da siciliana non posso che apprezzare questo genere di video, per quanto duri e scomodi ma necessari a capire cosa succede in questa terra martoriata e saccheggiata!
Grazie agli americani che si sono serviti di questa gente per sbarcare in Sicilia e per combattere il comunismo... comunque i 3 fratelli sono la storia della ndrangheta...la mafia siciliana viene dai beati paoli..a ok l'ha detto...scrivevo mentre andava il video...
Sono Campano e anche qui è la stessa cosa, oramai non si deve generalizzare la Sicilia è una bellissima terra e ci ne sono tanti di fratelli siciliani onesti e carnali ma purtroppo come da noi allo stato a volte gli fa'comodo avere questi brutti personaggi. Siamo noi a subire, ma per quanto tempo?
@@Loabirintus in Italia sono tutti mafiosi ...sai quante cose sono da denunciare...denunci ogni negozio o libero professionista che non fa lo scontrino ?
Grazie Matteo. Recentemente sono stata a Palermo, visita obbligata è quella all'albero di Borsellino, dove, fra le altre, ho conosciuto la sorella di una delle vittime della scorta, e all'albero di Falcone. L'emozione è stata tanta, indicibile.
Sono contenta che sia stato fatto un video sull'articolo che ho già letto e commentato nella pagina Facebook. Sentirlo raccontato da te è ancora più incisivo. Sono molto sensibile all' argomento in quanto siciliana. Per chi volesse approfondire e avere un quadro ancora più chiaro e sconvolgente circa le stragi del '92, poiché l'anno scorso è stato il 30° anniversario, raccomando l'ascolto dei podcast "Mattanza" realizzati dal Fatto Quotidiano.
Bellissimo video, Matteo. Ho letto molto sull'argomento, ma , dopo aver ascoltato te, voglio sapere ancora di più. Hai centrato l'obiettivo. È proprio questo il compito di chi vuole fare divulgazione culturale, a tutti i livelli: stimolare la curiosità e spingere le persone a leggere, cercare, documentarsi. Bravo, davvero!
Vero la gente deve sapere cose vecchie e quelle attuali...borsellino e falcone ci hanno provato...ma non è detto che sia finita lì...una buona educazione può salvare questo Cancro apocalittico...speriamo che questo video lo vedono persone che si possono ancora salvare e prendere coscienza...ammazzare le persone non è mai stato giusto...bel video davvero interessante...parte dalle radici. Complimenti. 🤔
Ciao Camilla Magazine sono siciliana e pur nn avendo mai approfondito l' argomento con letture o altro so che quello che hai detto e' verissimo la mafia o cosa nostra e' la nebbia che persiste la mia terra. Ricordo benissimo quando i bulli alla scuola media chiamavano alcuni ragazzi con il senso dispregiativo Buscetta "sei uno spione" o il cornuto o crasto ( troppo intelligente) e altri dispregiativi tipici di qui. I negozi che chiudevano soffocati dal pizzo, altri che aprivano enormi e belli perche' i soldi provenivano dagli introiti illeciti della mafia. Era visibile a tutti ma non si poteva neanche dire la parola mafia. Il film di Pif in questo senso e' fatto molto bene! Mi stupisce che esiste il mito dei tre fratelli ( pure questo si e' riuscito a concepire in una mentalita' distorta e cattiva) .Ma ti ringrazio per aver parlato della gente comune che subiva perche' si e' vero noi siciliani non siamo tutti mafiosi! Come non lo sono tutti quelli di Castelvetrano oggi alla ribalta. Come sempre con la strategia del terrore fatta con atti molto violenti, pochi comandavano su moltissimi e si trattava di vita o di morte non di omerta' ! Di paura enorme!
lascia stare il bla bla bla.. puglisi, calabresi, siciliani... questi ma fiosi sono tutti di origini del popolo arbereshe famiglie che si stabilirono nell’Italia meridionale a partire dal XV secolo. e non e una coincidenza il legame oggi con l,albania e una continuazione della mentalita.. Besa , kanuni. BESA la parola data. matinieni parolo . oggi in albanese standardizzato mbaje fjalen --scritta 500 anni fa maj fjal latanizzata ... ma fia .. mantieni parola.. mantieni onore .da qui parte tutto... gli arbereshe hanno assunta la indentita italiana regionale... calabresi napolitani , pugliesi siciliani perche sono qui da 600 anni , quando ancora gl,italia di garibaldi non essisteva nemmeno.
Congratulazioni Matteo!!! Mi sono sempre sentita attrata dal fenomeno della mafia e devo dire che sei riuscito a fare un riassunto eccezionale di questo argomento terribilmente complicato. Un video chiaro e veramente stupendo👏👏👏
Questo video mi era passato in cavalleria e l'ho guardato solo adesso. Un approfondimento storico e culturale davvero notevole e faccio i miei complimenti a tutta la squadra che sta portando avanti questo canale in maniera eccellente. Dopo essere arrivato alla fine, vedendo il murales dedicato ai giudici Falcone e Borsellino, una riflessione la devo fare: dell'arresto di Messina Denaro è "rimasto" solo la giacca di montone che indossava, lo stile di vita che conduceva e poco più. La superficie, solo quella. Le parole, quindi, rilasciate in una intervista fatta a caldo, subito dopo l'arresto, del cittadino (giudicate improponibili da qualcuno) non mi sento di giudicarle: la gente, quella buona, quella che si alza tutte le mattine per andare a guadagnarsi la meritata pagnotta, come al nord così al sud, è sola. Si sente sola, abbandonata, fuori luogo e soprattutto indifesa. Ha paura, quella vera, e sa che non cambierà niente e se cambia.....sarà solo in peggio..... Ribadisco che non voglio giudicare nessuno, ma posso provare a immaginare il vero senso di quelle parole.
Grande Matteo, sei un grande divulgatore. Metti tanta passione nel tuo lavoro e si vede. Complimenti a te e ai tuoi collaboratori. Fate veramente un ottimo lavoro.👏👏
Ciao, da siciliana e corleonese ho apprezzato molto questo video, analisi storica lucida e puntuale, di come la mafia abbia di fatto sostituito uno stato assente ai bisogni di una popolazione povera, arretrata e assoggettata .. per ultimo onore ai nostri eroi, è merito loro e del loro sacrificio se oggi la nostra bellissima terra può dirsi libera... grazie Matteo
Purtroppo la Sicilia non é per niente libera, la mafia prospera giorno dopo giorno grazie allo stato, é solo una mafia piu' silente e borghese e te lo dico da svizzero-italiano, io vivo nel Canton Ticino precisamente a Lugano e qui da noi sono anni che si parla della latitanza di questo personaggio e proprio qui in Ticino, nella svizzera-italiana, lui é riuscito ad avere anche stretti rapporti con la ‘ndrangheta che in Svizzera ha sviluppato ingenti business e molto altro...da sempre personaggi politici anche ben noti lo hanno coperto o meglio aiutato a coprire la latitanza del boss e questa é una cosa VERGOGNOSA, qui da noi da anni sapevamo che era malato e io ho sempre pensato che fosse nella sua Sicilia e continuare indisturbato a fare le sue trattative con personaggi potenti della politica e non...difatti per 30 anni ha girato indisturbato nelle strade del Trapanese, facendosi foto con i suoi dottori, andava a fare la spesa come un normale cittadino, faceva la chemio tranquillamente e si é pure vaccinato per ben 3 volte...quindi chi vogliono prendere in giro?! La mafia ha già vinto in Italia e da molto tempo, lo Stato Italiano ci va a nozze e tutti zitti noi siamo complici involontariamente e volontariamente...Salvatore Baiardo aveva previsto tutto quando ha parlato con Giletti 2-3 anni fa, ci mancava solo la data e l'orario della sua consegna, ti consiglio di andarti a vedere l'intervista fatta a Salvatore Baiardo da parte di Giletti che si é superato e forse oggi rischia pure il posto in tv, visto che sono uscite fuori delle cose su Berlusconi...il nanetto mafioso intoccabile, se si vuole veramente sconfiggere la mafia, bisogna come minimo arrestare Berlusconi e allora si puo' iniziare a credere che lo Stato voglia seriamente combatterla!!
@@federicaturini2411 spero si stia riferendo ai vari Eroi che hanno contrastato la mafia nel passato. Libera dalla mafia la vostra bella Sicilia non lo è affatto, nonostante l'arresto di Messina Denaro.
@@valentinac326 esattamente, mi auguro vivamente che si stia riferendo a Falcone e Borsellino e a tante altre persone che non sono (grazie al cielo) balzate agli onori della cronaca, ma in riferimento a questo ultimo evento, non c'è nulla per cui essere fieri! È la palese dimostrazione che la trattativa stato mafia è perfettamente in corso, è iniziata anni fa e non finirà mai, lo stato colluso all'establishment, intrattiene rapporti con l'illegalità ai massimi livelli, strutture mafiose operanti nel territorio nazionale e internazionale!! Questo è quanto, chi nega è perché crede alla narrazione, o perché ha interesse che quete relazioni continuino indisturbate
COMPLIMENTI! Da siciliano appassionato di storia della mia terra, avete fatto un ottimo sunto in mano di mezz'ora (lavoro arduo) e mi hai fatto anche commuovere alla fine! Uno degli insegnamenti che mi ha lasciato mio padre col suo esempio è quello di ricercare il significato profondo delle parole dalla loro etimologia: ecco, mi avrebbe fatto piacere che tu parlassi dell'origine (araba) e del suo significato, per dare un quadro più generale anche della storia millenaria e del melting pot culturale che è la mia amata/dannata terra. Complimenti ancora! Ad astra per aspera;-)
Bravo Salvatore! Infatti( e lo sanno in pochissimi) il termine " mafia" deriva dall'arabo " mafir", che significa elegante......e questo perche' in origine i capi- mafia erano soliti indossare capi eleganti.
direi che il "discorso" ironico di borsellino è significativo dell'enormità dell'impresa e della consapevolezza, che loro stessi avevano, di avere di fronte un'idra dalle molte teste difficile da sconfiggere.
Ciao Matteo, ti seguo dal Canada à Montréal e questa storia della Mafia mi tocca nel cuore: ho visto qualche mese fa, un documentario sulla città di Palermo. Ci racontava che negli anni ‘50, la Mafia aveva venduto le terre dei bei giardini della Conca d’oro, li inseguendo gli abitanti e trasformando tutto il centro di Palermo in un « giardino » di cemento… Addesso, non è più possibile tornare in dietro
Questo è il documentario sulle origini della mafia migliore che abbia mai trovato in rete. Ne ho visti tantissimi ma questo è davvero un documentario ECCELLENTE. GRAZIE❤
Salve, sono un appassionato di storia nonchè ammiratore del vostro lavoro . Vi seguo da molto tempo e apprezzo il punto di vista che fornite per raccontare gli eventi e i personaggi proposti. Solo ieri mi è capitato di guardare questo video e devo dire che mi ha toccato particolarmente. Io stesso scrissi una tesi di laurea sui rapporti tra mafia e politica e non nascondo che ogni minuto che scorreva mi sembrava di rivivere quei momenti di stesura e studio. A tal proposito, mi piacerebbe suggerirvi di trattare personaggi inerenti al limite con l’epica cavalleresca come il bandito Salvatore Giuliano; o i sindacalisti Placido Rizzotto e Accursio Miraglia, veri e propri condottieri dell’antimafia ma un po’ bistrattati a mio avviso. Concludo ringraziandovi per il contributo che date ogni giorno per la cultura, personalmente penso che gli studenti di oggi ne trarrebbero vantaggio se prendessero spunto dai vostri lavori . Per lo meno per me sarebbe stato così . Un grazie a Vanilla Magazine da Calogero Montalbano
Salve, voglio farti i complimenti per come hai descritto più di cento anni di storia che precede i giorni nostri, BRAVO 👏, Mi nasce una domanda : Come mai nelle nostre scuole siciliane non si è mai studiato questo argomento? in fondo è la nostra storia !
@@Vanilla_Magazine Il modo perfetto per sconfiggere la mafia è giocare sporco, non dobbiamo mai farci scrupoli morali altirmenti quelli se ne approfittano, e allore perdete in partenza. Per i mafiosi la gentilezza vuol dire solo debolezza e loro pensano di potere fare i porci comodi loro a spese degli altri, quei bastardi conoscono solo la forza e se gli dimostri che sei più forte di loro, allora si spaventano e la smettono di rompere le palle.
Complimenti, ottima sintesi fino alla seconda guerra mondiale, che dà tanti spunti per approfondire. Sarebbe utilissima, data le vostre grandi capacità di divulgazione, una seconda parte dalla strage di Portella della Ginestra fino ai giorni nostri
Giusto oggi abbiamo guardato La Mafia Uccide Solo D’Estate a scuola e ho pensato a quanto mi sarebbe interessato poter approfondire l’argomento ma non sapendo nemmeno da dove iniziare mi sarei scoraggiata subito… ma invece no! Perfortuna c’è Vanilla Magazine a salvarmi, come sempre del resto😂❤ fantastici
Ottimo. Ho solo un appunto: la storia della collaborazione tra mafia ed alleati è vera. Calogero Vizzini, noto boss di Villalba, venne nominato sindaco del paese proprio dall'esercito degli Stati Uniti. Per il resto, ottimo lavoro davvero! Seguo tutti i tuoi video e davvero complimenti per i grande e ottimo lavoro che fai!
@@Vanilla_Magazine grazie a te per aver tirato su un canale che unisce perfettamente la serietà degli argomenti con un pizzico di ironia che rende tutto più fruibile. Buona serata a te e complimenti ancora a te e tutto lo staff di Vanilla :)
Ricordo chiaramente in un vecchio reportage sbiadito , di un uomo che aveva lavorato con San Giancana, che raccontava ad un giornalista, il contatto del governo americano con Lucky Luciano, e veniva interpellato a riguardo dell'agevolazione dello sbarco in Sicilia. L'uomo non prendeva posizione chiaramente per la tesi dell'agevolazione dello sbarco, senza neppure screditarla però...mentre ribadiva con fermezza che Lucky Luciano era stato contattato. Una vecchia intervista in inglese, malamente doppiata in italiano, con l'audio inglese di sottofondo... Ero ragazzino all'epoca... Bellissimo racconto di Ianuale, che ci porta anche i nomi dei sindaci di stampo mafioso, consolidati nel potere grazie a quell'accordo di Lucky Luciano... ❤️❤️❤️ Matteo racconta nella sua più smagliante forma senza sbavature, perfetto ♥️♥️♥️ un abbraccio a tutta la family di Vanilla 😘😘😘
c'é un documento ufficiale americano che conferma i fatti tra militari americani e mafiosi in Sicilia e chi studia storia in America conosce bene questo.anche in un documentario americano dove parlano di mafia, alcuni storici si meravigliano che questi documenti siano completamente ignorati da noi. Lo spiega bene anche PIF nel suo secondo film purtroppo non è una leggenda.
Bravo Matteo, mai dimenticare chi è morto per lo stato. Complimenti Nicola sempre più che interessanti e indovinati i tuoi articoli e confesso non conoscevo origine della mafia
Forse la questione Lucy Luciano dovreste approfondirla molto meglio poiché la dice molto lunga sulle connivenze America e mafia e stato italiano e mafia, già molto incistate nella vita italiana con tanto di relativa omertà politica. Il quadro che ne esce del periodo bellico e post bellico è un po' diverso e molto più grave.
bellissimo video, complimenti, l'ho visto tutto d'un fiato! ti andrebbe di fare una seconda parte e terminare il racconto fino ai giorni nostri? grazie Matteo 😁
Complimenti Matteo,hai fatto un video molto..molto dettagliato😊😊🤗🤗 bellissimo👏🏻👏🏻 ricordiamoci sempre le parole di Gio Gio(falcone,ndr):"la mafia e un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e una fine".vorrei tanto che facessi pure un video sull'origine delle BR,visto che tra gli anni 70 e 90 c'è stato molto spargimento di sangue,per non parlare poi della morte di Marco Biagi il 19/3/2002 x mano loro
Buonasera Matteo. Porti avanti uno dei canali più interessanti di questa piattaforma e credo di avertelo già detto. Ti seguo da anni e ti stimo. Ma ciò che hai detto, in merito all'ingenuità degli americani nello scegliere i personaggi a cui cedere cariche di controllo sul territorio meridionale nell'immediato dopoguerra, avrei preferito non l'avessi detto. Mi è molto dispiaciuto che la cosa sia stata da te sdoganata velocemente come panzana, ma temo purtroppo che un buon accordo ci sia stato fra USA e mafia locale , al di là della rovinosa situazione militare italiana. Anche perché da quel momento in poi la Sicilia è stata, e continua ad essere, la loro comoda portaerei nel Mediterraneo. Con buona pace della maggioranza dei siciliani.
Ciao, sono Nicola, l’autore dell’articolo da cui è tratto il video. Se vai sul sito c’è il mio articolo con tutte le fonti linkate, incluso un documentario della Rai con storici chiamati come ospiti a discutere sullo sbarco in Sicilia e questo falso mito della collaborazione mafia-alleati. Non è un’ingenuità dire che è tutto falso, ci sono ricerche dietro che smentiscono la notizia
Carissima Lucia, grazie per il tuo commento. Nicola ha riportato le fonti e sono state convincenti, ma se ci sono fonti attendibili son prontissimo a fare un video di rettifica 😊 grazie ancora e buona serata!
Lucia anche io credo vi sia stata collaborazione fra mafia e USA perché senza l’appoggio dei maggiori dubito abbiamo potuto costruire anche solo un granaio 😢
@@nicolaianuale3 ciao, non è mia intenzione sminuire in alcun modo il tuo/vostro lavoro di ricerca e divulgazione, che anzi trovo sempre lodevole. Sono certa che le tue fonti siano accreditate e di facile reperibilità, per ovvi motivi. Purtroppo ben diverso è trovare fonti che sostengano la mia "opinione". Però prometto di impegnarmi, ma non per creare problemi, solo perché se amiamo la Storia, come credo che sia (e io in particolare anche la Sicilia, dacché ci sono nata), penso ci prema che siano esposti tutti i documenti riguardanti un evento. In questa sede posso solo ricordarti un film, credo fra i più belli fatti in Italia negli ultimi 10 anni, da Pif: "In guerra per amore". Spero tu lo abbia visto. Io sono uscita in lacrime (di rabbia) dalla sala cine, perché un conto è ciò che hai sentito raccontare dai vecchi del paese e un conto è quando ti accorgi che altri sapevano di questa realtà... Comunque, grazie ancora e spero tu non me ne abbia per i miei commenti. La seconda guerra mondiale è un argomento di cui mi interesso da molti anni, per cui non riesco a trattenermi 😅 Buona giornata.
Le foto che hai mostrato delle bande con le skioppette sono errate. Quelle non sono bande di mafiosi. Ma si tratta di bande di briganti che si opponevano all'unità d'Italia. Ed è molto diverso
Io mi auguro che il sogno di Falcone e Borsellino si avveri, un sogno non soltanto loro ma di tanti Siciliani. Bisogna solamente educare i nostri figli e le generazioni a venire alla legalità, ognuno di noi può fare la differenza!
Sono assolutamente d'accordo con il tuo punto di vista Filippo. Magari Falcone e Borselino non siano morti in vano. Due uomini coraggiosi da ammirare per sempre!!
Che fastidio che pur essendo iscritto al canale e guardando sempre per intero tutti i video, TH-cam abbia scelto di non avermi mai consigliato questo video 😡
Matteo non sapendo come fare ti contatto qui mi è arrivata una email che mi dice che la membership Vanilla è in pausa che significa? Dice che mi faranno sapere quando riparte
Matteooooo buongiorno e buona domenica! Hanno appena parlato di Bona Sforza....una figura che andrebbe rivalutata e fatta conoscere.....non è che ne faresti oggetto ed argomento di un tuo video????? Grazie mille 😍
È difficile credere che il coinvolgimento di cosa nostra nello sbarco in Sicilia (anche limitato a fornire informazioni sull'isola) sia una diceria. 24:20 Il fatto che lo stato con l'intelligence migliore del mondo non abbia la minima idea del tipo persone a cui sta affidando il controllo dell'unico territorio occupato nel continente europeo è difficile da credere senza contare l'amnistia a lucky luciano
Non so se poi è stato detto o chiarito, secondo me ma forse mi sbaglio, non si è tenuta distinta la classe dei gabelloti ( i miei nonni erano gabelloti) che erano appunto, tanta gente che aveva in affitto i terreni dei latifondisti. Poi c'erano i "Campieri" cioè gli amministratori dei latifondisti e più da ricercare lì, ma forse questo solo di recente, perché so che tutti vorrebbero vedere Cosa Nostra come un organizzazione che ha un continuum strutturale da chissà quanto tempo, per quello che si sentiva dagli anziani il campiere era il braccio armato, il volto sociale dello sfruttamento che fa capo ad un potere che era detenuto dal proprietario terriero magari con origini nobili. Secondo me l unica cosa che veramente ha avuto un continuum sono certi rapporti di quella che era la delinquenza locale con il potere costituito. Quella che chiamano trattativa. Ma può darsi che mi sbagli
Che bellezza la lingua italiana! Con "TESTA DI MINCHIA" posso disprezzare o esaltare le gesta delle persone in una moltitudine di sfumature di vita vissuta struggenti, che solo noi "SUDDICI" per citare il grande Gianfranco Jannuzzo, possiamo apprezzare.
Secondo me la mafia non sarà mai sconfitta. Ci saranno sempre nuove leve e il desiderio di assumere una posizione di rilievo in questa organizzazione sarà sempre un motivo di attrazione. Specialmente in zone dove le opportunità di lavoro sono pochissime la mafia avrà sempre un fascino irresistibile per chi necessita di guadagnare soldi, meglio ancora se gli affari (sporchi ovviamente) sono molto più redditizi.
Purtroppo è un meccanismo automatico, è come dici tu. Per non parlare poi dei bambini che nascono già in un ambiente malavitoso. Questi, difficilmente sapranno discernere l'importanza e la convenienza di vivere nella legalità da quella fatta di tante illusioni che offre l'illegalità. Lo dice sempre anche il dott. Gratteri nei suoi dibattiti pubblici, che sono pochissimi coloro che possono godere delle ricchezze e del potere di un capo mafia, appunto, soltanto i capi. Il resto rimane alle stregua del morto di fame, sempre se riesce a scampare alla morte.
Buonasera a tutti, ho apprezzato molto questo video, soprattutto che sono siciliana. Personalmente io spero e non smetterò di sperare che ci sia un testa di mi***ia che vorrà sconfiggere la mafia. Io voglio che ci sia questo cambiamento. Vorrei che il sogno di Falcone e Borsellino possa diventare realtà. Mi è piaciuto veramente il lavoro di ricerca di Nicola Ianuale e anche il materiale fotografico. Anche se è solo l'inizio sono molto felice che è stato arrestato Matteo Messina Denaro, peccato che ormai è troppo tardi, anche se gli daranno l'ergastolo e il 41 Bis ormai è malato. Ma comunque già è un inizio. Ottimo lavoro come sempre. Questo canale è veramente fantastico sono veramente felice di seguirlo. ❤❤❤
1 - L'hanno "scovato" a casa, come TUTTI gli altri, (non sepolto in un bunker in Amazzonia). 2 - E' IDENTICO all'identikit rilasciato da tempo di come avrebbe dovuto essere a quest'eta' , ripeto IDENTICO. CHIUNQUE avrebbe potuto riconoscerlo, ma, chissa' perche' nessuno lo ha riconosciuto, CHISSA' PERCHE' ? 3 - Le signore all'ambulatorio avevano persino il numero di telefono ! . Io la vedo come l'ennesima SCONFITTA dello stato, non una vittoria.
@@Vanilla_Magazine Grazie ! E, ti assicuro, NON sono un complottista. In questo caso, poi, nessuna dietrologia, anzi, io parlerei di "davant"ologia, tanto sono evidenti i fatti. 😏
Tiziana io la penso come te e come alcuni pentiti che mesi fa avevano detto fosse malato e come fai a sapere tu, dal carcere che questo non sta bene ? Credo che o si sia fatto catturare o abbiano comunque fatto un qualche accordo, comunque si stava curando a spese dello stato ed ora lo sfameremo anche 😢
Attenzione lo stato per come lo idealizziamo tutti noi ha perso, ha subito una sconfitta. Purtroppo lo stato, quello reale che ci nascondono loro ha vinto, come nella strage di Capaci, l’assassinio di Borsellino e prima ancora di Mattei e Moro. Oltre a tutte le stragi su la popolazione da P.zza Fontana a Milano in poi. Questo stato ha vinto e fino ora vince sempre.
Sono la nipote del giornalista che intervistò Lucky Luciano quando andò in Sicilia per collaborare allo sbarco degli alleati, così mi raccontava lo zio. Si incontrarono due volte, la prima al ristorante Spanò che per l'occasione era chiuso al pubblico. Mio zio nn mi disse tutto ciò che si erano detti, ricordo che era rimasto impressionato dal fatto che a un certo punto si avvicinarono al tavolo alcuni picciotti con uno scrigno. Lo offrirono a Luciano dicendo: questo è per lei da parte di tutti i capi dell'isola (più o meno queste le parole). Luciano aprì lo scrigno: era pieno di pietre preziose. Il secondo incontro avvenne in albergo ma nn ricordo quale
Complimenti come sempre a te Matteo e ai tuoi collaboratori…. Bellissimo video e istruttivo anche perché a mio modesto parere la mafia c è stata c è e sempre ci sarà …. 😢
In realtà questa realtà storica di inizio Ottocento della Sicilia era già esistente da secoli ed era strettamente legata, come è stato detto, al feudo, alla proprietà terriera, che in Sicilia era una realtà secolare, risalente al periodo normanno. Quindi la mafia non è nata all'improvviso all'inizio dell'Ottocento, ma molto probabilmente le sue origini sono da ricercare nei secoli precedenti, anche se con precisione non è possibile stabilire una data precisa. Però la realtà storica (politica, economica, sociale, culturale) della Sicilia che è certa e ha portato alla nascita della mafia, permette di stabilire con certezza: a) che la mafia ha molto probabilmente origini secolari; b) che essa trae origine dal latifondo, centro di potere storico secolare della Sicilia. La mafia ha una origine completamente diversa da camorra e 'ndrangheta. La camorra nasce dai bassifondi periferici di Napoli ed è formata da malavitosi di bassa lega, senza connessioni col potere che conta. Idem la 'ndrangheta, con la differenza che questa trae origine da schegge impazzite del brigantaggio aspromontano. La camorra nasce tra la fine del Settecento e l'inizio dell' Ottocento, mentre la 'ndrangheta nasce alla fine dell'Ottocento. Entrambe dunque sono fenomeni postumi rispetto alla mafia e con origini completamente diverse. In realtà gli Alleati collaborano con la mafia eccome! Dire che semplicemente l'amministrazione alleata in Sicilia era ingenua e si lasciava infiltrare dalla mafia è estremamente sbagliato e ingenuo crederlo. Basti vedere solo la storia successiva della Sicilia e dell'Italia e i loro rapporti con gli USA, in cui la mafia fino alla fine del comunismo è sempre ben inserita.
Ottimo video, peccato che non sia stato affrontato il tema dell'alleanza fra la picciotteria e Garibaldi al tempo dell'unità d'Italia e i rapporti che ci sono fra mafia e massoneria.
Quindi, nel bene e nel male, solo il Nonno è riuscito a fare qualcosa...strana poi l'avversità che c'è sempre stata tra il regime e gli Stati Uniti, forse c'è sotto qualcos'altro. Comunque sempre bravissimo e complimenti a tutti quelli che contribuiscono a al progetto Vanilla!
da siciliana non posso che apprezzare questo genere di video, per quanto duri e scomodi ma necessari a capire cosa succede in questa terra martoriata e saccheggiata!
eh succede che avete una cultura malata bella mia, e' ora che cambiate perche' avete stufato gran parte del Paese.
Grazie agli americani che si sono serviti di questa gente per sbarcare in Sicilia e per combattere il comunismo... comunque i 3 fratelli sono la storia della ndrangheta...la mafia siciliana viene dai beati paoli..a ok l'ha detto...scrivevo mentre andava il video...
Sono Campano e anche qui è la stessa cosa, oramai non si deve generalizzare la Sicilia è una bellissima terra e ci ne sono tanti di fratelli siciliani onesti e carnali ma purtroppo come da noi allo stato a volte gli fa'comodo avere questi brutti personaggi. Siamo noi a subire, ma per quanto tempo?
Se non denunciate siete complici
@@Loabirintus in Italia sono tutti mafiosi ...sai quante cose sono da denunciare...denunci ogni negozio o libero professionista che non fa lo scontrino ?
Grazie Matteo. Recentemente sono stata a Palermo, visita obbligata è quella all'albero di Borsellino, dove, fra le altre, ho conosciuto la sorella di una delle vittime della scorta, e all'albero di Falcone. L'emozione è stata tanta, indicibile.
Non riesco a immaginare l'emozione, ma capisco perfettamente 🙂
Sono contenta che sia stato fatto un video sull'articolo che ho già letto e commentato nella pagina Facebook. Sentirlo raccontato da te è ancora più incisivo. Sono molto sensibile all' argomento in quanto siciliana. Per chi volesse approfondire e avere un quadro ancora più chiaro e sconvolgente circa le stragi del '92, poiché l'anno scorso è stato il 30° anniversario, raccomando l'ascolto dei podcast "Mattanza" realizzati dal Fatto Quotidiano.
Bellissimo video, Matteo.
Ho letto molto sull'argomento, ma , dopo aver ascoltato te, voglio sapere ancora di più.
Hai centrato l'obiettivo. È proprio questo il compito di chi vuole fare divulgazione culturale, a tutti i livelli: stimolare la curiosità e spingere le persone a leggere, cercare, documentarsi.
Bravo, davvero!
Vero la gente deve sapere cose vecchie e quelle attuali...borsellino e falcone ci hanno provato...ma non è detto che sia finita lì...una buona educazione può salvare questo Cancro apocalittico...speriamo che questo video lo vedono persone che si possono ancora salvare e prendere coscienza...ammazzare le persone non è mai stato giusto...bel video davvero interessante...parte dalle radici. Complimenti. 🤔
Ciao Camilla Magazine sono siciliana e pur nn avendo mai approfondito l' argomento con letture o altro so che quello che hai detto e' verissimo la mafia o cosa nostra e' la nebbia che persiste la mia terra. Ricordo benissimo quando i bulli alla scuola media chiamavano alcuni ragazzi con il senso dispregiativo Buscetta "sei uno spione" o il cornuto o crasto ( troppo intelligente) e altri dispregiativi tipici di qui. I negozi che chiudevano soffocati dal pizzo, altri che aprivano enormi e belli perche' i soldi provenivano dagli introiti illeciti della mafia. Era visibile a tutti ma non si poteva neanche dire la parola mafia. Il film di Pif in questo senso e' fatto molto bene! Mi stupisce che esiste il mito dei tre fratelli ( pure questo si e' riuscito a concepire in una mentalita' distorta e cattiva) .Ma ti ringrazio per aver parlato della gente comune che subiva perche' si e' vero noi siciliani non siamo tutti mafiosi! Come non lo sono tutti quelli di Castelvetrano oggi alla ribalta. Come sempre con la strategia del terrore fatta con atti molto violenti, pochi comandavano su moltissimi e si trattava di vita o di morte non di omerta' ! Di paura enorme!
lascia stare il bla bla bla.. puglisi, calabresi, siciliani... questi ma fiosi sono tutti di origini del popolo arbereshe famiglie che si stabilirono nell’Italia meridionale a partire dal XV secolo. e non e una coincidenza il legame oggi con l,albania e una continuazione della mentalita.. Besa , kanuni. BESA la parola data. matinieni parolo . oggi in albanese standardizzato mbaje fjalen --scritta 500 anni fa maj fjal latanizzata ... ma fia .. mantieni parola.. mantieni onore .da qui parte tutto... gli arbereshe hanno assunta la indentita italiana regionale... calabresi napolitani , pugliesi siciliani perche sono qui da 600 anni , quando ancora gl,italia di garibaldi non essisteva nemmeno.
Congratulazioni Matteo!!! Mi sono sempre sentita attrata dal fenomeno della mafia e devo dire che sei riuscito a fare un riassunto eccezionale di questo argomento terribilmente complicato. Un video chiaro e veramente stupendo👏👏👏
Questo video mi era passato in cavalleria e l'ho guardato solo adesso. Un approfondimento storico e culturale davvero notevole e faccio i miei complimenti a tutta la squadra che sta portando avanti questo canale in maniera eccellente.
Dopo essere arrivato alla fine, vedendo il murales dedicato ai giudici Falcone e Borsellino, una riflessione la devo fare: dell'arresto di Messina Denaro è "rimasto" solo la giacca di montone che indossava, lo stile di vita che conduceva e poco più. La superficie, solo quella. Le parole, quindi, rilasciate in una intervista fatta a caldo, subito dopo l'arresto, del cittadino (giudicate improponibili da qualcuno) non mi sento di giudicarle: la gente, quella buona, quella che si alza tutte le mattine per andare a guadagnarsi la meritata pagnotta, come al nord così al sud, è sola. Si sente sola, abbandonata, fuori luogo e soprattutto indifesa. Ha paura, quella vera, e sa che non cambierà niente e se cambia.....sarà solo in peggio.....
Ribadisco che non voglio giudicare nessuno, ma posso provare a immaginare il vero senso di quelle parole.
Un video molto bello e interessante. Poi c'è Matteo che ha un modo di raccontare molto semplice e coinvolgente. Complimenti ⭐️
Grande Matteo, sei un grande divulgatore. Metti tanta passione nel tuo lavoro e si vede. Complimenti a te e ai tuoi collaboratori. Fate veramente un ottimo lavoro.👏👏
Grazie Matteo il tuo video potrà aiutare molti giovani che seguono il tuo canale a capire meglio le notizie che passano al telegiornale
Ciao, da siciliana e corleonese ho apprezzato molto questo video, analisi storica lucida e puntuale, di come la mafia abbia di fatto sostituito uno stato assente ai bisogni di una popolazione povera, arretrata e assoggettata .. per ultimo onore ai nostri eroi, è merito loro e del loro sacrificio se oggi la nostra bellissima terra può dirsi libera... grazie Matteo
Libera? Libera dalla mafia? Ne sei sicura?
Purtroppo la Sicilia non é per niente libera, la mafia prospera giorno dopo giorno grazie allo stato, é solo una mafia piu' silente e borghese e te lo dico da svizzero-italiano, io vivo nel Canton Ticino precisamente a Lugano e qui da noi sono anni che si parla della latitanza di questo personaggio e proprio qui in Ticino, nella svizzera-italiana, lui é riuscito ad avere anche stretti rapporti con la ‘ndrangheta che in Svizzera ha sviluppato ingenti business e molto altro...da sempre personaggi politici anche ben noti lo hanno coperto o meglio aiutato a coprire la latitanza del boss e questa é una cosa VERGOGNOSA, qui da noi da anni sapevamo che era malato e io ho sempre pensato che fosse nella sua Sicilia e continuare indisturbato a fare le sue trattative con personaggi potenti della politica e non...difatti per 30 anni ha girato indisturbato nelle strade del Trapanese, facendosi foto con i suoi dottori, andava a fare la spesa come un normale cittadino, faceva la chemio tranquillamente e si é pure vaccinato per ben 3 volte...quindi chi vogliono prendere in giro?! La mafia ha già vinto in Italia e da molto tempo, lo Stato Italiano ci va a nozze e tutti zitti noi siamo complici involontariamente e volontariamente...Salvatore Baiardo aveva previsto tutto quando ha parlato con Giletti 2-3 anni fa, ci mancava solo la data e l'orario della sua consegna, ti consiglio di andarti a vedere l'intervista fatta a Salvatore Baiardo da parte di Giletti che si é superato e forse oggi rischia pure il posto in tv, visto che sono uscite fuori delle cose su Berlusconi...il nanetto mafioso intoccabile, se si vuole veramente sconfiggere la mafia, bisogna come minimo arrestare Berlusconi e allora si puo' iniziare a credere che lo Stato voglia seriamente combatterla!!
Di grazia ...quali sarebbero "i nostri eroi" e cosa ti fa pensare che "la nostra bellissima terra può dirsi libera" ???
@@federicaturini2411 spero si stia riferendo ai vari Eroi che hanno contrastato la mafia nel passato. Libera dalla mafia la vostra bella Sicilia non lo è affatto, nonostante l'arresto di Messina Denaro.
@@valentinac326 esattamente, mi auguro vivamente che si stia riferendo a Falcone e Borsellino e a tante altre persone che non sono (grazie al cielo) balzate agli onori della cronaca, ma in riferimento a questo ultimo evento, non c'è nulla per cui essere fieri! È la palese dimostrazione che la trattativa stato mafia è perfettamente in corso, è iniziata anni fa e non finirà mai, lo stato colluso all'establishment, intrattiene rapporti con l'illegalità ai massimi livelli, strutture mafiose operanti nel territorio nazionale e internazionale!! Questo è quanto, chi nega è perché crede alla narrazione, o perché ha interesse che quete relazioni continuino indisturbate
Solo nei primi 4 minuti mi hai fatto andare a compiere tre diverse ricerche di approfondimento. Good job as usual 🍺
Siete proprio bravi, e tu un ottimo narratore. Complimenti a voi tutti per il vostro lavoro di ricerca e divulgazione.
W Falcone e Borsellino♥️ grazie Matteo e assieme ai nostri magistrati vorrei ricordare anche i loro angeli...gli agenti di polizia ♥️
COMPLIMENTI! Da siciliano appassionato di storia della mia terra, avete fatto un ottimo sunto in mano di mezz'ora (lavoro arduo) e mi hai fatto anche commuovere alla fine!
Uno degli insegnamenti che mi ha lasciato mio padre col suo esempio è quello di ricercare il significato profondo delle parole dalla loro etimologia: ecco, mi avrebbe fatto piacere che tu parlassi dell'origine (araba) e del suo significato, per dare un quadro più generale anche della storia millenaria e del melting pot culturale che è la mia amata/dannata terra.
Complimenti ancora!
Ad astra per aspera;-)
Bravo Salvatore! Infatti( e lo sanno in pochissimi) il termine " mafia" deriva dall'arabo " mafir", che significa elegante......e questo perche' in origine i capi- mafia erano soliti indossare capi eleganti.
Sono siciliano. Grazie Vanilla magazine per questo video.
Un saluto dal Brasile, la sud america italiana / brasile, argentina et uruguay.
direi che il "discorso" ironico di borsellino è significativo dell'enormità dell'impresa e della consapevolezza, che loro stessi avevano, di avere di fronte un'idra dalle molte teste difficile da sconfiggere.
Matteooooo che meraviglia questo video!!!! Mio marito è siciliano 😍
Grazie, quanto ho imparato!!!!👏👏👏👏
Ciao Matteo, ti seguo dal Canada à Montréal e questa storia della Mafia mi tocca nel cuore: ho visto qualche mese fa, un documentario sulla città di Palermo. Ci racontava che negli anni ‘50, la Mafia aveva venduto le terre dei bei
giardini della Conca d’oro, li inseguendo gli abitanti e trasformando tutto il centro di Palermo in un « giardino » di cemento… Addesso, non è più possibile tornare in dietro
Grazie Matteo x aver ricordato Falcone e Borsellino.❣️ E x questo video, hai fatto un'egregio lavoro.😉👍
Sempre molto professionale e semplice nelle spiegazioni ,complimenti 👍😘
Questo è il documentario sulle origini della mafia migliore che abbia mai trovato in rete. Ne ho visti tantissimi ma questo è davvero un documentario ECCELLENTE.
GRAZIE❤
Salve, sono un appassionato di storia nonchè ammiratore del vostro lavoro . Vi seguo da molto tempo e apprezzo il punto di vista che fornite per raccontare gli eventi e i personaggi proposti. Solo ieri mi è capitato di guardare questo video e devo dire che mi ha toccato particolarmente. Io stesso scrissi una tesi di laurea sui rapporti tra mafia e politica e non nascondo che ogni minuto che scorreva mi sembrava di rivivere quei momenti di stesura e studio. A tal proposito, mi piacerebbe suggerirvi di trattare personaggi inerenti al limite con l’epica cavalleresca come il bandito Salvatore Giuliano; o i sindacalisti Placido Rizzotto e Accursio Miraglia, veri e propri condottieri dell’antimafia ma un po’ bistrattati a mio avviso.
Concludo ringraziandovi per il contributo che date ogni giorno per la cultura, personalmente penso che gli studenti di oggi ne trarrebbero vantaggio se prendessero spunto dai vostri lavori . Per lo meno per me sarebbe stato così .
Un grazie a Vanilla Magazine da Calogero Montalbano
Salve, voglio farti i complimenti per come hai descritto più di cento anni di storia che precede i giorni nostri, BRAVO 👏,
Mi nasce una domanda :
Come mai nelle nostre scuole siciliane non si è mai studiato questo argomento? in fondo è la nostra storia !
Domanda davvero legittima. Non saprei
@@Vanilla_Magazine forse la mafia nn ha mai permesso
Dipende dagli insegnanti.Sono siciliano e ricordo che studiammo il fenomeno mafioso dalle elementari alle superiori
@@Vanilla_Magazine Il modo perfetto per sconfiggere la mafia è giocare sporco, non dobbiamo mai farci scrupoli morali altirmenti quelli se ne approfittano, e allore perdete in partenza.
Per i mafiosi la gentilezza vuol dire solo debolezza e loro pensano di potere fare i porci comodi loro a spese degli altri, quei bastardi conoscono solo la forza e se gli dimostri che sei più forte di loro, allora si spaventano e la smettono di rompere le palle.
Complimenti, ottima sintesi fino alla seconda guerra mondiale, che dà tanti spunti per approfondire. Sarebbe utilissima, data le vostre grandi capacità di divulgazione, una seconda parte dalla strage di Portella della Ginestra fino ai giorni nostri
Giusto oggi abbiamo guardato La Mafia Uccide Solo D’Estate a scuola e ho pensato a quanto mi sarebbe interessato poter approfondire l’argomento ma non sapendo nemmeno da dove iniziare mi sarei scoraggiata subito… ma invece no! Perfortuna c’è Vanilla Magazine a salvarmi, come sempre del resto😂❤ fantastici
Melchiorre Allegra
Ottimo. Ho solo un appunto: la storia della collaborazione tra mafia ed alleati è vera. Calogero Vizzini, noto boss di Villalba, venne nominato sindaco del paese proprio dall'esercito degli Stati Uniti. Per il resto, ottimo lavoro davvero! Seguo tutti i tuoi video e davvero complimenti per i grande e ottimo lavoro che fai!
Grazie Edoardo, sì parliamo proprio di Calogero Vizzini nel video :) Buona serata e grazie ancora per avermi scritto!
@@Vanilla_Magazine grazie a te per aver tirato su un canale che unisce perfettamente la serietà degli argomenti con un pizzico di ironia che rende tutto più fruibile. Buona serata a te e complimenti ancora a te e tutto lo staff di Vanilla :)
Esattamente, e non è stato l'unico mafioso messo in posti di potere dal governo temporaneo americano AMGOT
Grazie Matteo e Nicola Ianuale , argomento spinoso, antico e purtroppo ancora attuale.
Grazie a te :D
Accurato ma scorrevole, rigoroso e documentato ma appassionante e creativo, questo si che è un documentario coi fiocchi, complimenti davvero 👍🏻👍🏻👍🏻
Un approfondimento davvero bello, ho imparato molto in soli 27 minuti. Grazie Vanilla!
Ricordo chiaramente in un vecchio reportage sbiadito , di un uomo che aveva lavorato con San Giancana, che raccontava ad un giornalista, il contatto del governo americano con Lucky Luciano, e veniva interpellato a riguardo dell'agevolazione dello sbarco in Sicilia. L'uomo non prendeva posizione chiaramente per la tesi dell'agevolazione dello sbarco, senza neppure screditarla però...mentre ribadiva con fermezza che Lucky Luciano era stato contattato. Una vecchia intervista in inglese, malamente doppiata in italiano, con l'audio inglese di sottofondo... Ero ragazzino all'epoca... Bellissimo racconto di Ianuale, che ci porta anche i nomi dei sindaci di stampo mafioso, consolidati nel potere grazie a quell'accordo di Lucky Luciano... ❤️❤️❤️ Matteo racconta nella sua più smagliante forma senza sbavature, perfetto ♥️♥️♥️ un abbraccio a tutta la family di Vanilla 😘😘😘
c'é un documento ufficiale americano che conferma i fatti tra militari americani e mafiosi in Sicilia e chi studia storia in America conosce bene questo.anche in un documentario americano dove parlano di mafia, alcuni storici si meravigliano che questi documenti siano completamente ignorati da noi. Lo spiega bene anche PIF nel suo secondo film purtroppo non è una leggenda.
La mafia in Usa c'era gia' al tempo del proibizionismo dove mio nonno era emigrato a 18 anni .Lui era del 1888 e ho detto tutto!!
Bravo Matteo ‼️questo genere di cose và trattato con semplicità come hai fatto te, in modo che possano avvicinarsi all'argomento tutti.
Bravo Matteo, mai dimenticare chi è morto per lo stato. Complimenti Nicola sempre più che interessanti e indovinati i tuoi articoli e confesso non conoscevo origine della mafia
Grazie mille 🙏🏻
@@nicolaianuale3 ♥️♥️♥️☺️
Ciaooo Mary Jane ☺️❤️❤️❤️
@@百合フランチェスコ buona giornata Francesco 😊
Grazie x questo video e per il commovente finale..
Forse la questione Lucy Luciano dovreste approfondirla molto meglio poiché la dice molto lunga sulle connivenze America e mafia e stato italiano e mafia, già molto incistate nella vita italiana con tanto di relativa omertà politica.
Il quadro che ne esce del periodo bellico e post bellico è un po' diverso e molto più grave.
Grazie infinite per questo servizio importante per la storia italiana e specialmente per ciò che ha provocato tanto dolore all'Italia .
lo stavo aspettando questo videooooo😍😍😍😍😍
Ci abbiam messo un po' in effetti 😅
@@Vanilla_Magazine siete i migliori
Lo stato ha vinto?? Lo spero davvero! Ma le persone devono ancora cambiare! Grazie 💘 Matteo e Nicola ianuale! Molto bello e gradito video!
🙏🏻🙏🏻🙏🏻
BUONASERA ELISABETTA
LO STATO HA VINTO UNA BATTAGLIA LA GUERRA È ANCORA LUNGA CI SONO ANCORA TROPPE DOMANDE CHE NON HANNO RISPOSTA🤔🤔🤔🤔
Elyyy ☺️💚💚👋
@@百合フランチェスコ 💋❤
lo stato ha vinto quando hanno ammazzato falcone e borsellino..e voi andate ancora a votare
Il dossier più completo visto finora, complimenti
bellissimo video, complimenti, l'ho visto tutto d'un fiato! ti andrebbe di fare una seconda parte e terminare il racconto fino ai giorni nostri? grazie Matteo 😁
Ciao! Grazie mille, si stavamo pensando a qualcosa di simile 😁
non ho letto le news online e nn ho ascoltato la radio: aspettavo questo video.
Ciao Vanilla ti ringrazio per avermi caricato questo interessantissimo docuvidei
Complimenti Matteo,hai fatto un video molto..molto dettagliato😊😊🤗🤗 bellissimo👏🏻👏🏻 ricordiamoci sempre le parole di Gio Gio(falcone,ndr):"la mafia e un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e una fine".vorrei tanto che facessi pure un video sull'origine delle BR,visto che tra gli anni 70 e 90 c'è stato molto spargimento di sangue,per non parlare poi della morte di Marco Biagi il 19/3/2002 x mano loro
Buonasera Matteo. Porti avanti uno dei canali più interessanti di questa piattaforma e credo di avertelo già detto. Ti seguo da anni e ti stimo.
Ma ciò che hai detto, in merito all'ingenuità degli americani nello scegliere i personaggi a cui cedere cariche di controllo sul territorio meridionale nell'immediato dopoguerra, avrei preferito non l'avessi detto. Mi è molto dispiaciuto che la cosa sia stata da te sdoganata velocemente come panzana, ma temo purtroppo che un buon accordo ci sia stato fra USA e mafia locale , al di là della rovinosa situazione militare italiana. Anche perché da quel momento in poi la Sicilia è stata, e continua ad essere, la loro comoda portaerei nel Mediterraneo. Con buona pace della maggioranza dei siciliani.
Ciao, sono Nicola, l’autore dell’articolo da cui è tratto il video. Se vai sul sito c’è il mio articolo con tutte le fonti linkate, incluso un documentario della Rai con storici chiamati come ospiti a discutere sullo sbarco in Sicilia e questo falso mito della collaborazione mafia-alleati. Non è un’ingenuità dire che è tutto falso, ci sono ricerche dietro che smentiscono la notizia
Carissima Lucia, grazie per il tuo commento. Nicola ha riportato le fonti e sono state convincenti, ma se ci sono fonti attendibili son prontissimo a fare un video di rettifica 😊 grazie ancora e buona serata!
Lucia anche io credo vi sia stata collaborazione fra mafia e USA perché senza l’appoggio dei maggiori dubito abbiamo potuto costruire anche solo un granaio 😢
@@nicolaianuale3 ciao, non è mia intenzione sminuire in alcun modo il tuo/vostro lavoro di ricerca e divulgazione, che anzi trovo sempre lodevole. Sono certa che le tue fonti siano accreditate e di facile reperibilità, per ovvi motivi. Purtroppo ben diverso è trovare fonti che sostengano la mia "opinione". Però prometto di impegnarmi, ma non per creare problemi, solo perché se amiamo la Storia, come credo che sia (e io in particolare anche la Sicilia, dacché ci sono nata), penso ci prema che siano esposti tutti i documenti riguardanti un evento.
In questa sede posso solo ricordarti un film, credo fra i più belli fatti in Italia negli ultimi 10 anni, da Pif: "In guerra per amore". Spero tu lo abbia visto. Io sono uscita in lacrime (di rabbia) dalla sala cine, perché un conto è ciò che hai sentito raccontare dai vecchi del paese e un conto è quando ti accorgi che altri sapevano di questa realtà...
Comunque, grazie ancora e spero tu non me ne abbia per i miei commenti. La seconda guerra mondiale è un argomento di cui mi interesso da molti anni, per cui non riesco a trattenermi 😅
Buona giornata.
Come sempre molto interessante ed esaustivo. Non riesco a non pensare alle ultime frasi.....
19:02
Da Termitano Imerese, non sapevo nulla di tutto ciò. Perché, ancora oggi, nessuno ne parla?
Temo di conoscere la risposta...
Bravissimo narratore di una ottima analisi storica !
Grazie di tutto e complimenti per il video.
Grazie per questo bel video! Ti guardo sempre volentieri
Le foto che hai mostrato delle bande con le skioppette sono errate. Quelle non sono bande di mafiosi. Ma si tratta di bande di briganti che si opponevano all'unità d'Italia. Ed è molto diverso
Esatto, giusta precisazione. Tra l'altro quelli in foto erano di origini Lucane, quindi con la Sicilia non c'entrano.
@@giuseppen.7123 eh infatti , mi sembra d'aver visto quella foto in un libro di storia
Il reato di associazione mafiosa nel 1900 non esisteva. Solo nel 1982 è stato inserito l'articolo nel C DI P.P.
Io mi auguro che il sogno di Falcone e Borsellino si avveri, un sogno non soltanto loro ma di tanti Siciliani. Bisogna solamente educare i nostri figli e le generazioni a venire alla legalità, ognuno di noi può fare la differenza!
Sono assolutamente d'accordo con il tuo punto di vista Filippo. Magari Falcone e Borselino non siano morti in vano. Due uomini coraggiosi da ammirare per sempre!!
OTTIMO LAVORO DI RICERCA STORICA - GRAZIE INFINITAMENTE PER QUESTO OPERATO DI INFORMAZIONE...ROASIO MARIA TERESA , TOSCANO MARIO-
Grazie davvero per questo video con un analisi storica e sociale molto chiara ....l ho salvato e vi ringrazio davvero
Io preferisco video come questi .... anziché quello brevi . Per me questi è un tipico video di vanilla ♥️
Sempre interessanti i tuoi approfondimenti. Grazie Matteo
Che fastidio che pur essendo iscritto al canale e guardando sempre per intero tutti i video, TH-cam abbia scelto di non avermi mai consigliato questo video 😡
Matteo non sapendo come fare ti contatto qui mi è arrivata una email che mi dice che la membership Vanilla è in pausa che significa? Dice che mi faranno sapere quando riparte
Ciao Clara, grazie mille per avermi scritto! Sì è stato un bug di TH-cam, adesso è tutto risolto :)
@@Vanilla_Magazine grazie Matteo
🙏🙏🙏🙏un abbraccio
@@claradagostino9939 Grazie mille a te Clara 🥰
Chiaro e ben spiegato, complimenti!👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Gran bel video e grazie per aver raccontato la Vera Storia.....😁👍❤️
Finalmente un video sensato sull'argomento
Bellissimo lavoro, complimenti!
Sul tema consiglio a tutti i testi "Cosa Nostra" e "Onorate Società" dello storico John Dickie.
Matteo quello che stai dicendo è molto interessante se i giovani di adesso potessero studiarlo a scuola
Da siciliano Falcone e Borsellino sono due figure che porterò sempre nel cuore 💓
Fine della DC da De Gasperi ad Andreotti ,1943- 1994 .
Matteooooo buongiorno e buona domenica! Hanno appena parlato di Bona Sforza....una figura che andrebbe rivalutata e fatta conoscere.....non è che ne faresti oggetto ed argomento di un tuo video????? Grazie mille 😍
Davvero interessante e strutivo. Grazie Matteo
Da siciliano apprezzo il tuo video
Grazie per video, l'ho usato come storia della buonanotte per il mio bimbo
Molto educativo grazie
È difficile credere che il coinvolgimento di cosa nostra nello sbarco in Sicilia (anche limitato a fornire informazioni sull'isola) sia una diceria. 24:20 Il fatto che lo stato con l'intelligence migliore del mondo non abbia la minima idea del tipo persone a cui sta affidando il controllo dell'unico territorio occupato nel continente europeo è difficile da credere senza contare l'amnistia a lucky luciano
Bellissimo riassunto di una storia lunga e complessa
Posso solo dirti grazie per questo video.. 👏🏼
Davvero complimenti Matteo e chi ha scritto il testo. Grazie
Grazie per questo video! Aspettavo proprio un video che mi aiutasse a capire! 🥺😟😢🙏
Non so se poi è stato detto o chiarito, secondo me ma forse mi sbaglio, non si è tenuta distinta la classe dei gabelloti ( i miei nonni erano gabelloti) che erano appunto, tanta gente che aveva in affitto i terreni dei latifondisti. Poi c'erano i "Campieri" cioè gli amministratori dei latifondisti e più da ricercare lì, ma forse questo solo di recente, perché so che tutti vorrebbero vedere Cosa Nostra come un organizzazione che ha un continuum strutturale da chissà quanto tempo, per quello che si sentiva dagli anziani il campiere era il braccio armato, il volto sociale dello sfruttamento che fa capo ad un potere che era detenuto dal proprietario terriero magari con origini nobili. Secondo me l unica cosa che veramente ha avuto un continuum sono certi rapporti di quella che era la delinquenza locale con il potere costituito. Quella che chiamano trattativa. Ma può darsi che mi sbagli
Grazie per questo video 👏🏻👏🏻👏🏻
Complimenti per il racconto. Grazie
Bellissime le foto della mia Messina! Mi piacerebbe tanto mandarvi un articolo con su questa città, distrutta 2 volte in un secolo.
Che bellezza la lingua italiana! Con "TESTA DI MINCHIA" posso disprezzare o esaltare le gesta delle persone in una moltitudine di sfumature di vita vissuta struggenti, che solo noi "SUDDICI" per citare il grande Gianfranco Jannuzzo, possiamo apprezzare.
Bello veramente! Grazie
Grazie per questo video, che mi ha aiutata a conoscere la storia della mafia
Complimenti per contenuti e narrazione.
Grande video
Secondo me la mafia non sarà mai sconfitta. Ci saranno sempre nuove leve e il desiderio di assumere una posizione di rilievo in questa organizzazione sarà sempre un motivo di attrazione. Specialmente in zone dove le opportunità di lavoro sono pochissime la mafia avrà sempre un fascino irresistibile per chi necessita di guadagnare soldi, meglio ancora se gli affari (sporchi ovviamente) sono molto più redditizi.
Purtroppo è un meccanismo automatico, è come dici tu. Per non parlare poi dei bambini che nascono già in un ambiente malavitoso. Questi, difficilmente sapranno discernere l'importanza e la convenienza di vivere nella legalità da quella fatta di tante illusioni che offre l'illegalità. Lo dice sempre anche il dott. Gratteri nei suoi dibattiti pubblici, che sono pochissimi coloro che possono godere delle ricchezze e del potere di un capo mafia, appunto, soltanto i capi. Il resto rimane alle stregua del morto di fame, sempre se riesce a scampare alla morte.
Purtroppo penso che tu abbia ragione, soprattutto per gli immensi guadagni generati dal traffico di droga.
Buonasera a tutti, ho apprezzato molto questo video, soprattutto che sono siciliana. Personalmente io spero e non smetterò di sperare che ci sia un testa di mi***ia che vorrà sconfiggere la mafia. Io voglio che ci sia questo cambiamento. Vorrei che il sogno di Falcone e Borsellino possa diventare realtà. Mi è piaciuto veramente il lavoro di ricerca di Nicola Ianuale e anche il materiale fotografico. Anche se è solo l'inizio sono molto felice che è stato arrestato Matteo Messina Denaro, peccato che ormai è troppo tardi, anche se gli daranno l'ergastolo e il 41 Bis ormai è malato. Ma comunque già è un inizio. Ottimo lavoro come sempre. Questo canale è veramente fantastico sono veramente felice di seguirlo. ❤❤❤
Quanto è bella la Sicilia...un paradiso terrenale. E voi siciliani vi meritate il meglio🤩🤩
@@luciabrouca5035 grazie veramente per queste bellissime parole ❤❤❤
1 - L'hanno "scovato" a casa, come TUTTI gli altri, (non sepolto in un bunker in Amazzonia).
2 - E' IDENTICO all'identikit rilasciato da tempo di come avrebbe dovuto essere a quest'eta' , ripeto IDENTICO.
CHIUNQUE avrebbe potuto riconoscerlo, ma, chissa' perche' nessuno lo ha riconosciuto, CHISSA' PERCHE' ?
3 - Le signore all'ambulatorio avevano persino il numero di telefono !
.
Io la vedo come l'ennesima SCONFITTA dello stato, non una vittoria.
Carissimo, non mi occupo di attualità, ma ho un’opinione personale parecchio controversa anch’io 😉
@@Vanilla_Magazine
Grazie !
E, ti assicuro, NON sono un complottista.
In questo caso, poi, nessuna dietrologia, anzi, io parlerei di "davant"ologia, tanto sono evidenti i fatti.
😏
Come darti torto?
Tiziana io la penso come te e come alcuni pentiti che mesi fa avevano detto fosse malato e come fai a sapere tu, dal carcere che questo non sta bene ? Credo che o si sia fatto catturare o abbiano comunque fatto un qualche accordo, comunque si stava curando a spese dello stato ed ora lo sfameremo anche 😢
Attenzione lo stato per come lo idealizziamo tutti noi ha perso, ha subito una sconfitta. Purtroppo lo stato, quello reale che ci nascondono loro ha vinto, come nella strage di Capaci, l’assassinio di Borsellino e prima ancora di Mattei e Moro. Oltre a tutte le stragi su la popolazione da P.zza Fontana a Milano in poi. Questo stato ha vinto e fino ora vince sempre.
Sono la nipote del giornalista che intervistò Lucky Luciano quando andò in Sicilia per collaborare allo sbarco degli alleati, così mi raccontava lo zio. Si incontrarono due volte, la prima al ristorante Spanò che per l'occasione era chiuso al pubblico. Mio zio nn mi disse tutto ciò che si erano detti, ricordo che era rimasto impressionato dal fatto che a un certo punto si avvicinarono al tavolo alcuni picciotti con uno scrigno. Lo offrirono a Luciano dicendo: questo è per lei da parte di tutti i capi dell'isola (più o meno queste le parole). Luciano aprì lo scrigno: era pieno di pietre preziose. Il secondo incontro avvenne in albergo ma nn ricordo quale
L albergo era hotel delle palme via Roma Palermo c'è ancora la sua firma
Complimenti come sempre a te Matteo e ai tuoi collaboratori…. Bellissimo video e istruttivo anche perché a mio modesto parere la mafia c è stata c è e sempre ci sarà …. 😢
Altrettanto a mio modesto parere i capi supremi della MAFIA sono criminali di Stato e Vaticano
PS. E per questo motivo non potrà mai essere sconfitta
In realtà questa realtà storica di inizio Ottocento della Sicilia era già esistente da secoli ed era strettamente legata, come è stato detto, al feudo, alla proprietà terriera, che in Sicilia era una realtà secolare, risalente al periodo normanno. Quindi la mafia non è nata all'improvviso all'inizio dell'Ottocento, ma molto probabilmente le sue origini sono da ricercare nei secoli precedenti, anche se con precisione non è possibile stabilire una data precisa. Però la realtà storica (politica, economica, sociale, culturale) della Sicilia che è certa e ha portato alla nascita della mafia, permette di stabilire con certezza: a) che la mafia ha molto probabilmente origini secolari; b) che essa trae origine dal latifondo, centro di potere storico secolare della Sicilia. La mafia ha una origine completamente diversa da camorra e 'ndrangheta. La camorra nasce dai bassifondi periferici di Napoli ed è formata da malavitosi di bassa lega, senza connessioni col potere che conta. Idem la 'ndrangheta, con la differenza che questa trae origine da schegge impazzite del brigantaggio aspromontano. La camorra nasce tra la fine del Settecento e l'inizio dell' Ottocento, mentre la 'ndrangheta nasce alla fine dell'Ottocento. Entrambe dunque sono fenomeni postumi rispetto alla mafia e con origini completamente diverse.
In realtà gli Alleati collaborano con la mafia eccome! Dire che semplicemente l'amministrazione alleata in Sicilia era ingenua e si lasciava infiltrare dalla mafia è estremamente sbagliato e ingenuo crederlo. Basti vedere solo la storia successiva della Sicilia e dell'Italia e i loro rapporti con gli USA, in cui la mafia fino alla fine del comunismo è sempre ben inserita.
13:57 Bernardino Verro fu sindaco di Corleone, non di Palermo
Un applauso, studi precisi, ben argomentato e ben narrato, 💯
Grazie mille Matteo👏👏👏💙
Perché su tik tok ha un profilo dove fa' finta di essere il colonnello Falzone?
Finalmente una storia ben documentata.
Ottimo video, peccato che non sia stato affrontato il tema dell'alleanza fra la picciotteria e Garibaldi al tempo dell'unità d'Italia e i rapporti che ci sono fra mafia e massoneria.
Vero , vabbê
matteo sei il sempre solito simpatico i tuoi video mi danno rillasamento
Quindi, nel bene e nel male, solo il Nonno è riuscito a fare qualcosa...strana poi l'avversità che c'è sempre stata tra il regime e gli Stati Uniti, forse c'è sotto qualcos'altro.
Comunque sempre bravissimo e complimenti a tutti quelli che contribuiscono a al progetto Vanilla!