Caro Direttore, hai espresso il tuo pensiero in parole semplici , chiare, precise; ognuno fa la scelta che crede sia la migliore per se, poi ci sono le tue considerazioni, che io reputo importanti poichè non sono certo quelle di novellino della caccia sub, al contrario di un pluricampione, esperto. Dunque chiaramente concordo con quanto hai esposto; da Michele un buon fine settimana Marco.
Grazie dei tuoi consigli grande campione....un saluto dalla Sardegna. questi giorni per sfortuna è venuto a mancare il grande amico e campione de silvestri 😔che ho avuto il piacere di vederlo pescare svariate volte!
Ciao Marco ai 1000 ragioni . Di chi critica trovi sempre quando trovano una cosa nuova . Io sparo con l omer cayman hf 90 e stupendo . Complimenti per la tua profesionalita
Caro Marco bellissima la carrellata dei mitici anni 80! Chi se li può scordare quamdo leggevo gli articoli sui tuoi campionati italiani! Sono della tua generazione di conversione dagli pneumatici agli arbalete. Video affascinante!
Si Marco è proprio così... Ti seguo e seguo la nazionale... Gli Italiani sempre al Top... Buon mare e buon lavoro... E non scordarlo mai... L'importante è divertirsi. Ciao.
Che bella testimonianza e che bella storia! Condivido molto della tua opinione anche se oggi come oggi ho potuto constatare la bontà dei nuovi oleopneumatici. Anche loro hanno raggiunto una buona sensibilità nello sgancio e velocità nel tiro Inoltre con il sottovuoto non è più necessaria un grande precarica. Per quanto mi riguarda, ho avuto problemi simili a causa del grilletto duro e ci ho messo tre anni per capire come sparare, stavo quasi per abbandonare definitivamente l'oleo ma poi ho iniziato ad essere preciso e devo ammettere che ha delle ottime qualità come potenza e inferiore lunghezza a parità di potenza. In alcune situazioni lo preferisco. In ogni caso, la precisione, l'immediatezza e la semplicità di un arbalete ben equilibrato, è secondo me il top. E come dici tu, ha un anima... Grazie Marco per questo bel video, mi auguro tu ne faccia presto altri di questo tenore! Un grande saluto e in bocca al lupo per l'Euroafricano!
Ciao Marco, ottimo video e spiegazione altrettanto perfetta... Ma come dici tu e questioni soprattutto di pratica ; Io pratico la pesca subacquea fin da piccolo e all'epoca pescavo con un mini saetta a molla, mi divertivo tantissimo e grazie al mare del mio paese natale in Sardegna, facevo spesso delle belle catture. Con la crescita e i primi soldi guadagnati, sono finalmente passato al fucile oleopneumatico e... alle prime gare di pesca subacquea... Avevo un bellissimo e potentissimo mirage 86 della mares, il top per i tempi (e secondo me mai eguagliato) stiamo parlando dei primissimi anni 80.... Successivamente, un po per marcheting un po per provare le novità, ho avuto modo di pescare con gli arbalete (ho anche io il T20 della Omer) ... Ebbene, tanto di capello per precisione e semplicità d'arma, ma per brandeggio e potenza, preferisco ancora oggi l'oleopneumatico, uso ancora i miei mirage, ho semplicemente applicato la modifica del vuoto e sostituito l'asta e il pistone... Di conseguenza niente più rumore e una potenza e velocità di tiro ineguagliabile da qualsiasi arbalete... La precisione, come ben sai, sta nelle mani del pescatore... Per quanto riguarda la sensibilità del grilletto, io l'avevo risolta facilmente regolandola dall'apposito grano sito sullo stesso grilletto. Ancora oggi, mi diverto tantissimo a pescare, non solo in Sardegna, ma vado spesso in Sicilia e soprattutto a Lampedusa... Ti faccio i miei complimenti, sei sempre un grande campione, i miei migliori auguri per il tuo futuro e grazie per i bei video che pubblichi.
Caro Gianni non c'è niente di meglio che qualcosa che ci soddisfi e nessuno può mettere in dubbio le preferenze di altri maturate soprattutto da abitudini personali. Ho avuto anche io il Mirage e molti altri modelli - ne ho provati davvero tanti. Lo ho già detto in più commenti è tutto molto soggettivo e ci sono tanti fucili e per fortuna ognuno può e deve scegliere, l'importante è trovare quello che ci piace e ci regala soddisfazioni.
Grande Marco, concordo con te, però è esperienza anche testare e provare tutte le armi. È un divertimento anche questo, io ad esempio, arbaletaro incallito, con l'avvento delle nuove testate SV, ho riscoperto i "pistoloni", con risultati a dir poco stupefacenti. Allo stesso modo però i miei Arbalete sono intoccabili❤️. Serenamente passo dall'uno all'altro. La cosa che mi dispiace, nell'evoluzione degli arba, sono tutti quei sistemi misti(roller e ecc), che a mio avviso fanno venir meno il vantaggio primario di questa tipologia di arma:la semplicità. Quindi se dovessi oggi dire paragonare un roller a un pneumatico sv paradossalmente sceglierei il secondo. Leonardo da vinci scrisse:"la semplicità è la massima espressione della sofisticazione"
Grazie per il tuo commento che esprime il mio stesso pensiero che non ho copiato da Leonardo ma ho sempre sostenuto, ovvero la semplicità e l'affidabilità vengono prima di tutto. negli altri commenti si potrà leggere ciò che dici ovvero che alla fine ognuno deve scegliere soggettivamente perché è anche bello sperimentare, valutare su se stessi e anche cambiare opinione, perché non si finisce mai di apprendere (tutti) e non si finisce mai di evolvere le proprie necessità.
@@marcobardivideopesca sei un mito. Far capire che la pesca è divertimento e non accanimento contro il pesce è fondamentale. Continuo sempre più a vedere ragazzi con roller strapotenti scagliare aste da 8mm addosso alle marmorette, mentre io, tutt'oggi per lo piu, pesco con un 75 con le gommone da 16 e astina da 6. Se il pesce scappa buon per lui😊
Tutto verissimo, per alcuni anni ho usato per le mie modeste pescate tanto l'arbalete che il mio vecchio pneumatico ma da un certo punto in poi la differenza di sgancio e la durezza del grilletto mi ha fatto spontanemente ed in maniera quasi impercettibile abbandonare il pneumatico, un paio di anni fa ho ho provato di nuovo ad imbracciarlo quasi per onorare i vecchi tempi ma niente, anche io ho sbagliato di tutto per il grilletto duro, l'asta da otto lenta, lo scorrisagola che nn ti fa insagolare la preda senza slabbrarla, un disastro insomma. Considerando i pochi pesci che si riescono a prendere dalle mie parti ho riposto di nuovo il pneumatico che adesso per me è solo un ricordo affettivo. So che adesso sui moderni pneumatici si lavora molto su spine dei grilletti ottimizzate per uno sgancio più morbido, sganciasagola diversi per non gravare sul grilletto, sottovuoto e canne da 11 con aste thaitiane da 7 e così via, ma onestamente non è per me smanettare così tanto per avvicinarmi a quello che anche un arbaletino da due soldi ha già di suo per caratteristiche intrinseche in cambio di una potenza superiore che per le mie esigenze è del tutto superflua se non controproducente, l'unico vantaggio indiscusso che gli riconosco è la maggior economicità di esercizio e minor usura rispetto agli elastici dell'arba ma non molto altro, se pescassi solo ricciole e cernie di oltre 20 chili oppure in oceano ci penserei ma così il gioco non vale la candela per me. Grazie Marco.
@@marcobardivideopesca Grazie a te per aver fatto tanto per questo nostro sport e per quanto ancora stai facendo con immutata passione, competenza e generosità, grazie davvero. Mi auguro e ti auguro che un giorno tu possa rappresentarci tutti e che sopratutto ti sia data la possibilità di fare qualcosa per questo nostro sempre più maltrattato e oltraggiato mare. Ad maiora.
La penso indubbiamente come te. Ma LG ha portato molte innovazioni nel mondo delle pompette. A mio avviso il poter controllare vista lo stato del fucile è la grande comodità degli arba. Saluti
Ho iniziato 10 anni fa circa con gli elastici. Ho avuto la fortuna di incontrare subito dei pesci di dimensioni notevoli ma ahimè un po' x inesperienza, un po' x la poca potenza ma anche x sfortuna, non ho concluso le catture. Ho deciso di provare un oleopneumatico e ho comprato un airbalete 90. Da quel giorno non l ho più lasciato x 6 anni e solo negli ultimi tempi ho cambiato arma passando a varie misure di assemblati con cui ho un grande feeling. Secondo me resta una scelta del tutto soggettiva.... Solo provando si può sapere cosa ci da la sicurezza necessaria x sparare senza pensare. Un saluto
Premesso che ciascuno pesca con quello con cui si trova meglio ed ovviamente ha le sue preferenze, non posso non rimarcare che hai fatto un quadro dei fucili pneumatici che si riferisce alla situazione tecnica di 20 anni fa. E dato che non sei un semplice appassionato buon pescatore, ma un fuoriclasse (che ha sicuramente possibilità di provare tutto quello che gira attualmente sul mercato) sono veramente sorpreso di quanto affermi in questo video. Esistono attualmente in commercio fucili pneumatici che hanno sganci dolcissimi o accesori che portano a livelli eccellenti lo sgancio di qualsiasi pneumatico non lo abbia di serie. Parli poi di asta lenta, ma qualunque pneumatico sottovuoto spara più veloce (e lontano) di qualsiasi arbalete tradizionale. Ripeto hai fatto il quadro tecnico di quella che era la situazione di un ventennio fa. Il pesce lo prende il pescatore , non il fucile, quindi chiunque oggi, come giustamente dici nel video, puo' scegliere un tipo di propulsione od un' altra ed essere sicuro di prendere qualunque pesce anche con un semplice arbalete a tubo, ma così come si sono evoluti gli arbalete altrettanto hanno fatto i fucili ad aria. Sottovuoto che permettono ottime prestazioni con basse pressioni, sganci dolci, serbatoi in carbonio (o canne scaricate) che rendono i fucili delle piume, addirittura galleggianti in certi casi, rinculo minimo. Sicuramente l' arbalete permette di mirare sull' asta, e dà quel feeling immediato al neofita in fase di puntamento, questo è innegabile, ma ci sono un sacco di semplici appassionati come il sottoscritto che usano indifferentemente i due tipi di propulsione senza problemi, sono quindi veramente stupito che non ci riesca uno come te , un campione, a cui quelli come me possono al massimo portare la sacca delle attrezzature fino al gommone. E ti dirò che proprio grazie a questi nuovi prodotti il trend che vedo in giro è di grande crescita per il pneumatico, tanti appassionati, magari giovani che non lo hanno mai usato (a differenza di quelli della nostra generazione) lo stanno riscosprendo, proprio grazie alle evoluzioni di questi ultimi anni. Qualcuno si trova, qualcun altro no, ma dipende dalle sacrosante preferenze di ogni pescatore, non dal fatto che con un arbalete si centrino i pesci e col pneumatico no. Ovviamente senza nessuna polemica, ma per amor di verità.
Non ti contraddico perché in fondo ciò che dici è la stessa cosa che affermo. E' il mio parere ma consiglio di ascoltare anche il parere di altri che la pensano diversamente. Comunque per ragioni di tempo non ho voluto dettagliare, ma lo scrivo qui che nell'arco di questi anni ho provato almeno 200 fucili differenti tra pneumatici di ogni genere e arbalete. Nel mio garage trovi un arsenale compresi tutti i tipi che elenchi tu. Alla fine ho fatto la mia scelta che ripeto è soggettiva e si basa su parametri misti. A me la balistica interessa meno di altre cose, perché sono convinto (sempre mio parere) che quando si da troppa importanza alla balistica si perde di vista ciò che serve davvero per pescare meglio. Comunque restando sulla balistica, ho fatto anche diverse prove in vasca con sensori che rilevano potenza e velocità dell'asta e senza elencare dati, posso assicurare che ciò che aveva visto il mio occhio, velocità, precisione, penetrazione, è confermato. Balistica a parte per me è più importante il feeling con l'arma, ovvero le sensazioni che mi da e il piacere di impugnarla di sentirla mia. Oppure quella sublime sensazione di avere arco e freccia di cui parlo anche nel video. Queste sono le caratteristiche delle mie scelte, ma ci tengo a concludere dicendo che non è una sfida. Ognuno per fortuna può scegliere ed è giusto che ognuno faccia la propria scelta.
Nessuno parla del costo di funzionamento di questi oggetti che sono molto più alti con l'arba (elastici, ogive, aste, ecc.) Poi gli elastici danno la stessa propulsione a - 5 e a - 25 m?oppure dopo 4 ore che vai in giro o dopo 10 minuti?e poi come fai a sentirti un "indiano" col gommone e il 40 CV Yamaha?
Un altro bel video ricco di esperienza e consigli poi come hai detto tu è giusto che ogni uno valuti sulla propria scelta del fucile... Ma sono sempre più convinto che se tu vai a pesca con un manico di scopa montato di sopra un elastico riesci comunque a fare carniere..ovvio che questo è il mio parere personale nei tuoi confronti sperando che non mi criticano su quello che ho scritto ahhahah.. scherzi a parte Grande capitano Un caro saluto da Salerno..👏👍🌊⚓
Grazie Antonio, quello di chi impugna il fucile è poi un altro argomento ma rimane incluso nel concetto generale, perché è chiaro che chi ha poca esperienza è sempre alla ricerca del fucile magico che gli risolve i problemi. Più cresce l'esperienza e più ti accorgi che le mille paranoie sui fucili sono tempo buttato via. Quando si arriva a capire tutto questo, del fucile si guardano solo gli aspetti pratici, come l'affidabilità, la sensibilità, la comodità, il feeling.
Sì anche secondo me marco;punta sempre al top e grande velocità e grande penetrazione in aggiunta ad uno sgancio docile fanno la differenza,è vero che oggigiorno esistono oleopneomatici rivoluzionari,senza parlare di marche ,ma facilmente capirai di che armi parlo,che hanno addolcito lo sgancio,però io preferisco il mio Cayman et modificato da me a roller anche per un altro dettaglio,quello di poter scaricare l'arma in un secondo ad un elastico in tiri in tana o ravvicinati! !complimenti marco sempre video educativi e didattici che sono da monito per chi si avvicina a questa disciplina tanto quanto per chi la frequenta da tempo 👌
Ci sono anche altri motivi ma per ragioni di tempo non li ho elencati, uno dei quali è proprio quello che hai detto tu, avere la possibilità di dimezzare la potenza in un attimo.
Ciao Marco Tutto quello che hai detto è vero, ma paragonandoli ai pneumatici anni 80, quelli odierni con il sottovuoto canna 13 o 12 con tutte le ottimizzazioni del caso, grilletto in primis (fondamentale), sono superiori nettamente a tutti gli arba. La cosa è soggettiva per carità ma io penso di avere provato, quasi tutti i fucili in commercio.e i miei attuali canna 13 sottovuoto totalmente elaborati non li cambierei con niente, in quanto non li trovo inferiori in nessun aspetto.. P.S. Io pesco solamente a libero
Ciao Stefano, per non dilungarmi, rispetto il tuo parere perché è importante che ognuno abbia il proprio feeling con il fucile, ma ne io ne nessun altro può dire quale sia il migliore - perché è tutto molto soggettivo. Per me sono ancora superiori gli arba - per te no. Per fortuna possiamo scegliere. Altrimenti esisterebbe solo 1 fucile…..
@@marcobardivideopesca ....assolutamente si Marco, è ovvio che il fucile migliore sia quello con il quale uno si trova meglio ma nel tuo paragone il fucile Oleo citato è quello di 30 anni dato che parli di "asta lenta e grilletto duro". Ciao CAMPIONE e buon mare
non puoi perdere il contatto con il bersaglio,e' contrario a tutti i principi di mira:sia con l'arco balestra, fucile,pistola,fionda,giavellotto ecc ecc.@@stefanopergolizzi
Buena historia personal... En mi caso con más de 15 años pescando con fusil neumático, Nunca he tenido problema, las veces que he usado fusil de goma logro más estrés de carga, pero solo es mi experiencia personal, además pescando estre amigos Fusil Neumático/Goma el sonido de cada disparo nunca afecta la captura...
Ciao Alessandro - dipende da alcuni fattori che ti elenco e in base alle tue risposte potrò consigliarti. 1) che tipo di pesca vorresti fare - tana - aspetto - agguato - caduta - mix di tutte queste - 2) in quali fondali? Tipologia - morfologia e profondità abituale - 3) Visibilità media dell'acqua e distanza media del pesce da insidiare. Sono solo 3 parametri e ci sarebbe molto altro ma con questi già si può ipotizzare una tipologia di fucile. Fammi sapere.
@@marcobardivideopesca un mix di quello che hai elencato tu, magari andando nel migliorare l’aspetto e agguato. Per quanto riguarda la profondità dai 0 a 7/8 metri per ora, il fondale penso sia scoglio , sassi, poseidonia.
@@alessandrosecli986 In questo caso ti consiglio un fucile da 75 con una mono gomma da 16 mm e asta tahitiana non più spessa di 6.5mm - l'ideale sarebbe 6.25 ma va bene anche 6.5mm. Tubo rotondo semplice per facilitare il brandeggio che è la cosa più difficile per chi inizia o ricomincia. Questo fucile è adatto più o meno a tutto - ma non è specifico in niente. Però in questa fase è quello più facile da usare ed è un fucile che anche migliorando se ne avrà sempre bisogno. Per scegliere senza commettere errori di valutazione leggi anche questo articolo: www.marcobardi.com/index.php/consigli/8-profilo/166-il-fucile-per-iniziare
Condivido Marco, anch'io ho iniziato con oliopneumatici, un giorno vidi su una rivista gli arbalet e pensai: devon essere davvero buoni, pensai a voce alta ed un caro amico la settimana dopo mi fece trovare in barca 2 arbalet, provai subito il primo, un apache 75( prima serie) il primo tiro fu su un marvizo e come dici tu, il colpo parti col pensiero e soprattutto lo colpii fulminandolo e senza rovinarlo, avessi gatto quel tiro con un oliopneumatico, se l'avessi preso, l'avrei sicuramente danneggiato. Amore a prima vista, mi attrezzai di tutta la serie e, erano tempi d'oro, qualche pesce l'ho preso, a nor del vero mai pesci enormi, cernia 10kg, dentice 3kg, ricciola 7kg insomma non i pesci di cui parli tu, ma per me ottime soddisfazioni. Per pescare nel grotto pero preferivo un oliopneumatico corto(medisten) a cui apportavo qualche modifica
sigo usando los omer black master de hace treinta años yen 86 y 110 y no los cambio por nada, compre repuestos en su dia para una eternidad..empuñaduras mecanismos y cabezales y creo que es de los mejores fusiles de la historia
Ciao non hai specificato se monti gomme circolari o in coppia filettate. Se sono coppia filettate si monta un 24 cm - poi dipende dal tipo di gomma - ovvero quanto è elastica. Se monti un circolare - è di 60 cm da legatura a legatura e anche qui poi dipende dal tipo di gomma. Comunque se vuoi approfondire leggi qui: www.marcobardi.com/index.php/8-profilo/128-gomme-e-asta
Salve signor Bardi. Buonasera. Questo è un bel racconto. Qui in Brasile negli anni ottanta ho usato un fucile pneumatic (qui chiamiamo "arma di pressione") per circa sei anni. Saluti e buon mare.
Ciao Marco, avrei una domanda rivolta non solo a te ma a tutti...possiedo un arbalete Omer Cayman Cave Sport 45 cm....prettamente da tana...ma non riesco ancora a capire come allestire discretamente un fucile del genere...avete idee?
Ciao, leggi qui www.marcobardi.com/index.php/8-profilo/127-premessa-set-up ---- trovi tante informazioni proprio sull'allestimento e probabilmente avrai le risposte che cerchi, altrimenti scrivimi di nuovo con domande specifiche.
Buongiorno Marco.Ho provato a caricare il fucile come mi hai suggerito e mi sono trovato molto meglio,non sono ancora riuscito ad agganciare l'ogiva all'asta ma quasi.Domanda in acqua è più facile?Grazie
In acqua migliora molto direi almeno un 30% - Ricorda anche di inclinare la punta del fucile in diagonale verso il basso in confronto al tuo sterno perchè se tieni il fucile dritto davanti a te fatichi di più.
Al contrario di qualcuno, a me fa piacere se una persona si trova bene con un fucile diverso da ciò che preferisco io. Credo sia giusto oltre che bello poter scegliere.
Maestro Bardi, devo cambiare l'asta al mio cressi yuma 85 e anche gli elastici. Volevo sapere visto che voglio mettere gli elastici da 14 mm ,che tipo di asta devo mettere, lo spessore intendo, grazie mille per i suoi consigli
Tutto vero Marco ma il tempo non aspetta nessuno il progresso avanza oggi c'è il fucile lg stupendo all'avanguardia con i tempi ed eguagliabile al migliore arbalete
Marco ciao mi hanno appena regalato un arbalete cressi Geronimo 75 ma gli elastici sono logorati e quindi li devo sostituire...ti chiedo un consiglio su quale elastico comprare... Se mettere un circolare oppure mettere i classici paralleli.. e che misura prenderli grazie in anticipo
Ciao Carmelo, la domanda è un classico molto soggettivo, guarda questo articolo che ho scritto sul mio sito web proprio per rispondere a queste domande. Ciò che leggerai è il mio parere, sono le mie abitudini, ciò che io faccio da anni, ma ne sentirai di ogni genere perché c'è molta confusione e ognuno ha le proprie convinzioni: www.marcobardi.com/index.php/8-profilo/127-premessa-set-up
Il fucile ad'elastico non si batte,sia per il brandeggio, ma soprattutto per la sua precisione nel tiro. Con il famoso fucile della OMER T 20 ho infiocinato due cefali bocca d'oro a Santa Marinella dal peso di un chilo. Mi ricordo che quel fucile aveva un'enorme potenza con i suoi elastici da 20. Feci un tiro con il mio fucile che l'avevo caricato con il doppio elastico che esaurì la mia sagola spezzandola. Un bellissimo fucile della OMER è stato il T 20. Complimenti per il tuo bellissimo video che con il tuo coraggio nel sopportare le critiche dei tuoi colleghi hai fatto vincere un grande fucile. Ciao da Max 👍👍👍👍👍👍👍👍 👍👍👍👍
Grazie del tuo commento. Non critico chi fa scelte diverse dalle mie - cerco di esprimere il mio pensiero, ma sono anche consapevole che di qualunque attrezzo si parla ci sono sempre preferenze personali ed è giusto che ognuno faccia le proprie scelte.
@@marcobardivideopesca Grazie per avermi risposto @marcobadivideo . Concordo pienamente, il tuo bel commento sulle nostre scelte personali ,sul tipo di fucile ,per praticare il nostro meraviglioso sport @marcobardivideo. Buona giornata. Ciao da Max 👍👍👍
Stessa tua esperienza: ho provato per un paio di pescate ad usare un ottimo Cirano...ed ho sbagliato l'impossibile. Troppa differenza di sgancio asta. Arbalete tutta la vita!
E già...grande T20, stesso percorso di esperienze un fucile bellissimo con un brandeggio sorprendente per l'epoca che alla fine mi ha fatto innamorare degli arbalete, secondo nel complesso superiori di molto rispetto ai pneumatici. Grande Bardi.😉👍
@@marcobardivideopesca English is the universal language in the world. I am from Libya and I speak Arabic here but I ask for English because it is the universal language in the world. You will gain much bigger audience and market if you use English. At least that's what I would do :)
Buongiorno Marco.Come ti avevo annunciato in una mia precedente informazione ,ho aquistato un Omer Cayman sport 60 per ricominciare a fare un po di pesca.Spero di poter tornare in Corsica come tutti gli anni a settembre.Ho provato a caricare il fucile ma non sono riuscito data la mia inesperienza.Come si carica? gli elastici vanno impugnati per l'ogiva o all'attaccatura? Per molti sarà banale la mia richiesta ma devo imparare come neofita di arbalete avendo usato in passato solo fucili pneumatici .Grazie
Ciao Marco le gomme vanno impugnatute tra l'ogica e l'inizio della gomma stessa cercando di lasciare libera più gomma possibile così si allunga meglio. Il fucile va posizionato in avanti davanti a se stessi e il calcio appoggiato sul proprio sterno. Poi le braccia fanno una trazione aderenti al corpo sfruttando in contemporanea i muscoli del braccio e quelli delle spalle per avere maggiore trazione. A causa dell'inesperienza faticherai le prime volte ma poi diventa facile. Fai attenzione ad agganciare bene l'ogiva sull'asta perchè le prime volte può capitare di non agganciare bene e si rischia di farsi male alle mani - per questo motivo e anche per evitare lo scivolamento delle gomme è indispensabile l'uso di guanti protettivi che oltre tutto sono utili anche per molte altre necessità durante la pesca come afferrare il fondale senza paura - afferrare le prede - evitare escoriazioni e piccole ferite e così via.
Ciao Marco cosa ne pensi del.Mr carbon 104? Lo uso da poco ... mi trovo meglio con il mio apache 75 avevo cambiato l impugnatura metfendo quella che ha l appoggio x caricarlo
Penso che sia un buon fucile ma nel suo insieme abbastanza diverso da apache - per cui prima di giudicarlo dovrai usarlo più volte per abituarti - altrimenti rimani abituato all'altro fucile e rischi di non apprezzarne le differenze.
@@marcobardivideopesca ciao Marco grazie molte per tua risposta In reata come tu hai annuito devo ancora capire mr poi valutero ma temo di restare con apache che trovo abbia mira infallibile per quanto mi e stato dato di interpretare questa Ciao e grazie ancora
Anche sul Roller rischio una discussione senza fine, perché tutto è soggettivo. Io preferisco il sistema normale perché a differenza di quanto si creda il sistema roller non aumenta la potenza, il vantaggio è nella maggiore stabilità. Però se impari a gestire il fucile, non hai mai problemi di stabilità, nemmeno con tubi semplici come si vede nei miei video. Allora preferisco semplicità di utilizzo e migliore brandeggio, proprio come fanno il 90% dei più esperti nella realtà (senza guardare cosa fanno alcuni per promuovere i prodotti)- se poi vai ad una gara importante dove i campioni scelgono ciò che davvero preferiscono - vedrai che hanno quasi tutti fucili simili come tipologia. Questo è un mio parere, proprio come mi hai chiesto, ma non è legge. Io credo anche che è molto importante scegliere un fucile o un sistema che ci dia stimoli e con il quale si possa instaurare un buon feeling, per cui la scelta è sempre legata a molti più fattori del nudo e crudo fucile.
@@marcobardivideopesca ti ringrazio tantissimo ho chiesto un consiglio perché sono passato da poco al roller ma sto valutando il ritorno al doppio solo per una questione di feeling e piacere personale in quanto non ho le capacità tecniche o la bravura per poter valutare i pro e i contro dei fucile, volevo sapere il punto di vista di un campione grazie mille 👍👍🔝🔝
Vorrei acquistare l'omer cayman et roller mi assicuri che è un buon fucile e che dura nel tempo perche ho domandato ma mi hanno detto che i fucili della omer non sono buoni ma vorrei un tuo parere grazie
Ciao, se leggi tutti i commenti di questo video o di altri dove si parla di fucili, troverai sempre il contrario di tutto. I fucili sono come i gusti personali, variano da persona a persona. Ci sono quelli molto contenti con il Cayman Roller e quelli che preferiscono un altro modello x - poi in qualche video o post trovi quello con il fucile x che si lamenta. Insomma il fucile migliore non esiste. Posso solo dirti che i fucili Omer sono criticati soprattutto da chi ha interesse a promuovere qualche altra cosa. Nonostante questo, io posso esprimere il mio parere come fanno in tanti. Non amo i roller ma lo ho provato e lo trovo un buon fucile.
un'esperienza interessante vista dalla Francia dove all'epoca degli anni '80 era esattamente il contrario, una vasta scelta di arbalete e fucili pneumatici introvabili. Le T20 non mi convincevano, quando uscirono avevo le Marc Valentin N 5 che erano nettamente migliori
Esattamente. IN quel periodo noi Italiani usavamo tutti i pneumatici e i Francesi tutti gli arbalete. Ho usato anche io per 2 anni il Mark Valentin ed era un ottimo fucile.
#OFFTOPIC Ma come si fa a scegliere la giusta taglia di una muta Omer. Tempo fa ho comprato una giacca Omer Mix3D (premetto che sono sempre stato M, "mute Mares e Beuchat" e nel vestiario sono sempre una S,M) considerando che da "tabella taglie Omer" le indicazioni erano giuste (1.73m di altezza, petto e finchi ok come da tabella)... arriva la muta già a vista sembrava per un neonato.. la rimando indietro e mi faccio mandare la L, questa volta la provo, ma mi strige troppo sia petto e soprattutto capuccio.. la rimendo indietro e cambio marca.. PAZZESCO!! possibile che per la Omer io che sono 1.73 e peso 69 Kg devo prendere una XL??!!
Ciao Rocco grazie per la segnalazione che potrà essere utile anche a qualche altra persona. La muta di cui parli fa parte del momento in cui la Omer è passata dai precedenti tagli a quelli attuali proprio per fare fronte ai problemi di uniformare le misure. E' successo che nel cambiamento la mix 3d ha 2 versioni, una precedente con una partita di mute ha subito uno slittamento di taglie che è stato subito bloccato. Una più attuale con le taglie corrette. Tutte le nuove mute da 2-3 di anni a questa parte. sono state prodotte con i nuovi e definitivi tagli che sono molto validi come standard. Nel tuo caso con una 5mm vesti una tg 3a mentre con una 7mm conviene andare su una taglia in più, come accede per tutti. Se infatti vorrai vedere (anche ad occhio) una nuova MIX 3D (colori più chiari) oppure una Holo Stone - Black Stone - Red Stone - vedrai che sono tutte uguali e conformi.
Ciao Marco, sarebbe molto interessante se caricassi un video dove testi la potenza dei due fucili settati al massimo. Su TH-cam non se ne trovano. Un saluto
Bella storia personale... Nel mio caso, con più di 15 anni di pesca con pistola pneumatica, non ho mai avuto problemi, le volte che uso una pistola in gomma ottengo più stress di carico, ma è solo una mia esperienza personale, oltre a pescare con i miei amici Pneumatica /Rubber Gun il suono di ogni colpo non influisce mai sulla presa 🌊Google translate💙...
E' vero si tratta di una scelta personale - non esiste il fucile migliore di tutti - ma il fucile migliore per noi - in base alle nostre caratteristiche. Il rumore del tiro con il pneumatico non incide sulla cattura - ma a me da fastidio nel silenzio del mare - ma anche questo è molto soggettivo.
Ciao, si tratta di un fucile come dice il nome Limited Edition quindi non credo ce ne siano ancora molti in giro. Non saprei se qualche negozio specializzato lo ha sempre.
Li ho provati ma resto della mia idea - sarà per abitudine o fascino nella tipologia di tiro - ma preferisco sempre un arbalete bene settato - chiaro che sono valutazioni soggettive. Ciò non toglie che continuerò a provare qualunque nuova soluzione e sono convinto che nei fucili continueremo a trovarne, sia nei pneumatici che negli arbalete.
Sono anche io della tua opinione. Ho vissuto l'identica esperienza di "passaggio" e non ritorno. Non ti nego che in certe tane a volte l'oleo è più facile da infilare e usare (ti viene da pensarlo immediatamente) ma la sensibilità di tiro dell'arbalete non me lo ha mai fatto rimpiangere.
Quando facevo le gare scelsi di pescare in tana con corto arbalete - per 2 motivi: uno era la continuità con il fucile più lungo ovvero la stessa impugnatura - sensibilità di sgancio - puntamento e l'altro motivo era perché mi consentiva tiri anche da distanze leggermente superiori. Quindi corvine davanti alla tana, tordi che sfuggivano tra le alghe, saraghi in meandri lunghi. Chiaro che perdi in brandeggio nei piccoli buchi dove un ministen è più semplice da utilizzare, ma qualunque scelta ha sempre qualche pro e qualche contro.
Marco sono d'accordo con tutto quello che hai detto nel video e se hai visto uno dei miei ultimi video, avrai notato che con un fucile arbalete da 95 cm ho fatto una tripletta su grosse spigole
Il peso in punta? Risolto Lo sgancio duro? Risolto Il brandeggio? Meglio un tubo da 40 che uno da 30 con gli elastici sopra.... Gli ingombri a confronto..... Non ne parliamo. Il puntamento? Una questione di pratica Il caricamento? Idem A mio parere vince l oleo su quasi tutto.... Ma come dicevo nell altro commento bisogna provare
Il T20 96 omer scoperto nel 1986 fu come vedere himi hendrix dal vivo . Una sorpresa di come fosse preciso e sparava lontano . Ora saro pure vecchio. ho un doppio elastico savimar 95 . Sbaglio i tiri . Forse devo ritornare al pneumatico
Il fucile è una passione e come tutte le passioni c'è amore - alti e bassi - cambiamenti e sofferenze - ritorni di fiamma e così via. L'importante è trovare il nostro feeling con il fucile. Non esiste il migliore o il peggiore - ma quello che soggettivamente ci appassiona.
Prova i sottovuoto , la situazione è cambiata ...., riguardo al brandeggio il pneumatico è nettamente superiore utilizzando dei passanti per la sagola che la tiene attaccata al fusto, il puntamento è migliore specialmente d'imbracciata , la versatilità è superiore con il riduttore mantenendo le stesse caratteristiche di brandeggio-puntamento-agevolezza nel tiro in tana, gli elastici durano poco gli o ring e meccanismi almeno 20 volte di più con la semplice annuale manutenzione, per utilizzare un'asta da 8 con l'arba ci vuole un mastodontico cannone con l'oleo no , la sensibilità del grilletto è regolabile, la sicura dell'oleo è più affidabile, il rinculo è stato drasticamente ridotto....l'arba , come dici tu, è prima di tutto l'arma primordiale che ti fa sentire più in simbiosi con la natura e conferisce una sensazione di naturalezza psicologica della caccia sub, vedere lo scoccare degi elastici dà una sensarione di tiro in continuità con la mano ed il braccio molto partecipativa dell'azione , a seguito di vari studi e sperimentazioni si è raggiunto un livello di gittata impensabile e SENZA RINCULO , è più facile da caricare , ma poi dipende anche da quante molle sidevono agganciare, mentre l'oleo presenta due problemi : le aste con spessore meno di 8 nella fase di caricamento possono facilmente inarcarsi e piegarsi e la forza di inserimento dell'asta è notevole con 25 atmosfere .....ma c'e rimedio e la questione si pareggia . Oggi ritengo i due fucili alla pari . Sempre buon mare e grazie per tutti gli insegnamenti che ci hai dato
Credo di essere stato uno tra i pochi pesca sub esistenti ad avere provato tutti i tipi di sottovuoto (anche 30 anni fa quando nessuno sapeva che esistevano) Credo anche di avere provato almeno 200 fucili diversi nell'arco della mia carriera tra pneumatici e arbalete di tante marche e modelli. C'è stato un momento in cui per 3-4 anni non riuscivo ad usare il mio fucile preferito - talmente tante erano le prove da fare con altri fucili. Alla fine ho capito non è il modello di fucile che conta - ma il feeling che si trova con esso - altrimenti se ci fosse il fucile migliore del mondo - si pescherebbe tutti solo con quello e non ci sarebbero alternative. La scelta a volte è totalmente diversa per mille ragioni. C'è chi sceglie solo la potenza - chi solo la precisione - chi la filosofia del tiro - chi il brandeggio, chi l'affidabilità, chi il fascino e così via. E' bello che ci sia ampia scelta e che ognuno possa trovare il suo preferito. Grazie del commento e buon mare anche a te.
@@marcobardivideopesca Assolutamente d'accordo, oltre le prestazioni è il feeling con la propria arma che determina la scelta , una volta compreso quali caratteristiche si cercano si deve affinare sempre più l'uso dell'arma con cui ci si trova bene . Ovviamente la tua esperienza e le tue capacità sono da caposcuola e le tue informative assolutamente preziose per TUTTI . Sempre buon mare
Stesso percorso!! ho cominciato con i saetta poi con i pneumatici vicojet mare e cressi, poi passato ad omer T20 96 , primo tiro ad una corvina, fulminata!!! arbalete a vita
Certamente in pochi anni cambia tutto come ho specificato nella descrizione sotto al video. Comunque come ho già risposto in altri commenti la mia è una storia del perchè ho scelto di pescare con i fucili ad elastici come faccio ancora oggi (2022) - ma non è una critica. Ciò non toglie che tra poco potrei tornare ai pneumatici.
Grazie Marco. Spettacolare sentirti e vederti, come sempre. Al di la'di questo pero'non sono d'accordo su alcune considerazioni oggettive che fai. Dici che l'arba e'piu'brandeggiabile, che il pneumatico e'piu'duro da caricare, che l'arba e'piu'veloce. Oggi con i sottovuoto e gli spilli da 1,5 mm dei pneumatici queste cose non esistono piu'. Forse la sensibilita'del grilletto e'sempre un pelino inferiore ma le diatanze si son ridotte drasricamente. Non credi? D'accordo invece sul resto, filosofia compresa.
Rispetto il tuo parere ma questa è una sfida senza fine da sempre. Ti faccio un esempio: se io monto 3 gomme da 16 e un altro con il pneumatico migliore lo carica a media potenza chi spara più lontano? Viceversa se carico al massimo il pneumatico e l'altro mette solo 1 gomma da 16? Può cambiare tutto soggettivamente per troppi fattori. Anche la precisione e la facilità di caricamento è strettamente legata a quante centinaia di volte hai fatto quel gesto. Detto questo, sarà per l'abitudine o per la filosofia, io per adesso preferisco sempre l'arbalete anche se i pneumatici hanno fatti grandi passi avanti.
Ho innumerevoli armi. sia il pneumatico che gli arbaleti sono meravigliosi !! Ho inumerosi videos su you tube per dimostrarlo !! è una questione di adattamento. Sono semplicemente d'accordo che il arbalete è un'arma più facile da mantenere. link : Marcelo cunha pesca sub (brasile)
Si il Mirage era un bel fucile - ma tutto si evolve e già dal giorno in cui ho fatto questo video ci sono già stati molti cambiamenti eppure è passato poco tempo, quindi ne arriveranno ancora altri. Infatti la mia è una storia, un racconto, ma non vuole essere una spiegazione su cosa è meglio o peggio.
Purtroppo ho dovuto sintetizzare molto altrimenti durava 3 ore. Comunque il concetto che è una mia preferenza è che quasi sempre la potenza è sinonimo di tiri poco precisi, per cui alla fine se mettiamo sulla bilancia il valore della potenza e quello della precisione e lo tramutiamo in kg di pesce, a mio avviso sono più kg con la precisione, anche perché di prede enormi ce ne sono sempre meno e di prede che ti danno solo un attimo per tirare sempre di più. Inoltre più che potenza serve un asta molto bene affilata perché sfonda meglio un asta da 6.5 bene affilata in un fucile normale che una da 7mm in un fucile potente ma che ha una punta poco affilata. per cui non è solo questione di potenza effettiva. Ci sarebbero anche diverse altre cose da dire ma fermiamoci qui.
@@marcobardivideopesca concordo al 100%. Mi permetto di aggiungere che il suo apparente limite di lavorare per 3 quarti della lunghezza del fusto permette di lavorare con i lunghi anche in tana sparando con il pollice a braccio totalmente arretrato. Pur utilizzando ambedue l'arba tradizionale è, e rimane il mio preferito perché è molto versatile, e molto affidabile...
@@maxdep62 Allora si può andare a pesca anche con due elastici per le mutande così di potenza ne hai ancora meno e hai più gusto a prendere un pesce. Invece gli elastici aumentano sempre di più: prima 1 , poi 2, poi 3 ma vi siete chiesti perchè?
@@paololargavagno8440 partendo dal presupposto che la pescasub non è solo quella che si vede nella maggioranza dei video direi di sì. Se sei in gamba spari al pesce al massimo 2,5 - 3 metri dalla punta del fucile altrimenti i tiri saranno tutti lontanissimi. Molti bravissimi pescasub come Bardi usano ancora i tubetti.
@@maxdep62 Caro Max non parlarmi individualmente di una tendenza di massa: i pescasub, le ditte, gli opinionisti, ecc. ecc. vanno nella direzione da me citata e ne io ne te ne Bardi invertiremo la tendenza. E poi quanti pescano con una sling hawaiana in Mediterraneo? nessuno? forse qualche ragazzo alle prime armi. Fare i puristi per sentirsi dalla parte "giusta" non aiuta. Così come non aiuta sentirsi un "indiano con l'arco" se hai un arba e poi vai in giro con un gommone ed il fuoribordo da un tot di cavalli: è una contraddizione in termini. Poi uno ci campa con queste cose e allora va bene però bisogna premetterlo alla discussione se no mi sento preso in giro.
la mia storia è simile alla tua. Ho fatto l'ultimo tentativo di tornare al pneumatico quando fu introdotta la tecnologia della volata ermetica che impediva all'acqua di entrare nel fucile al momento del caricamento, rendendo più veloce e fulminea l'uscita dell'asta dalla canna al momento del tiro, dovendo spingere solo quella e non anche l'acqua del mare all'interno. Soldi sprecati, dopo un paio di giorni sono tornato all'arbalete e non lo mollo più per un pneumatico
Certo che li ho presi e lo dico anche perchè all'inizio usavo solo quelli, ma dopo avere perso l'abitudine ogni volta che ho provato ad usarlo di nuovo, avevo difficoltà. E' una storia vera non è una battaglia contro il pneumatico. Ognuno deve provare o scegliere quello che reputa migliore. Conosco decine di persone che si sono innamorate dell'uno o dell'altro e poi hanno cambiato idea.
Peccato che tu ti riferisca a vecchi pneumatici..dei nuovi, non hai fatto cenno..... Io uso arbaletes al 90%...ma dire che i pneumatici hanno il grilletto duro...e l'asta lenta...vuol dire che i nuovi non li hai provati....
Non vorrei ripetermi, ma ci sono già diversi messaggi come il tuo, dove potrai leggere che li ho usati tutti i fucili vecchi e nuovi, di ogni tipo. Comunque ciò che dico non è legge è solo la mia opinione, lo ho specificato bene. Se un altro si trova bene con ciò che a me non va bene, non può che farmi piacere, l'importante è essere soddisfatti e per fortuna abbiamo molta scelta.
Bel video, complimenti e grazie della condivisione!
E' una storia vissuta molti anni fa - ma le cose cambiano velocemente - quindi non è da escludere sorprese.
Grazie Marco,come sempre i tuoi consigli sono legge per me.
Caro Direttore, hai espresso il tuo pensiero in parole semplici , chiare, precise; ognuno fa la scelta che crede sia la migliore per se, poi ci sono le tue considerazioni, che io reputo importanti poichè non sono certo quelle di novellino della caccia sub, al contrario di un pluricampione, esperto. Dunque chiaramente concordo con quanto hai esposto; da Michele un buon fine settimana Marco.
GRAZIE MIKE
Grazie dei tuoi consigli grande campione....un saluto dalla Sardegna. questi giorni per sfortuna è venuto a mancare il grande amico e campione de silvestri 😔che ho avuto il piacere di vederlo pescare svariate volte!
Grazie per il video come sempre esaustivo
Ottima spiegazione chiara e semplice 👍🏼👍🏼👏👏👏👏👏
Ciao Marco serio e professionale come sempre..daccordissimo con tè
Complimenti per il video... Mi hai convinto.... La saggezza dell'esperienza
Bellissimo video, grazie!
Ciao Marco ai 1000 ragioni . Di chi critica trovi sempre quando trovano una cosa nuova . Io sparo con l omer cayman hf 90 e stupendo . Complimenti per la tua profesionalita
GRAZIE ALAN
Video molto interessante e utile per chiarirsi le idee👍👍👍👍
Pienamente d'accordo con tutto ciò che hai detto non fa una piega .....Grande Marco
Grande Marco, ottimo video,
Io pesco da più di 25 anni con gli arbalete e mi trovo molto bene Marco, ottimo racconto SALUTI :-)
Caro Marco bellissima la carrellata dei mitici anni 80! Chi se li può scordare quamdo leggevo gli articoli sui tuoi campionati italiani! Sono della tua generazione di conversione dagli pneumatici agli arbalete. Video affascinante!
Bel video bella spiegazione senza esonerare tanto. La penso come te specialmente con naturalezza del indiano con l arco e la freccia
Si Marco è proprio così...
Ti seguo e seguo la nazionale... Gli Italiani sempre al Top... Buon mare e buon lavoro... E non scordarlo mai... L'importante è divertirsi. Ciao.
Che bella testimonianza e che bella storia!
Condivido molto della tua opinione anche se oggi come oggi ho potuto constatare la bontà dei nuovi oleopneumatici. Anche loro hanno raggiunto una buona sensibilità nello sgancio e velocità nel tiro Inoltre con il sottovuoto non è più necessaria un grande precarica.
Per quanto mi riguarda, ho avuto problemi simili a causa del grilletto duro e ci ho messo tre anni per capire come sparare, stavo quasi per abbandonare definitivamente l'oleo ma poi ho iniziato ad essere preciso e devo ammettere che ha delle ottime qualità come potenza e inferiore lunghezza a parità di potenza. In alcune situazioni lo preferisco.
In ogni caso, la precisione, l'immediatezza e la semplicità di un arbalete ben equilibrato, è secondo me il top. E come dici tu, ha un anima...
Grazie Marco per questo bel video, mi auguro tu ne faccia presto altri di questo tenore!
Un grande saluto e in bocca al lupo per l'Euroafricano!
concordo in tutto. grande marco. salutoni dalla sardegna
Ciao Marco, ottimo video e spiegazione altrettanto perfetta... Ma come dici tu e questioni soprattutto di pratica ; Io pratico la pesca subacquea fin da piccolo e all'epoca pescavo con un mini saetta a molla, mi divertivo tantissimo e grazie al mare del mio paese natale in Sardegna, facevo spesso delle belle catture. Con la crescita e i primi soldi guadagnati, sono finalmente passato al fucile oleopneumatico e... alle prime gare di pesca subacquea... Avevo un bellissimo e potentissimo mirage 86 della mares, il top per i tempi (e secondo me mai eguagliato) stiamo parlando dei primissimi anni 80.... Successivamente, un po per marcheting un po per provare le novità, ho avuto modo di pescare con gli arbalete (ho anche io il T20 della Omer) ... Ebbene, tanto di capello per precisione e semplicità d'arma, ma per brandeggio e potenza, preferisco ancora oggi l'oleopneumatico, uso ancora i miei mirage, ho semplicemente applicato la modifica del vuoto e sostituito l'asta e il pistone... Di conseguenza niente più rumore e una potenza e velocità di tiro ineguagliabile da qualsiasi arbalete... La precisione, come ben sai, sta nelle mani del pescatore... Per quanto riguarda la sensibilità del grilletto, io l'avevo risolta facilmente regolandola dall'apposito grano sito sullo stesso grilletto.
Ancora oggi, mi diverto tantissimo a pescare, non solo in Sardegna, ma vado spesso in Sicilia e soprattutto a Lampedusa...
Ti faccio i miei complimenti, sei sempre un grande campione, i miei migliori auguri per il tuo futuro e grazie per i bei video che pubblichi.
Caro Gianni non c'è niente di meglio che qualcosa che ci soddisfi e nessuno può mettere in dubbio le preferenze di altri maturate soprattutto da abitudini personali. Ho avuto anche io il Mirage e molti altri modelli - ne ho provati davvero tanti. Lo ho già detto in più commenti è tutto molto soggettivo e ci sono tanti fucili e per fortuna ognuno può e deve scegliere, l'importante è trovare quello che ci piace e ci regala soddisfazioni.
Ciao Marco sei stato molto ma molto chiaro bravo 👏
Grande Marco, concordo con te, però è esperienza anche testare e provare tutte le armi. È un divertimento anche questo, io ad esempio, arbaletaro incallito, con l'avvento delle nuove testate SV, ho riscoperto i "pistoloni", con risultati a dir poco stupefacenti. Allo stesso modo però i miei Arbalete sono intoccabili❤️. Serenamente passo dall'uno all'altro. La cosa che mi dispiace, nell'evoluzione degli arba, sono tutti quei sistemi misti(roller e ecc), che a mio avviso fanno venir meno il vantaggio primario di questa tipologia di arma:la semplicità.
Quindi se dovessi oggi dire paragonare un roller a un pneumatico sv paradossalmente sceglierei il secondo.
Leonardo da vinci scrisse:"la semplicità è la massima espressione della sofisticazione"
Grazie per il tuo commento che esprime il mio stesso pensiero che non ho copiato da Leonardo ma ho sempre sostenuto, ovvero la semplicità e l'affidabilità vengono prima di tutto. negli altri commenti si potrà leggere ciò che dici ovvero che alla fine ognuno deve scegliere soggettivamente perché è anche bello sperimentare, valutare su se stessi e anche cambiare opinione, perché non si finisce mai di apprendere (tutti) e non si finisce mai di evolvere le proprie necessità.
@@marcobardivideopesca sei un mito. Far capire che la pesca è divertimento e non accanimento contro il pesce è fondamentale. Continuo sempre più a vedere ragazzi con roller strapotenti scagliare aste da 8mm addosso alle marmorette, mentre io, tutt'oggi per lo piu, pesco con un 75 con le gommone da 16 e astina da 6. Se il pesce scappa buon per lui😊
100 x 100 di ragione arbalete per sempre. Ciao Marco
Tutto verissimo, per alcuni anni ho usato per le mie modeste pescate tanto l'arbalete che il mio vecchio pneumatico ma da un certo punto in poi la differenza di sgancio e la durezza del grilletto mi ha fatto spontanemente ed in maniera quasi impercettibile abbandonare il pneumatico, un paio di anni fa ho ho provato di nuovo ad imbracciarlo quasi per onorare i vecchi tempi ma niente, anche io ho sbagliato di tutto per il grilletto duro, l'asta da otto lenta, lo scorrisagola che nn ti fa insagolare la preda senza slabbrarla, un disastro insomma. Considerando i pochi pesci che si riescono a prendere dalle mie parti ho riposto di nuovo il pneumatico che adesso per me è solo un ricordo affettivo. So che adesso sui moderni pneumatici si lavora molto su spine dei grilletti ottimizzate per uno sgancio più morbido, sganciasagola diversi per non gravare sul grilletto, sottovuoto e canne da 11 con aste thaitiane da 7 e così via, ma onestamente non è per me smanettare così tanto per avvicinarmi a quello che anche un arbaletino da due soldi ha già di suo per caratteristiche intrinseche in cambio di una potenza superiore che per le mie esigenze è del tutto superflua se non controproducente, l'unico vantaggio indiscusso che gli riconosco è la maggior economicità di esercizio e minor usura rispetto agli elastici dell'arba ma non molto altro, se pescassi solo ricciole e cernie di oltre 20 chili oppure in oceano ci penserei ma così il gioco non vale la candela per me. Grazie Marco.
Grazie a te per il tuo completo commento.
@@marcobardivideopesca Grazie a te per aver fatto tanto per questo nostro sport e per quanto ancora stai facendo con immutata passione, competenza e generosità, grazie davvero. Mi auguro e ti auguro che un giorno tu possa rappresentarci tutti e che sopratutto ti sia data la possibilità di fare qualcosa per questo nostro sempre più maltrattato e oltraggiato mare. Ad maiora.
La penso indubbiamente come te. Ma LG ha portato molte innovazioni nel mondo delle pompette.
A mio avviso il poter controllare vista lo stato del fucile è la grande comodità degli arba.
Saluti
Ho iniziato 10 anni fa circa con gli elastici. Ho avuto la fortuna di incontrare subito dei pesci di dimensioni notevoli ma ahimè un po' x inesperienza, un po' x la poca potenza ma anche x sfortuna, non ho concluso le catture. Ho deciso di provare un oleopneumatico e ho comprato un airbalete 90. Da quel giorno non l ho più lasciato x 6 anni e solo negli ultimi tempi ho cambiato arma passando a varie misure di assemblati con cui ho un grande feeling.
Secondo me resta una scelta del tutto soggettiva.... Solo provando si può sapere cosa ci da la sicurezza necessaria x sparare senza pensare.
Un saluto
Thank,s for you comments made by one of the mot experienced spearo on the Blue Planet!! ..
I'm glad Philippe thank you and best regards
Premesso che ciascuno pesca con quello con cui si trova meglio ed ovviamente ha le sue preferenze, non posso non rimarcare che hai fatto un quadro dei fucili pneumatici che si riferisce alla situazione tecnica di 20 anni fa. E dato che non sei un semplice appassionato buon pescatore, ma un fuoriclasse (che ha sicuramente possibilità di provare tutto quello che gira attualmente sul mercato) sono veramente sorpreso di quanto affermi in questo video. Esistono attualmente in commercio fucili pneumatici che hanno sganci dolcissimi o accesori che portano a livelli eccellenti lo sgancio di qualsiasi pneumatico non lo abbia di serie. Parli poi di asta lenta, ma qualunque pneumatico sottovuoto spara più veloce (e lontano) di qualsiasi arbalete tradizionale. Ripeto hai fatto il quadro tecnico di quella che era la situazione di un ventennio fa. Il pesce lo prende il pescatore , non il fucile, quindi chiunque oggi, come giustamente dici nel video, puo' scegliere un tipo di propulsione od un' altra ed essere sicuro di prendere qualunque pesce anche con un semplice arbalete a tubo, ma così come si sono evoluti gli arbalete altrettanto hanno fatto i fucili ad aria. Sottovuoto che permettono ottime prestazioni con basse pressioni, sganci dolci, serbatoi in carbonio (o canne scaricate) che rendono i fucili delle piume, addirittura galleggianti in certi casi, rinculo minimo. Sicuramente l' arbalete permette di mirare sull' asta, e dà quel feeling immediato al neofita in fase di puntamento, questo è innegabile, ma ci sono un sacco di semplici appassionati come il sottoscritto che usano indifferentemente i due tipi di propulsione senza problemi, sono quindi veramente stupito che non ci riesca uno come te , un campione, a cui quelli come me possono al massimo portare la sacca delle attrezzature fino al gommone. E ti dirò che proprio grazie a questi nuovi prodotti il trend che vedo in giro è di grande crescita per il pneumatico, tanti appassionati, magari giovani che non lo hanno mai usato (a differenza di quelli della nostra generazione) lo stanno riscosprendo, proprio grazie alle evoluzioni di questi ultimi anni. Qualcuno si trova, qualcun altro no, ma dipende dalle sacrosante preferenze di ogni pescatore, non dal fatto che con un arbalete si centrino i pesci e col pneumatico no. Ovviamente senza nessuna polemica, ma per amor di verità.
Non ti contraddico perché in fondo ciò che dici è la stessa cosa che affermo. E' il mio parere ma consiglio di ascoltare anche il parere di altri che la pensano diversamente. Comunque per ragioni di tempo non ho voluto dettagliare, ma lo scrivo qui che nell'arco di questi anni ho provato almeno 200 fucili differenti tra pneumatici di ogni genere e arbalete. Nel mio garage trovi un arsenale compresi tutti i tipi che elenchi tu. Alla fine ho fatto la mia scelta che ripeto è soggettiva e si basa su parametri misti. A me la balistica interessa meno di altre cose, perché sono convinto (sempre mio parere) che quando si da troppa importanza alla balistica si perde di vista ciò che serve davvero per pescare meglio. Comunque restando sulla balistica, ho fatto anche diverse prove in vasca con sensori che rilevano potenza e velocità dell'asta e senza elencare dati, posso assicurare che ciò che aveva visto il mio occhio, velocità, precisione, penetrazione, è confermato. Balistica a parte per me è più importante il feeling con l'arma, ovvero le sensazioni che mi da e il piacere di impugnarla di sentirla mia. Oppure quella sublime sensazione di avere arco e freccia di cui parlo anche nel video. Queste sono le caratteristiche delle mie scelte, ma ci tengo a concludere dicendo che non è una sfida. Ognuno per fortuna può scegliere ed è giusto che ognuno faccia la propria scelta.
Nessuno parla del costo di funzionamento di questi oggetti che sono molto più alti con l'arba (elastici, ogive, aste, ecc.) Poi gli elastici danno la stessa propulsione a - 5 e a - 25 m?oppure dopo 4 ore che vai in giro o dopo 10 minuti?e poi come fai a sentirti un "indiano" col gommone e il 40 CV Yamaha?
@@paololargavagno8440 guarda che fra una sega e quell altra il pneumatico ti fa sempre spendere qualcosa durante L anno
Un altro bel video ricco di esperienza e consigli poi come hai detto tu è giusto che ogni uno valuti sulla propria scelta del fucile... Ma sono sempre più convinto che se tu vai a pesca con un manico di scopa montato di sopra un elastico riesci comunque a fare carniere..ovvio che questo è il mio parere personale nei tuoi confronti sperando che non mi criticano su quello che ho scritto ahhahah.. scherzi a parte Grande capitano Un caro saluto da Salerno..👏👍🌊⚓
Grazie Antonio, quello di chi impugna il fucile è poi un altro argomento ma rimane incluso nel concetto generale, perché è chiaro che chi ha poca esperienza è sempre alla ricerca del fucile magico che gli risolve i problemi. Più cresce l'esperienza e più ti accorgi che le mille paranoie sui fucili sono tempo buttato via. Quando si arriva a capire tutto questo, del fucile si guardano solo gli aspetti pratici, come l'affidabilità, la sensibilità, la comodità, il feeling.
@@marcobardivideopesca parole sagge! Ti auguro una buona giornata Marco... un caro saluto..
Sì anche secondo me marco;punta sempre al top e grande velocità e grande penetrazione in aggiunta ad uno sgancio docile fanno la differenza,è vero che oggigiorno esistono oleopneomatici rivoluzionari,senza parlare di marche ,ma facilmente capirai di che armi parlo,che hanno addolcito lo sgancio,però io preferisco il mio Cayman et modificato da me a roller anche per un altro dettaglio,quello di poter scaricare l'arma in un secondo ad un elastico in tiri in tana o ravvicinati! !complimenti marco sempre video educativi e didattici che sono da monito per chi si avvicina a questa disciplina tanto quanto per chi la frequenta da tempo 👌
Ci sono anche altri motivi ma per ragioni di tempo non li ho elencati, uno dei quali è proprio quello che hai detto tu, avere la possibilità di dimezzare la potenza in un attimo.
Sono assolutamente d'accordo.
Ciao Marco
Tutto quello che hai detto è vero, ma paragonandoli ai pneumatici anni 80, quelli odierni con il sottovuoto canna 13 o 12 con tutte le ottimizzazioni del caso, grilletto in primis (fondamentale), sono superiori nettamente a tutti gli arba.
La cosa è soggettiva per carità ma io penso di avere provato, quasi tutti i fucili in commercio.e i miei attuali canna 13 sottovuoto totalmente elaborati non li cambierei con niente, in quanto non li trovo inferiori in nessun aspetto..
P.S.
Io pesco solamente a libero
Ciao Stefano, per non dilungarmi, rispetto il tuo parere perché è importante che ognuno abbia il proprio feeling con il fucile, ma ne io ne nessun altro può dire quale sia il migliore - perché è tutto molto soggettivo. Per me sono ancora superiori gli arba - per te no. Per fortuna possiamo scegliere. Altrimenti esisterebbe solo 1 fucile…..
@@marcobardivideopesca ....assolutamente si Marco, è ovvio che il fucile migliore sia quello con il quale uno si trova meglio ma nel tuo paragone il fucile Oleo citato è quello di 30 anni dato che parli di "asta lenta e grilletto duro".
Ciao CAMPIONE e buon mare
la linea di mira negli oleo e' rimasta la stessa ; non esiste!
@@valeriosbardella8485 ......infatti devi coprire il bersaglio con il fucile.
Mirini e linee fluorescenti, servono solamente per l'estetica.
non puoi perdere il contatto con il bersaglio,e' contrario a tutti i principi di mira:sia con l'arco balestra, fucile,pistola,fionda,giavellotto ecc ecc.@@stefanopergolizzi
Buena historia personal...
En mi caso con más de 15 años pescando con fusil neumático, Nunca he tenido problema, las veces que he usado fusil de goma logro más estrés de carga, pero solo es mi experiencia personal, además pescando estre amigos Fusil Neumático/Goma el sonido de cada disparo nunca afecta la captura...
Buon pomeriggio Marco, io dovrei rimettermi in acqua, che lunghezza di fucile mi consigli ? Naturalmente arbalete...grazie
Ciao Alessandro - dipende da alcuni fattori che ti elenco e in base alle tue risposte potrò consigliarti. 1) che tipo di pesca vorresti fare - tana - aspetto - agguato - caduta - mix di tutte queste - 2) in quali fondali? Tipologia - morfologia e profondità abituale - 3) Visibilità media dell'acqua e distanza media del pesce da insidiare. Sono solo 3 parametri e ci sarebbe molto altro ma con questi già si può ipotizzare una tipologia di fucile. Fammi sapere.
@@marcobardivideopesca un mix di quello che hai elencato tu, magari andando nel migliorare l’aspetto e agguato. Per quanto riguarda la profondità dai 0 a 7/8 metri per ora, il fondale penso sia scoglio , sassi, poseidonia.
@@alessandrosecli986 In questo caso ti consiglio un fucile da 75 con una mono gomma da 16 mm e asta tahitiana non più spessa di 6.5mm - l'ideale sarebbe 6.25 ma va bene anche 6.5mm. Tubo rotondo semplice per facilitare il brandeggio che è la cosa più difficile per chi inizia o ricomincia. Questo fucile è adatto più o meno a tutto - ma non è specifico in niente. Però in questa fase è quello più facile da usare ed è un fucile che anche migliorando se ne avrà sempre bisogno. Per scegliere senza commettere errori di valutazione leggi anche questo articolo: www.marcobardi.com/index.php/consigli/8-profilo/166-il-fucile-per-iniziare
@@marcobardivideopesca grazie di cuore ! Ho scelto un salvimar metal 75 con doppio elastico però...dovrebbe andare bene uguale penso.
grazie
Condivido Marco, anch'io ho iniziato con oliopneumatici, un giorno vidi su una rivista gli arbalet e pensai: devon essere davvero buoni, pensai a voce alta ed un caro amico la settimana dopo mi fece trovare in barca 2 arbalet, provai subito il primo, un apache 75( prima serie) il primo tiro fu su un marvizo e come dici tu, il colpo parti col pensiero e soprattutto lo colpii fulminandolo e senza rovinarlo, avessi gatto quel tiro con un oliopneumatico, se l'avessi preso, l'avrei sicuramente danneggiato. Amore a prima vista, mi attrezzai di tutta la serie e, erano tempi d'oro, qualche pesce l'ho preso, a nor del vero mai pesci enormi, cernia 10kg, dentice 3kg, ricciola 7kg insomma non i pesci di cui parli tu, ma per me ottime soddisfazioni. Per pescare nel grotto pero preferivo un oliopneumatico corto(medisten) a cui apportavo qualche modifica
Grazie della tua testimonianza Mario.
Grande valerio grassi.. Grande il t20.. Che fucili di altri tempi... Ma attuali sempre
sigo usando los omer black master de hace treinta años yen 86 y 110 y no los cambio por nada, compre repuestos en su dia para una eternidad..empuñaduras mecanismos y cabezales y creo que es de los mejores fusiles de la historia
Ciao Marco sono Piero volevo sapere la misura delle gomme da 16 per un 100 il fucile e hf della omer l'asta da 6,5
Ciao non hai specificato se monti gomme circolari o in coppia filettate. Se sono coppia filettate si monta un 24 cm - poi dipende dal tipo di gomma - ovvero quanto è elastica. Se monti un circolare - è di 60 cm da legatura a legatura e anche qui poi dipende dal tipo di gomma. Comunque se vuoi approfondire leggi qui: www.marcobardi.com/index.php/8-profilo/128-gomme-e-asta
@@marcobardivideopesca si circolare
Salve signor Bardi. Buonasera. Questo è un bel racconto. Qui in Brasile negli anni ottanta ho usato un fucile pneumatic (qui chiamiamo "arma di pressione") per circa sei anni. Saluti e buon mare.
Ciao Luiz, muy obrigado per il tuo commento.
Arbalete ad elastici a vita, concordo pienamente. Grande Marco
Ciao Marco, avrei una domanda rivolta non solo a te ma a tutti...possiedo un arbalete Omer Cayman Cave Sport 45 cm....prettamente da tana...ma non riesco ancora a capire come allestire discretamente un fucile del genere...avete idee?
Ciao, leggi qui www.marcobardi.com/index.php/8-profilo/127-premessa-set-up ---- trovi tante informazioni proprio sull'allestimento e probabilmente avrai le risposte che cerchi, altrimenti scrivimi di nuovo con domande specifiche.
@@marcobardivideopesca grazie mille!!
Che tipo e misura di elastici sono istallati su questo omer invictus??
Sono doppia gomma da 14mm, modello performer
@@marcobardivideopesca grazie mille maestro Bardi
Buongiorno Marco.Ho provato a caricare il fucile come mi hai suggerito e mi sono trovato molto meglio,non sono ancora riuscito ad agganciare l'ogiva all'asta ma quasi.Domanda in acqua è più facile?Grazie
In acqua migliora molto direi almeno un 30% - Ricorda anche di inclinare la punta del fucile in diagonale verso il basso in confronto al tuo sterno perchè se tieni il fucile dritto davanti a te fatichi di più.
Ciao sono agli inizi che fucile mi consigli come grandezza e numero di elastici?
Ciao Michelangelo inizia a leggere questi miei consigli: www.marcobardi.com/index.php/consigli/8-profilo/166-il-fucile-per-iniziare
Bella testimonianza, ho cominciato con un mb71, poi un 96. Però l"airbalete sottovuoto mi ha stregato!
Al contrario di qualcuno, a me fa piacere se una persona si trova bene con un fucile diverso da ciò che preferisco io. Credo sia giusto oltre che bello poter scegliere.
Maestro Bardi, devo cambiare l'asta al mio cressi yuma 85 e anche gli elastici.
Volevo sapere visto che voglio mettere gli elastici da 14 mm ,che tipo di asta devo mettere, lo spessore intendo, grazie mille per i suoi consigli
In un 85 con doppio da 14 io ci monto una 6.5m - comunque se vuoi saperne di più leggi qui: www.marcobardi.com/index.php/8-profilo/127-premessa-set-up
@@marcobardivideopesca grazie mille maestro Bardi per me è sempre un piacere apprendere i suoi consigli
daccordissimo grandee!!!!
I T20...avevo l'86 e il 96, che nostalgia
Tutto vero Marco ma il tempo non aspetta nessuno il progresso avanza oggi c'è il fucile lg stupendo all'avanguardia con i tempi ed eguagliabile al migliore arbalete
Certamente - quella è una storia di molti anni fa. Il progresso aumenta in ogni direzione e tutto cambia.
Marco ciao mi hanno appena regalato un arbalete cressi Geronimo 75 ma gli elastici sono logorati e quindi li devo sostituire...ti chiedo un consiglio su quale elastico comprare... Se mettere un circolare oppure mettere i classici paralleli.. e che misura prenderli grazie in anticipo
Ciao Carmelo, la domanda è un classico molto soggettivo, guarda questo articolo che ho scritto sul mio sito web proprio per rispondere a queste domande. Ciò che leggerai è il mio parere, sono le mie abitudini, ciò che io faccio da anni, ma ne sentirai di ogni genere perché c'è molta confusione e ognuno ha le proprie convinzioni: www.marcobardi.com/index.php/8-profilo/127-premessa-set-up
@@marcobardivideopesca si grazie dell' articolo l'ho appena letto..ma tu quali metteresti ?
Il fucile ad'elastico non si batte,sia per il brandeggio, ma soprattutto per la sua precisione nel tiro. Con il famoso fucile della OMER T 20 ho infiocinato due cefali bocca d'oro a Santa Marinella dal peso di un chilo. Mi ricordo che quel fucile aveva un'enorme potenza con i suoi elastici da 20. Feci un tiro con il mio fucile che l'avevo caricato con il doppio elastico che esaurì la mia sagola spezzandola. Un bellissimo fucile della OMER è stato il T 20. Complimenti per il tuo bellissimo video che con il tuo coraggio nel sopportare le critiche dei tuoi colleghi hai fatto vincere un grande fucile. Ciao da Max 👍👍👍👍👍👍👍👍 👍👍👍👍
Grazie del tuo commento. Non critico chi fa scelte diverse dalle mie - cerco di esprimere il mio pensiero, ma sono anche consapevole che di qualunque attrezzo si parla ci sono sempre preferenze personali ed è giusto che ognuno faccia le proprie scelte.
@@marcobardivideopesca Grazie per avermi risposto @marcobadivideo . Concordo pienamente, il tuo bel commento sulle nostre scelte personali ,sul tipo di fucile ,per praticare il nostro meraviglioso sport @marcobardivideo. Buona giornata. Ciao da Max 👍👍👍
Grande Marco ...Arbalete a vita 👍💪😀
Stessa tua esperienza: ho provato per un paio di pescate ad usare un ottimo Cirano...ed ho sbagliato l'impossibile.
Troppa differenza di sgancio asta.
Arbalete tutta la vita!
Evidentemente non hai avuto pazienza di imparare a usare i pneumatici
E già...grande T20, stesso percorso di esperienze un fucile bellissimo con un brandeggio sorprendente per l'epoca che alla fine mi ha fatto innamorare degli arbalete, secondo nel complesso superiori di molto rispetto ai pneumatici. Grande Bardi.😉👍
Are you going to be coming out with an English translation for this video soon?
Hi, i don't know because will make 2 different videos and - if one spanish or french speraros ask me the same?
@@marcobardivideopesca English is the universal language in the world. I am from Libya and I speak Arabic here but I ask for English because it is the universal language in the world.
You will gain much bigger audience and market if you use English. At least that's what I would do :)
i konow what you say and i hope to do it.
@@marcobardivideopesca My regards and best wishes to you from Libya!!
Buongiorno Marco.Come ti avevo annunciato in una mia precedente informazione ,ho aquistato un Omer Cayman sport 60 per ricominciare a fare un po di pesca.Spero di poter tornare in Corsica come tutti gli anni a settembre.Ho provato a caricare il fucile ma non sono riuscito data la mia inesperienza.Come si carica? gli elastici vanno impugnati per l'ogiva o all'attaccatura?
Per molti sarà banale la mia richiesta ma devo imparare come neofita di arbalete avendo usato in passato solo fucili pneumatici .Grazie
Ciao Marco le gomme vanno impugnatute tra l'ogica e l'inizio della gomma stessa cercando di lasciare libera più gomma possibile così si allunga meglio. Il fucile va posizionato in avanti davanti a se stessi e il calcio appoggiato sul proprio sterno. Poi le braccia fanno una trazione aderenti al corpo sfruttando in contemporanea i muscoli del braccio e quelli delle spalle per avere maggiore trazione. A causa dell'inesperienza faticherai le prime volte ma poi diventa facile. Fai attenzione ad agganciare bene l'ogiva sull'asta perchè le prime volte può capitare di non agganciare bene e si rischia di farsi male alle mani - per questo motivo e anche per evitare lo scivolamento delle gomme è indispensabile l'uso di guanti protettivi che oltre tutto sono utili anche per molte altre necessità durante la pesca come afferrare il fondale senza paura - afferrare le prede - evitare escoriazioni e piccole ferite e così via.
@@marcobardivideopesca Grazie Marco,la tua spiegazione è molto istruttiva e particolareggiata.Ne farò buon uso grazie
Sei un grande
Ciao Marco cosa ne pensi del.Mr carbon 104?
Lo uso da poco ... mi trovo meglio con il mio apache 75 avevo cambiato l impugnatura metfendo quella che ha l appoggio x caricarlo
Penso che sia un buon fucile ma nel suo insieme abbastanza diverso da apache - per cui prima di giudicarlo dovrai usarlo più volte per abituarti - altrimenti rimani abituato all'altro fucile e rischi di non apprezzarne le differenze.
@@marcobardivideopesca ciao Marco grazie molte per tua risposta
In reata come tu hai annuito devo ancora capire mr poi valutero ma temo di restare con apache che trovo abbia mira infallibile per quanto mi e stato dato di interpretare questa
Ciao e grazie ancora
Complimenti,posso chierderti le tue considerazioni tra roller e arbalete grazie mille
Anche sul Roller rischio una discussione senza fine, perché tutto è soggettivo. Io preferisco il sistema normale perché a differenza di quanto si creda il sistema roller non aumenta la potenza, il vantaggio è nella maggiore stabilità. Però se impari a gestire il fucile, non hai mai problemi di stabilità, nemmeno con tubi semplici come si vede nei miei video. Allora preferisco semplicità di utilizzo e migliore brandeggio, proprio come fanno il 90% dei più esperti nella realtà (senza guardare cosa fanno alcuni per promuovere i prodotti)- se poi vai ad una gara importante dove i campioni scelgono ciò che davvero preferiscono - vedrai che hanno quasi tutti fucili simili come tipologia. Questo è un mio parere, proprio come mi hai chiesto, ma non è legge. Io credo anche che è molto importante scegliere un fucile o un sistema che ci dia stimoli e con il quale si possa instaurare un buon feeling, per cui la scelta è sempre legata a molti più fattori del nudo e crudo fucile.
@@marcobardivideopesca ti ringrazio tantissimo ho chiesto un consiglio perché sono passato da poco al roller ma sto valutando il ritorno al doppio solo per una questione di feeling e piacere personale in quanto non ho le capacità tecniche o la bravura per poter valutare i pro e i contro dei fucile, volevo sapere il punto di vista di un campione grazie mille 👍👍🔝🔝
Belle vidéo
Vorrei acquistare l'omer cayman et roller mi assicuri che è un buon fucile e che dura nel tempo perche ho domandato ma mi hanno detto che i fucili della omer non sono buoni ma vorrei un tuo parere grazie
Ciao, se leggi tutti i commenti di questo video o di altri dove si parla di fucili, troverai sempre il contrario di tutto. I fucili sono come i gusti personali, variano da persona a persona. Ci sono quelli molto contenti con il Cayman Roller e quelli che preferiscono un altro modello x - poi in qualche video o post trovi quello con il fucile x che si lamenta. Insomma il fucile migliore non esiste. Posso solo dirti che i fucili Omer sono criticati soprattutto da chi ha interesse a promuovere qualche altra cosa. Nonostante questo, io posso esprimere il mio parere come fanno in tanti. Non amo i roller ma lo ho provato e lo trovo un buon fucile.
Grazie mille sei stato di grande aiuto
un'esperienza interessante vista dalla Francia dove all'epoca degli anni '80 era esattamente il contrario, una vasta scelta di arbalete e fucili pneumatici introvabili.
Le T20 non mi convincevano, quando uscirono avevo le Marc Valentin N 5 che erano nettamente migliori
Esattamente. IN quel periodo noi Italiani usavamo tutti i pneumatici e i Francesi tutti gli arbalete. Ho usato anche io per 2 anni il Mark Valentin ed era un ottimo fucile.
#OFFTOPIC Ma come si fa a scegliere la giusta taglia di una muta Omer. Tempo fa ho comprato una giacca Omer Mix3D (premetto che sono sempre stato M, "mute Mares e Beuchat" e nel vestiario sono sempre una S,M) considerando che da "tabella taglie Omer" le indicazioni erano giuste (1.73m di altezza, petto e finchi ok come da tabella)... arriva la muta già a vista sembrava per un neonato.. la rimando indietro e mi faccio mandare la L, questa volta la provo, ma mi strige troppo sia petto e soprattutto capuccio.. la rimendo indietro e cambio marca.. PAZZESCO!! possibile che per la Omer io che sono 1.73 e peso 69 Kg devo prendere una XL??!!
Ciao Rocco grazie per la segnalazione che potrà essere utile anche a qualche altra persona. La muta di cui parli fa parte del momento in cui la Omer è passata dai precedenti tagli a quelli attuali proprio per fare fronte ai problemi di uniformare le misure. E' successo che nel cambiamento la mix 3d ha 2 versioni, una precedente con una partita di mute ha subito uno slittamento di taglie che è stato subito bloccato. Una più attuale con le taglie corrette. Tutte le nuove mute da 2-3 di anni a questa parte. sono state prodotte con i nuovi e definitivi tagli che sono molto validi come standard. Nel tuo caso con una 5mm vesti una tg 3a mentre con una 7mm conviene andare su una taglia in più, come accede per tutti. Se infatti vorrai vedere (anche ad occhio) una nuova MIX 3D (colori più chiari) oppure una Holo Stone - Black Stone - Red Stone - vedrai che sono tutte uguali e conformi.
Il mio primo arbalete importante il T20😍
Abbiamo in comune il primo Arbalete 😄
Ciao Marco, sarebbe molto interessante se caricassi un video dove testi la potenza dei due fucili settati al massimo. Su TH-cam non se ne trovano. Un saluto
Vediamo se ci riesco. Comunque lo prendo in considerazione. GRAZIE
@@marcobardivideopesca Grazie a te per la risposta.
Bella storia personale...
Nel mio caso, con più di 15 anni di pesca con pistola pneumatica, non ho mai avuto problemi, le volte che uso una pistola in gomma ottengo più stress di carico, ma è solo una mia esperienza personale, oltre a pescare con i miei amici Pneumatica /Rubber Gun il suono di ogni colpo non influisce mai sulla presa
🌊Google translate💙...
E' vero si tratta di una scelta personale - non esiste il fucile migliore di tutti - ma il fucile migliore per noi - in base alle nostre caratteristiche. Il rumore del tiro con il pneumatico non incide sulla cattura - ma a me da fastidio nel silenzio del mare - ma anche questo è molto soggettivo.
Che bell’acqua! Dove ti trovavi?
Isola d'Elba verso fine Maggio 2019 -un momento fantastico in un isola spettacolare.
@@marcobardivideopesca grazie, bellissimo, non ci sono mai stato, ci andrò
Ma l'omer cayman special edition dove si puo acquistare
Ciao, si tratta di un fucile come dice il nome Limited Edition quindi non credo ce ne siano ancora molti in giro. Non saprei se qualche negozio specializzato lo ha sempre.
Adesso é il momento di provare gli oleopneumatici LG...il tuo pensiero
Li ho provati ma resto della mia idea - sarà per abitudine o fascino nella tipologia di tiro - ma preferisco sempre un arbalete bene settato - chiaro che sono valutazioni soggettive. Ciò non toglie che continuerò a provare qualunque nuova soluzione e sono convinto che nei fucili continueremo a trovarne, sia nei pneumatici che negli arbalete.
bravo marco
Sono anche io della tua opinione. Ho vissuto l'identica esperienza di "passaggio" e non ritorno. Non ti nego che in certe tane a volte l'oleo è più facile da infilare e usare (ti viene da pensarlo immediatamente) ma la sensibilità di tiro dell'arbalete non me lo ha mai fatto rimpiangere.
Quando facevo le gare scelsi di pescare in tana con corto arbalete - per 2 motivi: uno era la continuità con il fucile più lungo ovvero la stessa impugnatura - sensibilità di sgancio - puntamento e l'altro motivo era perché mi consentiva tiri anche da distanze leggermente superiori. Quindi corvine davanti alla tana, tordi che sfuggivano tra le alghe, saraghi in meandri lunghi. Chiaro che perdi in brandeggio nei piccoli buchi dove un ministen è più semplice da utilizzare, ma qualunque scelta ha sempre qualche pro e qualche contro.
@@marcobardivideopesca: CENTRO! (anche senza fucile)
Marco sono d'accordo con tutto quello che hai detto nel video e se hai visto uno dei miei ultimi video, avrai notato che con un fucile arbalete da 95 cm ho fatto una tripletta su grosse spigole
Per avere un pneumatico stabile e preciso serve una pressione non oltre 18 bar(canna da 13) ed asta da 7mm
Il peso in punta? Risolto
Lo sgancio duro? Risolto
Il brandeggio? Meglio un tubo da 40 che uno da 30 con gli elastici sopra....
Gli ingombri a confronto..... Non ne parliamo.
Il puntamento? Una questione di pratica
Il caricamento? Idem
A mio parere vince l oleo su quasi tutto....
Ma come dicevo nell altro commento bisogna provare
Sono d'accordo, ognuno si deve costruire su misura la propria preferenza. L'importante è ritenersi soddisfatti.
Il T20 96 omer scoperto nel 1986 fu come vedere himi hendrix dal vivo . Una sorpresa di come fosse preciso e sparava lontano . Ora saro pure vecchio. ho un doppio elastico savimar 95 . Sbaglio i tiri . Forse devo ritornare al pneumatico
Il fucile è una passione e come tutte le passioni c'è amore - alti e bassi - cambiamenti e sofferenze - ritorni di fiamma e così via. L'importante è trovare il nostro feeling con il fucile. Non esiste il migliore o il peggiore - ma quello che soggettivamente ci appassiona.
Prova i sottovuoto , la situazione è cambiata ...., riguardo al brandeggio il pneumatico è nettamente superiore utilizzando dei passanti per la sagola che la tiene attaccata al fusto, il puntamento è migliore specialmente d'imbracciata , la versatilità è superiore con il riduttore mantenendo le stesse caratteristiche di brandeggio-puntamento-agevolezza nel tiro in tana, gli elastici durano poco gli o ring e meccanismi almeno 20 volte di più con la semplice annuale manutenzione, per utilizzare un'asta da 8 con l'arba ci vuole un mastodontico cannone con l'oleo no , la sensibilità del grilletto è regolabile, la sicura dell'oleo è più affidabile, il rinculo è stato drasticamente ridotto....l'arba , come dici tu, è prima di tutto l'arma primordiale che ti fa sentire più in simbiosi con la natura e conferisce una sensazione di naturalezza psicologica della caccia sub, vedere lo scoccare degi elastici dà una sensarione di tiro in continuità con la mano ed il braccio molto partecipativa dell'azione , a seguito di vari studi e sperimentazioni si è raggiunto un livello di gittata impensabile e SENZA RINCULO , è più facile da caricare , ma poi dipende anche da quante molle sidevono agganciare, mentre l'oleo presenta due problemi : le aste con spessore meno di 8 nella fase di caricamento possono facilmente inarcarsi e piegarsi e la forza di inserimento dell'asta è notevole con 25 atmosfere .....ma c'e rimedio e la questione si pareggia .
Oggi ritengo i due fucili alla pari . Sempre buon mare e grazie per tutti gli insegnamenti che ci hai dato
Credo di essere stato uno tra i pochi pesca sub esistenti ad avere provato tutti i tipi di sottovuoto (anche 30 anni fa quando nessuno sapeva che esistevano) Credo anche di avere provato almeno 200 fucili diversi nell'arco della mia carriera tra pneumatici e arbalete di tante marche e modelli. C'è stato un momento in cui per 3-4 anni non riuscivo ad usare il mio fucile preferito - talmente tante erano le prove da fare con altri fucili. Alla fine ho capito non è il modello di fucile che conta - ma il feeling che si trova con esso - altrimenti se ci fosse il fucile migliore del mondo - si pescherebbe tutti solo con quello e non ci sarebbero alternative. La scelta a volte è totalmente diversa per mille ragioni. C'è chi sceglie solo la potenza - chi solo la precisione - chi la filosofia del tiro - chi il brandeggio, chi l'affidabilità, chi il fascino e così via. E' bello che ci sia ampia scelta e che ognuno possa trovare il suo preferito. Grazie del commento e buon mare anche a te.
@@marcobardivideopesca Assolutamente d'accordo, oltre le prestazioni è il feeling con la propria arma che determina la scelta , una volta compreso quali caratteristiche si cercano si deve affinare sempre più l'uso dell'arma con cui ci si trova bene . Ovviamente la tua esperienza e le tue capacità sono da caposcuola e le tue informative assolutamente preziose per TUTTI . Sempre buon mare
anche per me. arbalete per tutta la vita
Potresti fare un video dove peschi con un fucile roller dell'omer ovviamente
Puoi già guardare questo th-cam.com/video/WXp060kcc38/w-d-xo.html
Non ti piacciono proprio i roller vero comunque sei un grande sei il mio idolo
ciao marco ma abiti al giglio tu?
No a Grosseto che però è vicino e il Giglio è stata la mia palestra.
@@marcobardivideopesca qualche bello spot al giglio da provare? andrò in vacanza a settembre
6 un grande ad elastico e più silenzioso e sensibile allo sparo e l asta e molto più leggera non a controcolpo
Marco non ce paragone ai ragione
Stesso percorso!! ho cominciato con i saetta poi con i pneumatici vicojet mare e cressi, poi passato ad omer T20 96 , primo tiro ad una corvina, fulminata!!! arbalete a vita
Io utilizzo un t20 carbonio .grande marco
Io uso il fucile pneumatico ma se non fosse per il filo dell'arbalete che mi fa affogare avrei usato l'arbalete
Come affogare??
Beh credo pienamente a quello che dici..ma oggi siamo nel 2022 e no nel 1980..e.oggi un pneumatico/aria compressa è molto più avanti di un anno 1980
Certamente in pochi anni cambia tutto come ho specificato nella descrizione sotto al video. Comunque come ho già risposto in altri commenti la mia è una storia del perchè ho scelto di pescare con i fucili ad elastici come faccio ancora oggi (2022) - ma non è una critica. Ciò non toglie che tra poco potrei tornare ai pneumatici.
Grazie Marco. Spettacolare sentirti e vederti, come sempre. Al di la'di questo pero'non sono d'accordo su alcune considerazioni oggettive che fai. Dici che l'arba e'piu'brandeggiabile, che il pneumatico e'piu'duro da caricare, che l'arba e'piu'veloce. Oggi con i sottovuoto e gli spilli da 1,5 mm dei pneumatici queste cose non esistono piu'. Forse la sensibilita'del grilletto e'sempre un pelino inferiore ma le diatanze si son ridotte drasricamente. Non credi? D'accordo invece sul resto, filosofia compresa.
Rispetto il tuo parere ma questa è una sfida senza fine da sempre. Ti faccio un esempio: se io monto 3 gomme da 16 e un altro con il pneumatico migliore lo carica a media potenza chi spara più lontano? Viceversa se carico al massimo il pneumatico e l'altro mette solo 1 gomma da 16? Può cambiare tutto soggettivamente per troppi fattori. Anche la precisione e la facilità di caricamento è strettamente legata a quante centinaia di volte hai fatto quel gesto. Detto questo, sarà per l'abitudine o per la filosofia, io per adesso preferisco sempre l'arbalete anche se i pneumatici hanno fatti grandi passi avanti.
@@marcobardivideopesca grazie per la risposta. ☀☀☀☀☀☀☀
io pure uso arbalete e mi trovo molto bene non o sostituirei mai con un pneumatico
Ho innumerevoli armi. sia il pneumatico che gli arbaleti sono meravigliosi !! Ho inumerosi videos su you tube per dimostrarlo !! è una questione di adattamento. Sono semplicemente d'accordo che il arbalete è un'arma più facile da mantenere.
link : Marcelo cunha pesca sub (brasile)
Vieni alle Bahamas a provare la sling
BEATO A TE………….
Bellissimo pippone per spingere un nuovo prodotto
E' una storia vera raccontata perchè in molti me lo chiedevano. Rispetto sempre i pareri altrui, ma quale prodotto avrei spinto? Non lo capisco.
Io iniziai nel 1988 con uno Sten Mares ... poi Omer arbalete fino ad oggi ma rimpiango la pulizia di ingombri del pneumatico ...
il vecchio mares mirage, 40 bar di orgasmo!
Si il Mirage era un bel fucile - ma tutto si evolve e già dal giorno in cui ho fatto questo video ci sono già stati molti cambiamenti eppure è passato poco tempo, quindi ne arriveranno ancora altri. Infatti la mia è una storia, un racconto, ma non vuole essere una spiegazione su cosa è meglio o peggio.
Infatti anche il mitico giorgio deprian usa gli arbalete
Ciao ken, sono ken
@@giuseppe2121 hola fratello
Secondo me hai espresso un concetto poco chiaro ai più, che nella pescasub non sempre la maggiore potenza paga... Complimenti.
Purtroppo ho dovuto sintetizzare molto altrimenti durava 3 ore. Comunque il concetto che è una mia preferenza è che quasi sempre la potenza è sinonimo di tiri poco precisi, per cui alla fine se mettiamo sulla bilancia il valore della potenza e quello della precisione e lo tramutiamo in kg di pesce, a mio avviso sono più kg con la precisione, anche perché di prede enormi ce ne sono sempre meno e di prede che ti danno solo un attimo per tirare sempre di più. Inoltre più che potenza serve un asta molto bene affilata perché sfonda meglio un asta da 6.5 bene affilata in un fucile normale che una da 7mm in un fucile potente ma che ha una punta poco affilata. per cui non è solo questione di potenza effettiva. Ci sarebbero anche diverse altre cose da dire ma fermiamoci qui.
@@marcobardivideopesca concordo al 100%. Mi permetto di aggiungere che il suo apparente limite di lavorare per 3 quarti della lunghezza del fusto permette di lavorare con i lunghi anche in tana sparando con il pollice a braccio totalmente arretrato. Pur utilizzando ambedue l'arba tradizionale è, e rimane il mio preferito perché è molto versatile, e molto affidabile...
@@maxdep62 Allora si può andare a pesca anche con due elastici per le mutande così di potenza ne hai ancora meno e hai più gusto a prendere un pesce. Invece gli elastici aumentano sempre di più: prima 1 , poi 2, poi 3 ma vi siete chiesti perchè?
@@paololargavagno8440 partendo dal presupposto che la pescasub non è solo quella che si vede nella maggioranza dei video direi di sì. Se sei in gamba spari al pesce al
massimo 2,5 - 3 metri dalla punta del fucile altrimenti i tiri saranno tutti lontanissimi. Molti bravissimi pescasub come Bardi usano ancora i tubetti.
@@maxdep62 Caro Max non parlarmi individualmente di una tendenza di massa: i pescasub, le ditte, gli opinionisti, ecc. ecc. vanno nella direzione da me citata e ne io ne te ne Bardi invertiremo la tendenza. E poi quanti pescano con una sling hawaiana in Mediterraneo? nessuno? forse qualche ragazzo alle prime armi. Fare i puristi per sentirsi dalla parte "giusta" non aiuta. Così come non aiuta sentirsi un "indiano con l'arco" se hai un arba e poi vai in giro con un gommone ed il fuoribordo da un tot di cavalli: è una contraddizione in termini. Poi uno ci campa con queste cose e allora va bene però bisogna premetterlo alla discussione se no mi sento preso in giro.
la mia storia è simile alla tua. Ho fatto l'ultimo tentativo di tornare al pneumatico quando fu introdotta la tecnologia della volata ermetica che impediva all'acqua di entrare nel fucile al momento del caricamento, rendendo più veloce e fulminea l'uscita dell'asta dalla canna al momento del tiro, dovendo spingere solo quella e non anche l'acqua del mare all'interno. Soldi sprecati, dopo un paio di giorni sono tornato all'arbalete e non lo mollo più per un pneumatico
100% elastico. pneumatica. ilusão..
Ho ancora un T20 98cm ...
BELLO - tienilo con cura perchè già oggi ha un valore indefinito tra gli estimatori.
Ma allora negli anni 80 che usavi solo pneumatici non hai mai preso un pesce?
Certo che li ho presi e lo dico anche perchè all'inizio usavo solo quelli, ma dopo avere perso l'abitudine ogni volta che ho provato ad usarlo di nuovo, avevo difficoltà. E' una storia vera non è una battaglia contro il pneumatico. Ognuno deve provare o scegliere quello che reputa migliore. Conosco decine di persone che si sono innamorate dell'uno o dell'altro e poi hanno cambiato idea.
Peccato che tu ti riferisca a vecchi pneumatici..dei nuovi, non hai fatto cenno..... Io uso arbaletes al 90%...ma dire che i pneumatici hanno il grilletto duro...e l'asta lenta...vuol dire che i nuovi non li hai provati....
Non vorrei ripetermi, ma ci sono già diversi messaggi come il tuo, dove potrai leggere che li ho usati tutti i fucili vecchi e nuovi, di ogni tipo. Comunque ciò che dico non è legge è solo la mia opinione, lo ho specificato bene. Se un altro si trova bene con ciò che a me non va bene, non può che farmi piacere, l'importante è essere soddisfatti e per fortuna abbiamo molta scelta.