Io ho recentemente acquistato un PD 1733 Milgauss homage per 135 euro, fatto molto bene, vetro zaffiro, calibro Seiko NH35 che marcia a +/- 2 sec/g (calibro da 50 euro che dal 2012 ha STRAVOLTO il mercato dell'orologeria meccanica per la sua affidabilità e precisione, "insultando" de facto calibri molto più prestigiosi - ne ho svariati di NH 35 -). È l'unico PD che ho, e la faccio molto semplice: non me ne frega se è una copia, homage, ecc. di un Rolex Milgauss. È BELLISSIMO nella sua versione col quadrante turchese, con finiture lucide/satinate eccellenti, materiali ottimi, vetro zaffiro, e per questo prezzo non posso che essere SUPER soddisfatto. Io in un orologio valuto solo 3 fattori: estetica (cioè cassa, quadrante, cinturino), qualità dei materiali, affidabilità e precisione del calibro; e questo modello li ha tutti e tre. Il resto per me è solo filosofia per "appassionati"... Al polso ho un orologio splendido. Punto.
Lo so, ma il mondo degli appassionati di orologi è una casta, non vi possono entrare tutti, ma scommettiamo che chi prendesse ad esempio uno STEINHART verrebbe visto già meno male dell'acquirente di Pagani anche se di fatto entrambi omage sono?
Il punto è che gli appassionati,quale io sono,non hanno tutti le stesse possibilità economiche,io vorrei uno Speedmaster ma non me lo potrò mai permettere,ergo,pagani design mi da la possibilità di avere quel design e me lo prendo,io dico questo,facile fare gli appassionati quando si hanno i dindini,che provino a fare gli appassionati con 1300 euro al nese, mutuo,rate macchina,bollette,figli ecc,con piffero che ti prendi l'orologio dei tuoi sogni e a suon di seiko 5 e promaster dopo un po' ne hai le palle piene e per forze ti prendi un PD
Io sono appassionato di auto ma non compro la copia di una Ferrari perché mi piace il “design”. Non cerchiamo giustificazioni a qualsiasi cosa, un po’ di onestà intellettuale suvvia
Ho preso per curiosità un Pagani GMC automatico il "Pepsi "per curiosità e sono rimasto veramente esterrefatto perché dopo un mese tenuto al polso non ha sbagliato un minuto, perfettamente funzionante. Per quello che ho pagato lo indosserò giornalmente senza avere problemi di sorta.
Sono Homage, gli automatici in banco prova hanno datto eccezionali risultati per il costo che hanno. Il rapporto qualità/prezzo è eccellente, perchè no comprarne qualcuno e metterlo in collezione sono comunque diventati un pezzo della storia dell'orologeria.
@@neocastro1 concordo ma vedi questi ragionamenti non troveranno mai approvazione in certi ambienti, compra quello che ti piace fregatene dell'opiniome degli influenzatori di internet. Se hai bisogno di pareri tecnici troverai sempre qualche professionista disposto ad aiutarti fuori da certi ambienti snob ;-)
Si ma ragazzi ci sono appassionati che possono permettersi di spendere 10+ k di euro per un orologio e chi no. Se parliamo di un homage non ci vedo nulla di male, è un vorrei ma non posso quindi mi accontento di un orologio che imita senza clonare un orologio di lusso! Criticare è sempre molto facile purtroppo
Per fortuna prima di appassionarmi a questo mondo non sono inciampato in uno di questi. Perché il neofita, a parer mio, credo ci possa cascare facilmente.
Da appassionato di ororlogi ho avuto negli anni 6 Rolex ed 1 Vacheron Constantin meravigliosi tutti e di grande prestigio. Personalemnte amo il disegno dei Rolex, pero' non me li posso piu' permettere dopo averli venduti, premetto che il Submariner 16610 comprato nel 1987 lo pagai 2.820.000 LIRE stiamo parlando di poco meno di 1.500 EURI !!!!, ora un 16610 di 15/20 anni vale dai 10.000 EURI in su..........pazzia totale. Ho comprato un paio di Pagani ed ho la sensazione ( per disegno peso e qualita' dei materiali ) di avere un Rolex, senza pensare a fare il riccastrello con un ROLEX falso. Sicuramente non dureranno in eterno come un Rolex ma per adesso non posso che parlarne bene.
Passo per caso su questo canale e dico la mia, io ho comprato nell'ultimo anno 5 orologi pagani, e sono consapevole che ho investito in totale 500 euro, con i quali avrei potuto comprare altro. Fatto sta che il design dello speedmaster o dei vari rolex che la casa omaggia mi piacciono molto, preferisco questi ad un'osceno seiko 5 col cinturino ridicolo ed un design insapore. Non lo faccio per apparire, non mi interessa fingere di avere un rolex, a chi vedendomeli al polso li scambia per rolex veri metto subito le cose in chiaro, dicendo che sono degli homage ottimamente costruiti da 100 euro su amazon. Non ho il minimo interesse nel blasone delle case, anzi sinceramente schifo abbastanza la bolla dell'orologeria automatica che si sta gonfiando sempre di piu negli anni. E non vedo che rispetto o ammirazione reverenziale dovrei avere rispetto a case come Rolex, che sguazzano nel produrre a regime sempre piu limitato apposta per alimentare questo sistema marcio, di usati venduti a cifre folli, orologi nuovi che puoi comprare solo se hai giá speso 20mila euro in gioielleria facendoti amico il gioielliere... O Omega, che decide di spennare in proporzione anche i poveri cani vendendo a 250 euro - sempre in tiratura limitata - un osceno orologino in plastica che sembra destinato ai bambini. Il tutto perchè decine di anni fa si sono inventati un bel design. Lascio quindi ai cosiddetti "appassionati" le seghe mentali sull'heritage, storia ecc. L'orologio ricalca un design che mi piace, è fatto di ottimi materiali, ha un movimento economico ma preciso ed affidabile, un rapporto qualità/prezzo imbattibile. Ed a giudicare dalle vendite non sono l'unico a pensarla così. I discorsi poi sui poveri cinesi ed il loro tenore di vita, nel mondo moderno in cui il 90% di ciò che si compra è made in china lasciano abbastanza il tempo che trovano.
20 anni fà ho acquistato un Rolex sea-dweller che poi purtroppo ho dovuto rivendere .... Ho acquistato da circa 3 mesi un Pagani Design GMT e devo dire che come qualità visiva, poi il tempo dirà la sua, che è quello che maggiormente mi dà quella sensazione di bellezza al polso che mi dava il sea-dwellwe... ovviamente con la consapevolezza che stiamo parlando di 2 orologi che appartengono a mondi diversi
Ho posseduto Rolex , Cartier e Jwc nella mia vita, ma adesso penso che con i tempi attuali è meglio non esibire delle marche simili in strada, altrimenti corri il rischio che ti facciano del male! Allora a questo punto dico, viva gli Homage se ben fatti , e la vita continua!
A quel prezzo non esce nemmeno uno Swatch, hanno mercato perché la speculazione nel mercato degli orologi ha raggiunto un punto di non ritorno, ormai è una bolla pronta a scoppiare. Sul discorso di chi copia chi è alquanto fazioso, come se Tissot o Citizen facessero tutte creazioni originali.
Giustificare robaccia come questa, che fino a due anni fa costava pochi centesimi su AliExpress, arriva da chissà dove e gli manca solo il marchio sul quadrante per essere un falso al 100%, è davvero incomprensibile. L’unica spiegazione, comunque biasimabile, è che il desiderio dell’originale è così forte da arrivare a comprare una copia illudendosi che non sia un fake solo perché sul quadrante c’è un altro nome. Che poi a proposito di legalità mi piacerebbe davvero sapere quanto lo sia un oggetto ESATTAMENTE uguale a un altro. Sono pronto a scommetterci soldi!
@@TOCoclock la risposta é piú semplice, gli homage vendono (e vendono anche tanto) perché sono belli e costano poco, tutto quello che vorrebbe un appassionato di orologeria. Molti degli homage sono comprati da una clientela che non ha nemmeno un barlume di idea di cosa assomiglia, ma soprattutto non spenderebbe mai migliaia di euro per la sua versione originale. Il corto circuito avviene fra gli appassionati che conoscono ma non hanno la possibilità economica per portesi permettere un orologio dei propri sogni, chi invece puó permetterseli si sente adirato da chi scimmiotta un prodotto che potrebbe essere scambiato per un altro che costa centinaia di volte di piú. Alla fine i possessori di supercar dovrebbero sentirsi adirati da chi possiede un'auto sportiva con un motore da utilitaria? Il problemi gravi del mercato non sono gli homage, ma dalla speculazione e da una bolla che deve ancora dare il peggio.
Partiamo dal presupposto che sono “belli” (salvo poi magari rendersi conto che spesso sono di latta) perché copiano orologi iconici. Ci credo che piacciono! E vendono tanto perché costano poco e danno alla gente l’illusione di avere al polso altro. Ed è qui che avviene il cortocircuito, questa insaziabile sete di ostentare anche se non si può, illudendosi di avere fatto una scelta intelligente e magari sentirsi più furbi di chi colleziona davvero orologi (quelli veri, non la roba da bancarella come questa). E qui si scade nel paradosso per cui i veri ostentatori sono quelli che comprano homage per apparire pur non potendo, perché se potessero acquisterebbero l’originale naturalmente, non di certo una copia più o meno fedele dell’orologio tanto desiderato. Dall’altra parte c’è chi compra l’originale, ma fidati l’unica cosa che si possa fare guardando al polso di un altro un Pagani Design è farsi una risata. Credere che possa disturbare un Pagani a chi può godersi l’originale ancora una volta equivale a illudersi di essere più furbi con una copia al polso
@@TOCoclock ripeto, la stragrande maggioranza di chi possiede un homage ha meno di 5 orologi e nessuno dei tanti supera i 100€ e credimi non si sentono furbi perché non sanno minimamente da cosa é copiato e soprattutto la cifra dell'originale. Le case blasonate ormai sono fossilizzate a soliti design senza dare innovazione, questo rende terreno fertile agli homage, tanto i calibri ormai sono gli stessi e sono molto buoni e il resto é solo acciaio. L'accanimento verso Pagani design (o verso i cinesi) non fá altro che creare pubblicità ai suddetti (tipo questo video) che crea un effetto opposto. Chissá quante persone hanno visitato il sito di Pagani design grazie a questo video? E se un domani grazie a questi introiti Pagani un domani realizzasse un prodotto tutto suo? E se fra 100 anni (quando i cinesi domineranno il mondo 😂) un homage Pagani varrá 20.000€? Io se dovessi vedere una persona con al polso un Pagani design non riderei, cosí come non riderei se indossasse uno Swatch, un Rolex, un Casio o una smartband.
Ho acquistato un pagani design GMT un'anno fá, ovviamente non posso permettermi un rolex, va molto bene e per il momento non perde un colpo. Portato da un gioielliere per attagliare il cinturino l'ha aperto per curiosità e sapete che m'ha detto? Meglio questo a 100 euro che ha una buona meccanica che la patacca di un rolex di un cliente che mi ha portato pagandolo oltre le 400€. Gli orologi esprimono passione e l'importante è la sensazione che ti danno alla chiusura del cinturino e alla successiva vista della cassa. Non saranno rolex, ma sognare ancora è legale.
Ho un submariner pagani da un anno con calibro Nh35 fatto benissimo.Sino soddisfatto della qualità.Molti lo scambiano per l originale di Rolex.Veramente ben fatto... bracciale,vetro zaffiro,lunetti in ceramica ecc.
Da persona che sta entrando nel mondo degli orologi molto piano e con poco budget, dunque avvicinandomi per l'estetica e basta, trovo questi ragionamenti validi ma anche di parte, per quel poco che sto vedendo in vari canali. Vedendo brevemente modelli simil Daytona, ci sarebbe il Seiko SSC813 dal costo di 700 euro. Sicuramente li varrà, perchè Seiko è un marchio di innovazione ed emblema di tanta storia, ma se andassi in giro con quel Seiko, solo perchè si legge il brand giapponese e non PD del brand cinese, non verrei giudicato (senza parlare dell'homaggiata El Primero - Rolex Daytona stessa). Un po' rattrista perchè rende molto divisivi, come se tutti dovessero "respirare" la storia del prodotto e non indossare e basta un accessorio esteticamente gradevole. Dunque una possibile domanda che attualmente mi viene da chiedere è: quando un brand può riscuotere, dalla massa di voi collezionisti, una certa nomea positiva tale da permettersi di fare comunque degli homage? Tipo 1 homage ogni 5 prodotti originali? Perchè se considerassi la singolarità del solo modello Daytona, ad eccezione dei movimenti, ma considerando la sola estetica, mi sembra di vedere 3 prodotti identici (PD, Seiko, Rolex) per 3 fasce di popolazione diversa.
Però io posso essere un grande appassionato,ma dover crescere 4 figli e non avere la possibilità di acquistare un orologio di un certo valore,a questo punto benvenga una copia(legale ovviamente) di un orologio per me non accessibile! Un saluto e grazie per il lavoro che fai
Sono collezionista Rolex da 30 anni. Il problema è che questi Pagani sono di qualitá........Zaffiro, Ceramica e movimenti seiko.....Dunque mi stanno simpatici😂
Piaccia o meno hanno il loro target. Producono, vendono, pagano le tasse. Non c'è da stupirsi se nella società dell'apparenza esista un marchio di riproduzioni.
Ne ho una collezione sterminata, li amo specialmente gli ultimi arrivi con i movimenti NH.....! Poi se si rompono basta ordinare il movimento su Ali e sostituirlo, ultimamente me li assemblo da solo seguendo i tutorial su DIY Watch Club, ordino i vari pezzi e creo il mio personalissimo segnatempo, è un passatempo di gran qualità e divertente. 😉
Alessandro ti ho visto provato già da metà video 😂 Perché non fai una puntata di "Beato fra gli orologi" su FrankMuller? Poco considerata ultimamente ma sta facendo delle bellissime cose, tecnicamente soprattutto poi l'estetica come tutto può piacere o meno quello è soggettivo.
Se uno non fosse appassionato ma volesse comunque indossare un automatico di qualità decente, ci sono delle alternative a questi homage o bisogna per forza spendere centinaia di euro? Cosa consigliereste ad uno che di avere un orologio lussuoso non frega nulla ma vorrebbe un movimento automatico ben fatto?
Una volta tanti anni fa comprai un panerai falso ma non sapevo che Panerai fosse un marchio prestigioso. Ricordo una volta una persona mi fece i complimenti per questo orologio ed io ancora oggi dopo 25 anni ricordo la vergogna e l. ' imbarazzo nel restare in silenzio. Vergogna nel dire che era falso e ancora più vergogna nel mentire spacciandolo per vero. Per me quella esperienza è bastata
Condivido pienamente le tue osservazioni e "provocazioni" Io penso che solo per gli orologi si usi il termine "homage" per indicare una copia...non succede, giusto per fare degli esempi, con le motociclette o gli strumenti musicali, dove basta una spiccata somiglianza per qualificare un prodotto come copia...e non occorre sia una copia 1:1, quello a rigore sarebbe un plagio...per non parlare dei falsi...se.molti commentatori iniziassero a parlare di copie e non di homage (che di per sé indica appunto un'opera di valore che celebra un modello) forse si disincentiverebbero certe pratiche non positive
Le copie le fanno tutti i brand blasonati, Bellissimi i Rolex, Bellissimi i Pagani, ogni uno compra quello che piace è può spendere, troppe pippe mentali .
A 14 minuti, ti chiedi come fanno ad avere una qualità simile, con prezzi del genere.....io la domanda la farei al contrario sinceramente.....cosa mi da in più un orologio per il quale devo pagare 12-15-20 Mila euro....... Certo la storia, l'heritage ecc ecc....ma credo che si stia un po' uscendo dal binario
È passione e collezionismo che in quanto tali sono irrazionali. Più che altro mi chiedo perché spendere anche solo 50€ per una copia. Per leggere l’ora? La guardi sul telefono
Appunto perché allora ne devo buttare 15k? Passione e passione irrazionalità è un altra cosa parlo da ex possessore di Daytona 116503 e Deepsea 116660, orologi presi nuovi di qui ero innamorato ma ad oggi mi rendo conto che ho sottratto alla mia famiglia dei soldi e delle possibilità economiche per il mio solo vanto, mai più reputo di avere solo buttato dei soldi per leggere semplicemente appunto l’ora. Ho un amico intimo che lavora in un Hotel stellato a Lucerna ne ho sentite di cotte e di crude chi ha orecchi per intendere intenda! Rolex per me è solo mera speculazione e basta!
L'unica domanda che mi pongo è questa,se pagani puo fare un gmt con movimento nh 34 seiko buon bracciale ,maglie piene, vetro zaffiro ,ghiera ceramica,a soli 100 euro perche seiko vende i sui gmt,con vetro minerale ghiera alluminio, bracciale mediocre e stesso movimento a oltre 400 euro?vuol dire che paghi solo il marchio e nulla più...tra l'altro nulla di innovativo con modifica del movimento basico nh35 cassa identica al caro vecchio e iconico skx e ghiera e un po' piu colorata ...
Paghi il marchio e tutto ciò che c’è dietro, ovvero manifattura, dipendenti, ricerca e sviluppo, marketing, stores. Costano fin troppo poco rispetto a Pagani che non deve far altro che copiare e non ha nessun altro tipo di spesa
Eh certo, Pagani non ha stabilimenti, macchinari, personale che produce, fornitori che gli danno le materie prime (che magari sono gli stessi di seiko), un certo grado di ricerca e sviluppo anche loro... Si svegliano alla mattina e puf hanno gli orologi belli e pronti! Brutti cattivoni, non come Seiko che produce da anni sempre le stesse cose con minime variazioni, loro sai che costi enooooormi che devono sostenere poverelli....
Alessandro bisogna ormai prendere atto che Pagani è solo la punta di un iceberg enorme ovviamente proveniente dalla Cina visto che ci sono tantissimi altri brand che fanno orologi molto ben fatti a prezzi inarrivabili. E allora la domanda nasce spontanea…Sono le grandi aziende che esagerano coi prezzi per mantenere il blasone ? / Per questi orologi vale il discorso della cravatta di Marinella, di qualità sicuramente, paghi il marchio, la storia, la manifattura…..ma chi se ne accorge se indossi la stessa identica fatta in Cina a 5 euro?
Me ne accorgo io, perché per me è passione non è shopping. Per me è mettere al polso qualcosa che soddisfi me, non che sembri qualcos’altro. Io l’orologio lo indosso anche da solo a casa, e compro roba da collezione PER ME
Criticare gli orologi Pagani mi sembra legittimo specialmente da parte dei grandi collezionisti benestanti, puristi dell'orologeria, con pezzi molto costosi. Collezionisti che schifano tutto quello che non rientra nei canoni ariani della qualità costruttiva ( in parte cinese) dei loro preziosi segnatempo. Ovviamente tralasciamo il fatto che la "Pagani Design" che poi si tratta di Guangzhou, fattura milioni di euro all'anno alla faccia dei profeti, guru, titillatori di bracciali dell' alta orologeria 😂😂😂😂😂 P.s Colleziono Orologi Zenith..... non ho interessi con la sopracitata.
Si commentano da soli. Buoni come fermaporte. Preferisco non sapere che ore siano piuttosto di sta roba. Copie di altro, non aggiungono niente all'orologeria. Vogliono essere, anzi far finta di essere, altri orologi blasonati (non solo Rolex). Sulla fascia economica c'è un mondo piuttosto di questi
Io sui falsi non sono d'accordo ,sugli homage invece si perche esistono persone appassionate che non possono permettersi un orologio originale o non hanno il coraggio di spendere quei soldi .E comunque questo ci fa capire il costo di un orologio
Si ma loro poi ce la menano con la storia che gli originali si fanno pagare il design e l'ingegnerizzazione,si appunto come fa Rolex ad esempio da 30 anni con gli stessi design che ti fa pagare migliaia di euro e sono sempre uguali
Bellissimo mi sono davvero divertito. Però dopo mi sono fermato a pensare ma come si fa è palese che sono delle copie e mi chiedo da appassionato perché non devono essere illegali da vendere alla fine basta scrivere il marchio per diventare dei fake sono così fatti bene che pensare che la fabbrica dei fake non sarà poi così distante da questa. Cavolo la cosa che mi fa arrabbiare è che io come tanti ci mettiamo magari anni per raggiungere un determinato pezzo quando basta poco per portarlo a casa 😂
In questo caso dico " NO " ( XXX ) ...e non tanto perchè trattasi di cineseria COPIA 1/1 di altri orologi!!! ma, perchè, mi vanno a svilire il cognome di una persona davvero speciale, nel mondo del design ed Automotive ... Un sognatore e costruttore che ho potuto conoscere e che stimo tantissimo! sia per i suoi prodotti ( ahimè irraggiungibili per le mie tasche) , sia per le sue idee ;-) PS. Ricordi il mio commento passato, in merito ai "secret dream" ?? Bene H.P. la pensa come me ;-) heheheh E dico :" Pazienza COPIARE un design di un oggetto !!!! Ma arrivare a COPIARE persino un cognome di successo.... MORALE --- in questo caso.... DICO ASSOLUTAMENTE NO !!! Esistono ben altri marchi da acquistare, per regalarsi un "OMAGE" e che, non ostante tutto, ti possono regalare piacere, nell'indossarli .
Assolutamente concordo. Horacio Pagani è lontano anni luce da 'sta roba. E meschini loro a "ispirarsi" al suo nome. Ps. Conosciuto in un evento privato automotive , è una persona fantastica, umile e gradevolissima. Fun Fact. non ho fatto caso, "irretito" dal suo parlare, di vedere che orologio avesse... :)
@@Giuseppe_De_Bellis Non ci ho mai fatto caso, anche perchè vicino alle sue auto, NO Orologi e No gadget metallici addosso ...che potrebbero rovinare la carozzeria .... ma se vuoi mi posso informare heheh ... La moglie l'ho vista più volte con un Richard Mille Diamond bianco tutto sbrillucciante e pieno di diamantini ;-) Confermo ! Lui molto umile, i figli ancora di più ...la mamma un po meno heheheh ma anche lei umile nel DNA, guidato per anni una Classe A grigio topo ... hahahah
Non lo Fa Pagani, ma comunque su Ali Express et similia è pieno anche di copie cinesi dei moonswatch. Se vedono che una cosa fa "hype", cavalcano l'onda. E' pieno di pseudo-cloni dell'apple watch che si trovano a prezzi irrisori
Quando capita di vederne uno ogni tanto mi faccio una risata , vedere tutta sta sfilza mi ha messo addosso una strana tristezza. Detto questo , durante il video ho aguzzato l’occhio sulle disponibilità e sui tempi di consegna che sono brevissimi . Quindi mi domando: sono convinti e sicuri di venderne come l’acqua ed il pane ? O li hanno pronti con il quadrante non ancora marchiato?
per noi appassionati di orologi questo marchio non può essere affrontato che così, con ironia e dileggio. Ma probabilmente non è la nostra comunità che dovrebbe discutere di questo argomento: se fossimo un consesso di imprenditori potremmo valutare il modello di business (che prevede grande capacità costruttiva a prezzi irrisori), i fatturati (che sono probabilmente giganteschi), la capacità di penetrare attraverso il marketing (noi facciamo ironia sui loro accrocchi, ma probabilmente c'è uno studio amplissimo sui trend e i gusti del pubblico mondiale). Insomma: se la vediamo da appassionati di orologi è spazzatura incomprensibile ma il mondo è molto più grande della nostra community, quegli oggetti non sono destinati a noi e per questo non possiamo nemmeno valutarli.
Occhio però, tu ne parli come se dovessero essere copie perfette, rimarcando quando qualcosa non è stato copiato molto fedelmente. Quello però è il perimetro dei cloni. Nell' "omage" l'acquirente cerca tutti gli stilemi in un orologio che deve essere chiaro anche da lontano che non sia l'originale.
bel video ma un po' troppo polemico e a volte irritante.... se fanno homage fanno homage, nessuno sta dicendo che sono orologi "originali" o li spacciano per tali. La domanda è come mai questi orologi costano 80 euro? Meglio Pagani Design che un falso
Costano 80€ perché producono in Cina senza altri costi, senza marketing, senza un programma di ricerca e sviluppo, senza dipendenti, senza una vera azienda dietro. Dovrebbero costare molto meno di 80€ e infatti orologi simili spesso si trovano su Aliexpress a pochi centesimi, altro che 80€
Ciao, io sono d'accordo con lei ma quanto lo vogliamo pagare un orologio funzionante con movimento automatico Seiko. 70 euro sono troppi? Stabiliamo se un orologio è degno di essere acquistato se e solo se lo vediamo in un GP di formula 1 o in un torneo ATP o al polso di Johnny Depp che passeggia con i lupi nel deserto del Nevada? E' giusto che un orologio costi 400 k? il valore è giustificato? un pezzo di oro con lo stesso peso costerebbe di meno .... questi orologi cinesi non sostituiscono i grandi marchi che hanno una storia ma nemmeno dobbiamo demonizzarli. Non tutti possono comprare orologi costo e con costoso non intendo 5-10 o 20k. C'è chi può spendere al massimo 70 euro e fa bene a comprare orologi homage che voglio ricordare non sono falsi
chiaramente non sono pezzi da appassionati. Però hanno un loro mercato e se non è un reato realizzarli e commercializzarli non vedo perché gli appassionati debbano ricolizzare Pagani. L’appassionato si comprerà l’oggetto vero e ignorerà fac-simile.
Comunque al netto del plagio e dello scarso valore vorrei porre in questione cosa potrebbe accadere se un domani un'azienda come Pagani Design si svegliasse e decidesse di investire quanto guadagnato in un vero design proprietario
@@TOCoclock potrebbe essere un bel "terremoto" nel mondo dell'orologeria, quantomeno entry level, secondo te? Considerando la capacità che hanno di abbattere i costi
@@lorenzosilvestrini6096 veramente intendevo investire seriamente, con un design davvero proprietario e adatto al mercato. Fidati che ce ne accorgeremmo se succedesse, forse solo Addiesdive lo ha fatto
É un bellissimo video e dico sul serio . Ma se quelli che fanno la storia degli orologi oggi … andassero tutti a lavorare per questa azienda… magari potremmo avere oggetti che misurano il tempo , meravigliosi , magari a prezzi che non costano quanto una utilitaria. E poi … fanno più ridere loro che propongono a prezzi irrisori o chi acquista a prezzi astronomici ? Un ultima cosa …. Chi ha fatto la storia degli orologi non c’è più… perché sono semplicemente morti … e quindi chi c è oggi …. Che storia volete avere ? Con tutto questo … massimo rispetto per tutti ovviamente
Uno si può togliere lo sfizio di comprare uno di questi hommage per vedere com si indossa, oppure provarne più modelli se si è indecisi, per poi comprare un originale ben più costoso.
😂😂😂😂😂😂 dovrebbero mettersi una sulla coscienza chi li compra e chi li fa ….😂😂😂😂 ma dico iooooooo!!!!!! No va Bhe ragazzi rido da 20 minuti Andate a donne con i 109 euro Almeno godete
Io capisco la passione ed il purismo. Concordo sulle considerazioni riguado le produzioni in Cina ,quello che non capisco è lo stupore nel fatto che si critichi una copia quando il mondo vive di copie . Quando una casa di modo produce un golf con un design tutti gli altri si adeguano ma questo non fa stranire nessuno. Quando un modello di auto di successo anche gli altri si adeguano. Se uno però produce un orologio di chiara ispirazione ad un modello di un marchio blasonato si grida allo scandalo. Chi compra questi orologi sono persone che amano il design ma non si possono permettere le grandi griffe . Deridere queste realtà secondo me è di cattivo gusto tanto quanto comperarle .
A volte mancano i 20.000€ per comprare il Rolex quello che costa poco! Questo spazio se lo poteva risparmiare, tante banalità mai sentite. Un complimento e un saluto.
Se mancano i 20.000 per il Rolex non serve comprare una copia. C’è tanta bella roba da collezione a partire da 50€. Nascondersi dietro il “costa troppo” non è da appassionati, è da chi vorrebbe ostentare e non può permetterselo.
Beh si è vero che mancano 20k ..ma non mi risulta che per comperare ottimi orologi siano necessarie 20k .. Eberhard, Tissot, Hamilton,doxa,squale,mido,nomos,casio,citizen,seiko bulova, Longines, Tudor,certina,baume & mercier,federic costant,timex,vulcain ecc. Ecc. solo per citare degli esempi..sono ricchi di personalità, di storia e a prezzi decisamente più bassi di 20k ..anzi dirò di più di listino da 5k a scendere senza considerare gli sconti..ma chiaramente se si è convinti che pagani sia un prodotto che è giusto per le proprie ambizioni..libero di pensarlo..ma non arrabbiatevi se più di qualcuno li ritiene brutte copie senza alcuna personalità di brand che sono parte della storia orologeria
Io non decido nulla ci mancherebbe, io parlo per quelli che sono i miei gusti, ognuno liberissimo di fare come crede. Se lei si sente obbligato dalle mie parole forse dovrebbe rivedere le proprie convinzioni
Chissà come mai poi ultimamente sugli scambi commerciali con la Cina ci sono sempre più problemi... Guarda qua che sbocco di merce ci troviamo ad importare... ma come si fa a spendere 100€ per sta roba. Meglio un paio di buone bottiglie di vino piuttosto. o una bella cena... 🤮
Da appassionato come dici tu della storia prima che del prodotto questi oggetti perché sono oggetti e copie legalizzate non dovrebbero neppure esistere, spendo 35€ prendo un timex expedition che ha la sua storia ed il suo perché di esistere, questi sono prodotti voglio ma non posso, dal punto di vista commerciare però a mio parere al col tempo non danneggiano le maison che anzi hanno ancora più pubblicità ma danneggiano solo le tasche dei malcapitati che acquistano
Proseguendo mi chiedo che senso abbiano gli orologi da catalogo ("mettimi quegli indici e quelle sfere in quella cassa, sì sì la terza del catalogo") più di questi. Da appassionato, lo stesso senso. Cioè nessuno.
Sarò blasfemo, però questa puntata mi suscita una riflessione molto terra terra: certo, Rolex è un brand di lusso e, in quanto bene non indispensabile, può permettersi di fare i prezzi che vuole, rappresentando sopratutto uno status symbol. Però, quanto lucra sui propri prodotti? E dico Rolex, ma potrei parlare di qualsiasi altro brand di lusso, anche in altri ambiti (vedi biciclette, auto e quant'altro). Ciò detto, preferisco tutta la vita la genuinità di un diver Seiko entry level, per esempio, piuttosto che queste copie spudorate.
Lucra ciò che gli consente il mercato, l’importante è non credere che la qualità (o le infrastrutture e gli investimenti) sia simile, altrimenti tanto vale credere alla terra piatta
@@TOCoclock di Pagani non ne ho mai toccati con mano, mentre di Rolex svariati: sarà un mio limite, ma la qualità di questi ultimi non mi ha mai sbalordito. Con ciò, non sto dicendo che non siano validi prodotti o che copiarli senza pudore sia bello e legittimo, ci mancherebbe.
Se hai toccato gli ultimi ceramica mi pare strano non ti abbiano sbalordito rispetto a praticamente tutto il resto si possa oggi toccare con mano. Ora al polso ho un moonwatch del 1984, intendo che non sono certamente un fanboy Rolex, ma personalmente resto sempre sbalordito dalla precisione delle rifiniture, degli assemblaggi, dalla qualità dei dettagli, dalla solidità generale della costruzione. E di roba ne provo eh, da quella economica a orologi da 200k che però sono appunto artigianali e per definizione imprecisi.
@@TOCoclock no, obiettivamente la mia analisi si sofferma su pezzi con 10-20 anni sulle spalle, gli ultimissimi non ho mai avuto il piacere di provarli.
Io penso che: ogni "oggetto materiale", indipendentemente dal valore che il mercato gli attribuisce, ha un "valore" determinato dalla "mente condizionata" di chi lo possiede. In parole povere è bello ciò che ci piace in un certo momento e non esiste una bellezza "oggettiva" che dura per sempre. Per questo ogni persona va rispettata per le sue scelte poiché non esistono scelte giuste o scelte sbagliate. Così come la distinzione tra "appassionati" e" compratori" la trovo inutile. La nostra" mente condizionata " si può appassionare ad ogni tipo di oggetto materiale/persona ma sarà sempre "CONDIZIONATA" E PERCIÒ NON LIBERA! Nello specifico, da possessore di alcuni orologi "di marca", ho acquistato alcuni orologi/oggetti Pagani per curiosità. Penso che abbiano un rapporto qualità /prezzo buono, che non ledano il mercato degli originali(come forse fanno le copie fake), che possano avere anche una utilità pratica dando la possibilità di provare una tipologia di orologi e poi magari capire se piace o no prima di procedere ad un acquisto costoso che poi magari dopo un po' stanca. Personalmente li sto indossando e mi danno soddisfazione,al momento più di alcuni orologi di marca, poi passerà anche l'infatuazione Pagani ma TUTTO PASSA, TUTTO CAMBIA CONTINUAMENTE E NON DIPENDE DA NOI Un cordiale saluto a tutti Luciano f.
Io non farei quei sorrisetti ironici parlando di omage di qualità impensabile alcuni anni fa',indorare i grandi marchi oggigiorno fa' sorridere,anche gli stessi collezionisti che giocano sulla stupidità della gente che acquista marchi altolocati per poterli esibire,i classici parvenu' o bausha che dir si voglia,insomma conosciamo tutti le speculazioni che si nascondono dietro i grandi marchi con i loro prezzi assurdi ma che fanno mercato!Per non parlare di Swatch con i suoi Moon Watch ove i giovani fanno coda per possedere un cronografo da 250 euro di plastica,ormai introvabile...lasciamo in pace i cinesi che sempre più producono orologi ogni giorno costruiti meglio e che,e chiedo venia, hanno ben capito la stupidità dei frustrati,consumisti occidentali!Mi fermo qui perché il discorso sarebbe tristemente molto più lungo e particolareggiato,ma non mi sembra il caso!
Tu giustamente affermi che un appassionato non potrebbe mai acquistare un orologio del genere perché non ha storia, non ha ricerca, ecc... Ma la domanda è: quanti orologi o quanti tuoi orologi hanno una LORO storia da raccontare? Quante volte vediamo orologi tenuti nelle cassette di sicurezza o nelle teche ad atmosfera modificata. Magari un segnatempo può resistere a 100 atm di pressione e manco la goccia di sudore si permette. Parte della storia a cui ti riferisci è nata dal fatto che in passato sono stati costruiti degli strumenti per gli esploratori, sub, piloti, astronauti e altri. Vero che oggi possiamo usare altri strumenti, ma è altrettanto vero che un loro utilizzo "ridicolo" sarebbe irriverente, almeno a mio parere. Magari ha le certificazioni Cosc, ma poi l'ora la vedo al cellulare o sul quadrante della lavatrice. No l'appassionato di orologi, l'ora almeno questa, la vede sull'orologio ;)
Ben potrebbe essere. Questi prodotti cinesi spesso sono presentati in maniera diversa da come sono realmente. Ad esempio, ho amici che in passato hanno preso cellulari e smartwatch su amazon di sottomarche cinesi, per poi accorgersi che il display non era come da foto, ma leggermente più piccolo. Avendone presi due, di Pagani, per curiosità in passato, posso dire che almeno a livello estetico sono come da foto, sono gradevoli e sorprende davvero in rapporto al prezzo. Come ho postato prima, però, la qualità intrinseca nel medio termine lascia molto a desiderare e le magagne escono fuori. Valgono quello che costano ed il livello qualitativo è diciamo "oscillante". Paradossalmente, se li si vuol far durare vanno trattati con cura, evitando di esporli alle intemperie e soprattutto di immergerli (anche se sono dichiarati impermeabili, non è detto che lo siano davvero). Sotto questo aspetto, 1000 volte meglio un Seiko 5, un Citizen o un Kamasu.
Visto che inviti sempre a commentare, specialmente chi non è d'accordo, continuo a farlo, se non altro per bilanciare un po' le opinioni. L'idea di copiare, a tappeto, non è certo fantastica, nulla da dire. Detto questo che un canale di appassionati puristi si senta "minacciato" da Pagani la trovo una cosa abbastanza comica. Da sempre esistono abbigliamento/mobili/lampade/scarpe ispirate ad altri modelli, dalle scarpe simil Timberland anni 80 a quelle simil Hogan anni 2000, la lampada Ikea ispirata ad una famosa, la stampa di un quadro famoso, il mobile "in stile" riproduzione di un altro, l'orologio da tavolo, la pendola, il vaso etrusco o cinese ecc... Io non ne posseggo nemmeno uno, ma tutta questa programmazione mi fa sempre pensare che, in fondo, quello che vi dà fastidio è che, anche se in maniera approssimativa, questo marchio rischi di sputtanare gli autentici, di mettere il dubbio, di fronte agli ignoranti in materia, che al vostro polso ci sia una copia. Senza rancore eh👋
Ma il problema è credere che io o qualcun altro possa sentirsi minacciato. Io do solo un punto di vista soggettivo, dei consigli che personalmente ritengo validi, poi ognuno facesse ciò che meglio crede. Davvero qualcuno può pensare che mi interessi qualcosa di chi compra e indossa Pagani o copie più o meno legalizzate? È un canale di orologeria e parlo di orologeria, e a me piace quella da collezione, tutto qua
@@TOCoclock chiaramente estremizzo, le virgolette le ho messe apposta, però, e ripeto col massimo rispetto di chi mi ospita e mi dà spazio, siccome è un tema, a quanto pare, molto sentito da alcuni youtubers, questa continua battaglia su oggetti che non dovrebbero nemmeno interessarvi la trovo un po' eccessiva. Parere personale, grazie e mi taccio.
Ma non è una battaglia Francesco, è solo uno dei tanti argomenti di un canale di orologeria che ogni tanto tornano per un motivo o per un altro. E la prendo sul ridere come vedi, si scherza
Beh… L’invicta di oggi ha solo il nome, di svizzero. La storia alle spalle formalmente c’è ma con la gestione americana di fatto sono orologi da centro commerciale. L’unico che ha senso è il 1953 a mio avviso. Difficile che cambino, anche perché la produzione “nobile” del gruppo è già occupata da Glycine, che se nn erro è di loro proprietà.
Orologi inutili. Non c'è nulla da argomentare tra l'altro personalmente voglio credere che chi compra questo tipo di roba non sia ne appassionato ne un reale intenditore. Il classico inconsapevole mi auguro. Il vorrei ma non posso per di più in bella vista al polso. Soldi e tempo buttati.
Personalmente non ho nulla contro gli homage. Commercialmente penso che Pagani (come altri) cavalchi l’onda della bolla rolex. C’è tanta gente, spesso non appassionata, che non può (o non vuole) spendere e loro cavalcano l’onda intercettando questo tipo di domanda. Ne presi 2 gmt per curiosità nel lontano 2020, approfittando di offerte sotto ai 100 euro. Per carità, esteticamente da urlo, vera ceramica e così via, ma nel medio termine le magagne sono uscite fuori: a prescindere dalle pessime prestazioni del calibro cinese (oggi vedo che hanno nh34), un breve bagno al lago per uno di essi è stato fatale, a dispetto dei 100 metri di impermeabilità dichiarata. Conosco altre persone che hanno avuto cinturini che si rompevano e ruggine sulle casse. A volere un homage, Invicta è su un altro pianeta. Insomma: come ogni cosa che viene dalla Cina è un acquisto consapevole. Va preso come un divertessment e nulla più.
Sono copie punto e basta c’è poco da dire 😂 unico motivo per comprarli e apparire come possessore di un orologio che non puoi permetterti per far status in poche parole na cafonata!!! Se sei un appassionato o ti piace orologeria compri altro anche spendendo 50 euro
ragionamento di una semplicità e linearità disarmanti. Aspettiamo l'orda di chi cercherà di arrampicarsi sugli specchi difendendo Pagani e affini come moderni Robin Hood... 🙄 Gente, nessun dottore prescrive Rolex. E se ti compri il tarocco (questi sono sullo stesso piano dei fake) sei un povero sfigato, punto. E, certamente, non un appassionato di orologeria.
Io ho recentemente acquistato un PD 1733 Milgauss homage per 135 euro, fatto molto bene, vetro zaffiro, calibro Seiko NH35 che marcia a +/- 2 sec/g (calibro da 50 euro che dal 2012 ha STRAVOLTO il mercato dell'orologeria meccanica per la sua affidabilità e precisione, "insultando" de facto calibri molto più prestigiosi - ne ho svariati di NH 35 -). È l'unico PD che ho, e la faccio molto semplice: non me ne frega se è una copia, homage, ecc. di un Rolex Milgauss. È BELLISSIMO nella sua versione col quadrante turchese, con finiture lucide/satinate eccellenti, materiali ottimi, vetro zaffiro, e per questo prezzo non posso che essere SUPER soddisfatto. Io in un orologio valuto solo 3 fattori: estetica (cioè cassa, quadrante, cinturino), qualità dei materiali, affidabilità e precisione del calibro; e questo modello li ha tutti e tre. Il resto per me è solo filosofia per "appassionati"... Al polso ho un orologio splendido. Punto.
😂
Lo so, ma il mondo degli appassionati di orologi è una casta, non vi possono entrare tutti, ma scommettiamo che chi prendesse ad esempio uno STEINHART verrebbe visto già meno male dell'acquirente di Pagani anche se di fatto entrambi omage sono?
Ma cosa stracazzo ho appena letto la recensione di una copia cinese con mille giustificazioni e contento pure, provo pietà.
Il punto è che gli appassionati,quale io sono,non hanno tutti le stesse possibilità economiche,io vorrei uno Speedmaster ma non me lo potrò mai permettere,ergo,pagani design mi da la possibilità di avere quel design e me lo prendo,io dico questo,facile fare gli appassionati quando si hanno i dindini,che provino a fare gli appassionati con 1300 euro al nese, mutuo,rate macchina,bollette,figli ecc,con piffero che ti prendi l'orologio dei tuoi sogni e a suon di seiko 5 e promaster dopo un po' ne hai le palle piene e per forze ti prendi un PD
Io sono appassionato di auto ma non compro la copia di una Ferrari perché mi piace il “design”. Non cerchiamo giustificazioni a qualsiasi cosa, un po’ di onestà intellettuale suvvia
Ho preso per curiosità un Pagani GMC automatico il "Pepsi "per curiosità e sono rimasto veramente esterrefatto perché dopo un mese tenuto al polso non ha sbagliato un minuto, perfettamente funzionante. Per quello che ho pagato lo indosserò giornalmente senza avere problemi di sorta.
Sono Homage, gli automatici in banco prova hanno datto eccezionali risultati per il costo che hanno. Il rapporto qualità/prezzo è eccellente, perchè no comprarne qualcuno e metterlo in collezione sono comunque diventati un pezzo della storia dell'orologeria.
😂
@@neocastro1 concordo ma vedi questi ragionamenti non troveranno mai approvazione in certi ambienti, compra quello che ti piace fregatene dell'opiniome degli influenzatori di internet. Se hai bisogno di pareri tecnici troverai sempre qualche professionista disposto ad aiutarti fuori da certi ambienti snob ;-)
Si ma ragazzi ci sono appassionati che possono permettersi di spendere 10+ k di euro per un orologio e chi no. Se parliamo di un homage non ci vedo nulla di male, è un vorrei ma non posso quindi mi accontento di un orologio che imita senza clonare un orologio di lusso! Criticare è sempre molto facile purtroppo
Per fortuna prima di appassionarmi a questo mondo non sono inciampato in uno di questi. Perché il neofita, a parer mio, credo ci possa cascare facilmente.
Le vere patacche sono i finti ricchi col Rolex originale.
non si dice che è la persona che fa l'orologio e non l'orologio la persona?
Da appassionato di ororlogi ho avuto negli anni 6 Rolex ed 1 Vacheron Constantin meravigliosi tutti e di grande prestigio. Personalemnte amo il disegno dei Rolex, pero' non me li posso piu' permettere dopo averli venduti, premetto che il Submariner 16610 comprato nel 1987 lo pagai 2.820.000 LIRE stiamo parlando di poco meno di 1.500 EURI !!!!, ora un 16610 di 15/20 anni vale dai 10.000 EURI in su..........pazzia totale.
Ho comprato un paio di Pagani ed ho la sensazione ( per disegno peso e qualita' dei materiali ) di avere un Rolex, senza pensare a fare il riccastrello con un ROLEX falso. Sicuramente non dureranno in eterno come un Rolex ma per adesso non posso che parlarne bene.
La passione per l'orologeria o il collezionista spazia dalla storia al design.. ognuno segue quello che gli pare con la sua passione di collezionare..
Passo per caso su questo canale e dico la mia, io ho comprato nell'ultimo anno 5 orologi pagani, e sono consapevole che ho investito in totale 500 euro, con i quali avrei potuto comprare altro. Fatto sta che il design dello speedmaster o dei vari rolex che la casa omaggia mi piacciono molto, preferisco questi ad un'osceno seiko 5 col cinturino ridicolo ed un design insapore. Non lo faccio per apparire, non mi interessa fingere di avere un rolex, a chi vedendomeli al polso li scambia per rolex veri metto subito le cose in chiaro, dicendo che sono degli homage ottimamente costruiti da 100 euro su amazon. Non ho il minimo interesse nel blasone delle case, anzi sinceramente schifo abbastanza la bolla dell'orologeria automatica che si sta gonfiando sempre di piu negli anni. E non vedo che rispetto o ammirazione reverenziale dovrei avere rispetto a case come Rolex, che sguazzano nel produrre a regime sempre piu limitato apposta per alimentare questo sistema marcio, di usati venduti a cifre folli, orologi nuovi che puoi comprare solo se hai giá speso 20mila euro in gioielleria facendoti amico il gioielliere... O Omega, che decide di spennare in proporzione anche i poveri cani vendendo a 250 euro - sempre in tiratura limitata - un osceno orologino in plastica che sembra destinato ai bambini. Il tutto perchè decine di anni fa si sono inventati un bel design. Lascio quindi ai cosiddetti "appassionati" le seghe mentali sull'heritage, storia ecc. L'orologio ricalca un design che mi piace, è fatto di ottimi materiali, ha un movimento economico ma preciso ed affidabile, un rapporto qualità/prezzo imbattibile. Ed a giudicare dalle vendite non sono l'unico a pensarla così. I discorsi poi sui poveri cinesi ed il loro tenore di vita, nel mondo moderno in cui il 90% di ciò che si compra è made in china lasciano abbastanza il tempo che trovano.
ci sta
20 anni fà ho acquistato un Rolex sea-dweller che poi purtroppo ho dovuto rivendere .... Ho acquistato da circa 3 mesi un Pagani Design GMT e devo dire che come qualità visiva, poi il tempo dirà la sua, che è quello che maggiormente mi dà quella sensazione di bellezza al polso che mi dava il sea-dwellwe... ovviamente con la consapevolezza che stiamo parlando di 2 orologi che appartengono a mondi diversi
Ho posseduto Rolex , Cartier e Jwc nella mia vita, ma adesso penso che con i tempi attuali è meglio non esibire delle marche simili in strada, altrimenti corri il rischio che ti facciano del male! Allora a questo punto dico, viva gli Homage se ben fatti , e la vita continua!
A quel prezzo non esce nemmeno uno Swatch, hanno mercato perché la speculazione nel mercato degli orologi ha raggiunto un punto di non ritorno, ormai è una bolla pronta a scoppiare.
Sul discorso di chi copia chi è alquanto fazioso, come se Tissot o Citizen facessero tutte creazioni originali.
Giustificare robaccia come questa, che fino a due anni fa costava pochi centesimi su AliExpress, arriva da chissà dove e gli manca solo il marchio sul quadrante per essere un falso al 100%, è davvero incomprensibile. L’unica spiegazione, comunque biasimabile, è che il desiderio dell’originale è così forte da arrivare a comprare una copia illudendosi che non sia un fake solo perché sul quadrante c’è un altro nome. Che poi a proposito di legalità mi piacerebbe davvero sapere quanto lo sia un oggetto ESATTAMENTE uguale a un altro. Sono pronto a scommetterci soldi!
@@TOCoclock la risposta é piú semplice, gli homage vendono (e vendono anche tanto) perché sono belli e costano poco, tutto quello che vorrebbe un appassionato di orologeria.
Molti degli homage sono comprati da una clientela che non ha nemmeno un barlume di idea di cosa assomiglia, ma soprattutto non spenderebbe mai migliaia di euro per la sua versione originale. Il corto circuito avviene fra gli appassionati che conoscono ma non hanno la possibilità economica per portesi permettere un orologio dei propri sogni, chi invece puó permetterseli si sente adirato da chi scimmiotta un prodotto che potrebbe essere scambiato per un altro che costa centinaia di volte di piú.
Alla fine i possessori di supercar dovrebbero sentirsi adirati da chi possiede un'auto sportiva con un motore da utilitaria?
Il problemi gravi del mercato non sono gli homage, ma dalla speculazione e da una bolla che deve ancora dare il peggio.
Partiamo dal presupposto che sono “belli” (salvo poi magari rendersi conto che spesso sono di latta) perché copiano orologi iconici. Ci credo che piacciono! E vendono tanto perché costano poco e danno alla gente l’illusione di avere al polso altro. Ed è qui che avviene il cortocircuito, questa insaziabile sete di ostentare anche se non si può, illudendosi di avere fatto una scelta intelligente e magari sentirsi più furbi di chi colleziona davvero orologi (quelli veri, non la roba da bancarella come questa).
E qui si scade nel paradosso per cui i veri ostentatori sono quelli che comprano homage per apparire pur non potendo, perché se potessero acquisterebbero l’originale naturalmente, non di certo una copia più o meno fedele dell’orologio tanto desiderato.
Dall’altra parte c’è chi compra l’originale, ma fidati l’unica cosa che si possa fare guardando al polso di un altro un Pagani Design è farsi una risata. Credere che possa disturbare un Pagani a chi può godersi l’originale ancora una volta equivale a illudersi di essere più furbi con una copia al polso
@@TOCoclock ripeto, la stragrande maggioranza di chi possiede un homage ha meno di 5 orologi e nessuno dei tanti supera i 100€ e credimi non si sentono furbi perché non sanno minimamente da cosa é copiato e soprattutto la cifra dell'originale. Le case blasonate ormai sono fossilizzate a soliti design senza dare innovazione, questo rende terreno fertile agli homage, tanto i calibri ormai sono gli stessi e sono molto buoni e il resto é solo acciaio. L'accanimento verso Pagani design (o verso i cinesi) non fá altro che creare pubblicità ai suddetti (tipo questo video) che crea un effetto opposto. Chissá quante persone hanno visitato il sito di Pagani design grazie a questo video? E se un domani grazie a questi introiti Pagani un domani realizzasse un prodotto tutto suo? E se fra 100 anni (quando i cinesi domineranno il mondo 😂) un homage Pagani varrá 20.000€?
Io se dovessi vedere una persona con al polso un Pagani design non riderei, cosí come non riderei se indossasse uno Swatch, un Rolex, un Casio o una smartband.
@@DanieleMarucci la tua previsione è verosimile.
Ho acquistato un pagani design GMT un'anno fá, ovviamente non posso permettermi un rolex, va molto bene e per il momento non perde un colpo. Portato da un gioielliere per attagliare il cinturino l'ha aperto per curiosità e sapete che m'ha detto? Meglio questo a 100 euro che ha una buona meccanica che la patacca di un rolex di un cliente che mi ha portato pagandolo oltre le 400€. Gli orologi esprimono passione e l'importante è la sensazione che ti danno alla chiusura del cinturino e alla successiva vista della cassa. Non saranno rolex, ma sognare ancora è legale.
Ho un submariner pagani da un anno con calibro Nh35 fatto benissimo.Sino soddisfatto della qualità.Molti lo scambiano per l originale di Rolex.Veramente ben fatto... bracciale,vetro zaffiro,lunetti in ceramica ecc.
Stupendo, soprattutto la parte in cui lo scambiano per un Rolex che però non hai 😂
Da persona che sta entrando nel mondo degli orologi molto piano e con poco budget, dunque avvicinandomi per l'estetica e basta, trovo questi ragionamenti validi ma anche di parte, per quel poco che sto vedendo in vari canali. Vedendo brevemente modelli simil Daytona, ci sarebbe il Seiko SSC813 dal costo di 700 euro. Sicuramente li varrà, perchè Seiko è un marchio di innovazione ed emblema di tanta storia, ma se andassi in giro con quel Seiko, solo perchè si legge il brand giapponese e non PD del brand cinese, non verrei giudicato (senza parlare dell'homaggiata El Primero - Rolex Daytona stessa). Un po' rattrista perchè rende molto divisivi, come se tutti dovessero "respirare" la storia del prodotto e non indossare e basta un accessorio esteticamente gradevole.
Dunque una possibile domanda che attualmente mi viene da chiedere è: quando un brand può riscuotere, dalla massa di voi collezionisti, una certa nomea positiva tale da permettersi di fare comunque degli homage? Tipo 1 homage ogni 5 prodotti originali?
Perchè se considerassi la singolarità del solo modello Daytona, ad eccezione dei movimenti, ma considerando la sola estetica, mi sembra di vedere 3 prodotti identici (PD, Seiko, Rolex) per 3 fasce di popolazione diversa.
Però io posso essere un grande appassionato,ma dover crescere 4 figli e non avere la possibilità di acquistare un orologio di un certo valore,a questo punto benvenga una copia(legale ovviamente) di un orologio per me non accessibile!
Un saluto e grazie per il lavoro che fai
Ma non è una questione di prezzo, puoi spendere gli stessi soldi per qualcosa di bello e originale che non sia una copia legale
Non l’ho capita sta puntata dietro alla motivazione “me l’avete chiesto”. Mia nonna diceva “se ti dicono di buttarti al fiume tu ti ci butti?”
Parlare di Pagani è uguale a buttarsi da un ponte? 😂
Sono collezionista Rolex da 30 anni. Il problema è che questi Pagani sono di qualitá........Zaffiro, Ceramica e movimenti seiko.....Dunque mi stanno simpatici😂
Liberissimo 😁
hai detto bene, sono di qualità, e beato te che hai le possibilità di collezionare rolex
Piaccia o meno hanno il loro target. Producono, vendono, pagano le tasse. Non c'è da stupirsi se nella società dell'apparenza esista un marchio di riproduzioni.
Io ho preso un 1736, non so se sia la copia di qualche orologio famoso, l'ho comprato a 60 euro, ha il movimento seiko e va molto molto bene
Mi piacciono gli homage di pd perché posso comprarli😅 semplice
Ne ho una collezione sterminata, li amo specialmente gli ultimi arrivi con i movimenti NH.....! Poi se si rompono basta ordinare il movimento su Ali e sostituirlo, ultimamente me li assemblo da solo seguendo i tutorial su DIY Watch Club, ordino i vari pezzi e creo il mio personalissimo segnatempo, è un passatempo di gran qualità e divertente. 😉
Dopo queste due settimane di fuoco, settimana prossima ale jaeger le coultre ti prego😂
😂
Alessandro ti ho visto provato già da metà video 😂
Perché non fai una puntata di "Beato fra gli orologi" su FrankMuller? Poco considerata ultimamente ma sta facendo delle bellissime cose, tecnicamente soprattutto poi l'estetica come tutto può piacere o meno quello è soggettivo.
Arriverà sicuramente. Sul canale però trovi già diversi contenuti su Franck 😉
Se uno non fosse appassionato ma volesse comunque indossare un automatico di qualità decente, ci sono delle alternative a questi homage o bisogna per forza spendere centinaia di euro?
Cosa consigliereste ad uno che di avere un orologio lussuoso non frega nulla ma vorrebbe un movimento automatico ben fatto?
Seiko, Citizen e Orient sono tutti orologi di qualità.
Una volta tanti anni fa comprai un panerai falso ma non sapevo che Panerai fosse un marchio prestigioso.
Ricordo una volta una persona mi fece i complimenti per questo orologio ed io ancora oggi dopo 25 anni ricordo la vergogna e l. ' imbarazzo nel restare in silenzio.
Vergogna nel dire che era falso e ancora più vergogna nel mentire spacciandolo per vero.
Per me quella esperienza è bastata
Condivido pienamente le tue osservazioni e "provocazioni" Io penso che solo per gli orologi si usi il termine "homage" per indicare una copia...non succede, giusto per fare degli esempi, con le motociclette o gli strumenti musicali, dove basta una spiccata somiglianza per qualificare un prodotto come copia...e non occorre sia una copia 1:1, quello a rigore sarebbe un plagio...per non parlare dei falsi...se.molti commentatori iniziassero a parlare di copie e non di homage (che di per sé indica appunto un'opera di valore che celebra un modello) forse si disincentiverebbero certe pratiche non positive
Chiudo il video e corro sul sito😂
Al minuto 9 il “diamo il tempo a Pagani di copiare” mi ha spaccato 🤣
Le copie le fanno tutti i brand blasonati, Bellissimi i Rolex, Bellissimi i Pagani, ogni uno compra quello che piace è può spendere, troppe pippe mentali .
A 14 minuti, ti chiedi come fanno ad avere una qualità simile, con prezzi del genere.....io la domanda la farei al contrario sinceramente.....cosa mi da in più un orologio per il quale devo pagare 12-15-20 Mila euro....... Certo la storia, l'heritage ecc ecc....ma credo che si stia un po' uscendo dal binario
È passione e collezionismo che in quanto tali sono irrazionali. Più che altro mi chiedo perché spendere anche solo 50€ per una copia. Per leggere l’ora? La guardi sul telefono
Appunto perché allora ne devo buttare 15k? Passione e passione irrazionalità è un altra cosa parlo da ex possessore di Daytona 116503 e Deepsea 116660, orologi presi nuovi di qui ero innamorato ma ad oggi mi rendo conto che ho sottratto alla mia famiglia dei soldi e delle possibilità economiche per il mio solo vanto, mai più reputo di avere solo buttato dei soldi per leggere semplicemente appunto l’ora. Ho un amico intimo che lavora in un Hotel stellato a Lucerna ne ho sentite di cotte e di crude chi ha orecchi per intendere intenda! Rolex per me è solo mera speculazione e basta!
@@lorianoveggo6043 concordo a pieno!
L'unica domanda che mi pongo è questa,se pagani puo fare un gmt con movimento nh 34 seiko buon bracciale ,maglie piene, vetro zaffiro ,ghiera ceramica,a soli 100 euro perche seiko vende i sui gmt,con vetro minerale ghiera alluminio, bracciale mediocre e stesso movimento a oltre 400 euro?vuol dire che paghi solo il marchio e nulla più...tra l'altro nulla di innovativo con modifica del movimento basico nh35 cassa identica al caro vecchio e iconico skx e ghiera e un po' piu colorata ...
Paghi il marchio e tutto ciò che c’è dietro, ovvero manifattura, dipendenti, ricerca e sviluppo, marketing, stores. Costano fin troppo poco rispetto a Pagani che non deve far altro che copiare e non ha nessun altro tipo di spesa
Eh certo, Pagani non ha stabilimenti, macchinari, personale che produce, fornitori che gli danno le materie prime (che magari sono gli stessi di seiko), un certo grado di ricerca e sviluppo anche loro... Si svegliano alla mattina e puf hanno gli orologi belli e pronti! Brutti cattivoni, non come Seiko che produce da anni sempre le stesse cose con minime variazioni, loro sai che costi enooooormi che devono sostenere poverelli....
Alessandro bisogna ormai prendere atto che Pagani è solo la punta di un iceberg enorme ovviamente proveniente dalla Cina visto che ci sono tantissimi altri brand che fanno orologi molto ben fatti a prezzi inarrivabili. E allora la domanda nasce spontanea…Sono le grandi aziende che esagerano coi prezzi per mantenere il blasone ? / Per questi orologi vale il discorso della cravatta di Marinella, di qualità sicuramente, paghi il marchio, la storia, la manifattura…..ma chi se ne accorge se indossi la stessa identica fatta in Cina a 5 euro?
Me ne accorgo io, perché per me è passione non è shopping. Per me è mettere al polso qualcosa che soddisfi me, non che sembri qualcos’altro. Io l’orologio lo indosso anche da solo a casa, e compro roba da collezione PER ME
c'è più diplomazia in questi 30 min di video che in 2 anni di sedute al consiglio di sicurezza dell'ONU.
“Ora non lo so se è purtroppo” 😂😂😂
Che mito 🥂🍾❤️
Criticare gli orologi Pagani mi sembra legittimo specialmente da parte dei grandi collezionisti benestanti, puristi dell'orologeria, con pezzi molto costosi. Collezionisti che schifano tutto quello che non rientra nei canoni ariani della qualità costruttiva ( in parte cinese) dei loro preziosi segnatempo. Ovviamente tralasciamo il fatto che la "Pagani Design" che poi si tratta di Guangzhou, fattura milioni di euro all'anno alla faccia dei profeti, guru, titillatori di bracciali dell' alta orologeria 😂😂😂😂😂
P.s Colleziono Orologi Zenith..... non ho interessi con la sopracitata.
Io la penso come te Ale! No copie! Solo originali! Piuttosto che prendere una copia non prendo nulla e aspetto più tempo per prendermi l'originale!
E' vero che glii acquirenti di orologi Rolex siano per il 90% evasori fiscali o è solo una leggenda metropolitana?
Si commentano da soli. Buoni come fermaporte. Preferisco non sapere che ore siano piuttosto di sta roba.
Copie di altro, non aggiungono niente all'orologeria. Vogliono essere, anzi far finta di essere, altri orologi blasonati (non solo Rolex). Sulla fascia economica c'è un mondo piuttosto di questi
Io sui falsi non sono d'accordo ,sugli homage invece si perche esistono persone appassionate che non possono permettersi un orologio originale o non hanno il coraggio di spendere quei soldi .E comunque questo ci fa capire il costo di un orologio
Si ma loro poi ce la menano con la storia che gli originali si fanno pagare il design e l'ingegnerizzazione,si appunto come fa Rolex ad esempio da 30 anni con gli stessi design che ti fa pagare migliaia di euro e sono sempre uguali
Ho dovuto prendere un Gaviscon per arrivare in fondo
Bellissimo mi sono davvero divertito. Però dopo mi sono fermato a pensare ma come si fa è palese che sono delle copie e mi chiedo da appassionato perché non devono essere illegali da vendere alla fine basta scrivere il marchio per diventare dei fake sono così fatti bene che pensare che la fabbrica dei fake non sarà poi così distante da questa. Cavolo la cosa che mi fa arrabbiare è che io come tanti ci mettiamo magari anni per raggiungere un determinato pezzo quando basta poco per portarlo a casa 😂
Avevamo bisogno di questo video ? No. Andava fatto questo video ? Si.
In questo caso dico " NO " ( XXX ) ...e non tanto perchè trattasi di cineseria COPIA 1/1 di altri orologi!!! ma, perchè, mi vanno a svilire il cognome di una persona davvero speciale, nel mondo del design ed Automotive ... Un sognatore e costruttore che ho potuto conoscere e che stimo tantissimo! sia per i suoi prodotti ( ahimè irraggiungibili per le mie tasche) , sia per le sue idee ;-) PS. Ricordi il mio commento passato, in merito ai "secret dream" ?? Bene H.P. la pensa come me ;-) heheheh E dico :" Pazienza COPIARE un design di un oggetto !!!! Ma arrivare a COPIARE persino un cognome di successo.... MORALE --- in questo caso.... DICO ASSOLUTAMENTE NO !!! Esistono ben altri marchi da acquistare, per regalarsi un "OMAGE" e che, non ostante tutto, ti possono regalare piacere, nell'indossarli .
Assolutamente concordo. Horacio Pagani è lontano anni luce da 'sta roba. E meschini loro a "ispirarsi" al suo nome. Ps. Conosciuto in un evento privato automotive , è una persona fantastica, umile e gradevolissima. Fun Fact. non ho fatto caso, "irretito" dal suo parlare, di vedere che orologio avesse... :)
@@Giuseppe_De_Bellis Non ci ho mai fatto caso, anche perchè vicino alle sue auto, NO Orologi e No gadget metallici addosso ...che potrebbero rovinare la carozzeria .... ma se vuoi mi posso informare heheh ... La moglie l'ho vista più volte con un Richard Mille Diamond bianco tutto sbrillucciante e pieno di diamantini ;-) Confermo ! Lui molto umile, i figli ancora di più ...la mamma un po meno heheheh ma anche lei umile nel DNA, guidato per anni una Classe A grigio topo ... hahahah
Noooo Toc mi sei caduto sull'hommage al MoonSwatch hahahahaah, in realtà è una copia addirittura dell'Omega Project Alaska
Più o meno dai, l’Alaska è un bel po’ diverso
@@TOCoclock lo dico perchè se non altro lo avrebbero fatto di plastica fosse stato il Moonswatch ahahahahahha
Non lo Fa Pagani, ma comunque su Ali Express et similia è pieno anche di copie cinesi dei moonswatch. Se vedono che una cosa fa "hype", cavalcano l'onda. E' pieno di pseudo-cloni dell'apple watch che si trovano a prezzi irrisori
Pagani che copia un Tudor che copia un Rolex = copia elevato 2, fantastico!
Sono senza pudore, mi pare strano che non abbiano cause legali pendenti, a meno che faccia gioco anche ai “copiati”.
Quando capita di vederne uno ogni tanto mi faccio una risata , vedere tutta sta sfilza mi ha messo addosso una strana tristezza.
Detto questo , durante il video ho aguzzato l’occhio sulle disponibilità e sui tempi di consegna che sono brevissimi .
Quindi mi domando: sono convinti e sicuri di venderne come l’acqua ed il pane ? O li hanno pronti con il quadrante non ancora marchiato?
Esistono persone a cui piace fare la figura del Tamarro a basso costo..
Domanda: ma come fanno ad avere macchine che riproducono così fedelmente casse di terzi? Fuga di dati?
Basta comprarne uno e smontarlo direi
per noi appassionati di orologi questo marchio non può essere affrontato che così, con ironia e dileggio. Ma probabilmente non è la nostra comunità che dovrebbe discutere di questo argomento: se fossimo un consesso di imprenditori potremmo valutare il modello di business (che prevede grande capacità costruttiva a prezzi irrisori), i fatturati (che sono probabilmente giganteschi), la capacità di penetrare attraverso il marketing (noi facciamo ironia sui loro accrocchi, ma probabilmente c'è uno studio amplissimo sui trend e i gusti del pubblico mondiale). Insomma: se la vediamo da appassionati di orologi è spazzatura incomprensibile ma il mondo è molto più grande della nostra community, quegli oggetti non sono destinati a noi e per questo non possiamo nemmeno valutarli.
E invece larghissima parte della community li valuta e li acquista perché in tanti li hanno voluti sdoganare e ci sono riusciti (purtroppo)
Il Pagani che omaggia il GMT o lo copia come design sono come calibro in 2 versioni 1661 con calibro cinese DG 5833 e 1662 con calibro Seiko NH34
Occhio però, tu ne parli come se dovessero essere copie perfette, rimarcando quando qualcosa non è stato copiato molto fedelmente. Quello però è il perimetro dei cloni.
Nell' "omage" l'acquirente cerca tutti gli stilemi in un orologio che deve essere chiaro anche da lontano che non sia l'originale.
bel video ma un po' troppo polemico e a volte irritante.... se fanno homage fanno homage, nessuno sta dicendo che sono orologi "originali" o li spacciano per tali. La domanda è come mai questi orologi costano 80 euro? Meglio Pagani Design che un falso
Costano 80€ perché producono in Cina senza altri costi, senza marketing, senza un programma di ricerca e sviluppo, senza dipendenti, senza una vera azienda dietro. Dovrebbero costare molto meno di 80€ e infatti orologi simili spesso si trovano su Aliexpress a pochi centesimi, altro che 80€
Ciao, io sono d'accordo con lei ma quanto lo vogliamo pagare un orologio funzionante con movimento automatico Seiko. 70 euro sono troppi? Stabiliamo se un orologio è degno di essere acquistato se e solo se lo vediamo in un GP di formula 1 o in un torneo ATP o al polso di Johnny Depp che passeggia con i lupi nel deserto del Nevada? E' giusto che un orologio costi 400 k? il valore è giustificato? un pezzo di oro con lo stesso peso costerebbe di meno .... questi orologi cinesi non sostituiscono i grandi marchi che hanno una storia ma nemmeno dobbiamo demonizzarli. Non tutti possono comprare orologi costo e con costoso non intendo 5-10 o 20k. C'è chi può spendere al massimo 70 euro e fa bene a comprare orologi homage che voglio ricordare non sono falsi
chiaramente non sono pezzi da appassionati. Però hanno un loro mercato e se non è un reato realizzarli e commercializzarli non vedo perché gli appassionati debbano ricolizzare Pagani. L’appassionato si comprerà l’oggetto vero e ignorerà fac-simile.
Comunque al netto del plagio e dello scarso valore vorrei porre in questione cosa potrebbe accadere se un domani un'azienda come Pagani Design si svegliasse e decidesse di investire quanto guadagnato in un vero design proprietario
Ben venga, io sono qui 🤷🏻♂️
@@TOCoclock potrebbe essere un bel "terremoto" nel mondo dell'orologeria, quantomeno entry level, secondo te? Considerando la capacità che hanno di abbattere i costi
esistono già modelli di Pagani/Cadisen/Addiesdive che non sono copie palesi di altri modelli
Devono essere terribili se nessuno conosce questi modelli originali 😂
@@lorenzosilvestrini6096 veramente intendevo investire seriamente, con un design davvero proprietario e adatto al mercato. Fidati che ce ne accorgeremmo se succedesse, forse solo Addiesdive lo ha fatto
Qualcuno mi sa dire se si trovano in alcuni negozi? O solo online? Grazie.
abib sulla statale ce li ha
“C’è l’imbarazzo della scelta”…soprattutto imbarazzo
😂
É un bellissimo video e dico sul serio . Ma se quelli che fanno la storia degli orologi oggi … andassero tutti a lavorare per questa azienda… magari potremmo avere oggetti che misurano il tempo , meravigliosi , magari a prezzi che non costano quanto una utilitaria. E poi … fanno più ridere loro che propongono a prezzi irrisori o chi acquista a prezzi astronomici ? Un ultima cosa …. Chi ha fatto la storia degli orologi non c’è più… perché sono semplicemente morti … e quindi chi c è oggi …. Che storia volete avere ? Con tutto questo … massimo rispetto per tutti ovviamente
Se fosse così asettica questa passione potremmo guardare l’ora sul cellulare, così spendiamo il meno possibile e abbiamo la massima resa
Uno si può togliere lo sfizio di comprare uno di questi hommage per vedere com si indossa, oppure provarne più modelli se si è indecisi, per poi comprare un originale ben più costoso.
Non vedo l ora che esca il PD cubitus
Bello il video scherzo .....😂
Grazie comunque 😉
A questo giro mi limito ad un “no comment”
Dite quello che volete ...ma per andare a pesca sono perfetti😂
Per andare a pesca un Seiko, Citizen, Orient, Casio, ce ne sono decine di alternative
Con questo non prendi niente🤣
Secondo me Pagani lo fa Apposta , tanto SA che Certi Orologi devono Assomigliare .
Ne ho comprato uno proprio oggi... Sn trooppo belli....
😂😂😂
😂😂😂😂😂😂 dovrebbero mettersi una sulla coscienza chi li compra e chi li fa ….😂😂😂😂 ma dico iooooooo!!!!!!
No va Bhe ragazzi rido da 20 minuti
Andate a donne con i 109 euro
Almeno godete
sono tarocchi autorizzati in pratica...
Io questo mi posso permettere e se è fatto bene ciò mi rende felice.
Io capisco la passione ed il purismo.
Concordo sulle considerazioni riguado le produzioni in Cina ,quello che non capisco è lo stupore nel fatto che si critichi una copia quando il mondo vive di copie . Quando una casa di modo produce un golf con un design tutti gli altri si adeguano ma questo non fa stranire nessuno. Quando un modello di auto di successo anche gli altri si adeguano.
Se uno però produce un orologio di chiara ispirazione ad un modello di un marchio blasonato si grida allo scandalo.
Chi compra questi orologi sono persone che amano il design ma non si possono permettere le grandi griffe .
Deridere queste realtà secondo me è di cattivo gusto tanto quanto comperarle .
*STOICO, CORAGGIOSO E SIMPATICO...❤ NON PORTO LA VISIONE ALLA FINE MA MI CAPIRAI. 😂
Quando li mandi in revisione .... Una bella martellata sull'incudine😂 ... E fine del discorso ... in spazzatura.😢
Ma così la revisione mi sa che non la passano 😂
A volte mancano i 20.000€ per comprare il Rolex quello che costa poco! Questo spazio se lo poteva risparmiare, tante banalità mai sentite.
Un complimento e un saluto.
Se mancano i 20.000 per il Rolex non serve comprare una copia. C’è tanta bella roba da collezione a partire da 50€. Nascondersi dietro il “costa troppo” non è da appassionati, è da chi vorrebbe ostentare e non può permetterselo.
@@TOCoclock Cioè, Lei, decide, quello che è giusto fare o non fare, quando, non si può fare!
Beh si è vero che mancano 20k ..ma non mi risulta che per comperare ottimi orologi siano necessarie 20k .. Eberhard, Tissot, Hamilton,doxa,squale,mido,nomos,casio,citizen,seiko bulova, Longines, Tudor,certina,baume & mercier,federic costant,timex,vulcain ecc. Ecc. solo per citare degli esempi..sono ricchi di personalità, di storia e a prezzi decisamente più bassi di 20k ..anzi dirò di più di listino da 5k a scendere senza considerare gli sconti..ma chiaramente se si è convinti che pagani sia un prodotto che è giusto per le proprie ambizioni..libero di pensarlo..ma non arrabbiatevi se più di qualcuno li ritiene brutte copie senza alcuna personalità di brand che sono parte della storia orologeria
Io non decido nulla ci mancherebbe, io parlo per quelli che sono i miei gusti, ognuno liberissimo di fare come crede. Se lei si sente obbligato dalle mie parole forse dovrebbe rivedere le proprie convinzioni
Toc, sei tu che in ogni video chiedi di esprimere il nostro parere
Chissà come mai poi ultimamente sugli scambi commerciali con la Cina ci sono sempre più problemi... Guarda qua che sbocco di merce ci troviamo ad importare... ma come si fa a spendere 100€ per sta roba. Meglio un paio di buone bottiglie di vino piuttosto. o una bella cena... 🤮
E io che spendo un sacco di soldi per i Rolex. A saperlo prima … 😅scherzo ovviamente. Puntata divertentissima.
un sacco di soldi ??? 10 15 mila euro qualsiasi impiegato se lo può permettere a parte che poi gli ultimi rolex esteticamente sono dei cessi
Mi domando perché comprare copie se qualsiasi impiegato può comprare Rolex. Io mi domando se ci credi alle cose che scrivi, o se cerchi di convincerti
Da appassionato come dici tu della storia prima che del prodotto questi oggetti perché sono oggetti e copie legalizzate non dovrebbero neppure esistere, spendo 35€ prendo un timex expedition che ha la sua storia ed il suo perché di esistere, questi sono prodotti voglio ma non posso, dal punto di vista commerciare però a mio parere al col tempo non danneggiano le maison che anzi hanno ancora più pubblicità ma danneggiano solo le tasche dei malcapitati che acquistano
Ah ma sono d’accordo, chi può acquistare gli originali dubito scelga un Pagani come alternativa
Proseguendo mi chiedo che senso abbiano gli orologi da catalogo ("mettimi quegli indici e quelle sfere in quella cassa, sì sì la terza del catalogo") più di questi. Da appassionato, lo stesso senso. Cioè nessuno.
Aspettiamo negozio monomarca!
scusami ma ho la nausea, però se sono contenti loro contenti tutti
Rischiosi da indossare per il millantato status che potrebbero esprimere.
Per curiosità, pura curiosità, il costo puro di un orologio in acciaio (speedmaster, vari Rolex,) quanto è? Circa 1000 euro?
Ah non saprei. Il costo di un Pagani? 10€? La proporzione è la stessa, o pensi che il ricarico lo facciano solo i cattivoni svizzeri?
@@TOCoclock no perchè un movimento nh35 costa minimo 20 euro alla ditta il vetro in zaffiro 20 euro,ghiera 10 euro cassa 30 euro
20€ a te forse, direi 2/3€ a loro in centinaia di migliaia di pezzi. Ma anche costasse di più, sempre copia rimane. La lascio volentieri ad altri
A me piace da matti il "finto Panerai"
Sarò blasfemo, però questa puntata mi suscita una riflessione molto terra terra: certo, Rolex è un brand di lusso e, in quanto bene non indispensabile, può permettersi di fare i prezzi che vuole, rappresentando sopratutto uno status symbol. Però, quanto lucra sui propri prodotti? E dico Rolex, ma potrei parlare di qualsiasi altro brand di lusso, anche in altri ambiti (vedi biciclette, auto e quant'altro). Ciò detto, preferisco tutta la vita la genuinità di un diver Seiko entry level, per esempio, piuttosto che queste copie spudorate.
Lucra ciò che gli consente il mercato, l’importante è non credere che la qualità (o le infrastrutture e gli investimenti) sia simile, altrimenti tanto vale credere alla terra piatta
@@TOCoclock di Pagani non ne ho mai toccati con mano, mentre di Rolex svariati: sarà un mio limite, ma la qualità di questi ultimi non mi ha mai sbalordito. Con ciò, non sto dicendo che non siano validi prodotti o che copiarli senza pudore sia bello e legittimo, ci mancherebbe.
Se hai toccato gli ultimi ceramica mi pare strano non ti abbiano sbalordito rispetto a praticamente tutto il resto si possa oggi toccare con mano. Ora al polso ho un moonwatch del 1984, intendo che non sono certamente un fanboy Rolex, ma personalmente resto sempre sbalordito dalla precisione delle rifiniture, degli assemblaggi, dalla qualità dei dettagli, dalla solidità generale della costruzione. E di roba ne provo eh, da quella economica a orologi da 200k che però sono appunto artigianali e per definizione imprecisi.
@@TOCoclock no, obiettivamente la mia analisi si sofferma su pezzi con 10-20 anni sulle spalle, gli ultimissimi non ho mai avuto il piacere di provarli.
Io penso che:
ogni "oggetto materiale", indipendentemente dal valore che il mercato gli attribuisce, ha un "valore" determinato dalla "mente condizionata" di chi lo possiede. In parole povere è bello ciò che ci piace in un certo momento e non esiste una bellezza "oggettiva" che dura per sempre.
Per questo ogni persona va rispettata per le sue scelte poiché non esistono scelte giuste o scelte sbagliate. Così come la distinzione tra "appassionati" e" compratori" la trovo inutile.
La nostra" mente condizionata " si può appassionare ad ogni tipo di oggetto materiale/persona ma sarà sempre "CONDIZIONATA" E PERCIÒ NON LIBERA!
Nello specifico, da possessore di alcuni orologi "di marca", ho acquistato alcuni orologi/oggetti Pagani per curiosità. Penso che abbiano un rapporto qualità /prezzo buono, che non ledano il mercato degli originali(come forse fanno le copie fake), che possano avere anche una utilità pratica dando la possibilità di provare una tipologia di orologi e poi magari capire se piace o no prima di procedere ad un acquisto costoso che poi magari dopo un po' stanca. Personalmente li sto indossando e mi danno soddisfazione,al momento più di alcuni orologi di marca, poi passerà anche l'infatuazione Pagani ma TUTTO PASSA, TUTTO CAMBIA CONTINUAMENTE E NON DIPENDE DA NOI
Un cordiale saluto a tutti
Luciano f.
Io non farei quei sorrisetti ironici parlando di omage di qualità impensabile alcuni anni fa',indorare i grandi marchi oggigiorno fa' sorridere,anche gli stessi collezionisti che giocano sulla stupidità della gente che acquista marchi altolocati per poterli esibire,i classici parvenu' o bausha che dir si voglia,insomma conosciamo tutti le speculazioni che si nascondono dietro i grandi marchi con i loro prezzi assurdi ma che fanno mercato!Per non parlare di Swatch con i suoi Moon Watch ove i giovani fanno coda per possedere un cronografo da 250 euro di plastica,ormai introvabile...lasciamo in pace i cinesi che sempre più producono orologi ogni giorno costruiti meglio e che,e chiedo venia, hanno ben capito la stupidità dei frustrati,consumisti occidentali!Mi fermo qui perché il discorso sarebbe tristemente molto più lungo e particolareggiato,ma non mi sembra il caso!
Meglio uno Swatch tutta la vita che indossare una copia di orologi di qualità con tanto di storia
Commento a Pagani Design: Bonjour tristesse.
Bonjour Cinesse 🤣🤣🤣
Prova ad andare alla gioielleria Mossa con un bel Pagani al polso!!
No davvero non capisco perché comprare una copia cinese
Tu giustamente affermi che un appassionato non potrebbe mai acquistare un orologio del genere perché non ha storia, non ha ricerca, ecc... Ma la domanda è: quanti orologi o quanti tuoi orologi hanno una LORO storia da raccontare? Quante volte vediamo orologi tenuti nelle cassette di sicurezza o nelle teche ad atmosfera modificata. Magari un segnatempo può resistere a 100 atm di pressione e manco la goccia di sudore si permette. Parte della storia a cui ti riferisci è nata dal fatto che in passato sono stati costruiti degli strumenti per gli esploratori, sub, piloti, astronauti e altri. Vero che oggi possiamo usare altri strumenti, ma è altrettanto vero che un loro utilizzo "ridicolo" sarebbe irriverente, almeno a mio parere. Magari ha le certificazioni Cosc, ma poi l'ora la vedo al cellulare o sul quadrante della lavatrice. No l'appassionato di orologi, l'ora almeno questa, la vede sull'orologio ;)
Io vado a mare con lo Speedmaster
@@TOCoclockperché tu sei un talebano maledetto..almeno metti il submariner 😂
Non esiste, lo Speed lo uso per cronometrare i polpi quando li inseguo
@@TOCoclock 🤣 ASINO 🤣🤣🤣
@@TOCoclock vedi che quando schiacci i pulsanti ti si allaga, e ti rimane solo qualche polpo
Scusa ma non credo che tu non conoscessi il marchio Pagani Design...se digiti orologi su youtube escono subito...😂
E chi ha detto che non lo conosco? Se non lo conoscessi non ne avrei parlato 🤔
Useranno photoshop? 😄😄😄
Rispettiamo il lavoro di tutti, ma sembrano dei giocattoli e sviliscono la vera passione.
Un saluto.
Ben potrebbe essere. Questi prodotti cinesi spesso sono presentati in maniera diversa da come sono realmente. Ad esempio, ho amici che in passato hanno preso cellulari e smartwatch su amazon di sottomarche cinesi, per poi accorgersi che il display non era come da foto, ma leggermente più piccolo. Avendone presi due, di Pagani, per curiosità in passato, posso dire che almeno a livello estetico sono come da foto, sono gradevoli e sorprende davvero in rapporto al prezzo. Come ho postato prima, però, la qualità intrinseca nel medio termine lascia molto a desiderare e le magagne escono fuori. Valgono quello che costano ed il livello qualitativo è diciamo "oscillante". Paradossalmente, se li si vuol far durare vanno trattati con cura, evitando di esporli alle intemperie e soprattutto di immergerli (anche se sono dichiarati impermeabili, non è detto che lo siano davvero). Sotto questo aspetto, 1000 volte meglio un Seiko 5, un Citizen o un Kamasu.
Comunque sì, alcune immagini viste nel video sono originali Rolex evidentemente poi modificate
Uno può essere appassionato anche comprando gli orologi delle patatine. La verità è che pd offre tantissimo per il prezzo e a voi rode
A me non rode nulla, se mi piacessero li acquisterei. Cerco solo di dare il mio punto di vista
E comunque il prx automatico costa 770€…
guardavi il sito come mia suocera guarda gli scarafaggi giù in garage....
Mi tengo il mio 321…
Come sempre …🔥
E vorrei vedere 😁
Visto che inviti sempre a commentare, specialmente chi non è d'accordo, continuo a farlo, se non altro per bilanciare un po' le opinioni.
L'idea di copiare, a tappeto, non è certo fantastica, nulla da dire. Detto questo che un canale di appassionati puristi si senta "minacciato" da Pagani la trovo una cosa abbastanza comica.
Da sempre esistono abbigliamento/mobili/lampade/scarpe ispirate ad altri modelli, dalle scarpe simil Timberland anni 80 a quelle simil Hogan anni 2000, la lampada Ikea ispirata ad una famosa, la stampa di un quadro famoso, il mobile "in stile" riproduzione di un altro, l'orologio da tavolo, la pendola, il vaso etrusco o cinese ecc...
Io non ne posseggo nemmeno uno, ma tutta questa programmazione mi fa sempre pensare che, in fondo, quello che vi dà fastidio è che, anche se in maniera approssimativa, questo marchio rischi di sputtanare gli autentici, di mettere il dubbio, di fronte agli ignoranti in materia, che al vostro polso ci sia una copia.
Senza rancore eh👋
Ma il problema è credere che io o qualcun altro possa sentirsi minacciato. Io do solo un punto di vista soggettivo, dei consigli che personalmente ritengo validi, poi ognuno facesse ciò che meglio crede. Davvero qualcuno può pensare che mi interessi qualcosa di chi compra e indossa Pagani o copie più o meno legalizzate? È un canale di orologeria e parlo di orologeria, e a me piace quella da collezione, tutto qua
@@TOCoclock chiaramente estremizzo, le virgolette le ho messe apposta, però, e ripeto col massimo rispetto di chi mi ospita e mi dà spazio, siccome è un tema, a quanto pare, molto sentito da alcuni youtubers, questa continua battaglia su oggetti che non dovrebbero nemmeno interessarvi la trovo un po' eccessiva.
Parere personale, grazie e mi taccio.
@@TOCoclock ho sognato delle virgolette che non ho messo😁
Ma non è una battaglia Francesco, è solo uno dei tanti argomenti di un canale di orologeria che ogni tanto tornano per un motivo o per un altro. E la prendo sul ridere come vedi, si scherza
@@Francesco7106 a me non è sembrata una battaglia contro pagani ma semplicemente 4 chiacchiere su questo brand.
E se Rolex cominciasse a copiare da Pagani e poi commercializzare delle ... "ROLEX ZONDA" ... 😂😂😂😂😂😂🤦🏻♂️🤦🏻♂️🤦🏻♂️
Fai una puntata sul marchio Invicta!
Arriverà
@@TOCoclock azz..qua ci vuole il Maalox, 😆allora
Beh… L’invicta di oggi ha solo il nome, di svizzero. La storia alle spalle formalmente c’è ma con la gestione americana di fatto sono orologi da centro commerciale. L’unico che ha senso è il 1953 a mio avviso. Difficile che cambino, anche perché la produzione “nobile” del gruppo è già occupata da Glycine, che se nn erro è di loro proprietà.
@@TOCoclock No per favore!!! Ti tolgo l'iscrizione al canale per un mese eh!!! 🤣
Orologi inutili. Non c'è nulla da argomentare tra l'altro personalmente voglio credere che chi compra questo tipo di roba non sia ne appassionato ne un reale intenditore. Il classico inconsapevole mi auguro. Il vorrei ma non posso per di più in bella vista al polso. Soldi e tempo buttati.
Personalmente non ho nulla contro gli homage. Commercialmente penso che Pagani (come altri) cavalchi l’onda della bolla rolex. C’è tanta gente, spesso non appassionata, che non può (o non vuole) spendere e loro cavalcano l’onda intercettando questo tipo di domanda. Ne presi 2 gmt per curiosità nel lontano 2020, approfittando di offerte sotto ai 100 euro. Per carità, esteticamente da urlo, vera ceramica e così via, ma nel medio termine le magagne sono uscite fuori: a prescindere dalle pessime prestazioni del calibro cinese (oggi vedo che hanno nh34), un breve bagno al lago per uno di essi è stato fatale, a dispetto dei 100 metri di impermeabilità dichiarata. Conosco altre persone che hanno avuto cinturini che si rompevano e ruggine sulle casse. A volere un homage, Invicta è su un altro pianeta. Insomma: come ogni cosa che viene dalla Cina è un acquisto consapevole. Va preso come un divertessment e nulla più.
Ho preso una copia dell air king bellissima e va pure bene Nh35
Sono copie punto e basta c’è poco da dire 😂 unico motivo per comprarli e apparire come possessore di un orologio che non puoi permetterti per far status in poche parole na cafonata!!!
Se sei un appassionato o ti piace orologeria compri altro anche spendendo 50 euro
ragionamento di una semplicità e linearità disarmanti. Aspettiamo l'orda di chi cercherà di arrampicarsi sugli specchi difendendo Pagani e affini come moderni Robin Hood... 🙄
Gente, nessun dottore prescrive Rolex. E se ti compri il tarocco (questi sono sullo stesso piano dei fake) sei un povero sfigato, punto. E, certamente, non un appassionato di orologeria.
Voglio essere molto pacato..meglio stia zitto 🤐