LAGO DI CORLO - ''Il giro completo''

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ก.ย. 2024
  • 23km 850D+ 4h15''
    Anello completo del Lago di Corlo compiuto in senso antiorario. Tanto bello quanto incredibilmente variegato negli scenari; si parte dalla suggestiva Arsiè percorrendo sia rilassanti sentieri lungo lago che impegnativi panoramici in costa attraversari da rigoli d'acqua più o meno corposi! Da menzionare il Parco Campagnola, la Piazzetta con il vecchio campanile e il Paese di Rocca con la nuova chiesa ricostruita dopo l'inondamento della valle. Da brividi la diga ed emozionante il vecchio borgo di Corlo in parte abbandonato dal quale prende il nome il lago. Suggestivo il passaggio sui tre ponti di cui uno su corde nei pressi di Rocca e la ripida salita ''alla Croce'' dalla quale sulla sua sommità si può godere una vista a 360° dell'interno invaso... Non mancano ruderi riconquistati dalla natura da ammirare nei sentieri tra la boscaglia...
    Note storiche geografiche:
    Il lago del Corlo è un bacino artificiale interamente compreso nel comune di Arsiè (268 mt), in provincia di Belluno (Feltrino), realizzato nel 1954 con la costruzione di una diga lungo il torrente Cismon. Trae il nome da Corlo, una piccola borgata situata all'estremità del lago sopra la diga.
    L'invaso di profondità massima di 68mt ha forma allungata e inizia a valle di Giaroni di Fonzaso; a metà lago presso il paese di Rocca, si restringe ulteriormente, tant'è che viene attraversato da ben 3 ponti: Ponte della Vittoria, Ponte delle Bassane e Pont de Polo. Affascinante il Ponte della Vittoria sospeso su corde costruito nel 1928 prima dell'inondamento della vallata.
    L'area occupata oggi dal lago era un tempo nota come piana del Ligont ed era popolata da varie borgate. Dopo la costruzione della diga, vennero sommersi gli abitati di Giuliat, Carrer e Caballau; su circa tremila residenti, duemilacinquecento dovettero emigrare... La vecchia chiesa parrocchiale fu sommersa e venne ricostruita nella sommità di Rocca...il vecchio campanile invece é rimasto e ora si trova in riva al lago nella piazzetta vicino al Parco della Campagnola.
    #lago #corlo #diga #lagodicorlo

ความคิดเห็น • 29