@@giovannigino3675 guardi lo spero,ma putroppo non si sa in che direzione si va,le persone diventano sempre più cattive e i social ci hanno tolto molto sul lato umano. La ringrazio per il messaggio d'incoraggiamento.
@@lennyofficial6139Non vorrei fare del moralismo inutile, ma lei provi a pensare ai ragazzi che avevano vent'anni in tempo di guerra, come mio padre: quella era davvero una generazione sfortunata, mandata a combattere contro ragazzi come loro.
Una delle mie preferite degli 883: un inno all'amicizia e al puro divertimento, senza troppe pretese e restando se stessi. Per sempre anni '90 e viva gli 883!
Che pezzo meraviglioso... Per chi, come me, ha vissuto l'adolescenza negli anni 80/90 è cronaca di quello che capitava regolarmente.. nostaglia incredibile
Ero felice senza sapere di esserlo... Nostalgia di anni volati via troppo in fretta... Un saluto a tutti i miei amici di una volta, ovunque vi troviate.
quando uscì Nord Sud Ovest Est avevo solo 15 anni, la mia vita ancora tutta tra i libri, l'Amiga e il campetto sotto casa. Canzoni come questa hanno un pò tracciato la traiettoria (o la rotta!) per gli anni successivi, le prime grandi libertà, i primi veri amici, gli amori acerbi. Difficile non amarla adesso, 25 anni dopo.
Gli 883 avevano e hanno ancora il potere di far sentire ogni pezzo dei loro brani una parte presente o vissuta di ognuno di noi. Hanno qualcosa che rispecchia ogni fase di vita. Intramontabili. Nel 2023 più che mai.
Nessun cantante o gruppo ha mai raccontato la vita vera di quello che succedeva in quegli anni come gli 883. Fiero di averli vissuti per filo e per segno come nelle loro parole dei testi. Canzoni vere, fatte col cuore, di quello che veramente succedeva a quei tempi. Oggi abbiamo la trap.... Ma de che stamo a parlà.... La mia vita è piena di ricordi belli avvenuti grazie alle vostre canzoni che ancora oggi a distanza di 30 anni porto sempre con me nel cuore. Per sempre unici e inimitabili 883. ❤
Che anni.. che estati.. l'adolescenza non è mai facile.. ma con le loro canzoni hanno contribuito a farla passare un po meno pesante.. grazie Max e Mauro..
sono contenta di essere nata negli anni 80...ho vissuto le cose più belle, i cartoni animati fantastici e le canzoni più belle.....sono crescita con le canzoni degli 883...mitici
@@Rick89243 si. Altri tempi dal punto di vista musicale. A me piacciono tutte ma in particolare La dura legge del gol, nessun rimpianto e gli anni d'oro sul podio per quanto mi riguarda. Gli anni d'oro winner for me ❤️
Gli 883 insieme a Vasco Rossi hanno avuto un impatto fortissimo su quegli anni. Ancora oggi ci emozioniamo ascoltando queste canzoni. Che belli gli anni 90.
Sono del 1976 e mi vengono i brividi a risentire questa canzone. Torno indietro di più di vent'anni. Con la macchina sempre in riserva in giro nella nebbia, oppure, chiamare a casa della ragazza conosciuta con l'angoscia che rispondesse il padre o la madre! Se si fissava un appuntamento con qualcuno, non c'era bisogno di mille conferme. Altroché cellulari...
@@morenomilanesi4602 Classe '75 presente!!! Moreno almeno noi fortunatamente li abbiamo vissuti e ne portiamo dentro un ricordo dolce e nostalcico quanto forte e indelebile!!
Ho messo un like a tutti i commenti qui di sotto....un motivo c'è....... è abbiamo vissuto i tempi più belli che mai potessero descrivere con Canzoni come questa!!
Ho due anni più del grande Max Pezzali ed è proprio grazie a lui che per me gli anni Novanta sono stati ancora più magici 🩷 Le loro canzoni funzionano come una macchina del tempo, davvero!
Non si può non emozionarsi da pelle d'oca, ad ascoltare una canzone degli 883 per chi come me ha vissuto in pieno gli anni 90.. che brividi.. sensazione che non torneranno mai più, ma che per sempre saranno una cosa che dentro noi rimarrà speciale, e max Pezzali, con le sue canzoni e' la fiamma che la tiene viva.
non mi sarei mai immaginato di piangere riascoltando questa canzone, troppi bei ricordi di un mondo genuino che oggi non esiste e non esisterà mai più. Grazie Max
Io sto semplicemente piangendo.... Mi è tornato in mente il mondo!!! Ero felice e lo sapevo!! "....senza fidanzate troie ne mogli noi ...." Classe 1975
A vent'anni li prendavamo anche un po' per il culo dandogli degli sfigati ogni tanto, però quando eravamo un po' brilli si cantava le loro canzoni a squarciagola. Grazie Max e Mauro 🙏
autunno 1993, girava fisso se non ricordo male su VM..che tempi! 15 anni, l'autogestione scolastica durata 3 mesi, le partite di calcetto impossibili (4 vs 5 o 6 vs 6) davanti alla scuola e tanta musica degli 883...grazie Max, grazie Mauro! 883 FOREVER!
18 anni indimenticabile con la mia amichetta sul Sì della Piaggio! Zero cell zero internet zero tutto. Attesa e desiderio, gli ingredienti più fantastici ormai molto svalutati. Altro che GPS !!
La mia canzone preferita degli 883! È meravigliosa, semplice , il ritratto di una gioventù genuina, senza tecnologia. L’amicizia è il tema principale, la bellezza di stare in compagnia con la voglia di divertirsi. La canto sempre a squarciagola in macchina
Estate 1993:io e il mio amico partiamo per le vacanze estive destinazione Riviera Romagnola muniti di stereo,paccate di musicassette e naturalmente preservativi😄 Io da sempre rockettaro porto con me le cassette di U2,Guns 'n Roses, Simple minds,il mio amico invece porta i primi due album degli 883. Ebbene alla fine abbiamo ascoltato solo Max e Mauro, anche perché probabilmente la loro musica era quella più adatta per accompagnare le nostre folli vacanze. Questo per dire che aldilà dei gusti musicali di ciascuno di noi,gli 883(soprattutto i primi due album con la formazione originale) sono effettivamente stati la colonna sonora degli anni '90, sono riusciti a raccontare al meglio la realtà dei giovani di quei tempi. Ecco perché risentire le loro vecchie canzoni provoca inevitabilmente grande nostalgia per quegli anni così diversi (e a mio parere migliori) da quelli attuali 👍
Ogni sera uscivamo, io e miei amici, senza telefoni, senza whatsapp, solo tanta amicizia e voglia di vivere. Grandi tempi che non torneranno più e vaffanculo a chi vuole il metaverso. Viva le tipe alle feste !!
Io e mia sorella guardavamo sempre la video cassetta con queste clip delle canzoni, e le cantavamo tutte ... eravamo delle ragazzine e ci piacevano gli 883. Ora che ho 30 anni li ascolto ancora, e mi mancano quei tempi lontani, che ci divertivamo ad ascoltarli e cantare queste canzoni che per me non moriranno mai!
Sono cresciuto con la loro musica e per me è la cosa più bella che si può avere dell'adolescenza perché i giovani d'oggi non sanno più divertirsi sono schiavi di internet...viva gli anni 80/90👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊
Noi che eravamo giovani negli anni 80-90 ci divertivamo con poco o niente. Non avevamo smartphone, Pc, tablet, ma ci parlavamo, ci telefonavamo, ci scrivevamo, ci ASCOLTAVAMO. Non avevamo centinaia di amici virtuali, ma una manciata di amici veri. Le nostre auto non avevano né ausilii elettronici alla guida, né navigatore satellitare, né cambio automatico.Ci orientavamo con vecchie cartine pieghevoli e ogni uscita era un'avventura. Ricordo un viaggio di 4.500 km in Grecia, con una vecchia 127, su strade pericolosissime. Siamo sopravvissuti senza Google traduttore, arrangiandoci col nostro mediocre inglese scolastico o addirittura col nostro pessimo latino ! Bei tempi !
adoro sta canzone,max e gli 883. Avrei tanto voluto assistere a un loro concerto prima che si sciogliessero,perchè giuro che sono felice di esser cresciuta con le loro canzoni,e di ascoltarle tutt'oggi anche se ho solo 15 anni! danno un'energia che pochi cantanti di oggi sanno ritrovare
+Mary 00 sei da ammirare,una ragazzina che ha già capito tante cose...sei grandissima,non finire di ascoltare max perchè ti racconterà come era la giovinezza nei primi anni 90....!!!
Uno dei video e canzoni più belle e significative x me grandissimo affezionato del Grande Max,scusate se mi permetto ma è il mio Freddie versione italiana!! Unico come il più bello dei diamanti.Grande voce ma soprattutto un cuore grande così..Meno male ci sei tu Max!!Grazie mille
Classe 77. Seguace degli 883 sin dalla prima ora ossia da quando raggiunsero notorietà al festival di Castrocaro Terme. Quasi alla soglia dei 45, posso dire che la mia vita sin qui più o meno è scorsa parallela ad ogni opera musicale dei miti!
Kilkenny(Irlanda) 1997, viaggio studio Inpdap. Gruppo Calabria-Puglia-Lazio. 160 ragazzi. Ci portarono in discoteca ed il Dj irlandese in nostro onore mise questo pezzo. Momenti indimenticabili.!
@@yurisvekachuk8970 non so per quali cose dici che sia un buco nero, però le vacanze studio che organizzavano in Irlanda erano strutturate benissimo, molto meglio delle equivalenti di EF o altre organizzazioni, o almeno fu così fino a quando andai io nel 2001. Grazie a quel viaggio ho fatto un salto di qualità totale nella mia conoscenza dell'inglese, e partivo già bene quindi migliorare così tanto in così poco non era scontato (e vedevo lo stesso negli altri ragazzi li con me). Poi se dici che l'Inpdap ha altri problemi ti credo sulla parola, ma quella delle vacanze studio era una cosa che facevano benissimo.
Canzone dal significato profondo. Spesso pensavamo di fare grandi serate ma poi bastava una semplice grande compagnia per stare bene anche in uno squallido locale. Mi ricorda un po' un episodio capitato tanti anni fa: un sabato sera dovevo andare a ballare in quella che era la discoteca più nota nella zona. Improvvisamente salta tutto intorno alle 8 di sera. "Incazzato e con le pive nel sacco" ripiego per andare a fare servizio in ambulanza nell'associazione dove ancora oggi presto servizio volontario almeno avrei detto due cazzate con i miei amici, fumato una sigaretta in compagnia e avrei passato il tempo. Arrivo e vedo una ragazza, una morettina niente male che era in prestito alla nostra notturna, la conoscevo solo di vista ma iniziammo a parlare e passammo un turno molto divertente lo ricordo con piacere a distanza di anni. p.s. mi dimenticavo una cosa: la morettina è la mamma dei miei due stupendi bambini e la sposa migliore che potevo trovare.
Quando andavo alle feste di amici o amiche,la prima cosa era sentire questa canzone stupenda.....883 unico in tutto......Noi degli anni 80 90 siamo stati fortunati, xche'avevamo tutto,ed in più avevamo gli 883........Grazie Max Pezzali x tutte le tue canzoni stupende,specialmente quelle d'amore.....
Erano i tempi felici e spensierati delle feste organizzate anche nei garage oltre che nelle disco .. Musica house, commerciale, e i pezzi meravigliosi degli 883, fiorello remix, e vasco con il remix di delusa (usura/datura) .... Sublimi anni 90
Tornerei indietro molto ma molto volentieri....... Sbavi perchè all'epoca c'è la siamo goduta bei tempi davvero non li scambierei mai con questi al massimo dovessi rinascere nascerei ai tempi dei miei genitori.....
Antonio Italiano sono un ragazzo di 14 e leggendo i vostri commenti mi viene da piangere perché voi si che ve la spassavate,non come la mia generazione che si riduce sempre peggio...
A chi lo dici .... Mi ricorda troppo le serate in macchina con gli amici ... Cassettina e pannello che pompava ..... Anni vissuti in pieno ritmo... Classe 75!!!
È troppo bello il momento quando con il panino comincia a scherzare e all'improvviso la serata prende una piega diversa all'insegna dell'amicizia e dello stare in compagnia
Classe 83..e niente,non mi viene altro che ringraziare Max e gli 883 per l'infanzia/gioventù che mi han fatto passare. Bei tempi che rimpiango ogni volta che ascolto le loro canzoni! :(
La mano indelebile di Mauro Repetto e' presente nei primi 2 dischi degli 883, ed ha segnato la traiettoria degli successivi 25 anni di carriera di Pezzali. A mio avviso Repetto avrebbe meritato piu' rispetto negli anni!
Hai assolutamente ragione, meritava molto più rispetto, Pezzali e Repetto per me si possono tranquillamente considerare i Battisti e Mogol degli anni 90.
Cmq max in intervista ammise che se non fosse stato mauro repetto a mandare la demo a Claudio cecchetto forse gli 883 non sarebbero esistiti cmq oggi Mauro repetto dopo aver fatto una carriera ripartita dal basso all interno di disneyland paris prima come pupazzo negli spettacoli e poi come organizatore di eventi oggi è un noto drammaturgo nei teatri parigini ed è sposato con un africana
Anni 90, anni della mia giovinezza, anni miei. Tanti sabato sera pieni di promesse spesso non mantenute ma lo stesso pieni di risate, amicizia, solidarietà e gioia di vivere.
Una delle più belle, descrive alla perfezione l'atmosfera da cazzeggio dei ragazzi degli anni '90, e pive nel sacco un must 🤣 Una notte d'estate ci hanno fermato i carabinieri e noi eravamo in 8 in una Panda mentre la radio mandava in onda questo pezzo.
Oggi si vive nella paura, nell'indifferenza e si guarda il futuro con preoccupazione e senza nessun tipo di speranza ...noi eravamo felici, vivevamo il presente con spensieratezza ed il futuro con fiducia e curiosità
Io ho vissuto in pieno i 90,erano i miei anni. Sono cresciuto a pane e doors, e nei 90 , sono arrivati oasis, che mi hanno cambiato la vita. Però sono stati pure degli 883. Max ha cantato una generazione. Nn sarà Lennon o Noel gallagher, ma merita tanto rispetto. Grazie 883.
Classe 1982 quelli sono stati gli anni migliori dove tutto era stupendo e ci si divertiva con poco, il progresso del quale anche io sono consapevole ha tolto alle generazioni moderne il gusto di ritrovarsi insieme solo per farsi quattro risate gesti semplici che nascevano spontanei frutto di un sentimento semplice e genuino di quella generazione e la musica come quella degli 883 a fare da sottofondo negli stereo e nelle radio conserverò questo ricordo per sempre come il più prezioso dei Tesori.
a me vengono in brividi solo perchè il termine "casa di dio".....................non si usa più.......grazie 883...avete sigillato un termine che nel tempo sarebbe stato perso...
Con la premessa che all ‘epoca avevo 12 anni e che già ascoltavo generi musicali molto più duri , dico semplicemente che questa canzone mi ricorda un casino la mia gioventù senza pensieri ed oltretutto era una gran figata...Bei tempi ...Quanto tornerei indietro nel tempo😂...
Il messaggio che mi rimane di questa canzone: quattro ragazzi, tra cui il guidatore, che si ubriacano in autogrill assieme ad un ventiseienne che sembra abbia 40 anni. Che belli gli anni 90!
Il questo pezzo, veniva descritta la vera amicizia e soprattutto lo spirito di vero divertimento..... Oramai sconosciuto a molti, e osarono introdurre, parole poco consone, oggi, ma veritiere.... Ho sempre apprezzato max Pezzali, soprattutto perché grande amico del mio unico e inimitabile Rocker Grignia. Con lui, ascoltatela, ma è un' interpretazione spaziale!
Le canzoni di max pezzali raccontano la storia... E gli anni ne è la prova specialmente l ultima parte della canzone racconta la verità che il tempo passa ma il ricordo rimane
+Francesca D'Agati la generazione degli italiani che erano piccoli o giovani negli anni 90 è racchiusa nelle canzoni di max,tutti gli anni 90 italiani vivono con le canzoni di max
Che bella questa canzone... La sentivo nella testa quando 10 anni ci si perdeva coi miei amici nel mezzo delle campagne di ulivi in Puglia a cercare una contrada che non c'era sulla mappa e il TomTom non prendeva.. ora vivo in Scozia da anni, ma "riascolto" la mia infanzia italiana con gli 883. Grazie Max ❤️
Versione con il Grignia... Semplicemente stratosferica..... Le chitarre del Gian, poi ...... Lui e Max.... Grandi amici da sempre! Abitano a poca distanza!
che spettacoloooooooooo! questa canzone la sentivamo proprio quando stavamo andando ad una festa e alla fine ci siamo persi! correva l'anno 1994 gli 883 erano degli eroi
Grazie max che mi hai fatto crescere con le tue canzoni, grazie di avermi accompagnato nella mia gioventù, e ancora oggi ❤️anni 90 e chi se li dimentica non torneranno più purtroppo 😭😭❤️❤️
Mi dispiace davvero per tutti quelli che non hanno vissuto questi anni d'oro❤ mi ritengo infinitamente fortunata❤ e poi questa è una delle mie canzoni preferite... perché era vero...le serate più belle non erano quelle delle feste programmate, ma quelle con gli imprevisti e si improvvisava ...
Da 20enne nel 2024 invidio chiunque abbia vissuto questi anni alla mia età. Erano sicuro tempi più sinceri e veri. Mi sento un'anima inattuale.
io sono degli anni 90 e sarei voluto vivere neglli anni 70/80, è sempre così :)
Avevo la tua età negli anni 80. La mia generazione avrebbe voluto vivere negli anni 50. È sempre così. Vivi serenamente i tuoi magnifici 20 anni.
@@giovannigino3675 guardi lo spero,ma putroppo non si sa in che direzione si va,le persone diventano sempre più cattive e i social ci hanno tolto molto sul lato umano. La ringrazio per il messaggio d'incoraggiamento.
Sicuramente per voi 20enni risulta difficile trovare spazio nel mondo d'oggi ma direi che non avete da invidiare nulla a nessuno.
@@lennyofficial6139Non vorrei fare del moralismo inutile, ma lei provi a pensare ai ragazzi che avevano vent'anni in tempo di guerra, come mio padre: quella era davvero una generazione sfortunata, mandata a combattere contro ragazzi come loro.
Una delle mie preferite degli 883: un inno all'amicizia e al puro divertimento, senza troppe pretese e restando se stessi.
Per sempre anni '90 e viva gli 883!
Gli anni più belli gli anni che non torneranno mai più. grazie 883 per le emozioni che ci avete regalato
Hai proprio ragione, nn torneranno più, emozioni che rimarranno fisse nel tempo, quanti ricordi ❤❤❤❤
Parole Sacre
Che pezzo meraviglioso... Per chi, come me, ha vissuto l'adolescenza negli anni 80/90 è cronaca di quello che capitava regolarmente.. nostaglia incredibile
Io sono del 1991
Ci sono anche io con te... Quanto mi mancano quei tempi😭😭
E chi se le dimentica..❤
@@christianpinna5290 mi dispiace che non hai vissuto gli 883
Che anni meravigliosi❤. Canzone meravigliosa. Quanti ricordi
Ero felice senza sapere di esserlo... Nostalgia di anni volati via troppo in fretta... Un saluto a tutti i miei amici di una volta, ovunque vi troviate.
😢
Quanta verità in questa affermazione, TOP.
Un saluto senza conoscerti ciao Gian😂😂😂
quando uscì Nord Sud Ovest Est avevo solo 15 anni, la mia vita ancora tutta tra i libri, l'Amiga e il campetto sotto casa. Canzoni come questa hanno un pò tracciato la traiettoria (o la rotta!) per gli anni successivi, le prime grandi libertà, i primi veri amici, gli amori acerbi. Difficile non amarla adesso, 25 anni dopo.
Avevo 13 anni quando ascoltavo questa poesia. Oggi ne ho 40.il tempo passa ma i ricordi restano. Siete mitici.
Quanti ricordi...Grande Max...L'Italia anni '80/'90 era tutta più bella e spensierata!
meno colonia di adesso
FELICE E LEGGERA
Gli 883 avevano e hanno ancora il potere di far sentire ogni pezzo dei loro brani una parte presente o vissuta di ognuno di noi. Hanno qualcosa che rispecchia ogni fase di vita.
Intramontabili. Nel 2023 più che mai.
Nessun cantante o gruppo ha mai raccontato la vita vera di quello che succedeva in quegli anni come gli 883. Fiero di averli vissuti per filo e per segno come nelle loro parole dei testi. Canzoni vere, fatte col cuore, di quello che veramente succedeva a quei tempi. Oggi abbiamo la trap.... Ma de che stamo a parlà.... La mia vita è piena di ricordi belli avvenuti grazie alle vostre canzoni che ancora oggi a distanza di 30 anni porto sempre con me nel cuore. Per sempre unici e inimitabili 883. ❤
mi torna la lacrima...a 40 anni ! la cosa brutta della gioventù è che non ti rendi conto di quanto sia bella quando la stai vivendo.
Parole Sante
Verissimo
Pensa che ora ne hai quasi 50 :(((
Me la tatuo questa e poi la ripeterò tutti i giorni alle mie bimbe quando diventano più grandi.
Io 55. Ne avevo 23 ero cosi' felice grazie max
Che anni.. che estati.. l'adolescenza non è mai facile.. ma con le loro canzoni hanno contribuito a farla passare un po meno pesante.. grazie Max e Mauro..
sono contenta di essere nata negli anni 80...ho vissuto le cose più belle, i cartoni animati fantastici e le canzoni più belle.....sono crescita con le canzoni degli 883...mitici
A me piacerebbe esserci stato per che sono un 94....
@@Rick89243 erano bellissimi quei tempi, li rimpiango
@@Rick89243 1980
@@Rick89243 si. Altri tempi dal punto di vista musicale. A me piacciono tutte ma in particolare La dura legge del gol, nessun rimpianto e gli anni d'oro sul podio per quanto mi riguarda. Gli anni d'oro winner for me ❤️
@@Rick89243 bella ❤️
Gli 883 insieme a Vasco Rossi hanno avuto un impatto fortissimo su quegli anni. Ancora oggi ci emozioniamo ascoltando queste canzoni. Che belli gli anni 90.
Una delle nostre voci in Italia
Sono del 1976 e mi vengono i brividi a risentire questa canzone. Torno indietro di più di vent'anni. Con la macchina sempre in riserva in giro nella nebbia, oppure, chiamare a casa della ragazza conosciuta con l'angoscia che rispondesse il padre o la madre! Se si fissava un appuntamento con qualcuno, non c'era bisogno di mille conferme. Altroché cellulari...
Io class '75 bei ricordi, peccato che non torneranno più
@@morenomilanesi4602
Classe '75 presente!!!
Moreno almeno noi fortunatamente li abbiamo vissuti e ne portiamo dentro un ricordo dolce e nostalcico quanto forte e indelebile!!
Ho messo un like a tutti i commenti qui di sotto....un motivo c'è....... è abbiamo vissuto i tempi più belli che mai potessero descrivere con Canzoni come questa!!
Grande
E noi lo mettiamo a te!!!!
Ho due anni più del grande Max Pezzali ed è proprio grazie a lui che per me gli anni Novanta sono stati ancora più magici 🩷
Le loro canzoni funzionano come una macchina del tempo, davvero!
Non si può non emozionarsi da pelle d'oca, ad ascoltare una canzone degli 883 per chi come me ha vissuto in pieno gli anni 90.. che brividi.. sensazione che non torneranno mai più, ma che per sempre saranno una cosa che dentro noi rimarrà speciale, e max Pezzali, con le sue canzoni e' la fiamma che la tiene viva.
non mi sarei mai immaginato di piangere riascoltando questa canzone, troppi bei ricordi di un mondo genuino che oggi non esiste e non esisterà mai più. Grazie Max
Succede anche a me con tutte le canzoni di Max. Classe 1982 presente
Anche se quel mondo non tornerà più rimarrà per sempre dentro i nostri cuori finché vivremo
Gay
Se dopo anni hai il magone significa che non è una semplice canzone, ma vero amore.
Che bella frase 😍
Io sto semplicemente piangendo....
Mi è tornato in mente il mondo!!!
Ero felice e lo sapevo!!
"....senza fidanzate troie ne mogli noi ...."
Classe 1975
Gli 883 sono tutto ciò che una generazione può chiedere
+Walk on Boulevard Amen
a me piacciono molto gli 883😁😁😁😁😁😁😆
ottima band, ma non esageriamo via.... :D
ma la tua generazione io gli ho sempre evitati con tanta bella musica in italia
AMEN
A vent'anni li prendavamo anche un po' per il culo dandogli degli sfigati ogni tanto, però quando eravamo un po' brilli si cantava le loro canzoni a squarciagola. Grazie Max e Mauro 🙏
autunno 1993, girava fisso se non ricordo male su VM..che tempi! 15 anni, l'autogestione scolastica durata 3 mesi, le partite di calcetto impossibili (4 vs 5 o 6 vs 6) davanti alla scuola e tanta musica degli 883...grazie Max, grazie Mauro! 883 FOREVER!
I mitici anni Novanta! Ascolti una canzone e provi ancora quelle emozioni!
Classe74... Non ce la faccio, troppi ricordi😭! Anni meravigliosi Emozioni indelebili... A pensarci oggi a 46 anni ancora mi emoziono! GRAZIE 883❤
Classe 1974 anche io... Gli anni 90, i nostri anni... Tanta nostalgia
Pensa che io ne ho più di sessanta e mi sento come te.👍👍👍
Pure io nata nel 1974 mi viene da piangere a sentire ste canzoni mi fa tornare indietro a quei meravigliosi anni indimenticabili
Io a 60 li riascolto spesso e rivivo quei bellissimi momenti con i miei amici di allora
Classe '83. Ricordi indelebili ❤️
"Per me Pezzali è un eterno adolescente" Questo è uno dei più grandi complimenti che si possa fare
18 anni indimenticabile con la mia amichetta sul Sì della Piaggio! Zero cell zero internet zero tutto. Attesa e desiderio, gli ingredienti più fantastici ormai molto svalutati.
Altro che GPS !!
La mia canzone preferita degli 883! È meravigliosa, semplice , il ritratto di una gioventù genuina, senza tecnologia. L’amicizia è il tema principale, la bellezza di stare in compagnia con la voglia di divertirsi.
La canto sempre a squarciagola in macchina
Non è che siccome abbiamo i telefoni la gente sia meno amica di un tempo.
@@alessandromelito565purtroppo non sappiamo usarli con moderazione, nemmeno sappiamo più rimorchiare.
Estate 1993:io e il mio amico partiamo per le vacanze estive destinazione Riviera Romagnola muniti di stereo,paccate di musicassette e naturalmente preservativi😄 Io da sempre rockettaro porto con me le cassette di U2,Guns 'n Roses, Simple minds,il mio amico invece porta i primi due album degli 883. Ebbene alla fine abbiamo ascoltato solo Max e Mauro, anche perché probabilmente la loro musica era quella più adatta per accompagnare le nostre folli vacanze. Questo per dire che aldilà dei gusti musicali di ciascuno di noi,gli 883(soprattutto i primi due album con la formazione originale) sono effettivamente stati la colonna sonora degli anni '90, sono riusciti a raccontare al meglio la realtà dei giovani di quei tempi. Ecco perché risentire le loro vecchie canzoni provoca inevitabilmente grande nostalgia per quegli anni così diversi (e a mio parere migliori) da quelli attuali 👍
Concordo! Sono rockettara e metallara da sempre, ma gli 883... magia 🥰
Ogni sera uscivamo, io e miei amici, senza telefoni, senza whatsapp, solo tanta amicizia e voglia di vivere. Grandi tempi che non torneranno più e vaffanculo a chi vuole il metaverso. Viva le tipe alle feste !!
Io e mia sorella guardavamo sempre la video cassetta con queste clip delle canzoni, e le cantavamo tutte ... eravamo delle ragazzine e ci piacevano gli 883. Ora che ho 30 anni li ascolto ancora, e mi mancano quei tempi lontani, che ci divertivamo ad ascoltarli e cantare queste canzoni che per me non moriranno mai!
Orgoglioso e felice di essere cresciuto con gli 883 e play station! Canzone spettacolare e rockeggiante! W Max.
Sono cresciuto con la loro musica e per me è la cosa più bella che si può avere dell'adolescenza perché i giovani d'oggi non sanno più divertirsi sono schiavi di internet...viva gli anni 80/90👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊
Noi che eravamo giovani negli anni 80-90 ci divertivamo con poco o niente. Non avevamo smartphone, Pc, tablet, ma ci parlavamo, ci telefonavamo, ci scrivevamo, ci ASCOLTAVAMO. Non avevamo centinaia di amici virtuali, ma una manciata di amici veri. Le nostre auto non avevano né ausilii elettronici alla guida, né navigatore satellitare, né cambio automatico.Ci orientavamo con vecchie cartine pieghevoli e
ogni uscita era un'avventura. Ricordo un viaggio di 4.500 km in Grecia, con una vecchia 127, su strade pericolosissime. Siamo sopravvissuti senza Google traduttore, arrangiandoci col nostro mediocre inglese scolastico o addirittura col nostro pessimo latino ! Bei tempi !
adoro sta canzone,max e gli 883. Avrei tanto voluto assistere a un loro concerto prima che si sciogliessero,perchè giuro che sono felice di esser cresciuta con le loro canzoni,e di ascoltarle tutt'oggi anche se ho solo 15 anni! danno un'energia che pochi cantanti di oggi sanno ritrovare
Bell
Allora non sono il solo che la pensa così
+Mary 00 sei da ammirare,una ragazzina che ha già capito tante cose...sei grandissima,non finire di ascoltare max perchè ti racconterà come era la giovinezza nei primi anni 90....!!!
concordo
Grande Mary stai crescendo bene :)
Uno dei video e canzoni più belle e significative x me grandissimo affezionato del Grande Max,scusate se mi permetto ma è il mio Freddie versione italiana!! Unico come il più bello dei diamanti.Grande voce ma soprattutto un cuore grande così..Meno male ci sei tu Max!!Grazie mille
Classe 77. Seguace degli 883 sin dalla prima ora ossia da quando raggiunsero notorietà al festival di Castrocaro Terme. Quasi alla soglia dei 45, posso dire che la mia vita sin qui più o meno è scorsa parallela ad ogni opera musicale dei miti!
Classe 76 presente.
Gli anni 90 i più belli per spensieratezza e eccessi.
Ma nonostante tutto oggi abbiamo figli che hanno 20 anni.
Kilkenny(Irlanda) 1997, viaggio studio Inpdap. Gruppo Calabria-Puglia-Lazio. 160 ragazzi.
Ci portarono in discoteca ed il Dj irlandese in nostro onore mise questo pezzo. Momenti indimenticabili.!
Inpdap...un altro scandaloso buco nero italico e noi a sti qua pagavamo pure le vacanze "STUDIO" in irlanda...😢
@@yurisvekachuk8970 non so per quali cose dici che sia un buco nero, però le vacanze studio che organizzavano in Irlanda erano strutturate benissimo, molto meglio delle equivalenti di EF o altre organizzazioni, o almeno fu così fino a quando andai io nel 2001. Grazie a quel viaggio ho fatto un salto di qualità totale nella mia conoscenza dell'inglese, e partivo già bene quindi migliorare così tanto in così poco non era scontato (e vedevo lo stesso negli altri ragazzi li con me).
Poi se dici che l'Inpdap ha altri problemi ti credo sulla parola, ma quella delle vacanze studio era una cosa che facevano benissimo.
Canzone dal significato profondo.
Spesso pensavamo di fare grandi serate ma poi bastava una semplice grande compagnia per stare bene anche in uno squallido locale.
Mi ricorda un po' un episodio capitato tanti anni fa: un sabato sera dovevo andare a ballare in quella che era la discoteca più nota nella zona.
Improvvisamente salta tutto intorno alle 8 di sera.
"Incazzato e con le pive nel sacco" ripiego per andare a fare servizio in ambulanza nell'associazione dove ancora oggi presto servizio volontario almeno avrei detto due cazzate con i miei amici, fumato una sigaretta in compagnia e avrei passato il tempo.
Arrivo e vedo una ragazza, una morettina niente male che era in prestito alla nostra notturna, la conoscevo solo di vista ma iniziammo a parlare e passammo un turno molto divertente lo ricordo con piacere a distanza di anni.
p.s. mi dimenticavo una cosa: la morettina è la mamma dei miei due stupendi bambini e la sposa migliore che potevo trovare.
Che avventura...... Spero di viverla anch'io una come questa, ma non credo sarà mai possibile vista ma mia epoca
Wow che bella storia ✌️👍
Che figata!
Che meraviglia 😍 felicissima per voi!! Vale 1978
Bella🤟è la vita(questa) che va così!!......stupenda storia!!!! ❤️❤️❤️
Quando andavo alle feste di amici o amiche,la prima cosa era sentire questa canzone stupenda.....883 unico in tutto......Noi degli anni 80 90 siamo stati fortunati, xche'avevamo tutto,ed in più avevamo gli 883........Grazie Max Pezzali x tutte le tue canzoni stupende,specialmente quelle d'amore.....
Erano i tempi felici e spensierati delle feste organizzate anche nei garage oltre che nelle disco .. Musica house, commerciale, e i pezzi meravigliosi degli 883, fiorello remix, e vasco con il remix di delusa (usura/datura) .... Sublimi anni 90
Che bei tempi....
ma perchè in poche righe,mi devi far sbavare cosi'??!!!!!!!!?????????
Tornerei indietro molto ma molto volentieri....... Sbavi perchè all'epoca c'è la siamo goduta bei tempi davvero non li scambierei mai con questi al massimo dovessi rinascere nascerei ai tempi dei miei genitori.....
Antonio Italiano sono un ragazzo di 14 e leggendo i vostri commenti mi viene da piangere perché voi si che ve la spassavate,non come la mia generazione che si riduce sempre peggio...
@@frankgarzo5536 condivido
Che canzone favolosa, sono un bambino di 10 anni e adoro gli 883😅
pelle d'oca,brividi e lacrime agli occhi ogni volta che ascolto gli 883....
a 39 anni, quanto vorrei rivivere una sera, come quella nella canzone!
A chi lo dici .... Mi ricorda troppo le serate in macchina con gli amici ... Cassettina e pannello che pompava ..... Anni vissuti in pieno ritmo... Classe 75!!!
Luca luiss theoverclockhole Classe 74, che vita ragazzi l'Italia tremava dal divertimento! Che sballo!
+theoverclockhole stavo pensando la stessa cosa anch'io mentre ascoltavo la canzone..
+Beppe 74 verissimo la gente sorrideva!! Adesso da mattina a sera vedi solo musi.
+theoverclockhole pura verità,anche io classe '75,bei tempi quelli...sembriamo dei vecchiacci che parlano dei vecchi tempi!! ;-)
È troppo bello il momento quando con il panino comincia a scherzare e all'improvviso la serata prende una piega diversa all'insegna dell'amicizia e dello stare in compagnia
Classe 83..e niente,non mi viene altro che ringraziare Max e gli 883 per l'infanzia/gioventù che mi han fatto passare. Bei tempi che rimpiango ogni volta che ascolto le loro canzoni! :(
La mano indelebile di Mauro Repetto e' presente nei primi 2 dischi degli 883, ed ha segnato la traiettoria degli successivi 25 anni di carriera di Pezzali. A mio avviso Repetto avrebbe meritato piu' rispetto negli anni!
Molto più rispetto. Poeta metropolitano che ha raccontato una generazione
Ma perché non è stato lui a scegliere di andarsene?
Hai assolutamente ragione, meritava molto più rispetto, Pezzali e Repetto per me si possono tranquillamente considerare i Battisti e Mogol degli anni 90.
infatti dopo repetto max ha avuto successo ma pezzi molto più romantici e di pensieri… con repetto era una festa e musicalità
Cmq max in intervista ammise che se non fosse stato mauro repetto a mandare la demo a Claudio cecchetto forse gli 883 non sarebbero esistiti cmq oggi Mauro repetto dopo aver fatto una carriera ripartita dal basso all interno di disneyland paris prima come pupazzo negli spettacoli e poi come organizatore di eventi oggi è un noto drammaturgo nei teatri parigini ed è sposato con un africana
Questa è storia..gli anni 90 son indimenticabili
Chi ascolta questa canzone nel 2023
Che ricordi!
Saluti dalla Florida
2024
❤
Questa canzone ci fa immergere proprio negli anni 90, sangue e anima
che ricordi!!!!! Pensare che quando uscivano questi album non gli davo importanza; ma ora capisco la spensieratezza di un'età che non torna più!! ❤
perche' era "normale" per noi
ha rappresentato noi nati negli anni 80 /90 SENZA SAPERLO ; pezzali e repetto sono nati nel 1967
Anni 90, anni della mia giovinezza, anni miei. Tanti sabato sera pieni di promesse spesso non mantenute ma lo stesso pieni di risate, amicizia, solidarietà e gioia di vivere.
La gioventù 80-90 affrescata in tutto il suo splendore
Che ricordi!! Questa cassetta l’ho letteralmente consumata!!! ❤
Pure io
Idem
Io pure
Io (2005) e mia mamma (1980) abbiamo consumato due loro cd!!!
Una delle più belle, descrive alla perfezione l'atmosfera da cazzeggio dei ragazzi degli anni '90, e pive nel sacco un must 🤣 Una notte d'estate ci hanno fermato i carabinieri e noi eravamo in 8 in una Panda mentre la radio mandava in onda questo pezzo.
Anni 80 e 90 noi la meglio gioventù, grazie Max❤
Che spettaolo questa canzone brividi sulla pelle... Mi riporta indietro in quei mitici anni 90 i più belli della mi vita...
Classe 85 , che tempi , che musica , che sensazioni ….
Oggi si vive nella paura, nell'indifferenza e si guarda il futuro con preoccupazione e senza nessun tipo di speranza ...noi eravamo felici, vivevamo il presente con spensieratezza ed il futuro con fiducia e curiosità
Semplicemente perché siamo cresciuti.. i ragazzini oggi vivono comunque sempre nella curiosità del futuro
Mark the hammer ha ragione, questa canzone potrebbe essere una perfetta sceneggiatura per un film.
Il meglio degli anni 90! Grazie mille Max e gruppo!
Io ho vissuto in pieno i 90,erano i miei anni. Sono cresciuto a pane e doors, e nei 90 , sono arrivati oasis, che mi hanno cambiato la vita. Però sono stati pure degli 883. Max ha cantato una generazione. Nn sarà Lennon o Noel gallagher, ma merita tanto rispetto. Grazie 883.
Classe 1982 quelli sono stati gli anni migliori dove tutto era stupendo e ci si divertiva con poco, il progresso del quale anche io sono consapevole ha tolto alle generazioni moderne il gusto di ritrovarsi insieme solo per farsi quattro risate gesti semplici che nascevano spontanei frutto di un sentimento semplice e genuino di quella generazione e la musica come quella degli 883 a fare da sottofondo negli stereo e nelle radio conserverò questo ricordo per sempre come il più prezioso dei Tesori.
Grandissime le canzoni degli 883, davano anche delle grandissime lezioni di vita.
Che voglia dei tempo passati!
Vi ascolto ancora e mi balla e ride il' cuore , ora e per sempre.
Saluti dalla Croatia.
Tvtb
a me vengono in brividi solo perchè il termine "casa di dio".....................non si usa più.......grazie 883...avete sigillato un termine che nel tempo sarebbe stato perso...
max canta la spensieratezza...che non dovrebbe mai passare di moda...
Già mi immagino questa scena nella seconda stagione della leggendaria storia degli 883
Con la premessa che all ‘epoca avevo 12 anni e che già ascoltavo generi musicali molto più duri , dico semplicemente che questa canzone mi ricorda un casino la mia gioventù senza pensieri ed oltretutto era una gran figata...Bei tempi ...Quanto tornerei indietro nel tempo😂...
Tutti noi le abbiam sognnate sulla porta, tacchi alti e gonna corta...
GRazie 883, quanti sogni!
Tonino
Vedere il film mi ha fatto riaffiorare ricordi bellissimi..😢
Cresciuto con le vostre canzoni stupende ..grazie 883❤
" Con il groppo in gola e il cuore che batte " Un pezzo unico
Li ho vissuti in pieno gli 883. Mi emoziona riascoltarli
sto ascoltando questa canzone da due giorni senza smettere...e siamo nel 2016...all'epoca l'avevo già ascoltata un milione di volte
John Travolta che ascolta gli 883???
Il messaggio che mi rimane di questa canzone: quattro ragazzi, tra cui il guidatore, che si ubriacano in autogrill assieme ad un ventiseienne che sembra abbia 40 anni.
Che belli gli anni 90!
Classe 1988 ....
Primo concerto della mia vita 883...
Nel cuore per sempre
Il questo pezzo, veniva descritta la vera amicizia e soprattutto lo spirito di vero divertimento..... Oramai sconosciuto a molti, e osarono introdurre, parole poco consone, oggi, ma veritiere.... Ho sempre apprezzato max Pezzali, soprattutto perché grande amico del mio unico e inimitabile Rocker Grignia. Con lui, ascoltatela, ma è un' interpretazione spaziale!
Siamo davvero in tanti ad aver nostalgia degli anni 90...
Max e Mauro = ANNI 90 = bei tempi che non tornano +!
classe '90.. cresciuto a pane ed 883..che tempi
beh potevi scegliere pane e un cantate migliore con tanta bella musica
Alexander Pol idem
PECCATO POTEVI CRESCERE con pesce e tanti altri artisti
Le canzoni di max pezzali raccontano la storia... E gli anni ne è la prova specialmente l ultima parte della canzone racconta la verità che il tempo passa ma il ricordo rimane
Che ricordi stupendi😄
Che anni indimenticabili 😢😢
Grazie Max! 😍
classe 2004, ma nessuno ascolta ste canzoni, semplicemente spettacolari, innamorato degli 883, altro che Dab dance
Mauro Repetto n.1!! un abbraccio a chi come me l'ascolta nel 2019!!!! che ricordi!!!!!
Io !!! Amo troppo Max !!!
Anni spensierati che non tornano più
n. 1 de che? :-\
Gli 883 non passano mai di moda
Tutte le canzoni degli 883 e poi di max rispecchiano tutte le avventure fatte con gli amici ma quelli veri!ricordi ricordi ricordi!!!
+Francesca D'Agati la generazione degli italiani che erano piccoli o giovani negli anni 90 è racchiusa nelle canzoni di max,tutti gli anni 90 italiani vivono con le canzoni di max
Ciao francesca
+Francesca D'Agati solo se hai amici però
Veroooo
Senza google maps....quante avventure nate per caso
Che bella questa canzone... La sentivo nella testa quando 10 anni ci si perdeva coi miei amici nel mezzo delle campagne di ulivi in Puglia a cercare una contrada che non c'era sulla mappa e il TomTom non prendeva.. ora vivo in Scozia da anni, ma "riascolto" la mia infanzia italiana con gli 883. Grazie Max ❤️
Versione con il Grignia... Semplicemente stratosferica..... Le chitarre del Gian, poi ...... Lui e Max.... Grandi amici da sempre! Abitano a poca distanza!
“Ma che razza di canzone è?”
“Non è una canzone Giacomo, è un capolavoro”
Tempi d'oro per me e per noi che abbiamo vissuto questi momenti, senza navigatori e smartphone.. ma con la cartina e cartine e tanti autogrill...
che spettacoloooooooooo! questa canzone la sentivamo proprio quando stavamo andando ad una festa e alla fine ci siamo persi! correva l'anno 1994 gli 883 erano degli eroi
Anni mitici indimenticabili, spensieratezza e tanto tanto amore vero
Grazie max che mi hai fatto crescere con le tue canzoni, grazie di avermi accompagnato nella mia gioventù, e ancora oggi ❤️anni 90 e chi se li dimentica non torneranno più purtroppo 😭😭❤️❤️
Mi dispiace davvero per tutti quelli che non hanno vissuto questi anni d'oro❤ mi ritengo infinitamente fortunata❤ e poi questa è una delle mie canzoni preferite... perché era vero...le serate più belle non erano quelle delle feste programmate, ma quelle con gli imprevisti e si improvvisava ...
Gli anni più belli😍
Niente cellulari solo musica e spensieratezza! Che ricordi😙
Nelle loro canzoni la mia adolescenza.
❤❤❤verissimo
Birra e camogli
Canzone iconica della mia giovinezza. Grazie max grazie mauro