questo video è veramente fantastico. Grazie mille. Sono giorni che provo a studiare il sistema immunitario per il test di medicina, ma mi mettevo sempre le mani nei capelli perché in nessun libro e in nessuna dispensa era spiegato così bene. Adesso in.appena 36 minuti comprendo tutto!
Questo video è eccezionale, riassume chiaramente i punti salienti in modo chiaro ed organizzato, anche per i concetti più complessi la comprensione diventa semplice e fluida...grazie infinite!!
Io non ho mai fatto medicina, scienze e cose cosi, però mi affascinano queste cose, non credevo fossimo fatti cosi complessi, con tutti questi esserini che abbiamo dentro😂
al minuto 26:30 circa i Linfociti Tcitotossici, oltre alle perforine, per indurre apoptori, non rilasciano anche granzima B, che attiva le caspasi? cosi sembra che le cellule vengano solo lisate dalle perforine, si otterrebbe una necrosi...
Premetto che vi sono immensamente grata per la qualita' del vostro lavoro e la bellezza oltre che utilita' di queste lezioni...mi chiedevo se non fosse il caso di accennare in questo video(citando magari qualche fonte per un successivo personale approfondimento) i fatti inconfutabili sulle componenti tremendamente tossiche dei vaccini,sulle complicazioni e malattie collegate ad esse e sulle multinazionali interessate a tutto questo...parlo di accenni perchè mi rendo conto che questa lezione non possa comprendere tutta la mole di informazioni di cui parlo...grazie.
Le consiglio caldamente di leggere questo articolo pubblicato su New England Journal of Medicine (una delle riviste con il maggior impact factor nel panorama scientifico attuale) che demolisce l'ipotesi della tossicità del Thimerosal (il principale bersaglio della critica anti-vaccinista). www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa071434#t=article Inoltre, se ha tempo, dia un'occhiata ad altro materiale sempre pubblicato da NEJM sui danni dell'isteria anti-vaccinista: www.nejm.org/search?q=vaccine+refusal&asug=va
Al minuto 23,06 dove dici che IL4 e IL5 stimola i linfociti B a produrre ANTIGENI . Ma non dovrebbe essere 'ANTICORPI' e non 'ANTIGENI' ?. Se è 'Antigeni ' spieghi il perché ? Grazie 😊
Ottimo video! :-) Un'osservazione forse banale: 22:39 E' vero, il fatto che l'interleuchina 3 stimoli il midollo osseo a produrre di più ha senso ma, tuttavia...non é al contempo un controsenso, dal momento che le cellule del midollo ci mettono settimane a maturare?
Video interessante anche se, nella parte finale, oltre al capitolo vaccinazione, avrei preferito sentire qualcosa su "anticorpi monoclonali" e differenze tra vaccino e siero.
*di anticorpi, perché la risposta dei t helper si attiva prima della risposta umorale. quindi la t helper attiva la risposta umorale e stimola anche la produIone di anticorpi
+Gianluca De Pace si, i citotossici inducono l'apoptosi nelle cellule infrtte (ma anche in quelle irrimediabilmente alterate). Le perforine però non sono la parte attiva del meccanismo di morte in quanto il loro ruolo é inserire i granizimi nella cellula bersaglio. Questo meccanismo sarà ripreso e spiegato meglio nei prossimi video di immunologia
Bisogna prenderci dimestichezza, inoltre è molto utile avere Office 365 (o l'appena rilasciato Office 2019) perché con la funzione morph molte animazioni si semplificano. Se sei interessato posso consigliarti qualche interessante canale per imparare ad animare in PowerPoint. Ad ogni modo tieni conto che PowerPoint è comunque molto limitato, non è un programma di animazione e pertanto spesso abbiamo dovuto accettare compromessi.
Se sei interessato a realizzare solo video, il programma migliore è after effects, più costoso ed una difficoltà maggiore agli inizi ma ti da molte più possibilità ed alla lunga diventi molto più veloce che lavorando in PowerPoint. Se invece, come noi, necessiti anche di presentazioni per lezioni fisiche allora vai con PowerPoint. Più tardi recupero alcuni dei migliori canali e te li condivido.
la storia dell'immunità "innata" mi ha lasciato un po' perplesso....forse avrei usato la parola aspecifica o programmata....sarebbe stato meno passibile di critica. Comunque grazie mille il vostro lavoro è mooolto utile!!
+Furettodc Il fatto è che il termine "immunità innata" è quello più comunemente utilizzato per descrivere questo insieme di fenomeni, anche se può lasciare qualche perplessità.
+Agora Scienze Biomediche no no ma assolutamente non pretendevo di cambiare la tradizione, solo che, anche se quasi tutti quelli che ascolteranno questa lezione nemmeno se ne renderanno conto, utilizzare il termine "innato" presuppone un'entità precedente all'organismo che abbia deciso per lui di avere un certo tipo di carattere...questa parola è solitamente associata all'esistenza di Dio. Essendo uomini di scienza, questa possibilità dovremmo escluderla, poichè indimostrabile e attribuire all'evoluzione, come del resto avete fatto, questo meccanismo. Per questo motivo si utilizza la parola "comportamento programmato" e non "innato". cmq è una sfumatura, anche se ha dentro di se un enorme background scientifico.
E' sbagliato quando dici che le APC processano e presentano solo gli epitopi immunogenici. Le APC presentano anche antigeni self non immunogenici. Inoltre sembra che l'antigene venga risolubilizzato dalle APC. L'antigene viene presentato su molecole MHC. Infine, almeno per i CTL, solo alcune combinazioni antigene-MHC sono immunogenici (immunodominanza) altri sono subdominanti (J.W. Yewdell, J.R. Bennink Immunodominance in major histocompatibility complex class I-restricted T lymphocyte responses Annu. Rev. Immunol., 17 (1999), pp. 51-88). Quindi non è vero che le cellule esprimono solo alcuni peptidi immunogenici. La verità è che solo alcune combinazioni MHC-peptide (tra tutti i peptidi estranei presentati) sono sufficientemente antigenici (ossia capaci di essere riconosciuti) per dare una risposta immunitaria ("Subdominant determinants may be expressed at or above levels of immunodominant determinants, at least on antigen presenting cells in vitro" cit. dal precedente lavoro).
10:51 Il mio libro dice che un antigene viene riconosciuto dall'anticorpo per una sua porzione chiamata "determinante antigenico o epitopo", e che ciascun antigene ne presenta numerosi epitopi sulla sua superficie e può quindi essere riconosciuto da diversi anticorpi. Come mai dici che invece ogni anticorpo (immunoglobulina) ne riconosce solo uno specifico?
Dopo le perforine vengono riversati i granzimi all'interno delle cellule infettate ...Sn loro a provocare la distruzione della cellula infetta perché attiva il meccanismo dell'apoptosi! Scusa ma sto studiando immunologia e vorrei essere certa di capire bene i vari passaggi! Correggimi se ho sbagliato e soprattutto grazie per i video😁👍min.26. 38
Ho un piccolo problema con il concetto di SELf e NON-Self , tu dici Self è cio che fa parte del nostro orgasimo ,e non-self è cio che fa parte di altri organismi. Se non ricordo male Self possono essere anche delle strutture esterne che non costituiscono un pericolo e non self strutture endogene o esogene che sono un pericolo per l'organismo (una cellula tumorale per me è un Non-self, nonostante faccia parte del nostro organismo). Ma sono un po ignorante in materia :p quindi potrei sbagliarmi .
È una osservazione interessante. Self è ciò che antigenicamente fa parte dell'organismo. Si parla poi di antigeni tollerati per quelle molecole che non sono autologhe ma non inducono reazione immunitaria. Un esempio è quello che citi, la flora batterica (lo studio di questo caso ha portato a delineare il concetto di tolleranza mucosale). Al contrario si considera non self ogni molecola esterna all'organismo capace di indurre risposta immunitaria. Invece per strutture interne all'organismo, ma che causano risposta immunitaria si preferisce parlare di self alterato (tumori, cellule necrotiche, cellule infette,...).
In realtà un'intera branca dell'immunologia si sta dedicando allo studio della reazione agli alimenti. Argomenti come la tolleranza orale e mucosale sono stati chiariti di recente.
Utilizzo i vostri video per i miei studi sull'anatomia e vi confesso che senza questi video probabilmente non ci avrei capito niente leggendo i libri. Purtroppo non mi è piaciuta molto la parte finale in cui sostieni che sia utile vaccinarsi.
@@silviavivo616 Buonasera Beh scienziati seri hanno fatto delle analisi ad alcuni vaccini ed è emerso che essi contengono metalli pesanti e sostanze cancerogene quali formaldeide e altro. Considerando che tutto quello che inietti nel corpo poi non può più uscire io personalmente sono contraria alle vaccinazioni Però ognuno è libero di fare come gli pare e di credere quello che vuole un abbraccio
@@valentinabevere4197 SÌ, sicuramente ognuno ha le proprie opinioni, ma vorrei un suo parere. Se venisse trovato un vaccino in grado di combattere il Covid-19, lei se lo farebbe Iniettare? Questa domanda non vuole essere in alcun modo offensiva, vorrei semplicemente sapere cosa farebbe lei, con tutto il rispetto.
@@silviavivo616 carissima Silvia io Non faccio vaccini né a me né a mio figlio a meno che non siano obbligatori per entrare a scuola. Non uso neanche farmaci ad eccezione della tiroxina per la tiroide. Ad ogni modo tutto quello che ingeriamo non è interno al corpo in quanto il tubo digerente che va dalla bocca all'ano è soltanto un tunnel che attraversa il corpo pertanto tutto ciò che entra dalla bocca esce dall'ano ad eccezione di ciò che viene assorbito dai Villi intestinali che viene portato all'interno del corpo. Invece tutto quello che viene iniettato nel corpo attraverso una siringa Diventa parte integrante del corpo perché non ha via d'uscita. Poiché non conosco l'esatto contenuto della siringa del vaccino e se i ricercatori sostengono la verità e quindi nelle fialette ci sono sostanze cancerogene e metalli pesanti onestamente preferisco non fare il vaccino. Invece I medici hanno trovato la cura il problema sta nel sangue che si coagula. Il nostro corpo si difende da solo col sistema immunitario che deve essere aiutato attraverso vitamine e sali minerali è un sano stile di vita ed è in grado di distruggere virus e batteri con cui entra a contatto. Tranne qualche caso ovviamente ma il covid-19 essere un virus banalissimo perciò no non farò il vaccino.un abbraccio
@@valentinabevere4197 dottoremaeveroche.it/i-vaccini-contengono-metalli-pesanti/ le consiglio di leggere questo articolo che chiarisce molti dubbi riguardo la pericolosità dei metalli pesanti quali l'alluminio nei vaccini. In sintesi afferma che è la quantità, la dose, che fa il veleno, infatti anche bere un enorme volume di acqua provocherebbe danni, ci pensi. La quantità dei metalli contenuti nei vaccini è veramente trascurabile, in grado quindi di non causare nessun danno al nostro organismo. La invito nuovamente a leggere l'articolo.
questo video è veramente fantastico. Grazie mille. Sono giorni che provo a studiare il sistema immunitario per il test di medicina, ma mi mettevo sempre le mani nei capelli perché in nessun libro e in nessuna dispensa era spiegato così bene. Adesso in.appena 36 minuti comprendo tutto!
Sei un genio, le immagini messe in quel modo e di quel tipo rimangono più in testa delle pagine bianche con le scritte del libro..
👍
velocita x1.25 ed è 'na crema
anche a 1.5 hai ancora tempo di prendere appunti :D
Ciao
Apnea88 jjh
Grazie frà
Madonna frate te fo na statua mo
Questo video è eccezionale, riassume chiaramente i punti salienti in modo chiaro ed organizzato, anche per i concetti più complessi la comprensione diventa semplice e fluida...grazie infinite!!
Spieghi meravigliosamente! Questo video è perfetto per il ripasso, passo dopo passo:)
Grazie davvero!
Grazie a te per il sostegno che ci dai!
Ottimo Lavoro! Vi ringrazio per avermi dato l'opportunità di imparare attraverso la video-lezione il funzionamento del sistema immunitario. Grazie :D
Complimenti davvero..canale utilissimo per capire in maniera semplice e per ripassare!
complimenti,spiegazione perfetta!
Vi adoro letteralmente. I vostri video sono fantastici!
è stato un video molto utile e di una chiarezza unica. Grazie!
grazie infinite, spiegato in maniera chiara e semplice, sinceri complimenti!
Complimenti questo canale youtube è eccezionale!!!
Complimenti.. spiegazione molto semplice completa e sopratutto chiara!
IO VI AMO!! continuate così ragazzi!
Grande, come sempre♥. Speriamo che in futuro possa aprire un canale per trattare di tali argomenti :)
Biologia : 10
Italiano: 4
Inglese: 3
e spieghi de cristo zi
Conoscere per apprezzare.Grazie
Complimenti,un bellissimo canale! Lezioni fatte bnissimo
eccellente è dir poco!
Complimenti per il grande lavoro svolto!
Io non ho mai fatto medicina, scienze e cose cosi, però mi affascinano queste cose, non credevo fossimo fatti cosi complessi, con tutti questi esserini che abbiamo dentro😂
Davvero utile :D molto bravo
Spieghi molto bene grazie
al minuto 26:30 circa i Linfociti Tcitotossici, oltre alle perforine, per indurre apoptori, non rilasciano anche granzima B, che attiva le caspasi?
cosi sembra che le cellule vengano solo lisate dalle perforine, si otterrebbe una necrosi...
Vi amo
chiaro! ottimo per un ripasso
utilissimo!!! bravissimi
Davvero utile :D molto bravo :D
Molto interessante , davvero
ma perché quando riparti con il discorso urli? Bella spiegazione
Premetto che vi sono immensamente grata per la qualita' del vostro lavoro e la bellezza oltre che utilita' di queste lezioni...mi chiedevo se non fosse il caso di accennare in questo video(citando magari qualche fonte per un successivo personale approfondimento) i fatti inconfutabili sulle componenti tremendamente tossiche dei vaccini,sulle complicazioni e malattie collegate ad esse e sulle multinazionali interessate a tutto questo...parlo di accenni perchè mi rendo conto che questa lezione non possa comprendere tutta la mole di informazioni di cui parlo...grazie.
Le consiglio caldamente di leggere questo articolo pubblicato su New England Journal of Medicine (una delle riviste con il maggior impact factor nel panorama scientifico attuale) che demolisce l'ipotesi della tossicità del Thimerosal (il principale bersaglio della critica anti-vaccinista).
www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa071434#t=article
Inoltre, se ha tempo, dia un'occhiata ad altro materiale sempre pubblicato da NEJM sui danni dell'isteria anti-vaccinista:
www.nejm.org/search?q=vaccine+refusal&asug=va
Agora Scienze Biomediche Grazie gli articoli e siti che mi avete proposto,prendero' in considerazione anche questi punti di vista.
Agora Scienze Biomediche Se finora Lei di Agora aveva la mia immensa gratitudine, adesso ha anche la mia più profonda stima.
Agora Scienze Biomediche Se finora Lei di Agora aveva la mia immensa gratitudine, adesso ha anche la mia più profonda stima.
E molto istruttivo
Al minuto 23,06 dove dici che IL4 e IL5 stimola i linfociti B a produrre ANTIGENI . Ma non dovrebbe essere 'ANTICORPI' e non 'ANTIGENI' ?. Se è 'Antigeni ' spieghi il perché ? Grazie 😊
Si, è anticorpi. E' stato un lapsus
come ti si può contattare?
Ottimo video! :-)
Un'osservazione forse banale:
22:39 E' vero, il fatto che l'interleuchina 3 stimoli il midollo osseo a produrre di più ha senso ma, tuttavia...non é al contempo un controsenso, dal momento che le cellule del midollo ci mettono settimane a maturare?
In caso di infezioni vengono rilasciati particolari fattori che fanno maturare i granulociti in pochi giorni
@@gaetanospartano2738 🤔Caspita...
Ma nell'immunita umorale quale è il ruolo delle APC. È uguale a quello dellimmunita cellulare?
illuminatorio davvero
Video interessante anche se, nella parte finale, oltre al capitolo vaccinazione, avrei preferito sentire qualcosa su "anticorpi monoclonali" e differenze tra vaccino e siero.
IL-4 e IL-5 stimola linfociti B e quindi stimola produzione ti antigeni !?
min: 22:57
perche stimola produzione degli antigeni ?
Erlis Uruçi penso che intendesse Ig (immunoglobuline o anticorpi)
*di anticorpi, perché la risposta dei t helper si attiva prima della risposta umorale. quindi la t helper attiva la risposta umorale e stimola anche la produIone di anticorpi
domanda: ma i T citotossici non inducono apoptosi delle cellule infette? O le perforine sono un altro sistema di eliminazione?
+Gianluca De Pace si, i citotossici inducono l'apoptosi nelle cellule infrtte (ma anche in quelle irrimediabilmente alterate). Le perforine però non sono la parte attiva del meccanismo di morte in quanto il loro ruolo é inserire i granizimi nella cellula bersaglio. Questo meccanismo sarà ripreso e spiegato meglio nei prossimi video di immunologia
ciao la lezione teorica mi rimanda ad un sito non disponibile, come si può reperire?
qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare che vuol dire "obsonizzare"?
grazie mille ti devo un esame ahahaa
Ciao che programma hai usato?
Utilizziamo PowerPoint per le illustrazioni e le animazioni
Agora Scienze Biomediche ok e stato difficile fare il PowerPoint?
Bisogna prenderci dimestichezza, inoltre è molto utile avere Office 365 (o l'appena rilasciato Office 2019) perché con la funzione morph molte animazioni si semplificano. Se sei interessato posso consigliarti qualche interessante canale per imparare ad animare in PowerPoint.
Ad ogni modo tieni conto che PowerPoint è comunque molto limitato, non è un programma di animazione e pertanto spesso abbiamo dovuto accettare compromessi.
Agora Scienze Biomediche infatti perche vorrei provare a fare dei video del genere
Se sei interessato a realizzare solo video, il programma migliore è after effects, più costoso ed una difficoltà maggiore agli inizi ma ti da molte più possibilità ed alla lunga diventi molto più veloce che lavorando in PowerPoint. Se invece, come noi, necessiti anche di presentazioni per lezioni fisiche allora vai con PowerPoint. Più tardi recupero alcuni dei migliori canali e te li condivido.
Ci sono anche gli anticorpi specifici che sono anticorpi che sono stati addestrati solo per un tipo di nemico
la storia dell'immunità "innata" mi ha lasciato un po' perplesso....forse avrei usato la parola aspecifica o programmata....sarebbe stato meno passibile di critica. Comunque grazie mille il vostro lavoro è mooolto utile!!
+Furettodc Il fatto è che il termine "immunità innata" è quello più comunemente utilizzato per descrivere questo insieme di fenomeni, anche se può lasciare qualche perplessità.
+Agora Scienze Biomediche no no ma assolutamente non pretendevo di cambiare la tradizione, solo che, anche se quasi tutti quelli che ascolteranno questa lezione nemmeno se ne renderanno conto, utilizzare il termine "innato" presuppone un'entità precedente all'organismo che abbia deciso per lui di avere un certo tipo di carattere...questa parola è solitamente associata all'esistenza di Dio. Essendo uomini di scienza, questa possibilità dovremmo escluderla, poichè indimostrabile e attribuire all'evoluzione, come del resto avete fatto, questo meccanismo. Per questo motivo si utilizza la parola "comportamento programmato" e non "innato". cmq è una sfumatura, anche se ha dentro di se un enorme background scientifico.
Ma perché mai un patogeno rilascia degli antigeni?🤔
Complimenti per il video ! Ma quali organismi possiedono un RNA a doppia elica ? grazie
Non sono molto comuni in natura, ma esistono alcuni ceppi virali basati sull'RNA a doppio filamento. I reovirus e i rotavirus sono tra questi.
nn riesco a vedere la parte teorica...mi potete inviare il link
+Anna Paradisi Prova da qui drive.google.com/open?id=0B7rMCurodQQtQU5oVEREZUd5Y2c
E' sbagliato quando dici che le APC processano e presentano solo gli epitopi immunogenici. Le APC presentano anche antigeni self non immunogenici. Inoltre sembra che l'antigene venga risolubilizzato dalle APC. L'antigene viene presentato su molecole MHC. Infine, almeno per i CTL, solo alcune combinazioni antigene-MHC sono immunogenici (immunodominanza) altri sono subdominanti (J.W. Yewdell, J.R. Bennink Immunodominance in major histocompatibility complex class I-restricted T lymphocyte responses Annu. Rev. Immunol., 17 (1999), pp. 51-88). Quindi non è vero che le cellule esprimono solo alcuni peptidi immunogenici. La verità è che solo alcune combinazioni MHC-peptide (tra tutti i peptidi estranei presentati) sono sufficientemente antigenici (ossia capaci di essere riconosciuti) per dare una risposta immunitaria ("Subdominant determinants may be expressed at or above levels of immunodominant determinants, at least on antigen presenting cells in vitro" cit. dal precedente lavoro).
10:51
Il mio libro dice che un antigene viene riconosciuto dall'anticorpo per una sua porzione chiamata "determinante antigenico o epitopo", e che ciascun antigene ne presenta numerosi epitopi sulla sua superficie e può quindi essere riconosciuto da diversi anticorpi.
Come mai dici che invece ogni anticorpo (immunoglobulina) ne riconosce solo uno specifico?
Con questo video venerdì le faccio stendere tutte al mio cospetto
Aggiornarci
Dopo le perforine vengono riversati i granzimi all'interno delle cellule infettate ...Sn loro a provocare la distruzione della cellula infetta perché attiva il meccanismo dell'apoptosi! Scusa ma sto studiando immunologia e vorrei essere certa di capire bene i vari passaggi! Correggimi se ho sbagliato e soprattutto grazie per i video😁👍min.26. 38
Ho un piccolo problema con il concetto di SELf e NON-Self , tu dici Self è cio che fa parte del nostro orgasimo ,e non-self è cio che fa parte di altri organismi. Se non ricordo male Self possono essere anche delle strutture esterne che non costituiscono un pericolo e non self strutture endogene o esogene che sono un pericolo per l'organismo (una cellula tumorale per me è un Non-self, nonostante faccia parte del nostro organismo). Ma sono un po ignorante in materia :p quindi potrei sbagliarmi .
È una osservazione interessante. Self è ciò che antigenicamente fa parte dell'organismo. Si parla poi di antigeni tollerati per quelle molecole che non sono autologhe ma non inducono reazione immunitaria. Un esempio è quello che citi, la flora batterica (lo studio di questo caso ha portato a delineare il concetto di tolleranza mucosale). Al contrario si considera non self ogni molecola esterna all'organismo capace di indurre risposta immunitaria. Invece per strutture interne all'organismo, ma che causano risposta immunitaria si preferisce parlare di self alterato (tumori, cellule necrotiche, cellule infette,...).
+Agora Scienze Biomediche grazie mille :-)
Ci potrei fare l'intero esame di immunologia con questo video
Parlerete delle Chitochine?
Catene leggere k e /\
?
Consiglio tecnico: Voce troppo forte all'inizio delle frasi e troppo calante di volume alla fine di tutte le frasi. Bravo comunque!
GG
Happy
L'immunità specifica viene chiamata ADATTATIVA e non adattiva. min 1.43 Interrompo la visione, sorry
Il sistema immunitario nessuno lo conosce come reagisce introducendo vari alimenti. .
In realtà un'intera branca dell'immunologia si sta dedicando allo studio della reazione agli alimenti. Argomenti come la tolleranza orale e mucosale sono stati chiariti di recente.
Ottima spiegazione però sul linguaggio sembri pirlo della juventus
porcodio einaudi
quanto sei pugliese da 1 a 10?
si.
Utilizzo i vostri video per i miei studi sull'anatomia e vi confesso che senza questi video probabilmente non ci avrei capito niente leggendo i libri. Purtroppo non mi è piaciuta molto la parte finale in cui sostieni che sia utile vaccinarsi.
Mi scusi, in che senso? Lei crede che sia inutile vaccinarsi?
@@silviavivo616 Buonasera Beh scienziati seri hanno fatto delle analisi ad alcuni vaccini ed è emerso che essi contengono metalli pesanti e sostanze cancerogene quali formaldeide e altro. Considerando che tutto quello che inietti nel corpo poi non può più uscire io personalmente sono contraria alle vaccinazioni Però ognuno è libero di fare come gli pare e di credere quello che vuole un abbraccio
@@valentinabevere4197 SÌ, sicuramente ognuno ha le proprie opinioni, ma vorrei un suo parere. Se venisse trovato un vaccino in grado di combattere il Covid-19, lei se lo farebbe Iniettare? Questa domanda non vuole essere in alcun modo offensiva, vorrei semplicemente sapere cosa farebbe lei, con tutto il rispetto.
@@silviavivo616 carissima Silvia io Non faccio vaccini né a me né a mio figlio a meno che non siano obbligatori per entrare a scuola. Non uso neanche farmaci ad eccezione della tiroxina per la tiroide. Ad ogni modo tutto quello che ingeriamo non è interno al corpo in quanto il tubo digerente che va dalla bocca all'ano è soltanto un tunnel che attraversa il corpo pertanto tutto ciò che entra dalla bocca esce dall'ano ad eccezione di ciò che viene assorbito dai Villi intestinali che viene portato all'interno del corpo. Invece tutto quello che viene iniettato nel corpo attraverso una siringa Diventa parte integrante del corpo perché non ha via d'uscita. Poiché non conosco l'esatto contenuto della siringa del vaccino e se i ricercatori sostengono la verità e quindi nelle fialette ci sono sostanze cancerogene e metalli pesanti onestamente preferisco non fare il vaccino. Invece I medici hanno trovato la cura il problema sta nel sangue che si coagula. Il nostro corpo si difende da solo col sistema immunitario che deve essere aiutato attraverso vitamine e sali minerali è un sano stile di vita ed è in grado di distruggere virus e batteri con cui entra a contatto. Tranne qualche caso ovviamente ma il covid-19 essere un virus banalissimo perciò no non farò il vaccino.un abbraccio
@@valentinabevere4197 dottoremaeveroche.it/i-vaccini-contengono-metalli-pesanti/ le consiglio di leggere questo articolo che chiarisce molti dubbi riguardo la pericolosità dei metalli pesanti quali l'alluminio nei vaccini. In sintesi afferma che è la quantità, la dose, che fa il veleno, infatti anche bere un enorme volume di acqua provocherebbe danni, ci pensi. La quantità dei metalli contenuti nei vaccini è veramente trascurabile, in grado quindi di non causare nessun danno al nostro organismo. La invito nuovamente a leggere l'articolo.