TUTORIAL PER ATTORI: 3 Lo Showreel

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 48

  • @gretagallotti7488
    @gretagallotti7488 4 ปีที่แล้ว +1

    grazie infinite per questo utilissimo video...sono attrice professionista ma ho studiato in accademia in America e li alcune cose sono differenti, quindi è stato per me illuminante avere delle delucidazioni su cosa è richiesto e apprezzato in Italia negli showreel. In più mi hai rinfrescato cose che già sapevo ma che è sempre bene ripassare.

  • @soniapetta1740
    @soniapetta1740 5 ปีที่แล้ว +3

    Molto istruttivo. Ho fatto bene ad iscrivermi al tuo canale. Non avendo nessuno che conosco del settore, mi piacerbbe mandarti dei Cv o dei showreel per dei consigli

  • @MartaGervasutti
    @MartaGervasutti  9 ปีที่แล้ว +5

    Come al solito, se avete altre domande sullo showreel scrivete qui sotto!!

    • @francescarubin4816
      @francescarubin4816 3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Marta. Grazie per i tuoi video. Ho degli stralci in cui recito. Ma non sono molti e sono amatoriali (sia drammatici sia comici). Faccio una brutta figura a mandarli? Per quanto riguarda la capacità attoriale possono essere un'idea di come lavoro, ma da un punto di vista qualitativo ho paura che chi li vede li mandi avanti direttamente. Secondo te cos'è meglio? Ce n'è uno in particolare,comico, che mi piace molto, mi fa ancora ridere a rivedermi, ma è stato registrato da una persona del pubblico: ci sono risate, qualità video un po' così... Devo eliminarlo??? Mi dispiacerebbe un sacco.... 😢

    • @MartaGervasutti
      @MartaGervasutti  3 ปีที่แล้ว

      @@francescarubin4816 non devi eliminare nulla! Ma soprattutto se si tratta di spettacoli teatrali o di riprese amatoriali non vanno mandate a casting director!

  • @YuriDAgostino
    @YuriDAgostino 9 ปีที่แล้ว +2

    Molto interessante. Grazie!

  • @CinemaIndipendente
    @CinemaIndipendente 5 ปีที่แล้ว

    Completamente d'accordo lo showreel per gli attori serve per vedere la dizione , come recita e come si muove ..Completamente differente sono gli showreel per le modelle o ballerine cantanti ecc

  • @daniloamici9939
    @daniloamici9939 2 ปีที่แล้ว

    Lezione "preziosa" per chi vuole intraprendere questa professione. Io Marta ho il mio canale qui ci sono caricati showreel, monologo serio e comico e demo recitative seria e comica quest'ultime tratte dalle masterclass di recitazione e accademie che ho frequentato. Spesso quando leggo dei casting dicono "allegare video presentazione e/o showreel" io per scrupolo allego i link del mio showreel, video presentazione e demo recitativa. Non so se faccio bene o no Marta

  • @chiarasaffioti2129
    @chiarasaffioti2129 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Marta, il video è di 5 anni fa ma è stato utilissimo per me adesso e avrei delle domande da farti per comporre il mio showreel. Ho delle scene girate da un registra (dialoghi con montaggio e stacchi anche sull'altro attore), erano state girate per un progetto che però non è stato pubblicato (sono scene tratte da altri film/serie TV). Inoltre ho dei monologhi SELF-TAPE registrati a casa con iphone e treppiede.
    Come mi consiglieresti di montare lo showreel? Unire due scene diverse in un solo video o mandare soltanto UNA scena?
    Non so di cosa tratti il progetto per il casting quindi non saprei quale genere di scena allegare se ne dovessi mandare solo una (in tal caso sceglierei quella che reputo migliore).
    p.s. il link ad un esempio di showreel ben fatto che avevi postato anni fa non è più disponibile quindi non è più possibile visualizzarlo.
    Ti ringrazio per tutto l'aiuto che ci offri e per i consigli preziosissimi del tuo canale!!
    -Chiara

  • @santoderosa
    @santoderosa 3 ปีที่แล้ว

    Salve.
    Grazie mille per il suo video.
    Volevo chiederle se lei consiglia di provare a creare i dialoghi/scene da caricare nello showreel o sia meglio prenderle da scene già esistenti.
    Buona giornata :)

  • @The-Global-Tv-Invitations
    @The-Global-Tv-Invitations 4 ปีที่แล้ว +1

    Marta, una domanda: per tutti i Materiali Video che sono andati perduti, come si fa? Intendiamo quelli che il tempo ha completamente rovinato, come quelli che ci si fidava di conservare in DVD e si è visto che non si aprono più dopo troppi anni, oppure quelli che erano rimasti nelle cineteche delle TV Private dove lavoravamo e che, purtroppo, non esistono più. Come si fa a dichiarare tutti questi lavori se non se ne dispone più nulla o è difficile ritrovare tracce? Per dei montaggi in showreel ma anche per il CV sarebbero utilissimi., ma appunto come si fa? Grazie Marta per una risposta.

    • @MartaGervasutti
      @MartaGervasutti  4 ปีที่แล้ว

      se non sono più disponibili, non possono per ovvii motivi essere inclusi nello showreel, ma nel curriculum assolutamente sì!!

    • @The-Global-Tv-Invitations
      @The-Global-Tv-Invitations 4 ปีที่แล้ว +1

      @@MartaGervasutti Grzie di tutto - tutto - tutto.

  • @gretagallotti7488
    @gretagallotti7488 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Marta! Grazie infinite per questo tuo canale, io sono attrice professionista e trovo i tuoi consigli davvero preziosi.
    Ti scrivo perchè tutto il mio materiale professionale è pronto, mi manca solo lo showreel da aggiornare e sistemare in maniera ottimale. Io trovo davvero super difficile auto giudicarlo senza un parere davvero esperto esterno che mi dica se il lavoro che ho fatto è ottimale per presentarmi alle agenzie. Quindi mi chiedevo tu per caso ti rendi disponibile per visualizzare lo showreel e dare i tuoi preziosi feedback? te ne sarei infinitamente grata!

    • @MartaGervasutti
      @MartaGervasutti  4 ปีที่แล้ว

      Si certo, puoi inviarmi il link su Instagram o su Messanger. E' il mio sport quotidiano :-)

  • @francescopaoloverratti5910
    @francescopaoloverratti5910 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, ma se ci chiedono uno showreel e non abbiamo mai girato su un set possiamo fare un montaggio dei self-tape?

  • @salvolupo1185
    @salvolupo1185 6 ปีที่แล้ว +2

    Domanda
    nel video hai detto di non fare scene fatte da grandi attori perchè si pecca di presunzione. ok.
    Il fatto è che io quando scelgo un dialogo non lo scelgo perchè lo ha fatto quel grande attore, lo scelgo perchè mi ha colpito il dialogo in se o lo sviluppo emotivo del personaggio in questione ( certo l'interpretazione dell'attore fa molto questo è vero), ma a questo punto come posso capire che quel dialogo lo posso proporre ad un casting senza che io non risulti presuntuoso?
    Es: Mi voglio proporre con un dialogo tratto dal Gladiatore, non tanto perchè mi piace, ma perchè sento che da un punto di vista interpretativo posso tirarci qualcosa di buono.
    Allora che faccio non lo posso fare perchè la differenza tra me e R.Crowe è elevata?

  • @giuseppecusimano2285
    @giuseppecusimano2285 6 ปีที่แล้ว +1

    Salve, io non ho un partner ... come faccio? Un Self tape può sostituire uno showreel? io non ho del materiale per montare uno showreel , perché ho solo esperienze teatrali e mi chiedo: che fare se mi viene chiesto uno showreel ?Grazie mille per questo tutorial

    • @MartaGervasutti
      @MartaGervasutti  4 ปีที่แล้ว

      Se non hai un partner lo puoi trovare sulla pagina Facebook dedicata ai Tutorial per attori dove, soprattutto in questo periodo in cui è complicato incontrarsi, puoi realizzare la scena su Skype, Zoom o qualsiasi altro programma di video chiamata. Per quanto riguarda il teatro non deve mai essere inserito nello showreel. Se non hai uno showreel bisogna allegare un self-tape o il link di un canale TH-cam dove siano presenti più self-tape.

  • @matteotibiletti1566
    @matteotibiletti1566 7 ปีที่แล้ว

    Domanda: lei suggerisce, per lo showreel, un dialogo. Ok. Ma come imposto la ripresa? Tengo la mia spalla in quinta? Oppure realizzo un montaggio vero e proprio, alternando i primi piani? Non rischio, in questo modo, di "esaltare" la mia spalla? Grazie.

    • @MartaGervasutti
      @MartaGervasutti  7 ปีที่แล้ว +2

      no no, nessun montaggio! Devi essere sempre e solo inquadrato in primo piano, con la spalla nemmeno di quinta, può essere totalmente esclusa dalla ripresa, a meno che non ci sia un'interazione fisica ( bacio, schiaffo, ecc..)

  • @nicholasfulgenzi3735
    @nicholasfulgenzi3735 6 ปีที่แล้ว

    Salve , una domanda, se un attore sa suonare e cantare si può inserire nello showreel ?

    • @MartaGervasutti
      @MartaGervasutti  6 ปีที่แล้ว +1

      no, non nello showreel che serve per il lavoro attoriale. Lo si dice nel video di presentazione e puoi creare dei video a parte dove canti e suoni.

    • @nicholasfulgenzi3735
      @nicholasfulgenzi3735 6 ปีที่แล้ว

      Grazie .

  • @alicegiorgi3617
    @alicegiorgi3617 7 ปีที่แล้ว

    Quanto può durare al massimo una scena?
    Posso mettere uno showreel unico con due scene consecutive?

    • @MartaGervasutti
      @MartaGervasutti  7 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Alice, quello che consiglio sempre é di fare montaggi con più scene solo se avete estratti da set, da non mischiare con scene girate a mò di self tape. Quel genere di showreel deve durare al massimo 4 minuti, ma ora sta passando di moda, perché fa perdere diverso tempo soprattutto ai casting director. Sono molto più apprezzate le scene singole, di diversi generi e non montate insieme, in modo da poter condividere con agenzie e casting director un unico video, proposto ad hoc per ciò che stanno cercando ( per capirci, se si cerca un ruolo drammatico é inutile linkare una scena di commedia). Le scene devono durare circa 3 minuti, in modo che si possa comprendere il personaggio. Un minuto quindi é troppo poco, 4 minuti é tanto. L'importante comunque é dare il massimo all'inizio: se riuscite a catturare l'attenzione degli addetti ai lavori é possibile che rimangano a vedere la vostra scena per intero!

    • @alicegiorgi3617
      @alicegiorgi3617 7 ปีที่แล้ว

      Marta Gervasutti Grazie mille Marta!

  • @gg6357
    @gg6357 8 ปีที่แล้ว

    Ma per entrare nella azienda di show reel come youtuber come si fa 😀

    • @MartaGervasutti
      @MartaGervasutti  8 ปีที่แล้ว

      +ArianaGiusy df azienda?...Non ho capito la domanda, perdonami....Mi spieghi meglio? Vorresti fare Showreel per altri attori e metterli on line?

    • @gg6357
      @gg6357 8 ปีที่แล้ว

      +Marta Gervasutti sul sito di showreel accettano anche TH-camr, alcuni di questi sono Sofia viscardi e Michele bravi.. Io vorrei fare un provino però non so bene come funziona perché sul sito non ci sono tutte le informazioni che cerco. Grazie della risposta 😊

  • @Cristina-xe8jo
    @Cristina-xe8jo 7 ปีที่แล้ว

    io ho fatto solo teatro devo prendere pezzo degli spettacoli che ho fatto? io non ho un partner come faccio?

    • @MartaGervasutti
      @MartaGervasutti  7 ปีที่แล้ว +1

      No, assolutamente il teatro non c'entra! Prova a vedere il tutorial sui self tape! E se propeio non trovi nessuno che ti aiuti nella messa in scena, cerca un monologo tratto da un film!

    • @Cristina-xe8jo
      @Cristina-xe8jo 7 ปีที่แล้ว

      ok grazie mille =)

  • @stefaniacapeceiachini8615
    @stefaniacapeceiachini8615 9 ปีที่แล้ว

    Potrebbe essere una domanda scema, per via della privacy e tutto, ma tu non potresti passarci il link di uno o due showreel che secondo te sono fatti bene (dei self-taped intendo)?
    Solo per avere dei termini di paragone visivi...
    Grazie

    • @MartaGervasutti
      @MartaGervasutti  9 ปีที่แล้ว

      Stefania Capece Iachini sto chiedendo agli attori il permesso di linkare i loro showreel, se avrò il loro benestare metterò i link!

    • @MartaGervasutti
      @MartaGervasutti  9 ปีที่แล้ว +1

      Stefania Capece Iachini ecco un link di un attrice con uno showreel anche con scene self tape, montato bene: th-cam.com/video/6uRtgguxZOo/w-d-xo.html

    • @stefaniacapeceiachini8615
      @stefaniacapeceiachini8615 9 ปีที่แล้ว

      Grazie! :)

    • @karun250
      @karun250 3 ปีที่แล้ว

      @@MartaGervasutti Ciao Marta grazie per il tempo che ci dedichi! stavo cercando di visionare il link del reel che hai postato ma ora è privato..sono arrivato un pochino tardi ..:)))

  • @Foxesred2
    @Foxesred2 4 ปีที่แล้ว

    Showreel è un monologo di un film da recitare? e non presentazione

    • @MartaGervasutti
      @MartaGervasutti  4 ปีที่แล้ว

      Lo showreel è il montato di più scene tratte da set. Il monologo può essere una tipologia di self-tape (sei da sola in scena) oppure puoi realizzare un self-tape con un dialogo (quindi con un'altra persona che ti faccia da spalla) e sempre di salf-tape si parla.

  • @SOactors
    @SOactors 4 ปีที่แล้ว

    Se prendo una scena di Al Pacino, poi dovrei farla in lingua originale.

    • @MartaGervasutti
      @MartaGervasutti  4 ปีที่แล้ว +1

      No. L'importante è non farla in "doppiaggese"!

  • @stefaniaspano1342
    @stefaniaspano1342 5 ปีที่แล้ว

    Tutto giusto ma molte volte non specificano cosa stanno cercando...

    • @MartaGervasutti
      @MartaGervasutti  5 ปีที่แล้ว +2

      Nello showreel devi semplicemente dimostrare quello che hai fatto tu. Se interessi ti contattano.Non va modificato a seconda di ciò che cercano!

  • @renatozanardo9648
    @renatozanardo9648 7 ปีที่แล้ว +1

    beh, qui qualcosa da dire ce l'avrei: Attore significa "azione"; Una frase esposta con una buona dizione ma con una faccia da pesce lesso direi che non rende il protagonista un attore.

    • @MartaGervasutti
      @MartaGervasutti  7 ปีที่แล้ว

      assolutamente, infatti non bisogna solo parlare bene, ma prepararsi in maniera adeguata. Per questo ho realizzato e continuo a realizzare tutorial che tocchino più argomentazioni possibile!