REALIZZAZIONE LOGO: STEP e CONSIGLI per la creazione di un logo professionale

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 21

  • @federica469
    @federica469 3 หลายเดือนก่อน +1

    ADORO QUESTA SERIE, ormai guardo questi tipo di video solo in inglese perché mi risulta difficile trovare i giusti video in italiano, aspetto un tuo corso sul logo, lo comprerei subito.

    • @SalvoGraphicDesigner
      @SalvoGraphicDesigner  3 หลายเดือนก่อน

      Grazie mille, mi fa molto piacere leggere il tuo feedback. Guarda proprio in questi giorni sto ragionando sul farlo e sulle modalità, ma ancora sono in fase progettuale

  • @claudiotacchella9933
    @claudiotacchella9933 ปีที่แล้ว +1

    Ottima questa nuova serie e complimenti. La seguo con interesse ed è molto bravo.

  • @alexanedda3960
    @alexanedda3960 ปีที่แล้ว +2

    Che bomba. Ciao Salvo.
    Gli stessi steps sono validi anche per altre realizzazioni, non solo per loghi.
    Di mio preferisco sempre il confronto diretto, così per fare più domande e chiarire meglio, e se posso cerco di mostrare alcuni esempi reali (anche di altri).
    Bozze da presentare? Di solito 2, una che riprende molto il briefing e l'altra più sul mio genere.
    Al cliente lascio certe scelte, ovviamente, ma spingo sempre a ragionare e non a basarsi sul gusto estetico personale (che spesso è fuorviato o peggio ancora pessimo).
    PS - viva la classe '76 😅
    PS2 - i clienti che non sanno cosa vogliono ma vogliono essere loro a scegliere e prendere decisioni... vanno evitati (ti ci fai solo un fegato amaro e non ci guadagni nemmeno in eurozzi)

    • @SalvoGraphicDesigner
      @SalvoGraphicDesigner  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Alex. Grazie del tuo prezioso feedback! Naturalmente viva la classe '76 (i nati sotto il segno del Drago)💪... Per quanto riguarda i clienti che non sanno prendere decisioni, piuttosto che evitati, secondo me, andrebbero educati, ossia aiutati a capire, facendo un percorso a braccetto. Ritengo più complessi e scomodi, i clienti del genere "so tutto io", ma, anche li, dipende sempre e tutto da noi. Ad oggi sono del parere che se qualcosa non sta andando bene, anche nella scelta del cliente o in altro, vuol dire che avrò sbagliato qualche passaggio o non ho compreso bene la situazione / cliente, la responsabilità comunque è la mia. Quindi cerco di analizzare dove ho sbagliato e come la prossima volta posso gestire al meglio quel tipo di cliente o di situazione. Ogni cliente, ogni situazione ed ogni logo è una storia a se, per tale motivo non dobbiamo trattare tutti allo stesso modo.

    • @alexanedda3960
      @alexanedda3960 ปีที่แล้ว

      @@SalvoGraphicDesigner grazie a te e ai tuoi contenuti. Offri sempre ottimi spunti per la crescita, non solo sulle tecniche lavorative.

    • @SalvoGraphicDesigner
      @SalvoGraphicDesigner  ปีที่แล้ว +1

      Grazie🙏🏻

  • @gloria978
    @gloria978 ปีที่แล้ว +1

    Per motivi di tempo non riesco mai a guardare tutti i video che vorrei e rimango indietro...😅 mi ero persa questi ultimi contenuti sul canale, davvero super! Ogni volta ascoltarti é interessantissimo, io sto seguendo un corso di graphic design presso una scuola di formazione, ma questi aspetti ahimé vengono sempre poco curati e spiegati.
    Molta pratica e tecnica, certo bisogna imparare ad usare bene i programmi, ma anche la "teoria" e gli aspetti più di comunicazione vengono sottovalutati.
    Perció questi contenuti sono molto validi e preziosi per noi !

    • @SalvoGraphicDesigner
      @SalvoGraphicDesigner  ปีที่แล้ว

      Grazie Gloria per il tuo ottimo feedback. Concordo con te, la pratica e alla base, ma un corretto approccio teorico permette un risultato più efficiente in termini di tempo e qualità.

    • @gloria978
      @gloria978 ปีที่แล้ว +1

      @@SalvoGraphicDesigner purtroppo in questi corsi, dove comunque impari qualcosa, ma così come mi hanno spiegato anche nelle scuole vere proprie, si presta poca attenzione alla parte meno pratica, ovvero tutto ciò che riguarda l'interconnessione tra professionista e clienti, o altri aspetti legati comunque a tutto ciò che non è esperienza pratica.
      E quindi tocca implementare con altri tipi di informazioni, come ad esempio i tuoi contenuti dove spieghi benissimo tanti altri aspetti....

    • @SalvoGraphicDesigner
      @SalvoGraphicDesigner  ปีที่แล้ว +1

      @@gloria978 Si è vero questa tipologia di corsi non tiene conto dell'approccio con il cliente, nonostante ha un valore altissimo nel raggiungimento dell'obiettivo, come non tiene conto dell'aspetto commerciale del servizio che si offre (trovare clienti, pricing, ecc..) se riesco, entro fine hanno sforno un video corso sul logo design che cura tutti questi aspetti in maniera minuziosa

    • @gloria978
      @gloria978 ปีที่แล้ว

      @@SalvoGraphicDesigner Wow fantastico :)

  • @DaliaEG
    @DaliaEG ปีที่แล้ว +1

    Ciao , complimenti per il tuo modo di spiegare e per questo nuovo format, è molto interessante. Mi piacerebbe che tu possa approfondire meglio il primo delicato step, cioè il briefing con il cliente. In ogni caso mi sono iscritta e aspetto i prossimi video sul logo design ciao

    • @SalvoGraphicDesigner
      @SalvoGraphicDesigner  ปีที่แล้ว +2

      Grazie Dalia. Hai detto bene, il primo step è particolarmente delicato. Vorrei metterlo in lista, ma sarà un contenuto di un corso che sto progettando (puoi immaginare di cosa si parla☺) ... Tuttavia cercherò di farmi perdonare e realizzare contenuti sul logo design sempre più interessanti!

  • @rosallo
    @rosallo ปีที่แล้ว

    Ciao Salvo. I Mock-up li fai con Photoshop o hai qualche sito che li fa più velocemente?

    • @SalvoGraphicDesigner
      @SalvoGraphicDesigner  ปีที่แล้ว

      Ciao Rosario, solitamente li scarico da alcuni siti, a volte però devo fare delle modifiche. Ma farlo da zero comporterebbe molto tempo, addirittura a volte, quando c'è budget, li acquisto. I siti che solitamente uso sono: freepik.com, free-mockup.com, mockup-design.com.. per quelli a pagamento vado su elements.envato.com

  • @AlessioC97x
    @AlessioC97x ปีที่แล้ว

    Salvo una domanda, visto che lavori in questo settore e io sto studiando in modo trasversale tutte quelle attività che hai mostrato ad inizio video che corrispondono ai servizi che offri ai clienti (in più, oltre quelle, sto integrando anche da un annetto lo studio di fotografia e videomaking/montaggio)…
    Sapresti dirmi in tutto questo ampio mondo, quali sono a livello strettamente di mercato le attività e i servizi più richiesti dai clienti?
    In breve, tra tutti questi servizi quali sono quelli in cui mi converrebbe specializzarmi di più?
    L’idea attualmente è di sviluppare una competenza professionale T-Shaped, con competenze trasversali su tutti i campi del marketing strategico e operativo in relazione allo sviluppo e all’assistenza di piccole, medie e grandi imprese, liberi professionisti, progetti, start-up, opere artistiche ecc…
    Ma appunto con anche una competenza verticale su un’attività specifica.
    In molti mi hanno detto che altrimenti fare “tutto e male”, e che quindi va bene studiare un po’ tutto il campo, ma poi ad un certo punto devo scegliere un’attività specifica e specializzarmi su quella.
    Che poi, non so quanto possa essere corretto questo consiglio, visto che anche tu offri una serie di servizi molto diversi, mantenendo però ugualmente un’alta qualità su ognuno di essi.
    Ma in ogni caso ci sta che, fatta una formazione trasversale, io mi specializzi in particolar modo in un’area specifica.
    Quindi volevo chiedere a te quale fosse, a tuo avviso, ora e nel prossimo futuro, nel nostro campo (marketing, digital, crescita aziendale, grafica ecc…) la tipologia di servizi più richiesta, e soprattutto, le competenze pratiche in termini di utilizzo software più richieste sul mercato!
    Spero risponderai alla domanda, mi toglieresti un enorme dubbio!
    E penso sarebbe utile anche per tutti gli altri utenti che leggeranno.
    Grazie!

    • @SalvoGraphicDesigner
      @SalvoGraphicDesigner  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Alessio, la tua domanda è lecita, tuttavia non è facile determinare il miglior percorso o quale sia la disciplina più indicata. Inoltre ci troviamo in un periodo di costanti cambiamenti che possono cambiare le carte in tavola ad ogni professione in un tempo molto rapido. Il mio mondo da sempre è stato il design, e lo consiglierei a chiunque, perché offre tante opportunità, dalla grafica pubblicitaria, a quella editoriale, al logo design e branding aziendale, ma anche comunicazione social e altro. Tuttavia bisogna essere pronti ad imparare sempre cose nuove, come in generale nel mondo del digital marketing. Oggi con la diffusione sempre più preponderante della A.I. la figura del graphic designer può subire un notevole cambiamento, tuttavia non credo che possa estinguersi. Lo stesso vale per lo sviluppatore o il copywriter. Si esistono tool di ai che vanno in parte a sostituirli, ma cmq il software da solo non funziona, quindi serve sempre un super visore o qualcosa del genere. L'unico consiglio che posso darti e che secondo me può essere ancora oggi valido è quello di imparare la professione che ritieni più in linea con i tuoi gusti, a ciò che si ha piacere nel farlo. A quel punto fai tanta pratica e migliora la tua esperienza. Poi, come step 2, se non vuoi lavorare come dipendente, ma avere una tua libertà, studia anche il marketing, ossia il modo per fare si che il tuo operato possa essere visibile agli occhi di tutti. Te lo dice uno che dopo anni e anni di lavoro, studi e continua formazione grafica, ha scoperto di essere bravo. Il problema è che lo sapevo solo io... Servono competenze orizzontali. Devi avere un core business e trovare il mondo di rendere visibile quella skill. Oggi l'online ed in particolare i social lo permettono. Spero di esserti stato di aiuto. Vorrei consigliarti di ascoltare il mio podcast, potrebbe darti degli spunti utili: open.spotify.com/show/0UifJ3ukS4K2rf21OaH8sR?si=c-qG2vaQSEm9CMwaazasKQ&dd=1

    • @AlessioC97x
      @AlessioC97x ปีที่แล้ว

      @@SalvoGraphicDesigner
      È interessante però il fatto che tutti i professionisti e anche professori a cui ho chiesto (5 in totale, lei incluso), non mi hanno risposto in modo diretto e preciso ma hanno preferito dare consigli più generici.
      Probabilmente è perché si preferisce non prendersi la responsabilità di indirizzare in modo duro il percorso di studi e professionale di una persona, e lo posso capire, anzi, tecnicamente sarebbe giusto così…
      Ma a volte noi giovani, in preda alle indecisioni continuiamo a rimuginare sul nostro futuro e non riusciamo a prendere una scelta, rimaniamo in un limbo in cui non riusciamo più ad uscire e per questo a volte abbiamo bisogno di qualcuno che ci dice “Devi fare così!”.
      Nel suo caso però, così come anche il mio professore di Web Marketing, mi avete dato entrambi un suggerimento implicito in più, ovvero quello di buttarmi sul graphic design.
      Quindi se due indizi fanno una prova suppongo che, in questo mondo, il graphic design sia ancora il tipo di attività più richiesta e retribuita, vero?
      Poi ha detto giustamente che con le AIs le cose potrebbero cambiare, quindi implicitamente potrei dedurre che mi converrebbe studiare bene anche le AI giusto?
      Se ho interpretato bene, allora la ringrazio molto per il consiglio!
      Per ora il mio piano è essenzialmente fare, dopo la fine dell’Università, circa 1 anni da dipendente in un’agenzia di marketing e poi diventare libero professionista e costruirmi man mano un team di persone che mi aiutino, che non siano dipendenti ma anche loro a loro volta dei liberi professionisti di fiducia a cui delegare alcune attività per i lavori, e loro a loro volta faranno lo stesso con me, così da smaltire più velocemente la quantità di lavori, pubblicizzarci e passarci lavori a vicenda, e offrire ai clienti delle persone specializzate su ogni attività richiesta, tutto ciò senza l’onere di avere dipendenti fissi da pagare.
      In senso più pratico, vorrei continuare il mio percorso di studi per arrivare a questo tipo di profilo:
      COMPETENZE PRIMARIE
      -Marketing strategico e consulenza strategica sull’avvio di attività, start up, progetti di vario tipo, o rebranding e trasformazioni di attività già esistenti.
      Delineare la linea di sviluppo, la brand identity e le strategie di crescita per l’attività.
      -Servizi di Graphic design per loghi, brand identity, poster, immagini e materiale pubblicitario sia per utilizzo fisico che digitale. Tutto grazie a software quali Photoshop, Illustrator, InDesign, e anche con l’utilizzo delle AIs come Midjourney per non farsi cogliere impreparati dalle trasformazioni del graphic design.
      -Fotografia e videomaking sia per progetti di stampo artistico, che commerciali, che per moda e per eventi. Lascerei perdere i cerimoniali in quanto troppo distanti dalla mia attività di base. Sarebbero da offrire in continuità e coerenza col progetto di brand identity offerto al cliente.
      Per fotografia continuerei ad usare Photoshop/Lightroom, per il montaggio video dovrei imparare DaVinci Resolve.
      -Creazione basilare di siti web, non programmazione che non è nelle mie corde e che delegherei, ma banalmente l’utilizzo di Wordpress/Elementor. Inclusi elementi di UX.
      -Attività di base per la SEO/SEM e social Ads.
      DELEGHE ESTERNE (competenze che quindi non avrei io o che preferisco delegare ai partner professionali)
      -Tipografia per la stampa e i servizi tipici delle tipografie che necessitano di macchinari ad hoc e determinate abilità manuali
      -Programmazione avanzata
      -Gestione dei social network, lavoro molto logorante che quindi andrebbe delegato ad un partner pur in coerenza con la brand identity, i contenuti grafici e le strategie sviluppate da me
      Incluso il montaggio basilare di piccoli video per i social o YT.
      -Grafica 3D, software di computer grafica e anche animazioni 2D
      -Attività finanziarie legate alla consulenza finanziaria, redazione business plan, studi di fattibilità, previsioni economiche, da delegare in coerenza col progetto ad un commercialista.
      Questa sarebbe generalmente la selezione delle cose che voglio imparare e quelle che non voglio imparare che delegherei a partner terzi.
      Vista così, sembra una buona idea di sviluppo professionale?
      Ci sarebbe qualche correzione da fare secondo la vostra esperienza sul campo?
      Grazie ancora ;)

    • @SalvoGraphicDesigner
      @SalvoGraphicDesigner  ปีที่แล้ว

      Sicuramente dovrai iniziare a comprendere l'A.I. che a breve sarà implementata in qualsiasi tool digitale. Sul percorso, credo che hai le idee chiarissime, ma ti consiglio di fare tutto passo passo. Ogni step comporta sempre nuove difficoltà, ma anche nuove possibilità, di conseguenza inizia e poi costruisci il tuo percorso man mano ... In bocca al lupo💪🏻