Molti cartoni che ho visto nell'infanzia (Doug, Rugrats...) non mi ricordavo che fossero di Nickelodeon. Comunque grazie per avercelo ricordato! E come sempre grazie del lavoro che fai!
Beh *nei nostri anni '90 italiani* Doug andò in onda sul Disney Club, mentre i Rugrast andavano su JuniorTV/JTV e poi su Italia1, *prima che arrivasse DragonBall* . Sarebbe bello parlare di questi argomenti dal punto di vista italiano
@@carlocumino824però su Disney Club andava in onda la versione Disney di Doug, le ultime stagioni, qui in Italia la versione Nickelodeon non era mai arrivata, se non la prima stagione in VHS
I Carly, Victorious, Avatar, sono la mia adolescenza. Due Fantagenitori sarà per sempre la mia infanzia. PS. Il ridoppiaggio fa sanguinare le orecchie. Da bambino sapevo già che c'era un problema di sincronizzazione con il labiale ma quelle voci italiane saranno per sempre iconiche.
Sentirti parlare della questione di Dan Schneider mi ha fatto venire i brividi, non scherzo. Specie se penso a all'influenza che quelle serie (Zoey 101, iCarly, Victorious ect.) hanno avuto sulla mia famiglia (In particolare su mia sorella); spesso quando con i miei genitori o con le mie sorelle parliamo tra di noi, di qualsiasi cosa si parli, capita che citiamo in qualche modo una scena o una battuta da una di queste serie.
l’arte è superiore a ogni altra cosa. anche se dan fosse stato un ped*fil* non si sarebbe dovuto toglierli la possibilità di creare ARTE, un discorso diverso vale per la libertà ovviamente.
Oh sì è davvero inquietante sapere che il creatore delle tue serie preferite sia un pedofilo. Però doveva esserci uno spazio dedicato a Chris Savino e la sua mentalità contorta su come funziona il mondo degli adulti.
Certamente c'era di Hello Kitty negli anni '90, ma mi piace quello Ferraro (eccetto la nuova serie che ho visto (forse...) dal telefono dello streaming di Marco).
Mi dispiace che Danny Phantom sia tremendamente sottovalutato in Italia, perché andava (e va tutt'ora) trasmessa di notte, dal 2005 al 2008 su Cartoon network e su Super.
se penso ai cartoni di CN che ci son cresciuta mucca e pollo, il laboratorio di dexter, jhonny bravo, leone cane fifone, nome in codice: commando nuovi diavoli ed altri bei tempi.
Progetti su cosa potresti parlare per i prossimi video storici sull'animazione: Storia della Blue Sky Studios Storia della Amblin Storia di Braccio di Ferro Storia della DisneyToon (quella che ha realizzato i sequel Disney) Storia dell'animazione italiana (cuccioli e come nel video le citate Winx...) Storia Disney Channel Storia Sony Pictures Animation Storia della Illumination
Pure Storia di Cartoon Saloon Storia di netflix animation Storia della comix wave films Storia della Nwave pictures Storia della Xilam (che ha fatto oggy e i maledetti scarafaggi, i dalton, zig e sharko etc) quest'ultima mi gasera più delle altre sicuro 😊
Non avete idea di quanto "Avatar: La leggenda di Aang" mi segnato. Amo quella serie con tutto me stesso. L'animazione di quei combattimenti avevano una qualità incredibile. La storia e i personaggi erano profondi e interessanti. Ma la cosa che ho sempre amato sono i minuscoli dettagli che fanno world building meglio di spiegoni annacquati. Per esempio i dominatori del fuoco sono irrequieti e mutevoli come il loro elemento. Hanno il codino che ricorda una fiamma e se rinnegano la loro nazione si tagliano quel codino. I dominatori della terra sono sempre scalzi per poter percepire il terreno e Toph è la miglior dominatrice della terra proprio perché essendo cieca si affida unicamente alle vibrazioni del terreno. Per non parlare poi dei sottodomini, che si sbloccano quando si diventa abbastanza abili nel proprio elemento e lo si riconosce in altre manifestazioni naturali (come ad esempio la lava, il ferro, il sangue ecc.). Posso definirmi un esperto di questa serie ahahah. ps. @151eg se vuoi fare un episodio approfondito su avatar chiedimi pure!
nickelodeon ha fatto molti cartoni della mia infanzia, sono contentissima che finalmente anche tu ne abbia dedicato un video 😍🧡 (tralasciando dan schneider)
Tra i tanti errori commessi, lasciarsi sfuggire Adventure Time con la scusa che "c'erano altri progetti a cui pensare" (alla fine ebbero successo le vecchie serie) fu quello più catastrofico. Ora che vedo come si è sviluppata all'inizio la Nickelodeon, penso che Adventure Time fosse assai in linea col canale e sarebbe riuscito a defibrillare l'azienda se non lo avessero scartato.
Personalmente sono felice che la Nickelodeon abbia rifiutato Adventure Time. Credo che se avesse accettato la serie l'avrebbe resa troppo infantile e non avremmo avuto un sacco dei concetti e delle battutine spinte che vi sono nella serie attuale. La Nickelodeon tende troppo ai bambini e per questo non osa e penso l'avrebbe fatto anche con Adventure Time, censurando un sacco di cose. Se pur la serie non sia così eccentrica dal punto di vista del rischiare, ha un sacco di cose che vanno contro corrente. Ad esempio, non ogni episodio ha una morale o è educativo (come gran parte dei cartoni Nickelodeon). I personaggi principali non sono tutti buoni esempi, come invece i personaggi nei cartoni Nickelodeon. Se pur Finn sia il classico protagonista bonaccione e stupido, ha anche dei difetti molto evidenti: è eccessivamente immaturo e ottuso e ciò lo porta a ferire delle persone ed a danneggiare irreversibilmente alcune sue relazioni. E ciò viene considerato nella serie, non è qualcosa che c'è ma viene ignorato come nei cartoni tipici Nickelodeon. Oppure abbiamo personaggi principali come Jack e Gommarosa che sono tutti cattivi esempio. Jack è la classica figura di riferimento del protagonista ma è più immaturo e ottuso di Finn. Gommarosa è una dittatrice maniaca del controllo dalla dubbia morale. Nickelodeon avrebbe completamente annichilito un cartone del genere.
Col senno di poi, sono estremamente contento che Adventure Time sia finito alla Cartoon Network, non penso che Nickelodeon gli avrebbe permesso di evolversi e migliorarsi come ha fatto Cartoon Network, contentissimo che sia stato preso da loro e sia riuscito a definire tutta una decade di cartoni Cartoon Network
la cosa che mi fa inquietudine sulla situazione di dan shneider non è manco il suo kink per i piedi, ma le scene viste anche in questo video sono esattamente ciò che vediamo ora sul web, donne o ragazzine in live su tik tok con i piedi in prima vista a favore di camera, così come in live su twitch, post instagram succinti, ed onlyfans spesso e volentieri incentrati su foto di piedi. Questo fa capire che sotto sotto, dei messaggi subliminali sono stati lanciati e si notano i riusltati, non solo sulla questione nikelodeon ma anche di altri prodotti. Stanno normalizzando ultimamente tante di quelle cose che sinceramente neanche io, aperto mentalmente, e che rispetta i fetish altrui (legalmente accettati) son sicuro se sia una cosa giusta avere piena libertà di fare e mostrare qualsiasi cosa.
Tempo fa parlando con un ragazzo testimone di Geova mezzo pentito,mi raccontava come gli avessero insegnato la presenza dei messaggi subliminali in favore del diavolo e del male che si insinuano ovunque. La religione dà sempre la sua visione estrema,ma un fondo di verità c'è. Se pensiamo all'Italia abbiamo avuto un presidente del consiglio proprietario di TV e i contenuti dei suoi canali votati al trash e all'ignoranza,ha veicolato anche parte del suo elettorato,lasciando quella subbliminalità allo spettatore/elettore. Stesso discorso che hai fatto su prodotti per ragazzini con elementi che presentano velleità ambigue,lasciando presagire intenzioni ben nascoste, ma visibili. Come se mettessero le radici sul modo di essere di una certa generazione. I media hanno un potere sulla formazione del pensiero decisamente non indifferente,come si può pensare
Ad oggi, Nickelodeon vive, come detto anche nel video, principalmente per i bei ricordi ad essa legati. I Fantagenitori ormai sono un lontano ricordo e adesso sono diventati un meme, e Spongebob continua imperterrito a produrre puntate che cercano di "sfondare lo schermo", ma che finiscono per essere solo pallide imitazioni di quelle passate (prime 3-4 stagioni). Una piccola nota di merito va ai videogiochi: hanno trame banali, sì, ma simpatiche. Queste, abbinate all'ilarità del cartone, riescono a creare un concept divertente e funzionale! Però, per essere sincero, non so effettivamente quanto ci sia di Nickelodeon nei videogiochi; non vorrei fosse solo una questione di licenza del nome e finanziamenti a studi esterni!😅 Per quanto riguarda Avatar, da piccolo lo guardavo cercando di capire cosa appassionasse i miei compagni che ne parlavano tanto bene, ma nulla riusciva a coinvolgermi. Riconoscevo la qualità, ma per me (super appassionato di anime e manga da anni) sembrava qualcosa di "già visto" o comunque "non speciale". Notai, infatti, che più gli spettatori erano lontani dalle opere giapponesi, più amavano Avatar: era un anime occidentale! Crescendo, mi sono appassionato a Korra e al modo in cui è stata trattata nelle opere collegate al cartone. P.S.: È disgustoso quello che ha fatto Dan Schneider. Le "semplici" immagini del video mentre raccontavi tutto sono bastate a disgustarmi non poco. Alcune delle attrici delle serie si sono lamentate dei suoi comportamenti. Ci sono state anche accuse di violenze, come palpeggiamenti, ma so che alla fine non è stato fatto nulla; e la cosa è sconvolgente. PPS: Al 12:01 C'è una piccola ripetizione della frase, lo scrivo semplicemente così magari sei in tempo per correggerlo con l'editor di TH-cam!
Sai che hai sollevato una questione interessante? Io avendo avuto Sky fin da piccolo, sono sempre stato esposto solo ad animazione americana. Infatti tutti i miei compagni parlavano di Goku e i pokemon, mentre io giocavo con i pupazzetti di Ben 10 e cercavo di far muovere i sassi come in Avatar. Probabilmente il mio amore verso Avatar è da ricollegare alla mancata esposizione agli anime Giapponesi, che ho poi riscoperto verso i 17 anni. Però, se posso consigliarti, prova a guardarla. ovviamente gli occhi di un bambino non saranno gli stessi di adesso, perciò non te ne innamorerai come me. però potresti cambiare idea.
@@devisvasco6259 l'idea del commento in se era appunto "dare il via" a questa disamina!😁 Comunque si Avatar è l'anime di chi non ha mai avuto a che fare (comunque ha avuto a che fare solo in modo leggero) con l'arte giapponese! Penso che effettivamente il suo successo sia legato prevalentemente a questo e con questo non sto dicendo per nulla sia brutto,solo già visto. Per quanto riguarda il tuo consiglio di recuperarlo,come ho accennato,l'ho fatto in un secondo momento ma ero già fuori target ed infatti mi ha appassionato più la leggenda di Korra che non il primo. L'ho trovato "maturo" per quanto non ho mai visto il film live action e quindi non posso esprimermi sull'opera generale (per quanto da quel che so,sono stato fortunato)!😁
@@Sonatok sì assolutamente. Il live action è una copia sbiadita dell'originale. È stato un flop su tutti i fronti. Però ho saputo che stanno preparando nuove opere basate su questo franchise e spero rimangano su temi più adulti, essendo che tutta la fanbase ha ormai più di 20 anni. Tornando al discorso originale: Direi che allora il mio giudizio, dopo averlo visto di nuovo a 20 anni, non può essere comunque gettivo, scatena probabilmente emozioni che alterano il pensiero critico. Chissà se le nuove opere, se mai usciranno, potranno generare le stesse emozioni a nuovi spettatori, onestamente lo spero perché ha degli spunti narrativi che sono incredibili.
@@devisvasco6259 l'importante in fin dei conti è che c'è abbastanza pubblico che porti avanti l'amore per la saga!😁 E allo stesso tempo è importante che a te piaccia, l'emozione che deve donarti è tua e solo tua!😉
"Ok , allora , le audizioni funzionano così : Voi genitori , lasciate i vostri figli minorenni da soli con me , ad un party in piscina" Ovviamente come non dare il consenso ad una cosa del genere .
Dalla tua narrazione Enri ho potuto dedurre che ogni volta che i produttori si divertivano a seguire una idea particolare, l'idea risultava vincente. Ogni volta che hanno seguito il profitto pian piano hanno consumato il prodotto. La storia del live action di Avatar però la voglio sentire. Ps. Inoltre ho avuto la sensazione che i produttori non abbiamo mai pensato che il pubblico affezionato ad alcune serie stava crescendo, la narrativa invece no.
Forse è azzardato dirlo ma credo che sia molto visibile quando una serie è fatta con passione e quando invece è fatta solo per profitto. Chi fa una serie per profitto non rischia ma copia e ricopia temi già usati senza aggiungere nulla di nuovo ed è ben visibile. Ad esempio, Avatar non è originale ma si vede che le persone dietro hanno osato e l'hanno fatto per via della propria passione e delle proprie ambizioni.
@@Maria-wi1pj esatto È quello che dico sempre su My Hero Academia...scuola di supereroi? Già visto, però i personaggi sono incredibili e la storia così appassionante che non puoi fare a meno di innamorartene
Nickelodeon è stata una grossa parte della mia infanzia, nella svizzera italiana potevo guardare tutti i canali italiani e tedeschi, incluso Cartoon Network in italiano, ma Nickelodeon era dato solo in tedesco (ed ero convinto fino a 10 anni fa che non esistesse in italiano), fatto sta che mi guardavo serie come "Danny Phantom" e "My Life as a Teenage Robot" (quest'ultimo non l'hai citato) in tedesco, anche non capendo niente, erano 2 delle mie serie preferite in assoluto... Mentre su "Antenna 3" o canali come (mi sembra) "La 7 Gold" c'erano intermezzi dove davano K2 e Jetix, che oltre ai Power Rangers e una serie anime "Shinzo" (che se la son guardata in 3 gatti, tra cui io), li guardavo i 2 fantagenitori (e mi sembra anche Jimmy Neutreon) in italiano, anche questo la mia vita, mentre poi guardavo Spongebob su Italia 1. Dunque posso dire che la distribuzione in lingua italiana è letteralmente stata un casino madornale, visto che molti di 'sti show, so che hanno un doppiaggio italiano, ma sono letteralmente introvabili (evidenzio Danny Phantom, del qual ho sentito solo una pubblicità col doppiaggio tipo 9 anni fa e poi più niente). Infine posso confermare, Nickelodeon per me è stata una fetta molto importante per la mia infanzia, è spero che possa avere anche lei un suo "rinascimento/risorgimento". P.S.: Avatar l'ho recuperato solo qualche anno fa, veramente bello.
Anche secondo me la distribuzione ha un ruolo importante nella storia di Nickelodeon. Io ho scoperto solo con questo video che I Due Fantagenitori sono suoi, perchè me li guardavo su K2 se non ricordo male. Ed è l’unico prodotto Nickelodeon che io abbia guardato con interesse in infanzia. Io sono cresciuto fino agli 8 anni in Argentina, e avevo accesso a Disney e Cartoon Network, poi in Italia ho avuto Sky fino ai 10 anni, ma ormai ero affezionato principalmente alle serie e cartoni dell case che conoscevo già e quelle di Nick non mi hanno mai appassionato.
Negli anni 90 ero già adolescente ma quanto cavolo mi piacevano i Rugrats. ❤ Bel video come sempre, il sabato sera cenare ascoltandoti è ormai un rituale e quando è apparso Manuel a sorpresa è stata la ciliegina sulla torta 😍
Confesso di non essere mai stato grande fan della Nickelodeon preferendo Cartoon Network e i canali Disney, tuttavia ci sono stati programmi di questa rete che mi sono rimasti nel cuore come Spongebob, Icarly e Victorious. Voglio però spezzare una grossa lancia alla Nick ovvero che hanno creato la mia serie animata preferita in assoluto, Avatar La leggenda di Aang. Comunque ora urgono video sulla storia delle Winx e su Disney Channel.
22:12 hanno ragionissima ho visto tutto avatar e sto guardando adesso la leggenda di korra e secondo me sono de capolavori da incorniciare, il primo secondo me è meglio perché è riuscito a farmi piangere per i temi e per le sciene in cui si baciavano. Ecco in quelle scene lì io mi alzavo dal divano e saltavo di gioia e di felicità e poi mi arrabbiavo un casino quando c’erano scene ingiuste dove qualcuno era cattivo con qualcun’altro e quando barava in qualche regola imposta. Ecco questo è quelle che. Penso di avata un capolavoro di disegno storia stupenda e tutte cose spero che tu l’abbia letto tutto pk è importante ho 13 e sono un tuo fan.❤😊
La cosa incredibile di 151eg è che ti fa sentire davvero emozioni incredibili con solo la musica. Quando hai iniziato a parlare dello scandalo di Jhon K. e hai messo quella musica inquietante, ho sentito un nodo allo stomaco, sapevo già cosa sarebbe successo.
Sono letteralmente cresciuta con serie come iCarly, Victorious, Zoey 101 e Sam e Cat erano tra le mie preferite quando ero preadolescente, mi piacciono ancora e le riguardo tutt'ora ma sapendo quello che succedeva dietro le quinte mi viene veramente da accapponare la pelle. E la cosa che mi fa rabbrividire è che le uniche serie live action che abbiano fatto successo sono state proprio quelle di Schneider, al contempo c'erano pure serie come True Jackson e How to rock che avrebbero potuto avere tanto successo ma in pochi se le ricordano ancora e in Italia credo siano in quattro gatti ad averle viste. L'unica serie Nick non di Schneider che ebbe successo fu probabilmente quella dei Big Time Rush, letteralmente stravedevo per loro quando avevo 12-13 anni (sorpresa che tu non abbia fatto nemmeno un accenno, considerando che nacquero come risposta di Nickelodeon a band come i disneyani Jonas Brothers e si erano sia una vera band che una serie) e secondo me i fattori potrebbero essere diversi intanto erano una boyband il che fa sempre leva sul pubblico femminile ed esteticamente erano tutti dei bei ragazzi (e lo dico da lesbica), avevano molto talento sia nel canto che nella danza e la loro musica era orecchiabile, il loro primo album sopratutto ha venduto molto più della soundtrack di Victorious. In più riguardando la loro serie mi rendo conto che è molto diversa da quelle di Schneider intanto non ci sono le risate registrate tipiche da sitcom nè tantomeno tutte queste battute spinte e fetish in bella vista, non è così mean spirited come serie e i personaggi non si insultano a vicenda in ogni episodio, ha più la struttura di un cartone animato ma in live action e il che potrebbe essere dovuto al fatto che la serie è stata diretta da Scott Fellows, creatore anche di Ned scuola di sopravvivenza ma anche di cartoni come Johnny Test senza contare che ha lavorato molto pure ai Due Fantagenitori il che spiega anche perchè la serie sia piena di trame assurde e irrealistiche ed effetti sonori tipici dei cartoni animati.
Bellissimo video. Peccato non ci sia stato il tempo per parlare di tutto il periodo degli eventi e delle collaborazioni con gli influencer con gli Slime, sarebbe stato interessante vederlo ma giustamente alcune cose andavano tagliate
Ottimo video, Enrico! Ti vorrei far aggiungere due cose Stephen Hillenburg prese spunto da La Vita Moderna di Rocko e da Ren e Stimpy per la creazione di SpongeBob(anche perché lui lavorava per Rocko come regista e direttore creativo) Dopo il primo film di SpongeBob, Hillenburg voleva concludere la serie con la terza stagione ma Nickelodeon voleva altri episodi poiché la serie stava andando molto bene. Stephen abbandonò la Nickelodeon perché non voleva che SpongeBob continuasse e affidò il suo ruolo come direttore esecutivo a Paul Tibbit. Alcuni episodi della stagione 4 erano originariamente idee per la stagione 3 che però furono scartate per la lavorazione del film, gli episodi erano "Patrick SmartPants", "Mermaid Man & Barnacle Boy VI: The Motion Picture", "Krusty Towers", "The Lost Mattress" e "Whale of a Birthday"
Icarly, sam&cat, victorious r altri sono stati la mia infanzia, mi dispiace veramente tantj per quello che è successo con Dan, io ho scoperto tutto grazie a Jenette McCurdy e il suo libro. Non riuscirò più a guardarli nello stesso queste serie, ma be è valsa la pena. Sono veramente felice che hai parlato della Nickelodeon, bellissimi video, continua così:))
Gran bell video come sempre ! Volevo solo notificare che a che io ne sappia l emittente ha una storia dal punto di vista di chi ci ha lavorato ancora pui disturbante di quanto da te descritto e che fa sospettare che l'emittente sia complice con gli abbisatori che hanno lavorato per lei. Dato che alle serie live actino su ragazzi e per ragazzi lavoravo molti predetiro non solo Dan Snaider ma anche altri soprannominati nickelodeon creep club i quali non sono mai stati condotti dal emittente stessa.
Sono sempre stato uno che si è ricordato tutti i cartoni che ha visto. Non sapevo il suo nome, ricordavo solo la sigla in bianco e nero che era generata da una linea nera animata.... Era doug ! Grazie di aver dato un nome a questo ricordo, nessuno intorno a me se lo ricordava
@151eg sono parzialmente d'accordo con te sta volta. Sono d'accordo che Nickelodeon non ha mai raggiunto livelli di eccezionalità o originalità come CN o simili oppure che perpetua le sue serie talmente a lungo che poi le rovinano tipo le ultime stagioni di due fantagenitori Però oggettivamente fa cose molto positive. Non ne sono mai stato un grande fan, ma ho sempre ammirato Spongebob come cartone. Due fantagenitori è stata l'infanzia della maggior parte di chi guarda come me i tuoi video ed era comunque 7n cartone spettacolare fino alla stagione 7 8 Secondo me la forza di Nickelodeon sta nelle sue sitcom. Ora, per quanto non sapevo e condanno la faccenda di Dan Schneider, le sit com come Zoey 101, Sam e cat e soprattutto iCarly sono bellissime e anche sapendo ora le varie cose di Schneider, le guarderò comunque senza problemi o senza pensar male. iCarly è stata una cosa rivoluzionaria, una sitcom che accontettasse sia i più giovani che anche gli adolescenti che come me si ritrovano nelle storie di Carly, Sam, Freddie e Spencer, ma anche Zoey o Cat. Per quanto riguarda le serie "acquistate", per me va bene le innovazioni tecniche, ma son d'accordo con te, le Winx le hanno rovinate. Non è così secondo me per le tartarughe ninja. La serie del 2012 targata Nickelodeon per me è davvero la migliore mai fatta e una delle migliori serie d'animazione del genere mai fatte. Ero prevenuto un po' sul reebot il destino delle tartarughe ninja perché a differenza della tradizione era Raffaello e non Leonardo il leader, ma mi son dovuto ricredere. E ti parla un grandissimo fan delle tartarughe. Comunque grandissimo video, anche se non sono del tutto d'accordo su certe cose, è un piacere ascoltarti e mi piacerebbe confrontarmi con te
Grazie mille del video, come sempre molto curato e interessante. Mi hai fatto conoscere aspetti di questo canale di cui non avevo idea e hai evidenziato alcuni elementi che già inconsciamente avevo acquisito sotto forma di sensazioni, senza riuscire ad identificarli a pieno. Personalmente mi sento di aggiungere un tassello al puzzle di Nickelodeon, che ritengo essere stato molto importante: mi riferisco al filone di serie più recente di iCarly, ma che ne è quasi una naturale continuazione. Tra queste Henry Danger, i Thunderman e i Big Time Rush sono le più di rilievo, ma anche molte altre, come School of Rock (sebbene sia ispirata da un film riesce a discostarsene discretamente in maniera originale) hanno contribuito a definire l'ultima generazione di cartoni di Nickelodeon in maniera molto netta. Non so se la mia visione è distorta da una esperienza personale alquanto rara (finora ho trovato solo un commento sulle prime due serie che ho citato) ma la sensazione che ho avuto per molto tempo è stata che la TV per ragazzi si dividesse tra team DisneyPlus e team Nickelodeon, tra cui i primi più didascalici, classici, gli altri più "spinti" o comunque audaci e per certi versi strani. Erano come due binari paralleli, due multiversi (spesso le serie erano intrecciate e dotate anche di crossover) che non si incrociavano mai ma che a tratti erano quasi indistinguibili.
Ah il primo canale;) E pensare che alcuni cartoni come Invader Zim non sono mai arrivati in Italia. Nei film poi , dopo tanta roba se ne sono usciti con Rango, stupendo:)
ma poi pure i making fiends :( (nn so se li conoscete o no ma e un cartone della nickelodeon che era trasmessa su nicktoons nell'ottobre 2008 e poi non trasmesso più un mese dopo)
Un video sulle winx (o in generale sulla rainbow) lo guarderei volentieri. Il mio prodotto preferito della nickelodeon è certamente Avatar, il motivo per cui il live action non regge minimamente il confronto con la serie animata è che mancano tutti i punti di forza del cartone, inoltre i personaggi hanno tutti personalità diverse da quelle originali. Un vero peccato
16:07 io mi sono sempre lamentato di come la traduzione in molte scene dei Fantagenitori facesse schifo, che rovinasse buona parte delle battute e che facesse anche gravissimi errori. Ecco, ora mi pento di tutto quello che ho detto, fatto e pensato sulla loro traduzione
Ciao! Grazie per questi video, mi stanno insegnando molto di quello che ho sempre voluto sapere sull'animazione. Se non l'hai già programmato volevo consigliarti di parlare dell'animazione italiana e di film (o i loro studi d'animazione) come "Il gigante di ferro", "L'era glaciale" e "9" (prodotto da Tim Burton), inoltre volevo avvisarti che, a meno che non lo fai sapendolo, capita nei video che ripeti frasi un paio di volte, come se le rileggessi senza poi togliere la prima versione in montaggio ahah
MI HAI ASCOLTATO😄😄😄😄 23:11 Comunque si, il film fu di M.Night Shyamalan, che si professò grande ammiratore della serie e aveva gia una sua fama all' epoca nonostante i megaflop "Lady in the Water" e "E venne il giorno". Purtroppo il suo stile psicologico mal si adattò allo stile più di azione della serie. Questo e il fatto che il film fosse incentrato troppi sui dialoghi, gli effetti speciali erano miseri, molti personaggi sono stati cambiati sia fisicamente che caratterialmente, fece si che questo fosse uno dei flop piu grandi di Shyamalan e che compromise irrimediabilmente la sua reputazione
Ho dovuto stoppare ad una certa per la storia dello scarto umano perché mi viene ancora seriamente da vomitare… già lo conoscevo ma non sapevo nel dettaglio cosa successe, ma a parte questo sono sempre incuriosita dai tuoi video ed è bellissimo che tu faccia informazione anche su questo✨
cacchio se eravamo ingenui da piccoli. Ho passato anni a chiedermi perché ICarly e Victorious fossero tanto fissate con i piedi, effettivamente bastava guardare al comun denominatore per capirlo, ovvero Dan Shneider, ma allora appariva tutto solo eccessivamente strano.
Ho un po' una strana relazione con Nickelodeon. Questo perché trovo che passi dal creare serie mega capolavori fotonici a creare schifezze senza un capo e una coda. Ma non posso negare che da bambino, e anche adesso, ho adorato opere come: Avatar, Jimmy Neutron, Ned-Scuola di sopravvivenza, Due Fantagenitori, Tuff Puppy, SpongeBob (le prime stagioni, ammetto che la serie si è persa a una certa), le TMNT (tutti e due, vediamo come sarà la terza) e a Casa dei Loud. Per non parlare che adoro Rango. Il miglior western animato di sempre (per me)!
Poi ci sono però le serie live action, alcune belle come iCarly, ma poi altre che sono semplicemente imbarazzanti. I Thunderman ad esempio, e qui devo dare ragione a Enrico di Watchmojo Italia, sono sostanzialmente "Gli Incredibili", solo che invece di essere incredibili sono solo incredibilmente idioti, per non parlare di serie come Game Shakers, Henry Danger o il suo sequel Danger Forse, tutte serie che io sinceramente trovo estremamente stupide e imbarazzanti. Per quanto riguarda le serie animate, io sono cresciuto soprattutto con Spongebob, Due Fantagenitori e i Loud, però purtroppo devo dare ragione a tutti quanti quando dicono che le prime due sono andate troppo avanti, rovinando le serie, e ho il dubbio che A Casa Dei Loud rischi di fare la stessa fine visto che negli ultimi tempi ho visto episodi con storie scarse rispetto alle puntate delle prime quattro stagioni
Video davvero interessante. La storia di Dan Snider la sapevo già ma mi ha fatto venire lo stesso i brividi. Ottimo lavoro. Adoro i tuoi video. Sono sempre molto interessanti e dettagliati.Sei uno dei miei youtuber preferiti. Non so se leggerai il commento,ma mi accodo a tutte le persone che hanno già espresso un certo interesse per il video sulle Winx. Da piccola ero una grande fan di questo cartone e poterlo riscoprire con una dei tuoi video sarebbe meraviglioso.
Ciao Enrico, riguardo Dan Scheider consiglio l'autobiografia di Jeanette McCurdy "I'm glad my mother died" dove lei spiega tutto nel dettaglio, pur citando lui come "Il Creatore"
Sto video fa ca*a** no scherzo , video stupendo e grazie per il lavoro ben studiato che fai . Con il tuo lavoro stai contribuendo all'inciclopedia video della stotia dellanimazione , una pagina della storia umana
A mio parere tutte e tre le anziende hanno fatto un grande lavoro tra gli anni 90 e 2000 e un po l'inizio del 2010s...cito un po di titoli: nel caso della disney ci sono i capolavori sia animati, che le sit com come hanna montana o lizzie mcguire; la cartoon network ha sempre spaccato con cartoni che hanno sempre la firma che li distingue subito come adventure time, gumball, teen titans, steven universe o leone il cane fifone che hanno tutti quel carattere surreale e mystery che ai bambini dai 6 anni in su adorano. E poi c'è Nickelodeon che secondo me nn ha sbagliato in fin dei conti i colossi sono Spongebob e Due fanta genitori e A casa dei Loud che è il piu nuovo, ma sicuramente le sitcom l'hanno portata in alto con Icarly, i Thunderman, Henry Danger, Game Shakers, Nicky ricky dicky and dawn e potrei citarne altre. Alla fine riflettendoci i cartoni di oggi sono molto diversi da quelli di una volta e un po tutte e tre le anziende stanno calando...la diseny è cambiata parecchio, cartoon network continua a fare cartoni un po anonimi e che nn possono piu paragonarsi ai capolavori di 10 anni fa e la nickelodeon nn ha piu idee...tornare a quei tempi è impossibile. Io sono cresciuto con Sky e guardavo tutti i canali e tutti i cartoni e li ho sempre apprezzati tutti anche se la Nickelodeon con Spongebob, i Thunderman e Henry danger mi ha lasciato qualcosa in più, ma devo dare merito anche a Steven Universe della Cartoon network. Peccato per i bambini di oggi che nn avranno queste bellezze ma cartoni ormai anonimi, anche se nulla vieta di recuperare i vecchi episodi e provare un po di nostalgia
Mi è piaciuto che hai raccontato su la storia di Nickelodeon, spero che racconti altro studi di animazione ad esempio Illumination, Sony Pictures Animation e anche la defunta Blue Sky Studios, comunque mi è piaciuto, sei grande Enrico 👍 28/04/24
Sembra che anche Chris Savino, il creatore di "A casa dei Loud" (che precedentemente aveva lavorato per Cartoon Network), venne accusato di molestie sul posto di lavoro, venendo quindi cacciato da Nickelodeon che proseguì la serie senza di lui.
@@giggio22-yp6hl a quanto pare sì: si è scusato ufficialmente, è stato sospeso per un anno dalla Animation Guild, ha donato 4000 $ in beneficienza sempre su richiesta della Animation Guild, ha svolto lavori di servizio alla comunità e sedute di consulenza. O almeno così dice la Wiki inglese.
Di Nickelodeon oltre ai Loud un altro cartone uscito qualche anno fa e che ha spopolato è Paw Patrol (un My Little Pony ma con esseri umani e cani parlanti), cartone animato Canadese-Americano che vanta ben 4-5 speciali e due film (il secondo film in America è stato campione di incassi per ben 2 settimane) e che lo rende di fatto uno dei cartoni più visti e amati di Nickelodeon
comunque si,NECESSITIAMO ASSOLUTAMENTE DEL VIDEO SULLE WINX
Ben detto
La rainbow
Io invece necessito di un video sulla storia di Disney Channel😢
concordo
Odio essere d'accordo
Molti cartoni che ho visto nell'infanzia (Doug, Rugrats...) non mi ricordavo che fossero di Nickelodeon. Comunque grazie per avercelo ricordato! E come sempre grazie del lavoro che fai!
Se avessi solo avessi più soldi anche io supporterei questo canale, mi fa sognare il modo in cui racconta le cose
grande jesoo
Ma dalli ad Ocelot i soldi
Beh *nei nostri anni '90 italiani* Doug andò in onda sul Disney Club, mentre i Rugrast andavano su JuniorTV/JTV e poi su Italia1, *prima che arrivasse DragonBall* .
Sarebbe bello parlare di questi argomenti dal punto di vista italiano
@@carlocumino824però su Disney Club andava in onda la versione Disney di Doug, le ultime stagioni, qui in Italia la versione Nickelodeon non era mai arrivata, se non la prima stagione in VHS
- Cosa possiamo trasmettere nel nostro canale per renderlo davvero memorabile?
- Una spugna che lavora in un fast food!
* jazz music stops *
I Carly, Victorious, Avatar, sono la mia adolescenza. Due Fantagenitori sarà per sempre la mia infanzia.
PS. Il ridoppiaggio fa sanguinare le orecchie. Da bambino sapevo già che c'era un problema di sincronizzazione con il labiale ma quelle voci italiane saranno per sempre iconiche.
Solo io ricordo una voce diversa per cosmo ?
@@nobody-cy8vnsi solo tu, mica ha detto nel video che è stato fatto un nuovo doppiaggio 🙄
Sentirti parlare della questione di Dan Schneider mi ha fatto venire i brividi, non scherzo. Specie se penso a all'influenza che quelle serie (Zoey 101, iCarly, Victorious ect.) hanno avuto sulla mia famiglia (In particolare su mia sorella); spesso quando con i miei genitori o con le mie sorelle parliamo tra di noi, di qualsiasi cosa si parli, capita che citiamo in qualche modo una scena o una battuta da una di queste serie.
l’arte è superiore a ogni altra cosa. anche se dan fosse stato un ped*fil* non si sarebbe dovuto toglierli la possibilità di creare ARTE, un discorso diverso vale per la libertà ovviamente.
Oh sì è davvero inquietante sapere che il creatore delle tue serie preferite sia un pedofilo. Però doveva esserci uno spazio dedicato a Chris Savino e la sua mentalità contorta su come funziona il mondo degli adulti.
anche l'attore di Leandro del Mondo di Patty
Assolutamente un video intero su Dan sarebbe pazzesco
Stesso effetto di Bill Cozby, alla fine :/ che orrore...
Alleluia, finalmente. L'ho aspettato da anni
Pure io
real
La nuova voce di Cosmo è palesemente quella di topolino 😂😂
Certamente c'era di Hello Kitty negli anni '90, ma mi piace quello Ferraro (eccetto la nuova serie che ho visto (forse...) dal telefono dello streaming di Marco).
Stavamo tutti aspettand questo momento..SIETE PRONTI RAGAZZI??
SÌ SIGNOR CAPITANO
Si SIGNOR CAPITANO!
@@Ghinghi2000NON HO SENTITO BENE!
@@widedoggystudio SIIIII SIGNOR CAPITANOOOOOO
@@Ghinghi2000OHHHHHHH
Mi dispiace che Danny Phantom sia tremendamente sottovalutato in Italia, perché andava (e va tutt'ora) trasmessa di notte, dal 2005 al 2008 su Cartoon network e su Super.
Era molto bello il design e la storia però poi si è persa un po' quella magia ed è stato spostato in orari meno mainstream
se penso ai cartoni di CN che ci son cresciuta mucca e pollo, il laboratorio di dexter, jhonny bravo, leone cane fifone, nome in codice: commando nuovi diavoli ed altri bei tempi.
Danny Phantom non vale nemmeno la metà delle altre creazioni di Hartman
@@ergocogito6097c'è anche da dire che era la copia soprannaturale dello Spider-Man di Maguire che andava di moda quegli anni.
Danny Phantom non ricordavo minimamente dell'esistenza, solo nel 2019 scoprì che era della nicklodeoon
Progetti su cosa potresti parlare per i prossimi video storici sull'animazione:
Storia della Blue Sky Studios
Storia della Amblin
Storia di Braccio di Ferro
Storia della DisneyToon (quella che ha realizzato i sequel Disney)
Storia dell'animazione italiana (cuccioli e come nel video le citate Winx...)
Storia Disney Channel
Storia Sony Pictures Animation
Storia della Illumination
Pure
Storia di Cartoon Saloon
Storia di netflix animation
Storia della comix wave films
Storia della Nwave pictures
Storia della Xilam (che ha fatto oggy e i maledetti scarafaggi, i dalton, zig e sharko etc) quest'ultima mi gasera più delle altre sicuro 😊
Storia della Warner Animation Group
@@alessandrofaccenda4248 vero😄
Esatto! Anch'io spero che ci saranno questi video in futuro!
Diciamo però che la storia della Illumination l'ha detta praticamente tutta nel quarto video della Dreamworks
Non avete idea di quanto "Avatar: La leggenda di Aang" mi segnato. Amo quella serie con tutto me stesso. L'animazione di quei combattimenti avevano una qualità incredibile. La storia e i personaggi erano profondi e interessanti. Ma la cosa che ho sempre amato sono i minuscoli dettagli che fanno world building meglio di spiegoni annacquati. Per esempio i dominatori del fuoco sono irrequieti e mutevoli come il loro elemento. Hanno il codino che ricorda una fiamma e se rinnegano la loro nazione si tagliano quel codino. I dominatori della terra sono sempre scalzi per poter percepire il terreno e Toph è la miglior dominatrice della terra proprio perché essendo cieca si affida unicamente alle vibrazioni del terreno. Per non parlare poi dei sottodomini, che si sbloccano quando si diventa abbastanza abili nel proprio elemento e lo si riconosce in altre manifestazioni naturali (come ad esempio la lava, il ferro, il sangue ecc.).
Posso definirmi un esperto di questa serie ahahah.
ps. @151eg se vuoi fare un episodio approfondito su avatar chiedimi pure!
Ci vorrebbe un sacco un video su avatar,é un opera magnifica
ancora oggi torno a vederlo, ultimo rewatch che risale a pochi mesi fa (korra compreso)
Avete visto la serie??
@@lencefalogrammo9771 si, tutte e due
È una serie a dir poco fantastica
video stupendo, come al solito pieno di informazioni e curiosità, non oso immaginare il lavoro che ci sta dietro,
nickelodeon ha fatto molti cartoni della mia infanzia, sono contentissima che finalmente anche tu ne abbia dedicato un video 😍🧡 (tralasciando dan schneider)
Tra i tanti errori commessi, lasciarsi sfuggire Adventure Time con la scusa che "c'erano altri progetti a cui pensare" (alla fine ebbero successo le vecchie serie) fu quello più catastrofico. Ora che vedo come si è sviluppata all'inizio la Nickelodeon, penso che Adventure Time fosse assai in linea col canale e sarebbe riuscito a defibrillare l'azienda se non lo avessero scartato.
Personalmente sono felice che la Nickelodeon abbia rifiutato Adventure Time. Credo che se avesse accettato la serie l'avrebbe resa troppo infantile e non avremmo avuto un sacco dei concetti e delle battutine spinte che vi sono nella serie attuale. La Nickelodeon tende troppo ai bambini e per questo non osa e penso l'avrebbe fatto anche con Adventure Time, censurando un sacco di cose. Se pur la serie non sia così eccentrica dal punto di vista del rischiare, ha un sacco di cose che vanno contro corrente. Ad esempio, non ogni episodio ha una morale o è educativo (come gran parte dei cartoni Nickelodeon). I personaggi principali non sono tutti buoni esempi, come invece i personaggi nei cartoni Nickelodeon. Se pur Finn sia il classico protagonista bonaccione e stupido, ha anche dei difetti molto evidenti: è eccessivamente immaturo e ottuso e ciò lo porta a ferire delle persone ed a danneggiare irreversibilmente alcune sue relazioni. E ciò viene considerato nella serie, non è qualcosa che c'è ma viene ignorato come nei cartoni tipici Nickelodeon. Oppure abbiamo personaggi principali come Jack e Gommarosa che sono tutti cattivi esempio. Jack è la classica figura di riferimento del protagonista ma è più immaturo e ottuso di Finn. Gommarosa è una dittatrice maniaca del controllo dalla dubbia morale. Nickelodeon avrebbe completamente annichilito un cartone del genere.
@@Maria-wi1pj pensandoci bene hai ragione, l'avrebbero reso un cartone anonimo
Col senno di poi, sono estremamente contento che Adventure Time sia finito alla Cartoon Network, non penso che Nickelodeon gli avrebbe permesso di evolversi e migliorarsi come ha fatto Cartoon Network, contentissimo che sia stato preso da loro e sia riuscito a definire tutta una decade di cartoni Cartoon Network
Arnold era un ragazzino comune come Doug, ma il mondo in cui viveva non era generico
la cosa che mi fa inquietudine sulla situazione di dan shneider non è manco il suo kink per i piedi, ma le scene viste anche in questo video sono esattamente ciò che vediamo ora sul web, donne o ragazzine in live su tik tok con i piedi in prima vista a favore di camera, così come in live su twitch, post instagram succinti, ed onlyfans spesso e volentieri incentrati su foto di piedi. Questo fa capire che sotto sotto, dei messaggi subliminali sono stati lanciati e si notano i riusltati, non solo sulla questione nikelodeon ma anche di altri prodotti. Stanno normalizzando ultimamente tante di quelle cose che sinceramente neanche io, aperto mentalmente, e che rispetta i fetish altrui (legalmente accettati) son sicuro se sia una cosa giusta avere piena libertà di fare e mostrare qualsiasi cosa.
Tempo fa parlando con un ragazzo testimone di Geova mezzo pentito,mi raccontava come gli avessero insegnato la presenza dei messaggi subliminali in favore del diavolo e del male che si insinuano ovunque.
La religione dà sempre la sua visione estrema,ma un fondo di verità c'è.
Se pensiamo all'Italia abbiamo avuto un presidente del consiglio proprietario di TV e i contenuti dei suoi canali votati al trash e all'ignoranza,ha veicolato anche parte del suo elettorato,lasciando quella subbliminalità allo spettatore/elettore.
Stesso discorso che hai fatto su prodotti per ragazzini con elementi che presentano velleità ambigue,lasciando presagire intenzioni ben nascoste, ma visibili. Come se mettessero le radici sul modo di essere di una certa generazione.
I media hanno un potere sulla formazione del pensiero decisamente non indifferente,come si può pensare
Questo era il video che aspettavo di più in assoluto da anni
ho BISOGNO del video sulle Winx insieme a Manuel. Comunque video stupendo come sempre, grazie Enrico
Ad oggi, Nickelodeon vive, come detto anche nel video, principalmente per i bei ricordi ad essa legati.
I Fantagenitori ormai sono un lontano ricordo e adesso sono diventati un meme, e Spongebob continua imperterrito a produrre puntate che cercano di "sfondare lo schermo", ma che finiscono per essere solo pallide imitazioni di quelle passate (prime 3-4 stagioni).
Una piccola nota di merito va ai videogiochi: hanno trame banali, sì, ma simpatiche.
Queste, abbinate all'ilarità del cartone, riescono a creare un concept divertente e funzionale! Però, per essere sincero, non so effettivamente quanto ci sia di Nickelodeon nei videogiochi; non vorrei fosse solo una questione di licenza del nome e finanziamenti a studi esterni!😅
Per quanto riguarda Avatar, da piccolo lo guardavo cercando di capire cosa appassionasse i miei compagni che ne parlavano tanto bene, ma nulla riusciva a coinvolgermi. Riconoscevo la qualità, ma per me (super appassionato di anime e manga da anni) sembrava qualcosa di "già visto" o comunque "non speciale". Notai, infatti, che più gli spettatori erano lontani dalle opere giapponesi, più amavano Avatar: era un anime occidentale!
Crescendo, mi sono appassionato a Korra e al modo in cui è stata trattata nelle opere collegate al cartone.
P.S.: È disgustoso quello che ha fatto Dan Schneider. Le "semplici" immagini del video mentre raccontavi tutto sono bastate a disgustarmi non poco. Alcune delle attrici delle serie si sono lamentate dei suoi comportamenti. Ci sono state anche accuse di violenze, come palpeggiamenti, ma so che alla fine non è stato fatto nulla; e la cosa è sconvolgente.
PPS: Al 12:01 C'è una piccola ripetizione della frase, lo scrivo semplicemente così magari sei in tempo per correggerlo con l'editor di TH-cam!
Sai che hai sollevato una questione interessante? Io avendo avuto Sky fin da piccolo, sono sempre stato esposto solo ad animazione americana. Infatti tutti i miei compagni parlavano di Goku e i pokemon, mentre io giocavo con i pupazzetti di Ben 10 e cercavo di far muovere i sassi come in Avatar. Probabilmente il mio amore verso Avatar è da ricollegare alla mancata esposizione agli anime Giapponesi, che ho poi riscoperto verso i 17 anni. Però, se posso consigliarti, prova a guardarla. ovviamente gli occhi di un bambino non saranno gli stessi di adesso, perciò non te ne innamorerai come me. però potresti cambiare idea.
@@devisvasco6259 l'idea del commento in se era appunto "dare il via" a questa disamina!😁 Comunque si Avatar è l'anime di chi non ha mai avuto a che fare (comunque ha avuto a che fare solo in modo leggero) con l'arte giapponese!
Penso che effettivamente il suo successo sia legato prevalentemente a questo e con questo non sto dicendo per nulla sia brutto,solo già visto.
Per quanto riguarda il tuo consiglio di recuperarlo,come ho accennato,l'ho fatto in un secondo momento ma ero già fuori target ed infatti mi ha appassionato più la leggenda di Korra che non il primo.
L'ho trovato "maturo" per quanto non ho mai visto il film live action e quindi non posso esprimermi sull'opera generale (per quanto da quel che so,sono stato fortunato)!😁
@@Sonatok sì assolutamente. Il live action è una copia sbiadita dell'originale. È stato un flop su tutti i fronti. Però ho saputo che stanno preparando nuove opere basate su questo franchise e spero rimangano su temi più adulti, essendo che tutta la fanbase ha ormai più di 20 anni. Tornando al discorso originale: Direi che allora il mio giudizio, dopo averlo visto di nuovo a 20 anni, non può essere comunque gettivo, scatena probabilmente emozioni che alterano il pensiero critico. Chissà se le nuove opere, se mai usciranno, potranno generare le stesse emozioni a nuovi spettatori, onestamente lo spero perché ha degli spunti narrativi che sono incredibili.
@@devisvasco6259 l'importante in fin dei conti è che c'è abbastanza pubblico che porti avanti l'amore per la saga!😁 E allo stesso tempo è importante che a te piaccia, l'emozione che deve donarti è tua e solo tua!😉
"Ok , allora , le audizioni funzionano così : Voi genitori , lasciate i vostri figli minorenni da soli con me , ad un party in piscina" Ovviamente come non dare il consenso ad una cosa del genere .
Sono americani, che vuoi farci.
Mi sarei aspettato tutto ma un video con Manuel è incredibile
Dalla tua narrazione Enri ho potuto dedurre che ogni volta che i produttori si divertivano a seguire una idea particolare, l'idea risultava vincente. Ogni volta che hanno seguito il profitto pian piano hanno consumato il prodotto. La storia del live action di Avatar però la voglio sentire.
Ps. Inoltre ho avuto la sensazione che i produttori non abbiamo mai pensato che il pubblico affezionato ad alcune serie stava crescendo, la narrativa invece no.
Forse è azzardato dirlo ma credo che sia molto visibile quando una serie è fatta con passione e quando invece è fatta solo per profitto. Chi fa una serie per profitto non rischia ma copia e ricopia temi già usati senza aggiungere nulla di nuovo ed è ben visibile. Ad esempio, Avatar non è originale ma si vede che le persone dietro hanno osato e l'hanno fatto per via della propria passione e delle proprie ambizioni.
@@Maria-wi1pj esatto
È quello che dico sempre su My Hero Academia...scuola di supereroi? Già visto, però i personaggi sono incredibili e la storia così appassionante che non puoi fare a meno di innamorartene
quale film di avatar? Non esiste nessun film di avatar
la collaborazione manuel 151eg è una cosa talmente bella che non ce la meritavamo
Lo scrivo asap 20:04 voglio subito il video speciale sulle WINX e la loro storia, ne ho bisogno, collaborate per favore ❤️❤️❤️❤️❤️
Nickelodeon è stata una grossa parte della mia infanzia, nella svizzera italiana potevo guardare tutti i canali italiani e tedeschi, incluso Cartoon Network in italiano, ma Nickelodeon era dato solo in tedesco (ed ero convinto fino a 10 anni fa che non esistesse in italiano), fatto sta che mi guardavo serie come "Danny Phantom" e "My Life as a Teenage Robot" (quest'ultimo non l'hai citato) in tedesco, anche non capendo niente, erano 2 delle mie serie preferite in assoluto...
Mentre su "Antenna 3" o canali come (mi sembra) "La 7 Gold" c'erano intermezzi dove davano K2 e Jetix, che oltre ai Power Rangers e una serie anime "Shinzo" (che se la son guardata in 3 gatti, tra cui io), li guardavo i 2 fantagenitori (e mi sembra anche Jimmy Neutreon) in italiano, anche questo la mia vita, mentre poi guardavo Spongebob su Italia 1.
Dunque posso dire che la distribuzione in lingua italiana è letteralmente stata un casino madornale, visto che molti di 'sti show, so che hanno un doppiaggio italiano, ma sono letteralmente introvabili (evidenzio Danny Phantom, del qual ho sentito solo una pubblicità col doppiaggio tipo 9 anni fa e poi più niente).
Infine posso confermare, Nickelodeon per me è stata una fetta molto importante per la mia infanzia, è spero che possa avere anche lei un suo "rinascimento/risorgimento".
P.S.: Avatar l'ho recuperato solo qualche anno fa, veramente bello.
Anche secondo me la distribuzione ha un ruolo importante nella storia di Nickelodeon. Io ho scoperto solo con questo video che I Due Fantagenitori sono suoi, perchè me li guardavo su K2 se non ricordo male.
Ed è l’unico prodotto Nickelodeon che io abbia guardato con interesse in infanzia. Io sono cresciuto fino agli 8 anni in Argentina, e avevo accesso a Disney e Cartoon Network, poi in Italia ho avuto Sky fino ai 10 anni, ma ormai ero affezionato principalmente alle serie e cartoni dell case che conoscevo già e quelle di Nick non mi hanno mai appassionato.
nickelodeon fra spongebob,victorious,icarly,drake and josh,le winx e i due fantagenitori mi hanno proprio formata come essere umano
Cmq complimenti ho visto gran parte dei tuoi video e non mi sono annoiato nemmeno un secondo,bellissima parlantina e musica di sottofondo .
Beh da amante delle WINX non posso che desiderare una collaborazione simile 😉🦩🦩
Negli anni 90 ero già adolescente ma quanto cavolo mi piacevano i Rugrats. ❤
Bel video come sempre, il sabato sera cenare ascoltandoti è ormai un rituale e quando è apparso Manuel a sorpresa è stata la ciliegina sulla torta 😍
Confesso di non essere mai stato grande fan della Nickelodeon preferendo Cartoon Network e i canali Disney, tuttavia ci sono stati programmi di questa rete che mi sono rimasti nel cuore come Spongebob, Icarly e Victorious. Voglio però spezzare una grossa lancia alla Nick ovvero che hanno creato la mia serie animata preferita in assoluto, Avatar La leggenda di Aang.
Comunque ora urgono video sulla storia delle Winx e su Disney Channel.
Per non parlare del sequel di Avatar la leggenda di Korra, oppure di Spongebob i due fanta genitori, Jimmy Newton e Danny Phantom che sono molto belli
@@fdrlmKorra mi piaceva tantissimo quasi quanto la serie capostipite; purtroppo non seguivo granché Danny Phantom e Jimmy Newton, lapidatemi.
FINALMENTE, quanto ho aspettato questo video
22:12 hanno ragionissima ho visto tutto avatar e sto guardando adesso la leggenda di korra e secondo me sono de capolavori da incorniciare, il primo secondo me è meglio perché è riuscito a farmi piangere per i temi e per le sciene in cui si baciavano.
Ecco in quelle scene lì io mi alzavo dal divano e saltavo di gioia e di felicità e poi mi arrabbiavo un casino quando c’erano scene ingiuste dove qualcuno era cattivo con qualcun’altro e quando barava in qualche regola imposta. Ecco questo è quelle che. Penso di avata un capolavoro di disegno storia stupenda e tutte cose spero che tu l’abbia letto tutto pk è importante ho 13 e sono un tuo fan.❤😊
La cosa incredibile di 151eg è che ti fa sentire davvero emozioni incredibili con solo la musica.
Quando hai iniziato a parlare dello scandalo di Jhon K. e hai messo quella musica inquietante, ho sentito un nodo allo stomaco, sapevo già cosa sarebbe successo.
Sono letteralmente cresciuta con serie come iCarly, Victorious, Zoey 101 e Sam e Cat erano tra le mie preferite quando ero preadolescente, mi piacciono ancora e le riguardo tutt'ora ma sapendo quello che succedeva dietro le quinte mi viene veramente da accapponare la pelle.
E la cosa che mi fa rabbrividire è che le uniche serie live action che abbiano fatto successo sono state proprio quelle di Schneider, al contempo c'erano pure serie come True Jackson e How to rock che avrebbero potuto avere tanto successo ma in pochi se le ricordano ancora e in Italia credo siano in quattro gatti ad averle viste.
L'unica serie Nick non di Schneider che ebbe successo fu probabilmente quella dei Big Time Rush, letteralmente stravedevo per loro quando avevo 12-13 anni (sorpresa che tu non abbia fatto nemmeno un accenno, considerando che nacquero come risposta di Nickelodeon a band come i disneyani Jonas Brothers e si erano sia una vera band che una serie) e secondo me i fattori potrebbero essere diversi intanto erano una boyband il che fa sempre leva sul pubblico femminile ed esteticamente erano tutti dei bei ragazzi (e lo dico da lesbica), avevano molto talento sia nel canto che nella danza e la loro musica era orecchiabile, il loro primo album sopratutto ha venduto molto più della soundtrack di Victorious. In più riguardando la loro serie mi rendo conto che è molto diversa da quelle di Schneider intanto non ci sono le risate registrate tipiche da sitcom nè tantomeno tutte queste battute spinte e fetish in bella vista, non è così mean spirited come serie e i personaggi non si insultano a vicenda in ogni episodio, ha più la struttura di un cartone animato ma in live action e il che potrebbe essere dovuto al fatto che la serie è stata diretta da Scott Fellows, creatore anche di Ned scuola di sopravvivenza ma anche di cartoni come Johnny Test senza contare che ha lavorato molto pure ai Due Fantagenitori il che spiega anche perchè la serie sia piena di trame assurde e irrealistiche ed effetti sonori tipici dei cartoni animati.
Tra l'altro avevano un film che era veramente assurdo
Bellissimo video. Peccato non ci sia stato il tempo per parlare di tutto il periodo degli eventi e delle collaborazioni con gli influencer con gli Slime, sarebbe stato interessante vederlo ma giustamente alcune cose andavano tagliate
Ottimo video, Enrico!
Ti vorrei far aggiungere due cose
Stephen Hillenburg prese spunto da La Vita Moderna di Rocko e da Ren e Stimpy per la creazione di SpongeBob(anche perché lui lavorava per Rocko come regista e direttore creativo)
Dopo il primo film di SpongeBob, Hillenburg voleva concludere la serie con la terza stagione ma Nickelodeon voleva altri episodi poiché la serie stava andando molto bene. Stephen abbandonò la Nickelodeon perché non voleva che SpongeBob continuasse e affidò il suo ruolo come direttore esecutivo a Paul Tibbit. Alcuni episodi della stagione 4 erano originariamente idee per la stagione 3 che però furono scartate per la lavorazione del film, gli episodi erano "Patrick SmartPants", "Mermaid Man & Barnacle Boy VI: The Motion Picture", "Krusty Towers", "The Lost Mattress" e "Whale of a Birthday"
Mi piacerebbe un video su *Genndy Tartakovsky.* Ritengo che *Samurai Jack* e *Primal* siano tra i migliori cartoni mai fatti.
15:24 ok non ci ero mai arrivata e mai mi sarei aspettata che DUE FANTAGENITORI (la mia infanzia) fosse stato ispirato da Doraemon hahaha
Menzione d’onore per il mega film delle tartarughe ninja di quest’anno ❤🐢
Icarly, sam&cat, victorious r altri sono stati la mia infanzia, mi dispiace veramente tantj per quello che è successo con Dan, io ho scoperto tutto grazie a Jenette McCurdy e il suo libro. Non riuscirò più a guardarli nello stesso queste serie, ma be è valsa la pena. Sono veramente felice che hai parlato della Nickelodeon, bellissimi video, continua così:))
Contentissima che sia uscito ^^💜🧡💜
La serie delle Tartarughe Ninja del 2012 è probabilmente la miglior serie mai fatta dalla Nickelodeon insieme a Spongebob e Due Fantagenitori
Verissimo
stretta di mano virtuale 🤚
Non dimenticare A casa dei Loud.
@@andreamichielon4162 niente di più lontano
@@andreamichielon4162Sese non sparare cagate ahah
Gran bell video come sempre ! Volevo solo notificare che a che io ne sappia l emittente ha una storia dal punto di vista di chi ci ha lavorato ancora pui disturbante di quanto da te descritto e che fa sospettare che l'emittente sia complice con gli abbisatori che hanno lavorato per lei. Dato che alle serie live actino su ragazzi e per ragazzi lavoravo molti predetiro non solo Dan Snaider ma anche altri soprannominati nickelodeon creep club i quali non sono mai stati condotti dal emittente stessa.
Sono sempre stato uno che si è ricordato tutti i cartoni che ha visto.
Non sapevo il suo nome, ricordavo solo la sigla in bianco e nero che era generata da una linea nera animata.... Era doug ! Grazie di aver dato un nome a questo ricordo, nessuno intorno a me se lo ricordava
@151eg sono parzialmente d'accordo con te sta volta. Sono d'accordo che Nickelodeon non ha mai raggiunto livelli di eccezionalità o originalità come CN o simili oppure che perpetua le sue serie talmente a lungo che poi le rovinano tipo le ultime stagioni di due fantagenitori
Però oggettivamente fa cose molto positive. Non ne sono mai stato un grande fan, ma ho sempre ammirato Spongebob come cartone. Due fantagenitori è stata l'infanzia della maggior parte di chi guarda come me i tuoi video ed era comunque 7n cartone spettacolare fino alla stagione 7 8
Secondo me la forza di Nickelodeon sta nelle sue sitcom. Ora, per quanto non sapevo e condanno la faccenda di Dan Schneider, le sit com come Zoey 101, Sam e cat e soprattutto iCarly sono bellissime e anche sapendo ora le varie cose di Schneider, le guarderò comunque senza problemi o senza pensar male. iCarly è stata una cosa rivoluzionaria, una sitcom che accontettasse sia i più giovani che anche gli adolescenti che come me si ritrovano nelle storie di Carly, Sam, Freddie e Spencer, ma anche Zoey o Cat.
Per quanto riguarda le serie "acquistate", per me va bene le innovazioni tecniche, ma son d'accordo con te, le Winx le hanno rovinate. Non è così secondo me per le tartarughe ninja. La serie del 2012 targata Nickelodeon per me è davvero la migliore mai fatta e una delle migliori serie d'animazione del genere mai fatte. Ero prevenuto un po' sul reebot il destino delle tartarughe ninja perché a differenza della tradizione era Raffaello e non Leonardo il leader, ma mi son dovuto ricredere. E ti parla un grandissimo fan delle tartarughe.
Comunque grandissimo video, anche se non sono del tutto d'accordo su certe cose, è un piacere ascoltarti e mi piacerebbe confrontarmi con te
Grazie mille del video, come sempre molto curato e interessante. Mi hai fatto conoscere aspetti di questo canale di cui non avevo idea e hai evidenziato alcuni elementi che già inconsciamente avevo acquisito sotto forma di sensazioni, senza riuscire ad identificarli a pieno. Personalmente mi sento di aggiungere un tassello al puzzle di Nickelodeon, che ritengo essere stato molto importante: mi riferisco al filone di serie più recente di iCarly, ma che ne è quasi una naturale continuazione. Tra queste Henry Danger, i Thunderman e i Big Time Rush sono le più di rilievo, ma anche molte altre, come School of Rock (sebbene sia ispirata da un film riesce a discostarsene discretamente in maniera originale) hanno contribuito a definire l'ultima generazione di cartoni di Nickelodeon in maniera molto netta. Non so se la mia visione è distorta da una esperienza personale alquanto rara (finora ho trovato solo un commento sulle prime due serie che ho citato) ma la sensazione che ho avuto per molto tempo è stata che la TV per ragazzi si dividesse tra team DisneyPlus e team Nickelodeon, tra cui i primi più didascalici, classici, gli altri più "spinti" o comunque audaci e per certi versi strani. Erano come due binari paralleli, due multiversi (spesso le serie erano intrecciate e dotate anche di crossover) che non si incrociavano mai ma che a tratti erano quasi indistinguibili.
Vi prego te e Manuel siete di una simpatia disarmante (in senso positivo) sarebbe bellissimo avere un video sulle winx insieme
Come amo questi video, pieni di storia e mi tengono compagnia durante la settimana la mattina quando ho mezza giornata libera e faccio colazione
Ah il primo canale;)
E pensare che alcuni cartoni come Invader Zim non sono mai arrivati in Italia. Nei film poi , dopo tanta roba se ne sono usciti con Rango, stupendo:)
Noi avevamo altro negli anni '90!
ma poi pure i making fiends :(
(nn so se li conoscete o no ma e un cartone della nickelodeon che era trasmessa su nicktoons nell'ottobre 2008 e poi non trasmesso più un mese dopo)
Grazie.
Sono letteralmente cresciuta con iCarly e Sam&Cat e dopo la storia dei party in piscina sono tipo: OK
QUOTO VIDEO SULLE WINX!!🧚🏻♀️
Comunque video stupendo e super interessante come sempre!
No vabbè sono troppo contento che hai fatto sto video
Guardare quello che due fantagenitori sono diventati dopo aver visto il cartone per anni da bambino fa davvero male.
Vedere il logo Nickelodeon con quei piedi arancioni giganti ora ha tutto un altro significato😬
Un video sulle winx (o in generale sulla rainbow) lo guarderei volentieri.
Il mio prodotto preferito della nickelodeon è certamente Avatar, il motivo per cui il live action non regge minimamente il confronto con la serie animata è che mancano tutti i punti di forza del cartone, inoltre i personaggi hanno tutti personalità diverse da quelle originali. Un vero peccato
Ogni video migliore dell'altro. Complimenti Enrico 👀
Ciao Enrico! Io Sono Veramente Contentissimo Che Tu Abbia Portato Il Video Sulla Storia Di Nickelodeon!
bellissimo video👏👏👏, ma perché non si parla dei thunderman?
Amerei un video approfondimento sia su Avatar sia un video sulle winx.
Sto amando i tuoi video, grazie veramente
16:07 io mi sono sempre lamentato di come la traduzione in molte scene dei Fantagenitori facesse schifo, che rovinasse buona parte delle battute e che facesse anche gravissimi errori. Ecco, ora mi pento di tutto quello che ho detto, fatto e pensato sulla loro traduzione
Super interessante come sempre :') Il video sulle Winx ci sta tutto, ma pure qualcosa su Avatar non sarebbe male 👀✨
adoroooooooo, amo i tuoi video, e un video come quello delle barbie ma con le winx è tutto ciò di cui ho bisognoooo hahahah
Il nuovo doppiaggio dei fagenitori mi ha distrutto
Io non mi capacito della frequenza e dell'alta qualità di questi video, a mani basse il mio canale preferito su yt❤
Ciao! Grazie per questi video, mi stanno insegnando molto di quello che ho sempre voluto sapere sull'animazione. Se non l'hai già programmato volevo consigliarti di parlare dell'animazione italiana e di film (o i loro studi d'animazione) come "Il gigante di ferro", "L'era glaciale" e "9" (prodotto da Tim Burton), inoltre volevo avvisarti che, a meno che non lo fai sapendolo, capita nei video che ripeti frasi un paio di volte, come se le rileggessi senza poi togliere la prima versione in montaggio ahah
non vedevo l'ora di questo video ti ringrazio un sacco Enri continua così sei un mito!
MI HAI ASCOLTATO😄😄😄😄
23:11 Comunque si, il film fu di M.Night Shyamalan, che si professò grande ammiratore della serie e aveva gia una sua fama all' epoca nonostante i megaflop "Lady in the Water" e "E venne il giorno". Purtroppo il suo stile psicologico mal si adattò allo stile più di azione della serie. Questo e il fatto che il film fosse incentrato troppi sui dialoghi, gli effetti speciali erano miseri, molti personaggi sono stati cambiati sia fisicamente che caratterialmente, fece si che questo fosse uno dei flop piu grandi di Shyamalan e che compromise irrimediabilmente la sua reputazione
Ho dovuto stoppare ad una certa per la storia dello scarto umano perché mi viene ancora seriamente da vomitare… già lo conoscevo ma non sapevo nel dettaglio cosa successe, ma a parte questo sono sempre incuriosita dai tuoi video ed è bellissimo che tu faccia informazione anche su questo✨
La mia infanzia è la vita moderna di Rocko,aah the real monsters,hey arnold e i rugrats
cacchio se eravamo ingenui da piccoli. Ho passato anni a chiedermi perché ICarly e Victorious fossero tanto fissate con i piedi, effettivamente bastava guardare al comun denominatore per capirlo, ovvero Dan Shneider, ma allora appariva tutto solo eccessivamente strano.
Ho un po' una strana relazione con Nickelodeon.
Questo perché trovo che passi dal creare serie mega capolavori fotonici a creare schifezze senza un capo e una coda.
Ma non posso negare che da bambino, e anche adesso, ho adorato opere come: Avatar, Jimmy Neutron, Ned-Scuola di sopravvivenza, Due Fantagenitori, Tuff Puppy, SpongeBob (le prime stagioni, ammetto che la serie si è persa a una certa), le TMNT (tutti e due, vediamo come sarà la terza) e a Casa dei Loud.
Per non parlare che adoro Rango. Il miglior western animato di sempre (per me)!
Poi ci sono però le serie live action, alcune belle come iCarly, ma poi altre che sono semplicemente imbarazzanti. I Thunderman ad esempio, e qui devo dare ragione a Enrico di Watchmojo Italia, sono sostanzialmente "Gli Incredibili", solo che invece di essere incredibili sono solo incredibilmente idioti, per non parlare di serie come Game Shakers, Henry Danger o il suo sequel Danger Forse, tutte serie che io sinceramente trovo estremamente stupide e imbarazzanti. Per quanto riguarda le serie animate, io sono cresciuto soprattutto con Spongebob, Due Fantagenitori e i Loud, però purtroppo devo dare ragione a tutti quanti quando dicono che le prime due sono andate troppo avanti, rovinando le serie, e ho il dubbio che A Casa Dei Loud rischi di fare la stessa fine visto che negli ultimi tempi ho visto episodi con storie scarse rispetto alle puntate delle prime quattro stagioni
@@batfan1678 Da bambino/ragazzino guardavo solo Ned-Scuola di sopravvivenza. Le altre serie Live action non mi sono mai piaciute.
Nessuno che si ricorda di Drake e Josh...
Consiglio per un video futuro: storia dell'animazione italiana con approfondimenti su MONSTER ALLERGY, HUNTIK, WINX, SCUOLA DI VAMPIRI....
un video sulle winx non è desiderio, È UN BISOGNO.
Fun fact: Avatar avrebbe potuto avere una quarta stagione,ma la Nickelodeon ha scelto di fare un film perchè avrebbe "dato più profitti"
Amo i tuoi video sempre di più, mi hai fatto rivivere alla mia infanzia
Sei un grande, peto sto ancora aspettando il video su kubrick
Grazie per i tuoi fantastici video!
Video davvero interessante. La storia di Dan Snider la sapevo già ma mi ha fatto venire lo stesso i brividi. Ottimo lavoro. Adoro i tuoi video. Sono sempre molto interessanti e dettagliati.Sei uno dei miei youtuber preferiti.
Non so se leggerai il commento,ma mi accodo a tutte le persone che hanno già espresso un certo interesse per il video sulle Winx. Da piccola ero una grande fan di questo cartone e poterlo riscoprire con una dei tuoi video sarebbe meraviglioso.
si asssolutamente dobbiamo avere un video con Manuel e 151eg sulle winx , assolutamente
nickelodeon è letteralmente tutta la mia infanzia pagherei oro per tornare a quei tempi,grazie per aver raccontato la storia della mia infanzia❤️🩹
Consiglio il libro di Jennette McCurdy sulla dinamica che spesso si nasconde dietro le star bambine/i/*.
Io appena arriva la notifica di Enrico: 🏃🏻♀️🏃🏻♀️🏃🏻♀️🏃🏻♀️🏃🏻♀️
Oddio effettivamente i due fanta genitori hanno una trama simile a doraemon! Non avevo mai collegato le cose 😭
"Arnold era un ragazzino comune..."
"Arnold era un ragazzino comune..."
Ciao Enrico, riguardo Dan Scheider consiglio l'autobiografia di Jeanette McCurdy "I'm glad my mother died" dove lei spiega tutto nel dettaglio, pur citando lui come "Il Creatore"
Sto video fa ca*a** no scherzo , video stupendo e grazie per il lavoro ben studiato che fai . Con il tuo lavoro stai contribuendo all'inciclopedia video della stotia dellanimazione , una pagina della storia umana
Porco giuda ho amato il video sulla Cartoon Network e ho adorato anche questo, fanne altri così per favore!
NECESSITIAMO il video con le Winx 19:55
Magari, per quanto riguarda il doppiaggio italiano di Ren e Stimpy, succederà un miracolo come quello di Coonskin😉
A mio parere tutte e tre le anziende hanno fatto un grande lavoro tra gli anni 90 e 2000 e un po l'inizio del 2010s...cito un po di titoli: nel caso della disney ci sono i capolavori sia animati, che le sit com come hanna montana o lizzie mcguire; la cartoon network ha sempre spaccato con cartoni che hanno sempre la firma che li distingue subito come adventure time, gumball, teen titans, steven universe o leone il cane fifone che hanno tutti quel carattere surreale e mystery che ai bambini dai 6 anni in su adorano. E poi c'è Nickelodeon che secondo me nn ha sbagliato in fin dei conti i colossi sono Spongebob e Due fanta genitori e A casa dei Loud che è il piu nuovo, ma sicuramente le sitcom l'hanno portata in alto con Icarly, i Thunderman, Henry Danger, Game Shakers, Nicky ricky dicky and dawn e potrei citarne altre. Alla fine riflettendoci i cartoni di oggi sono molto diversi da quelli di una volta e un po tutte e tre le anziende stanno calando...la diseny è cambiata parecchio, cartoon network continua a fare cartoni un po anonimi e che nn possono piu paragonarsi ai capolavori di 10 anni fa e la nickelodeon nn ha piu idee...tornare a quei tempi è impossibile. Io sono cresciuto con Sky e guardavo tutti i canali e tutti i cartoni e li ho sempre apprezzati tutti anche se la Nickelodeon con Spongebob, i Thunderman e Henry danger mi ha lasciato qualcosa in più, ma devo dare merito anche a Steven Universe della Cartoon network. Peccato per i bambini di oggi che nn avranno queste bellezze ma cartoni ormai anonimi, anche se nulla vieta di recuperare i vecchi episodi e provare un po di nostalgia
Ora ho bisogno della storia di disney channel 😍
Mi è piaciuto che hai raccontato su la storia di Nickelodeon, spero che racconti altro studi di animazione ad esempio Illumination, Sony Pictures Animation e anche la defunta Blue Sky Studios, comunque mi è piaciuto, sei grande Enrico 👍
28/04/24
15:14 si parla di doraemon?
Enrico sai come conquistarmi.
Sembra che anche Chris Savino, il creatore di "A casa dei Loud" (che precedentemente aveva lavorato per Cartoon Network), venne accusato di molestie sul posto di lavoro, venendo quindi cacciato da Nickelodeon che proseguì la serie senza di lui.
wow seriamente?
@@giggio22-yp6hl a quanto pare sì: si è scusato ufficialmente, è stato sospeso per un anno dalla Animation Guild, ha donato 4000 $ in beneficienza sempre su richiesta della Animation Guild, ha svolto lavori di servizio alla comunità e sedute di consulenza.
O almeno così dice la Wiki inglese.
Di Nickelodeon oltre ai Loud un altro cartone uscito qualche anno fa e che ha spopolato è Paw Patrol (un My Little Pony ma con esseri umani e cani parlanti), cartone animato Canadese-Americano che vanta ben 4-5 speciali e due film (il secondo film in America è stato campione di incassi per ben 2 settimane) e che lo rende di fatto uno dei cartoni più visti e amati di Nickelodeon
Io che credevo e speravo che il caso di dan shnider fosse una leggenda metropolitana. Per non “rovinarmi” l’infanzia😅
Il doppiaggio italiano di Ren & Stimpy si trova negli archivi Rai, solo che i diritti sono scaduti
Grande, mi hai rallegrato il pomeriggio 😊
Ora servono anche gli approfondimenti per i prodotti migliori