Che bello avere conferma di stare facendo un ottimo lavoro. Sono in fase di potatura di allevamento dei miei ciliegi e tutto ciò che ho studiato e che sto mettendo in pratica annualmente, lo ritrovo nel suo bellissimo video. Avere conferme da un maestro come lei, è di grande conforto.
Bentornato Maestro, con molto piacere la ritrovo in gran forma, iniziando con questa potatura da vero professionista, sicuramente ci ridarà tante buone lezioni, grazie.
È sempre un piacere aver la possibilità di rivedere un suo video.peccato che il lavoro mi ha impedito di seguire il corso pratico con lei a Belluno.spero il prima possibile.grazie
Professore saluti.. vorrei chiederti se posso un consiglio.. ho due alberi di ciliegio, adesso le gemme sono ancora chiuse, però succede che inizio stagione molte malattie attaccano l'albero.. specialmente l'acaro nero del ciliegio.. potrei adesso fare con dei prodotti biologici dei trattamenti preventivi prima.. e successivamente ad'inizio attività vegetativa dopo! adesso che siamo a marzo potrei anche concimare.. grazie..
Salve sto allevando diverse varietà di cigliegi ai fini bonsaistici, so che il rinvaso con taglio delle radici è preferibile farlo in autunno per le piante da frutto, ma le potaure della parte aerea no, è sconsigliato farle in autunno/inverno, la mia domanda è posso il prossimo autunno procedere con i rinvasi e potare la parte aerea successivamente in primavera senza che subentrino problemi per non aver lavorato contemporaneamente la parte radicale e la parte aerea?? Grazie per la sua cortese risposta.😊
Si certamente che lo può fare, Eleonora. Dopo la caduta delle foglie l'attività vegetativa è ferma mentre le radici seppure in maniera più lenta continuano a svilupparsi durante l'inverno. Pertanto arriva in primavera con le radici ben assestate e pronte per avviare l'attività vegetativa della chioma. Quindi può fare il rinvaso in autunno e la potatura alla fine dell'inverno e poi regolando la chioma con piccoli interventi estivi.
Grazie per i suoi consigli, sempre molto utili. Volevo chiederle una cosa: i miei due ciliegi sono stati potati troppo, tagliando anche qualche ramo grande per errore di chi lo ha fatto, posso recuperarli o sono ormai compromessi? Grazie.
Professore grazie mille per le sue lezioni! :) Avrei una domanda: Ho un ciliegio alla seconda stagione vegetativa. Ho impostato il vaso a 3 branche principali che sono molto vigorose ed in salute. Potrebbe consigliarmi quando è il periodo più adatto per speronarle e a che distanza dal tronco andrebbe effettuato il taglio (sul legno di 2 anni o sul legno nuovo)? Grazie mille!!
Buongiorno Professore, Volevo porle due quesiti: Si quali portinnesti si innestano il melo, il però, il pesco, il susino e l'albicocco? Grazie e buona giornata Salvatore panaia
per il melo si innesta su franco e su portainnesti clonale di cui il più utilizzato è l'M9, il pero si innesta su franco e sul cotogno, ma alcune varietà di perro non sono affini. per il pesco il franco è il portainnesto più diffuso, ma si può innestare anche sul susino e alcuni ibridi tra pesco e mandorlo tipo il GF 677. Il portainnesto più usato per il susino è il Mirabolano. L'albicocco sul franco, pesco e susino.
prima di tutto consiglio di fare i tagli nel rispetto del collare, che è il punto dove la pianta può citatrizzre le ferite; dopo di chè è meglio una spennellata di poltiglia bordolese molto densa sui tagli e se il taglio è grosso ripetere l'operazione in caso di pioggia.
Complimenti per l'ottima spiegazione. Ho ereditato un terreno con un ciliegio alto 15 metri e mai potato. In questo caso cosa potrei fare? Inoltre credo vi sia un problema perché le ciliegie sono minuscole ( potrebbe essere qualità autosterile ?) Una soluzione potrebbe essere taglio radicale al tronco e innesto? Grazie
sulle branche principali puo abbassarle con taglio di ritorno fino a un diametro massimo di 4/5 cm mentre i rami laterali, se non sono trppo grossi li deve curvare verso il basso. le curvature le faccia adesso mentre per i tagli, conviene farli alla fine dell'inverno. comunque se mi vuole mandare qualche foto le lascio l'indirizzo mail antoniovelona@tin.it
Grazie professore, sempre molto interessanti i suoi video. Una domanda: lo stesso discorso vale anche per le amarene che sono meno vigorose del ciliegio?
In linea di massima si, l'amarena produce anche sui rami di un anno, che portano numerose gemme a fiore, riconoscibili dalla loro forma tondeggiante. In seguito, come nel ciliegio dolce, sui rami di due-tre anni si formano i “mazzetti di maggio”.
@@mikovel buongiorno, scusi dottore... Io ho messo a dimora una pianta di ferrovia, un'amarena, durone nero.... Posso sapere la a cosa essenziale, sono compatibili x l'impollinazione??? Grazie
Ho un ciegio di tre anni. A primavera ho visto tante gemme, ma dopo qualche settimana sono diventate tutte secche. E non è nata una ciliegia Qual'e' il problema? Cosa posso fare
Egregio prof Velonà, approfitto della sua competenza per chiederle dei suggerimenti. Sto tentando di recuperare un ciliegio piantato 10 anni fa e poi abbandonato. Era avvolto da una coltre di rovi e per questo ha filato in altezza. Lo scorso anno sono intervenuto pochissimo e ho lasciato che si assestasse dopo anni di soffocamento. Fortunatamente ha prodotto dei brindilli medio vigorosi all'incirca a metà tronco. Secondo lei è possibile una capitozzatura sopra questi nuovi brindilli? Tenga presente che il fusto principale non ha dimensioni superiori ai 7/8 cm
Buongiorno professore. Il video è molto chiaro, sia nella prima parte, sia in quella "applicata" sul campo. Una piccola banalità messa in luce, per un esperto forse, che però è un errore che faccio spesso ma su cui cercherò in futuro di correggermi: troncare sempre la branca a qualche centimetro dal taglio definitivo che dovrà avvenire sul colletto. È un errore che mi è capitato diverse volte con conseguente scosciamento del legno in vicinanza del tronco. Grazie per averlo reso evidente. Una domanda: qual'è il periodo ottimale per la potatura del ciliegio in una zona appenninica fredda? Io avevo appreso che sarebbe meglio "toccare" la pianta solo a fruttificazione finita, in estate inoltrata, perché il ciliegio mal sopporta le giornate fredde sui tagli (come oure l'albicocco). È corretto?
Salve a tutti Credo che nel video in questione i tagli di grandi diametri non siano stati fatti appositamente per non stressare la pianta, e quindi ben tollerati anche in questi periodo.
Salve Professore sempre belli e utili i suoi video Vorrei chiederle un consiglio sulla gestione del mio ciliegio che e' molto vigoroso e non sono riuscito a tenere le branche aperte .....sarei tentato a fare l intaglio in branche abbastanza grandi. La pianta a 5 anni. Grazie mille.
Su una pianta di cinque anni le branche non dovrebbero essere molto grosse, si potrebbe tentare di fare l'intaglio, in alternativa può ricorrere ai tagli di ritorno, utilizzando come prulungamento una branca laterale esterna per aprire la chioma. Cercando sempre di fare un taglio entro i 5 cm di diametro e disinfettando con sali di rame i tagli
@@mikovel buongiorno Professore Mille grazie x avermi risposto Diciamo che quel ciliegio mi a messo in difficolta'....le branche sono 10 cm. Di diametro su una branca sono riuscito con i tagli di ritorno a tenerla aperta le.altre due inveco no E non ha dato rami esterni idonei da poter fare tagli di ritorno se non alcuni laterali.azzarderei su una branca l intaglio e vediamo cosa succede. Ps. Le sono personalmente riconoscente per i risultati che ho potuto raggiungere seguendo il suo canale. Grazie Prof.
Grazie professore come sempre. Io come le dicevo ho impostato un ciliegio a UFO , ancora non si sono sviluppate le branche verticali, come si dovrebbe gestire poi? Grazie.
Buongiorno, vorrei sapere se posso aggiungere una branca al mio ciliegio inserendo la marza sotto corteccia, in pratica un innesto a corona senza capitozzare. Grazie.
Grazie sempre per la chiarezza dei sui video dott. Velonà. Da qualche anno ho iniziato dietro suoi consigli a fare una potatura di riforma di un ciliegio che era sfuggito ormai ad ogni controllo per le vecchie credenze che i ciliegi non si potano. Le volevo chiedere ora per raccorciare le branche laterali, chiaramente non tutte insieme, conviene fare dei tagli di ritorno già in primavera rinunciando alla produzione oppure aspettare l'estate per queste operazioni? Infatti come lei ha fatto vedere all'inizio del video, sono nella situazione di branche sono molto deboli. La ringrazio per la sua cortesia.
Meglio la propoli che il mastice. Il mastice si secca, si fessura, si rompe, si crea uno strato tra il mastice e il legno ideale alla proliferazione dei funghi
Che bello avere conferma di stare facendo un ottimo lavoro. Sono in fase di potatura di allevamento dei miei ciliegi e tutto ciò che ho studiato e che sto mettendo in pratica annualmente, lo ritrovo nel suo bellissimo video. Avere conferme da un maestro come lei, è di grande conforto.
Il migliore. Ti spiega le cose, non ti chiede di copiare. Quanta ricchezza mi ha regalato con questo video. Grazie mille.
Ho guardato moltissimi video sulla potatura ma il suo è uno dei più chiari. Complimenti
grazie
Bentornato Maestro, con molto piacere la ritrovo in gran forma, iniziando con questa potatura da vero professionista, sicuramente ci ridarà tante buone lezioni, grazie.
Molto tecnico ma al contempo veramente chiaro, mi sono iscritta al volo, grazie mille!!!
Grazie professore, per la sua esperienza e capacità di insegnarci ad 'amare tutte le piante. Buona serata. 👍😉👋
Grazie Gianluigi
È un piacere ascoltarti. Adoro questo stile sobrio e pieno di indispensabili indicazioni così ben espresse.
Grazie!
Grazie
Grazie di tutto cuore, professore! Avrei voluto essere una Sua allieva. Ma Le sono comunque grata per le conoscenze che ci dona.
Grazie Gaia
Grazie mille Professore.. i suoi consigli sono x me sempre molto preziosi...
Sono contento se i mie consigli le risultano utili. Grazie
Ottima lezione: molto chiara!! Grande Professore!!! Riesce sempre a superarsi!!
grazie Giuda
Sei stato perfetto, chiarissimo, si vede l'esperienza ciao
Buonasera Domenico grazie come sempre! un abbraccio❤
grazie , ricambio
Grazie, mancava alla serie la potatura invernale del ciliegio. Molto utile
Grazie Michele
Interessante lezione, ben dettagliata, solo cosi noi inesperti possiamo farci qualche lavoretto..., grazie!
Mikovel
Muchas gracias🙏🙏🙏 por tus buenos consejos .
Un saludo
Gracias
Grazie per la sua ottima tecnica semplice e precisa
Grazie a lei Giovanni
Bravoolto ben spiegato
Ottimo video molto esaustivo
grazie
È sempre un piacere aver la possibilità di rivedere un suo video.peccato che il lavoro mi ha impedito di seguire il corso pratico con lei a Belluno.spero il prima possibile.grazie
Sarà un piacere anche per me.
Grazie Professore !! Bellissimo e interessantissimo video ! Bravo
Grazie Daniel
Competenza immensa
Grazie Mary
Grazie...!!
Professore saluti.. vorrei chiederti se posso un consiglio.. ho due alberi di ciliegio, adesso le gemme sono ancora chiuse, però succede che inizio stagione molte malattie attaccano l'albero.. specialmente l'acaro nero del ciliegio..
potrei adesso fare con dei prodotti biologici dei trattamenti preventivi prima.. e successivamente ad'inizio attività vegetativa dopo!
adesso che siamo a marzo potrei anche concimare.. grazie..
certo puoi concimare e dare ossicloruro di rame unito a olio bianco alle dosi riportate in etichetta
@@mikovel molte grazie prof..
Salve sto allevando diverse varietà di cigliegi ai fini bonsaistici, so che il rinvaso con taglio delle radici è preferibile farlo in autunno per le piante da frutto, ma le potaure della parte aerea no, è sconsigliato farle in autunno/inverno, la mia domanda è posso il prossimo autunno procedere con i rinvasi e potare la parte aerea successivamente in primavera senza che subentrino problemi per non aver lavorato contemporaneamente la parte radicale e la parte aerea?? Grazie per la sua cortese risposta.😊
Si certamente che lo può fare, Eleonora. Dopo la caduta delle foglie l'attività vegetativa è ferma mentre le radici seppure in maniera più lenta continuano a svilupparsi durante l'inverno. Pertanto arriva in primavera con le radici ben assestate e pronte per avviare l'attività vegetativa della chioma. Quindi può fare il rinvaso in autunno e la potatura alla fine dell'inverno e poi regolando la chioma con piccoli interventi estivi.
@@mikovel Veramente gentilissimo, grazie infinite . 🙏
Complimenti professore ,potrebbe fare qualche video sulla potatura degli agrumi e innesti grazie . Ancora complimenti per i suoi consigli
Grazie Paolo, compatibilmente con la disponibilità delle piante, certamente li farò
Grazie per i suoi consigli, sempre molto utili. Volevo chiederle una cosa: i miei due ciliegi sono stati potati troppo, tagliando anche qualche ramo grande per errore di chi lo ha fatto, posso recuperarli o sono ormai compromessi? Grazie.
Bravissimo
@@alekspicco2088 grazie
Like 277. Grazie dei consigli.
Qual' e' il periodo migliore?Grazie e buon proseguimento.
si può fare da dopo la raccolta dei frutti fino a settembre oppure alla fine dell'inverno.
O.k. grazie.
Professore grazie mille per le sue lezioni! :)
Avrei una domanda:
Ho un ciliegio alla seconda stagione vegetativa. Ho impostato il vaso a 3 branche principali che sono molto vigorose ed in salute.
Potrebbe consigliarmi quando è il periodo più adatto per speronarle e a che distanza dal tronco andrebbe effettuato il taglio (sul legno di 2 anni o sul legno nuovo)?
Grazie mille!!
Buongiorno Professore,
Volevo porle due quesiti:
Si quali portinnesti si innestano il melo, il però, il pesco, il susino e l'albicocco?
Grazie e buona giornata
Salvatore panaia
per il melo si innesta su franco e su portainnesti clonale di cui il più utilizzato è l'M9, il pero si innesta su franco e sul cotogno, ma alcune varietà di perro non sono affini. per il pesco il franco è il portainnesto più diffuso, ma si può innestare anche sul susino e alcuni ibridi tra pesco e mandorlo tipo il GF 677. Il portainnesto più usato per il susino è il Mirabolano. L'albicocco sul franco, pesco e susino.
Come si fa la potatura dei ciliegi allevati a bandiera ????
Gradirei che le riprese avessere una visuale completa dei rami, della pianta e degli strumenti
Perché non ti fai un bel corso a pagamento?
Buonasera Professore e grazie per i suoi video.
Vorrei porle una domanda:
per le potature consiglia il mastice oppure la poltiglia bordolese?
Grazie
prima di tutto consiglio di fare i tagli nel rispetto del collare, che è il punto dove la pianta può citatrizzre le ferite; dopo di chè è meglio una spennellata di poltiglia bordolese molto densa sui tagli e se il taglio è grosso ripetere l'operazione in caso di pioggia.
Complimenti per l'ottima spiegazione.
Ho ereditato un terreno con un ciliegio alto 15 metri e mai potato. In questo caso cosa potrei fare?
Inoltre credo vi sia un problema perché le ciliegie sono minuscole ( potrebbe essere qualità autosterile ?) Una soluzione potrebbe essere taglio radicale al tronco e innesto?
Grazie
Grazie per questi video. Qual è il miglior periodo per la potatura del ciliegio? Avevo sentito luglio o agosto per facilitare la cicatrizzazione
Meglio spennellare la poltiglia bordolese i tagli, ma è importante tagliare vicino al collare di corteccia
Buon giorno.
Ho un filare di ciliegi nel quale ho qualche pianta che ha filato parecchio diventando molto assurgente. Come posso intervenire?
sulle branche principali puo abbassarle con taglio di ritorno fino a un diametro massimo di 4/5 cm mentre i rami laterali, se non sono trppo grossi li deve curvare verso il basso. le curvature le faccia adesso mentre per i tagli, conviene farli alla fine dell'inverno. comunque se mi vuole mandare qualche foto le lascio l'indirizzo mail antoniovelona@tin.it
@@mikovel il problema è che non ho rami per fare tagli di ritorno ma solo mazzetti di maggio. Posso tagliare sopra un mazzetto di maggio?
La forbice svettatioio che marca è l?
Marca Stocker le lascio il link: Art. 614 - forbice ad asta telescopica bit.ly/3STTjSm
@@mikovel grazie mille
🥇🥇🥇
Salve Prof.
Quale è il periodo migliore per potare il ciliegio?
iciligio si puo potare in due periodi: d'estate dopo la raccolta e fino a settembre, oppure alla fine dell'inverno.
Grazie professore, sempre molto interessanti i suoi video. Una domanda: lo stesso discorso vale anche per le amarene che sono meno vigorose del ciliegio?
In linea di massima si, l'amarena produce anche sui rami di un anno, che portano numerose gemme a fiore, riconoscibili dalla loro forma tondeggiante. In seguito, come nel ciliegio dolce, sui rami di due-tre anni si formano i “mazzetti di maggio”.
@@mikovel buongiorno, scusi dottore... Io ho messo a dimora una pianta di ferrovia, un'amarena, durone nero.... Posso sapere la a cosa essenziale, sono compatibili x l'impollinazione??? Grazie
Ho un ciegio di tre anni. A primavera ho visto tante gemme, ma dopo qualche settimana sono diventate tutte secche. E non è nata una ciliegia
Qual'e' il problema?
Cosa posso fare
Ho un ciliegio di 40 anni un po malato da funghi potato male ora ha 2 rami secchi..vorrei tagliarli.. posso ora a ottobre?
Buonasera professore, può essere utile coprire con la propoli i tagli medio grossi. Grazie mille buona serata
Ma il ciliegio non si é sempre detto di potarlo a verde dopo la raccolta? Grazie mille
Certo ma si può fare anche alla fine dell'inverno
Egregio prof Velonà, approfitto della sua competenza per chiederle dei suggerimenti. Sto tentando di recuperare un ciliegio piantato 10 anni fa e poi abbandonato. Era avvolto da una coltre di rovi e per questo ha filato in altezza. Lo scorso anno sono intervenuto pochissimo e ho lasciato che si assestasse dopo anni di soffocamento. Fortunatamente ha prodotto dei brindilli medio vigorosi all'incirca a metà tronco. Secondo lei è possibile una capitozzatura sopra questi nuovi brindilli? Tenga presente che il fusto principale non ha dimensioni superiori ai 7/8 cm
Se può pieghi i rami......
Buongiorno professore. Il video è molto chiaro, sia nella prima parte, sia in quella "applicata" sul campo.
Una piccola banalità messa in luce, per un esperto forse, che però è un errore che faccio spesso ma su cui cercherò in futuro di correggermi: troncare sempre la branca a qualche centimetro dal taglio definitivo che dovrà avvenire sul colletto. È un errore che mi è capitato diverse volte con conseguente scosciamento del legno in vicinanza del tronco. Grazie per averlo reso evidente.
Una domanda: qual'è il periodo ottimale per la potatura del ciliegio in una zona appenninica fredda? Io avevo appreso che sarebbe meglio "toccare" la pianta solo a fruttificazione finita, in estate inoltrata, perché il ciliegio mal sopporta le giornate fredde sui tagli (come oure l'albicocco). È corretto?
Pure io ho appreso che sul ciliegio conviene potare a fine raccolto.
Dal video sembra sia possibile farlo anche prima della ripresa vegetativa 🤷♂️
Salve a tutti
Credo che nel video in questione i tagli di grandi diametri non siano stati fatti appositamente per non stressare la pianta, e quindi ben tollerati anche in questi periodo.
Salve Professore sempre belli e utili i suoi video
Vorrei chiederle un consiglio sulla gestione del mio ciliegio che e' molto vigoroso e non sono riuscito a tenere le branche aperte .....sarei tentato a fare l intaglio in branche abbastanza grandi.
La pianta a 5 anni.
Grazie mille.
Su una pianta di cinque anni le branche non dovrebbero essere molto grosse, si potrebbe tentare di fare l'intaglio, in alternativa può ricorrere ai tagli di ritorno, utilizzando come prulungamento una branca laterale esterna per aprire la chioma. Cercando sempre di fare un taglio entro i 5 cm di diametro e disinfettando con sali di rame i tagli
@@mikovel buongiorno Professore
Mille grazie x avermi risposto
Diciamo che quel ciliegio mi a messo in difficolta'....le branche sono 10 cm. Di diametro su una branca sono riuscito con i tagli di ritorno a tenerla aperta le.altre due inveco no
E non ha dato rami esterni idonei da poter fare tagli di ritorno se non alcuni laterali.azzarderei su una branca l intaglio e vediamo cosa succede.
Ps.
Le sono personalmente riconoscente per i risultati che ho potuto raggiungere seguendo il suo canale.
Grazie Prof.
Grazie professore come sempre. Io come le dicevo ho impostato un ciliegio a UFO , ancora non si sono sviluppate le branche verticali, come si dovrebbe gestire poi? Grazie.
Può stimolare la nascita ricorrendo a delle incisioni, fatte dopo la gemma, con un seghetto che va a intaccare i primo starti di legno
Buongiorno, vorrei sapere se posso aggiungere una branca al mio ciliegio inserendo la marza sotto corteccia, in pratica un innesto a corona senza capitozzare. Grazie.
Grazie sempre per la chiarezza dei sui video dott. Velonà. Da qualche anno ho iniziato dietro suoi consigli a fare una potatura di riforma di un ciliegio che era sfuggito ormai ad ogni controllo per le vecchie credenze che i ciliegi non si potano. Le volevo chiedere ora per raccorciare le branche laterali, chiaramente non tutte insieme, conviene fare dei tagli di ritorno già in primavera rinunciando alla produzione oppure aspettare l'estate per queste operazioni? Infatti come lei ha fatto vedere all'inizio del video, sono nella situazione di branche sono molto deboli. La ringrazio per la sua cortesia.
Conviene potare a inizio primavera per ringiovanire la pianta.
Meglio la propoli che il mastice.
Il mastice si secca, si fessura, si rompe, si crea uno strato tra il mastice e il legno ideale alla proliferazione dei funghi
Non condivido molto di questi suggerimenti. Che poi il mastice non serva a nulla su tagli enormi fatti male(e per me non lo è) è discutibile.
Non ha più fatto aggiornamento sul ciliegio Ufo....spero prossimamente