Queste sono le vecchie navi greche della Minoan, comprate 4 o 5 anni fa da Grimaldi. Sono state conciate così anche in precedenza da turisti backpackers italiani, tedeschi, francesi, scandinavi, e anche rom che le utilizzavano nei viaggi Venezia o Ancona - Igoumenitza . Patrasso. Greimaldi non ha rifatto il look, lo ha lasciato all'abbandono. Una volta Minoan per la Grecia era il traghetto più bello. Ora è lasciato andare così. Dipende dai passeggeri, ma dipende anche dalla gestione. Circa i saccoapelisti, ogni traghetto dovrebbe dare a disposizione una sala per chi si vuole sdraiare. Non tutti possono permettersi le tariffe delle cabine che costano più dell'Hilton.
Se le persone di qualsiasi paese si comportassero in modo corretto le navi, così come qualunque altro mezzo di trasporto resterebbero pulite e decorose, se invece tunisini o italiani o marocchini si comportano in quel modo (pisciare, sputare ecc.) danneggiare ecc. ecco che la nave ben presto sarà in quelle condizioni. Forse ci vorrebbe più controllo a bordo (magari polizia italiana e marocchina) che individuati quelli che si comportano male li identificano e nel caso se necessario li rinchiudono fino ad arrivare in porto e poi li portano davanti ad un giudice che faccia pagare i danni (ciambelle di salvataggio o altro) e in base alle leggi vengano sanzionati. Se non c'è controllo i maleducati e i teppisti la fanno da padroni....anche in Italia.
Intelligente quello che hai scritto Salvatore Pinna. È la prima volta che sento un italiano parlare educatamente..È senza bestemmie. Se potessi ti darei 100 Likes credimi.
A Pinna almeno per il nome che porti hai una vaga idea della vetusta'? Ove sono assenti le manutenzioni ordinarie e straordinarie essenziali a quell'imbarcazione?
Va be.. Dai...la nave è vecchia, tapezzerie dei pavimenti stile anni 80, sedie prese dopo la fine della seconda guerra mondiale dai lager tedeschi,le scale e il ponte hanno più ruggine del Titanic inabissato da 100 anni .. È da prendere e buttare
Ikarus Palace was in better condition when it was travelling at Adriatic Sea and under the operation of MINOAN LINES Now under Grimaldi Lines operation is not in good condition. Too sad for the lovely greek ferry Ikarus...
panos vlachos I totally confirm that. Minoan Lines always offered one of the best Ro-Ro service, but since it has been bought by Grimaldi it is in Totally Decay.
La gente dorme in terra pagando quasi 2000 euro in poltrona, e stranamente la poltrona non c'è. Non centra niente il razzismo, ci sono pure italiani a dormire nei corridoi. E la compagnia balorda
Comunque per dormire a terra loro hanno pagato il biglietto, il posto lo vende la nave e non esiste poltrona, allora il problema e la Grimaldi che vende questo tipo di biglietti.
Ha perfettamente ragione! Uso Grimaldi per andare in Sardegna, alternandola con le altre linee di navigazione; sono tutte uguali, stessa sporcizia, stesso accampamento per terra, ormai è un cartello che impone i propri prezzi per lo stesso standard. Vengo costantemente inondato da proposte di tariffe scontate; guarda caso mi arrivano tutte nello stesso arco di tempo proponendomi gli stessi prezzi (alti). Sono rassegnato perchè l'alternativa è l'aereo che non solo non è regalato ma, avendo la casa in loco (sono 1/2 sardo) poi sarei costretto a noleggiare l'auto. Alcuni operatori sardi ci hanno messo la faccia e i soldi (GoinSardinia) per rompere questo monopolio ma sono stati boicottati senza che nessuno a livello governativo fosse intervenuto. Se la Sardegna vuole diventare il nostro Eldorado turistico qualcuno deve svegliarsi.
Di questa tratta non posso dire niente perchè non l'ho mai fatta; ma ho viaggiato decine di volte tra Italia e Grecia usando tutte le compagnie e navi in servizio. E ho usato spesso la Minoan Lines, una compagnia che era considerata la più "raffinata". Qualche anno fa la Minoan è stata acquisita dalla Grimaldi (la compagnia del video in questione); da quel momento la qualità dei servizi è andata a picco. Due anni fa ho viaggiato da Ancona sulle Minoan Cruise Europa e Olimpia, due ferry molto recenti (2009); nonostante questo lo stato delle navi era desolante: porte rotte, moquette e arredi macchiati e strappati, ruggine dappertutto, una sporcizia generalizzata. L'equipaggio era svogliato e sgarbato. Lo stato delle navi dipende certamente dagli utenti, ma anche (e molto) da come la compagnia le mantiene. Le navi per la Grecia di Superfast e Anek, sebbene decisamente più anziane, sono in condizioni nettamente migliori, come pure i loro servizi e puntualità.
Wow... Davvero imbarazzante, e io che è da quando sono nato che viaggio in nave non ho mai vissuto un'esperienza simile!!! E dire che i litigi nei Bar della Moby Wonder non sono nulla in confronto 😂😂 Non ci salirei mai su sta nave, anche se purtroppo il modello di nave non lo decidiamo noi 🤷🏼♂️😤 Chi lo sa magari gli altri passeggeri se ne saranno fregati, ma tu hai fatto benissimo a notare queste mancanze e queste ingiustizie (parlando di prezzo) e a farle notare!! Questo video mi ha fatto riflettere su come vengono conservate "abitazioni galleggianti" 😑
@@giacomocancedda6817 giusta osservazione, peccato che io non sappia come si prenoti un viaggio in nave e non conosco i prezzi in media... (L'hanno sempre fatto i miei)
Ciao Fatima di consiglio una compania che parte da Genova fino a Tangeri allora è la GNV ci sono 4 flotte che portano al Marocco della GNV - Majestic (Cabine pulite, servizio disponibile, cibo non è male, pulizia completa, e naviga velocemente) -Excellent (sinceramente a me non piace te la descrivo: Servizio pessimo, camere sporche, cibo non molto buono,naviga molto lento) -Fantastic (stessa descrizione per la Majestic) -Excelsior(sinceramente non ci sono mai andato ma un giorno proverò) Spero che questi consigli le servono Buona Serata
Io prendo sempre grimaldi sulla tratta livorno-olbia e la pulizia é impeccabile...sui ponti si odora addirittura l'odore dei detersivi e le cabine sono spaziose e strapulite...personale molto gentile e disponibile...self-service con cibo ottimo anche se non c'è così tanta scelta come sulle altre compagnie...sbarco super professionale con convocazioni garage per garage così che la gente non si ammassi tutta sulle scale come succede su altre navi di compagnia moby o sardiniaferries...sempre in orario e prezzi convenientissimi...tenete conto che ad agosto sono andato in sardegna con 270 euro ed eravamo 3 adulti con cabina esterna e macchina superiore ai 5 metri...
Probabilmente tutta la cura viene dedicata alle rotte interne , ritenendo coloro che devono recarsi in Africa persone inferiori a coloro che viaggiano sulla rotta Livorno-Olbia , mi pare evidente,non penso ci sia bisogno di aggiungere altro ......
Nave di merda per gente di merda, mi sembra un ottimo compromesso. Anche perché il resto della flotta Grimaldi è ottima. Il traghetto che da Civitavecchia porta a Barcellona è stupendo
Lino Cannizzaro io avevo utilizzato Cruise Barcellona 2 anni fa e dove dire che sono soddisfatto. Dipende secondo me anche dal periodo: io sono andato d’inverno, quindi c’era meno gente, durante l’estate ci sarebbe stato più caos. Ovviamente zero intrattenimento, comunque non ti diverti, ma le cabine erano accogliente e le nave complessivamente pulita.
Cara Fatima, una cosa è vera e imprescindibile, la sicurezza, l'assenza delle ciambelle è fatto grave, ma se sono assenti non è perché si sono buttate in mare spinte da depressione ma perché se le sono rubate probabilmente. La manutenzione della nave è una delle voci più onerose per un armatore, io non starei a passare vernici o sostituire moquette e divani su un traghetto che trasporta passeggeri che fanno fuochi nei corridoi per preparare il thè o che peggio e sono testimone sputano e urinano per terra. E' ovvio come dice qualcuno che le navi che fanno rotte tra scali europei abbiano standard qualitativi diversi indipendentemente dalla società di navigazione.
Sulle navi c'è il personale preposto affinché tutto ciò non accada. Ed è anche pagato bene. Cosa fanno gli ufficiali e sottufficiali di bordo durante la navigazione? Se ne fregano di ciò che accade perché pensano che la nave... non è la loro. Se poi vengono licenziati si lamentano dei sindacati e reclamano un posto di lavoro.
Tutto quello che è assente va ripristinato subito, rubano le ciambelle, vanno reintegrate appena giunti in porto. Scaricano gli estintori? Vanno reintegrati. Per la cronaca, in Italia, asportare o rendere inutilizzabile qualsiasi attrezzatura volta alla sicurezza, antincendio o delle persone, è un reato punito fino a tre anni di reclusione. Ci sono gli ufficiali di bordo, che durante la navigazione, possono trarre in arresto i viaggiatori che creano problemi per la sicurezza e possono chiedere l'intervento della guardia costiera di competenza. Chi paga il passaggio ponte non può bivaccare in quel modo e tanto meno usare fornelli negli spazi della nave, o sporcare in generale. Chi non si comporta come si deve, deve essere affrontato dagli ufficiali di bordo. Una nave in quelle condizioni è abbandonata dall'armatore, e non parliamo di una ciambella, ma di svariate. Tutte rubate? Ma dai. La colpa è anche della gestione, non solo degli incivili. Ho viaggiato sempre con Tirrenia e non ho mai trovato queste condizioni. Dovresti girare questo video alla compagnia di navigazione e minacciare di girarlo anche alla Capitaneria della tua città e chiedere il rimborso.
@@guglielmo75 concordo. Ma visto il tipo di clientela, presumo che dopo un giorno non vi siano abbastanza " celle". Per non creare rogne, lasciano correre. Incappare in vicende goudiziare per " razzismo" é in lampo oggi. Leggi stupide, effetti devastanti.
@@guglielmo75 fatti un paio di imbarchi da piccolo di camera, poi ne riparliamo. Con tutto il dovuto rispetto, ho idea che tu di navi non sia molto pratico.
@@MrFrattinivincenzo sono pratico di una certa legge, la 81/2008. In base a quella, tutto ciò che manca per garantire la sicurezza VA REINTEGRATO. E subito. Il resto sono chiacchiere. E da CLIENTE pretendo che certe regole vengano rispettate!
Anche se è accaduto 7 anni fa rispondo al tuo video, mi auguro che tu abbia fatto le dovute denunce... sia per la sicurezza , l'igiene ed i mandati servizi. Ciao Antonio da Trapani
Ho preso grimaldi (minoan) per anni. La prima volta ho avuto una splendida cabina con doppio oblò e tanto altro di davvero bello. Abbimo poi smesso di prenderla perchè non faceva più camping on board. Qualche anno fa l'abbiamo ripresa, le cabine davvero sporche. Gli asciugamani con chili di capelli, le docce intasate le lenzuola e le pedane sembravano fossero state utilizzate per pulire i garage. Qui sarà sicuramente colpa anche del pubblico (tutto questo in cabina)Ma anche del personale che non lavora bene. Effettivamente con 1600 euro...ti aspetti di essere su quasi una nave da crociera. Da anni prendo anek superfast. Anek...messa piu o meno come questa. Superfast OTTIME. BELLE. NUOVE. Certo che le persone che dormono a terra ci potranno anche stare. Ma SULLE SCALE E DAVANTI ALLE USCITE DI EMERGENZA NO. So che tu che ci dormi davanti sarai il primo a scappare lasciando il tuo accampamento intralciando il traffico e facendo rantolare persone giu x le gradinate e imoedendo le manovre del personale di bordo. Tanto meno somo organizzati a imbarcare e sbarcare persone. A breve carichero sul mio canale qualche video sulle navi...
Secondo me rispetto al prezzo non calcolate l'auto al seguito. Ti costa 1600 solo spedirla la macchina da livorno a tangeri.... Facendo questo paragone allora i 50 euro per portare un auto da reggio a messina come li considerate?
E bello fare le battute sugli più deboli vero ci si sente figo e divertente, la prepotenza è l'arroganza in Italia ormai è un marchio depositato tipo la mafia :)
@@najiahijalel6080 vero. Un disastro. Per tua fortuna però puoi sempre tornartene a casina tua, dove ci sono banane in quantità e marchi di fabbrica spettacolari. Arrivederci.
inconcepibile!!! il corrispettivo giusto avrebbe dovuto essere molto ma molto piu' basso!! comunque se un cesso di nave cosi' naviga tranquillamente significa che probabilmente ripeto probabilmente gli enti italiani (quelli africani inutile anche solo parlarne) a natale prendono il panettone ed a pasqua la colomba........Hai fatto bene a postare il video sicuramente hai evitato una bruttissima esperienza a tanti compatrioti!!!
la cosa più inquietante è il mancato rispetto delle norme di sicurezza! Consentire l'uso di fiamme libere a bordo, l'assenza della maggior parte dei salvagente, la probabile mancanza di un mezzo che dovrebbe essere calato in mare per operazioni veloci di salvataggio sono mancanze molto gravi e fanno pensare che la sicurezza a bordo sia davvero molto scarsa.... sinceramente fossi stato io al suo posto una volta sbarcato in Italia avrei sporto denuncia! Peraltro molti anni fa io ho fatto un viaggio tra brindisi e la grecia proprio con la MInoan e su una nave nuova... ho visto di tutto tra cui le porte di sicurezza tra garage e ponti passeggeri perennemente aperte.. non oso pensare a cosa sarebbe successo in caso diincendio a bordo!,
Ashy_98 hmmm non è vero io ci sono andata sulla GNV ed era sicuramente migliore di cuesta ,poi se uno non si può premettere una cabina normale non sono affari vostri manco gli conoscete e criticate ...
Fabio Thian concordo assolutamente. Anek Lines, Minoan Lines e Superfast Ferries hanno da sempre offerto uno dei migliori servizi Ro-Ro che si potessero ottenere per tratte di quella tipologia. Purtroppo da quando la Grimaldi Group ha acquistato (per il 95% credo) la Minoan è andato purtroppo tutto allo sfacelo. Basti vedere la Cruise Europa (2009) che dopo appena due anni in possesso del nuovo proprietario già era carente di molti servizi e strutture. Non è possibile mantenere così a lungo tanta ruggine, maniglie su navi nuove che non funzionano, personale al quale cade a terra della carne dalla Gyros Pita che avevi ordinato e davanti ai tuoi occhi la rimette al suo posto, posate e piatti di plastica su bar all'esterno e sedie totalmente divelte pur avendo pochissimi anni alle spalle. Senza ovviamente contare le 2-3 ore quasi sempre presenti di ritardo.
Todos los barcos que hacen recorridos entre puertos marroquíes y europeos, están en las mismas condiciones. Es imposible hacer comprender a los pasajeros que se comporten como personas civilizadas, porque no lo son. Estos recorridos los tendrían que hacer compañías marroquíes y las compañías italianas o españolas no ir a los puertos de estos países. Intenté hacer un viaje desde Barcelona a Civitavechia, en un barco que procedía de Tanger y al subir a bordo, sólo con el olor nauseabundo que se percibía, decidí perder el billete y no efectuar el viaje. Es una lástima que estas compañías no tengan unos trayectos diversificados. Soy racista, no, soy una persona que cuando paga un servicio quiere ser atendido en relación a lo que ha pagado y viajar como un ser humano, no como ganado.
Questa estate ho fatto un viaggio con la Grimaldi Lines nella tratta Civitavecchia - Olbia A/R. La nave Cruise Bonaria costruita nell'anno 2000 era prima di un'altra compagnia, poi una nave così capiente un solo ascensore a bordo, che se uno ha un trolley di grosse dimensioni è impossibile salire o scendere con le scale. La cosa che mi ha sorpreso di più erano le persone che facevano la traversata di notte lungo i corridoi come se fossero all'ostello della Caritas. La cabina non aveva nemmeno l'oblo' e sembrava davvero di stare nel miniappartamento dove fu girato un pezzo del film "Ragazzo di Campagna". Per non parlare dell'aria condizionata a palla senza che non ci fosse delle istruzioni dentro la cabina come regolarla
Confermo tutto. Ho fatto il primo viaggio Livorno-Valencia e era molto bello, l'ultima volta che ci sono stata,era un schifo. Mi sono lamentata della poca pulizia. Ma ti posso anche dire che sono le persone che ci viaggiano che la hanno ridotto cosi. Ho viaggiato su le Grandi Navi Veloci, e non erano cosi.
Bravo! Hai fatto bene a documentare questo sconcio. Io viaggio spesso con Grimaldi nella tratta Civitavecchia -Tunisi, la Motonave si chiama Catania é più brutta della Ikarus e le condizioni ed i problemi sono gli stessi
alessandro benini Sei un razzista!io sono tunisino e vado 2 volte al mese con gnv vedo italiani che o sputano per terra che buttano piatti risse possiamo per terra e anche gli italiani dormono per terra !Quindi andate a fanculo e pensate per l'Italia che fa schifo al cazzo
davide catanzaro ma chi cazzo vi si incula, pure gli italiani scappano dal loro paese e fatevi una domanda e datevi una risposta, cristo santo ma due neuroni insieme li riesci a collegare o hai bisogno di una mano.
Ma seriamente dici che noi non sappiamo costruire le navi? Uno dei paesi con una delle marine militari nella top 5 del mondo, paese di naviganti ed esploratori dei mari, abbiamo i migliori cantieri navali d'europa, costruiamo yacht per miliardari russi su commissione ed armamenti per le navi da guerra americane, prodotte dalla OTO MELARA, per non parlare dei nostri istituti nautici ed accademie. Vergognati, vai fuori dai coglioni, ti abbiamo ospitato e se ti permetti di parlare così allora levati dai coglioni e torna a casa tua, maleducato irrispettoso, devi avere solo gratitudine nei nostri confronti
Dormire per terra non è assolutamente vietato e, avendolo fatto un bel po' di volte su varie navi, ritengo che sia un buon modo per risparmiare il prezzo della cabina, a volte veramente eccessivo. In quanto a dormire per terra ostruendo il passaggio di un portellone di sicurezza, sono assolutamente contrario e coloro che si mettono in quei posti andrebbero fatti spostare altrove.
Forse non ci siamo capiti bene, solo chi ci lavora a bordo può capire lo stato delle persone , se si possono chiamare tali, questo perché come imbarcano spaccano tutto e non contenti tirano fuori oggetti conturdenti e oggetti taglienti di ogni genere se chi ha fatto il video non si è potuto permettere la cabina , sono cazzi suoi e non è colpa della compagnia di navigazione. Noi che ci viviamo per mesi è dura gestire questi stazioni. Cordiali saluti
daniele avi non hai capito un cazzo!!!!...il signore aveva "prenotato la SUITE,ossia il massimo!!!!...non oso pensare come erano le cabine normali!!!...riprenditi!!!...
Non avevo mai viaggiato su una nave,ma guardando questo video non so cosa dire,però con la grimaldi ho viaggiato da barcellona a civitavecchia sulla cruise barcellona ed è stato un bel viaggio la nave era tutta pulita e bella ripeto una bella esperienza.
830€ per 'sto catrame, ma stiamo scherzando? Mi è capitato, in giro per il mondo, di prendere di peggio ma ho anche pagato infinitamente di meno... Ma poi, scusate, essendo un viaggio di 3gg viene permesso di salire a bordo senza prendere almeno una cuccetta base base? Ma che politica aziendale è quella della Grimaldi? Cosa ci si aspetta se si fanno salire persone che non hanno un posto dove dormire durante una tratta di 3gg, che stiano in piedi per 72ore in after? Inoltre il tutto è aggravato dalla pubblicità, che definire ingannevole è un eufemismo, che si trova sul sito ufficiale... VOTO: N.C.
1:43 non e' ruggine ma color legno e la sua corteccia. Per i ponti si consiglia una romanella. 3:05 le poltrone denotano quanto sia numerosa la gente cosi' tanto interessata a viaggiare su questo mezzo. Gli assopiti in terra sono stati colti da ondata di caldo. Si denota un leggero disordine facilmente sistemabile. 5:12 le vibrazioni dei lampioni, che non presentano ruggine, sono causate dal vento. 6:06 Si denota anche l'interesse destato da precedenti numerosissimi passeggeri per alloggiare nelle suites, il colore della moquette e' melangiato. 7:07 Il materiale nero in terra era piovuto dal cielo durante la tempesta precedente. 9:00 le ciambelle le vendono al bar, quelle gratuite sono state gia' state sottratte da precedenti numerosi viaggiatori. Pensavo avessi pagato 830 rubli. Comunque e' evidente che per il paese dove stai viaggiando gli standard sono stati tutti sufficientemente rispettati; visto che il natante soddisfa i suoi controlli periodici proseguendo il suo instancabile esercizio.
Ho navigato una vita ,anche su alcune cosidette carrette del mare ,ma mai ho mai visto uno scafo cosi mal ridotto ,al limite dell'indecenza come questo traghetto.Tutto ci può stare ,la ruggine ,lo sporco dei scarichi dei fumaioli ,gente che dorme per terra ,le cabine le poltrone ridotte a uno stato pietoso ecc ecc ... Essendo io un ex motorista navale immagino in quale stato puo trovarsi la sala Macchine ,ma quello che non ci stà proprio e la "mancanza" dei salvagenti sulle murate .E questa sarebbe una nave passeggeri???? Ma le autorità portuali ,le Capitanerie,il RINA come permettono a questi relitti del mare di navigare? Per esperienza avuta ,al largo della Mauritania davanti a Capo Blanco cadde in mare un marinaio ,prontamente lanciammo contemporaneamene quattro salvagenti ,uno salvo il marinaio che ripescammo dopo quasi un'ora ,il tempo di fare l'inversione di marcia e individuarlo fra gli accavallamenti delle onde ..Assurdo navigare su questo ,chiamarla nave mi è difficile ,rottame del mare .
Io l'anno scorso ho usato Corsica Ferries per una tratta in italia..medesime condizioni e scandalo. Per non parlare che sia andata e ritorno mi hanno cambiato l'orario. Al ritorno sono dovuto partire un giorno prima..perchè non mi dava in nessun orario la cuccetta (necessaria in quanto presente un neonato). CORSICA FERRIES VERGOGNOSA...NON PRENDETELA MAI!!!
Tutto quello schifo non si accumula con una sola tratta, la colpa È della compagnia. Il codice marittimo di navigazione impone regole precise uguali in tutto il mondo, l'armatore non può e non deve abbandonare una sua nave in quelle condizioni. Con tutti i soldi dei biglietti la nave la vernici come si deve ogni anno, reintegri le attrezzature scadute o rubate e cambi i mobili rotti, come pulisci le moquette e le sedute delle poltrone. Si fa sui treni e si deve fare su una nave.
Io prendevo sempre la Minoan per andare in Grecia. Credo sia stata una delle migliori navi prese. Ce ruggine...sai com'è l acqua del mare salata...aiuta. Peccato che ora non si faccia più il camping on board. Le poltrone...ok ci puo stare...ma le condizioni dipendono da come vengono trattati. I passeggeri dormono su perchè sono a piedi e non hanno cabine...e le sale sono piene. Non possono di certo dormire in piedi....probabilmente questa è l unica nave messa cosi male....x le vibrazioni....è vero...ma viste mai cosi forti...si ecco x le suite sono daccordo...ma io l unica che ho preso era fantastica...grandissima con mega oblô...quella roba sui corridoi ce sempre stata, come nei garage...quella è colpa delle auto e probabilmente dei motori. Del personale che lava i ponto cosi...beh...RAGIONE anche se non lho mai visto. Le ciambelle mi stupisco...al contrario della superfast...ottima ma alcune vecchie...altre molto molto belle e nuove fornite di tutto.
È vero, tutto vero quello documentato. L'ho vissuto diverse volte,oserei dire, sempre quando vado in Sardegna. Sono delle navi vergognose e dire che con tutti i soldi che guadagnano si vantano di fare una scrematura dei vacanzieri e cioè quelli ricchi,seri ed altolocati. Criticano poi il meridione d'Italia che è lercio ma perché, qui invece si vedono cose diverse??? Ma per favore!
Comunque io su quella nave ci sono stata circa 10 anni fa quando faceva la tratta Venezia-Patrasso, c’erano già quegli interni. È tanto tanto vecchia. Se noti nell’inquadratura dei gradini c’è la scritta in greco. Sono davvero vecchie flotte
Premetto ....io sono di larghe vedute, quindi passi un po' di ruggine e la gente che dorme nei corridoi, ma pagare per una discoteca inesistente, lavare il ponte sulla testa delle persone, non avere nemmeno i mezzi per il salvataggio....beh, io denuncia sicura e avrei provato a farmi ridare tutto, o almeno una buona parte della spesa!!
bravissimo!! la mia esperienza nella rotta per vBarcellona è stata la stessa se nom peggiore della tua nella cabina per l3e vibrazioni non si riusciva a stare saldamente in pieda e l'assistenza a terra è stata un incubo
Giustifico parzialmente ciò che hai detto , per esempio la suite messa male , la scialuppa mancante e ciambelle ... ma per ciò che riguarda per esempio la ruggine non ci si può aspettare che una nave che naviga in mare 24/24 non abbia un po’ di ruggine o sale sul ponte .... le vibrazioni dei lampioni che hai filmato sono date dal fatto che sono troppo vicini ai motori o al fumaiolo , si possono percepire anche in crociera ... mentre le persone che dormono in giro beh neanche a me fanno impazzire quando viaggio però hanno pagato regolarmente un biglietto di passaggio ponte ... quindi se si vuole riposare bisogna arrangiarsi. Detto ciò tieni conto che la Ikarus di Grimaldi è anche una nave di una certa “età” quindi certi aspetti potrebbero essere trascurati. Comunque bel video
Ottima segnalazione e video fatto bene (per essere del 2015 ;P) in ogni caso volevo solo dirti che il tetano non si prende dal ferro arrugginito ma dalla terra, lo so, la prima volta che sentii questa cosa ne rimasi sconvolto ma ti giuro che è così.
Ho preso vari traghetti: 1) mai vista una discoteca attiva, forse a Capodanno, forse 2) su tutti i traghetti è permesso dormire per terra o dove si vuole e meno male! Visto il costo delle cabine! 3) su tutti i traghetti c'è sporco e le poltrone sono consumate Questi sono traghetti, ti portano da A a B e basta. Se volevi fare una crociera spendevi il doppio e avevi diritto a lamentarti
Antonio Paci io ho viaggiato con i traghetti moby (drea e otta): all'andata con la drea (per essere stato il primo viaggio in nave) ho viaggiato davvero bene, in sala poltrone nel ponte due, davanti ai motori, non si sentivano vibrazioni e niente di tutto quello descritto in questo video. Al ritorno con la otta è andata ancora meglio. Tutto pulito e tutto bello
Io ho preso la grimaldi per tornare dalla Sicilia e vi posso dire Che sono stata nello schifo piu.totale..i bagni inutilizzabili a rischio epatite, coperte a terra peggio di come stanno in questo video..davvero in ogni angolo e ogni corridoio..senza un angolo svago, un bar decente..tutto occupato da marokkini ora non per essere razzista ma se non si lavano, tanti.di loro in un luogo chiuso..Non emanano un Bell odore,e uno spregio va al personale che se ne frega, non sa pulire il Bagno e non lo.pulisce quanto dovrebbe e tutto il resto..insomma state lontani dalla grimaldi!!!
E in tutto ciò aggiungo che per tutti.questi disguidi e il disagio sofferto abbiamo scritto.tramite avvocato.alla compagnia che ci ha rimborsati.di metà biglietto
Inizio con il dire che Grimaldi non è famosa sicuro per la sicurezza a bordo, il resto succede in tutti i traghetti, le vibrazioni sono normali anche sulle migliori navi sono presenti vibrazioni consistenti, ci si fa l’abitudine dopo un po’, per una persona che non passa 6/7 mesi della sua vita in mare ogni anno posso capire che diano fastidio però purtroppo non c’è nulla da fare, le persone che dormono nei corridoi anche questo è normale (anche se non condivido)
Video eloquente. Mi permetto di esprimere il mio pensiero a riguardo, e cioè che poco importa il nome della Compagnia. Indubbiamente c'è un vizio di fondo nell'utilizzo di queste navi e di tutti i mezzi di trasporto in generale. E' spiacente far notare che certe persone, di talune nazionalità abbiamo comportamenti e abitudini non proprio "civili" e "rispettose" nei confronti della comunità. Credo che aldilà della "facile" denuncia e della documentabilità filmata di simili realtà, sia opportuno mettersi una mano sulla coscienza e capire che la convivenza tra i popoli e le pari opportunità richieste e pretese da tutti quanti gli esseri umani, debba necessariamente e indiscutibilmente fare i conti con il senso del rispetto delle regole valide per tutti quanti. In un mondo variegato di popoli tanto diversi tra loro per cultura, religione, stile di vita etc non ci si puo' permettere il lusso di fare quello che si vuole. Regole, paletti, obblighi e limiti. Per TUTTI. Nessuno escluso. Comunque, grazie per il documento. Sarà davvero prezioso per chi avrà intenzione di viaggiare su simili navi ( eufemismo ).
Cara Fatima, hai avuto la mano leggera. Sono arrivato in Grecia con Grimaldi. Un incubo dei peggiori. Se penso al ritorno mi viene male. Sto cercando disperatamente soluzioni alternative. Sono passati 8 anni…..ti puoi immaginare , anzi, non puoi immaginarti le condizioni di oggi.
RiccardoVegan con poltrone tipo aereo non si intendono le poltrone della sala bar come dice quell'incompetente nel video... le poltrone tipo aereo sono altre poltrone per chi compra il biglietto con posto poltrona... lui non le ha neanche mostrate quelle poltrone nel video...
Io che ho navigato per alcuni anni su compagnie di navigazione tra cui Tirrenia, non mi è mai e dico mai capitato di vedere un simile scempio. Forse su qualche nave tipo petroliera/carboniera (ore/oil) sì, però ci troviamo su una nave da carico. Ma sulla sicurezza MAI. Giubbini, salvagente, prove di collaudo delle scialuppe di salvataggio in determinati giorni della settimana, quello sì. Comunque c'è stata una mia esperienza di marittimo, sì con una piccola compagnia di navigazione di Monte di Procida (NA) tutta scalcagnata quanto mai: allucinante. 2500 ton. di sporcizia e di malcostume, ma anche qui era un guscio di noce. Il comandante al nostro ritorno da Beirut passò su una area destinata ad esercitazioni di guerra ed essendo che non capiva un accidente di inglese fummo intercettati da un incrociatore della Marina Turca. Chiamò me, che essendo l'unico che proveniva dal Nautico, capiva qualcosa che il comandante dell'unità turca cercava sgolandosi in un megafono, ormai a pezzi, che noi di lì dovevamo sloggiare, e pure in fretta. Comunque è secondo me nel caso della Ikarus Palace è il pesce che puzza, ma dalla testa. Infatti il comandante dov'era????
Hai poco da lamentarti , sono i tuoi fratelli che l'hanno ridotta così . Tempo fa ha viaggiato con Trasmediterranea da Malaga a Melilla AR e i tuoi fratelli cannibalizzavano le poltrone . Vi fanno pagare poco , perché non conoscete il rispetto della cosa pubblica . E' sufficiente guardare i vostri veicoli come son carichi . Voi dovreste viaggiare su vecchi cargo .
Tra Melilia e Malaga è davvero difficile trovare Marocchini, più facile Almeria-Nador. Qua ci vorrebbero solo delle regole perchè ad esempio le navi Gnv sono messe benissimo non ti lasciano dormire per terra, se rovini paghi.
Ho viaggiato sulla stessa nave quattro anni fa, stessa tratta a/r, ma le condizioni erano decisamente migliori, a dir poco accettabili; è vero che i passeggeri marocchini occupavano abbondantemente i locali comuni della nave, ma accade lo stesso sulle nostre tratte quando chi non può permettersi la cabina trova posto, per dormire, sui divani o per terra in qualche angolo. Un problema lo riscontrai al self-service consumando la colazione: il caffè aveva un retrogusto deciso di muffa, lo segnalai. Il costo per due persone in cabina interna, più moto, più i pasti e le colazioni, fu qualcosa meno di 800.00 euro (pacchetto completo comprato qualche mese prima), poco in confronto con le tariffe da e per la Sardegna, in considerazione della durata della traversata (circa 50 ore).
nel giugno 2011 sono stato imbarcato 7 giorni come stagista al radar, esperienza bella ma la nave pessima, puzza di scarpe ovunque, cibo deludente, stanze sporchissime, per di più una mattina mi sono ritrovato una pulce attaccata alla caviglia; bisognava fare anche attenzione a molta gente strana... per chi non sapesse la nave è greca e fu acquistata dalla Grimaldi completa di equipaggio di bordo greco, quando ero in plancia era difficile comunicare anche in inglese....
E insomma leggendo molti commenti pare che gli unici responsabili siano i marocchini e i tunisini e gli algerini. Non ho trovato commenti nei quali si evidenzi la falsità delle informazioni fornite dalla società a cui appartiene la nave. E mi pare che questo fosse l'obiettivo del video, segnalare l'incongruenza tra pubblicità e realtà, aldilà di chi siano i soggetti responsabili della pessima qualità del soggiorno a bordo.
Infatti la responsabilità è di chi la gestisce. E durante la navigazione gli ufficiali di bordo non fanno assolutamente il proprio dovere. Guardano e passano.....
Una volta si diceva di Tirrenia, delle " carrette del mare " che avevano i nomi di Aurelia, Clodia, Domiziana, Emilia... Ma se non altro avevano prezzi popolari e si chiudeva un'occhio anche sul personale che pareva reclutato nelle peggiori periferie... Sull'accampamento a bordo, esiste la tariffa più economica, il passaggio-ponte dove non vi sono luoghi precisi per trascorrere la traversata.
io presi la Grimaldi nel 2007 per andare a Barcellona da Civitavecchia in moto. Pagammo 68 euro a persona. Le condizioni della nave non erano da "crociera" ovviamente, ma non erano così come in questo video... Questo è un livello di incuria da paura. Il problema di chi dorme sul ponte nasce dal fatto che per crociere brevi (immagino solo per quelle) vendono biglietti "poltrona" cioè senza cabina.. ma la gente poi deve dormire e tutta la notte su una poltrona non ci puoi stare e si mettono a dormire per terra su una coperta. Il mobilio e tutto il resto quando sono andato io non era male, e qualcosa mi dice che la scelta della compagnia è quella di usare le navi più vecchie per le tratte che per loro contano di meno, per così dire... Ma comunque il livello è davvero troppo basso, e il prezzo è da pazzi.
Bro la prossima volta fai una crociera Costa o MSC. 2 anni fa feci una crociera sulla Costa Luminosa, diretta nelle isole Greche per 7 giorni. Uno splendore! Ti consiglio di fartene una li. Non te ne pentirai.
Io ho viaggiato spesso in nave e la gente che dorme un po' sparsa per i ponti l'ho sempre vista. Da ragazzo l'ho fatto anche io (a 20 anni con gli amici non prendevamo la cabina... ci arrangiavamo come capitava). Il problema secondo me non è quello. Il problema è la sporcizia. Non ho mai fatto questa tratta e quindi non ho esperienza cosi diretta ma una nave in tali condizioni non l'ho mai vista. La Grimaldi (un tempo Grimaldi - Grandi Navi Veloci) rappresentava l'elite della flotta per i piccoli viaggi (1 o 2 giorni di traversata... non crociere).
Lei lavora senza dubbio per la concorrenza. Piuttosto che documetare una sua esperienza negativa, sembra aver montato un VIDEO ad arte assolutamente fazioso e diffamatorio. La Ikarus Palace è un traghetto della Minoan Lines facente parte del gruppo Grimaldi. Quanto lei sottolinea su "La vacanza comincia già con il viaggio" è riferito alla tratta Civitavecchia Barcellona della Cruise Roma e Barcellona della Grimaldi Lines. In ogni caso il costo è il miglior sul mercato ed anche i servizi a bordo, eloggiati da tanti passeggeri.
EFC CINEMA & ADVERTISING L’unica cosa senza dubbio è che mancano le ciambell di salvataggio! Poi se chi ha fatto il video lavora per la concorrenza a me utente frega ben poco e sicuramente fregherebbe ben poco qnche a voi se cadete in acqua... O no???
Il problema non sono le navi. Il problema é la merda di gente che ci va. Succede lo stesso sulla Livorno barcellona, idem sulla linea Genova-BCN. Le navi erano nuove ed anche belle, se pensavi che erano per un servizio di "trasporto". Sono persone sporche, maleducate, sudice....NOn sanno star insieme alla gente occidentale, si fanno da mangiare per i corridoi....Addirittura sulla tratta LIV-BCN, hanno fatto una mezquita sulla nave, visto che il 90% degli utenti é marocchino. Ma fino che pagano, la Grimaldi sta zitta e se ne frega degli altri passeggeri.
Questa era una denuncia. La tratta è stata immediatamente sospesa e la nave è stata venduta. Se su un depliant sono riportate delle condizioni e pago per quelle condizioni, le voglio trovare a bordo. Altrimenti scrivi che la nave è un cesso e mi lasci la libertà di scegliere. Quando voglio fare una crociera..... la faccio, e sono fatti miei.
Fatima Ez-Zahra El Allali hai fatto benissimo!! Una nave così l’unico viaggio che si può permettere é per lo smantellamento e non in mare in quello stato pietoso.
Andate a vedere quanti debiti hanno queste compagnie , comprano navi da fare a pezzi gli danno una pennellata ogni tre anni fornivo a Livorno queste carrette e il personale viene pagato non correttamente e con puntualità nei periodi invernali sono a raschiare il fondo io evito traverdate
+Boat Channel Falso? Per fortuna c'è un video che testimonia tutto. Quindi ciò che dici non ha senso. Probabilmente se per te quella è una nave perfetta significa che per te quel tipo di qualità è la perfezione.
In passato ho fatto un viaggio con intercity notte roma-venezia. Il treno, una carretta a diesel, proveniva da Napoli e non ti dico che passeggeri abbiamo trovato. Ci avevano rubato la cabina prenotata con nome e cognome scritto fuori e dicevano che era loro, dormivano sulle cappelliere o porta valigia, ci hanno insultato e minacciato tutta la notte, occupavano il corridoio senza lasciarci andare in bagno... e noi eravamo dei neo 18enni che non sapevamo manco difenderci. Di gente schifosa c'è n'è molta anche nella nostro stivale. Questa nave è piena di poveracci di sicuro e mal gestita, ma non è raro trovare la gente che dorme ovunque...anche su tratte verso la grecia come mi è capitato.
Presa la Grimaldi un mese fa per la tratta Civitavecchia-Olbia e ritorno. Tutti o quasi italiani e tutti che dormivano per terra in ogni angolo della nave, fuori e dentro. Era impossibile in alcuni tratti camminare. Comunque nave molto pulita e personale gentile e disponibile
Queste sono le vecchie navi greche della Minoan, comprate 4 o 5 anni fa da Grimaldi. Sono state conciate così anche in precedenza da turisti backpackers italiani, tedeschi, francesi, scandinavi, e anche rom che le utilizzavano nei viaggi Venezia o Ancona - Igoumenitza . Patrasso. Greimaldi non ha rifatto il look, lo ha lasciato all'abbandono. Una volta Minoan per la Grecia era il traghetto più bello. Ora è lasciato andare così. Dipende dai passeggeri, ma dipende anche dalla gestione. Circa i saccoapelisti, ogni traghetto dovrebbe dare a disposizione una sala per chi si vuole sdraiare. Non tutti possono permettersi le tariffe delle cabine che costano più dell'Hilton.
Se le persone di qualsiasi paese si comportassero in modo corretto le navi, così come qualunque altro mezzo di trasporto resterebbero pulite e decorose, se invece tunisini o italiani o marocchini si comportano in quel modo (pisciare, sputare ecc.) danneggiare ecc. ecco che la nave ben presto sarà in quelle condizioni. Forse ci vorrebbe più controllo a bordo (magari polizia italiana e marocchina) che individuati quelli che si comportano male li identificano e nel caso se necessario li rinchiudono fino ad arrivare in porto e poi li portano davanti ad un giudice che faccia pagare i danni (ciambelle di salvataggio o altro) e in base alle leggi vengano sanzionati. Se non c'è controllo i maleducati e i teppisti la fanno da padroni....anche in Italia.
Intelligente quello che hai scritto Salvatore Pinna. È la prima volta che sento un italiano parlare educatamente..È senza bestemmie. Se potessi ti darei 100 Likes credimi.
Salvatore Pinna rjm
A Pinna almeno per il nome che porti hai una vaga idea della vetusta'? Ove sono assenti le manutenzioni ordinarie e straordinarie essenziali a quell'imbarcazione?
Va be.. Dai...la nave è vecchia, tapezzerie dei pavimenti stile anni 80, sedie prese dopo la fine della seconda guerra mondiale dai lager tedeschi,le scale e il ponte hanno più ruggine del Titanic inabissato da 100 anni .. È da prendere e buttare
+Ste pitt HaGAHAHAHAHAHAHAAGAGA
Ikarus Palace was in better condition when it was travelling at Adriatic Sea and under the operation of MINOAN LINES
Now under Grimaldi Lines operation is not in good condition.
Too sad for the lovely greek ferry Ikarus...
panos vlachos I totally confirm that. Minoan Lines always offered one of the best Ro-Ro service, but since it has been bought by Grimaldi it is in Totally Decay.
Prova a dire qualcosa a chi dorme nei corridoi e ti prendono per razzista
sergio di fonzo e fanno bene !
La gente dorme in terra pagando quasi 2000 euro in poltrona, e stranamente la poltrona non c'è. Non centra niente il razzismo, ci sono pure italiani a dormire nei corridoi. E la compagnia balorda
Hai perso l'occasione per stare zitto.
Ma che cazzo ve ne frega se dormono nei corridoi pagano di meno
Comunque per dormire a terra loro hanno pagato il biglietto, il posto lo vende la nave e non esiste poltrona, allora il problema e la Grimaldi che vende questo tipo di biglietti.
Ha perfettamente ragione! Uso Grimaldi per andare in Sardegna, alternandola con le altre linee di navigazione; sono tutte uguali, stessa sporcizia, stesso accampamento per terra, ormai è un cartello che impone i propri prezzi per lo stesso standard. Vengo costantemente inondato da proposte di tariffe scontate; guarda caso mi arrivano tutte nello stesso arco di tempo proponendomi gli stessi prezzi (alti). Sono rassegnato perchè l'alternativa è l'aereo che non solo non è regalato ma, avendo la casa in loco (sono 1/2 sardo) poi sarei costretto a noleggiare l'auto. Alcuni operatori sardi ci hanno messo la faccia e i soldi (GoinSardinia) per rompere questo monopolio ma sono stati boicottati senza che nessuno a livello governativo fosse intervenuto. Se la Sardegna vuole diventare il nostro Eldorado turistico qualcuno deve svegliarsi.
Tirrenia,Moby e le altre compagnie italiane non sono così sono molto ordinate.
prendete grandi navi da Genova per andare a Tangeri. bella, pulita, cibo ottimo, personale disponibile. una bella esperienza ogni anno.
Di questa tratta non posso dire niente perchè non l'ho mai fatta; ma ho viaggiato decine di volte tra Italia e Grecia usando tutte le compagnie e navi in servizio. E ho usato spesso la Minoan Lines, una compagnia che era considerata la più "raffinata". Qualche anno fa la Minoan è stata acquisita dalla Grimaldi (la compagnia del video in questione); da quel momento la qualità dei servizi è andata a picco. Due anni fa ho viaggiato da Ancona sulle Minoan Cruise Europa e Olimpia, due ferry molto recenti (2009); nonostante questo lo stato delle navi era desolante: porte rotte, moquette e arredi macchiati e strappati, ruggine dappertutto, una sporcizia generalizzata. L'equipaggio era svogliato e sgarbato. Lo stato delle navi dipende certamente dagli utenti, ma anche (e molto) da come la compagnia le mantiene. Le navi per la Grecia di Superfast e Anek, sebbene decisamente più anziane, sono in condizioni nettamente migliori, come pure i loro servizi e puntualità.
meno male che non facevi commenti!
Con quei soldi avrei fatto una crociera.li è pulito.no lo schifo che ci hai fatto vedere.
Neanche uno 😂😂
Wow... Davvero imbarazzante, e io che è da quando sono nato che viaggio in nave non ho mai vissuto un'esperienza simile!!!
E dire che i litigi nei Bar della Moby Wonder non sono nulla in confronto 😂😂
Non ci salirei mai su sta nave, anche se purtroppo il modello di nave non lo decidiamo noi 🤷🏼♂️😤
Chi lo sa magari gli altri passeggeri se ne saranno fregati, ma tu hai fatto benissimo a notare queste mancanze e queste ingiustizie (parlando di prezzo) e a farle notare!! Questo video mi ha fatto riflettere su come vengono conservate "abitazioni galleggianti" 😑
scusa ma se una persona prenota 3 giorni prima un viaggio che dura 3 giorni è normalissimo che si spenda così...
@@giacomocancedda6817 giusta osservazione, peccato che io non sappia come si prenoti un viaggio in nave e non conosco i prezzi in media... (L'hanno sempre fatto i miei)
Ciao Fatima di consiglio una compania che parte da Genova fino a Tangeri allora è la GNV
ci sono 4 flotte che portano al Marocco della GNV
- Majestic (Cabine pulite, servizio disponibile, cibo non è male, pulizia completa, e naviga velocemente)
-Excellent (sinceramente a me non piace te la descrivo: Servizio pessimo, camere sporche, cibo non molto buono,naviga molto lento)
-Fantastic (stessa descrizione per la Majestic)
-Excelsior(sinceramente non ci sono mai andato ma un giorno proverò)
Spero che questi consigli le servono
Buona Serata
Io prendo sempre grimaldi sulla tratta livorno-olbia e la pulizia é impeccabile...sui ponti si odora addirittura l'odore dei detersivi e le cabine sono spaziose e strapulite...personale molto gentile e disponibile...self-service con cibo ottimo anche se non c'è così tanta scelta come sulle altre compagnie...sbarco super professionale con convocazioni garage per garage così che la gente non si ammassi tutta sulle scale come succede su altre navi di compagnia moby o sardiniaferries...sempre in orario e prezzi convenientissimi...tenete conto che ad agosto sono andato in sardegna con 270 euro ed eravamo 3 adulti con cabina esterna e macchina superiore ai 5 metri...
Probabilmente tutta la cura viene dedicata alle rotte interne , ritenendo coloro che devono recarsi in Africa persone inferiori a coloro che viaggiano sulla rotta Livorno-Olbia , mi pare evidente,non penso ci sia bisogno di aggiungere altro ......
Nave di merda per gente di merda, mi sembra un ottimo compromesso. Anche perché il resto della flotta Grimaldi è ottima. Il traghetto che da Civitavecchia porta a Barcellona è stupendo
Lascia perdere- Provato Civitavecchia Barcellora, viaggio orrendo, nave simile a questa ( ROMA ) personale maleducato, nave zozza, zozza, zozza.
Lino Cannizzaro io avevo utilizzato Cruise Barcellona 2 anni fa e dove dire che sono soddisfatto. Dipende secondo me anche dal periodo: io sono andato d’inverno, quindi c’era meno gente, durante l’estate ci sarebbe stato più caos. Ovviamente zero intrattenimento, comunque non ti diverti, ma le cabine erano accogliente e le nave complessivamente pulita.
Sono appena andato a Barcellona da Civitavecchia con Grimaldi, uno schifo totale, vergognoso
"gente di merda" ok razzista...
Traghetto per Civitavecchia Barcelona e stupendo????
Cambia spaciatore per favore me sembra hai fumato tuo cervello
Cara Fatima, una cosa è vera e imprescindibile, la sicurezza, l'assenza delle ciambelle è fatto grave, ma se sono assenti non è perché si sono buttate in mare spinte da depressione ma perché se le sono rubate probabilmente. La manutenzione della nave è una delle voci più onerose per un armatore, io non starei a passare vernici o sostituire moquette e divani su un traghetto che trasporta passeggeri che fanno fuochi nei corridoi per preparare il thè o che peggio e sono testimone sputano e urinano per terra. E' ovvio come dice qualcuno che le navi che fanno rotte tra scali europei abbiano standard qualitativi diversi indipendentemente dalla società di navigazione.
Sulle navi c'è il personale preposto affinché tutto ciò non accada. Ed è anche pagato bene. Cosa fanno gli ufficiali e sottufficiali di bordo durante la navigazione? Se ne fregano di ciò che accade perché pensano che la nave... non è la loro. Se poi vengono licenziati si lamentano dei sindacati e reclamano un posto di lavoro.
Tutto quello che è assente va ripristinato subito, rubano le ciambelle, vanno reintegrate appena giunti in porto. Scaricano gli estintori? Vanno reintegrati. Per la cronaca, in Italia, asportare o rendere inutilizzabile qualsiasi attrezzatura volta alla sicurezza, antincendio o delle persone, è un reato punito fino a tre anni di reclusione. Ci sono gli ufficiali di bordo, che durante la navigazione, possono trarre in arresto i viaggiatori che creano problemi per la sicurezza e possono chiedere l'intervento della guardia costiera di competenza. Chi paga il passaggio ponte non può bivaccare in quel modo e tanto meno usare fornelli negli spazi della nave, o sporcare in generale. Chi non si comporta come si deve, deve essere affrontato dagli ufficiali di bordo. Una nave in quelle condizioni è abbandonata dall'armatore, e non parliamo di una ciambella, ma di svariate. Tutte rubate? Ma dai. La colpa è anche della gestione, non solo degli incivili. Ho viaggiato sempre con Tirrenia e non ho mai trovato queste condizioni. Dovresti girare questo video alla compagnia di navigazione e minacciare di girarlo anche alla Capitaneria della tua città e chiedere il rimborso.
@@guglielmo75 concordo. Ma visto il tipo di clientela, presumo che dopo un giorno non vi siano abbastanza " celle". Per non creare rogne, lasciano correre. Incappare in vicende goudiziare per " razzismo" é in lampo oggi. Leggi stupide, effetti devastanti.
@@guglielmo75 fatti un paio di imbarchi da piccolo di camera, poi ne riparliamo. Con tutto il dovuto rispetto, ho idea che tu di navi non sia molto pratico.
@@MrFrattinivincenzo sono pratico di una certa legge, la 81/2008. In base a quella, tutto ciò che manca per garantire la sicurezza VA REINTEGRATO. E subito. Il resto sono chiacchiere. E da CLIENTE pretendo che certe regole vengano rispettate!
Anche se è accaduto 7 anni fa rispondo al tuo video, mi auguro che tu abbia fatto le dovute denunce... sia per la sicurezza , l'igiene ed i mandati servizi.
Ciao Antonio da Trapani
Ho preso grimaldi (minoan) per anni. La prima volta ho avuto una splendida cabina con doppio oblò e tanto altro di davvero bello. Abbimo poi smesso di prenderla perchè non faceva più camping on board. Qualche anno fa l'abbiamo ripresa, le cabine davvero sporche. Gli asciugamani con chili di capelli, le docce intasate le lenzuola e le pedane sembravano fossero state utilizzate per pulire i garage. Qui sarà sicuramente colpa anche del pubblico (tutto questo in cabina)Ma anche del personale che non lavora bene. Effettivamente con 1600 euro...ti aspetti di essere su quasi una nave da crociera. Da anni prendo anek superfast. Anek...messa piu o meno come questa. Superfast OTTIME. BELLE. NUOVE.
Certo che le persone che dormono a terra ci potranno anche stare. Ma SULLE SCALE E DAVANTI ALLE USCITE DI EMERGENZA NO. So che tu che ci dormi davanti sarai il primo a scappare lasciando il tuo accampamento intralciando il traffico e facendo rantolare persone giu x le gradinate e imoedendo le manovre del personale di bordo. Tanto meno somo organizzati a imbarcare e sbarcare persone. A breve carichero sul mio canale qualche video sulle navi...
Secondo me rispetto al prezzo non calcolate l'auto al seguito. Ti costa 1600 solo spedirla la macchina da livorno a tangeri.... Facendo questo paragone allora i 50 euro per portare un auto da reggio a messina come li considerate?
Con 900€ ti fai una crociera di 5 giorni su costa o msc, che merda sta roba
Christian Nardelli vero
Ministry Of infatti
Io mi sono fatta la crociera di 14 gg con la Costa aereo compreso...x meno di 800 a persona😂😂😂
È un traghetto
ROSA p
Non ho parole.. hai fatto bene a documentare tutto.
Ma mi domando quelle poltroncine le hanno prese in mezzo ai rifiuti in qualche isola ecologica
"Uomo in mare e la nave continua a navigare" questa mi ha fatto ridere...
Ora ho finalmente compreso perché i migranti preferiscono i gommoni.....
😹
E bello fare le battute sugli più deboli vero ci si sente figo e divertente, la prepotenza è l'arroganza in Italia ormai è un marchio depositato tipo la mafia :)
@@najiahijalel6080 vero. Un disastro. Per tua fortuna però puoi sempre tornartene a casina tua, dove ci sono banane in quantità e marchi di fabbrica spettacolari. Arrivederci.
inconcepibile!!! il corrispettivo giusto avrebbe dovuto essere molto ma molto piu' basso!! comunque se un cesso di nave cosi' naviga tranquillamente significa che probabilmente ripeto probabilmente gli enti italiani (quelli africani inutile anche solo parlarne) a natale prendono il panettone ed a pasqua la colomba........Hai fatto bene a postare il video sicuramente hai evitato una bruttissima esperienza a tanti compatrioti!!!
Gli enti possono essere africani, moldavi e ostrogoti, il codice di navigazione è uguale su tutto il globo, come le regole di volo per gli aerei.
la cosa più inquietante è il mancato rispetto delle norme di sicurezza! Consentire l'uso di fiamme libere a bordo, l'assenza della maggior parte dei salvagente, la probabile mancanza di un mezzo che dovrebbe essere calato in mare per operazioni veloci di salvataggio sono mancanze molto gravi e fanno pensare che la sicurezza a bordo sia davvero molto scarsa.... sinceramente fossi stato io al suo posto una volta sbarcato in Italia avrei sporto denuncia! Peraltro molti anni fa io ho fatto un viaggio tra brindisi e la grecia proprio con la MInoan e su una nave nuova... ho visto di tutto tra cui le porte di sicurezza tra garage e ponti passeggeri perennemente aperte.. non oso pensare a cosa sarebbe successo in caso diincendio a bordo!,
Se la destinazione è Marocco, Grecia o Tunisia le navi e il servizio fanno schifo sia sulla grimaldi lines sia sulla gnv.
io consiglio la tirrenia
Ashy_98 al contrario io sono stato quest'anno sulla NGV come meta Marocco ed era migliore di questa sicuramente
Ashy_98 hmmm non è vero io ci sono andata sulla GNV ed era sicuramente migliore di cuesta ,poi se uno non si può premettere una cabina normale non sono affari vostri manco gli conoscete e criticate ...
Sbagliato, le navi di Superfast e Anek per la Grecia sono ottime, niente a che vedere con questo video
Fabio Thian concordo assolutamente. Anek Lines, Minoan Lines e Superfast Ferries hanno da sempre offerto uno dei migliori servizi Ro-Ro che si potessero ottenere per tratte di quella tipologia. Purtroppo da quando la Grimaldi Group ha acquistato (per il 95% credo) la Minoan è andato purtroppo tutto allo sfacelo. Basti vedere la Cruise Europa (2009) che dopo appena due anni in possesso del nuovo proprietario già era carente di molti servizi e strutture. Non è possibile mantenere così a lungo tanta ruggine, maniglie su navi nuove che non funzionano, personale al quale cade a terra della carne dalla Gyros Pita che avevi ordinato e davanti ai tuoi occhi la rimette al suo posto, posate e piatti di plastica su bar all'esterno e sedie totalmente divelte pur avendo pochissimi anni alle spalle. Senza ovviamente contare le 2-3 ore quasi sempre presenti di ritardo.
Todos los barcos que hacen recorridos entre puertos marroquíes y europeos, están en las mismas condiciones. Es imposible hacer comprender a los pasajeros que se comporten como personas civilizadas, porque no lo son. Estos recorridos los tendrían que hacer compañías marroquíes y las compañías italianas o españolas no ir a los puertos de estos países. Intenté hacer un viaje desde Barcelona a Civitavechia, en un barco que procedía de Tanger y al subir a bordo, sólo con el olor nauseabundo que se percibía, decidí perder el billete y no efectuar el viaje. Es una lástima que estas compañías no tengan unos trayectos diversificados. Soy racista, no, soy una persona que cuando paga un servicio quiere ser atendido en relación a lo que ha pagado y viajar como un ser humano, no como ganado.
Yo comparto tu idea. Gracias
Yo viajo a menudo en la ruta Barcelona Civitavecchia y los barco no están en esas condiciones , casualidad??
Mamma mia che viaggio assurdo. Alcuni momenti ho provato schifo. Grazie per il video : non credo che prenderò mai questa compagnia
Questa estate ho fatto un viaggio con la Grimaldi Lines nella tratta Civitavecchia - Olbia A/R. La nave Cruise Bonaria costruita nell'anno 2000 era prima di un'altra compagnia, poi una nave così capiente un solo ascensore a bordo, che se uno ha un trolley di grosse dimensioni è impossibile salire o scendere con le scale. La cosa che mi ha sorpreso di più erano le persone che facevano la traversata di notte lungo i corridoi come se fossero all'ostello della Caritas. La cabina non aveva nemmeno l'oblo' e sembrava davvero di stare nel miniappartamento dove fu girato un pezzo del film "Ragazzo di Campagna". Per non parlare dell'aria condizionata a palla senza che non ci fosse delle istruzioni dentro la cabina come regolarla
Confermo tutto. Ho fatto il primo viaggio Livorno-Valencia e era molto bello, l'ultima volta che ci sono stata,era un schifo.
Mi sono lamentata della poca pulizia. Ma ti posso anche dire che sono le persone che ci viaggiano che la hanno ridotto cosi.
Ho viaggiato su le Grandi Navi Veloci, e non erano cosi.
Maria Isabel Pardo guarda che su grande baci veloci ci viaggi la stessa gente! Perciò
Ascolta la prossima prendi la ferris e meglio prenota prima di pasqua e spendo meno di 200 euro
Bravo! Hai fatto bene a documentare questo sconcio. Io viaggio spesso con Grimaldi nella tratta Civitavecchia -Tunisi, la Motonave si chiama Catania é più brutta della Ikarus e le condizioni ed i problemi sono gli stessi
Voglio andare ad agosto c'è ne una che fa Palermo. Tunisi
quando capiremo che il problema non è l'epidermide ma il retaggio culturale saremo un pezzo avanti😊
Stava andando in Marocco, è tutto chiaro
ti prego dimmi il titolo del pezzo favoloso in sottofondo.
il tuo video èfatto benissimo
Mandalo alle Iene
Bravissima!!
educazione civica,la insegnavano alle medie,i tunisini a scuola non vanno che ci vuoi fare,chiedere rimborso alla grimaldi
alessandro benini Sei un razzista!io sono tunisino e vado 2 volte al mese con gnv vedo italiani che o
sputano per terra che buttano piatti risse possiamo per terra e anche gli italiani dormono per terra !Quindi andate a fanculo e pensate per l'Italia che fa schifo al cazzo
Chat Horror e allora tornatevene a casa visto che fa schifo al cazzo. Cit...
Ma quale italiano dorme per terra
Prendo la nave 5 volte all'anno mai visto un italiano senza cabina
davide catanzaro ma chi cazzo vi si incula, pure gli italiani scappano dal loro paese e fatevi una domanda e datevi una risposta, cristo santo ma due neuroni insieme li riesci a collegare o hai bisogno di una mano.
Ma seriamente dici che noi non sappiamo costruire le navi? Uno dei paesi con una delle marine militari nella top 5 del mondo, paese di naviganti ed esploratori dei mari, abbiamo i migliori cantieri navali d'europa, costruiamo yacht per miliardari russi su commissione ed armamenti per le navi da guerra americane, prodotte dalla OTO MELARA, per non parlare dei nostri istituti nautici ed accademie. Vergognati, vai fuori dai coglioni, ti abbiamo ospitato e se ti permetti di parlare così allora levati dai coglioni e torna a casa tua, maleducato irrispettoso, devi avere solo gratitudine nei nostri confronti
Dormire per terra non è assolutamente vietato e, avendolo fatto un bel po' di volte su varie navi, ritengo che sia un buon modo per risparmiare il prezzo della cabina, a volte veramente eccessivo.
In quanto a dormire per terra ostruendo il passaggio di un portellone di sicurezza, sono assolutamente contrario e coloro che si mettono in quei posti andrebbero fatti spostare altrove.
Mi dispiace ma vedi che è tassativamente vietato a tutti i passeggeri con passaggio ponte,bivaccare per la nave
Forse non ci siamo capiti bene, solo chi ci lavora a bordo può capire lo stato delle persone , se si possono chiamare tali, questo perché come imbarcano spaccano tutto e non contenti tirano fuori oggetti conturdenti e oggetti taglienti di ogni genere se chi ha fatto il video non si è potuto permettere la cabina , sono cazzi suoi e non è colpa della compagnia di navigazione. Noi che ci viviamo per mesi è dura gestire questi stazioni. Cordiali saluti
Che orrore
veramente quello del video stava in suite :P ha anche fatto vedere quanto tremano e fanno cagare le suite :P
La cabina se l'è permessa e ci sono le foto nel video. Purtroppo per la Grimaldi.
Daniele avi Oggetti taglienti...Le dogane esistono
daniele avi non hai capito un cazzo!!!!...il signore aveva "prenotato la SUITE,ossia il massimo!!!!...non oso pensare come erano le cabine normali!!!...riprenditi!!!...
Briatore direbbe " Una crociera da Soooooooooooogno "
Non avevo mai viaggiato su una nave,ma guardando questo video non so cosa dire,però con la grimaldi ho viaggiato da barcellona a civitavecchia sulla cruise barcellona ed è stato un bel viaggio la nave era tutta pulita e bella ripeto una bella esperienza.
830€ per 'sto catrame, ma stiamo scherzando? Mi è capitato, in giro per il mondo, di prendere di peggio ma ho anche pagato infinitamente di meno...
Ma poi, scusate, essendo un viaggio di 3gg viene permesso di salire a bordo senza prendere almeno una cuccetta base base? Ma che politica aziendale è quella della Grimaldi? Cosa ci si aspetta se si fanno salire persone che non hanno un posto dove dormire durante una tratta di 3gg, che stiano in piedi per 72ore in after?
Inoltre il tutto è aggravato dalla pubblicità, che definire ingannevole è un eufemismo, che si trova sul sito ufficiale...
VOTO: N.C.
1:43 non e' ruggine ma color legno e la sua corteccia.
Per i ponti si consiglia una romanella.
3:05 le poltrone denotano quanto sia numerosa la gente cosi' tanto interessata a viaggiare su questo mezzo.
Gli assopiti in terra sono stati colti da ondata di caldo.
Si denota un leggero disordine facilmente sistemabile.
5:12 le vibrazioni dei lampioni, che non presentano ruggine, sono causate dal vento.
6:06 Si denota anche l'interesse destato da precedenti numerosissimi passeggeri per alloggiare nelle suites, il colore della moquette e' melangiato.
7:07 Il materiale nero in terra era piovuto dal cielo durante la tempesta precedente.
9:00 le ciambelle le vendono al bar, quelle gratuite sono state gia' state sottratte da precedenti numerosi viaggiatori.
Pensavo avessi pagato 830 rubli.
Comunque e' evidente che per il paese dove stai viaggiando gli standard sono stati tutti sufficientemente rispettati; visto che il natante soddisfa i suoi controlli periodici proseguendo il suo instancabile esercizio.
Ho navigato una vita ,anche su alcune cosidette carrette del mare ,ma mai ho mai visto uno scafo cosi mal ridotto ,al limite dell'indecenza come questo traghetto.Tutto ci può stare ,la ruggine ,lo sporco dei scarichi dei fumaioli ,gente che dorme per terra ,le cabine le poltrone ridotte a uno stato pietoso ecc ecc ... Essendo io un ex motorista navale immagino in quale stato puo trovarsi la sala Macchine ,ma quello che non ci stà proprio e la "mancanza" dei salvagenti sulle murate .E questa sarebbe una nave passeggeri???? Ma le autorità portuali ,le Capitanerie,il RINA come permettono a questi relitti del mare di navigare? Per esperienza avuta ,al largo della Mauritania davanti a Capo Blanco cadde in mare un marinaio ,prontamente lanciammo contemporaneamene quattro salvagenti ,uno salvo il marinaio che ripescammo dopo quasi un'ora ,il tempo di fare l'inversione di marcia e individuarlo fra gli accavallamenti delle onde ..Assurdo navigare su questo ,chiamarla nave mi è difficile ,rottame del mare .
Infatti dopo questo video la tratta fu eliminata e la nave fu ceduta per altro servizio.
ciao Fatima, questa tratta esiste ancora ? Intendo da Livorno a Tangeri ?
Non nessuno va con Grimaldi hanno brutta reputazione, tutti preferiscono GNV
Ma non c'è nessuno che dice che fine ha fatto quel uomo che è caduto in mare non se ne frega nessuno 😂😂
Giusta osservazione "si è salvato" due ore di video e l'uomo in mare che fina ha fatto???
Ma ovviamente era un ipotesi
Io l'anno scorso ho usato Corsica Ferries per una tratta in italia..medesime condizioni e scandalo.
Per non parlare che sia andata e ritorno mi hanno cambiato l'orario.
Al ritorno sono dovuto partire un giorno prima..perchè non mi dava in nessun orario la cuccetta (necessaria in quanto presente un neonato).
CORSICA FERRIES VERGOGNOSA...NON PRENDETELA MAI!!!
Non é colpa della compagnia, ma della destinazione
Tutto quello schifo non si accumula con una sola tratta, la colpa È della compagnia. Il codice marittimo di navigazione impone regole precise uguali in tutto il mondo, l'armatore non può e non deve abbandonare una sua nave in quelle condizioni. Con tutti i soldi dei biglietti la nave la vernici come si deve ogni anno, reintegri le attrezzature scadute o rubate e cambi i mobili rotti, come pulisci le moquette e le sedute delle poltrone. Si fa sui treni e si deve fare su una nave.
@@guglielmo75 su questo hai perfettamente ragione, il mio messaggio era riferito a passeggeri di paesi più incivili di noi! Devo darti pollice in su
Ma tipo andare in aereo che spendi la metà e ci metti due ore?
"Nel mondo che vorrei" ci sarebbero tutti gli estremi per chiedere il rimborso.
Stessa situazione trovata sulla rotta civitavecchia-porto torres.... sempre grimaldi lines.... mai più....
francydf79 Anche io ho fatto l'errore di fare quella tratta con la grimaldi, mai più! Viaggio più scomodo mai fatto
Non è vero io ho preso Civitavecchia Barcellona é stato bellissimo
Dovete prendere la Corsica ferris
Che schifezza!! Grazie per averlo pubblicato 😓
Io prendevo sempre la Minoan per andare in Grecia. Credo sia stata una delle migliori navi prese. Ce ruggine...sai com'è l acqua del mare salata...aiuta. Peccato che ora non si faccia più il camping on board. Le poltrone...ok ci puo stare...ma le condizioni dipendono da come vengono trattati. I passeggeri dormono su perchè sono a piedi e non hanno cabine...e le sale sono piene. Non possono di certo dormire in piedi....probabilmente questa è l unica nave messa cosi male....x le vibrazioni....è vero...ma viste mai cosi forti...si ecco x le suite sono daccordo...ma io l unica che ho preso era fantastica...grandissima con mega oblô...quella roba sui corridoi ce sempre stata, come nei garage...quella è colpa delle auto e probabilmente dei motori. Del personale che lava i ponto cosi...beh...RAGIONE anche se non lho mai visto. Le ciambelle mi stupisco...al contrario della superfast...ottima ma alcune vecchie...altre molto molto belle e nuove fornite di tutto.
The Jako's Channel Hai mai preso la Minoan prima che venisse acquistata dalla Grimaldi Group?
jimmy rock si, poi non più perchè hanno smesso di fare il "Camping on Board" e siamo sempre andati con Anek-Superfast.
È vero, tutto vero quello documentato. L'ho vissuto diverse volte,oserei dire, sempre quando vado in Sardegna. Sono delle navi vergognose e dire che con tutti i soldi che guadagnano si vantano di fare una scrematura dei vacanzieri e cioè quelli ricchi,seri ed altolocati. Criticano poi il meridione d'Italia che è lercio ma perché, qui invece si vedono cose diverse??? Ma per favore!
Bel video. Dovremmo sfruttare di piu questi canali digitali per mettere alla luce certe realtà
Comunque io su quella nave ci sono stata circa 10 anni fa quando faceva la tratta Venezia-Patrasso, c’erano già quegli interni. È tanto tanto vecchia. Se noti nell’inquadratura dei gradini c’è la scritta in greco. Sono davvero vecchie flotte
Ma daiiiii finite con questa cosa.....Questo è un traghetto impossibile una nave da crociera
Si ma deve essere pulito
Si però l'avevano pubblicizzata come una nave di lusso
Ma che nave da crociera era una normalissima tratta... Però sicuramente dovrebbe essere meglio di così una nave ...
Premetto ....io sono di larghe vedute, quindi passi un po' di ruggine e la gente che dorme nei corridoi, ma pagare per una discoteca inesistente, lavare il ponte sulla testa delle persone, non avere nemmeno i mezzi per il salvataggio....beh, io denuncia sicura e avrei provato a farmi ridare tutto, o almeno una buona parte della spesa!!
bravissimo!! la mia esperienza nella rotta per vBarcellona è stata la stessa se nom peggiore della tua nella cabina per l3e vibrazioni non si riusciva a stare saldamente in pieda e l'assistenza a terra è stata un incubo
sulle vibrazioni non è colpa della nave ma specialmente del vento, mare mosso e le correnti
Devo prenotare per la Sardegna eviterò Grimaldi, grazie hai reso l'idea!
BRUTTA PUBBLICITà MA LE IMMAGINI SI COMMENTANO DA SOLE
Giustifico parzialmente ciò che hai detto , per esempio la suite messa male , la scialuppa mancante e ciambelle ... ma per ciò che riguarda per esempio la ruggine non ci si può aspettare che una nave che naviga in mare 24/24 non abbia un po’ di ruggine o sale sul ponte .... le vibrazioni dei lampioni che hai filmato sono date dal fatto che sono troppo vicini ai motori o al fumaiolo , si possono percepire anche in crociera ... mentre le persone che dormono in giro beh neanche a me fanno impazzire quando viaggio però hanno pagato regolarmente un biglietto di passaggio ponte ... quindi se si vuole riposare bisogna arrangiarsi. Detto ciò tieni conto che la Ikarus di Grimaldi è anche una nave di una certa “età” quindi certi aspetti potrebbero essere trascurati. Comunque bel video
La prossima volta fatti le vacanze in Italia ....
I traghetti sono messi ancora peggio
Buono a sapersi! Ma chi controlla i controllori?
Ottimo reportage,grazie per la testimonianza.
a quando vedo avete fatto un ottima vacanza indimenticabile, grazie del video!!
Quelli che dormono sono quelli che non hanno la cabina bensì fanno passaggio ponte
Ottima segnalazione e video fatto bene (per essere del 2015 ;P) in ogni caso volevo solo dirti che il tetano non si prende dal ferro arrugginito ma dalla terra, lo so, la prima volta che sentii questa cosa ne rimasi sconvolto ma ti giuro che è così.
Ho preso vari traghetti:
1) mai vista una discoteca attiva, forse a Capodanno, forse
2) su tutti i traghetti è permesso dormire per terra o dove si vuole e meno male! Visto il costo delle cabine!
3) su tutti i traghetti c'è sporco e le poltrone sono consumate
Questi sono traghetti, ti portano da A a B e basta. Se volevi fare una crociera spendevi il doppio e avevi diritto a lamentarti
Antonio Paci io ho viaggiato con i traghetti moby (drea e otta): all'andata con la drea (per essere stato il primo viaggio in nave) ho viaggiato davvero bene, in sala poltrone nel ponte due, davanti ai motori, non si sentivano vibrazioni e niente di tutto quello descritto in questo video. Al ritorno con la otta è andata ancora meglio. Tutto pulito e tutto bello
Perdonami, ma che c....o sei andato/a a fare a Tangeri ?
Ahahahah
Io ho preso la grimaldi per tornare dalla Sicilia e vi posso dire Che sono stata nello schifo piu.totale..i bagni inutilizzabili a rischio epatite, coperte a terra peggio di come stanno in questo video..davvero in ogni angolo e ogni corridoio..senza un angolo svago, un bar decente..tutto occupato da marokkini ora non per essere razzista ma se non si lavano, tanti.di loro in un luogo chiuso..Non emanano un Bell odore,e uno spregio va al personale che se ne frega, non sa pulire il Bagno e non lo.pulisce quanto dovrebbe e tutto il resto..insomma state lontani dalla grimaldi!!!
E in tutto ciò aggiungo che per tutti.questi disguidi e il disagio sofferto abbiamo scritto.tramite avvocato.alla compagnia che ci ha rimborsati.di metà biglietto
@@a.colucci96 grazie per l'informazione io devo prenderla ad agosto per andare a Palermo non oso immaginare
Devi prenderla??mahhhh auguri ah ah ah
Inizio con il dire che Grimaldi non è famosa sicuro per la sicurezza a bordo, il resto succede in tutti i traghetti, le vibrazioni sono normali anche sulle migliori navi sono presenti vibrazioni consistenti, ci si fa l’abitudine dopo un po’, per una persona che non passa 6/7 mesi della sua vita in mare ogni anno posso capire che diano fastidio però purtroppo non c’è nulla da fare, le persone che dormono nei corridoi anche questo è normale (anche se non condivido)
Video eloquente. Mi permetto di esprimere il mio pensiero a riguardo, e cioè che poco importa il nome della Compagnia. Indubbiamente c'è un vizio di fondo nell'utilizzo di queste navi e di tutti i mezzi di trasporto in generale. E' spiacente far notare che certe persone, di talune nazionalità abbiamo comportamenti e abitudini non proprio "civili" e "rispettose" nei confronti della comunità. Credo che aldilà della "facile" denuncia e della documentabilità filmata di simili realtà, sia opportuno mettersi una mano sulla coscienza e capire che la convivenza tra i popoli e le pari opportunità richieste e pretese da tutti quanti gli esseri umani, debba necessariamente e indiscutibilmente fare i conti con il senso del rispetto delle regole valide per tutti quanti. In un mondo variegato di popoli tanto diversi tra loro per cultura, religione, stile di vita etc non ci si puo' permettere il lusso di fare quello che si vuole. Regole, paletti, obblighi e limiti. Per TUTTI. Nessuno escluso. Comunque, grazie per il documento. Sarà davvero prezioso per chi avrà intenzione di viaggiare su simili navi ( eufemismo ).
Subito dopo il video hanno eliminato la tratta e ceduta la nave per altre cose. E sono soddisfatta anche così
@@fatimaez-zahraelallali4947 no la nave è restata alla grimaldi con il nome di Cruise smeralda
La nave non è stata ceduta...naviga sempre all’interno del gruppo Grimaldi...attuale Cruise Smeralda
Cara Fatima, hai avuto la mano leggera. Sono arrivato in Grecia con Grimaldi. Un incubo dei peggiori. Se penso al ritorno mi viene male. Sto cercando disperatamente soluzioni alternative. Sono passati 8 anni…..ti puoi immaginare , anzi, non puoi immaginarti le condizioni di oggi.
Poltrone tipo Aereo....AHAHAHAH....
RiccardoVegan con poltrone tipo aereo non si intendono le poltrone della sala bar come dice quell'incompetente nel video... le poltrone tipo aereo sono altre poltrone per chi compra il biglietto con posto poltrona... lui non le ha neanche mostrate quelle poltrone nel video...
Io che ho navigato per alcuni anni su compagnie di navigazione tra cui Tirrenia, non mi è mai e dico mai capitato di vedere un simile scempio. Forse su qualche nave tipo petroliera/carboniera (ore/oil) sì, però ci troviamo su una nave da carico. Ma sulla sicurezza MAI. Giubbini, salvagente, prove di collaudo delle scialuppe di salvataggio in determinati giorni della settimana, quello sì. Comunque c'è stata una mia esperienza di marittimo, sì con una piccola compagnia di navigazione di Monte di Procida (NA) tutta scalcagnata quanto mai: allucinante. 2500 ton. di sporcizia e di malcostume, ma anche qui era un guscio di noce. Il comandante al nostro ritorno da Beirut passò su una area destinata ad esercitazioni di guerra ed essendo che non capiva un accidente di inglese fummo intercettati da un incrociatore della Marina Turca. Chiamò me, che essendo l'unico che proveniva dal Nautico, capiva qualcosa che il comandante dell'unità turca cercava sgolandosi in un megafono, ormai a pezzi, che noi di lì dovevamo sloggiare, e pure in fretta. Comunque è secondo me nel caso della Ikarus Palace è il pesce che puzza, ma dalla testa. Infatti il comandante dov'era????
Hai poco da lamentarti , sono i tuoi fratelli che l'hanno ridotta così . Tempo fa ha viaggiato con Trasmediterranea da Malaga a Melilla AR e i tuoi fratelli cannibalizzavano le poltrone . Vi fanno pagare poco , perché non conoscete il rispetto della cosa pubblica . E' sufficiente guardare i vostri veicoli come son carichi . Voi dovreste viaggiare su vecchi cargo .
Antonio Piana ho
Ecco il dotto, che non sapendo cosa dire, pensa alla correzione ortografica.
Va beh
Antonio Piana quindi te se fratello di pacciani e di toto riina?
Tra Melilia e Malaga è davvero difficile trovare Marocchini, più facile Almeria-Nador. Qua ci vorrebbero solo delle regole perchè ad esempio le navi Gnv sono messe benissimo non ti lasciano dormire per terra, se rovini paghi.
Antonio Lorenzo Piana 😂😂😂😂😂😂👏
Ho viaggiato sulla stessa nave quattro anni fa, stessa tratta a/r, ma le condizioni erano decisamente migliori, a dir poco accettabili; è vero che i passeggeri marocchini occupavano abbondantemente i locali comuni della nave, ma accade lo stesso sulle nostre tratte quando chi non può permettersi la cabina trova posto, per dormire, sui divani o per terra in qualche angolo. Un problema lo riscontrai al self-service consumando la colazione: il caffè aveva un retrogusto deciso di muffa, lo segnalai. Il costo per due persone in cabina interna, più moto, più i pasti e le colazioni, fu qualcosa meno di 800.00 euro (pacchetto completo comprato qualche mese prima), poco in confronto con le tariffe da e per la Sardegna, in considerazione della durata della traversata (circa 50 ore).
5:30 alla fine del viaggio ti senti affetto dal morbo di parkinson 😂😂😂😂😂 mi sento male 😂😂😂😂😂
😂😂😂😂 stupendo quel commento 😂😂😂😂
nel giugno 2011 sono stato imbarcato 7 giorni come stagista al radar, esperienza bella ma la nave pessima, puzza di scarpe ovunque, cibo deludente, stanze sporchissime, per di più una mattina mi sono ritrovato una pulce attaccata alla caviglia; bisognava fare anche attenzione a molta gente strana...
per chi non sapesse la nave è greca e fu acquistata dalla Grimaldi completa di equipaggio di bordo greco, quando ero in plancia era difficile comunicare anche in inglese....
E insomma leggendo molti commenti pare che gli unici responsabili siano i marocchini e i tunisini e gli algerini. Non ho trovato commenti nei quali si evidenzi la falsità delle informazioni fornite dalla società a cui appartiene la nave. E mi pare che questo fosse l'obiettivo del video, segnalare l'incongruenza tra pubblicità e realtà, aldilà di chi siano i soggetti responsabili della pessima qualità del soggiorno a bordo.
Infatti la responsabilità è di chi la gestisce. E durante la navigazione gli ufficiali di bordo non fanno assolutamente il proprio dovere. Guardano e passano.....
Gli algerini sono brabi
Colpa degli svizzeri
vai in Tunisia ! sicuramente è tutto migliore! vai vai vaiii!!!
Insomma eri sulla Sea-Watch? Open Arms? Ma che schifo è?
Una volta si diceva di Tirrenia, delle " carrette del mare " che avevano i nomi di Aurelia, Clodia, Domiziana, Emilia... Ma se non altro avevano prezzi popolari e si chiudeva un'occhio anche sul personale che pareva reclutato nelle peggiori periferie... Sull'accampamento a bordo, esiste la tariffa più economica, il passaggio-ponte dove non vi sono luoghi precisi per trascorrere la traversata.
MAMMA CON QUEI SOLDI HO FATTO UNA CROCIERA DI SETTI GIORNI SULLA MSC
è normale che abbia speso 830 euro, se fa un viaggio livorno-tangeri e come se non bastasse prenota 3 giorni prima...
io presi la Grimaldi nel 2007 per andare a Barcellona da Civitavecchia in moto. Pagammo 68 euro a persona. Le condizioni della nave non erano da "crociera" ovviamente, ma non erano così come in questo video... Questo è un livello di incuria da paura. Il problema di chi dorme sul ponte nasce dal fatto che per crociere brevi (immagino solo per quelle) vendono biglietti "poltrona" cioè senza cabina.. ma la gente poi deve dormire e tutta la notte su una poltrona non ci puoi stare e si mettono a dormire per terra su una coperta. Il mobilio e tutto il resto quando sono andato io non era male, e qualcosa mi dice che la scelta della compagnia è quella di usare le navi più vecchie per le tratte che per loro contano di meno, per così dire... Ma comunque il livello è davvero troppo basso, e il prezzo è da pazzi.
AHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHHAAHA.. chi ha fatto questo video, è un genio!
Bro la prossima volta fai una crociera Costa o MSC. 2 anni fa feci una crociera sulla Costa Luminosa, diretta nelle isole Greche per 7 giorni. Uno splendore! Ti consiglio di fartene una li. Non te ne pentirai.
questo é traghetto no crociera
😂😂😂 La poltrona fa morire🤣🤣
Hai fatto bene ha fare questo video/recensione, io gli avrei chiesto i danni
Queste sono carrette per andare dal punto a al punto b. Che t'aspetti...
Io ho viaggiato spesso in nave e la gente che dorme un po' sparsa per i ponti l'ho sempre vista. Da ragazzo l'ho fatto anche io (a 20 anni con gli amici non prendevamo la cabina... ci arrangiavamo come capitava). Il problema secondo me non è quello. Il problema è la sporcizia. Non ho mai fatto questa tratta e quindi non ho esperienza cosi diretta ma una nave in tali condizioni non l'ho mai vista. La Grimaldi (un tempo Grimaldi - Grandi Navi Veloci) rappresentava l'elite della flotta per i piccoli viaggi (1 o 2 giorni di traversata... non crociere).
Lei lavora senza dubbio per la concorrenza. Piuttosto che documetare una sua esperienza negativa, sembra aver montato un VIDEO ad arte assolutamente fazioso e diffamatorio. La Ikarus Palace è un traghetto della Minoan Lines facente parte del gruppo Grimaldi. Quanto lei sottolinea su "La vacanza comincia già con il viaggio" è riferito alla tratta Civitavecchia Barcellona della Cruise Roma e Barcellona della Grimaldi Lines. In ogni caso il costo è il miglior sul mercato ed anche i servizi a bordo, eloggiati da tanti passeggeri.
Hahahaha
Ahahahah
EFC CINEMA & ADVERTISINGT
EFC CINEMA & ADVERTISING L’unica cosa senza dubbio è che mancano le ciambell di salvataggio! Poi se chi ha fatto il video lavora per la concorrenza a me utente frega ben poco e sicuramente fregherebbe ben poco qnche a voi se cadete in acqua... O no???
per arrampicarsi sui vetri,potrebbero esserle utili 2 ventose...
Il problema non sono le navi. Il problema é la merda di gente che ci va. Succede lo stesso sulla Livorno barcellona, idem sulla linea Genova-BCN. Le navi erano nuove ed anche belle, se pensavi che erano per un servizio di "trasporto". Sono persone sporche, maleducate, sudice....NOn sanno star insieme alla gente occidentale, si fanno da mangiare per i corridoi....Addirittura sulla tratta LIV-BCN, hanno fatto una mezquita sulla nave, visto che il 90% degli utenti é marocchino.
Ma fino che pagano, la Grimaldi sta zitta e se ne frega degli altri passeggeri.
A te la volontà di fare denuncia o querela !!! La prossima volta fatti una bella crociera ;)
Questa era una denuncia. La tratta è stata immediatamente sospesa e la nave è stata venduta. Se su un depliant sono riportate delle condizioni e pago per quelle condizioni, le voglio trovare a bordo. Altrimenti scrivi che la nave è un cesso e mi lasci la libertà di scegliere. Quando voglio fare una crociera..... la faccio, e sono fatti miei.
Fatima Ez-Zahra El Allali hai fatto benissimo!! Una nave così l’unico viaggio che si può permettere é per lo smantellamento e non in mare in quello stato pietoso.
si con la Aquarius
Ma anche le altre navi sono messe così o solo questa in cui sei stato a bordo ?
faró eseguire controlli, grazie
Andate a vedere quanti debiti hanno queste compagnie , comprano navi da fare a pezzi gli danno una pennellata ogni tre anni fornivo a Livorno queste carrette e il personale viene pagato non correttamente e con puntualità nei periodi invernali sono a raschiare il fondo io evito traverdate
Migliori compagnie che io abbia preso? Sardinia Ferries ( Mega express three); GNV (Rhapsody)
Questo qua traghetto Savona Tangeri Sono stato anch'io una volta e l'ultima volta fa schifo
Andavi con la Grandi Navi Veloci, da Genova.
Questi problemi non li avresti avuti.
Dipende con che nave se era la suprema, la superba o la Excelsior non c' erano problemi mentre se andavi con le altre era
praticamente uguale.
si ma io con la gnv o avuto un ritard o di 3 ore ad aspettà l imbarco
+alessandro bulath assolutamente falso quello che dici, tutte le navi della compagnia GNV sono perfette. nessun difetto
+Boat Channel Falso? Per fortuna c'è un video che testimonia tutto. Quindi ciò che dici non ha senso. Probabilmente se per te quella è una nave perfetta significa che per te quel tipo di qualità è la perfezione.
+International Academy of Police Operators infatti ho detto tutte le navi della compagnia GNV e non grimaldi
Ma ciò ch
Ma come sei messa?......ahahahahah! Poveretta!.
In passato ho fatto un viaggio con intercity notte roma-venezia. Il treno, una carretta a diesel, proveniva da Napoli e non ti dico che passeggeri abbiamo trovato. Ci avevano rubato la cabina prenotata con nome e cognome scritto fuori e dicevano che era loro, dormivano sulle cappelliere o porta valigia, ci hanno insultato e minacciato tutta la notte, occupavano il corridoio senza lasciarci andare in bagno... e noi eravamo dei neo 18enni che non sapevamo manco difenderci. Di gente schifosa c'è n'è molta anche nella nostro stivale. Questa nave è piena di poveracci di sicuro e mal gestita, ma non è raro trovare la gente che dorme ovunque...anche su tratte verso la grecia come mi è capitato.
Bel pacco da 830€ (solo andata)
Presa la Grimaldi un mese fa per la tratta Civitavecchia-Olbia e ritorno.
Tutti o quasi italiani e tutti che dormivano per terra in ogni angolo della nave, fuori e dentro.
Era impossibile in alcuni tratti camminare.
Comunque nave molto pulita e personale gentile e disponibile
Questa nave non reggerebbe il confronto ne con la Cruise Roma ne con la Cruise Barcelona
Ciao mi piace moltissimo questo lavoro ma sto cercando come sì fa per intrare