Giocare Combo in Commander è brutto

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ก.พ. 2025

ความคิดเห็น • 78

  • @enea4259
    @enea4259 19 วันที่ผ่านมา +3

    La penso esattamente come te, la cosa triste è quando sei ad un tavolo con tre combo , nessuno attacca nessuno interagisce con niente e io sono l'unico che fa qualcosa fino a che uno dei tre completamente a caso tira fuori la combo e vince tirandosi dietro gli altri.

    • @IlpontedellaCavalcavento
      @IlpontedellaCavalcavento  19 วันที่ผ่านมา

      E la partita diventa dimenticabile, dico bene?

    • @enea4259
      @enea4259 19 วันที่ผ่านมา +3

      @@IlpontedellaCavalcavento si in quel caso si se la prendi con filosofia, senno è solo frustante anche perché al circolo dove gioco i combo sono la maggioranza. Io gioco aggro e spesso con le persone inesperte serve a poco cercare di spiegare che il "problema" più impellente non è il mio mazzo ma quello che "non sta facendo nulla" che è un combo. risultato se qualcuno ha delle risposte le butta su di me e il combo vince il turno successivo.

    • @IlpontedellaCavalcavento
      @IlpontedellaCavalcavento  19 วันที่ผ่านมา

      Ti capisco bene

  • @guim3419
    @guim3419 17 วันที่ผ่านมา

    13:01 "Cosa c'è di bello a giocare combo?"
    1. il deck building e la ricerca di carte ottimali per la strategia.
    2. il fatto che si giochi "Tempo": ovvero il gameplan più fun per giocare a magic.
    3. Non sei mai morto fino in fondo e puoi strappare la win anche in posizioni di svantaggio.
    4. Hai molto più interazioni di un mazzo medio. Di base è un po' come giocare control.
    5. Trovare sempre line e carte alternative rispoetto ai mazzi Aggro o control che sono sempre lo stesso gameplan con molta meno varianza nel sequencing delle giocate.
    6. giocare in modo proattivo o retroattivo
    7. avere x gameplan alternativi con cui sorprendere gli oppo. magari facendo mindgame.
    8. il non dover riempire il mazzo di staple sempre uguali
    9. Ti insegna a giocare meglio al gioco e a imparare dai tuoi errori
    10. scombare in faccia ai mazzi scarsi

  • @Capo-malavitoso
    @Capo-malavitoso 19 วันที่ผ่านมา +3

    Io ho iniziato a giocare magic e nello specifico commander un due/tre mesi fa, nel gruppo in tre giochiamo mazzi sempre diversi tra aggro e control e mai con uno stile fisso mentre uno gioca solo combo… ogni singola partita è sempre la tessa cosa, tutti che giochiamo e attacchiamo mentre lui sta zitto per il 60 per cento del tempo e il 40 restante non è altro che un pianto sul perché viene attaccato “a caso” perché non ha creature… poi di turno 10/11 chiude con tre carte dalla mano dato che ad attaccarlo siamo in massimo due perché all’altro fa pena attaccare uno indifeso e nessuno ha risposte sulle sue giocate perché vengono usate prima quando noi tre giochiamo. É un mio pensiero ma i mazzi combo in commander li vedo come il tryharder estremo per vincere ad un gioco non pensato per tryhardare così tanto

    • @IlpontedellaCavalcavento
      @IlpontedellaCavalcavento  19 วันที่ผ่านมา +2

      Uh, quindi ci unisce anche la sacra tecnica del piangino. É veramente fastidio, ti capisco. La cosa migliore da fare é cinicamente eliminarlo sempre per primo spiegandogli in maniera educata ma decisa che siccome anche voi giocate per vincere ed eliminarlo per primo é un prerequisito pressocché fondamentale per raggiungere l'obiettivo, fintanto che lui giocherà combo voi lo tratterete come l'archenemy.

    • @salvatoregiuliano8684
      @salvatoregiuliano8684 18 วันที่ผ่านมา

      Dipende sempre da che tipo di combo parli, ci sono combo a basso costo di mana molto rapide e combo costose, questo dipende anche dalla costruzione del mazzo del tuo gruppo, molte combo sono effettuabili con creature, artefatti, cimiteri etc. Sta anche a voi esser pronti ad interagire con quel giocatore tramite counter o vari spacchini soprattutto se siete consapevoli che gioca solo quello, le combo sono serenamente interagibili dal mio punto di vista, nel mio gruppo molti le usano e spesso ma non sempre vengono contrastati.

    • @Capo-malavitoso
      @Capo-malavitoso 18 วันที่ผ่านมา

      @@salvatoregiuliano8684 le combo sono tutte stregonerie o istantanee, l’unica creatura è il commander per fare combo.. dico che vincere perché in un turno fai 30+ più danni con carte ad effetto comune nel mazzo non mi sembra così divertente. Ah già! Grazie per avermi detto di usare/tenere i counter su di lui, senza di te non ci sarei arrivato…. Piccola cosa di cui non tieni conto è che la velocità con cui lui trova le carte combo è molto più facile della nostra di trovare le 2/3 carte su 100 giuste nel mazzo

    • @salvatoregiuliano8684
      @salvatoregiuliano8684 18 วันที่ผ่านมา

      @@Capo-malavitoso novità 30+ danni ora viene considerata combo? Siccome sai tante cose saprai anche per combo si intendono combinazione di carte che ti fanno letteralmente vincere sullo spot. Perdonami se ti ho consigliato di tenere e usare interazioni nel mazzo, vedendo quanto ti sei lamentato credevo facessi parte della maggior parte dei giocatori che non giocano interazioni sufficientemente.

    • @Capo-malavitoso
      @Capo-malavitoso 18 วันที่ผ่านมา

      @@salvatoregiuliano8684 dal primo commento ho capito che sei “l’intelligence” della classe e dispensi consigli ovvi pensando che siano trovate da genio… prima di “credere” chiedi e non pensare sempre che le altre persone non possano ragionare come te. Se a te piace giocare combo o lo trovi bello sei libero di farlo, non vengo di certo a dirti di smettere o che pensi cose sbagliate, sono punti di vista e fortunatamente tu hai il tuo e io il mio, qui si parla di mazzi combo come categoria e non di che tipo di carte combo più prestanti si giochino. Se a me non piace vedermi uno che si fa la sua partita senza fare nulla per 10 turni e poi shotta l’intera tavolo o quello che è messo meglio in una giocata infinita e senza possibilità di rispondere perché,ripeto, le carte counter sono poche in generale e su 100 carte difficilmente ne hai 2 ( specifico il numero due perché avendo capito come ragioni so che sarà il tuo appiglio) dato che anche lui gioca i counter a sua volta. L’argomento del video è se ha senso giocare combo in commander perché di norma non ha interazione con gli altri giocatori, la mia risposta è no per il motivo principale per cui gioco commander e non formati standard ovvero avere interazione con gli giocatori….

  • @guim3419
    @guim3419 17 วันที่ผ่านมา +1

    12:03 Vabbé dai che ragionamento è?
    Alloora aggro cosa fai? Devi attaccare punto. fine.
    E control? Devi controllare. fine ahahaha
    Il video poteva chiamarsi benissimo "Uffa i miei mazzi da 20€ con zero stax e pochi removal perdono da mazzi sinergici costruiti bene"

    • @guim3419
      @guim3419 17 วันที่ผ่านมา

      Tra l'altro con Sisay come avatar: mazzo combo forse per eccellenza nella storia di edh ahahahahahhahaahaha

    • @IlpontedellaCavalcavento
      @IlpontedellaCavalcavento  17 วันที่ผ่านมา

      @@guim3419 ti pregherei di mantenere un tono educato e civile.

    • @guim3419
      @guim3419 17 วันที่ผ่านมา

      @@IlpontedellaCavalcavento beh hai fatto tu un video per triggherare. Comunque anch’io rispetto la tua ma mi sembra segnata dal tipico bias del gioco da tavolo, cosa che mtg non è

    • @IlpontedellaCavalcavento
      @IlpontedellaCavalcavento  17 วันที่ผ่านมา +1

      @@guim3419 io ho fatto un video in cui esprimo un mio gusto personale, puoi assolutamente non concordare ma rispondere in maniera irrispettosa non é tollerabile.
      Magic é un gioco, in quanto tale ha come principale obiettivo quello di fare divertire chi lo pratica. Se per divertirci entrambi io devo giocare in un modo e tu in un altro semplicemente non condivideremo lo stesso tavolo dato che nessuno ci obbliga a farlo.

    • @guim3419
      @guim3419 17 วันที่ผ่านมา

      @@IlpontedellaCavalcavento se ti ho mancato di rispetto scusami, non mi pareva di averlo fatto. Se fossimo in negozio ti avrei detto le stesse cose con il sorriso :) però nelle tue opinioni comunque sei piuttosto polarizzato quindi la mia risposta voleva essere una contro provocazione.

  • @thekingofmhf2
    @thekingofmhf2 15 วันที่ผ่านมา +1

    io sono sempre stato un giocatore di combo dai tempi del primo ant con il mistico in legacy e da giocare era tra l'altro super bello! però in commander come archetipo per me non ha senso per il semplice fatto che non è friendly...a commander si gioca per divertirsi con altre persone ed un conto è giocare tante wratte che lo posso accettare senza problemi e sono io che devo giocare di conseguenza alle possibili giocate degli altri,un altro è devo mettere race per forza su quello perchè sennò mi schioppa subito senza appello...poi se arrivano delle power play a turno 10 che rompono il tavolo ci sta ma per lo meno la partita si è giocata

  • @thecoon3240
    @thecoon3240 17 วันที่ผ่านมา

    Video impeccabile ma ti voglio fare comunque una critica...
    Quando sostieni una tesi con tanta forza, chiarezza e precisione, argomentando punto per punto, non proseguire svilendo tutto aggiungendo che comunque alla fine dei conti si tratta di gusti personali, abbi invece il coraggio di portare fino in fondo la tua battaglia perché c'è consapevolezza e coerenza nei tuoi ragionamenti, molte persone non sanno quello che vogliono, non sanno che cosa è meglio nemmeno per loro stessi...
    Io non ho dubbi... le combo risolutive sottraggono al gioco un sacco di aspetti pregevoli del formato Commander, e i motivi li conosci bene anche tu.
    Buona notte 🌃

  • @latinoh3at84
    @latinoh3at84 10 วันที่ผ่านมา +1

    Più vado avanti nel video piu è peggio. 8:52 il bro si è convinto che la base del male sia partite con foresta ed elfo di llanowar. Il ramp è da base del commander. Concetti base male interpretatine scarsessa di gioco = carico un video dove decreto che combo é male

  • @diegocali9832
    @diegocali9832 19 วันที่ผ่านมา

    Ciao Dav, io non sono propriamente un player di combo almeno non in edh, dalla mia esperienza in pauper(giocavo muri combo) ed in pioneer con louts field, il bello del giocare combo almeno per me è vincere in un modo "diverso" dagli altri mazzi. Ora capisco il tuo punto di vista e secondo me su molte cose hai ragione, anche se secondo me hai un bias verso i mazzi combo che è comprensibile, inoltre secondo me un mazzo combo va contestualizzato molto per wincon,velocità, e quanto sia facile interagirci contro.(nel caso del video ad esempio hai menzionato stella e quindi la uso per fare un esempio, stella e in generale i mazzi izzet hanno come gameplan quello di sparare tante spell in un turno, che diventa un problema se al tavolo non ci sono counterspell o colori che le giocano, un mazzo combo che ad esempio vince grazie alle creature secondo me è più giustificabile perchè è più probabile riuscire a interagirci contro),altra cosa da aggiungere è se il commander fa parte della combo che rende più ridondante ancora il mazzo a cui gira attorno. Tutto questo per dire combo è divertente se ti piace pescare tanto o se hai un modo di vincere unico con magari qualche wincon strana( ad esempio triskadeifobia e l'albero 0/13)

    • @IlpontedellaCavalcavento
      @IlpontedellaCavalcavento  19 วันที่ผ่านมา

      Ciao Diego, sicuramente ci sono mazzi combo più solidi e altri meno, io ho ragionato avendo a mente tavoli più o meno equilibrati.
      Avere la wincon strana la posso capire come motivazione. La prima volta e basta però.
      Supponiamo: faccio il mazzo combo totalmente dedicato a chiudere di Triskadeifobia come hai suggerito. La prima volta che riesco a farlo probabilmente tutti al tavolo sono stupiti e apprezzano la cosa. Dalla partita dopo già é percepita come una combo uguale a tutte le altre e ha perso la componente di divertimento.
      Una volta che la chiusura strana me l'hai proposta una volta poi non é mica più strana.
      Comunque Stella di spell non é che ne tiri poi tante eh, quando scombi di solito casti lei, casti una seconda spell, looppi la terza e chiudi. Se vuoi fare storm ce ne sono altri che funzionano meglio.
      Però non penso che la mia allergia ai combo in Commander sia definibile bias, direi che é molto semplicemente il mio gusto personale.

    • @diegocali9832
      @diegocali9832 19 วันที่ผ่านมา

      @@IlpontedellaCavalcavento si assolutamente con bias intendo che preferendo uno stile di gioco più creaturoso non sei un grande fan delle combo. Comunque sotto la doccia avevo pensato che magari un mazzo combo con più combo diverse magari diventa divertente vedere cosa ti porterà il mazzo e come ci puoi provare ad arrivare, un saluto dav 😎

  • @FMereta
    @FMereta 17 วันที่ผ่านมา

    Generalmente sono d'accordo, ma io per questo cerco di costruire mazzi combo che anzichè lavorino di tutori vanno a costruire combo infinite un po'junk e che richiedono 3/4 carte, ma possano fare anche combo non infinite per creare vantaggio.
    Poi sul discorso board degli altri neanche i miei stompy o aggro non faccio counter/distruggi permanenti.
    Sono un green player semplice come state of mind 😂

    • @IlpontedellaCavalcavento
      @IlpontedellaCavalcavento  17 วันที่ผ่านมา

      Come green player state of mind mi sto immaginando cose tipo che cerchi di dare Trample alla tua Omniscence e mi fa molto ridere

  • @DefinitelyNotTroll69
    @DefinitelyNotTroll69 13 วันที่ผ่านมา +2

    Bel video e discorso ma ti prego fatti aiutare con le grafiche 😂

  • @guim3419
    @guim3419 17 วันที่ผ่านมา

    5:10 Ma quindi stai parlando di commander budget? Perché Come gioco io a edh se non hai una giocata di turno 1 tendenzialmente vai di mulligan nel senso...

    • @IlpontedellaCavalcavento
      @IlpontedellaCavalcavento  17 วันที่ผ่านมา

      @@guim3419 evidentemente nel tuo pod giocate ad un power level abbastanza importante

    • @guim3419
      @guim3419 17 วันที่ผ่านมา

      @@IlpontedellaCavalcavento può essere, ma per morire come dici tu a turno 5 vuol dire che nel vostro pod forse c’è poca interazione.

    • @IlpontedellaCavalcavento
      @IlpontedellaCavalcavento  17 วันที่ผ่านมา

      @@guim3419 interazioni ce ne sono sempre, ma tutto dipende sempre dal Power level a cui si gioca. Se giochi in un pod in cui sai che spaccare il manadork a turno 1 é fondamentale listerai rimozioni da 1 mana se non addirittura castabili gratis. Se abbassi il Power Level e di conseguenza rallenti il gioco probabilmente preferirai listare una rimozione più mana intensive ma che ti risolve qualunque problema troverai in late, che ne so, Utter End, tanto per dire.

    • @guim3419
      @guim3419 17 วันที่ผ่านมา

      @ Io tendenzialmente gioco tot rimozioni di entrambi i tipi e mi capita di morire da combo fast veramente di rado, giocando comunque powerlevel anche diversi. Semplicemente mi sembra strano in un power medio basso come lo descrivi tu morire da combo turno 5/6 o quel che sia. Cioè per me un mazzo combo di solito è bello proprio perché non vince mai al primo colpo e deve ricostruirsi e interagire in survival mod finché tutti gli altri non finiscono le interazioni. Di solito se vai a vincere a meno che non hai un mazzo sbroccatissimo, vai a vincere in late game giocando combo

    • @guim3419
      @guim3419 17 วันที่ผ่านมา

      Cioè il fatto che tu dici “se giochi convo ti ammazzo subito o perdo” per me non ha senso dato che basta interagire per fermare i combo centric deck. Stella Lee per dire, mi sembra un mazzo molto arginabile dato che muore malissimo da removal e poi non fa nulla. Addirittura uccidere il player mi sembra esagerato ecco tutto. Poi che lui non si diverta non è perché gioca combo ma perché gioca un monolith general che non fa nulla se non è in campo.

  • @salvatoregiuliano8684
    @salvatoregiuliano8684 18 วันที่ผ่านมา

    Capisco il tuo discorso e onestamente penso che nel caso di cui tu discuti si parla, come hai anche detto, di mazzi cEDH non Commander/EDH, Thassa etc sono carte dal mio punto di vista rilegati al formato in senso estremamente competitivo o altamente ottimizzato. Se al tavolo trovate gente che fa queste cose sta semplicemente sbagliando tavolo e non riconosce il livello

    • @IlpontedellaCavalcavento
      @IlpontedellaCavalcavento  18 วันที่ผ่านมา

      Ciao, in realtà quelle che ho citato sono tutte combo che ho visto attuate in tavoli Commander, NON cEDH, in mazzi che sicuramente non erano ottimizzati da cEDH ma con quelle combo dentro.

    • @salvatore_naga2210
      @salvatore_naga2210 18 วันที่ผ่านมา

      @@IlpontedellaCavalcavento questo è il punto, parli di combo talmente tanto tossiche da esser auto bannate nella rule 0, da esser rilegate dai giocatori sinceri e seri solo al cedh. Li ti do piu che ragione sono combo no sense in un tavolo fatto per divertirsi

    • @IlpontedellaCavalcavento
      @IlpontedellaCavalcavento  18 วันที่ผ่านมา

      Penso sia opinabile la definizione di "giocatori sinceri e seri". Ci sono giocatori che condividono i nostri gusti e altri che non li condividono.

    • @salvatore_naga2210
      @salvatore_naga2210 18 วันที่ผ่านมา

      @ non sbagli ma allo stesso tempo non penso che questi giocatori scendano dalle stelle, il problema alla fine sarà il loro che verranno allontanati

    • @IlpontedellaCavalcavento
      @IlpontedellaCavalcavento  18 วันที่ผ่านมา +1

      Se nella nostra compagnia amiamo tutti i film horror e si aggiunge uno che vuole vedere solo film romantici sarà meglio che al cinema si vada in sale separate.

  • @Tommino-ez8ww
    @Tommino-ez8ww 15 วันที่ผ่านมา

    Alcune combo sono scorrette e noiose perché troppo forti (principalmente thassa consultation), ma in generale il discorso non sta in piedi.
    Esistono svariati counter. Esistono rule of law, thalia e defeaning silence.
    Esiste stranglehold per non fare tutorare, orchetti e altre cose simili per non fare pescare il mazzo con facilità.
    Esistono svariati artefatti che tassano magie o abilità: cursed totem/damping sphere, sphere of resistance, grafdigger's cage...
    In 4 giocatori i play pattern sono sempre diversi, e se il mazzo combo è davvero quello da bersagliare non lo si sa fin dal principio ma si scopre strada facendo durante la partita (a meno che il LIVELLO sia non livellato, ma quello non c'entra con l'archetipo ma con il potere dei mazzi).
    Tutto questo premettendo che non sono un giocatore di combo. Quantomeno non mi piacciono le combo istant-win, ma solo quelle che ti mettono in una posizione di dominio (la mia preferita è traliccio-disco)

    • @IlpontedellaCavalcavento
      @IlpontedellaCavalcavento  14 วันที่ผ่านมา

      Capisco il tuo discorso, sei dell'idea di inserire a priori pezzi stax specifici preferendo il rischio che siano carte morte o quantomeno subottimali ma se al tavolo ti si presenta un combo qualcosa per gestirlo ce l'hai, ha certamente senso.
      Ma non é vero che scopri strada facendo se il mazzo combo é quello da gestire o no. O meglio, se lo scopri e perché ha vinto di botto, quindi cosa hai scoperto? I mazzi combo sono 0 o 1, acceso spento, non sono mazzi che ti fanno una board esagerata, minacciano lethal a tutto il tavolo in due turni ma vengono fermati da una Wrath. Una combo se entra entra, fine. Quindi le informazioni al limite le hai per la partita dopo.
      Poi certo, se al tavolo ci sono 3 Midrange costruiti bene e un mazzo "combo" fatto con le carte tirate su a caso dallo scatolone delle carte brutte ok.
      Però ho dato per scontato che ci si stia riferendo a tavoli composti da mazzi qualitativamente vicini. E se la qualità del mazzo é vicina, la strategia combo é oggettivamente la più forte.

    • @Tommino-ez8ww
      @Tommino-ez8ww 14 วันที่ผ่านมา

      @IlpontedellaCavalcavento se uno degli altri 3 gioca un mazzo con i counter, lo scopri in midgame se lo scombatore è la reale minaccia oppure no

  • @poldosfamily2490
    @poldosfamily2490 17 วันที่ผ่านมา

    Premetto che io in commander gioco quasi solo combo, e secondo me dipende da cosa intendi per COMBO DECK. Un mazzo “combo” che gioca una combo non infinita (grenzo con ashnod altar) o una combo jank con 4 pezzi difficile da tirare su e da realizzare (iname death aspect) possono essere bei mazzi contro cui è divertente giocare. Ovvio che se uno in un pod casual gioca thoracle con 10 tutori è una merda, ma se lo gioca in cedh torneo va benissimo. Sfortunatamente c’è gente che davvero porta mazzi con tutori e combo a due carte con commander (thoracle, ballista heliod…) in tavoli precon, e questa è una cagata, però io che adoro giocare combo anche in commander non ho mai ricevuto critiche per i miei mazzi, anzi, molti mi hanno fatto i complimenti per il deckbuilding. Alla fine vincere di turno 10 con una combo a 4 pezzi interagibile o vincere a turno 10 con una board enorme e craterhoof è davvero così diverso?
    Un mazzo che gira attorno a una combo non deterministica o non infinite e vince a turno 10, che perde da precon è davvero peggio di un Winota, Zada, Lathril, o di un deck stax?

    • @poldosfamily2490
      @poldosfamily2490 17 วันที่ผ่านมา

      Comunque sono d’accordo con te con la questione combo che gioca da solo a 2 carte senza interazioni, non voglio assolutamente criticare la tua posizione, che condivido pienamente, volevo solo fare un commento mio in difesa dell’archetipo, avendo giocato mazzi a combo a due carte all’inizio del mio percorso magic, sentendomi una merda totale ogni volta che vincevo👍🏻

    • @IlpontedellaCavalcavento
      @IlpontedellaCavalcavento  17 วันที่ผ่านมา +1

      In tutta onestà pensavo che fosse intuibile che questa mia riflessione si applichi a mazzi combo abbastanza efficienti, non a mazzi con combo improbabili di mille carte o che vanno ad attivare alternate win condition assurde.
      Però vedi, perché in un tavolo Commander un mazzo combo sia bilanciato in realtà devi abbassare tanto la qualità delle carte che scegli. Se al tavolo hai 3 classici Midrange discretamente tirati e ti presenti con un combo discretamente tirato gli stai sopra, devi presentarti con un mazzo combo non efficientissimo.
      Se giochi in un tavolo di precon pimpati e ti presenti con Stella Lee pimpata gli altri non ti stanno dietro. Ti devi presentare con un mazzo con combo jank strane.
      E via dicendo.
      Per come é strutturato Commander i mazzi combo sono inevitabilmente più forti a pari qualità e questo non mi piace

    • @poldosfamily2490
      @poldosfamily2490 17 วันที่ผ่านมา

      @@IlpontedellaCavalcavento su questo ti dò ragione, sul fatto di “giocare sui binari” che menzionavi nel video. Il mazzo combo deve avere determinati pezzi con funzioni simili per avere un gameplay solido. Io fortunatamente ho un gruppo di amici abbastanza grande che ormai sa come giochiamo e sa adattarsi al power level richiesto così che nessuno si è mai lamentato di perdere da un’alternative wincon o una combo jank. Discorso che cambia ampiamente se si va in un LGS, allora in quel caso se non so chi ho davanti porto il precon o il mazzo mid power che non gioca in modo strano per divertirmi. Diciamo che la difficoltà maggiore in commander forse è proprio trovare una quadra in quella rule zero conversation… Comunque bel video e bel canale, ti sei guadagnato un iscritto!

    • @IlpontedellaCavalcavento
      @IlpontedellaCavalcavento  17 วันที่ผ่านมา

      Ti ringrazio : )

  • @vittoriomuia9725
    @vittoriomuia9725 17 วันที่ผ่านมา

    Commander è un sistema nato per fare interazioni e politica, se ti privi di questo (o anzi, lo trovi noioso), forse forse hai sbagliato format.. Per quanto mi riguarda, se vuoi giocare combo ci sono formati decisamente più adeguati!

  • @latinoh3at84
    @latinoh3at84 10 วันที่ผ่านมา

    Il bro (e il suo playgroup) è così scarso al deck Building che deve caricare un video per dire che "combo" è male. Se uno scomba a t5 e gli altri hanno solo giocato terra mi sa che è un tavolo con 1 giocatore e 3 personaggi che non sanno tenere le carte in mano

    • @IlpontedellaCavalcavento
      @IlpontedellaCavalcavento  10 วันที่ผ่านมา

      O magari é mancata una corretta comunicazione su quale Power level si voleva portare al tavolo

    • @latinoh3at84
      @latinoh3at84 9 วันที่ผ่านมา

      @@IlpontedellaCavalcavento allora io credo che alla BASE un giocatore di commander abbia vari deck da presentare di vari livelli dal supercompetitivo al precon modificato passando per il tribale preferito. chiaramente mettere un competitivo tra i precon non ha senso cosi come 3 super deck e l'amico col precon, pero non credo sia questo il senso del video.

  • @stefanocare8785
    @stefanocare8785 19 วันที่ผ่านมา +1

    Si provato sulla pelle ieri sera in negozio, le partite più noiose mai viste

    • @IlpontedellaCavalcavento
      @IlpontedellaCavalcavento  19 วันที่ผ่านมา +1

      Ti sono vicino.

    • @stefanocare8785
      @stefanocare8785 19 วันที่ผ่านมา +1

      ​@@IlpontedellaCavalcavento io gioco winota che non è simpatica, ma almeno finisce in fretta, non sto li a fare turni di un'ora in cui non si capisce un cazzo

  • @guim3419
    @guim3419 17 วันที่ผ่านมา

    Giocare combo in commander è super divertente. Giocarci contro senza stax può essere brutto. Ma stax e removal esiston per questo. LA politica poi è veramente tediosa in commander e allunga partite inutilmente. L'unica cosa vera è la combat, che è di base più divertente. Ma proprio giocare mazzi combo è credo la cosa più bella di Magic in generale...

  • @Andrea-jg3sh
    @Andrea-jg3sh 19 วันที่ผ่านมา

    Pensa, c'è di peggio.. un mio amico gioca combo con le terre e in command zone ha Omo, Queen of Vesuva. Quindi impossibile interagirci dato che per principio non si giocano spacca terre 🤣

    • @IlpontedellaCavalcavento
      @IlpontedellaCavalcavento  19 วันที่ผ่านมา

      É evidentemente giunto il momento per voi di iniziare ad inserire degli spacca terre : ) magari, per principio, le tirate solo a chi fa combo con le terre

    • @Andrea-jg3sh
      @Andrea-jg3sh 19 วันที่ผ่านมา

      @@IlpontedellaCavalcavento Nah semplicemente come dicevi tu gli giri le creature solo a lui e fai 3v1. Cringe

    • @Tommino-ez8ww
      @Tommino-ez8ww 15 วันที่ผ่านมา

      Ed ecco cosa succede quando si inseriscono principi sciocchi del tipo "no spaccaterre"

  • @simone252
    @simone252 18 วันที่ผ่านมา +3

    mi sembra una visione un po' banale onestamente, sembra quasi che giochi da poco ... può essere un archetipo che non piace e capisco che giocarci contro può risultare frustrante, ma questo è un altro discorso e non è proprio facile giocare combo come dici tu

    • @IlpontedellaCavalcavento
      @IlpontedellaCavalcavento  18 วันที่ผ่านมา +4

      Grazie del tuo parere. Per togliere il tuo dubbio, il mio primo approccio alle Magic é stato nel '96, anche se ho iniziato a giocare seriamente competitivo solo nel '99. Se parliamo specificatamente di Commander, ci gioco da quando sono stati rilasciati i primi mazzi Commander dalla WotC nel 2011 se non ricordo male. Non saprei dire se sia da poco, ma penso sia un tempo sufficiente per permettere alla mia opinione e al mio gusto di formarsi.
      Quando si tratta di gusti personali ognuno ha i propri e non esiste una distinzione di giusto o sbagliato tra essi, per cui hai tutto il diritto di non condividere i miei.

    • @thecoon3240
      @thecoon3240 17 วันที่ผ่านมา +1

      Cacato in testa
      💩
      😢

    • @simone252
      @simone252 17 วันที่ผ่านมา +1

      @@IlpontedellaCavalcavento intendevo per via del ragionamento fatto, semplicemente volevo dire che secondo me hai banalizzato un po' la questione, poi se si gioca Commander dipende molto anche dal play group e sono dell' idea che Magic e in particolar modo Commander è bello perché ognuno può giocare quello che vuole e sono convinto che poi al tavolo tutto si equilibra, non mi piace quando si ragiona in termini assoluti, però immagino che il tuo intento fosse anche creare dibattito

    • @IlpontedellaCavalcavento
      @IlpontedellaCavalcavento  17 วันที่ผ่านมา +2

      @@simone252 sicuramente creare dibattito é uno dei miei obiettivi. Penso che sia importante che ognuno sia libero di esprimere liberamente i propri gusti e le proprie opinioni, che ci sia una comunicazione chiara.
      Per cui cerco di "dare l'esempio" esprimendo chiaramente i miei gusti senza cercare facili compromessi, in maniera civile e argomentando al meglio delle mie possibilità.