L'ospedale fantasma di Garbagnate Milanese

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ก.ย. 2024
  • Questa è la storia di un ospedale, fiore all'occhiello dell'hinterland milanese fin dai primi anni del 1900 e oggi degradato a rudere abbandonato. Con i suoi 24 mila metri quadrati è una delle opere abbandonate più grandi d'Italia.
    Il progetto del sanatorio di Garbagnate nasce nel Comune di Milano che aveva già progettato dal 1911 un polo per i malati di tubercolosi. La malattia infatti costituiva una minaccia costante tanto nelle città, quanto nelle campagne. I dati dei decessi provocati dalle tbc erano emblematici e allarmanti: a Milano in cinquant'anni, tra il 1850 e il 1900 si registrarono 46.000 vittime. Un moderno sanatorio venne quindi costruito su progetto dell'architetto comunale Giannino Ferrini, entrando in funzione dal 1923. La gestione dell'istituto, intitolato a “Vittorio Emanuele III”, venne affidata all’Ospedale Maggiore di Milano, e la direzione medica fu delegata al Sovrintendente medico prof. Enrico Ronzani. Già nel 1931 i servizi economali vennero resi autonomi, mentre la gestione di quelli sanitari rimase compito dell’Ospedale Maggiore fino al 1942. Da quella data subentrò il Pio Istituto di Santa Corona, che nel 1949 assunse anche la gestione diretta del sanatorio. Il 10 novembre 1955 la denominazione di “Sanatorio Città di Milano” venne cambiata in “Sanatorio Guido Salvini della Città di Milano”.  Fino agli anni ’70 del Novecento il “Salvini” funzionò sia come sanatorio che come ospedale. Nel 1998 venne istituita l’Azienda Ospedaliera, accorpando sotto un'unica amministrazione i presidi di Bollate, Garbagnate, Passirana e Rho. Attualmente Garbagnate dipende dalla Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Rhodense, costituita il 10 dicembre 2015 (fonte web)
    DavideGalloni.com
    #Social Tags:
    Facebook: / davidegalloni Instagram: www.instagram....
    Twitter: / officialgallons
    500px: 500px.com/davi...
    Flickr: www.flickr.com...
    TH-cam: / officialgallons
    Le immagini storiche sono prese da un documento di proprietà della Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Rhodense

ความคิดเห็น • 37

  • @valentinaspeziale132
    @valentinaspeziale132 3 ปีที่แล้ว +6

    Qui é nata mia figlia e ricordo tutto come se fosse ieri
    Vedere la struttura in queste condizioni fa un pò male, troppi ricordi (belli) 🌼

  • @giub6022
    @giub6022 3 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti bel video, diverso dai soliti. Dispiace vedere quella struttura così abbandonata. Ci sono andato per anni per lavoro, ho anche contribuito al collaudo del nuovo ospedale, ma non immaginavo che questo venisse del tutto abbandonato.

    • @DavideGalloni
      @DavideGalloni  3 ปีที่แล้ว +2

      Ciao, grazie. Guarda io abito non molto distante da Garbagnate e quelle era un fiore all'occhiello da anni....quindi capisco il tuo dispiacere...vedere una cosa del genere destinata al crollo fa davvero male

  • @Annadaicapellirossi1965
    @Annadaicapellirossi1965 ปีที่แล้ว +2

    Spero mi auguro che questo luogo venga recuperato come merita....peccato vedere tanta incuria

    • @DavideGalloni
      @DavideGalloni  ปีที่แล้ว

      Ciao Antonella, eh si, piange un po' il cuore nel vedere tutto abbandonato. Ci sono cose, all'interno della struttura, che potrebbero benissimo essere donate a qualche ente onlus che magari non ha finanziamenti per comprarsi mobili o addirittura qualche apparecchiatura che è ancora presente nell'ospedale. Peccato

  • @gianniazzaro4978
    @gianniazzaro4978 3 ปีที่แล้ว +5

    Tutto questo è folclore. Invece è un'altra la riflessione da fare e che deve far riflettere. Nel fare il nuovo ospedale adiacente, moderno e grandioso si sono rinunciati a circa 180 posti letti di meno. Poi si discute su posti letto e terapie intensive insufficenti e costruiscono pseudo ospedali in fiera dal costo di 20 milioni di euro e non sfruttato.

    • @DavideGalloni
      @DavideGalloni  3 ปีที่แล้ว +2

      Sono tante le riflessioni caro Gianni, e sarebbero tante le domande da fare alle istituzioni politiche sulle scelte fatte per questa soluzione. Posso pensare che si sia preferito costruire un ospedale nuovo per accorciare i tempi ma non posso credere che il vecchio e gigantesco nosocomio venga lasciato alla mercé dei vandali e al passare del tempo che ne causerà crolli e dammi immani in termini soprattutto di inquinamento ambientale.

    • @gianniazzaro4978
      @gianniazzaro4978 3 ปีที่แล้ว +1

      @@DavideGalloni Penso tu abbia ragione caro Davide, ma penso anche che sullo sfondo ci siano in prospettiva dei grossi interessi economici. È vero che a Garbagnate la posizione è defilata e in una zona industriale con la Bayer in prossimità. Allo stesso modo sta accadendo lo stesso con l'altro ospedale a Legnano che ha subito quasi la stessa sorte ma che si trova in una posizione molto più vantaggiosa. Per me sono i simboli della cattiva gestione che abbiamo avuto qui da noi in Lombardia. Due ospedali nuovi e oltre 360 posti letto in meno, più o meno quanti volevano ambiziosamente costruire in fiera. Coraggio Davide speriamo se non altro di non dover averne di bisogno, in quanto al resto, stendiamo un velo pietoso...e buon week end a dispetto del lookdown.

    • @DavideGalloni
      @DavideGalloni  3 ปีที่แล้ว +1

      @@gianniazzaro4978 eh già, c'è sempre una decisione politica dietro a queste decisioni malsane... In un paese democratico non si dovrebbe permettere di costruire un ospedale nuovo abbandonando un ecomostro come quello. Vabbé, meglio non pensarci. Buon weekend anche a te..

    • @TheDroneBiker
      @TheDroneBiker 2 วันที่ผ่านมา

      Scrivimi in privato

  • @adamovitadistrada3666
    @adamovitadistrada3666 4 ปีที่แล้ว +4

    Ragazzi io vivo da un mese circa dentro l'ospedale di Garbagnate Milanese.
    Che sia maledetto non lo so, ma quando la sera rientro, mi capitano di tutti i colori.....
    All'inizio ho pensato che qualcuno mi facesse uno scherzo travestendosi da " spettro " , ma poi il presunto spettro vestito con tunica nera e con un velo sul capo, mi è passato davanti lasciandomi impietrito e gelato nel vero senso della parola, si perché quando mi è passato vicino ho sentito un aria gelida.
    A tutt'oggi ci convivo con questo spettro lo vedo sempre girare attorno alla chiesa e su in di sopra ai reparti, sempre verso le 23.00 circa.
    Se poi si scende giù nei sotterranei lì l'ho visto anche di giorno, ma giù è buio pesto.
    Insomma ho pensato, con tutti i pazienti che sono morti in questo ospedale è una cosa normale vederne ogni tanto qualcuno, no??

    • @DavideGalloni
      @DavideGalloni  4 ปีที่แล้ว +1

      Una bella videocamera e vai di ripresa....

    • @giancarloevaldodauria9460
      @giancarloevaldodauria9460 ปีที่แล้ว

      Se lo hai visto perché non crederti? Siccome nella Bibbia è scritto ovunque che le creature spirituali esistono (sia angeli che demoni), e possono apparire ed anche materializzarsi, perché non crederci? Prega il Signore che ti faccia capire che tipo di spirito è…! Un abbraccio 🧡🧡🧡

  • @giuseppegi6488
    @giuseppegi6488 3 ปีที่แล้ว +4

    mio padre è morto lì volevo sapere se è possibile visitare la struttura perchè ho sofferto tanto e volevo rivedere quel posto che da cassano sono andato a visitare mi ricordo la stazione e un po di strada poi un grande posto la sofferenza 1,45 minuti poi la speranza sono passati 40 anni e come se fosse ieri scusatemi ma è difficile vedere un genitore andarsene e chiedersi il perchè volevo solo vederlo per vedere come era grazie

    • @DavideGalloni
      @DavideGalloni  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Giuseppe, il luogo è molto fariscente ma un giro lo riesci sicuramente a fare.

  • @scoppolamen
    @scoppolamen 2 ปีที่แล้ว +1

    Ho visto un filmato di un signore di nome Michele che vive nei sotterranei di un ospedale mentre guardavo i corridoi avevo la forte sensazione che io quel posto l'ho avevo già visto ! è brutto non sapere che a pochi km da me l'ospedale che ho sempre conosciuto ormai è solo un rudere abbandonato .

    • @DavideGalloni
      @DavideGalloni  ปีที่แล้ว

      Ciao Angelo, anche io ho sentito quella storia. Credo che siano venuti addirittura quelli delle iene ad intervistare quel tizio. L'altro giorno ci sono tornato e, con un amico, siamo scesi nei sotterranei ma non abbiamo visto nulla. Va detto che quel posto è immenso ed è davvero complicato visitarlo tutto. Peccato

    • @scoppolamen
      @scoppolamen ปีที่แล้ว +1

      @@DavideGalloni www.youtube.com/@RiccardoDoseNonEsiste guarda la sua pagina

  • @mauroferrario2792
    @mauroferrario2792 4 ปีที่แล้ว +3

    Ciao! Siete riusciti ad entrare senza problemi?? Avevo in mente anche io di andare a fare qualche ripresa!

    • @DavideGalloni
      @DavideGalloni  4 ปีที่แล้ว +1

      Si, c'è una transenna davanti ma se vai verso destra poi è tutto aperto

    • @mauroferrario2792
      @mauroferrario2792 4 ปีที่แล้ว

      @@DavideGalloni Ottimo! Grazie mille!!

  • @GiuseppeSilipo
    @GiuseppeSilipo 2 ปีที่แล้ว

    Mia Madre fu curata, ma purtroppo morì in questa struttura, il 19 ottobre 2010. Vederla abbandonata è un dolore. Provo rabbia, molta rabbia

    • @DavideGalloni
      @DavideGalloni  2 ปีที่แล้ว +1

      Mi spiace Giuseppe, purtroppo quello è una delle migliaia di strutture abbandonate che abbiamo in Italia. Troppi costi per ristrutturare e quindi si preferisce abbandonare e costruire ex novo. Finché la legge lo permette sarà sempre così. Grazie per il tuo contributo.

  • @delialussignoli5339
    @delialussignoli5339 4 ปีที่แล้ว +2

    Un patrimonio architettonico abbandonato e vandalizzato

    • @DavideGalloni
      @DavideGalloni  4 ปีที่แล้ว +1

      Concordo, è immenso, così come lo spreco...

  • @AlexMysteryChannel
    @AlexMysteryChannel 4 ปีที่แล้ว +1

    👍👍👍

  • @iansolo3205
    @iansolo3205 3 ปีที่แล้ว

    stato ieri. Completamente spolpato dai ladri e distrutto dai vandali. Incredibile che non ci sia un vetri integro... ci vuole passione e tempo a fare tanto disastro... ovunque. Peccato perche la struttura è fantastica.

    • @DavideGalloni
      @DavideGalloni  3 ปีที่แล้ว +1

      concordo, purtroppo a breve inizierà a crollare nella speranza che nessuno si faccia male.

  • @giancarloevaldodauria9460
    @giancarloevaldodauria9460 2 ปีที่แล้ว

    Potete dirmi qual è il titolo della musica di sottofondo? Davvero adeguata al paesaggio…! Comunque complimenti all’autore del video. Io ci sono stato spesso in quell’ospedale in quanto ho abitato per molti anni a Santa Maria Rossa. Che tristezza vederlo ridotto così 😢😢😢😢😢

    • @DavideGalloni
      @DavideGalloni  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Giancarlo, grazie. La canzone è Your Suggestions di Unicorn Heads. Ciao

  • @massimopiras3401
    @massimopiras3401 4 ปีที่แล้ว +1

    Wow,in che zona di garbagnate si trova? Vorrei andare a fare qualche foto,affascinante

    • @DavideGalloni
      @DavideGalloni  4 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Massimo, si trova proprio dietro l'ospedale nuovo, praticamente attaccato, il che aumenta l'orrore di questo ecomostro abbandonato.

    • @massimopiras3401
      @massimopiras3401 4 ปีที่แล้ว

      @@DavideGalloni grazie mille😊

    • @DavideGalloni
      @DavideGalloni  4 ปีที่แล้ว

      @@ZYSÄReal9 dentro è abbastanza agghiacciante, non ci andare da solo

  • @giadalorenzi5526
    @giadalorenzi5526 2 ปีที่แล้ว

    Oddio il mio vecchio ospedale io sono nata il 16 05 1991