#4 Parliamo della Bambu Lab X1 Carbon - AMS, Stampa 3D Multicolore, CONSIDERAZIONI FINALI

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 283

  • @oldbic78
    @oldbic78 ปีที่แล้ว +13

    Ma le parolacce sono necessarie? Volevo vedere la recensione con mio figlio ma non era il caso… mah….

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว +41

      Sono talmente tante che è catalogato come video vietato ai minori... Dai su non facciamo i moralisti, probabilmente nella vita quotidiana ne sentirà molte piú che quelle contenute in tutti i video da quando ho iniziato a pubblicarli !

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      @GiovanniCaneda18 come mai hai cancellato il commento ?

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว +6

      Rimetto il commento di @GiovanniCaneda18 in quanto è corretto quanto detto e volevo fare una piccola riflessione a riguardo:
      "Un padre che dice ad altro padre di non essere moralisti, "politically correct" sulle parolacce? Piraz quanto sei puerile quando rispondi così alle persone? Manco ti avesse insultato, è solo un padre che voleva condividere un momento di qualità con suo figlio attraverso i TUOI contenuti, dovresti esserne orgoglioso e lo ringrazi così? Ha detto una cosa giusta e sacrosanta. Anche se il mondo fa schifo non significa che bisogna incentivare l'immondiziaio. Se fossi stato una persona riflessiva avresti risposto "hai ragione dovrei essere meno sboccato per dare il buon esempio alle prossime generazioni, ma ogni tanto mi scappano, scusami"! Ti farebbe sembrare una persona più educata, credibile e professionale! Non è che se youtube è una fogna ti giustifichi dicendo "probabilmente nella vita quotidiana ne sentirà molte piú...". E' un uomo che prova a insegnare l'educazione a suo figlio e fa benissimo a farlo, qual è il problema? Ora non è che se fai due numerini sulla piattaforma ti concedi di fare lo spocchioso solo perché un padre ti solleva una critica da padre, non da "moralista". Il punto non è quante ne dici, ma la risposta che hai dato a questo signore che giustamente ha fatto una critica oggettiva. Educare i figli alle buone maniere non è mai sbagliato. Se non sono commenti lick style rispondi come se fossero tutti bambini di 16 anni da trattare con sufficienza. Sarai anche il migliore in quello che fai e ti farai un mazzo che basta un quarto, ma la comunicazione non è tuo mestiere. Se fai il personaggio pubblico ti becchi anche le critiche, se sei un Signore le affronti con eleganza e avrai rispetto anche dal tuo peggior hater! Ma già so come reagirai a questo commento in 3 possibili varianti e tutte e 3 negative, il loop è troppo stretto ormai. Questo tuo commento mi ha fatto girare le balle. Sicuro non ti seguirò più."

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว +13

      Andiamo per gradi:
      - Non mi ritengo una persona sboccata e scurrile e non avrei mai pensato che le 2 parole brutte dette in questo video potessero scatenare l'ira degli dei. Devo fare mea culpa per averle dette ? Certo che no, fanno parte di me e se le ho dette è perchè volevo dirle rimanendo pur in un contesto adatto. Se facessi altro tipi di video "commerciali" o "promozionali" sicuramente sono da evitare. Ma le "parolacce" in questo caso erano solo per enfatizzare il mio stato d'animo in quel momento. Dirò "porca pupazza" la prossima volta.
      - Andando sulla critica da padre a padre: io non sto facendo questi video per i ragazzini, ogni video pubblicato ha l'opzione attiva "Questo video è impostato come non destinato ai bambini" quindi andando sul tecnico e sul consiglio da "padre a padre", se faccio vedere a mio figlio dei video su TH-cam prima mi accerto che questi siano idonei alla visione dato che escono dal catalogo dedicato dei più piccoli. Ovvero, se mi scappa qualche parola non idonea... amen. Se faccio tutto il video bestemmiando e imprecando ogni 3X2 (anche bippate) quello no, non è il caso.
      - Sono un personaggio pubblico ? Direi di no. Il mio canale tira su "numerini" ? Assolutamente no, sono numeri da sfigato. Mi tiro indietro alle critiche ? Se sono fatte con criterio (vedi la tua risposta) mi ci metto di buon impegno per rispondere. Ma se sono commenti messi li a caso giusto per rompere le pa**e (censuro che non si sa mai...) no quello mi da fastidio. E considera che non cancello mai i commenti, nemmeno quelli più "scomodi" ( e questo ne è una prova).
      Detto questo sono felice che ogni tanto qualcuno si palesi a commentare i video negativamente, preferirei lo facessero in merito ai temi trattati nel video ma ahimè ci sono anche queste cose da tenere in considerazione, imparo la lezione e ne terrò conto prossimamente. Non si può piacere a tutti così come io non posso ogni volta fare sempre tutto per farmi voler bene da tutti. Ci saranno degli argomenti che non piacciono, delle esposizioni noiose, delle prese di posizione che ad alcuni risulteranno scomode e non giuste e ogni tanto qualche "parolaccia" di sfogo. Questo sono io e non devo andare per forza bene a tutti, sicuramente se ho qualcuno che mi segue non è perchè sono simpatico e bello ma perchè probabilmente riesco ad aiutare molti di quelli che mi stanno guardando.
      Peace and love

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว +2

      @@Steefen_magam ah ecco perchè sei arrabbiato con me, perchè ti ho fatto bruciare un alimentatore ! Precisiamo:
      La Max current dei due motori è 1.33A, la Vref dei TMC2100 delle artillery è settata a 0,98 mentre nella guida E3D consigliano di portarla addirittura poco sopra 1,1. Testato personalmente no di certo, ma fidati che ci sono diverse persone che lo hanno testato per me con successo (e tutt'ora lo utilizzano...). Quindi riconfermo quanto detto, la Vref stock è corretta, se ti si è bruciato alimentatore la causa era da trovare altrove.
      Sei libero di pensarla come vuoi, tranquillo non verrai giudicato.
      Buone stampe

  • @mercory1970
    @mercory1970 8 หลายเดือนก่อน +4

    Piraz non vedevo l'ora che finalmente ne parlassi tu di questa benedetta Bambù, l'unico che dice le cose come stanno senza troppi entusiasmi che spesso fanno credere alla gente che questa stampante sia il punto di arrivo della stampa 3D consumer.
    Complimenti i tuoi video, che seguo fin d'allinizio, sono oro colato per chi si avvicina a questo mondo.

    • @Help3d
      @Help3d  8 หลายเดือนก่อน

      Beh dai ne ho parlato un annetto fa 🤣😅😅 !

  • @fennecelectronics
    @fennecelectronics ปีที่แล้ว +21

    Capisco l'enorme lavoro e la fatica per stilare il tutto. Fossero tutte così le recensioni, sarebbe la perfezione. Un grande come sempre. Complimenti

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว +1

      Grazie ! In effetti questo è un caso a parte, perdere tutto questo tempo per una recensione è una follia !

    • @3d_hobby
      @3d_hobby ปีที่แล้ว

      ​@@Help3d si ma è una recensione con in contro c...i e che scioglie ogni dubbio o la maggior parte. Questa macchina meritava una recensione seria. 💪🏼

    • @massimobanzato318
      @massimobanzato318 ปีที่แล้ว

      @@Help3d io avrei mollato l'argomento molto prima ..... per quanto possibile non te la prendere

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว +1

      @@massimobanzato318 perchè dovrei prendermela ?

  • @crucianimassimo
    @crucianimassimo ปีที่แล้ว +8

    Sei letteralmente un fenomeno della divulgazione in questo settore, mai annoiato. Complimenti e grazie davvero

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Grazie Massimo !

  • @massimopreda6367
    @massimopreda6367 ปีที่แล้ว +4

    Grazie Andrea ,la tua recensione dopo le varie tue prove eseguite ci permette di capire meglio il prodotto e la qualità ,sei un pioniere nella stampa 3d per cui non puoi che fornire un giudizio più che obbiettivo

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Grazie a te Massimo !

  • @alessandrosuman4222
    @alessandrosuman4222 ปีที่แล้ว +3

    Cristo santo finalmente recensioni da parte di qualcuno PREPARATO che va a fondo e dice le cose come stanno!!!
    Bravo bravo bravo ed onesto

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Grazie !

  • @kilan75
    @kilan75 ปีที่แล้ว +3

    Standing Ovation per questa recensione , 92 minuti di Applausi....👏👏👏 . Non ne potevo piu' , sta storia di Bambu Lab e' sfuggita di mano a chiunque l'abbia presa, chiunque ha sputato nel piatto dove fino a ieri ha mangiato.. Rob de mat...

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว +1

      Grazie !

  • @francescof.3317
    @francescof.3317 ปีที่แล้ว +1

    Sei un recensore serio, io di stampanti 3D non ne so quasi nulla ma devo dire che dei tanti questo è il primo video di recensione che guardo senza mandare avanti velocemente; visto da inizio a fine, dette tante cose con valore aggiunto, non come i molti oniomaniaci e affetti da ADHD che devono palpeggiare nuovi oggetti entusiasti del primo feedback e senza capire che è uno strumento, da lavoro o da hobby che sia, che deve funzionare e durare nel ungo periodo, assistenza inclusa per altro. Mi sono iscritto, ed è una cosa che non faccio praticamente mai. Complimenti.

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Grazie ! E complimenti per averlo visto tutto, non sono in tanti a riuscirci senza prendere sonno 😂😂

  • @francescovanni4218
    @francescovanni4218 ปีที่แล้ว +1

    Grazie, non tante persone fanno video come fai te. Tutti mi pregi e i difetti detti senza peli sulla lingua. Io ho comprato una P1P, è arrivata con il piatto di stampa non funzionante, l'assistenza mi ha subito aiutato a fare dei test e mi hanno inviato un nuovo piatto che purtroppo ci ha messo 20 giorni ad arrivare. Il bello è stato che l'assistenza mi ha sempre risposto entro 1 o 2 ore. Ora, con il piatto nuovo, tutto funziona perfettamente. Ho in progetto di acquistare l'AMS appena metto via i soldi. Questa è la mia esperienza. Grazie ancora per quello che fai e buona giornata.

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Grazie a te !

  • @MauryXman
    @MauryXman ปีที่แล้ว +1

    Visti tutti e 4 con immenso piacere, io amo le recensioni particolareggiate piu' possibile, e sopratutto ONESTE, cosa rara ormai, su youtube ci sono piu' venditori che recensori. Grazie Piraz.

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Grazie a te !

  • @Help3d
    @Help3d  ปีที่แล้ว +3

    Se non hai ancora letto l'articolo ti consiglio di dargli un occhio ! help3d.it/recensione-bambu-lab-x1-carbon-con-ams/ altrimenti riceverai la tua Prusa XL nel 2029 quando sarà uscita la Bambu Lab X14 !

  • @FedericoAlbano83
    @FedericoAlbano83 ปีที่แล้ว +1

    Ottima recensione. Sono uno dei fortunati che sta usando la macchina da mesi (avevo fatto il backing su KS) senza particolari problemi (sul serio, ho ancora montati nozzle ed estrusore arrivati a settembre con la macchina). Di solito la uso tirando giù un po' velocità e accelerazioni rispetto al profilo di default fornito con bambu studio, che mi pare un po' estremo e talvolta foriero di problemi. Vado leggermente più piano e cmq ci metto 1/3 del tempo rispetto a prusa e il mio feeling è che così duri tutto davvero molto di più.
    Rispetto alla recensione vorrei rimarcare due cose: la prima è che la macchina è compatta e con camera chiusa già pronta, bella e finita. Io la uso molto per i vari PA-CF, policarbonato etc e va che è un piacere, altro che le enclosure coi tavolini dell'ikea o i pannelli ratrig e voron che costano un occhio della testa. Inoltre il fatto che arrivi appunto già assemblata nel video è menzionato, ma rispetto al prezzo è una roba fuori dal mondo. Per avere macchine simili da ratrig e voron ad esempio al di là del prezzo paragonabile devi mettere su 50 ore buone di montaggio in cui tra l'altro sei a grande rischio errore. Bello per un hobby ma meno bello se ci devi lavorare e hai bisogno di produrre. Questa arriva, attacchi la spina e via, è un elettrodomestico, come un frigorifero. La verà novità nell'approccio al consumer marketing è un po' questa. Sulla durata secondo me va pesata anche la velocità di stampa, ossia se rispetto a prusa vado 3 volte più veloce, vuol dire che se dura lo stesso tempo ho stampato il triplo del materiale. In questo (a costo di sembrare un consumista spendaccione) sta anche un po' un concetto che per questo prezzo, se dopo 3 anni si inchioda, la butti e ne compri un'altra e via, non c'è tanto bisogno che sia eterna. Se la usi per fare service, a queste velocità te la ripaghi in 2 mesi. Ho anche 2 prusa, una ratrig etc ma sono molto contento della X1, spero che bambulab regga l'ondata di marea che li sta investendo. Inoltre hanno spinto tutti i competitor ad arrivare di corsa al nuovo standard (core xy, chiusa, veloce etc). Penso sia stato un bene che siano arrivati, vediamo nel tempo come andranno. Grazie ancora per la recensione seria e competente.

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว +1

      In realtá stampanti piccole, economiche e prestazionali ce ne sono... Il punto è che sono molto meno veloci ! Per il resto se la potrebbero giocare ma poi manca Ams, il controllo da remoto, la app ecc ecc

  • @carminepiscopo2787
    @carminepiscopo2787 7 หลายเดือนก่อน +1

    Bravo, fuori dal branco di pecore, oggettivo sui fatti!! Complimenti

    • @Help3d
      @Help3d  7 หลายเดือนก่อน

      Grazie !

  • @peppinerus
    @peppinerus ปีที่แล้ว +1

    Ovviamente sempre il top, praticamente il punto di riferimento per chi si avvicina e per chi stampa in 3D.
    Attendevo molto la tua recensione per decidere sull'acquisto.... adesso ho tutto un po' più chiaro, almeno per quanto mi riguarda.

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Grazie !

  • @lightciano
    @lightciano ปีที่แล้ว +3

    Come sempre... sei un grande!, recensione straordinaria ed estremamente dettagliata... grazie per i tuoi sforzi.. continua così.. grazie ;-)

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Grazie a te Luciano !

  • @IvanSolinas
    @IvanSolinas 6 หลายเดือนก่อน +1

    Davvero molti complimenti per questa recensione e per diversi video che hai fatto. Apprezzo molto la franchezza e pacatezza con cui affronti tutte le tematiche. Facendolo vedere a mia figlia di 11 anni (interessata ad introdursi a questo mondo) avrei apprezzato qualche parolaccia in meno. Ma comunque a caval donato non si guarda in bocca. Davvero grazie di tempo e competenza messe a disposizione di tutti.

    • @Help3d
      @Help3d  6 หลายเดือนก่อน

      Grazie a te e mi dispiace per le parolacce !

  • @fabriziodemuro4124
    @fabriziodemuro4124 ปีที่แล้ว +2

    Spettacolare ! Parlo della tua recensione non del prodotto recensito.
    La migliore mai vista !
    Imparziale tecnica ma per tutti.
    Complimenti

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Grazie Fabrizio !

    • @varieeventuali7772
      @varieeventuali7772 ปีที่แล้ว

      ma come imparziale? in quale recensione imparziale il recensore dice "sono stufo di sentire di x"? dove x è il prodotto recensito. BL è una stampante che costa 1/4 di quelle che vende lui (un tanto per dire)

  • @Tr1kY83
    @Tr1kY83 11 หลายเดือนก่อน +1

    Personalmente mi sono goduto tutti e 4 i video della recensione, lunga il giusto per una stampante che ha fatto così tanto parlare di sè. Grazie, si riconosce bene la professionalità, l'obiettività e l'impegno nel tirar giù un opinione a tutti molto utile, sopratutto ai neofiti come me. ps, ogni tanto una parolaccetta rende l'idea e certamente non distrugge l'educazione di un ragazzino!

    • @Help3d
      @Help3d  11 หลายเดือนก่อน

      Grazie !

  • @fabriziocicchi
    @fabriziocicchi 4 หลายเดือนก่อน +1

    grazie per i video, completi e fatti bene

    • @Help3d
      @Help3d  4 หลายเดือนก่อน

      Grazie !

  • @alessandrosimionato5186
    @alessandrosimionato5186 ปีที่แล้ว +1

    Uniche recensioni competenti e serie e non marchettare in Italia!

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Grazie !

  • @andreamorichetti5861
    @andreamorichetti5861 ปีที่แล้ว +1

    Ho atteso l'ultima puntata ma tanto i miei complimenti per la recensione l'avresti ottenuti lo stesso a maggior ragione perché fatta con i capelliiiii!!!! 🙂 Chapeau !

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Grazie Andrea !

  • @Robosini88
    @Robosini88 ปีที่แล้ว +1

    Mai recensione fu più onesta. Complimenti per il tuo lavoro.

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Grazie !

  • @luke752010
    @luke752010 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per l'ottimo video. La cosa interessante sarebbe capire quali siano le valide alternative nella stessa fascia di prezzo (ovviamente questa è un pò la capostipite)

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Creality K1, Flsun V400, Qidi, Flashforge

  • @MigaliScorpioni
    @MigaliScorpioni ปีที่แล้ว +2

    Come al solito video ben fatto!! Ora aspettiamo la recensione della k1 😂😂😂😂

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว +1

      Speriamo arrivi più tardi possibile perchè prima devo riprendermi da questa 😂

    • @MigaliScorpioni
      @MigaliScorpioni ปีที่แล้ว

      @@Help3d 😂😂 ho già visto un video di recensione della k1 quindi stai pronto che verranno a bussare ahahaha

  • @mariocappful
    @mariocappful ปีที่แล้ว +1

    Si apprezza sempre una recensione unbiased, io ero tra gli scettici che citavi, infatti mi trovo con una Prusa MK3s+ e kit enclousure + MMU2S pagati praticamente quanto avrei pagato la Bambulab. Non credo di aver sbagliato, perché devo stampare lentamente parti funzionali una tantum e non devo sfornare 80 pezzi al giorno ma di sicuro col cavolo che faccio upgrade alla MK4 senza pensarci la prossima volta.

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว +1

      Se ti trovi bene e non senti l'esigenza di cambiare chi te lo fa fare ? :)

    • @mariocappful
      @mariocappful ปีที่แล้ว +1

      @@Help3d in realtà non lo so ancora perché per ora sto prototipando in pla ma ci dovrò fare pezzi caricati carbonio, settimana prossima vediamo come se la cava perché dovrei iniziare con i pezzi definitivi. Ugello temprato ce l'ho speriamo mi regga la ruota godronata

  • @astadani
    @astadani ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille, contenuto di reale utilità. Prezioso!.

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว +1

      Grazie a te !

  • @sergior.7654
    @sergior.7654 ปีที่แล้ว +1

    Grazie della recensione, rispetto ad altre viste l' ho apprezzata molto proprio per il dettaglio completo della stampante. Ottimo lavoro.

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Grazie a te Sergio !

  • @3d_hobby
    @3d_hobby ปีที่แล้ว +1

    Molto bene, chiaro e soprattutto come sempre pregi e difetti senza filtri che piaccia o no.

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Grazie !

  • @paolo8618
    @paolo8618 ปีที่แล้ว +1

    Ora che ho visto le tue considerazioni, non posso che condividere il tutto.
    Mi piacerebbe una macchina simile ma con piatto più grande, opzioni Creality K1 max o Qidi x max 3, ma non hanno nulla di simile a AMS che ritengo la marcia in più della Bambu Lab, quindi in attesa di capire, mi metto alla finestra a vedere quello che uscirà 😅
    Grazie ancora del lavoro enorme che hai svolto.

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Grazie a te ! E vedrai che Bambu non si fará attendere piú di tanto...

  • @laplacagiuseppe
    @laplacagiuseppe 10 หลายเดือนก่อน +1

    Ottimo. Bravo Recensione assolutissimamente onesta

    • @Help3d
      @Help3d  10 หลายเดือนก่อน

      Grazie !

  • @alessiochemeri2059
    @alessiochemeri2059 ปีที่แล้ว +1

    E che cavolo.
    Un video perfetto.
    Complimenti davvero, mi hai chiarito un sacco di dubbi.

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Grazie !

  • @diegoorsucci-t4f
    @diegoorsucci-t4f ปีที่แล้ว +1

    Recensione molto professionale come sempre,sicuramente prossimo acquisto per il mio laboratorio

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Grazie Diego !

  • @Mantoz71
    @Mantoz71 ปีที่แล้ว +2

    Il migliore come sempre !!!! Punto di riferimento per la stampa 3D

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Grazie Roberto !

  • @awwweeeeww
    @awwweeeeww ปีที่แล้ว

    recuperato questo video dopo l uscita della bambulab a1.. ero indeciso tra la P1P e la creality K1, alla fine non avendo realisticamente bisogno del multicolore ho risparmiato un po' e preso la k1. Bambulab ottima azienda, speriamo non scoppi nel breve e che sia duratura nel mercato. Settare standard di qualità non fa mai male

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Scoppiare nel breve dubito altamente. E' da capire per il futuro che strada vorranno prendere. Alla fine è poco più di un anno che sono nel mercato è sono andati contro i "mostri sacri" della stampa 3D !

  • @salvatorecondello4990
    @salvatorecondello4990 ปีที่แล้ว +1

    Gran bel lavoro, complimenti

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Grazie !

  • @keppo87
    @keppo87 ปีที่แล้ว

    sei semplicemente il n1... grazie mille per tutte le informazioni che c hai dato!! e sempre ONESTO!

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว +1

      Grazie a te !

  • @BavarianLord29
    @BavarianLord29 12 วันที่ผ่านมา +1

    Vorrei tanto comprarla ma ho paura per il rumore. Ottimi video complimenti

    • @Help3d
      @Help3d  12 วันที่ผ่านมา +1

      Nella parte 2 ho analizzato a fondo il discorso rumore

    • @BavarianLord29
      @BavarianLord29 12 วันที่ผ่านมา

      @Help3d si si me li sono guardati tutti, per questo ho paura.. ho già una A1, ma anche una Ender3 con mod Noctua che è super silenziosa.. credo che la X1C, almeno dai test dB che ho visto in giro, sia davvero troppo rumorosa.. se ci fosse la possibilità di montare ventole Noctua sulla scocca già si risolverebbe metà del problema.. magari però non avranno nemmeno messo i connettori standard.. mmhhh

  • @alefra746
    @alefra746 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Andrea sono Alessandro. Complimenti per i video molto ben fatti. Stavo pensando, visto che attualmente stampo TPU a bassa velocità, l'Ams non mi servirebbe e nemmeno mi servirebbero i 400mm/s, quindi penso che non sia il momento di fare il passaggio a bambulab. Continuo a divertirmi con la Elegoo Neptune 3 max. Ho bisogno di un piano grande, che bambu non offre. Grazie mille ancora, come sempre il N°1

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Eh il TPU è sempre una brutta gatta da pelare... Ma lo stampa bene, solo su slot esterno e non da AMS

  • @simoneparis9630
    @simoneparis9630 ปีที่แล้ว +1

    Condivido a pieno il tuo parere. L'ho presa a dicembre ma ho ancora poche ore di lavoro sopra (400) e per il momento non ho avuto grandi problemi. L'ho presa principalmente perché vorrei iniziare a stampare elementi scenici già colorati ma per ora ho solo stampato monocolore però con una qualità quasi da stampante in resina.

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Quasi come la resina dai no :) :) . Magari per scenici grandi ok mi sta bene, ma sul piccolo la resina non la batti !

    • @simoneparis9630
      @simoneparis9630 ปีที่แล้ว

      @@Help3d intendo scenici grandi per Warhammer e signore degli anelli.. miniature e simili ovviamente vado di resina.. dopo pubblico sul gruppo un video dove faccio vedere la qualità a 0.16.

  • @marcorossi8607
    @marcorossi8607 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Andrea, ottima recensione. Sarebbe bello un confronto tra Voron e bambu.

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว +1

      Eh ... Tempo di montarla perchè è bella lunga questione ! Però la 350 è giá qui con me 😎

  • @Gastex75
    @Gastex75 ปีที่แล้ว

    ho visto tutti i video, e grazie chiaramente per la chiarezza ed anche il non annoiare pur essendo belli lunghi. Volevo capire (da fidelizzato creality ormai modificate e vivono in un loro mondo :-) ) se la differenza forte rispetto ad esempio una nuova K1 la fa la presenza dell'AMS, oppure è tutto il macroambiente intorno che rende molto versatile tutta la stampante (intendo dire slicer, settaggi ecc). Insomma non volendo il colore si potrebbe ipotizzare di rimanere in casa creality con dei risultati similari?

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว +1

      Non avendola mai provata mi è difficile dare dei giudizi. Esempio: sto per terminare la recensione della V400 e a mio avviso come qualità di stampa non ha nulla da invidiare ad un Bambu Lab. Manca però tutto il "contesto" e bisogna vedere se uno lo ritiene fondamentale o no. Personalmente una stampante "ignorante" (la V400) con pochi sensori che clicchi e stampa non ha paragoni. AMS è un gran bell'accessorio ma va usato con cognizione altrimenti si spreca solo materiale e basta

    • @Gastex75
      @Gastex75 ปีที่แล้ว

      @@Help3d grazie mille

  • @cotrimar3342
    @cotrimar3342 ปีที่แล้ว +2

    ciao, ho un dubbio che sicuramente lei mi può aiutare! su ideamarket c'è un modo per cambiare l'altezza layer ad un certo punto della stampa?

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Certamente ! Devi usare i processi di stampa

  • @fabiolamaurizio
    @fabiolamaurizio 8 หลายเดือนก่อน

    Ti seguo da tanto tempo e ti stimo come nessun'altra. Dunque io credo di aver dedotto xhe a qoesto punto a me conviene comprare la p1s risparmiando un bel po di soldini . Da quanto ho capito le cose che cambiano sono 2 il materiale dell uggello e estrusione e l'inutile Ai. Grazie mille per tutto

    • @Help3d
      @Help3d  8 หลายเดือนก่อน

      Se fai solo PLA e PETg basta e avanza una P1P

  • @vixenpic7423
    @vixenpic7423 ปีที่แล้ว +1

    Ti vedremo anche sulla Creality K1/Max? onestamente per ora mi attira di più, anche perché essendo una scopiazzata di questa, sicuramente i ricambi saranno più facili da reperire.

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว +1

      Ah non dipende da me, se Creality mi contatta ne parliamo !

  • @zapps1229
    @zapps1229 10 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie sei in gambissima, ho ricevuto un mare di informazioni utili per me che sono alle prime armi. Se faccio un salto a Padova ti posso incontrare per avere qualche dritta specifica per me? Pagando la consulenza ovviamente.

    • @Help3d
      @Help3d  10 หลายเดือนก่อน

      Certamente, mandami una mail per prenotare la consulenza (la trovi sul sito). Ciao ciao

  • @daniele379
    @daniele379 ปีที่แล้ว

    seguo sempre con soddisfazione le tue recensioni, specialmente con questa stampante che ormai ha letteralmente saturato ogni forum/pagina esistente. Dato che sarei incentivato sull'acquisto, vorrei sinceramente chiederti se per uno come me che stampa solo pla-abs-petg, ne vale la pena solo la P1S con eventualmente un AMS. O puntare al top, che magari in futuro qualcosa di piu complesso mi metterei a fare. Complimenti per quello che fai per noi, continua cosi 😊

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Bah la differenza è minima in termini di qualitá di stampa. Interessante però il lidar per le nuove calibrazioni assolute del flusso e le nuove funzionalitá di esclusione pezzi dal piano di stampa durante la stampa. Quindi se hai budget prendi x1c

  • @IVL8720
    @IVL8720 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Andrea per la tua ricensione TOP come sempre, ci aiuti tantissimo. Ancora una volta Grazie. Volevo chiederti dove posso trovare il file STL di quelli specie di nodi tipo "polipi" colorati chi ai davanti al video, sono fantastici 👌🙂?

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว +1

      Grazie a te ! Per i tentacoli purtroppo non ho link, me li hanno girati !

  • @bestgrafic
    @bestgrafic ปีที่แล้ว +1

    Bravo Piraz le tue conclusioni sono corrette su questa macchina. Voron / rat è un mondo a se riservato a chi ha la passione di farsi una macchina con i suoi pregi e difetti ma che da tante soddisfazioni ma che non può essere paragonato a prodotti commerciali. Importante è capire che necessità si ha prima di acquistare un prodotto e soprattutto le proprie esperienze nel settore.

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Grazie Dino !

    • @0Myale0
      @0Myale0 ปีที่แล้ว +1

      esatto. se dobbiamo paragonarle solo per le velocità lasciamo perdere. Voron/Rar è un'altra cosa. e cmq non servono 2500 €. tanto x dire.

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      @@0Myale0 dipende dal setup. Se scegli il top 2.5K non bastano !

    • @0Myale0
      @0Myale0 ปีที่แล้ว

      @@Help3d beh certamente, ma non è la base 2.5k. con poche centinaia di € in piu della p1p puoi farti una trident che oltre ad eguagliarla in prestazioni (ma essere gia chiusa) hai pure la possibilità di moddarla e upgradarla. la p1p no (non intendo cose come stampe di cf o altro, intendo proprio nuove rails nuovo corpo estrusore ecc..)
      poi, che l' AMS non abbia eguali sono piu che daccordo.

  • @mascalzonesardo
    @mascalzonesardo 10 หลายเดือนก่อน +1

    grazie sei stato bravissimo cosa ne pensi della creality k1 max? saluti francesco

    • @Help3d
      @Help3d  10 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao ! E' in test in questi giorni, vediamo se per gennaio pubblico la recensione

    • @mascalzonesardo
      @mascalzonesardo 10 หลายเดือนก่อน

      grazie Attendo di nuovo complimenti per la schiettezza 😉
      @@Help3d

    • @Help3d
      @Help3d  10 หลายเดือนก่อน

      @@mascalzonesardo grazie a te ! Ad alcuni la schiettezza garba ad altri meno... :)

    • @mascalzonesardo
      @mascalzonesardo 10 หลายเดือนก่อน

      peggio per loro stanno in un film fantasy 😁@@Help3d

  • @MrMegaMaui
    @MrMegaMaui ปีที่แล้ว +1

    Ottima recensione (overvolt scansati 😅). Mi consigli una stampante entry level decente ma piccola? Grazie

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Qualsiasi ! Una vale l'altra alla fine sulle entry level...

  • @simonesimonee3798
    @simonesimonee3798 ปีที่แล้ว

    ciao una domanda con bambu studio è possibile impostare più loop pareti in parti predefinite? oppure infittire il riempimento solo dovesi vuole? Questo per irrobustire il pezzo ad esempio vicino ai fori o dove si inseriscono i filetti
    ciao e grazie dei tuoi fantastici contenuti........ciao Simone

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Certamente, devi usare i modificatori e solo in quella zona andrai a variare i parametri che desideri. Ho fatto un vecchio video ma forse è ora di rifarne uno nuovo più recente :) :)

    • @simonesimonee3798
      @simonesimonee3798 ปีที่แล้ว

      @@Help3d scusa è non vorrei approfittane ma tutto il giorno.che cerco dove sono i modificatori in bambù e non li trovo potrestindarmi una dritta.... un che menu li.trovo grazie comunque.......ciao

  • @FSkyJet
    @FSkyJet ปีที่แล้ว +1

    Ho preso la flsun v 400 mi trovo benissimo senza neanche cambiare troppo il profilo di stampa dato dalla casa

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Ottimo !

  • @costantinomolinaro8651
    @costantinomolinaro8651 8 หลายเดือนก่อน +1

    scusa per il fastidio ma dopo tutti i video che sto vedendo non riesco a far prendere il filo esterno dalla stampante o meglio seleziono il filo gli dico di caricarlo ma non vedo estrudere il filamento come risolvo grazie ottimi video e spiegazioni

    • @Help3d
      @Help3d  8 หลายเดือนก่อน

      Hai provato a contattare Bambu Lab direttamente ?

  • @matteomarino3167
    @matteomarino3167 ปีที่แล้ว

    Hi, I have an flsun super racer and I want to get a sonic pad (creality) or a speeder pad (flsun), which should I get? I will also buy other printers

  • @Focus978
    @Focus978 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per i video nel quale spieghi tutti i pro e i contro della stampante. Per ora non ho ancora deciso cosa prendere. Sono indeciso tra la qidi x-max 3 che ha una superficie utile maggiore e camera riscaldata o la bambu x1c. Quando farai una recensione sulle nuove qidi?

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว +1

      Non sono io a decidere ! Se l'azienda mi contatta per una recensione ben venga ! Sollecitateli mandando email e vedrete che prima o dopo si sveglieranno.

  • @riccardosacchetti
    @riccardosacchetti ปีที่แล้ว +2

    Io ho avuto vari problemi con l'ams. Alla fine mi hanno fatto sostituire la scheda madre e lo stepper di uscita. Tutto bello, ma il circa 2 mesi di mail. Non male no? Comunque si, alla fine è l'unica cosa che davvero fa la differenza. E un po mi manca (venduto tutto e passato a voron). Del resto stamapnte sicuramente valida, ma nulla di cosi esotico.

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Voron quale ?

    • @riccardosacchetti
      @riccardosacchetti ปีที่แล้ว

      @@Help3d la 2.4 in kit LDO rev.c con hotend Revo! Bel kit, molto.. ma va bene per chi ha tempo e passione. Con la bambù, non lavorandoci, ero praticamente fermo. Vai e stampi. No, troppo semplice..

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Guarda... Ho il kit della 350 da montare della DHM compass full duet !

    • @riccardosacchetti
      @riccardosacchetti ปีที่แล้ว

      @@Help3d avevo valutato anche io DHM, il problema era il costo finale.. io l'ho presa su 3djake e, con fattura, è venuto via, il kit, a 1450. Sempre da 350. Tienimi però aggiornato, sono curioso di capire che livello di qualità offrono. Ovviamente, la duet è una garanzia.

  • @lorenzo_renga
    @lorenzo_renga ปีที่แล้ว +1

    Per i filamenti flessibili c'è un adattatore che splitta la linea tra l'estrusore e il box delle bobine, per caricare i filamenti flessibili a parte, hai avuto modo di provarlo?

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      in realtà si carica anche senza lo splitter :), basta mettere la bobina esterna. Lo splitter serve per non dover scollegare ogni volta il PTFE !

  • @thazup221
    @thazup221 7 หลายเดือนก่อน +1

    è un prodotto completo per un utente e user friendly, lo user friendly vince sempre

    • @Help3d
      @Help3d  7 หลายเดือนก่อน

      Ci sta ;)

  • @oracle7396
    @oracle7396 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il video, secondo te quale stampa 3d mi consiglieresti per una azienda che ha bisogno di provare i prototipi ad acqua senza perdite con una pressione massima di 3bar? Grazie

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Non fdm di certo !

    • @oracle7396
      @oracle7396 ปีที่แล้ว

      @@Help3d e fino a lì c’ero arrivato pure io! La mia domanda era se avevi qualche suggerimento di stampati. Grazie

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว +1

      @@oracle7396 l'unica veramente watertight è la tecnologia a resina (SLA, MSLA,DLP,PolyJet, MultiJet ecc ecc). In alternativa anche SLS ma previo trattamento di impermeabilizzazione

  • @paolo8618
    @paolo8618 ปีที่แล้ว

    Attendo la tua recensione finale, rimango della mia idea, che non esiste una stampante 3d definitiva, tutto stà a prendere il meglio da ogni dispositivo.
    AMS lo trovo ottimo come prima implementazione, ne usciranno altri simili, lo sanno bene quelli che attendo un prodotto multi colore per la ankermake m5 hanno inserito riscaldamento e algoritmi per un calcolo preciso del cambio filamento senza troppo spreco...il tutto rimandato a fine anno..

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      AMS è veramente molto molto e dico di nuovo molto comodo. Peccato che solo questo week end mi sia piantato altre 2 volte su una stampa lunga per via del riavvolgimento bobina ma se si trova una quadra questo diventa un accessorio super. Sto seriamente valutando di prenderne altri 3 per fare il box da 16 filamenti e tenere tutto li pronto per essere stampato. Peccato per i flessibili che fa davvero molta fatica

  • @davidedipolito6296
    @davidedipolito6296 ปีที่แล้ว +1

    Che mole di lavoro che ha fatto per recensirla, complimenti!
    Una domanda: farai mai una recensione della FLsun V400? Sarei curioso di un tuo punto di vista dato che è un'ottima macchina a parer mio (ce l'ho da qualche mese).
    Grazie!

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว +1

      Eh si è stato un lavoro fuori dal normale, non mi capita sempre di fare cose simili. Per la V400 dipende se Flsun mi contatta o meno !

    • @davidedipolito6296
      @davidedipolito6296 ปีที่แล้ว

      @@Help3d Mi sono preso la libertà di scrivere a FLsun e consigliarti 😅

  • @domenicotringali6258
    @domenicotringali6258 ปีที่แล้ว

    Ma una stampante simile (non mi interessa AMS) con piano da 300 o più? Nei commenti ho letto Quidi X-Max e Creality K1 MAX. hai qualche "consiglio" anche di altro?

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว +1

      Purtroppo consiglio solo se provo ! Quella da te citate non le ho provate, mi è arrivata la V400 e la Qidi Xplus ma devo ancora aprirle

  • @jerrybaffetto71
    @jerrybaffetto71 2 หลายเดือนก่อน

    grande Piraz, sarei curioso di sapere se hai provato a stampare qualcosa in ASA o ABS e come ti sei trovato, grazie per il tuo lavoro, saluti!

    • @Help3d
      @Help3d  2 หลายเดือนก่อน

      ABS e ASA tutto ok

    • @jerrybaffetto71
      @jerrybaffetto71 2 หลายเดือนก่อน

      @@Help3d grazie mille!

  • @luigibianchi2351
    @luigibianchi2351 ปีที่แล้ว

    Bene bene.. ma MK4 se? e QUANDO!!! quanto vorrei vedere un bella recensione!

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Se mi contatta Prusa moto volentieri ! Ma questo non accadrá mai ;) ;)

  • @gionatagardini6082
    @gionatagardini6082 ปีที่แล้ว

    Grande piraz, per quanto riguarda il multicolore cosa consiglieresti attualmente da utilizzare con la sidewinder x1?

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Nulla al momento !

    • @manupiante3688
      @manupiante3688 ปีที่แล้ว +1

      Oltre al palette esiste altro?

  • @baruffa2
    @baruffa2 11 หลายเดือนก่อน

    é possibile secondo te utilizzarle in odontoiatria dove la precisione é fondamentale?

    • @Help3d
      @Help3d  11 หลายเดือนก่อน

      Meglio resina, non è una questione di accuratezza dimensionale solamente ma di estetica

  • @matteodini
    @matteodini หลายเดือนก่อน

    Ciao, hai provato la nuova Qidi Plus 4?
    Sono indeciso tra questa o la Qidi Plus 4...

    • @Help3d
      @Help3d  หลายเดือนก่อน +1

      La ho ancora imballata, attendo ancora un po' e poi la testo ;). Come ben sai ha qualche rogna di gioventù e preferisco che facciano uscire i FW più stabili per partire con i test

    • @matteodini
      @matteodini หลายเดือนก่อน

      @@Help3d Grazie della risposta!

  • @lucacarollo7982
    @lucacarollo7982 ปีที่แล้ว

    L'ho ordinata anch'io ma sta cosa degli spurghi effettivamente resta un grosso problema.
    Ma domanda,è possibile fare solo le tower per il multicolor senza lo spurgo o usare per infill invece di far spurgare?

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Si è possibile ma bisogna vedere se è sufficiente. Di solito si usano in combinazione

  • @king23mamba24
    @king23mamba24 ปีที่แล้ว

    Grandissimo come sempre, ho una curiosità dopo aver visto il video di cnc kitchen e mostra quanto siano deboli i pezzi stampati ad alte velocità. Tu hai effettuato test di resistenza per capire il giusto compromesso tra resistenza e velocità?

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Ogni materiale ha un limite, devi trovarlo e poi regolarti 😉

    • @king23mamba24
      @king23mamba24 ปีที่แล้ว

      @@Help3d chiaro, Stephan sicuramente faceva il confronto tra i pezzi stampati con la prusa e quelli con la bambulab

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Ogni hotend è differente e capace di estrudere a determinati flow rate. Idem vale per i materiali, se non ci stanno dietro è un bel problema. La cosa piú evidente è il cambio di aspetto dell'estrusione, se passa da lucida/semi lucida a opaca quello può essere già un campanello di allarme che ti aiuta a capire di essere al limite o quasi

  • @chiappafreddus
    @chiappafreddus ปีที่แล้ว

    bella serie di recensioni, help 3D sempre al top. veramente divertenti i video, ti intrattengono e ti informano allo stesso tempo. però a parer mio oramai ho dato il culo a prusa. fine, guerra eterna contro i cinesi

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว +1

      Divertenti non so quanto, informativi quello si !

  • @ric52
    @ric52 7 หลายเดือนก่อน

    Mi sono fatto una idea che cerco di sintetizzare: se ci lavori è quasi indispensabile averla: per certi lavori (multicolore) non è sostituibile pertanto visto che vendi devi averla per tutti i "ninnoli" da fare e te la puoi ammortizzare... ovviamente se vendi ninnoli e modelli molticolore. Se invece ti occupi di vendita di materiali tecnici e vendi oggetti monocolore con materiali tecnici... direi che ci sono alternative a prezzo minore (grazie bambu) Se sei un hobbista se per te il colore è un qualcosa che DEVI avere... allora ok (però aspettati prima grandi soddisfazioni poi problemi) se sei un hobbista che se ne frega del colore hai alternative a prezzi inferiori . Io credo di appartenere all'ultima categoria: hobbista che pur affascinato dal colore non se la sente di spendere 1000 euro in più per avere la gestione del colore (una stampante veloce ed affidabile sui 700 euro si trova se non vuoi il multicolore) e aspettarsi inevitabilmente il problema che ti lascia in braghe di tela su una macchina senza poter intervenire perchè manca una assistenza capillare. Concludendo: se pure mi piace il colore per ora aspetto: voglio una macchina che senza assistenza possa poter metterci le mani io, quando e se l'assistenza ci sarà, allora si potrà fare un nuovo discorso. Nel frattempo mi tengo la mia stampante monocolore e aspetto sulla riva del fiume... mi piacerebbe conoscere l'opinione di altri...

    • @Help3d
      @Help3d  7 หลายเดือนก่อน

      Il mercato si è livellato moltissimo e confermo che monocolore offre soluzioni a costi molto più contenuti ed altamente performanti (vedi Qidi). Sul discorso user experience e facilità di utilizzo al momento non ha eguali

    • @ric52
      @ric52 7 หลายเดือนก่อน

      @@Help3d ti ringrazio molto della tua risposta

  • @andreatucciarello4974
    @andreatucciarello4974 ปีที่แล้ว

    è un mesetto che uso bambu e ti posso assicurare che i problemi ci sono, come li hai anche esposti tu! la cosa che mi fa specie è non capire come mai a volte stampa bene dopo una calibrazione e a volte pecca ... la manutenzione non è chiara ma mi sembra che ne abbia bisogno ogni 50 ore barre e cuscinetti da oliare. l'ugello a parer mio va tenuto controllato e la durata dipende tanto da con che materiale si stampa. sono verso le 200 ore e di grossi problemi non ne sto avendo dopo questo mini rodaggio che vale anche per me dato che la macchina ancora non la conosco.
    L'ho presa per avviare una mia attività e per ora son contento, non saprei cosa affiancarci di pari livello o qualcosa di più professionale... ams mi piace ma odio buttare materiale tendo a far fare pochi spurghi. prossima settimana comincio a testare il piatto in vetro con pcpbt e poi saprò darti un nuovo feedback, sperando che vadi bene come piano e che si livelli bene anche con quel piano non originale e che sopratutto riesca a pulirsi bene l'ugello dato che ho fatto replicare il piatto originale molto bene. Se ti va scrivimi in privato che mi piacerebbe mostrarti questo piatto e come funziona da neofita che sono. grande recensione super top !

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว +1

      Non dovresti avere problemi perchè tanto utilizza le celle di carico. Piuttosto per la zona dove striscia pensa a mettere magari un pezzo di piano adesivo e vedi come si comporta. Provi con e senza

    • @andreatucciarello4974
      @andreatucciarello4974 ปีที่แล้ว

      @@Help3d ciao caro , dove striscia intendi lo spazio dove fa pulizia ugello?

  • @alepio83
    @alepio83 ปีที่แล้ว

    Ciao. C’è di meglio della Bambu Lab x1 carbon? Suggerisci una raise 3d top di gamma al suo posto? Grazie

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Una RMF 500 da 60K € ? 😜

  • @ghostking4604
    @ghostking4604 11 หลายเดือนก่อน

    Salve posso sapere come lavora con il tpu? Essendo che l ams non lo supporta c'è un modo per fare più colori col tpu? Sono molto visibili gli strati sempre con tpu?

    • @Help3d
      @Help3d  11 หลายเดือนก่อน

      Tpu solo da bobina esterna. Quindi multicolore solo facendo il cambio a mano

  • @millenialrookie
    @millenialrookie 11 หลายเดือนก่อน

    magari è una domanda scontata, ma con l ams posso cambiare una bobina con una di un altro colore durante la stampa?

    • @Help3d
      @Help3d  11 หลายเดือนก่อน

      Yes

  • @tommasomartinelli4986
    @tommasomartinelli4986 ปีที่แล้ว +1

    Consiglieresti questa stampante per una scuola? Praticamente tengo un corso di stampa 3d nel mio vecchio liceo e la macchina che abbiamo è vecchia e servirebbe prenderne una nuova, vedo i ragazzi molto interessati e qualche volta usano la stampante durante la settimana.
    La mia domanda è se secondo te questa stampante potrebbe andare bene per un utilizzo di questo tipo o se consigli altro.
    Quello che ho pensato è che questa ha il vantaggio di essere molto intuitiva da utilizzare (se non da problemi) grazie alla sua interfaccia molto comoda, e anche se non è open source non importa perchè comunque in quella scuola non ci sono ragazzi in grado di metterci le mani in quel modo e modificarla.
    Grazie in anticipo e grazie per questa mega recensione, fatta veramente bene!

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Se cerchi una interfaccia comoda allora bambu Lab non è l'unica... Sicuramente può essere utilizzata in una scuola ma occhio a dove la acquisti e all'assistenza

    • @tommasomartinelli4986
      @tommasomartinelli4986 ปีที่แล้ว

      @@Help3d quale alternativa mi consiglieresti di tenere in considerazione per una scuola dove quasi nessuno sa metterci mano sulle stampanti?

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Non guardare alla stampante ma a chi ti garantisce assistenza post vendita e formazione

    • @manupiante3688
      @manupiante3688 ปีที่แล้ว +1

      Prusa!

    • @tommasomartinelli4986
      @tommasomartinelli4986 ปีที่แล้ว

      @@Help3d avevo pensato infatti a prusa all'inizio, però considerando che verrà molto spostata e ci metteranno le mani in molti penso sia meglio una stampante chiusa e più compatta, e per quanto le prusa siano belle non hanno macchine chiuse

  • @fabiodesolei9238
    @fabiodesolei9238 ปีที่แล้ว

    Faccio fatica a capire le differenze con una macchina tipo RAISE 3D.. ad esempio la Bamboo come stampa ABS , nylon e carbon ?

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว +1

      Devo ancora provarla con i materiali tecnici. Su Raise ho una buona esperienza e piú che altro ne conosco la durata sul lungo periodo per mia diretta esperienza e di quella riflessa dei miei clienti. Ma lo stesso ragionamento andrebbe esteso ad altri brand come Zortrax, BCN, ultimaker, stratasys, 3ntr ecc ecc

  • @MigaliScorpioni
    @MigaliScorpioni ปีที่แล้ว +1

    Aggiungo che mi sono guardato tutti i video sulla bambu e non mi sono annoiato anzi 😂😂😂 l’unica cosa che non mi è piaciuto è che adesso vorrei comprare pure la x1 Carbon 😂😂😂😂🎉

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Prendi la P1P !

    • @MigaliScorpioni
      @MigaliScorpioni ปีที่แล้ว

      @@Help3d già comprata ed è già in funzione 😂😂😂

  • @85fenice
    @85fenice ปีที่แล้ว

    Va bene per iniziare? Che programma buono conosci?

  • @donkeymarco
    @donkeymarco ปีที่แล้ว

    Un altro problema dell'AMS, specialmente utilizzando i filamenti più abrasivi, è che si consumano le pareti dei quattro tubi PTFE che passano sotto la struttura porta bobine.
    Col tempo si aprono nella loro lunghezza, per controllarlo bisogna smontare la struttura porta bobine.
    Bambu Lab considera i tubi, da quel che ho capito, come "materiale di consumo", quindi non coperto in garanzia.

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Detto nel video ;)
      Comunque non è solo bambu a considerarlo un consumabile ma tutti i produttori . Ed effettivamente lo è !

  • @3d-Tech
    @3d-Tech ปีที่แล้ว

    Ciao ho visto tutte e 4 i video e devo dire che ai fatto un ottima recensione, e da un paio di anni che mi sono appassionato alla stampa 3d con la mia prima enter3 per poi passare alla artillery x1, voglio precisare che in questi anni ho avuto sempre alti e bassi alle volte per mesi avevo tanto voglia di stampare e alle volte c’erano mesi che non stampavo niente, adesso mi è venuto di nuovo voglia di prendere una nuova stampante e guardando un po‘ su internet mi rispuntata la Bambu lab x1E, per l’altro attualmente sul store e scontata a 1350€ con la ams.
    Ma sono incerto se aspettare un modello nuovo della bambu lab o profligare dello sconto e prendere la x1E. Ho pure di prendere qualcosa di buono o più economico, se a riguardo mi potresti dare un consiglio te ne sarei grato grazie in anticipo 😊

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      X1E è disponibile solo dai rivenditori e non sul sito. Ti confondi con X1C ?

    • @3d-Tech
      @3d-Tech ปีที่แล้ว

      @@Help3d si parlavo della x1c😅

  • @musicempire3286
    @musicempire3286 ปีที่แล้ว

    Come fare per ricalcolare i nuovi colori?
    Ho il problema che hai riscontrato nel cambio da scuro a chiaro,mi lascia delle macchie. Grazie Sergio Petio

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Lo vedi nel video, c'è il pulsante "auto calc" dentro all'opzione flushing volumes

  • @massimobanzato318
    @massimobanzato318 ปีที่แล้ว +1

    Mi sono letto tutta la mappazza che ti ha tirato sù ma non sono ancora riuscito a carpirne il motivo. Le dette " parolacce ", ormai d'uso comune, nel contesto sono servite ad enfatizzare il tuo stato d'animo e a mio avviso a renderti più umano, diciamo meno nerd 😊. Ti seguo a singhiozzo da quando hai intrapreso questa strada ed in parte tutto ciò che ho visto ed ascoltato fin oggi l'hanno visto anche i figli dei miei vicini ke adesso ti seguono stile guru senza aver acceso in loro problemi di crescita aggressiva o delinquenziale. Se mio figlio si permettesse di dire le tue " parolacce " durante un nostro discorso è compito mio educarlo per evitare che non le ripeta spiegandogli i fini delle stesse fin tanto che potrò farlo, finché non crescerà ..... certo non me la prendo con te ma piuttosto con la mia incapacità di padre per non esser riuscito ad instradare mio figlio nell'utilizzo d'un linguaggio appropriato. Piraz per intanto ti ringrazio e anche se so' d'esser superfluo a mio parere il tuo lavoro lo fai alla grande, continua così.

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว +1

      Grazie Massimo, molte volte non c'è da capire il motivo. Se si lascia la libertà alla gente di esprimersi bisogna prendere tutto. Non ho detto accettare sia ben chiaro, ma tollerare che ci siano visioni differenti da quelle che abbiamo. Per alcuni il mio tono è esagerato, per altri è molto "sciallo". C'è a chi piace e a chi non piace !

  • @iifelwinter_3843
    @iifelwinter_3843 10 หลายเดือนก่อน

    Ciao piraz, io ho un presunto problema su questa stampante
    Mentre è in fase di stampa ho il piatto che salta su e giù ma la stampa non riscontra problemi né di qualità né di errori vari con la macchina
    Non gli ho dato peso pensando fosse normale ma non trovo nulla su internet

    • @Help3d
      @Help3d  10 หลายเดือนก่อน +1

      Tutto normale, si chiama "Z hop"

    • @iifelwinter_3843
      @iifelwinter_3843 10 หลายเดือนก่อน

      @@Help3d perfetto che sollievo, grazie
      Attualmente sto avendo problemi con un progetto di un casco.
      I supporti interni che dovrebbero essere gli ultimi a toccare l’oggetto finito si continuano a staccare causandomi spaghetti
      Posso escludere quel problema, come posso rinforzare l’aderenza al piatto dei supporti?

  • @sancitogallarate
    @sancitogallarate ปีที่แล้ว +3

    Ciao, ho seguito con attenzione la tua recensione, su questa stampante 3d, però sinceramente non mi trovo d'accordo alcune tue affermazioni .... una di queste è proprio all'inizio di questa 4° parte, dove parli dell AMS. Tu dici:" finchè funziona, tutto bene, poi se non funzinoa,sono dolori" .... onestamente, se parliamo di persone che con queste attrezzature ci lavorano e non ci stampano i pupazzetti o i vasettini....sono altri i dolori rispetto un aggeggio che costa 400€ che anche dovesse spaccarsi dopo mesi di utilizzo.... se Vuoi ti mando il preventivo di uscita di uno dei tanti tecnici a cui mi affido quando una delle mie stampanti UV ha dei problemi ... con 400€ non escono nemmeno a guardarmi le macchine ... quindi, per una volta che qualche azienda fa qualcosa di prestante ma allo stesso tempo di economico, non cerchiamo sempre il losco e il torbido! posso capire che chi ha acquistato o chi vende macchine da 5 o 6000€ possa rimanere destabilizzato davanti a una macchina simile. Comunque ti ringrazio lo stesso per l'impegno e il tempo dedicato ... anche se come ti ripeto avrei preferito qualche considerazione su cose che non conosco da un esperto come te, e te lo dico con rispetto, non con sarcasmo!

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Hai inteso male, non parlo di costo del ricambio ma nel capire cosa sia realmente il problema ! C'è gente che è ferma da 2 mesi con la stampante ( e dovrebbe lavorarci...) E non ne escono perchè dei 10 sensori non capiscono quale sia esattamente che da rogne !

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      E poi giusto per capire... Quali sarebbero le cose che non conosci ? Cosí mi appunto per i prossimi video !

    • @sancitogallarate
      @sancitogallarate ปีที่แล้ว +2

      @@Help3d scusa, tu stesso dici, e io concordo pienamente, che come tutte le stampanti 3d, la Bambù non è perfetta, concorderai quindi con me che è proprio la natura della stampa 3d e delle sue machine, che. per quanto complicate costose od evolute, hanno bisogno sempre di certe attenzioni per funzionare al meglio e con regolarità ... partendo da questo presupposto, un individuo che lavora seriamente con la stampa 3d, deve avere sempre un piano B o addirittura C di riserva, bambù o non bambù ... e perdonami se nutro forti dubbi su questi che hanno problemi, sono fermi e non possono "lavorare" perchè non riescono a risolvere i problemi dell'AMS o altri sorti con la bambù ... sinceramente,, lavorandoci in produzione, per il costo irrisorio che ha, un AMS supplementare è una delle prime cose a cui ho pensato ... un po' come mettere bobine in magazzino! Ma addirittura un' altra macchina di backup con un secondo Ams .... rimane comunque un investimento contenuto, e nel momento e se mai compariranno problemi, avrò un u n unità di backup per non rimanere fermo

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Ehhh magari tutti ragionassero come te !! Probabilmente sarei ricco e ti scriverei dalle Hawaii 😅

  • @mencaure
    @mencaure ปีที่แล้ว

    Complimenti per la recensione. Dopo anni di stampantine da hobby ho deciso di fare il salto per una multicolor, e la Bambu Lab nonostante i difetti a me piace, vorrei comprarla. Hai detto che costa 1700 euro, ma sul sito della bambu lab nel momento di pagare ho scoperto che ci sonjo circa 300 euro di tasse doganali da versare, alla fine sono 2000 euro. Ti volevo chiedere che tu sappia non c'è un rivenditore che mi possa far evitare le spese doganali?

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Confermo i 300€. Controlla se c'è qualche reseller europeo in caso

    • @mencaure
      @mencaure ปีที่แล้ว

      @@Help3d GRAZIE....Gentilissimo

    • @paolo8618
      @paolo8618 ปีที่แล้ว

      Ma no hanno incluso le tasse nel prezzo, basta che crei account selezioni indirizzo di spedizione e vedrai il prezzo finale compreso di IVA e spedizione, al momento con la spedizione viene 1.686,07 Euro (X1c con AMS) una spedizione gratis la potevano mettere però.....

  • @NicksMech
    @NicksMech 9 หลายเดือนก่อน

    È un gioiello tecnologico e ingegneristico per carità, ma come fai intendere anche tu, più un oggetto è complicato e composto da più parti, più è probabile che si rompa.
    E il problema lì è l’assistenza! Come ci metto le mani dietro? Ti inviano dei pezzi interi da cambiare? Tipo il “polmone”, gli ingranaggi spingi filo dell’EMS ecc
    Se l’assistenza funziona e la stampante è costruita in maniera tale da poter essere aggiustata con i pezzi ufficiali (senza impazzire) allora ci si può fare un pensiero, altrimenti a mio parere meglio attendere.

    • @Help3d
      @Help3d  9 หลายเดือนก่อน

      La ricambistica è sempre disponibile sul sito del produttore. Ad oggi ne stanno vendendo una quantità imbarazzante (oltre le 30K unità OGNI mese) . Come sempre ci sono le macchine che vanno e le macchine che hanno rogne. Come in tutte le cose, nulla di nuovo :)

    • @NicksMech
      @NicksMech 9 หลายเดือนก่อน

      @@Help3d direi che 30.000 unità al mese sono .... un bordello! . Ho dato un occhio alla sezione di supporto per ricambi e tutorial per sostituire parti ecc. MI sembra ben fatta!

  • @federicocecchini9366
    @federicocecchini9366 ปีที่แล้ว

    Conta che sei l’unico che ne a parlato nessuno mai menzionato che tipo di cuscinetti montava su queste barre in carbonio

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      No dai, in molti li hanno mostrati !

    • @federicocecchini9366
      @federicocecchini9366 ปีที่แล้ว

      @@Help3d di itagliani mai visto uno tutti abastanza sbrigativi,ancora complimenti per il grande lavoro 💪

  • @neolinux
    @neolinux ปีที่แล้ว

    Beh io la ho presa da poco e posso dire che ormai stampo solo con la Bambu, pochissimo sbattimento, come dici tu nel video non perfetta e qualche magagna la ha, ma diciamo che toglie molti pensieri prima e durante la stampa, anche il parco software intorno e' buono e per quel prezzo poi...

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว +1

      Il prezzo prima di tutto

    • @neolinux
      @neolinux ปีที่แล้ว

      @@Help3d Concordo in pieno

  • @lucaleardi6390
    @lucaleardi6390 ปีที่แล้ว +1

    Posso dire capolavoro, non alla macchina ma l'immenso lavoro che hai fatto dietro alla recensione. Bravo 👏👏👏
    PS. A Quando un parere sulla FLSUN V400 sono curioso di sapere cosa ne pensi?

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว +1

      Grazie !
      Per la V400 se Flsun mi contatterá valuteremo assieme o meno la recensione ;)

  • @ughrew
    @ughrew 3 หลายเดือนก่อน

    sono stato sfortunatissimo. Ho una x1e ma non riesco a stampare minimamente nulla in ABS. Non capisco, il pezzo non si stacca minimamente ma la testa impazzisce, va continuamente in rifasamento e va in riazzeramento... ma senza motivo! qualcuno ha mai avuto problemi analoghi? In pla e pla cf va....

    • @Help3d
      @Help3d  3 หลายเดือนก่อน

      Hai provato a contattare il supporto ?

    • @ughrew
      @ughrew 3 หลายเดือนก่อน

      @@Help3d mi hanno detto che potrebbe essere un problema di usura degli alberi in carbonio e me li hanno spediti. Peccato che la macchina è nuova, non può avere problemi di usura.

    • @Help3d
      @Help3d  3 หลายเดือนก่อน

      Potrebbe, magari boccole e alberi sono difettati

  • @pakyexpo4543
    @pakyexpo4543 11 หลายเดือนก่อน

    Gli spurghi non sono in alcun modo riutilizzabili?

    • @Help3d
      @Help3d  11 หลายเดือนก่อน

      A meno di macinarli e ri-estruderli no, non è possibile riutilizzarli. C'è chi li fonde dentro degli stampi in silicone per fare altre cose (pupazzetti, formine ecc ecc. ) Ma nulla piú

  • @lucacapasso5935
    @lucacapasso5935 ปีที่แล้ว

    farai anche un video su Orca che avevi preannunciato i video precedenti?

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Certamente

    • @lucacapasso5935
      @lucacapasso5935 ปีที่แล้ว

      @@Help3d grazie, pensavo facesse parte di questa serie :-)

  • @yhuman.
    @yhuman. ปีที่แล้ว

    Io avevo una mezza idea di passare alla p1s dalla mk3s+.. è troppo lenta 😮‍💨

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Lenta non vuol sempre dire male eh...

  • @leolovato9130
    @leolovato9130 ปีที่แล้ว

    concordo in tutto ma da come la vedo io ha sfondato il mercato perchè ha messo un pò tutto insieme ams prezzo e velocità non la faccio lavorare oltre i 350 mm e per ora va bene circa 300 ore fatte ma mi interessava nelle stampe multi colore volevo capire come fare il cambio colore su altezza del layer perchè un bar mi ha chiesto dei sottobicchieri bicolore quindi con un solo cambio colore bravissimo cmq

    • @paolo8618
      @paolo8618 ปีที่แล้ว

      E si è riuscita a mettere insieme quei componenti che mancavano in un unica macchina, prevedo una nuova spunta evolutiva per le stampanti 3d dopo che ci si era un pò seduti sugli allori almeno nei marchi conosciuti, il mercato si era stagnato uscivano macchine tutte uguali, ora dovranno darsi tutti da fare.
      La stessa Prusa con la filosofia di stampante Fai da Te a quei prezzi la trovo fuori dalla logica odierna, sinceramente l'utente medio se spende 800/900 Euro vuole un prodotto finito e funzionale, dopo che per passione ci si diletti nel montaggio incluse le caramelle ok, ma i tempi sono cambiati, anche il vicino di porta potrebbe avere una stampante 3d 😁

  • @rOSScOGITANS
    @rOSScOGITANS ปีที่แล้ว

    sarebbe stato bello invece di specare tuuto quel materiale nei cambi di fornire l'opzione di realizzare un oggetto, non una semplice torretta, ad esempio i vari spurghi vanno a realizzare su una porzione del piatto non utilizzata un vaso o un oggetto determinato dall'utente

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Si può fare e lo ho detto nel video. Solo che comunque resterebbe un oggetto del cavolo ! Sicuramente meglio di palline/ricciolini sia ben chiaro... Ma se si stampassero magari oggetti X che poi tanto verrebbero colorati/post prodotti allora avrebbe senso

  • @RenatoT66
    @RenatoT66 ปีที่แล้ว

    Quindi alla fine.. meglio aspettare un po che maturi questo insieme di tecnologie. Grazie

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว +1

      Non è detto, se uno cerca una stampante veloce a basso prezzo la P1P sicuramente è da tenere in considerazione

    • @RenatoT66
      @RenatoT66 ปีที่แล้ว

      @@Help3d assolutamente, io ragiono da hobbista con basso volume di stampa :)

  • @fabiolamaurizio
    @fabiolamaurizio 8 หลายเดือนก่อน

    Ah , aggiungo che a rei voluto prendere tantissimo una raise anzi vorrei prenderla perché l'adoro ma credo che al momento non posso permettermelo dato il prezzo elevato !!!!

  • @FSkyJet
    @FSkyJet ปีที่แล้ว

    Si tutto molto figo e bello ma una casa che esclude l utente e si chiude come anno fatto per me deve chiedere

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Eh ?

    • @FSkyJet
      @FSkyJet ปีที่แล้ว

      @@Help3d nel senso che non ci si può mettere le mani le bobine e tutte le sue cose le devi comprare per forza da loro per non parlare del software che anno chiuso completamente

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      @@FSkyJet le bobine sono libere !

  • @varieeventuali7772
    @varieeventuali7772 ปีที่แล้ว

    Il successo e la diffusione di un prodotto dipendono dalle caratteristiche del prodotto, dal prezzo e dal rapporto qualità/prezzo. Cosa vuol dire "immaginate se costasse 3k euro"? Li costa? No, che senso ha dirlo in recensione. E se quelle che vendi tu costassero 15 mila? Che diffusione avrebbero?
    I problemi? Lo dici anche tu: li hanno tutte, dove sta scritto tra le specs di BL che non ha problemi? Se devo avere gli stessi problemi con altri brand, perché dovrei spendere 3 o 4 volte tanto? Non capisco.

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Neanche io capisco il perchè di questo commento 😂

    • @varieeventuali7772
      @varieeventuali7772 ปีที่แล้ว

      @@Help3d in che senso non capisci? Se una cosa costa k e ipotizzi che costi 3 volte k la compreranno meno persone. Che scoperta è? Ripeto: se le tue costassero 15 mila che si fa?

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      @@varieeventuali7772 ripeto nuovamente: che senso ha questo tuo commento se tanto la cosa è ovvia come dici ?

    • @varieeventuali7772
      @varieeventuali7772 ปีที่แล้ว

      @@Help3d non girare la domanda a me, io lo sto chiedendo a te: come fai a centrare una recensione sul fatto che se quel prodotto costasse 3k non li varrebbe? Fai la recensione per il prezzo che ha, non per quelli che ti inventi tu.
      Un tanto per far capire a chi commenta che sei di parte eccome

    • @Help3d
      @Help3d  ปีที่แล้ว

      Il punto è che commenti senza nemmeno aver ascoltato o letto la recensione. Ho forse detto che non vale 3k ? Fossi in te riascolterei meglio il tutto...