Non capisco perchè molti rifiutano questo canto, per me è bellissimo, una vera espressione di gioia! Non capisco nemmeno perchè alcuni ritengono che in Chiesa, durante la Messa debbano essere eseguiti solo determinati canti di determinati autori ritenuti "grandi maestri". Gesù stesso era espressione di semplicità e qualsiasi canto eseguito nel suo nome con allegria, fede e gioia, diventa bello! Ricordiamoci che la Santa Messa è una festa, un banchetto per cui si deve gioire non deprimersi!
Nella Chiesa che frequento questo gloria è stato cantato proprio stamattina... e oggi è Pasqua! *.* A me pare molto bello quindi sono d'accordo con te! *.*
ma allora, se l'unico vero canto liturgico è il gregoriano, quelli che hanno cantato prima del gregoriano cosa hanno fatto? Nessuno ha spiegato a Davide che i suoi salmi erano da evitare? E tutti i musicisti, e i cantanti (e gli strumenti erano cembali cetre, timpani, trombe ecc.... ma non organi a canne.... ) avevano studiato al conservatorio? e come si fa a dire che il canto è preghiera se poi materialmente si sottrae al popolo la possibilità di cantare? Facciamo la preghiera dei diplomati stipendiati? "pregatori" conto terzi?
La musica, come qualsiasi altro lavoro, deve essere stipendiato. Stai parlando con un NO FREEJOB accanito. Ma nelle chiese, perlomeno quelle normali, non le cattedrali o le basiliche, i cori e gli strumenti sono composti e seguiti da volontari e gente che mette a disposizione il suo tempo volontariamente gratuitamente. Se dovessi farmi pagare per cantare nella mia chiesa, non credo lo farei più.
tralasciando che, ovviamente, non tutte le chiese e tutti i cori hanno a disposizioni le competenze e le strumentazioni adatte a suonare mozart senza essere ridicoli.
@DiarioPiscinese Che dirti? Anche io preferirei la Missa Brevis di Palestrina, o il Gloria di Vivaldi....ma come fai a far cantare questi brani a chi non studia musica? Questa brano qui invece, ha un sound che mi è entrato dentro le mie orecchie barocche e rinascimentali, è allegro, ritmato e facile da imparare a memoria, per cui è cantabile da chiunque!
mi trovi completamente d'accordo... le chiese non sono teatri, la musica liturgica è tale perchè tutta l'assemblea possa pregare cantando. questo Gloria poi è fatto per la messa dei fanciulli. è allegro e coinvolgente. se poi vogliamo parlare di musica sacra per eccellenza che è vera preghiera cantata non ci sono ne Mozart, ne Beethoven, ne Verdi.... dobbiamo parlare di canto gregoriano.
e poi, e qui concludo, sono certa che compositori, cantanti, strumentisti devoti, sarebbero disposti a mettere al servizio della Chiesa la loro arte, anche gratis o a prezzi simbolici. E' la volontà e la non cultura di chi gestisce le chiese a non volere. Io non credo eppure l'ho fatto.
La cosa che mi sconcerta è che centinaia di migliaia di persone seguano queste produzioni, di scarso valore. E' evidente che la gente ascolta ciò che è abituata ad ascoltare e canticchiare, ma accidenti, pensano pure che sia musica bella! E' questo che mi fa riflettere, almeno dicano: "Sì, non vogliamo pagare i compositori, non vogliamo pagare organisti e cantanti, ma sappiamo che quello che ne viene fuori è scarso. "
Io, ad esempio, sono al quarto anno di giurisprudenza, studio diritto, e la mia materia, per quando codicisticamente scritta e "relativamente" oggettiva sia, presenta tutta una serie di soggettività e incertezze che levati. Se questi aspetti li ha il diritto, vuoi che non li abbia un'arte, disciplina per eccellenza non limitabile o imbrigliabile? Ripeto, a parte la piacevole voce del solista, questo Gloria non è comunque eseguito in maniera eccelsa.
per quanto concerne la musica sacra nella liturgia c'è un'ignoranza abissale da parte dei nostri preti. Essi troppo spesso danno potere nel decidere i canti da eseguire nella liturgia a schitarratori autodidatti che imparano la musica in una settimana. Non è così che si fa! Se uno a suo tempo ha sbagliato, non è detto che tutti gli altri in fila indiana debbano sbagliare anche loro. Mi spiego?
Qualcuno si è accorto che a questo canto "bellissimo", "espressione di gioia" manca un pezzo? Per la precisione: "Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre Onnipotente". Mica pizza e fichi, no? Si vede che in nome di una "semplicità" che temo sia in realtà "sempliciottismo" (ad essere buoni) qualcuno si permette di troncare brutalmente un inno che ha migliaia di anni di vita, perché il testo possa infilarsi a forza nella sua penosa melodietta da sanremo dei poveri. Poi, riferendomi sempre a qualcuno qui sotto: nella Messa (che è una festa, sono d'accordo) i brani dei "grandi maestri" porterebbero a deprimersi? Oh, beata ignoranza... e... qualsiasi canto eseguito con fede diventerebbe bello? Allora io VOGLIO cantare (con fede) "Finché la barca va"! E che cavolo! Gesù era espressione di semplicità, ma non mi risulta sparasse cazzate
sarebbe il caso che se la Musica entri a pieno titolo anche nelle Chiese. I musicisti validi esistono, e se le chiese fossero meno tirchie, avrebbero a disposizione musicisti di levatura che lavorerebbero per loro, e innalzerebbero il livello di fruizione dei fedeli. Chssà che la smettiamo con certe schitarrate abominevoli e cantucoli da niente.
Grazie al cielo cosa sia BELLO non è cosa che si può ne stabilire ne imporre. Se un coro decide di cantare questo gloria perché lo reputa bello, e lo fa con l'animo di qualcuno che si appresta a dare un servizio in chiesa, nessuno, dico NESSUNO, può dire che il canto non è oggettivamente bello. Non solo, hai anche fatto un altro passo verso il baratro del nonsense. Hai dato del "PAGANI"...ci ha riflettuto bene prima? Detto questo, questo Gloria potrebbe eseguito meglio.
io sinceramente trovo abominevole che si pensi che tutte le chiese possano permettersi un compositore e un'organista stipendiato. Peggio ancora i cantanti.
Ripeto, è un concetto semplice, il bello non è legato ne allo studio ne alla storia della musica. E' una materia dove regna, e deve regnare, il gusto. Se questo gloria soddisfa appieno le esigenze di un coro, soddisfa la comunità e viene apprezzato ampiamente io non ho nessun motivo di dire "no, non lo facciamo perché ne esistono altri di migliori". Mi dispiace ma i tuoi studi, ovviamente importanti, sono solo un modo migliore di comprendere ma non ti danno nessun diritto di sindacare.
questo canto: 1) è musicalmente molto brutto. 2) NON è liturgico: sono state tagliate delle parti dal "Gloria" originale. Dunque in chiesa NON si può fare. La colpa è purtroppo dei nostri preti che permettono a pseudo musicisti delle parrocchie di eseguirli.
La storia della Chiesa ci insegna come ci si sia sempre rivolti a professionisti quali architetti, pittori, decoratori ecc. per la costruzione e successiva gestione degli edifici sacri (spesso creando autentici capolavori eterni). Per questi aspetti, al di là della discutibilità dei risultati, è così ancora adesso: non mi rivolgo ad un salumiere per progettare una chiesa. Ai professionisti, dove possibile, ci si rivolgeva anche per la composizione e l'esecuzione della musica sacra-liturgica. Oggi, per molti, una prospettiva del genere è percepita come... quasi diabolica, improponibile, scandalosa: per l'affresco del presbiterio mi rivolgo al pittore capace e competente, per i canti della Liturgia (" ...fonte e culmine verso cui tende l'azione della Chiesa...", SC) qualsiasi paccottiglia pseudomusicale, eseguita grattando le chitarre come si fa col parmigiano, è sacrosanta. Chissà perché... boh.
Nella nostra chiesa, cantanti e strumentisti, siamo tutti ragazzi volontari!
Non capisco perchè molti rifiutano questo canto, per me è bellissimo, una vera espressione di gioia! Non capisco nemmeno perchè alcuni ritengono che in Chiesa, durante la Messa debbano essere eseguiti solo determinati canti di determinati autori ritenuti "grandi maestri". Gesù stesso era espressione di semplicità e qualsiasi canto eseguito nel suo nome con allegria, fede e gioia, diventa bello! Ricordiamoci che la Santa Messa è una festa, un banchetto per cui si deve gioire non deprimersi!
Complimenti. Questa esecuzione del "Gloria" di Giombini mi piace.
E il gloria che preferisco in assoluto!!!
canzone stupenda , grazie di esistere Dio , ti amo
È bellissima questa canzone
BRAVO TURIBOLO...!!!! CONCORDO LE CHITARRE VANNO BENE SUI PRATI VERDI....E ANCHE LE VOCI SGUAIATE
A parte il canto che anche il mio coro esegue ed è veramente bellissimo, qui volevo sottolineare la voce del solista. È stupenda, Complimenti.
Bravissimi! complimenti a tutti
@GionatanLombardi Bel video, complimenti... sopratutto per le foto della val d'Ayas all'inizio!!!
Santissime parole.
Facente parte del coro della chiesa mi piace ascoltare canti liturgici e salmi.
Il mitico Gloria del Maestro Giombini é in RE! Smettetela di farla in DO. State rovinando da anni un capolavoro assoluto.
Nella Chiesa che frequento questo gloria è stato cantato proprio stamattina... e oggi è Pasqua! *.* A me pare molto bello quindi sono d'accordo con te! *.*
non c'è proprio nessun canto migliore di questo?
è la mia preferita
Bellissima
+km e veNelly V Bedoya Bonilla kk
+km e veNelly V Bedoya Bonilla rfdsddssddddfdsdaf ad fdssgdsssdsd sddddszz ddfssdsssss ZX xcx
ci si arrangia con quello che si ha. E si fa sempre bene pregando cantando, anche se chi suona non è il compositore di chissà quale accademia.
Grazie! ciao ciao
Bennnissimo
Bravissimi! Mi piace un sacco questo pezzo....peccato che si suona non molto spesso in chiesa...
@DiarioPiscinese Ma nooooo!!! :-D
Dai, questo pezzo spacca, come dicono i tipi troppo giusti :-P
POR FAVOR SI PUDIERAN COLGAR EL VIDEO DE GLORIA GIOMBINI PERO EN ESPAÑOL GRACIAS
la cantano nella mia chiesa di Corbetta :)
Mi piaci
meno male che esistono persone come Eudemonologo! Grazie carissimo! Questa "musica" fa letteralmente schifo.
ma allora, se l'unico vero canto liturgico è il gregoriano, quelli che hanno cantato prima del gregoriano cosa hanno fatto? Nessuno ha spiegato a Davide che i suoi salmi erano da evitare? E tutti i musicisti, e i cantanti (e gli strumenti erano cembali cetre, timpani, trombe ecc.... ma non organi a canne.... ) avevano studiato al conservatorio? e come si fa a dire che il canto è preghiera se poi materialmente si sottrae al popolo la possibilità di cantare? Facciamo la preghiera dei diplomati stipendiati? "pregatori" conto terzi?
@DiarioPiscinese Per me è bellissima! :-P
bedoya bedoya bonilla
Uganda Ugo
La musica, come qualsiasi altro lavoro, deve essere stipendiato. Stai parlando con un NO FREEJOB accanito. Ma nelle chiese, perlomeno quelle normali, non le cattedrali o le basiliche, i cori e gli strumenti sono composti e seguiti da volontari e gente che mette a disposizione il suo tempo volontariamente gratuitamente.
Se dovessi farmi pagare per cantare nella mia chiesa, non credo lo farei più.
tralasciando che, ovviamente, non tutte le chiese e tutti i cori hanno a disposizioni le competenze e le strumentazioni adatte a suonare mozart senza essere ridicoli.
@DiarioPiscinese Che dirti? Anche io preferirei la Missa Brevis di Palestrina, o il Gloria di Vivaldi....ma come fai a far cantare questi brani a chi non studia musica? Questa brano qui invece, ha un sound che mi è entrato dentro le mie orecchie barocche e rinascimentali, è allegro, ritmato e facile da imparare a memoria, per cui è cantabile da chiunque!
mi trovi completamente d'accordo... le chiese non sono teatri, la musica liturgica è tale perchè tutta l'assemblea possa pregare cantando. questo Gloria poi è fatto per la messa dei fanciulli. è allegro e coinvolgente. se poi vogliamo parlare di musica sacra per eccellenza che è vera preghiera cantata non ci sono ne Mozart, ne Beethoven, ne Verdi.... dobbiamo parlare di canto gregoriano.
no
e poi, e qui concludo, sono certa che compositori, cantanti, strumentisti devoti, sarebbero disposti a mettere al servizio della Chiesa la loro arte, anche gratis o a prezzi simbolici. E' la volontà e la non cultura di chi gestisce le chiese a non volere.
Io non credo eppure l'ho fatto.
CERTO, LO PENSANO IN PARECCHI CHE LA MUSICA NON SIA UN LAVORO, PERCIO' NON DEVE ESSERE REMUNERATO. I MIEI COMPLIMENTI CICCO!
La cosa che mi sconcerta è che centinaia di migliaia di persone seguano queste produzioni, di scarso valore. E' evidente che la gente ascolta ciò che è abituata ad ascoltare e canticchiare, ma accidenti, pensano pure che sia musica bella! E' questo che mi fa riflettere, almeno dicano: "Sì, non vogliamo pagare i compositori, non vogliamo pagare organisti e cantanti, ma sappiamo che quello che ne viene fuori è scarso. "
Io, ad esempio, sono al quarto anno di giurisprudenza, studio diritto, e la mia materia, per quando codicisticamente scritta e "relativamente" oggettiva sia, presenta tutta una serie di soggettività e incertezze che levati. Se questi aspetti li ha il diritto, vuoi che non li abbia un'arte, disciplina per eccellenza non limitabile o imbrigliabile?
Ripeto, a parte la piacevole voce del solista, questo Gloria non è comunque eseguito in maniera eccelsa.
per quanto concerne la musica sacra nella liturgia c'è un'ignoranza abissale da parte dei nostri preti. Essi troppo spesso danno potere nel decidere i canti da eseguire nella liturgia a schitarratori autodidatti che imparano la musica in una settimana. Non è così che si fa! Se uno a suo tempo ha sbagliato, non è detto che tutti gli altri in fila indiana debbano sbagliare anche loro. Mi spiego?
Qualcuno si è accorto che a questo canto "bellissimo", "espressione di gioia" manca un pezzo? Per la precisione: "Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre Onnipotente". Mica pizza e fichi, no? Si vede che in nome di una "semplicità" che temo sia in realtà "sempliciottismo" (ad essere buoni) qualcuno si permette di troncare brutalmente un inno che ha migliaia di anni di vita, perché il testo possa infilarsi a forza nella sua penosa melodietta da sanremo dei poveri. Poi, riferendomi sempre a qualcuno qui sotto: nella Messa (che è una festa, sono d'accordo) i brani dei "grandi maestri" porterebbero a deprimersi? Oh, beata ignoranza... e... qualsiasi canto eseguito con fede diventerebbe bello? Allora io VOGLIO cantare (con fede) "Finché la barca va"! E che cavolo! Gesù era espressione di semplicità, ma non mi risulta sparasse cazzate
+km e veNelly V Bedoya Boffffnilla vffffcggGgfDggfgzxc
sarebbe il caso che se la Musica entri a pieno titolo anche nelle Chiese.
I musicisti validi esistono, e se le chiese fossero meno tirchie, avrebbero a disposizione musicisti di levatura che lavorerebbero per loro, e innalzerebbero il livello di fruizione dei fedeli. Chssà che la smettiamo con certe schitarrate abominevoli e cantucoli da niente.
accordi sbagliati
Come trasformare il canto del "Gloria" in una canzonetta, con grattamenti di chitarra!
Purtroppo si può.
credo Gesù avrebbe da dirti un paio di paroline eh!
Quindi a parte quelle che dici tu gli altri modi di cantare pregando sono sbagliati. Questo secondo ....chi? Ma va va
Grazie al cielo cosa sia BELLO non è cosa che si può ne stabilire ne imporre. Se un coro decide di cantare questo gloria perché lo reputa bello, e lo fa con l'animo di qualcuno che si appresta a dare un servizio in chiesa, nessuno, dico NESSUNO, può dire che il canto non è oggettivamente bello.
Non solo, hai anche fatto un altro passo verso il baratro del nonsense. Hai dato del "PAGANI"...ci ha riflettuto bene prima?
Detto questo, questo Gloria potrebbe eseguito meglio.
io sinceramente trovo abominevole che si pensi che tutte le chiese possano permettersi un compositore e un'organista stipendiato. Peggio ancora i cantanti.
Ripeto, è un concetto semplice, il bello non è legato ne allo studio ne alla storia della musica. E' una materia dove regna, e deve regnare, il gusto. Se questo gloria soddisfa appieno le esigenze di un coro, soddisfa la comunità e viene apprezzato ampiamente io non ho nessun motivo di dire "no, non lo facciamo perché ne esistono altri di migliori".
Mi dispiace ma i tuoi studi, ovviamente importanti, sono solo un modo migliore di comprendere ma non ti danno nessun diritto di sindacare.
questo canto: 1) è musicalmente molto brutto. 2) NON è liturgico: sono state tagliate delle parti dal "Gloria" originale. Dunque in chiesa NON si può fare. La colpa è purtroppo dei nostri preti che permettono a pseudo musicisti delle parrocchie di eseguirli.
E' un insulto alla musica ed al rito
La storia della Chiesa ci insegna come ci si sia sempre rivolti a professionisti quali architetti, pittori, decoratori ecc. per la costruzione e successiva gestione degli edifici sacri (spesso creando autentici capolavori eterni). Per questi aspetti, al di là della discutibilità dei risultati, è così ancora adesso: non mi rivolgo ad un salumiere per progettare una chiesa. Ai professionisti, dove possibile, ci si rivolgeva anche per la composizione e l'esecuzione della musica sacra-liturgica. Oggi, per molti, una prospettiva del genere è percepita come... quasi diabolica, improponibile, scandalosa: per l'affresco del presbiterio mi rivolgo al pittore capace e competente, per i canti della Liturgia (" ...fonte e culmine verso cui tende l'azione della Chiesa...", SC) qualsiasi paccottiglia pseudomusicale, eseguita grattando le chitarre come si fa col parmigiano, è sacrosanta.
Chissà perché... boh.