TRIADE ACQUARIO MARINO - BILANCIO IONICO MG CA KH NEL NOSTRO ACQUARIO MARINO

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 122

  • @ReefLabHD
    @ReefLabHD  5 ปีที่แล้ว +4

    Ciao ragazzi,
    Oggi volevo portarvi qualche info in più sul bilancio della triade nel nostro acquario e su come si bilanciano magnesio, calcio e kh seguendo un piccolo trucco.
    Spero vi possa essere utile sopratutto se utilizzate il metodo balling!
    Come sempre vi ricordo che non sono un esperto!
    Per qualsiasi consiglio o informazione commenta in modo da aiutare a chi, come me, è alle prime armi in un acquario marino!!
    Thanks!!

  • @LuigiBoccia-r7i
    @LuigiBoccia-r7i ปีที่แล้ว

    Ciao Luca ,mamma mia grazie mille con queste tue spiegazioni mi illumini sul serio grazieeee ho i valori 1470 mg 425 ca 8 kh me stavo a preoccupare per il magnesio

  • @gianlucadamico1001
    @gianlucadamico1001 4 ปีที่แล้ว

    Sono un nuovo iscritto. Saluto tutti e faccio i complimenti all'autore dei video che sono, a mio avviso, essenziali, completi e non dicono cose superflue.
    Vengo dal mondo dell'acquario dolce, sto allestendo il mio primo marino e ho trovato i video di Reef-Lab veramente utili.

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Gianluca!! Grazie mille!! Spero che anche gli altri video ti siano utili 👍🏻

  • @slirpslirp
    @slirpslirp 5 ปีที่แล้ว +1

    Mooolto interessante , non lo avevo mai letto nei forum questo importantissimo argomento , proprio ieri ho misurato kh e calcio nel mio acquario , mi manca il test del magnesio ma dal tuo video ho capito che posso stare tranquillo , infatti avendo kh a 9 e CA a 430 , non posso a quanto ho capito dal video avere un magnesio al di sotto di 1200 , mi hai proprio sollevato dal pensiero di testare il magnesio, sempre se ho capito bene :) grazie

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  5 ปีที่แล้ว

      Capito benissimo marco!👌

  • @TurboDuty
    @TurboDuty 4 ปีที่แล้ว

    Sei un grande

  • @salvatoredoca507
    @salvatoredoca507 4 ปีที่แล้ว

    Grazie Luca come sempre molto interessante ( domanda fuori luogo : la zeolite abbassa il ph ? Perché la tengo in acquario e ho un ph 7.7 che non si alza neanche usando i prodotti per alzare il ph ) grazie

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao caro grazie!! Si, la zeolite abbassa il ph e anche un po il kh, ma se non ricordo solo i primi giorni lo fa prova a vedere come si sviluppa la cosa. Non utilizzare prodotti per alzare il ph, se proprio drvi alzarlo prova con calce sodata all'ingresso del venturi dello skimmer.

    • @salvatoredoca507
      @salvatoredoca507 4 ปีที่แล้ว

      lo sto usando da un po’ , provo a toglierlo vediamo se si stabilizza da solo grazie e bio a domenica

  • @patpenning
    @patpenning 4 ปีที่แล้ว

    grazie sei stato molto chiaro . Infatti nel mio acquario non riuscivo ad alzare il kh che è 6.7 perchè ho il magnesio a 1320 ed il calcio a 460

  • @camaelox
    @camaelox 5 ปีที่แล้ว +1

    Interessante... Grazie per gli spunti...

  • @mirko8804
    @mirko8804 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno e come sempre complimenti per i tuoi video , a proposito di kh sto integrando con buffer ma sto notando che aumentando il dosaggio per alzare il kh anziché aumentare diminuisce .. che cosa faccio , continua ad aumentare con l’integrazione oppure devo intervenire su ca e mg che invece sono alti 1490 /480 ... ?? Grazie per l’aiuto ...

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Mirko, che buffer stai usando e che dice l'etichetta riguardo al dosaggio? Il Mg ed il Ca sono leggermente alti ma non danno problemi per aumentare il kh.

    • @mirko8804
      @mirko8804 3 ปีที่แล้ว

      @@ReefLabHD acquaforest e come da indicazioni ho mischiato 1 litro di osmosi con 80 g di piovere ..!! ma perché se alzo il dosaggio di integrazione il kh anziché alzarsi si abbassa ?? Devo aumentare il dosaggio del buffer fino a quando non si alza il kh , oppure devo intervenire su altro ??

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  3 ปีที่แล้ว

      Mirko ti lascio scritto quello che c'è anche sul sito di aquaforest.
      Maximum daily dose is 20 ml per 100 litres of water. 20 ml of KH Buffer solution raises KH level in 100 l of water by 0,5 dKH.
      Praticmante la soluzione che hai fatto dovrebbe aumentare 0.5 dKH in 100l usando 20ml.
      Per aumentare il kh devi prima calcolare il consumo che hai in vasca. Una volta che sai il consumo puoi dosare in vasca la soluzione di kh consumato più la soluzione che ti serve per aumentarlo.

    • @mirko8804
      @mirko8804 3 ปีที่แล้ว

      @@ReefLabHD ok quindi devo aumentare il dosaggio per aumentare il kh e basta ..!! Perciò se avessi un consumo di 0,2 al giorno , come preparo la soluzione ?

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  3 ปีที่แล้ว

      Si devi aumentare il dosaggio e fare la proporzione con il tuo litraggio netto 👍🏻

  • @eugeniog.927
    @eugeniog.927 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Luca,
    Volevo darti un paio di suggerimenti/spunti per quanto riguarda gli argomenti da trattare nei tuoi video.
    Mi piacerebbe che parlassi del sale da utilizzare.. si dice sempre di utilizzare sale buono, ma quali sono i parametri per dire che una marca di sale è meglio di un'altra? Ad oggi a parte la differenza di prezzo che può anche raggiungere il doppio di uno rispetto un altro, non so fare una valutazione oggettiva, pertanto cosa mi dice che un sale è meglio di un altro?.

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  5 ปีที่แล้ว

      Marca migliore secondo il mio parere non esiste. Ci sono sali migliori per quanto riguarda solubilità e bilanciamento triade, e non è detto che sia un sale buono. È tutto troppo teorico o basato sulle nostre esperienza, onestamente ho cambiato tre tipi di sale fin ora e alla fine sono rimasto con la Red Sea che in molti reputano cattiva, l'esperienza sale è molto soggettiva. Vedrò di fare comunque un video sull'argomento grazie mille!

  • @gentil.d
    @gentil.d 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Luca è da un po’ che esce un tuo video. Ho bisogno del tuo aiuto. Test salifert effettuato oggi. Mg1200 ca450 kh11,5. Cosa ne pensi? In cosa mi puoi consigliare? Grazie e buone feste

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  ปีที่แล้ว

      Ciao caro, purtoppo sono all'estero per lavoro. il kh un poco altuccio, fallo scendere lentamente.

  • @diegocic7675
    @diegocic7675 5 ปีที่แล้ว

    Ciao, hai centrato un argomento a me molto caro ed ostico. Da tempo cerco di alzare i valori della triade senza grandi risultati ma forse mi hai dato uno spunto per intraprendere una nuova strategia. Ad oggi sto cercando di alzare il kh poco alla volta con un buffer, ma puntualmente riscende nel giro di poco facendomi pensare ad un consumo esagerato della mia vasca (ed impuntando in parte questo consumo a resine antifosfati e antisilicati della Saechem che ho in un filtro esterno).
    Non è solo il kh basso ma tutta la triade, gli ultimi test di 2 gg fa mi dicono CA 370, MG 1320, KH 5.6.
    Una triade sballatissima che sto cercando di ripristinare con il buffer ed un A+B della brightwell.
    Forse mi conviene utilizzare prodotti più specifici per magnesio e calcio, optando per somministrazioni mirate prima di MG per portarlo sui 1600 per poi continuare con il calcio e finire con il KH. Che ne pensi? Oppure ce la potrei fare anche con un A+B?
    Ho un DSB da 60l lordi in funzione da circa 7 anni.
    Grazie.
    Saluti

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  5 ปีที่แล้ว

      Ciao Diego, con che hai alzato il kh fin ora? Ancora non ho utilizzato il buffer a+b quindi non so dirti. Che test usi inoltre per misurare il kh?? Io per esempio ho i test della Red Sea a reagent ed è scritto chiaramente che calcola solo i carbonati in acquario e non tutto quello che comprende il kh

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  5 ปีที่แล้ว

      Ah altra cosa il mg non c'è bisogno di portarlo così in alto con le 1400ppm già puoi iniziare a provare ad alzare il kh

    • @diegocic7675
      @diegocic7675 5 ปีที่แล้ว

      Ciao, per il KH utilizzo fonometro dell'Hanna Instruments, calcio e magnesio utilizzo anche io il Red Sea a reagenti. Fino ad adesso il KH lo sto alzando con KH Alkalin 8.3 di Brightwell ma nel giro di pochi giorni me lo ritrovo tra 5.2 e 5.8 è questo è un problema che mi trascino da anni. La vasca ha chiaramente raggiunto un suo equilibrio ma sono certo che questa carenza non stia permettendo agli animali una adeguata crescita. Ogni 3 settimane effettuo cambi d'acqua di 10 litri con il sale Red Sea Coral Pro e nei primi giorni dopo il cambio la triade tende ad alzarsi un po' per poi ripiombare in basso. Io imputavo questo consumo alle resine, e mi stavo apprestando a partire con il balling ma vedendo il tuo video credo di aver sempre sbagliato l'approccio per la triade. I buffer lo sappiamo che sono rimedi temporanei e la mia idea era di portarla con il buffer ad un valore tra 7.5 e 8.5 per poi utilizzare esclusivamente A+B per il mantenimento. Ma non so caxxo di portarlo a 7.5 e tenerlo stabile che subito riscende.... E forse è propria a causa del magnesio e calcio bassi e sballati che i carbonati non si legano, precipitando dopo poco.

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  5 ปีที่แล้ว

      @@diegocic7675 mmmm effettivamente da come lo spieghi sembra esserci un problema. Te lo chiedo non so sa mai, so scaduti i test di mg e ca? Prova a fare un icp o se qualche conoscente ha a disposizione altri test. Io ripeto il test di mg CA e kh 3 volte.. non mi fido una mazza dei test a reagente.. Ma per adesso è questo che passa il convento😒

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  5 ปีที่แล้ว

      Aggiungi anche calcio perché sei basso anche se con quel calcio e quel magnesio dovresti comunque essere sulle 6/7dkh. Poi può essere anche dovuto al consumo, immagino che la vasca sia abbastanza ricca di coralli dopo 7 anni

  • @leonardopantaleo6245
    @leonardopantaleo6245 4 ปีที่แล้ว

    Ciao luca, complimenti per i video, sempre esaustivi e chiari cosa rara visto quello che si scrive sui forum. Una domanda. Ho un acquario da 200 l con dsb avviato da 4 mesi, ho già inserito coralli e pesci e vorrei avviare il balling.
    Questi gli ultimi valori:
    No3 1
    Po4 0.02
    Kh 10
    Ca 500
    Mg 1700
    Ph 8.2
    Salinita 35
    Densità 1026
    Temperatura 25
    Sio2 0,01
    Cosa dovrei correggere? Grazie e ancora complimenti.

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Leonardo grazie mille, io aggiusterei un po il calcio e il magnesio. Il kh forse a 10 è un po alto ma dipende da come vedi tu i coralli, se c'è crescita e non riscontri problemi. Credo che con l'aggiunta di coralli riesci ad abbassare il calcio, il magnesio sarà un po più lento a scendere ma scenderà . Tutti gli altri valori sono ok forse alzerei leggermente gli no3 portandoli fra 2/5. Ma questo devi vederlo tu. Se reputi che la vasca giri bene così, prova solo a modificare piano piano i paramenti

    • @leonardopantaleo6245
      @leonardopantaleo6245 4 ปีที่แล้ว

      @@ReefLabHD grazie mille per il tuo consiglio. direi che i coralli li vedo bene, hanno un buon colore. una domanda che mi è sorta riguardando il video, ma come procedi per abbassare il kh. Anche io uso il coral pro della red sea (visto da un altro tuo video :)) . Onestamente a parte un cambio di un 50% di acqua fatto 2 mesi fa, da allora ho solo fatto piccole aggiunte di sale per compensare. grazie ancora e per favore continua a fare video!!!

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 ปีที่แล้ว +1

      @@leonardopantaleo6245 per il kh dipende, io ho cercato di aggiungere coralli per far consumare il kh, poi integro e l'ho portato ad un valore costante. Una soluzione può essere anche un cambio d'acqua con un sale scarico.

  • @gerrym.9378
    @gerrym.9378 4 ปีที่แล้ว

    Complimenti sempre chiaro nelle spiegazione , però mi chiedo una cosa , dando come detto per scontato che eventuale discrepanze tra calcio e magnesio sono dovute ai test visto che il rapporto è fisso e non ti puoi sbagliare, nel caso del kh ? lasciando stare che non è facile stabilire il valore massimo preciso in base al magnesio ,in quanto non esiste una relazione fissa , nella mia sinceramente mi trovo, mg 1400, kh 8 / 8,5 , ma mi capita di vedere test di amici , ti posto l'ultimo Mg a 1250 , Ca 410 e ci siamo mentre il Kh 8,3 ......qui non mi trovo più .E poi mi chiedo perchè mi è capitato il mese scorso , di avere il kh basso, o meglio sempre a 7 e volevo tenermi almeno ad 8 , e ho integrato , ora sinceramnente non ricordo se avevo integrato e portato a 1400 ppm il magnesio, ma comunque il Kh è arrivato a 8 /8,5 e lo mantengo costante integrando tramite rabocco, visto il poco consumo riesco senza grossi problemi , però da quando reintegro ho sempre il magnesio a 1400 circa. quindi la domanda è gli integratori del Kh incidono anche sul magnesio?

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Gerry! Principalmente il calcio e magnesio sono quelli che hanno la relazione 1 a 3. Per quanto riguarda le integrazioni di kh dipende dalle marche. La maggior parte degli integratori hanno presenza di magnesio. Per esempio ati pro il prodotto 1 è principalmente per il kh e oligoelementi mentre il prodotto 2 è per il calcio ma ha anche magnesio e altri elementi, questo per la reazione di prima. Quindi dipendendo dal prodotto che si utilizza si alza calcio insieme al magnesio. Però onestamente non conosco prodotti che con il kh ti alzano anche il magnesio. La maggior parte delle volte il calcio e il magnesio sono quelli che si possono integrare insieme. Dipende anche da se fai cambi d'acqua e il sale che utilizzi

    • @gerrym.9378
      @gerrym.9378 4 ปีที่แล้ว

      @@ReefLabHD ok chiaro sul discorso integrazione , e invece sui dati di altre vasche dove hanno mg 1260 e invece kh 8/8,5 ?

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 ปีที่แล้ว +2

      Si, partendo dal fatto che i test usati sono precisi, è possibile avere un kh di 8 con mg a 1260 e calcio di 410. Il kh è quasi indipendente ma comuqnue ha bisogno di magnesio per entrare in equilibrio nel sistema. Partendo dal fatto che il mg è a 1260, se prendiamo questo valore e lo si divide per 3 ci da 420. Avendo 410 di calcio in vasca si hanno ancora più o meno 30 mg/l o ppm (420-410=10*3=30) di disponibilità di magnesio il quale può tranquillamente stabilizzare il kh e farlo aumentare. Il kh ha bisogno di poco magnesio quello che ha più bisogno di disponibilità di magnesio è il calcio.

  • @dino70malawi
    @dino70malawi 4 ปีที่แล้ว

    Ciao sei l'unico ad aver spiegato la relazione tra questi elementi. Volevo chiederti in un piccolo acquario come faccio a dosare calcio e magnesio manualmente con i liquidi o la polvere?

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 ปีที่แล้ว

      Ciao, puoi usare sia i prodotti liquidi sia quelli in polvere. Quelli in polverei devi sciogliere in acqua di osmosi e poi versi in vasca. Ovviamente il tutto, liquido o polvere, nei giusti rapporti per la tua vasca.

  • @maxreal65
    @maxreal65 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Luca, innanzi tutto grazie per condividere le tue esperienze, ne approfittò per chiederti un aiuto , ho un sistema elos mini 75litri e 11kg di rilocce vive e Skinner elos ls100 . ho un problema con la triade e cioè ho avuto e tuttora il kh alto , adesso sta a 11.8 e calcio a 300/330 e mg a 1000/1020 circa. La vasca ha 5 mesi e il ciclo dell'azoto terminato in gra n parte , ho fatto gia due cambi uno da 30 LT e uno da 10 LT a distanza di due sett ma non ho risolto. Cosa posso fare? Inoltre mi hanno consigliato di integrare calcio e mg ma come devo dosarli e quale prima mg o ca? Prodotto della sachem mg polvere e calcio liquido. Grazie

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, devi iniziare a integrare Magnesio. Inizia dal magnesio e portalo a 1350/1400. Una volta alzato il magnesio su quei valori, alzi il calcio. Il magnesio non alzarlo più di 100ppm al giorno e il calcio non più di 50ppm al giorno. Una volta stabilizzato con i valori giusti devi continuare ad integrare magnesio, calcio e kh (anche se adesso sei alto con il kh, con il tempo verrà consumato dai coralli come anche il magnesio e il calcio). Come sei messo con i nitrati e i fosfati? Che coralli hai in vasca?

    • @maxreal65
      @maxreal65 4 ปีที่แล้ว

      @@ReefLabHD coralli ho un molle sinularia, zoanthus, e delle calustree. Come devo dosare piano piano ho verso tutto di colpo il mg ?

    • @maxreal65
      @maxreal65 4 ปีที่แล้ว

      Dimenticavo, no3 zero test nyos, po4 saliferd 0.02/0.03

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 ปีที่แล้ว

      @@maxreal65 no non di colpo, come massimo 100ppm di magnesio e 50 ppm di calcio al giorno. Ma come massimo già che i coralli si stressano. Il magnesio è in polvere quindi lo devi sciogliere in acqua d'osmosi, sul recipiente ci saranno scritte le istruzioni. Per il calcio è più semplice e anche lì ci sono scritte le istruzioni

    • @maxreal65
      @maxreal65 4 ปีที่แล้ว

      @@ReefLabHD mi sono spigato male, intendevo se versare i 100 ppm lentamente ed ad intervalli ho tutto subito.

  • @pietro8945
    @pietro8945 5 ปีที่แล้ว

    Caio Luca, video molto chiaro e interessante come al solito! Ma il sale coral pro ha Mg a 1420 non 1600 al 35 di salinità. La casa stessa del sale consiglia Mg a 1420 e Ca 470 e Kh 12 solo nel caso si allevano talee sps altrimenti è inutile. La perfetta media oceanica sarebbe Mg 1320 Ca 420 e Kh 8. Personalmente credo che con Mg vicino ai 1400 Ca intorno a 460 e Kh sopra 9 siano i range che sopportano più possibile squilibri a lungo termine se si hanno sps. Il Mg puo arrivare anche a 1500 in vasca purché sia graduale. Ricorda che se utilizzi balling dovrai cambiare sale con uno meno carico rischio di portare il Ca a livelli vicini alla saturazione. La relazione tra Mg e Ca è 3:1 è chiarissimo ma quella tra Ca e Kh è quindi circa 36:1? Detto questo credo che il discorso fili con variazioni intorno al 20% cioè Mg variabile da/a e non un valore spaccato 🙂

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  5 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Pietro si hai ragione, grazie mille per le info!!Si ovviamente non è una regola, da come hai capito non mi piacciono. C'è sicuramente una variabile sul MG ma appunto dipende anche dalla salinità, temperatura e dai test haha. Per il KH è difficile specificare una relazione con il magnesio, siccome dipendono da essa anche la temperatura, di quanto carbonato di sodio e bicarbonato di sodio che abbiamo in vasca.
      Onestamente non so se cambiare sale o no anche perché io... E adesso ti lascio così 😮.... Non faccio cambi di acqua da 8 mesi! il sale coral pro sul secchio o sulle buste ti dice che ha un MG di 1420 ma farò un video a breve per parlare di questo siccome non tutti sanno che il sale prima di prenderlo e metterlo in vasca va.... Poi te lo dico hahaha

  • @Vale-dy4ti
    @Vale-dy4ti ปีที่แล้ว

    Ciao, mantenendo il kh intorno a 8,4 il ph come varia? È alto il ph?

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  ปีที่แล้ว +1

      Ciao vale, più alto il kh più alto sarà il Ph. Però un kh fra 8 e 9 è ideale.
      Il ph tenderà sempre a fluttuare, inoltre dipende da quanta co2 la vasca assorbe dall'ambiente.

  • @manuelegarzelli647
    @manuelegarzelli647 4 ปีที่แล้ว

    Una domanda, ho un 40 lt al momento non utilzzo balling ma integro all'occorrenza con i buffer aquaforest , ho scelto questo metodo perchè facendo cambi per ridure gli inquinanti , gli oligoelementi li reintegro cosi, solo ho notato una cosa, il mg sta ad un valore piu alto di quello che il bugiardino del produttore del sale indica, potrebbe essere il fatto che ho un ph sui 7.9 e ho una leggera decalcificazione? Altro punto forse piu importante, ho un consumo spropositato di kh , circa 0.8 al giorno, lo reintegro e lo tengo piu o meno sui 8.4 su un ca 430 e mg 1450, solo ho notato che quando lo inserisco lo devo per forza diluire pesantemente altrimenti precipita, potrei aver uno squilibrio visto che ho sempre utilizzato i buffer? Tra un po appeno avrò tutto l'occorrente iniziero con il balling ati quello base, pur avendo il mg alto e su indicazione del produttore dove consiglia di dosare in egual modo ogni boccetto, il mg lo inegro lo stesso o evito?

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Manuele, si ricordo il tuo 40l.
      Ti rispondo basandomi sulla mia esperienza sia per i buffer che per il balling ati. Per il valore di Mg differente dal bugiardino entrano in gioco vari fattori. In primis salinità e affidabilità del test. I test di Mg per quanto precisi si possano spacciare sono sempre dei test colorimetrici, con dei reagenti che perdono efficacia con il tempo, la salinità anche impatta siccome il test andrebbe fatto con 1025 di sg spaccati, non aspettarti mai un valore preciso con i test. Qualsiasi essi siano.
      Per quanto riguarda il Ph, potrebbe impattare solo e maggiormente sul KH creando degli sbalzi. Io il PH non lo misuro. Valori fra 7.8 e 8.3 sono più che accettabili, tralasciando che a PH più alto si ha una maggiore cacificazione ma non è essenziale. Per quanto riguarda il consumo di KH che hai, devi capire se appunto è un consumo o un a precipitazione. Per i buffer di kh soprattutto è importante scaldare l'acqua con la quale vai a mescolare. Portala sui 40 gradi e poi sciogli, vedrai che si scioglie subito e non avrai precipitazioni.
      Per quanto riguarda lo squilibrio, No, non avrai nessuno squilibrio, i buffer sono come il balling ma senza oligo. Si possono usare in dosometrica una volta mescolati i composti ed essere appunto integrati in vasca. C'è da ricordarsi che si devono integrare oligo a parte chiaramente. Ma i buffer di kh, calcio e mg sono la base del balling. Il kh di ati essencial è in polvere... Cos'è balling o buffer? Non so se mi sono spiegato ✌️😉
      Ivece, sulla questione dosaggio. Io ti consiglio di partire con tutti e tre gli elementi dosati in igual parte, ma inizia piano e poi fai gli aggiustamenti. Mi spiego, se hai un consumo di 0.8 di kh in vasca e ti basi su questo integra 1/4 di quello che dovresti integrare per tutti i composti e giorno dopo giorno aumenti. Ovviamente se aumenti il dosaggio di kh dovrai aumentare Ca e Mg ma se sono in valori che tu vuoi non devi modificarli, devi solo attendere che il kh si stabilizzi e inizierai a notare che anche Ca e Mg inizieranno ad abbassarsi a quel punto inizi ad aumentare in parallelo sia Calcio che Magnesio fino a portarli allo stesso dosaggio del Kh. Ti consigli dosaggi piccoli e frequenti e fare piccoli aggiustamenti alla volta.

    • @manuelegarzelli647
      @manuelegarzelli647 4 ปีที่แล้ว

      @@ReefLabHD quindi volendo posso continuare a utilizzare i buffer e correggere quello che mi serve se vorrò gli oligoelementi li reintegrerò a parte , giusto? Per il discorso del balling invece hai scritto che alzando il kh e stabilizzato ad un valore più alto poi noterò un consumo di ca e mg, per quale motivo perché i coralli cambiano metabolismo?

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 ปีที่แล้ว

      @@manuelegarzelli647 si esatto per quanto riguarda i buffer. Per il balling semplicemente il KH ha un consumo più rapido rispetto al calcio e il magnesio (solitamente). Quindi il kh sicuramente sarà quello da integrare in maggior quantità nei primi tempi e poi, nel corso del tempo ci sarà consumo di calcio e magnesio che ti porteranno ad alzare i dosaggi di calcio e magnesio fino ad arrivare allo stesso dosaggio del KH

    • @manuelegarzelli647
      @manuelegarzelli647 4 ปีที่แล้ว

      @@ReefLabHD cmq il consumo degli elementi sarà influenzato anche dal tipo di coralli , lps consumano meno mg rispetto a sps giusto?

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 ปีที่แล้ว +1

      @@manuelegarzelli647 il consumo dei coralli è lo stesso, è una leggenda la cosa che i coralli consumano più un elemento che un altro.

  • @alessiomh1923
    @alessiomh1923 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Luca, i primi test (salifert) mi danno: mg 870, ca 380, kh 8.
    Non mi torna qualcosa.. se il calcio e il kh stanno rispettivamente a 380 e 8. Il magnesio non dovrebbe stare almeno sui 1100-1200?

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 ปีที่แล้ว

      Si almeno tra 1100 e 1200. Hai provato a rifare test? O altri test?

    • @alessiomh1923
      @alessiomh1923 4 ปีที่แล้ว

      Reef-Lab HD ho fatto due volte il test per il magnesio (salifert) perché mi sembrava strano ma mi ha dato sempre quel risultato... tra un paio di giorni lo rifaccio.. per alzarlo mi consigli di fare un cambio di acqua (a maturazione ben completata) oppure usare un buffer per magnesio? Che buffer mi consiglieresti?

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 ปีที่แล้ว

      Se i parametri sono quelli potresti fare un cambio del 10-20% e vedere se si smuove qualcosa. Altrimenti, dipendendo dal litraggio e da se vorrai mettere reattore, kalkwasser o balling, prenderei quello che mi serve. Se vai di balling vai tranquillo perché con quello puoi aggiustare lo stesso i parametei non c'è bisogno che si faccia la dose uguale delle parti basta integrare i componenti come da etichetta. Per esempio, io con questa vasca all'inizio usavo i red sea liquidi e mi sono trovato bene, ognuno con il suo dosaggio. Adesso sono passato ad ati pro per avere una pompa della dosometrica líbera

    • @alessiomh1923
      @alessiomh1923 4 ปีที่แล้ว

      Reef-Lab HD perfetto, infatti andrò anche io di balling (ho gia la pompa dosometrica e il set completo della Fauna Marin) ma avevo pensato di iniziare più in là, quando la vasca sarà già ben popolata.. se i valori non mi si aggiustano con il cambio d’acqua dici di iniziare subito con il balling?

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 ปีที่แล้ว

      @@alessiomh1923 dipende per il balling. Se vuoi fare cambi d'acqua o no. Io non ne facevo e non ne faccio tutt'oggi ed ho aggiustato sempre tutto tramite dosometrica.

  • @federicociuti7326
    @federicociuti7326 4 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Luca, domandina, avevo il magnesio e ca bassi... test salifert...ho incominciato ad integrare fusion 1 contenente calcio e magnesio, e appunto non misuravo ca all'inizio in quanto prendendo spunto dalla regola del 3:1 mi basano semplicemente sul magnesio...sono arrivato ad avere kh 9,3 magnesio 1250, così ho deciso di misurare il calcio...test fatto e rifatto più volte e niente con un 1ml di siringa non cambia colore e ho dovuto aggiungere un 0,2 in più prima che cambiasse, arrivando così a 600 di ca...com'è possibile?

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Federico, vedo di chiaritelo se ci riesco. Probabilmente noti il calcio più alto rispetto alla relazione 3 a 1 siccome, quello che si sta producendo in vasca attualmente, è una precipitazione di magnesio che avrà un effetto ritardante sulla precipitazione di calcio e impedirà la formazione di carbonato di calcio (occhio alla vasca se noti delle patine bianche o polvere bianca). Sarai salito di botto con calcio e il magnesio sarà rimasto in un valore relativamente basso, ciò ha fatto saturare l'acqua di calcio provocando l'effetto contrario: prima la precipitazione di magnesio e in seguito noterai una precipitazione di calcio. Se precipita prima il magnesio, questo tende a rallentare la precipitazione di calcio che comuqnue si produrrà in vasca. Un cambio d'acqua o un innalzamento del magnesio può aiutare. Ma opterei più per il primo già che satureresti maggiormente l'acqua con cloruro. Che è la base dei composti buffer o balling.
      Non so se è chiaro ma spero aver risolto il dubbio😅

    • @federicociuti7326
      @federicociuti7326 4 ปีที่แล้ว

      @@ReefLabHD si Luca avevo visto la tua risposta su fb e ti ringrazio tanto...ora mi sto leggendo un articolo sulla precipitazione in quanto non mi è tanto chiara come avviene...domani come posso faccio un bel cambio del 20% anche se ho paura in quanto è vero che non ho più nitriti in vasca ma ancora sono pieno di diatomee e ho paura di reinserire silicati in vasca...ma comunque purtroppo devo rimediare al mio errore🤦‍♂️

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 ปีที่แล้ว +1

      @@federicociuti7326 fammi sapere se risolvi!

    • @federicociuti7326
      @federicociuti7326 4 ปีที่แล้ว

      @@ReefLabHD 🤞 grazie mille

    • @federicociuti7326
      @federicociuti7326 4 ปีที่แล้ว

      Ciao Luca, cambio finito un 3 ore fa 40 litri su 200...rimisurati i test....magnesio salito a 1500 e ca rimasto sui 600, come procedo?suggerisci tra una settimana di fare un cambio simile?

  • @edoardolucherini3464
    @edoardolucherini3464 4 ปีที่แล้ว

    Ma se ho il problema del kh, dopo averlo sistemato alzando il mg quest'ultimo parametro va riabbassato?

  • @salvomamas102
    @salvomamas102 3 ปีที่แล้ว

    Ohi luca ciao ma quando misurare i valori in acquario non cambia nulla se mattina pom sera?

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao slavo la sera può cambiare il kh se no si ha ph stabile anche di notte, cosa difficile siccome di notte tende sempre a scendere. Io faccio i test il pomeriggio per esempio

    • @salvomamas102
      @salvomamas102 3 ปีที่แล้ว

      @@ReefLabHD quindi il test del kh va fatto quando a luci accese a pieno regime ?e gli altri test?

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  3 ปีที่แล้ว +1

      Si io faccio tutto a luci accese a pieno regime 👍🏻

    • @salvomamas102
      @salvomamas102 3 ปีที่แล้ว

      @@ReefLabHD e dosaggi in qualche momento particolare del giorno e tutti assieme ?!

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  3 ปีที่แล้ว

      Io il kh lo doso in maniera giornaliera ogni ora, il calcio è mg anche in maniera giornaliera ma non ogni ora siccome inserisco meno prodotto rispetto al kh

  • @eugeniog.927
    @eugeniog.927 5 ปีที่แล้ว

    Secondo argomento è il metodo vodka oppure l'aggiunta di fonti di carbonio ( zucchero, alcol,scritto, saccarosio, fruttosio ecc ecc) so che l'hai già trattato, ma vorrei che l'approfondita si, capire perché si fa... Se consigliato, se facoltativo, se... Capire se necessita congiuntamente dosare batteri, il perché... Insomma io sono neofita e mi piacerebbe capirne qualcosa di più. Sono solo degli spunti... suggerimenti.. giustamente tu vai pure avanti secondo la tua scaletta.
    Grazie ciao
    Eugenio.

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  5 ปีที่แล้ว

      Ciao Eugenio!! Hahah tranquillo nessuna scaletta, onestamente quando mi vengono in mente gli argomenti con quello che mi succede intorno li faccio. Grazie per i suggerimenti cercherò di fare un video su quello che hai citato,vediamo che ne esce HEHEH

  • @manuelegarzelli647
    @manuelegarzelli647 4 ปีที่แล้ว

    Mi stavo riguardando questo video e cè qlc che non mi torna, allora sono andato a tirare fuori un secchiello della red sea pro e loro come valori a 35 di salintià danno mg 1350, ca 450 , kh 12, tu invece dici che sono si puo raggiungere un kh cosi alto con un rapporto saturo tra mg e ca. Cè qlc che mi sfugge?

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 ปีที่แล้ว

      Si mi riferivo al calcio non al kh

  • @alesbos
    @alesbos 5 ปีที่แล้ว

    Ciao, non mi è chiara una cosa se ho il Magnesio a 1500 il calcio a 510 il Kh quanto dovrebbe essere? Come si calcola?

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  5 ปีที่แล้ว +2

      Ciao ale, Per il KH è difficile dare una relazione precisa in base agli altri due elementi, MG e CA, siccome dipende si dai carbonati e bicarbonati in acquario ma non so darti una relazione come quella tra MG e CA, sicuramente ci sarà ma non ne sono a conoscenza.

  • @rossanogatti621
    @rossanogatti621 4 ปีที่แล้ว

    Salve volevo fare una domanda: se con il magnesio a 1200 e calcio a 400 io continuo a immettere calcio il valore di quest'ultimo non aumenta. Ma allora quello che metto in più dove va a finire?

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 ปีที่แล้ว

      Quello che metti in più precipita

  • @manuelegarzelli647
    @manuelegarzelli647 4 ปีที่แล้ว

    Come fa allora il sale della royal nature che io utilizzo a tenere un kh 9 con un mg 1350 e ca 425? il rapporto mg:ca è quasi del tutto saturo, valori riportati da etichetta

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Manuele, Per il KH è difficile dare una relazione precisa in base agli altri due elementi, MG e CA, siccome dipende si dai carbonati e bicarbonati in acquario ma non so darti una relazione come quella tra MG e CA, sicuramente ci sarà ma non ne sono a conoscenza. O meglio, il magnesio deve superare il suo punto di saturazione. Sarebbe stato strano avere un kh 9 con CA 450 e MG 1200

  • @slirpslirp
    @slirpslirp 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Luca, stavo leggendo un po' di forum e ho trovato gente con magnesio a 1100 e calcio a 410 , quindi non e' vero sempre che il rapporto e' 3:1 mg:ca ... insomma mi devo comprare un test del magnesio ho capito :D

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao marco è che qui entra in gioco l'affidabilità del test e la salinità dell'acqua 😊 ma fidati 3a1 spaccato siccome è una relazione chimica e non un bilancio fatto senza fondamento. Io uso ovviamente anche test di magnesio haha

    • @slirpslirp
      @slirpslirp 5 ปีที่แล้ว

      a proposito di affidabilita' dei test , proprio oggi ho voluto verificare le letture dei miei test salifert KH e CA, semplicemente ho analizzato l'acqua nuova del cambio con i sali della red sea salt a 35,5 ppt, bhe incredibile, il calcio dichiarato da red sea e' tra 420-440 e il test mi dava 400, il kh dichiarato e' 7,8-8,2 e il test mi dava 8,2, conclusione: secondo me il test del calcio mi legge addirittura 40mg/l in meno ed e' un grosso problema...

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  5 ปีที่แล้ว +2

      Si Infatti, poi sono in base al colore. Cambia tanto il colore con una luce bianca o gialla. Poi c'è il problema di quando fermarci se appena cambia colore o dobbiamo aggiungere un po' in più e avere un colore molto denso.... Io mi regolo mettendo due gocce in più a quando cambia il colore e aspetto un minuto, se il colore persiste effettuo la lettura altrimenti aggiungo un altra goccia e aspetto...

  • @micheleverroello4073
    @micheleverroello4073 ปีที่แล้ว

    Perché non sale magnesio

    • @micheleverroello4073
      @micheleverroello4073 ปีที่แล้ว

      Mi anno detto fare un cambio di acqua con acqua di mare ho cambiare sale

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  ปีที่แล้ว

      Ciao Michele dipende dal sale che usi e se i test sono attendibili

  • @mariorossi1316
    @mariorossi1316 4 ปีที่แล้ว +1

    A 1900 di mg alcuni sps saltano come grilli fidati

  • @luigibarbarossa5412
    @luigibarbarossa5412 4 ปีที่แล้ว

    apprezziamo molto il tuo impegno e la passione che ci metti ma ti giuro che le tue spiegazioni lasciano un pò a desiderare. Non ti offendere ma te lo dobbiamo dire

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  4 ปีที่แล้ว +4

      Eh vabbe, a me sembra abbastanza chiaro ma ci sono anche info in rete da leggere. Quindi, Buona lettura 😜