SOS Arctic 2024 - 3° appuntamento con il CNR-ISP

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ต.ค. 2024
  • "Studio della neve in Groenlandia: una chiave per comprendere e mitigare l'impatto dei contaminanti emergenti sull’ecosistema artico", con Nicoletta Ademollo.
    I cambiamenti climatici stanno causando stress agli ecosistemi polari e rapide modifiche dell'habitat e della biodiversità. Il continuo rilascio di centinaia di migliaia di contaminanti emergenti è riconosciuto come una delle principali minacce alle dinamiche e alle strutture degli ecosistemi artici. La Groenlandia rappresenta un ambiente unico e cruciale per lo studio dei contaminanti organici. La neve accumulata su questo vasto territorio funge da deposito temporaneo di sostanze inquinanti, riflettendo sia l'attività umana a livello globale che i processi naturali locali.
    Chiarire il ruolo delle dinamiche di fusione e delle tendenze della copertura nevosa sull'accumulo di inquinanti e sul loro potenziale rilascio e trasferimento nell'ecosistema, nonché sul loro impatto sulla biodiversità è fondamentale per la salvaguardia di questo fragile ecosistema. La neve è infatti una matrice efficace per registrare la deposizione atmosferica e descrivere i driver del trasporto ambientale. L'approfondimento di questi temi è fondamentale per sviluppare strategie efficaci di mitigazione e gestione dei contaminanti, contribuendo così alla salvaguardia dell'ecosistema artico e alla tutela della salute umana.

ความคิดเห็น • 1