monnezza -
I nuovi mostri-
Fanno tutti schifo.
Semplicemente perché non siamo più capaci di fare film all altezza. Di commedie come quelle aimé non se ne fanno più!
@@michelelecci5608 però amici miei atto 3 mi è piaciuto 😂
Qua si capisce la differenza anni 80 anni 2000 non c'è storia
L'intervista fatta a Lino Banfi è chiarissima e racconta com'è andata quindi....
Non credo che il mancato successo sia dovuto a quei motivi. Il primo era caratterizzato da tutte quelle scene e quelle atmosfere che il politicamente corretto di oggi non permette più. Inoltre il secondo mancava di qualità nella recitazione, sceneggiatura, fotografia, insomma era un fimetto. Non perché fosse il prosieguo di un film cult, quanto perché ormai in Italia il livello è quello.
Completamente d'accordo. Il secondo, appunto, troppo politicamente corretto...
Il film non era male,ma i molti anni di distanza dall'uscita dal primo ,ha ripresentato attori non più al massimo della loro verve e nemmeno più all'apice della loro carriera,poi è vero anche ciò che dice Andrea che alcuni non c'erano come ad esempio Gigi,e anche riproporre una comicità anni 80 vent'anni dopo ha funzionato solo in parte, comunque tutto sommato è stato divertente.
Lo sto guardando adesso....cmq il film è inguardabile anche come qualità di regia sceneggiatura e di fotografia....nn per fare il professorino....anche perché quando c'è è piu forte di me e lo guardo...dell originale ho il vhs e il dvd....
♥️
Il primo è stato un capolavoro di comicitä..il secondo una mezza cagata, ma cmq tutto sommato si salva lo stesso xchè Banfi è un grande cmw
24 anni prima se vedevi dei ragazzi di 14-15 anni che avevano marinato la scuola e dicevi: 'niente scuola oggi?!?' questi diventavano rossi...
24 anni dopo ti rispondono: ' fatti i cazzi tuoi e cammina..'
Si era nella prima metà degli anni '80, solo chi li ha vissuti può comprendere..
Già dieci anni dopo, anzi meno pure, era cambiato tutto, un quarto di secolo dopo degli anni 80 non era rimasto niente ma niente di un niente..
Un po come se avessero rifatto Il Vigile 2 di Alberto Sordi nel 1985 o La banda degli onesti 2 di Totó e Peppino nel 1980..
Di quell'atmosfera, di quelle persone, di un certo modo di vivere e di essere insomma, non restava che un lontano ricordo sbiadito..
Una cosa sono le uscite con gli amici a 18-20 anni, una cosa sono quelle a 45-50anni...(il 95% dei ragazzi di 18 anni a 50 anni nemmeno si ricordano come erano a 18 anni..)
In tempo non perdona.
Bravo
Io capisco perché hanno aspettato così tanto tempo visto il successo del primo.. e poi giustamente come dice Andrea era meglio un pro seguo, e non una brutta copia del primo..
Concordo con lui !
Stessa cosa accaduta per febbre da cavallo .... per non parlare di amici miei dire orribile è un complimento i mostri e altri ... le atmosfere e i personaggi dell'epoca sono unici poche volte si riesce.... e poi alcune apparizioni senza alcun merito solo perché di moda nel periodo hanno ulteriormente potenziato la caduta nel dimenticatoio .
Veder recitare Milo Coretti (fresco vincitore del GF) Del Piero, Buffon e Totti è stato veramente terribile.
Recitare....che parolone
È vero terribile, e poi simpatico come la merda nel piatto…
Verissimo...erano qualcosa di inguardabile 🙈🙈🙈🙈
Manco.so chi 'e coretti
L'errore di base è stata innanzitutto l'attesa: 24 anni per un sequel sono decisamente troppi...
purtroppo, come tutti hanno scritto, era impossibile ricreare la magia del primo film. Quello è stato per il calcio italiano e per quel tipo di cinema un momento irripetibile! bellissimo video, però...Bologna non è Romagna!! anche se i romagnoli sono grandissimi
Gli anni 80 e 90 sono stati irripetibili e non solo per il calcio. Direi per tutto passando per cinema, musica... valore dello stesso made in Italy poi scomparso
Tralasciando la recitazione di attori , calciatori e pseudo attori usciti fuori dai reality veramente imbarazzanti, la trama ci poteva anche stare e il primo tempo risulta perlomeno guardabile. A mio avviso il grave errore è stato quello di far subentrare quella sorta di "morale" con il discorso padre/non padre di CanIgno (o come chezzo si scrive). Li il film si è trasformato ed è diventato una sorta di patetico Nonno Libero, secondo tempo praticamente da buttare se non per la parte della truffa in Germania e la scena finale. Altra nota..commentatori delle partite completamente imbarazzanti..soldi per soldi si potevano chiamare, Caressa, Pardo, Piccinini insomma voci simbolo del calcio più contemporaneo che avrebbero reso tutto un po più veritiero e godbile. Avrei preferito più spazio per Aristoteles che magari poteva insegnare qualche trucco a Canigno evitando cosi quella "sdolcineria moralistica" senza senso in un film cosi o addirittura forse si sarebbe potuo pensare a Canigno come figlio di Aristoteles e da li cambiare la trama che ci avrebbe guadagnato parecchio. Detto questo Gigigno manca eccome e mancano anche tutte le musiche/bgm dei Fratelli De Angelis che hanno contribuito, e non poco, a far del primo un capolavoro inarrivabile e irripetibile!
a mio parere Banfi era un mito per come era negli anni 80/90...con una comicità irriverente, politicamente scorretta (come era normale ai tempi) e anche giustamente volgare...poi è cambiato completamente, è diventato "Nonno Libero" e da quel (patetico) personaggio non è più uscito...peccato, io lo voglio ricordare come era negli '80...porca puttena 😂
@@gustavolamussa9350 La cosa importante è quello che hanno fatto prima e che quindi ci hanno lasciato, tanta roba, tantissima roba per fortuna!
disamina perfetta!
Dopo 30 anni chi se li ricordava più ...
MI piaciuto roncato
Roncato ha perfettamente ragione.
Allenatore nel pallone 2 una grande occasione sprecata 👍
esatto non valeva quanto il primo film del resto con la falchi e una che ha fatto uomini edonne e altri non centava anche se lino si taglio i baffi e fece il ruolo poco fece il primo film aveva tutto e morto da poco camillo mili cherecito in questo film di certo vidi solo qualche trailer nulla di che ma veramente il primo film eunico ciao
È stato fatto mettendo i raccomamdati e con una regia ridicola. La dice lunga sul cinema finanziato di oggi
@@maurizioc.3121 sergio martino era unico ma questo qui messo ha messo una locandina con banfi che pare abbia messo troppo per fare il personaggio
Andrea Roncato irriconoscibile, a tal proposito tutti i film riproposti a distanza di tempo, qui si parla di 24 anni, lasciano un velo di tristezza, sono dell'avviso che sarebbe preferibile evitare di proporli.
Fecero la stessa cosa con febbre da cavallo dopo che erano passati 26 anni. Ovviamente molti attori non c'erano più perché erano morti, Mario Carotenuto, Adolfo Celi, Gigi Ballista. Ma erano ancora vivi Francesco de Rosa, il posteggiatore - dicono che la mancata chiamata al secondo film lo segnó molto- c'era ancora ancora in vita Manzotin, ovviamente Catherine Spaak, che poteva benissimo fare la parte della moglie di Proietti visto che alla fine del primo film si sposano. Il secondo film che io ho visto, anche perché sono letteralmente innamorato del primo film di Steno, non mi colpì particolarmente, ma mi fece una nostalgia tremenda, perché chi c'era nel primo, salvo quelli che poverini non ci sono più, doveva per forza esserci nel secondo a tutti i costi. Senza contare la parte marginale che in questo film ebbe Enrico Montesano, a cui viene data una parte di un Pomata che ritorna dopo molti anni dall'Australia,quasi messo lì controvoglia. Peccato
Il secondo è una boiata pazzesca!! Distruggetelo!
Ha ragione
Chi sa quale personaggio del primo film ha recitato con Sean Connery e quale inquietante nome si ripete nei 2 film?
L'allenatore nel pallone 2 è andato male perché si è fondato su un'operazione nostalgia. E queste operazioni riescono sempre male.
Una cosa bella c'è ...la Falchi 🤩
Il primo un mito..il secondo episodio ..no comment.
L'Allenatore nel Pallone 2 non esiste.
Esiste solo un film " L'Allenatore nel Pallone". Non è stato mai realizzato un seguito ed io mi sono sempre rifiutato categoricamente di vederlo. Non esiste il 2.
il primo film vedeva le scene delle partite con il coinvolgimento degli stadi vero..
👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Il Calcio, tra gli Anni Settanta e Ottanta, toccò il vertice! Perciò qualsiasi riferimento a esso (letterario o filmico) era vincente!
Dagli Anni Novanta, il Calcio è entrato in crisi d'identità! A causarla sono state le piattaforme televisive: capaci di boicottare o sostenere cambiamenti del regolamento (e personaggi) che nulla hanno a che vedere con lo "Spirito" di questo meraviglioso gioco!
Basti vedere l'ostracismo decretato alla tecnica individuale difensiva: Chi pensa più a costruire gli Scirea, i Rosato, i Burgnich e Facchetti.....
Perché? Hanno fatto il 2? Non ne sapevo nulla!
Esatto e mo me lo rivedo e che ci do che ci do e che ci do e che ci do )
La più grande porcata del cinema italiano fatto solo per lucrare sull’amore che tanti, me in primis, avevamo per il primo. Mi sono sentito derubato e lasciai il cinema a metá primo tempo.
Poi vedendo il film si nota come lo stesso non fosse altro che un insieme di spot di vari prodotti... davvero deludente
Il secondo film dell' allenatore nel pallone improponibile è giusto come dice roncato doveva essere una continuazione del primo con qualche modifica magari infatti a me non mi piace proprio