I miei due centesimi: a parte alcune modifiche effettuate agli eventi del manga (come l'aggiunta del demone taurino/podista avversario di Akira), e pur non raggiungendo la stessa atmosfera malata e disturbante del manga, questo adattamento ha reso giustizia ad un personaggio (e credo sia questo a rendere questa versione la più brutale fra gli adattamenti di Devilman)...ovvero, Miki. Miki nel fumetto è, essenzialmente, una fusione fra le classiche ragazze sexy di Go Nagai (come si possono trovare in altre opere, come Shuntendoji) e la damsel in distress, forse l'unico momento in cui le viene dato un po' di caratterizzazione è quando viene rivelato che Akira è un demone da parte di Ryo. E il resto degli adattamenti la tratta un po' così: nel cartone degli anni 70, è la ragazza un rompina ed antipatica, mentre nell'oav degli anni 90 l'unica parte che gli viene demandata è quella della sua morte. In Crybaby, tuttavia, viene riletta come personaggio che ha un suo arco: sviluppa un sentimento a metà fra amicizia, compassione e rivalità con Miki Kuroda, e soprattutto viene coinvolta attivamente nelle vicende che avvengono dopo che l'identità segreta di Akira viene svelata. E' forse questa maggior introspezione nei suoi confronti, il fatto che le sia stato dato anche maggior spazio visivo nell'anime a rendere particolarmente crudele il momento in cui viene uccisa. A parte essere la versione, a mio dire, più brutale anche visivamente, la scena madre è quando sta scappando dagli invasati: tu, da lettore, sai cosa sta per accadere, ma "scioccamente" speri che possa sfuggire al suo destino. Parere puramente personale: se avessero fatto un mash-up fra il tratto e lo stile dell'oav degli anni 90 (specialmente La genesi) e il modo in cui i temi sono stati riletti ed arrangiati in Crybaby, probabilmente verrebbe fuori l'adattamento definitivo di Devilman.
Ciao, avevo glissato su questa serie ma credo tu mi abbia incuriosito tanto da volerla vedere. Complimenti e grazie per il video
@@MrShadowtex grazie a te per il supporto, spero che la serie possa piacerti!
I miei due centesimi: a parte alcune modifiche effettuate agli eventi del manga (come l'aggiunta del demone taurino/podista avversario di Akira), e pur non raggiungendo la stessa atmosfera malata e disturbante del manga, questo adattamento ha reso giustizia ad un personaggio (e credo sia questo a rendere questa versione la più brutale fra gli adattamenti di Devilman)...ovvero, Miki.
Miki nel fumetto è, essenzialmente, una fusione fra le classiche ragazze sexy di Go Nagai (come si possono trovare in altre opere, come Shuntendoji) e la damsel in distress, forse l'unico momento in cui le viene dato un po' di caratterizzazione è quando viene rivelato che Akira è un demone da parte di Ryo.
E il resto degli adattamenti la tratta un po' così: nel cartone degli anni 70, è la ragazza un rompina ed antipatica, mentre nell'oav degli anni 90 l'unica parte che gli viene demandata è quella della sua morte.
In Crybaby, tuttavia, viene riletta come personaggio che ha un suo arco: sviluppa un sentimento a metà fra amicizia, compassione e rivalità con Miki Kuroda, e soprattutto viene coinvolta attivamente nelle vicende che avvengono dopo che l'identità segreta di Akira viene svelata. E' forse questa maggior introspezione nei suoi confronti, il fatto che le sia stato dato anche maggior spazio visivo nell'anime a rendere particolarmente crudele il momento in cui viene uccisa. A parte essere la versione, a mio dire, più brutale anche visivamente, la scena madre è quando sta scappando dagli invasati: tu, da lettore, sai cosa sta per accadere, ma "scioccamente" speri che possa sfuggire al suo destino.
Parere puramente personale: se avessero fatto un mash-up fra il tratto e lo stile dell'oav degli anni 90 (specialmente La genesi) e il modo in cui i temi sono stati riletti ed arrangiati in Crybaby, probabilmente verrebbe fuori l'adattamento definitivo di Devilman.
@@Toshiro93 grazie mille per le informazioni e per il commento
è decisamente comunque l'adattamento definitivo