Harry Potter and the cursed child: NO.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ส.ค. 2024
  • Libri citati:
    Harry Potter and the cursed child
    amzn.to/2czq8lS
    SEGUIMI ANCHE SU:
    SNAPCHAT: ileniazodiaco
    INSTAGRAM: conamoreesquallore
    TWITTER: / amoresquallore
    PAGINA FB: / conamoreesquallore
    GOODREADS: / ilenia-zodiaco
    Proposte e altro: ileniazodiaco@gmail.com

ความคิดเห็น • 699

  • @victorlaszlo88
    @victorlaszlo88 8 ปีที่แล้ว +332

    io sono a un terzo del libro e credo di non aver mai letto qualcosa che pretenda di essere un seguito risultando cosí brutta. Nessuno dei personaggi rispecchia il carattere che ha sempre avuto nei romanzi, la trama è piena di buchi logici ed elementi che vanno contro ciò che la Rowling ha raccontato in tutti questi anni. Va bene che è un copione teatrale, ma dubito esista una messa in scena che possa salvare questo scempio immondo. E poi il fanservice. A me piace quando è ben fatto, ma qui siamo ai livelli delle peggiori fan fiction scritte da adolescenti con scompensi ormonali, di fatto tutta la storia sembra una brutta fan fiction.

    • @klaretta319
      @klaretta319 8 ปีที่แล้ว +12

      farai anche tu una recensione? sono TROPPO curiosa

    • @anirbasoup0042
      @anirbasoup0042 8 ปีที่แล้ว +2

      Quindi gli spoiler su cui avevi fatto il video erano tutti corretti?

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88 8 ปีที่แล้ว +18

      Dal primo all'ultimo e letti sono anche peggio

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88 8 ปีที่แล้ว +9

      Sì, ma non subito perchè essendo estate sono un po' fuori casa e ho meno tempo^^

    • @anirbasoup0042
      @anirbasoup0042 8 ปีที่แล้ว +3

      +victorlaszlo88 grazie per aver risposto...a questo punto lo acquisterei solo per avere un soprammobile in più firmato Harry Potter

  • @lo_stilnovista4115
    @lo_stilnovista4115 8 ปีที่แล้ว +248

    Io aspetto il seguito! Con Harry ultraottantenne che deve fronteggiare le code alle poste e il malefico semolino

  • @adrianagolpe1083
    @adrianagolpe1083 8 ปีที่แล้ว +93

    Albus e scorpius gay ingenui.

  • @LaZebra
    @LaZebra 7 ปีที่แล้ว +275

    Piton: "Sono onorato che tuo padre ti abbia chiamato come me"
    Albus Severus: "Mio fratello si chiama James Sirius..."
    Piton: "Stupido Potter."

  • @astronomicale
    @astronomicale 8 ปีที่แล้ว +240

    Io continuo ad aspettare un prequel sui malandrini :(

    • @gabbo4163
      @gabbo4163 8 ปีที่แล้ว +2

      Idem

    • @francescabenvenuti1570
      @francescabenvenuti1570 8 ปีที่แล้ว +12

      sarebbe stato bellissimo..altro che the crused child

    • @irenelucca
      @irenelucca 8 ปีที่แล้ว +8

      io invece aspetto lo spin off sulla vita di snape ♥

    • @paolarambaldi7346
      @paolarambaldi7346 8 ปีที่แล้ว

      infatti secondo me avrebbe dovuto scrivere un prequel sui malandrini

    • @fraterzi5057
      @fraterzi5057 8 ปีที่แล้ว +15

      Sarebbe stata bella una storia sulla prima guerra degli Auror, collegata ai Malandrini. Avrebbe fatto un enorme successo...

  • @giorgia30300
    @giorgia30300 8 ปีที่แล้ว +241

    Io sono rimasta veramente allibita dal fatto che abbiano avuto il coraggio di inserire un'incongruenza talmente grande quanto il fatto che voldemort abbia avuto una figlia. Voldemort? VOLDEMORT? V O L D E M O R T? Io basita. Come nullificare sette libri in cui ci viene costantemente ricordato quanto Tom riddle sia una persona terribile, non in grado di provare sentimenti d' amore di alcun tipo e cazzi e mazzi. Perché se tu mi ripeti per un decennio che voldemort ha creato SETTE CAZZO DI HORCRUX perché voleva raggiungere l'IMMORTALITÀ, e poi affermi che successivamente ha anche generato un'erede, allora ci sono due possibilità: o soffri d'alzheimer, o hai un deficit dello sviluppo cognitivo. È una contraddizione unica; sappiamo per certo che voldemort non avrebbe MAI E POI MAI acconsentito ad avere un qualsiasi genere di discendenza per tutta una serie di motivi minori ed immediatamente captabili, fra cui:
    1. Era molto probabilmente asessuato
    2. Non provava alcun tipo di attrazione nei confronti di Bellatrix (né di nessuno, ovviamente)
    3. Non mi sembra il tipo con una gran vocazione per la paternità
    4. Aspirava ad un potere di tipo assoluto, personale, tirannico, basato solo sul terrore.
    Ma c'è un altro motivo, forse il più grande: generare una discendenza significa ammettere la certezza del proprio destino mortale, lasciare qualcuno che possa proseguire ciò che si è iniziato in vita, nonché dotare quel qualcuno degli stessi poteri e degli stessi mezzi che prima ci appartenevano. Voldemort non aveva bisogno di una figura del genere, anzi, la disprezzava e temeva nello stesso tempo: i suoi piani si estendevano in perpetuo, e l'unica persona sempre presente in essi era solo ed esclusivamente LUI. Non a caso ha creato sette (otto) fottuti horcrux che gli permettessero di rimanere ancorato alla vita in eterno e riuscire così ad ottenere il potere assoluto cui aspirava. Sarebbe come studiare tutto il pomeriggio prima di una verifica importantissima e poi, la mattina dopo, consegnare in bianco. Così, perché è qualcosa di estremamente esilarante. Questa è la coerenza dell'inserimento di delphi come figlia di voldemort con il resto della saga: piacevole come una sprangata sulle gengive.
    Non mi dilungo nemmeno sull'assurdità dell'incentrare un'intera storia sulle giratempo... Con tutti gli argomenti che avrebbero potuto essere trattati e sviluppati, vanno a prendere proprio uno dei pochi su cui non è mai stato spiegato più di tanto e che ha sempre lasciato tutti un po' perplessi? Capisco che se non avessero riportato in vita i vecchi personaggi cui tutti siamo affezionati, la storia avrebbe venduto un quarto, però... Ah, la credibilità, questa grande sconosciuta!

    • @finmat95
      @finmat95 8 ปีที่แล้ว +5

      Esattamente......

    • @bellablack6937
      @bellablack6937 7 ปีที่แล้ว +12

      Guarda, non voglio entrare nei possibili motivi del concepimento di Delphi perché sarebbe veramente veramente troppo lungo e ci sarebbe troppo da scrivere. Anche perché sarebbero comunque solo teorie (ce ne sono un po' online) e per enunciare per bene una teoria servono tempo ed energie.
      No, io mi voglio soffermare su Bellatrix e Voldemort. Perché sì, è vero che Voldemort non era proprio un tipo caloroso e soprattutto *non poteva amare*, ma in un certo senso era comunque un uomo. Le pulsazioni sessuali, a qualche punto della sua vita le avrà provate. Infatti, uno dei punti principali del personaggio di Voldemort è proprio il suo disgusto per questa sua umanità, il desiderio di estirparla completamente... Ma un'altra sua caratteristica è il suo saper capire perfettamente le persone e il suo saperle raggirare (pensiamo ad Hepzibah Smith). Quindi, nonostante nel caso di Bellatrix queste due cose si sarebbero trovate in conflitto, è così impossibile immaginare che Voldemort abbia usato il sesso per legarla ulteriormente a sé, mantenere viva questa sua ossessione?
      Insomma, a forza di sentirsi trattata male e disprezzata una, due, tre, ventordicimila volte, anche dopo Azkaban secondo me si sarebbe se non allontanata da lui, almeno depressa. E avere una luogotenente fuorigioco va contro tutti gli interessi del Signore Oscuro.
      E comunque, anche se avesse pensato di usare Delphi per qualche rituale oscuro, quale donna migliore di Bellatrix (innamorata e attratta da lui) per concepirla?

    • @franknstein5376
      @franknstein5376 7 ปีที่แล้ว +17

      Il problema è che, dal punto di vista tempistico, non c'è modo di inserire una gravidanza: se nell'ultima battaglia di Howarts lei era già nata, e in quella del sesto anno non appariva incinta, significa che Bellatrix era incinta, e doveva mostrarlo, quando il trio l'incontra al Malfoy Manor; niente viene mai citato. E comunque io non credo proprio che una come Bellatrix avrebbe mantenuto il segreto con chiunque della sua gravidanza: l'avrebbe certamente detto a Narcissa (anche solo per vantarsi). Inoltre questo tipo di rapporto extraconiugale non mi sembra molto in linea con la filosofia serpeverde di attaccamento alla famiglia. Si deve anche considerare il fatto che Bellatrix Lestrange, all'epoca della nascita della figlia, era qarantasettenne ed aveva appena passato 12 anni ad Azkaban: non saprei dire quanto fosse in grado di concepire.

    • @CapoeiraFominha
      @CapoeiraFominha 6 ปีที่แล้ว +15

      Inoltre un erede non significa una possibile minaccia, un nemico??? E poi bellatrix non avrebbe potuto mantenere un segreto così importante o combattere mettendo a rischio la gravidanza o anche solo non vantarsi della relazione amorosa con voldemort. Piuttosto mi sarei aspettata l'uso di una persona estranea usata come cavia e uccisa e comunque ripeto l'erede tu lo generi per creare una discendenza che continui la stirpe non lo crei se fai di tutto per essere immortale generando un possibile nemico o minaccia con le stesse qualità del padre

    • @stefmag3098
      @stefmag3098 5 ปีที่แล้ว

      @@CapoeiraFominha ma io avevo capito che la madre era questa astoria che incinta se ne torna nel suo tempo...

  • @valeriaaresu
    @valeriaaresu 8 ปีที่แล้ว +178

    Vabbè, a me la Rowling era già scesa quando aveva risposto su twitter alla polemica su Hermione che sarebbe stata interpretata da un'attrice di colore. VABBE'.
    Detto questo, però, non trovo davvero una giustificazione valida a questo "sequel", a parte la prigrizia.
    Innanzitutto un sequel non era affatto necessario, perché la storia di Harry Potter si era conclusa. MA mi sarei potuta ricredere se non avesse prodotto una simile idiozia (LA FIGLIA DI VOLDEMORT?? VABBE.')
    Avrebbe potuto scrivere sui Malandrini e darci un bellissimo prequel, cosa in cui ho sempre sperato, ma questa non era la sua unica possibilità di fare big money. EH NO. Avrei gradito sicuramente molto di più anche uno spin off americano, abbozzato alla buona su Pottermore, sulla scuola di magia di Ilvermorny.
    Sarebbe stato preferibile optare anche su una storia completa di Hogwarts o della magia.
    Avrebbe potuto fare i bigmoney espandendo l'universo che aveva creato, aveva un sacco di materiale su cui lavorare, invece no. Evidentemente sottovaluta, e di parecchio, i suoi lettori.

    • @valeriaaresu
      @valeriaaresu 8 ปีที่แล้ว

      Ma è proprio una cosa nosense!

    • @rosegarden3683
      @rosegarden3683 8 ปีที่แล้ว +8

      La penso allo stesso modo! Pagherei per leggere un bel prequel sui malandrini e una storia ambientata ad Ilvermony, diversamente da questo scempio di "romanzo"...

    • @emi98a
      @emi98a 8 ปีที่แล้ว +2

      +Rose Garden non è un romanzo...è una sceneggiatura, se partite disinformati siete un po ignoranti

    • @valeriaaresu
      @valeriaaresu 8 ปีที่แล้ว +2

      Emiliano, penso che lo sappiano tutti che si tratti di una sceneggiatura.

    • @emi98a
      @emi98a 8 ปีที่แล้ว +2

      Valeria Aresu non mi riferivo a te infatti...Rose lo ha chiamato"romanzo"quando non è un romanzo...nemmeno tra virgolette va bene...è un genere letterario conpletamente diverso..

  • @miraclesMaker
    @miraclesMaker 8 ปีที่แล้ว +47

    Come dice anche Scottecs, SETTE È LA MISURA MASSIMA DI QUALUNQUE COSA.

  • @ilpiccoloruby
    @ilpiccoloruby 8 ปีที่แล้ว +274

    io mi rifiuto sinceramente di leggere questo libro ..per me la saga è quella e finisce con il 7 volume
    tutto il resto è noia ..
    una domanda : ma la figlia di Voldermort ha il naso?

    • @thecatisonthebookshelf2004
      @thecatisonthebookshelf2004 8 ปีที่แล้ว

      LoL 😂

    • @elisajackson3004
      @elisajackson3004 8 ปีที่แล้ว +15

      No.
      Userà la bacchetta per scaccolarsi..

    • @rav4935
      @rav4935 8 ปีที่แล้ว +3

      +Elisa Jackson e come farà a scaccolarsi se non avrà il naso

    • @marillinaful
      @marillinaful 8 ปีที่แล้ว +25

      si, ed è pure una battuta presente nel libro. che quando l'ho letta ho pensato "ma seriamente?" -__-

    • @ilpiccoloruby
      @ilpiccoloruby 8 ปีที่แล้ว +3

      +MariaElena ma veramente ..giuro io non ho letto il libro ..mi è venuto spontaneo

  • @meddleabout7190
    @meddleabout7190 8 ปีที่แล้ว +98

    Ilenia, sappi solamente che io odio gli spoiler ma pur di sapere come la pensi sul libro sto andando contro la mia etica e ho deciso di guardarlo per intero. In sostanza: te se ama.

    • @meddleabout7190
      @meddleabout7190 8 ปีที่แล้ว +34

      Ah, comunque per quanto riguarda il pezzo in cui (giustamente) ti domandi perché Scorpius e Albus non siano stati "ufficializzati" come coppia è perché, da quello che ho letto, la Rowling avrebbe detto che: "sarebbe sembrato troppo una fanfiction". Eh beh certo, perché si sa che le persone omosessuali esistano solo nella finzione. Help.

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  8 ปีที่แล้ว +28

      Spero che tu stia scherzando. INVECE LA FIGLIA DI VOLDEMORT è PERFETTAMENTE NORMALE. ahahah

    • @meddleabout7190
      @meddleabout7190 8 ปีที่แล้ว +7

      Non so quanto veritiero ci sia dietro questo articolo scritto ma onestamente dopo l'affermazione “hermione non è bianca” e tutta la solfa di Albus che in realtà sia gay nonostante non sia mai stato detto, non mi stupirei se anche questa cosa fosse vera, ugh

    • @martina7976
      @martina7976 8 ปีที่แล้ว +3

      +AREH ma tutto il libro é un fanservice

    • @martina7976
      @martina7976 8 ปีที่แล้ว +3

      +Hello come dimenticarci l'allusione anche alla dramione

  • @saranapolitano5453
    @saranapolitano5453 8 ปีที่แล้ว +72

    In sostanza: ne avevamo davvero bisogno? NO.
    Tra l'altro la Rowling pare essersi dimenticata di aver dichiarato che Voldemort è morto vergine. Oppure 'sta figliola l'hanno fatta con la fecondazione assistita?

  • @baldANDfat
    @baldANDfat 8 ปีที่แล้ว +101

    Tra l'altro perché chiamarlo Harry Potter se non é lui il protagonista ?

  • @TheSghetty
    @TheSghetty 6 ปีที่แล้ว +41

    Tu dicevi giustamente che in The Cursed Child non c'è una filosofia dei viaggi nel tempo. Questa cosa mi fa incazzare ancora di più, perché in Harry Potter questa filosofia c'è ed è molto chiara: un viaggio nel tempo è pericolosissimo, paradossale, l'unità di misura per il ritornare indietro nel tempo è l'ora (ho fatto i conti: stimando un secondo per ogni giro, ci vogliono due giorni e mezzo di regolazione ininterrotta per far tornare la giratempo alla prima prova...) e soprattutto il determinismo è schiacciante. Pensa a quella scena del terzo film (iconica da questo punto di vista) in cui prima Harry riceve un sasso sulla nuca, girandosi e così vedendo Caramell arrivare da Hagrid; e poi nel viaggio nel tempo Hermione (o Harry, non mi ricordo) glielo lancia sulla nuca per far sì che si giri. Cioè, le due azioni sono causate l'una dall'altra (Harry si è girato a causa del sasso che gli è stato tirato perché non si girava), e le linee temporali non si sdoppiano, proprio perché già prima di vedere il viaggio nel tempo noi vediamo quello che accadrà poi nel viaggio nel tempo. È come se ne uscisse una visione deterministica: di fatto, tu non hai cambiato un bel niente, perché quell'universo alternativo non è mai esistito: eri sempre tu che lo facevi, hai solo visto come e perché è successo. Il viaggio nel tempo non è una gomma che cambia il passato, ma una specie di fornitore di cloni che sistemano certe cose al posto tuo, e in realtà sei tu. Non so se mi spiego, il discorso è molto paradossale; ma in tutto ciò, il fatto che questi due rimbecilliti tornino indietro di ventisei anni (tra i 19 anni dopo, i 4 anni che separano la prima prova dalla battaglia finale e i 3 che separano il treno di Albus al primo anno dall'inizio della vicenda); cerchino di cambiare una cosa che comunque, se vai a vedere la storia, non ha senso (non ci si poteva ritirare volontariamente se non mi sbaglio, altrimenti Harry lo avrebbe fatto tipo subito); e si ritrovino dispersi in queste linee temporali alternative che si possono cancellare come niente è assurdo, perché presuppone una visione del viaggio temporale come un futuro sdoppiato, tipo un universo alternativo non davvero collegato al presente; ma allora le informazioni non tornano con il terzo libro.

  • @EmandaThorne
    @EmandaThorne 8 ปีที่แล้ว +82

    Posso sopportare tutte le peggio castronerie di questo "seguito", ma che Piton sia contento che Harry Potter abbia chiamato suo figlio come lui NO. Lui era innamorato di Lily, ma ha sempre odiato Harry, lo salvava perché era l'ultimo ricordo di Lily e finita lì. A me questa santificazione del personaggio di Piton da parte dei fan ha sempre lasciato basita. Come poi il fatto che Harry lo ricordi come l'uomo più coraggioso e blablabla. Lo dice palesemente che lo salvava perché aveva gli occhi della madre, James lo avrebbe venduto a un nano in cambio di una caramella, e uguale avrebbe fatto con Harry se non fosse stato per l'ossessione che aveva per sua madre. Il brano è chiaro: "Non dirmi ora che ti sei affezionato al ragazzo?" e quello fa l'expecto patronus di Lily, always eccetera. Che nel caso non fosse chiaro era un "No, non me ne frega una beata mazza, lo odio ma amo ancora Lily" più o meno.
    Su tutto il resto c'è solo da ridere. Voglio la roba buona che si fuma la Rowling con i suoi triliardi che evidentemente le hanno bruciato un 97% di neuroni.

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  8 ปีที่แล้ว +53

      Amen. Poi la santificazione di Piton è insensata proprio perché va contro la caratterizzazione del personaggio di per sé. Anche le persone sgradevoli (e in parte disadattate perché su, dai, uno ossessionato per trent'anni di una sposata con un altro, con cui non è mai stato, non sta benissimo) possono compiere azioni buone e valide. Il che NON significa che diventino come per magia degli unicorni.

    • @Lisey91
      @Lisey91 4 ปีที่แล้ว +8

      Infatti! A me Piton sta sul cazzo da morire, non è un personaggio positivo!
      Tra l’altro dare il nome di Piton a tuo figlio e non quello di Remus è stata una carognata..

    • @gio-nk6qr
      @gio-nk6qr 4 ปีที่แล้ว +8

      Poi la battuta che fa Draco "prendo ordini solo da Hermione e mi piace" no raga ,non ho niente contro la dramione ,ma raga Draco era sposato e aveva un figlio ,secondo me il fatto che voglia all'improvviso essere "obbediente"nei confronti di Hermione é una cagata anche per negli anni ad Hogwarts l'ha sempre insultata

    • @saram.1567
      @saram.1567 4 ปีที่แล้ว +4

      emanda thorn Mi spiegate perché Piton dovrebbe fregargliene qualcosa di Harry? Perché ciò che fa per salvarlo deve essere sminuito solo perché lo fa in onore della vecchia amica anziché dalla bontà del suo cuoricino? Questo sminuire gli atti eroici di Piton con questa scusa del suo amore che magicamente secondo voi si trasforma in ossessione solo perché non è il classico amore puro et casto tipico degli eroi senza macchia è ridicolo. Sì, salva Harry in onore di Lily, perché l'ha amata e prova rimorso, E ALLORA??? In quale universo parallelo questa si chiama ossessione? Dovete trasformare tutto ciò che di positivo Piton ha mai fatto in una cosa negativa solo perché va di moda? Piton merita di essere considerato meritevole di plauso per ciò che fa solo se si affeziona ad Harry? Ma che stupidaggini. Non è un personaggio perfetto neanche lontanamente, ma appioppargli difetti che non esistono è ridicolo.

    • @saram.1567
      @saram.1567 4 ปีที่แล้ว +2

      (e in parte disadattate perché su, dai, uno ossessionato per trent'anni di una sposata con un altro, con cui non è mai stato, non sta benissimo)
      Ma fate sul serio??? Se è morto a 39 anni come ha fatto a essere ossessionato per 30 anni da una donna sposata con un altro? E comunque James è arrivato molto dopo, Piton era già innamorato da anni, se la tua cotta si mette con un altro mica puoi spegnere l'interruttore- Poi spiegatemi dov'è che continuare a essere innamorato uguale essere ossessivi. Il rimorso che provava per la morte dell'amica e il continuare a difendere Harry solo in onore di lei faceva male a nient'altri che a lui. Non è un comprotamento sano ovviamente, ma non perché ODDIO CHE SCHIFO IL BRUTTO INCEL CHE AMA LA POVERA VITTIMA, ma perché a Piton serviva aiuto psicologico per superare tutti i traumi che aveva, ad andare oltre, perché rimuginare per 10 anni (non 30) su una vecchia amicizia e cotta fa male a nient'altri che a lui in primis. Poi se volete vederci l'uomo brutto che insidia la povera pulzella indifesa fate pure, ma non è certo ciò che la Rowling ha scritto, si tratta dei vostri head canon.

  • @pandacornorosa9484
    @pandacornorosa9484 8 ปีที่แล้ว +47

    mi rifiuto di comprare una cagata commerciale. Mi dispiace cara joanne rowling, mi sei caduta dal cuore. harry potter finisce con i doni della morte punto e basta

    • @hilaryidenas
      @hilaryidenas 7 ปีที่แล้ว +3

      pandacorno rosa pure io mi rifiuto di comprare sta roba

    • @Francyesko
      @Francyesko 4 ปีที่แล้ว

      E io non ho mai mangiato la pizza perchè è una cagata, è tonda e quindi non la mangio, ECCO

  • @TheSghetty
    @TheSghetty 7 ปีที่แล้ว +83

    Comunque farei notare che dal Torneo Tremaghi che è stato fatto nel quarto libro non ci si può ritirare volontariamente; l'unica cosa che si può fare è ritirarsi dalle singole prove, e in ogni caso ti ritiri perché hai problemi mentre fai la gara, non prima; e in ogni caso si continua comunque fino alla fine. Infatti se fosse stato possibile ritirarsi dal torneo Tremaghi, Harry lo avrebbe fatto ;) Se vi ricordate lui non voleva gareggiare affatto... E non avrebbe potuto, era contro tutte le regole: avevano messo la linea dell'età per un motivo. E altro che figura di merda... in quel periodo Harry era odiato praticamente da tutti ed è stato persino abbandonato dal suo migliore amico. Quindi in quale universo una cosa del genere avrebbe mai potuto funzionare?
    Ma poi far resuscitare Cedric è una puttanata pazzesca... Innanzitutto, non sei cresciuto a pane e Doni della Morte, tu che sei il figlio di un Padrone della Morte? E non lo sai che neanche la Pietra della Resurrezione fa veramente resuscitare i morti? Tuo padre ha passato la sua infanzia a sperare di rivedere i suoi genitori e in ogni libro Silente gli ripeteva che no, i suoi genitori erano morti e non si poteva fare niente a riguardo... Anche solo pensare di far resuscitare un morto sminchia completamente il tema della morte per come è stato trattato in Harry Potter. E poi... Cedric Diggory? La sua morte è forse la più importante in tutto il libro. Non solo perché è la prima di tutta la saga, davvero scioccante, il segnale che stiamo entrando in una nuova serie di libri più dark e che non siamo più nel mondo favoleggiante bambinesco dei primi libri... Ma anche perché Cedric Diggory come personaggio è molto più importante da morto che da vivo, in quanto è il simbolo della verità sul ritorno di Voldemort che il Ministero della Magia ha tentato di occultare nel libro successivo. Far resuscitare Cedric vuol dire non avere prove sul ritorno del Signore Oscuro, non so se mi spiego... Harry sarebbe uscito pazzo, e già nel quinto libro ci è andato vicino.

  • @LilyBelLungoLaViaDelVettore
    @LilyBelLungoLaViaDelVettore 7 ปีที่แล้ว +48

    meritava una puntata speciale del #librodimelma

  • @satoshinakamoto5014
    @satoshinakamoto5014 8 ปีที่แล้ว +173

    Quindi la Rowling ha praticamente rovinato una delle saghe piu' famose della storia solo per soldi (come se non ne avesse abbastanza).
    Avrebbe anche potuto sfruttare l'occasione per fare qualcosa di interessante ma invece ha buttato giu' una trama ridicola perche' tanto tutti sarebbero andati a vedere lo stesso lo spettacolo.
    Ha perso tutta la mia stima.

    • @marygil7
      @marygil7 8 ปีที่แล้ว +8

      Concordo completamente. Avrebbe potuto scrivere altro ma ha preferito spremere la saga fino alla fine.

    • @daniele9270
      @daniele9270 8 ปีที่แล้ว +7

      Probabilmente tra qualche anno troveremo in libreria un romanzo con protagonisti i nipoti di Harry Potter.

    • @Virginia-ql6lx
      @Virginia-ql6lx 8 ปีที่แล้ว +6

      È vero si è venduta un sacco e poi qualche anno fa quando era stato pubblicato Harry Potter e i doni della morte lei aveva detto che non avrebbe più scritto più nulla sul mondo di Harry Potter

    • @nealcarter9604
      @nealcarter9604 8 ปีที่แล้ว +22

      Io odio chi fa questi ragionamenti.
      Perché se la pensi così allora è proprio vero che nella vita puoi fare mille cose buone ma la gente ti giudicherà solo per l'unica cosa brutta che hai fatto. Come stai facendo tu con la Rowling!
      Primo, lei ha dato l'idea e altri l'hanno sviluppata. Secondo non è morto nessuno solo perché hanno deciso di portare avanti la storia. Se è un fallimento basta che non la prendi in considerazione senza andare a contaminare l'affetto che provi per la storia originale.
      Semplicissimo.
      Quindi passare da stimare una persona a dire che ha perso tutta la tua stima riflette una grandissima superficialità. E quindi il non riuscire a essere oggettivi e mettere i giusti pesi sulla bilancia.
      Quanti libri della saga scritto? 7
      Quanti sequel? 1
      Quanti sono stati un successo e quanti no? 7 contro 1.
      Quindi dopo questo errore la Rowling è merda? Dai su non diciamo stronzate!!

    • @satoshinakamoto5014
      @satoshinakamoto5014 8 ปีที่แล้ว +4

      Neal Carter Ho ancora molto rispetto per la donna che ha scritto i primi sette libri ma quella che ha reso canonica questa porcata? Per niente.
      I soldi le avranno dato alla testa e siccome era troppo pigra per scrivere una storia decente ha buttato giu' questo obbrobrio in mezza giornata.Il peggio e' che probabilmente continuera' finche' questi spettacoli non li andra' piu' a vedere nessuno.
      Personalmente faro' finta che questi seguti siano mai esistiti ma in teoria non potrei perche' lei,l'autrice, ha stabilito che la saga continua in questo modo quindi il tuo ragionamento non quadra.
      Se gli ultimi libri di una saga che ti stava piacendo sono scritti male o hanno una brutta trama potresti finta che non siano mai esistiti? No!
      Anche se sono passati molti anni da Harry Potter e i doni della morte e questa storia e' piu' o meno slegata dai primi sette libri si applica lo stesso ragionamento.

  • @joobydoobydoo
    @joobydoobydoo 7 ปีที่แล้ว +32

    La storia di Delphi che sarebbe la figlia di Voldemort è la cazzata più grande che potessero inventare.

    • @hilaryidenas
      @hilaryidenas 7 ปีที่แล้ว +3

      Giulia Vitale infatti

  • @martina7976
    @martina7976 8 ปีที่แล้ว +100

    Ho letto un commento che mi ha fatto riflettere... Ma la giratempo non permetteva di viaggiare solo indietro, per poi ripercorrere tutto fino ad arrivare al presente?

    • @moon6862
      @moon6862 8 ปีที่แล้ว +26

      oltretutto, ricordo male io o le giratempo erano andate tutte distrutte?

    • @martina7976
      @martina7976 8 ปีที่แล้ว +2

      +My.life.in.a.book. si infatti, ma poi ce ne sono ben 2

    • @fucsia89
      @fucsia89 8 ปีที่แล้ว +1

      Sì ricordi bene.

    • @pagesofoak
      @pagesofoak 8 ปีที่แล้ว +27

      Ed ogni giro ti faceva tornare indietro di solo un'ora, quindi non so come abbiano fatto a ritornare al 1981 hahah

    • @martina7976
      @martina7976 8 ปีที่แล้ว +37

      +Jasminymph ahahah mi è venuto il mente il cortometraggio sul finale di harry potter alternativo: dove c'è Piton che fa 10.000 giri per tornare indietro nel tempo

  • @AndreaFoglia97
    @AndreaFoglia97 8 ปีที่แล้ว +16

    Il figlio di Lupin e Tonks è nato più meno durante la battaglia di Hogwarts , quindi essendo ambientato più o meno 19 anni dopo , non può essere a scuola con loro

  • @pagesofoak
    @pagesofoak 8 ปีที่แล้ว +49

    Mi viene da piangere
    Avevo letto la trama tempo fa su internet e pensavo fosse una presa in giro dato che non segue per niente la linea e le regole del resto della saga, invece è tutto vero. Questo scempio è reale, e la Rowling l'ha accettato. Eh, cosa non si fa per soldi (come se non ne avesse abbastanza)

    • @pagesofoak
      @pagesofoak 8 ปีที่แล้ว +2

      Ps. Ma la gira tempo non faceva andare indietro di un'ora ad ogni giro? Come hanno fatto a tornare indietro di tipo venti anni?!

    • @astolfoonthemoon8331
      @astolfoonthemoon8331 8 ปีที่แล้ว +10

      Giuro, io ero convinto al 100% che quella trama fosse uno scherzo, perché era troppo inverosimile.
      Infatti ho dato arrogantemente del pirla a tutti quelli che ci credevano.
      E invece alla fine il pirla ero io :(

    • @carmenbuglisi9167
      @carmenbuglisi9167 8 ปีที่แล้ว +4

      Alcuni articoli affermano che ha avuto dei problemini economici, tra tasse e donazioni. Che questo l'abbia spinta a mettere il suo nome su una nuova opera letteraria? Sempre che possa essere definita tale. Sono una potterhead da anni, ormai, e mi aspettavo molto di più.

    • @fucsia89
      @fucsia89 8 ปีที่แล้ว +6

      Anch'io ho sperato fino all'ultimo che fosse una bufala, perché veramente c'è tutto il peggio delle fanfiction più brutte del web, quelle perculate da siti come Fastidious.

    • @MayaPatch
      @MayaPatch 8 ปีที่แล้ว +2

      Avendo già letto una parte del copione, la Giratempo in questione è stata sequestrata a Nott. È una Giratempo "particolare" che ti porta indietro quanto vuoi e solo per 5 minuti per poi riportarti nella tua epoca. Una paraculata come poche.

  • @elenaricci1937
    @elenaricci1937 8 ปีที่แล้ว +43

    Ma scegliete un altro morto! Tipo Dobby, Piton, Lupin. SIRIUS! Ma Diggory???? Seri?

    • @francescapaladini5763
      @francescapaladini5763 2 ปีที่แล้ว

      Beh, Cedric era uno che non c'entrava nulla ed è stato ucciso solo per essere al posto sbagliato al momento sbagliato, gli altri invece sono morti perché attivamente hanno fatto delle scelte ed erano consapevoli dei rischi.

  • @andreatavaglione6459
    @andreatavaglione6459 8 ปีที่แล้ว +25

    è un po' triste, mi chiedo come abbia permesso, la Rowling, a rovinare la saga così...

  • @francesco4954
    @francesco4954 5 ปีที่แล้ว +10

    Albus Severus: Ho combinato un casino con la giratempo.
    Piton: Grande Giove!

  • @Julie.demarr
    @Julie.demarr 8 ปีที่แล้ว +43

    Grazie, sapevo già da tempo che sarebbe stato una ciofeca colossale, ma la tua recensione me lo ha confermato.
    Così la gente impara a chiedere di "continuare" una serie completa e FINITA.
    Io intanto farò finta che questa "cosa" non esista, non posso pensare che la Rowling abbia letto e accettato di pubblicare una cosa simile ç_ç

  • @lorenzocoloni
    @lorenzocoloni 8 ปีที่แล้ว +61

    In effetti non c'è niente di più comodo che fare circa 219144 giri di giratempo...come mantengono sodi i bicipiti i maghi!

    • @lambe5999
      @lambe5999 7 ปีที่แล้ว

      per questo usano la bacchetta per far funzionare la giratempo

  • @oOEsperiaOo
    @oOEsperiaOo 8 ปีที่แล้ว +20

    Ciò che mi fa più ridere di questa sceneggiatura è che ho letto fanfiction con figli di Voldemort e Bellatrix più credibili.
    A pensarci bene, ho lettoin generale fanfiction su Harry Potter MOLTO più credibili. Almeno quegli autori conoscevano approfonditamente l'opera originale, cosa che non si può affermare con certezza riguardo gli sceneggiatori di tale mostruosità.

  • @martinaostinelli2664
    @martinaostinelli2664 8 ปีที่แล้ว +12

    usiamo una gira tempo per tornare indietro nel tempo e non permettere alla Rowling di scrivere questa COSA.

  • @nunziopedalino8108
    @nunziopedalino8108 8 ปีที่แล้ว +7

    Il colpo di Piton che gli da 4 ceffoni : " A testa di Minchia !!! " Immagino la scena AAHHAHHAHAAHHAHAHA
    Sei grandeeeeeeeeeeee

  • @oliodipalma960
    @oliodipalma960 7 ปีที่แล้ว +37

    Teddy non c'è ad Hogwarts perché è troppo grande, non troppo piccolo: essendo passati diciannove anni dalla seconda guerra magica (quando Albus va a scuola per la prima volta) ed essendo Teddy già nato da qualche mese durante la seconda guerra magica, ne risulta che il suddetto Teddy, visto che ad Hogwarts si sta fino ai diciassette anni circa (causa bocciature), abbia ormai diciotto anni, e quindi non poteva essere ad Hogwarts. Almeno qui la Rowling è stata coerente.

    • @oliodipalma960
      @oliodipalma960 7 ปีที่แล้ว

      Possa più stare*

    • @mariagaldo2074
      @mariagaldo2074 6 ปีที่แล้ว

      infatti questa cosa viene detta nei doni della morte quando di bacia con la figlia di Bill e Fleur

    • @francescapaladini5763
      @francescapaladini5763 2 ปีที่แล้ว

      Ma non dovrebbe averne molti più? 19 anni dopo Albus aveva 11 anni... quindi Teddy ne aveva già 19 visto che è nato l'anno della battaglia...

  • @chiaralibra1862
    @chiaralibra1862 8 ปีที่แล้ว +22

    A me personalmente basta la sola, probabile, esistenza di "figli di Voldemort" per farmi perdere qualunque curiosità nei confronti del libro. Ho sempre pensato a Voldemort, e parlo di Voldemort, non di Tom Riddle, come a un individuo con caratteristiche certamente poco umane e comunque totalmente differenti dagli altri personaggi, Mangiamorte inclusi. La semplice supposizione che "il Signore Oscuro" possa aver provato qualcosa di riconducibile, seppur in minima parte, all'amore o all'attrazione fisica, o che possa aver sperimentato pulsioni erotiche nei confronti di altri individui mi pare assolutamente grottesca e quanto mai forzata. Un semplice pettegolezzo, un "cuttigghio" per lavandaie in pieno stile da fanfiction di basso livello. Ma forse sono esagerata io, eh! In ogni caso, complimenti per la recensione e in generale per tutti i tuoi video che seguo sempre con immenso piacere.

  • @LeandroNicolella
    @LeandroNicolella 8 ปีที่แล้ว +75

    E' da poco che seguo le tue recensioni e i tuoi video, e devo dire che mi aspettavo un po' più di "veleno" su questo sequel - non sequel (non si capisce che roba sia, di fatto non toglie nulla alla trama della saga vera e propria). Poiché non ne hai messo abbastanza, mi permetterò di aggiungerlo io ;) in verità vorrei solo proporre degli spunti di riflessione che cercherò di sviluppare in vari punti.
    Avverto per correttezza e rispetto nei confronti di chi vuol leggere il libro senza sapere in anticipo la trama nei dettagli che questo commento sarà lunghissimo e conterrà SPOILER.
    1) VIAGGI NEL TEMPO / GIRATEMPO: tutti sappiamo che la scorta di Giratempo negli uffici del Ministero dell Magia fu distrutta accidentalmente da Harry e co. durante la battaglia della fine del quinto libro (non ricordo chi di loro fu a scagliare l'incantesimo, credo Ginny). E la Rowling stessa in un'intervista rimarcò che decise di distruggere le Giratempo perché costituivano un serio problema nella gestione di tutta la storia successiva. Ora sorvoliamo la domanda più scontata, ossia "perché riesumare le Giratempo?" in più con modalità prossime più al sedere che al colpo di scena, e soffermiamoci sul funzionamento delle stesse. Ogni giro corrispondeva a UNA SOLA ORA INDIETRO. Cedric partecipa al Torneo ben 25 anni prima! Quante centinaia di migliaia di ore sono? Secondo i miei calcoli dovrebbero essere 219.144 (ricordate che 1996, 2000. 2004, 2008, 2012, 2016 sono bisestili), il che equivale a fare altrettanti giri. E per tornare indietro alla notte in cui i Potter furono uccisi? Lascio il conto a chi ne ha voglia, io no! Già questo punto dovrebbe bastare, e invece no...
    2) POZIONE POLISUCCO: Ilenia hai detto che Scorpius e Albus Severus (poveretto con questo nome!) scappano dal treno per Hogwarts (come?) e vanno nella clinica per anziani magica (?) dove è ricoverato il padre di Cedric (con quali mezzi vi arrivano?) e incontrano Delphi con la quale preparano la Pozione Polisucco. A parte gli ingredienti particolari per la pozione, ma non ci voleva UN MESE per prepararla? E nel frattempo come hanno giustificato la loro assenza da scuola? Va beh...
    3) il punto a me più caro perché non mi scende giù. DELHPI, ossia LA FIGLIA DI BELLATRIX E VOLDEMORT. Che dovrebbe esser nata prima della battaglia di Hogwarts, per cui dovrebbe avere 21 anni. Dovrebbe esser stata allevata da Rodolphus il marito di Bellatrix. Scusate, non è stato incarcerato ad Azkaban dopo la morte di Voldemort? E poi, Bellatrix non era un pochino troppo in là con gli anni per concepire una figlia? Secondo Wikipedia se non erro Bellatrix dovrebbe esser nata nel 1951, quindi all'epoca de Il principe Mezzosangue (1995 -1996) doveva avere all'incirca 44 - 45 anni, insomma non proprio facile per una donna avere un figlio, a maggior ragione una donna che è stata rinchiusa per 14 anni ad Azkaban. Ora, possiamo anche inventare una pozione per la fertilità (tanto le trovate ad hoc in questo libro non mancano) ma a me sembra proprio una forzatura senza senso. Inoltre mettiamoci che Voldemort doveva avere 69 - 70 anni nel 1995. E chiaramente ipotizzo che Bellatrix sia in attesa durante il Principe Mezzosangue perché nel libro compare solo nella scena di Spinner's End, non compare per nulla nella scena della morte di Silente (come invece nel film) e quindi non sappiamo nulla della sua storia durante questo anno, perché poi comparirà nuovamente nel settimo libro pimpante e sadica come sempre. Alla faccia della depressione post partum e via dicendo...
    Ora è vero che nel mondo della magia tutto può succedere, ma se c'è una cosa per la quale la saga della Rowling ha avuto successo e ha incantato e continuerà ad incantare per i prossimi anni a venire è proprio la sua coerenza di fondo in ogni singolo e minuto dettaglio. Nella saga di Harry Potter nulla è lasciato al caso e ogni piccolo dettaglio è come se fosse una tessera di un mosaico che ben s'incastra con gli altri pezzi per creare la grande raffigurazione, tutto trova una sua razionale spiegazione. Cosa che invece a quanto pare qui non succede. Tengo a precisare che il libro non l'ho letto (e non lo farò, se non a scrocco, perché credo che non ne vale la pena!), ma questo video conferma quello che già sospettavo e temevo. Il motore dell'azione sembra essere il risentimento di Amos Diggory nei confronti di Harry Potter. Ma anzitutto al termine del quarto libro Harry si era congedato dai genitori di Cedric in modo alquanto pacifico se non ricordo male, e poi Amos non compare proprio più nei restanti tre libri. Dunque perché?
    Alla fine tutto questo s'è rivelato essere solo una bieca operazione commerciale per rilanciare un marchio che forse negli ultimi anni aveva calato un pochino le vendite (ma va?). Lo si vede da vari dettagli come la premiére dello spettacolo, il fatto che le scatole dei libri fossero sigillate con la scritta "top secret non aprire prima del 31 luglio", quando poi in realtà la trama si sa già da due mesi. Hanno cercato di ricreare un clima di febbrile attesa simile a quello del luglio 2007 quando uscì il settimo libro, solo che all'epoca era l'esatto opposto in quanto l'attesa era molta e di fatto sulla trama non si sapeva nulla. Sarò cattivo, ma onestamente credo che JK Rowling questa poteva risparmiarcela. E se il suo intento era quello di dar vita a una versione a specchio della storia (una sorta di Harry Potter al rovescio che suggerivi tu Ilenia all'inizio del video), beh direi che non vi è riuscita proprio per niente. Perché a chi legge (ma anche chi ascolta coloro che hanno letto la storia) senza vedere lo spettacolo risulta solo un'accozzaglia di incongruenze e insensatezze, cose campate per aria. Ma ne avevamo proprio bisogno?

    • @arias1792
      @arias1792 6 ปีที่แล้ว

      Cmq l hanno detto che la rowling ha solo dato l odea infatti su pottermore nn c'é niente che tratti di tutto sto casino

    • @tommyspadaccini2121
      @tommyspadaccini2121 5 ปีที่แล้ว

      A 45 anni, uno non può più avere figli? Ma scherzi, vero? Probabilmente sei così giovane che pensi che una persona di 40/ 45 anni sia vecchia, e non più in grado di procreare, ma ti assicuro che sbagli. A parte questo, per tutto il resto condivido.

  • @candycandyy1213
    @candycandyy1213 8 ปีที่แล้ว +9

    Teddy Lupin in realtà ha finito Hogwarts quando la frequenta Albus, ma in ogni caso nell'settimo libro si dice chiaramente che lui quasi abitasse con i Potter, per cui è irreale che non ci sia alcun tipo di relazione con questo personaggio, almeno penso

  • @alessandroiacomino2541
    @alessandroiacomino2541 8 ปีที่แล้ว +13

    poi i ribelli capitanati da Hermione e Ron contro il signore oscuro sembra star wars 😂

  • @gabrielescaringi5194
    @gabrielescaringi5194 4 ปีที่แล้ว +5

    Iniziamo con la parte non spoiler, la Rowling ha venduto il culo

  • @CastelDawn
    @CastelDawn 7 ปีที่แล้ว +25

    didn't understand a single word but i love your voice.

    • @tommyspadaccini2121
      @tommyspadaccini2121 5 ปีที่แล้ว +1

      LoL

    • @dididali
      @dididali 4 ปีที่แล้ว +2

      Unintentional asmr

    • @Lisey91
      @Lisey91 4 ปีที่แล้ว +9

      Practically the book is shite. The characters are poorly written, the story is stupid and is sad that Rowling make this thing canon.

  • @sluxbalboa
    @sluxbalboa 8 ปีที่แล้ว +28

    La cosa più logica sarebbe stata di tornare al momento in cui Cedric metteva il proprio nome nel calice di fuoco per impedirgli proprio di partecipare xD! Non di tornare nel bel mezzo delle prove del Torneo !

    • @MayaPatch
      @MayaPatch 8 ปีที่แล้ว +7

      Della serie: i lettori sono più intelligenti perché hanno le idee migliori ù.ù

    • @finmat95
      @finmat95 8 ปีที่แล้ว +14

      Rowling e altre 2 persone hanno perso mesi interi a scrivere il copione sulla base di quella malsana idea......arriva slayerbalboa e la risolve pensandoci sopra in meno di 1 minuto con 2 righe. A GENIUS

    • @franknstein5376
      @franknstein5376 7 ปีที่แล้ว +3

      Ma comunque una cosa che mi ha dato fastidio è il disservizio che hanno fatto a Cedric: per l'umiliazione diventa un mangiamorte?!

  • @madokachikamatsu2644
    @madokachikamatsu2644 8 ปีที่แล้ว +5

    Adesso capisco perché lo paragonavano a My immortal, che è la fanfiction su Harry Potter con più disagio della storia

  • @MatteoAquila
    @MatteoAquila 8 ปีที่แล้ว +24

    ATTENZIONE SPOILER
    Alcuni chiarimenti:
    - Hagrid alla fine arriva. Atto 4 scena 13 pag 319
    - Delphi viene allevata da Eufemia Rowle (pag 235) appartenente a una famiglia di Mangiamorte (pag 236)
    -penso di non aver capito cosa intendi paragonando l'inganno di Delphi a quello del finto Malocchio. Delphi non usa una pozione Polisucco, usa un incantesimo Confundus per far credere ad Amos Diggory di essere sua nipote (cosa, tralaltro, totalmente assurda: Confundus rende una persona completamente ebete, come vediamo alle selezioni di quidditch di Ron, e non capisco come Diggory, sotto incantesimo, possa comportarsi normalmente e discutere con Harry a inizio libro...)
    Detto questo, complimenti per la recensione! Sono d'accordo con te per molti punti, specialmente per l'inutilità e l'incoerenza dei cameo dei vecchi personaggi... vedere Piton rovinato in quella maniera... è stato disgustoso!

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  8 ปีที่แล้ว +9

      Effettivamente ora che ci penso non ha senso la storia del Confundus. L'ho paragonato perché, se non sbaglio, Moody veniva sottoposto ad Imperio nel calice di fuoco, nei rari momenti di lucidità e presenza che aveva, intendevo questo. Insomma, come se venisse manipolato, il trucco è simile.

    • @MatteoAquila
      @MatteoAquila 8 ปีที่แล้ว +2

      ***** Aaaah, ora capisco e hai proprio ragione! Complimenti per la tua preparazione in materia ahaha 🤓🤓

    • @silviabartolini2028
      @silviabartolini2028 7 ปีที่แล้ว +6

      Linda Pirrotta ma sei italiana? No, perché hai fatto più errori grammaticali di un gatto con una penna e un foglio.

    • @federicanizzoli45
      @federicanizzoli45 7 ปีที่แล้ว

      Linda Pirrotta tutto chiaro, è straniera

    • @franknstein5376
      @franknstein5376 7 ปีที่แล้ว

      Nel calice di fuoco Moody non si vedeva fino alla fine(da quello che mi ricordo); le azioni le compieva Barty Crouch Jr. fingendosi Alastor. Comunque, sull'incantesimo Confundus: in realtà Piton lo usa contro Mundgus Fletcher per fargli credere di aver avuto l'idea dei cloni nei Doni della morte.

  • @doroteaizzo7250
    @doroteaizzo7250 5 ปีที่แล้ว +5

    I viaggi nel tempo sono un buco di trama allucinante. Apparte per le varie regole, ma ci ricordiamo che quando Harry ed Hermione sono tornati indietro, nel presente erano già li? Cioe, il sassolino che aveva colpito Harry che poi si scopre fosse stata Hermione dal futuro? Ebbene, allora nel Calice di fuoco Cedric sarebbe dovuto essere disarmato in quanto Albus e Scorpius dovevano già essere lì. Se si segue la logica tutto ciò non ha nessun senso e sono totalmente scioccata dal fatto che la Rowling abbia permesso questa ‘cosa’.

  • @ilmondodisofia8083
    @ilmondodisofia8083 7 ปีที่แล้ว +15

    Era necessaria questa schifezza?No dai,Zia Row hai così tanti soldi che un libricino in più anche no,se proprio vuoi guadagnare faccio un benedetto prequel sui malandrini!!

  • @bestclipditwitch3076
    @bestclipditwitch3076 8 ปีที่แล้ว +7

    "ah, i bei tempi" SONO MORTA HAHHAHAH

  • @cicharitarose6311
    @cicharitarose6311 8 ปีที่แล้ว +8

    Mi ricorda molto quello che è stato fatto con Twilight, ovvero un rifacimento alla rovescia per i fan nostalgici, ma almeno la Meyer è stata onesta dicendo che era solo una rilettura del romanzo a distanza di 10 anni.

  • @stefaniamarazzi1775
    @stefaniamarazzi1775 4 ปีที่แล้ว +3

    Tranquilla ile, le nuove generazioni non legeeranno mai the cursed child, è stato condannato alla dannatio memoriae dalle generazioni attuali

  • @SondaBB
    @SondaBB 8 ปีที่แล้ว +32

    Preparati a insulti a iosa, perché si sa che buona parte del fandom di HP capisce un cazzo (li ho visti dare della "donna di facili costumi" a una ragazzina rea di essersi fatta una foto come la Watson e di averla postata su FB con la didascalia "Le somiglio?")
    Detto ciò, avevo letto la trama e avevo già capito sarebbe stato una merda assoluta. Harry Potter è finito, punto e basta.
    Sinceramente trovo anche fastidiosissime le piccole aggiunte che la Rowling ogni tanto fa. Come "Ho sbagliato a far sposare Hermione e Ron" o "la Umbridge è una Babbana". O la peggiore "Harry non si è mai laureato MA è diventato un Auror" ECCERTO! Perché mica ci volevano voti alti per anche solo SPERARE di diventare Auror! Ok, hai sconfitto Voldemort, ma che cazzo di raccomandato!
    Insomma, io non capisco 'sta ansia di voler aggiungere sempre cose. Ormai lo hai scritto. Deal with it!
    La risposta è solo una: SOLDI.
    Stesso motivo che l'ha spinta a dare l'ok per il film sugli Animali Fantastici

    • @marinap6442
      @marinap6442 8 ปีที่แล้ว +3

      anche io sono d'accordo su tutto ma comunque il compito di un auror è quello di fronteggiare le Arti Oscure, cioè quello che Harry fa da quando è undicenne. Direi che è una buona motivazione per assumerlo come auror

    • @emi98a
      @emi98a 8 ปีที่แล้ว

      +Marina Pagliuso in realtà lo fece quando ancora era in fasce (grazie a sua madre)

    • @marinap6442
      @marinap6442 8 ปีที่แล้ว

      +Emiliano Monti esatto

  • @Amy-mr2lp
    @Amy-mr2lp 8 ปีที่แล้ว +11

    Non mi importa, per me questo libro non esiste. Amo troppo la saga per leggere sto obrobrio. Probabilmente funziona come opera teatrale ma come libro NO.

    • @rosaria6363
      @rosaria6363 6 ปีที่แล้ว +1

      Amy Ehi in realtà non funzione neppure come opera teatrale. È solo che era uno spettacolo talmente pieno di effetti speciali studiati al millimetro che il pubblico ha dato ben poco peso alla trama

  • @ludovicaportuesi8443
    @ludovicaportuesi8443 8 ปีที่แล้ว +8

    che peccato,mentre lo leggevo mi sembrava proprio una fanfiction di wattpad.

  • @gabrielescaringi5194
    @gabrielescaringi5194 4 ปีที่แล้ว +4

    Doveva chiamarlo Harry Potter and the stupid child

  • @AriannaBonardi
    @AriannaBonardi 8 ปีที่แล้ว +21

    "Basta con queste cazzate nel 2016". Grandissima :D

  • @gabrielescaringi5194
    @gabrielescaringi5194 4 ปีที่แล้ว +3

    L'errore di suo padre è stato generare lui

  • @ragazzaacaso5935
    @ragazzaacaso5935 8 ปีที่แล้ว +8

    Sono cresciuta con la saga. Ho amato il mondo fantastico che è riuscita a creare la Rowling e tutt'ora posso definirla una piccola parte della mia infanzia. Il marketing fa schifo.

  • @vitoamodio1229
    @vitoamodio1229 7 ปีที่แล้ว +2

    Che poi, riguardo il movente dell'intera storia, effettivamente il calice di fuoco è un capitolo dove Harry viene praticamente costretto a trovarsi in quella situazione senza che sia lui ad andarsela a cercare, partendo dal nome inserito nel calice alla coppa passaporta. Che colpe dovrebbe avere?

  • @sgtslonelyheart9355
    @sgtslonelyheart9355 8 ปีที่แล้ว +11

    So che non c'entra nulla, ma in questo video sei particolarmente bella aw.
    Comunque amo questo video, ti stimo sempre di più.

  • @TheSlivy
    @TheSlivy 8 ปีที่แล้ว +5

    No cioè veramente io farei una petizione mondiale per convincere la Rowling per lo meno a non far passare questo libro come l'ottavo libro della saga, è uno scempio!

  • @shelory3081
    @shelory3081 8 ปีที่แล้ว +7

    Il tranello del diavolo - devil's snare - è una pianta, non fa indovinelli e soprattutto non compare in The Cursed Child

  • @TheSghetty
    @TheSghetty 8 ปีที่แล้ว +6

    Piccola segnalazione per te, Ilenia: che io sappia, non esiste il ritiro volontario dal Torneo Tremaghi, a parte nell'ultima prova. Altrimenti, non si spiega per quale diamine di motivo Harry stesso non ne abbia usufruito subito: ci è finito per colpa di qualcuno (che si sospettava fosse Voldemort o Igor Karkaroff, ex-Mangiamorte...), è stato estratto il suo nome dal Calice di fronte a tutta la scuola con il limite d'età scintillante per terra, tutti pensavano avesse barato, tutti preferivano Cedric a lui, era partita la distribuzione delle spille "Odiamo Harry Potter"... E vogliamo ricordare che l'entrata forzata al Torneo Tremaghi gli ha causato una tremenda litigata con Ron? Per non parlare del presagio alla Coppa del Mondo di Quidditch, con i Mangiamorte e il Marchio Nero? E quindi, complimenti ad Albus Fottuto Severus, che non ha capito NIENTE. Tra l'altro, la figlia di Voldemort/Bellatrix è un'idea copiata da una banale fanfiction. Che dire? Ho fatto bene a non comprare il libro.

  • @Silvia-mn5ow
    @Silvia-mn5ow 8 ปีที่แล้ว +10

    Il Memorarum di Caleel è decisamente più interessante è lui stesso ha ammesso che è una fan fiction in un video.
    P S Memorarum a me è piaciuta, non fraintendetemi.

    • @lucarango7540
      @lucarango7540 6 ปีที่แล้ว +1

      Silvia a purtroppo é finito pure quello

  • @Jessica-xf1gn
    @Jessica-xf1gn 8 ปีที่แล้ว +7

    Secondo me l'unico modo per fare una storia decente era se la figlia di voldemort (è una tortura scriverlo perché non ha senso la sua esistenza)
    cerca di salire al potere o cose così o uccidere Harry per vendicare i genitori e i due ragazzi scoprono la sua identità e le sue vere intenzioni.
    ma comunque in teoria non dove andare in prigione pure il marito di bellatrix? sempre se non è morto nella battaglia.
    se ci mettiamo un po' di logica in teoria la figlia di voldemort doveva crescere lontano da tutti per non far scoprire a nessuno la sua identità..
    in ogni caso mi sanguinano lo stesso gli occhi con davanti una trama così..

    • @Jessica-xf1gn
      @Jessica-xf1gn 8 ปีที่แล้ว

      Penso che era meglio se scrivevano che era soltanto la figlia di bellatrix senza mettere in mezzo voldemort.. tornata per farsi amici i Weasley e tutti gli altri solo per vendicare la madre

    • @Jessica-xf1gn
      @Jessica-xf1gn 8 ปีที่แล้ว

      Penso che era meglio se scrivevano che era soltanto la figlia di bellatrix senza mettere in mezzo voldemort.. tornata per farsi amici i Weasley e tutti gli altri solo per vendicare la madre

  • @lordnecrorder8476
    @lordnecrorder8476 8 ปีที่แล้ว +6

    Ti correggo: nel torneo non ci si poteva ritirare, o lo finivi o morivi.

  • @thebitterwords
    @thebitterwords 8 ปีที่แล้ว +3

    Allora. L'ho appena letto anch'io e sono d'accordo (anche se secondo me a teatro sarà bello lo stesso, ma lo script non dovevano proprio pubblicarlo perché non c'è atmosfera). Ma la cosa più importante è che AMO quello che sta succedendo nei commenti. Ilenia, regali gioie continue a noi tutti.

  • @giuseppecoluccia7230
    @giuseppecoluccia7230 8 ปีที่แล้ว +5

    No no no e no! Per me Harry Potter inizia con Philosopher's Stone e termina con Deathly Hollows! L'ho adorato così, e l'ho riletto più volte, il più piccolo particolare del primo libro torna alla perfezione nell'ultimo... e mi scoccia che proprio la Rowling abbia reso canon QUESTO! E la scrittura del vero Harry Potter era bellissima, il primo più per ragazzi, poi maturava poco alla volta, diventando ironica, con frecciatine... no no no!

  • @agnesemarfella1842
    @agnesemarfella1842 4 ปีที่แล้ว +2

    Ron nn dice mai miseriaccia.....oltre che sembrare ubriaco....è grave!😤😤😤

  • @LilyAllisonKeira
    @LilyAllisonKeira 4 ปีที่แล้ว +2

    Grande recensione! Comunque davvero un pessimo "libro". Definire Canon questa storia è assurdo. È come se la Rowling si fosse scordata tutto ciò che ha scritto in precedenza. Caratterizzazione inesistente, battute inutili, trama assurda...Non ho parole, davvero. Quando ho letto la trama pensavo davvero fosse uno scherzo.
    Esistono fanfiction che sono capolavori. Questa è una cafonata

  • @samuelvinci1704
    @samuelvinci1704 4 ปีที่แล้ว +2

    Sembra una parodia, spero vivamente che NON facciano il film e che la rowling si metta a scrivere lei di persona un continuo del 7 o se non ne ha voglia spero che lascino tutto così e che finisca su quel binario. Davvero una presa per il culo questo libro

  • @emmaboncinelli7947
    @emmaboncinelli7947 4 ปีที่แล้ว +2

    non ho intenzione di leggerlo

  • @2Ursos1
    @2Ursos1 8 ปีที่แล้ว +4

    I dont have a clue whats shes talking about but shes gorgeous.....woah....

  • @elisinwonderland1306
    @elisinwonderland1306 6 ปีที่แล้ว +10

    La Rowling è una paracula assurda!!!!!! Sia con la cosa di Silente che con quella di Hermione di colore. La relazione mancata tra Albus e Scorpius è stata la conferma per me che lei ama solo i soldi.

  • @EnricaMao
    @EnricaMao 8 ปีที่แล้ว +2

    06:50 io la chiamerei un'enorme operazione nostalgia...con "pompini ai fans" in ogni dove (come è stato l'ultimo episodio di star wars...stessi problemi, caratterizzazioni immotivate, cazzate a non finire e tutto un enorme riscaldamento della minestra)

  • @pincessconsuela1896
    @pincessconsuela1896 6 ปีที่แล้ว +2

    La giratempo è un oggetto magico così potente che la Rowling ha necessariamente dovuto eliminare subito dopo il terzo libro. Però, sempre nell'ottica della storia, io credo che sia l'oggetto magico che ti da letteralmente "Tempo in più" come dice Silente. Hermione per quello che sappiamo non ha cambiato il corso degli eventi ma ha semplicemente avuto ore in più per seguire le lezioni. La cosa che dava senso alle giratempo era il fatto che nel terzo libro nessuno ha fatto qualcosa che non fosse già stato fatto, per questo non c'è stato uno stravolgimento. Harry lancia quel patronus perché l'aveva già fatto. E' un concetto secondo me parecchio sottile e sicuramente discutibile, ma nel contesto generale della storia questa è l'interpretazione che ha secondo me più senso.
    Fierobecco non era morto e Sirius era ancora vivo nell'ufficio di Vitius, sono tornati indietro per avere più tempo e non per cambiare il corso degli eventi.
    Poi io the cursed child non l'ho letto, non ho intenzione di rovinarmi così la saga, semplicemente le giratempo mi incuriosivano. Se non mi sbaglio poi mi sa che su pottermore c'è scritto che anche loro hanno un limite e non si può tornare indietro più di tanto.

  • @StudioSerious1
    @StudioSerious1 8 ปีที่แล้ว +2

    La cosa più affascinante dei viaggi nel tempo è cambiare un unico dettaglio per far sì che il presente si riveli diverso da quello che conosciamo, un dettaglio, uno e soltanto uno. A quel punto il corso della storia prenderà una piega diversa. Pensa se il figlio fosse tornato indietro nel tempo per riferire al padre che un giorno avrebbe sconfitto la più grossa minaccia del mondo dei maghi. Dicendoglielo, avrebbe cambiato ogni cosa ed è probabile che alla fine non l'avrebbe sconfitto per una serie di motivi, uno dei quali è l'assoluta e ingenua certezza che le cose andranno secondo quanto segnato dal destino, ignari che l'avvenire ha già preso una deviazione dopo la rivelazione di una persona che mai e poi mai avrebbe dovuto modificare il passato pronunciando soltanto una frase. È come nel film Inception: una sola idea capace di cambiare tutto.

  • @valeriazenoni9534
    @valeriazenoni9534 8 ปีที่แล้ว +3

    Solo una precisazione: Teddy Lupin è grande. Aveva già 19 anni nell'epilogo del settimo libro, quindi non può essere lì con loro. Per il resto quoto ogni cosa.

  • @ottofondente5576
    @ottofondente5576 8 ปีที่แล้ว +1

    L'idea di Albus e Scorpius come profondi amici la trovo molto interessante, ma è come è stata sviluppata la narrazione il vero disastro. Tra l' altro, nell' ultima parte del VII episodio Albus è parecchio preoccupato per l' assegnazione delle case e Harry gli intima che per entrare nella casa prediletta è sufficiente chiederlo esplicitamente al cappello. Dunque perché alla fine si ritrova in Serpeverde? Una costrizione? Forse ci puoi illuminare anche riguardo ciò :) ... Penso avrebbe avuto decisamente più senso andare avanti con gli aventi, crearne di nuovi, piuttosto che dedicarsi a un remake del passato. Grazie mille per l'aggiornamento dettagliato ;)

  • @giorgiafrigerio933
    @giorgiafrigerio933 8 ปีที่แล้ว +4

    Avevo già letto tutti gli spoiler e tu non fai che confermare le mie perplessità. Sono delisa e arrabbiata, quando ho letto i primi spoiler non ci volevo credere. È il nonsense e la cosa peggiore è che è CANON. Io non riesco a considerare canonica questa cosa, davvero. Mi rifiuto di comprarlo, forse lo leggerò, ma da me la Rowling non avrà un centesimo. Lo trovo solo patetico.

  • @dariobenoli3714
    @dariobenoli3714 8 ปีที่แล้ว +5

    Ahahah il tuo francesismo mi ha conquistato. Iscritto

  • @francescobondini3051
    @francescobondini3051 8 ปีที่แล้ว +2

    il figlio di lupin è già maggiorenne quando loro sono ad hogwarts

  • @robertavalvo6899
    @robertavalvo6899 8 ปีที่แล้ว +4

    LA FIGLIA DI VOLDEMORT E BELLATRIX?
    proprio fan-servise a livelli massimi, ho capito la ship ma qua su esagera

  • @velenkiss
    @velenkiss 8 ปีที่แล้ว +1

    Da quello che racconti sembra che la Rowling non abbia mai partecipato alla sceneggiatura di questo sequel. È un copione nato per soldi, senza passione per la saga. Io avevo già deciso di non leggerlo quando ho saputo che lei non avrebbe scritto un romanzo ma semplicemente stampato il copione teatrale. Che schifo ragazzi, mi sento offesa perché davvero HP è stato per molti di noi qualcosa di più di una semplice saga, ha rappresentato un pezzo della nostra vita, essendo cresciuti passo passo con i personaggi. Vedere usurpato questo capolavoro del Fantasy per soldi, per business mi fa incazzare. Mi piacerebbe che la Rowling chiedesse scusa a tutti quelli che hanno comprato il nuovo capitolo perché credevano nel suo talento e nella sua passione.

  • @silviaalessi577
    @silviaalessi577 8 ปีที่แล้ว +1

    Il bello è che prima del video c'era la pubblicità proprio di questo, mi ha fatto troppo ridere

  • @federicadimauro4841
    @federicadimauro4841 8 ปีที่แล้ว +5

    Mi viene da piangere. Hanno rovinato gli altri libri. Ma che necessità c'era di tornare indietro nel tempo? e poi con un pretesto del genere! Cedric diggory??? ma scherziamo? Io sconvolta.
    Poi la figlia di Voldemort, ma mi spiegate in quale galassia voldemort potrebbe avere una figlia? Secondo me è impossibile, lui che si riteneva "troppo prezioso" dovrebbe trasmettere il suo sangue in un bambino, in un figlio? e secondo me non era neanche attratto da niente e nessuno quindi che bisogno c'era? SEMBRA UNA CAZZO DI FANFICTION! NON E' L'OTTAVA STORIA DI HARRY POTTER. E' UN LIBRO SU UNA FANFICTION SCRITTA DA RINCOGLIONITI. la rowling mi ha davvero delusa. l'ho sempre ritenuta una scrittrice meravigliosa che ha fatto libri stupendi scritti in maniera impeccabile e ora tira fuori sta merdata??

  • @rebeccavalverde5079
    @rebeccavalverde5079 8 ปีที่แล้ว +2

    Io ho finito giusto questo pomeriggio di leggerlo... Sono d'accordo con la tua recensione, ma a me la cosa che ha colpito più di tutto il resto e che proprio m ha fatto storcere il naso è stata davvero la caratterizzazione di Ron. """caratterizzazione""".Non solo ubriaco, sembrava proprio un fanfarone che non aveva la più vaga idea di cosa ci facesse al mondo. E anche Harry mi ha convinta molto poco. La donna del carrello sul treno mi ha sconvolta, perché non mi aspettavo una roba del genere... Sembrava uscita da un videogioco XDPassando all'ultimo viaggio folle nel passato, io la prima cosa che mi sono domandata è stata: ma non avevano gettato un incantesimo sulla casa dei Potter? Che fine ha fatto tutta la storia del Custode Segreto dell'Incanto Fidelius...? Qui arrivano a Godric's Hollow e tutti vedono tutto senza problemi...! In ogni caso, l'assenza della penna della Rowling si sente troppo, secondo me. Ho capito che è una sceneggiatura, ma, conoscendo un po' anche il mondo delle sceneggiature... Diciamo che è sotto la media. Per carità, essendo una Potterhead della vecchia guardia, ho letto volentieri il tutto, come una missione Amarcord, ma nulla di più. Sembra a tratti (quasi sempre) una fanfiction whatif? e basta. E pure io mi aspettavo una svolta queer alla fine. Me l'aspettavo tanto che quando il ritratto poraccio di Silente ha detto a Harry di averlo sempre amato per un momento - ero distratta lo confesso - aveva inteso una cosa diversa XD

  • @RoxyMalakian
    @RoxyMalakian 7 ปีที่แล้ว +3

    Penso la stessa ed identica cosa.
    Anche se... Teddy Lupin nell'ultimo libro all'epilogo non si sbaciucchiava con qualcuna? Beh tecnicamente doveva fuoriuscire essendo Harry il suo padrino

  • @andreaelle4674
    @andreaelle4674 8 ปีที่แล้ว +1

    Un'unica correzione, nel Tremaghi non c'è il ritiro volontario. "Contratto magico vincolante", quindi i Campioni avevano l'obbligo di partecipare comunque alle prove. Questo non ha impedito, infatti, per niente a Barty Crouch Jr. di attuare il piano alla terza prova, di conseguenza l'episodio è ancora più inutile xD
    Molto esaustiva, per fortuna, dato l'argomento.
    Peccato veramente, non sarà l'ottavo libro della saga che imparerò virgola per virgola.
    P.S. mi viene ancora impossibile credere che dei bambini possano disarmare un Campione del Tremaghi, sotto lo sguardo di Albus Silente, poi, a cui non sfuggono neanche le mosche a miglia di distanza.

  • @WeirdDexHolder
    @WeirdDexHolder 8 ปีที่แล้ว +1

    con la Giratempo al limite riesci a tornare indietro di un po' di ore, qui invece tornano indietro di anni e mi chiedo come cacchio si faccia visto il numero infinito di giri che devi fare; e poi viene anche detto che Albus e Scorpius insieme a Delphy fanno la Pozione Polisucco e la usano subito: ma se per farla ci vuole un mese di tempo!

  • @crocsy1439
    @crocsy1439 8 ปีที่แล้ว +4

    Non amo la serie di Harry Potter per molti motivi, soprattutto per via dell'infantilità e del trash che invade il suo fandom.
    Ma mi delude sapere come la Rowling abbia preso la dignità del fandom dei Potterheads e l'abbia letteralmente sfottuta.
    Pensateci bene: i protagonisti figli dei personaggi principali, gli inciucci amorosi prevedibili, i cliché altrettanto prevedibili, il nosense diffuso... non vi ricordano le numerose fyccine che girano su Wattpad e EFP?
    Non voglio fare supposizioni strane, ma a me questi problemi di scrittura sembrano troppo dilettanteschi per essere usciti dalla penna di una che è riuscita a far tacere le critiche dei lettori più attenti e maturi.
    E se JK lo avesse fatto apposta? Se avesse creato questo libro per dire ai fans "L'unica cosa che voi avete tratto dai miei libri sono shipping mielose, fanfiction pretenziose e nomignoli assurdi? Bene! Provate voi ad assaggiare la vostra stessa medicina!"
    Insomma, forse questo libro è stato una risposta al marciume che aveva intasato la sua opera, magari.
    Io la prendo con fantasia.

    • @fucsia89
      @fucsia89 8 ปีที่แล้ว +9

      Scusa ma il discorso: "non sono fan di questa cosa per colpa del fandom"è una cazzata bella e buona. Una cosa ti deve piacere per se stessa, non per il fandom. Anche perché se la scopri e ti ci appassioni prima che diventi famosa (come ho fatto io con HP) dopo che fai: "ah non mi piace più perché i fan sono antipatici"? Io per esempio ho sempre ignorato le fanfiction perché non mi interessano, e un po' il fandom in generale, non è che qualcuno ti obbliga a diventarne parte attiva.

    • @FuckingRocker4e
      @FuckingRocker4e 8 ปีที่แล้ว +6

      Secondo me se dovessimo stare a guardare il fandom di qualsiasi cosa famosa, non ci piacerebbe più niente, perché di gente immatura ed esaltata il mondo è pieno,purtroppo

    • @crocsy1439
      @crocsy1439 8 ปีที่แล้ว

      +fucsia89 Stranamente io la penso così. Quando ti appassioni ad un'opera (libro, anime, serie tv che sia...) vuoi condividere il tuo amore per questa serie per godertela al meglio.
      Ma dover avere a che fare con bambini ossessionati dalle shipping, i flame inutili e tutto ciò che si definisce "trash" mi ha spinta ad abbandonare alcuni fandom (non intendo dire che se il fandom fa schifo l'opera fa schifo, continuo a seguire quell'opera ma con un senso maggiore di solitudine, come se fossi una dei pochi ad apprezzare davvero quella cosa.)

    • @crocsy1439
      @crocsy1439 8 ปีที่แล้ว +1

      +Saphira Appunto, hai detto "il fandom di ogni cosa famosa".
      A mio parere, se Harry Potter fosse rimasto un fantasy di nicchia famoso solo fra gli amanti del genere sarebbe potuto divenire un classico intoccabile, un pezzo di letteratura.
      Avendolo però venduto prima come un libro per bambini (scelta sbagliatissima) e poi creando una vera e propria community di gente a cui non piace la magia o il fantasy, ma a cui piace Harry Potter in sé, la Rowling ha cominciato a toccare fasce d'età che leggendo il libro non capirebbero nulla dei riferimenti colti e delle morali interessanti, ma guarderanno solo agli amori yaoi e alle meme e via di seguito.
      Com'è successo a numerose serie, dopotutto.

    • @ciaoooo5606
      @ciaoooo5606 5 ปีที่แล้ว

      Se Harry potter e' infantile allora io sono la Regina Elisabetta. Ma ti prego risparmiaci sta cavolata , poi i gusti sono gusti

  • @marcocarloni6693
    @marcocarloni6693 8 ปีที่แล้ว +1

    che bella che t'incazzi come un'ape mentre racconti la trama

  • @matteo4817
    @matteo4817 4 ปีที่แล้ว +2

    sta "storia" si doveva chiamare: "Il maledetto schifo canonico"

  • @18life
    @18life 7 ปีที่แล้ว +2

    mai stata così d'accordo con un commento sul Cursed Child. Grande Ilenia!

  • @marknightseven
    @marknightseven 8 ปีที่แล้ว

    Ilenia indipendentemente dal contenuto del video ascoltarti anche per mezz'ora mi risolleva il morale in giornate tristi come questa. Grazie...

  • @MatteoIack
    @MatteoIack 8 ปีที่แล้ว +1

    Uno dei pochi canali femminili di TH-cam che si differenzia dai classici argomenti e che tratta i propri con grande entusiasmo. Bravissima.

  • @samueleraveggi76
    @samueleraveggi76 8 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Ilenia ti guardo da tanto e amo tantissimo quando parli dei classici, e mi chiedevo se potevi fare una specie di book haul però solo sui classici ti pregooooooooo :)

  • @serenagiglio8165
    @serenagiglio8165 7 ปีที่แล้ว +1

    Io sono una grandissima fan di Harry Potter e quando è uscito questo libro ho deciso che non l'avrei letto per nulla al mondo perché la storia finisce al settimo libro e non volevo rovinarmi la saga perché sapevo che questo sequel sarebbe stato brutto, ripetitivo e squallido.Con questo video hai confermato tutte le mie teorie, grazie.

  • @jarvin2243
    @jarvin2243 6 ปีที่แล้ว +1

    Il figlio di Lupin, al contrario, potrebbe essere già troppo grande per stare ancora ad Hogwarts. Non ricordo i dettagli, nello specifico la data del piccolo al termine della saga (poppante comunque, ma immagino che dalla vittoria contro Voldemort ne passeranno di anni prima che metta al mondo dei figli. Il piccolo Lupin probabilmente li avrà anticipati.

  • @marcosantonastaso867
    @marcosantonastaso867 8 ปีที่แล้ว +1

    Il figlio di lupin nasce poco prima della batta finale tra Harry e Voldemort

  • @andreatavaglione6459
    @andreatavaglione6459 8 ปีที่แล้ว +6

    mi parleresti di queste scene "queer"?

    • @TheFlowMind
      @TheFlowMind 8 ปีที่แล้ว +4

      Bah non è che ci siano proprio scene queer. Albus e Scorpius sono molto vicini e in qualche occasione si abbracciano (tipicamente dopo aver fatto un casino) e fanno dei commenti un po' strani....io ho letto la loro relazione come un'amicizia ma molti hanno visto un storia slash...

  • @dianas17
    @dianas17 8 ปีที่แล้ว +1

    Mentre mi perdo a pensare sul perché anche la Rowling abbia aderito al fan service non posso non fissare il tuo hula hoop sullo sfondo hahah

  • @giorgiabesseghini3209
    @giorgiabesseghini3209 8 ปีที่แล้ว +1

    Non ho guardato la parte spoiler ma avevo già letto la trama su internet e io speravo che fosse un fake per non far diffondere quella vera ma da quello che hai detto questa mia speranza è svanita. Io essenzialmente da fan della saga mi sento un po' presa per il culo

  • @MoeniaDeum
    @MoeniaDeum 7 ปีที่แล้ว +1

    oddio la dietro sulla libreria si vede Artemis Fowl😍

  • @emiiannotta8634
    @emiiannotta8634 7 ปีที่แล้ว +1

    Teoricamente il figlio di Lupin e Ninfadora avrebbe dovuto avere 19 anni, quindi non sarebbe più stato ad Hogwarts quando c'erano Albus e Scorpius

  • @sebastianopoli635
    @sebastianopoli635 8 ปีที่แล้ว +1

    Si tratta del classico prodotto che ormai è troppo famoso perché sia ben curato. I primi romanzi, perciò, non possono essere minimamente comparati a questo. Io non l'ho letto perché scoprendo che non era una creazione della penna della Rowling mi sono rifiutato. Comunque io capisco chi si accanisce con la trama, ma non chi si accanisce con la Rowling. Sì, lo ha approvato però è molto diverso e non possiamo fargliene una colpa. Cioè, immaginate che qualcuno abbia scritto il "libro", abbia pensato alla sceneggiatura, sentito il teatro e programmato l'evento: un no come risposta sarebbe stato devastante. Non arrabbiatevi troppo con la povera Rowling, ha dato magia ad un mondo che altrimenti sarebbe stato ordinario come la famiglia Dursley. Bel video, parli in modo molto chiaro. Ho lasciato un like!