Ero alla ricerca di questa ricetta ,visto che non vivo più nella mi città e le tradizioni devono essere rispettate ho deciso di farli io ... devo dire che mi hai convinta proverò a fare questa . Grazie sei bravissimo.
Ciao Ida, facci sapere come verranno e se vuoi condividi la foto del piatto finito sui nostri canali social Instagram e Facebook o commenta sul nostro sito sotto la ricetta :)
il fatto che ci sia tu a fare tutte le ricette napoletane è perfetto :D anche se per ora ho provato a fare solo il salame al cioccolato, uno di questi giorni avrò l'occasione
Thank you so much for this. I made them and they are delicious. My only question is how do make your chocolate so fluid? Other than tempering, do you add anything to your chocolate? My chocolate is too thick.
Ciao, se vai in giro per Napoli ce ne sono diversi. Se vai dove c'è la stazione dei vigili del fuoco, alla fine di via arenaccia, ci sono dei miei amici lì :)
Ciao GialloZafferano vorrei sapere se posso utilizzare i semi di anice stellato per fare il pisto perché non tro l anice stellato intero Per favore mi potete rispondere grazie
Ciao ho fatto i mostaccioliveramente buoni grazie di cuore volevo un consiglio per quelli al cioccolato bianco come posso fare per una copertura perfetta grazie😄
Por favor, envie o link da receita do pisto não consegui encontrar. Eu e minha mãe gostarīamos de fazer a receita, parece muito boa, o cozinheiro explica muito bem.🌻🇧🇷
Ciao Mimma! L'ammoniaca per dolci è un lievito, ed è insapore. Non ne sentirai il gusto una volta che gusterai i tuoi mostaccioli. L'ammoniaca per dolci è facilmente reperibile al supermercato, quindi non si tratta di un ingrediente difficile da trovare, e permetterà a questi dolcetti di svilupparsi correttamente. Il nostro consiglio è di non modificare la ricetta ma, se proprio hai difficoltà a reperirla, puoi provare con il bicarbonato. Facci sapere! :)
Ciao Mr.Sal! Sconsigliamo di utilizzare il lievito per dolci, perché darebbe ai tuoi mostaccioli una consistenza diversa, quasi "gommosa". L'ammoniaca per dolci è facilmente reperibile al supermercato, quindi non si tratta di un ingrediente difficile da trovare, e permetterà ai tuoi mostaccioli di svilupparsi correttamente. Il nostro consiglio è di non modificare la ricetta ma, se proprio hai difficoltà a reperirla, puoi provare con il bicarbonato. Facci sapere! :)
Ciao Mediterranea, l'ammonica per dolci è un agente lievitante piuttosto diffuso anche nella pasticceria anglosassone: prova a cercarla come "baker's ammonia" (Ammonium bicarbonate). Se però dovessi avere problemi a reperirla puoi usare il lievito in polvere per dolci (baking powder), ma i tuoi mostaccioli potrebbero venire un po' più "gonfi". Facci sapere!
Ciao Simone! Hai rispettato tutte le dosi? In ogni caso l'impasto deve essere morbido, per facilitarti puoi stenderlo tra due fogli di carta forno e infarinare leggermente lo stampo!
what is "pisto"? I cannot find a translation that would make any sense - first I thougt cinnamon, but that's "cannella"... is it a mixture of spices for gingerbread?
Hi Holly Day! "Cannella" is the italian word for cinnamon. "Pisto" is a special base mix of white pepper, nutmeg, cinnamon, cloves and star anise: you can find more information about pisto on the recipe (link in infobox) :)
Thank you very much, then it is exactly what I meant with "mixture of spices for gingerbread" (that's how we call in German "Lebkuchengewürz"). Thank you very much, love all of your videos - buon Natale !!
ciao Fabiana! Aggiungendo il miele cambierebbe la consistenza dell'impasto e dovresti bilanciare la dose degli altri ingredienti. Non avendo provato non possiamo darti informazioni precise!
Ciao Anna, puoi trovare la versione ripiena dei mostaccioli sul blog di Giovanni: eccola qui blog.giallozafferano.it/peccatodigola/mostaccioli-ripieni-di-marmellata/ :)
Ciao Rita! Sarebbe meglio non omettere né sostituire l'ammoniaca per dolci, perché questo ingrediente permette ai mostaccioli di svilupparsi nel modo migliore. L'ammoniaca per dolci è facilmente reperibile al supermercato, quindi non si tratta di un ingrediente difficile da trovare. Il nostro consiglio è di non modificare la ricetta ma, se proprio hai difficoltà a reperirla, puoi provare con il bicarbonato. Facci sapere! :)
Avrei voglia di farli ma mi hanno sempre fatto desistere dall'usare l'ammoniaca per dolci sostenendo che sprigiona un odore terribile che impesta la cucina/casa per ore. Suggerimenti?
Ciao Elena, l'ammoniaca per dolci non ha un odore così forte. Potresti avvertirlo leggermente quando li sforni, ma si tratta solo di pochi istanti. Se provi facci sapere! ;)
Ciao! Sarebbe meglio non omettere né sostituire l'ammoniaca per dolci, perché questo ingrediente permette ai mostaccioli di svilupparsi nel modo migliore. L'ammoniaca per dolci è facilmente reperibile al supermercato, quindi non si tratta di un ingrediente difficile da trovare. Il nostro consiglio è di non modificare la ricetta ma, se proprio hai difficoltà a reperirla, puoi provare con il bicarbonato.Facci sapere! :)
Sì Simone, l'acqua viene utilizzata tutta. Puoi leggere il procedimento passo passo sulla fotoricetta pubblicata sul sito di GialloZafferano: il link è nella descrizione appena sotto al video! ;)
Ciao Mariantonia, puoi trovare il pisto in un supermercato ben fornito, oppure puoi prepararlo in casa con le spezie seguendo le indicazioni sulla ricetta pubblicata su giallozafferano.it: trovi il link nella descrizione del video! ;)
Ciao Martina! Felici che i nostri mostaccioli ti siano piaciuti: per quanto riguarda il cioccolato ti consigliamo di scioglierlo a bagnomaria utilizzando una bastardella come vedi fare ai passaggi 17-19 della fotoricetta! (Link nella descrizione del video) :)
Hi Kamilushkin! "Pisto" is a special base mix of white pepper, nutmeg, cinnamon, cloves and star anise: you can find more information about pisto on the recipe (link in infobox) :)
Ciao Simone, abbiamo utilizzato il cioccolato fondente: trovi la lista completa degli ingredienti nel video e nella descrizione appena sotto al player! :)
Io ogni anno preparo il mosto cotto aromatizzandolo con cannella, chiodi di garofano , noce moscata ,anice stellato ed altre spezie. Lo posso usare al posto dell'acqua
★ ENGLISH VERSION: th-cam.com/video/Cm14699Vv98/w-d-xo.html
Ero alla ricerca di questa ricetta ,visto che non vivo più nella mi città e le tradizioni devono essere rispettate ho deciso di farli io ... devo dire che mi hai convinta proverò a fare questa .
Grazie sei bravissimo.
Complimenti davvero .sei bravo .calmo e dolce nella spiegazione ...da fare x natale
Sei bravissimo e simpatico, adoro le tue ricette e da buona napoletana le ho testate..... Ottimeeeee
Spieghi benissimo,tutto molto chiaro senza perderti in chiacchere
Ricetta perfetta.... In una settimana li ho fatti due volte... Troppo buoni :) Grazie Giallo Zafferano... Buon 2019
Grazie! Buon anno anche a te da tutti noi!
I miei dolcetti preferiti di Natale, ovviamente oltre gli struffoli 😍
Il pisto l'ho comprato quest'estate giù! Adesso cercavo la ricetta giusta! Grazie grazie!
Oggi provo a farli!! La ricetta così spiegata sembra semplice e perfetta...complimenti!🧑🍳
Ciao Ida, facci sapere come verranno e se vuoi condividi la foto del piatto finito sui nostri canali social Instagram e Facebook o commenta sul nostro sito sotto la ricetta :)
Gli adoro, complimenti le tue ricette come le fai vedere sembrano facili da fare...... adesso gli devo solo fare!
I miei preferiti... Ecco adesso li mangerò no solo per le feste..Grazie
Che delizia! Grazie mille!
Preparato questi dolci
per L'Epifania 🤶🎅☃️🍾🥂
Risultato eccellente !!
Saluti da Mia
Buon Anno 2021 🍾🥂🎁
Ciao Maria Filomena, anche a te tanti cari auguri!
il fatto che ci sia tu a fare tutte le ricette napoletane è perfetto :D anche se per ora ho provato a fare solo il salame al cioccolato, uno di questi giorni avrò l'occasione
Ma sono morbidi . Perché ho provato tante ricette ma tutti e spaccadenti
Ciao Ornella! Se segui tutti i consigli di Giovanni otterrai dei mostaccioli morbidi (ma non soffici né "appiccicosi", proprio come vuole la ricetta!)
Grazie per la ricetta E Buon Natale
Grazie mille cercherò di fare del mio meglio 😄seguirò tutti i tuoi cnsigli
Che buoniii!!! me ne hanno portati un po' da Salerno per farmeli assaggiare immagino che siano gli stessi... squisiti!
Buon Natale. Sei bravissimo.
Chissà che bontà.... Dovrò assolutamente provarli...
A noi in Puglia si fanno con vin cotto , ma vorrei provare questi napoletani grazie 🙏🏽 😊
Grazieeeeeeee!!! 🙏🙏🙏🙏🙏👍👍👍👍👍👌👏👏👏👏👏🎄
Belli! Non vedo l'ora di provarli!
Anche in Calabria abbiamo un dolce simile, le sussumelle!
Grazie per avermi risposto proverò sicuramente😘e vi farò sapere ancora grazie in particolare a GIOVANNI ciao,
Chef, ho fame!!😃spero vengano bene anhe a me!
Segui la ricetta e vedrai che saranno buonissimi 😊
Bravo
Li adoro 😍😍
Finalmente una ricetta vegan! Grazie
Grazie Giovanni...😋 son sicura che mi farai fare una bella figura!🖒👏❤
allora fammi sapere
Oggi provo a farli👍
Boni adoroooo ma non li posso mangiare x via della salute 😭😢ma mi rifaccio gli occhi con il video bellissimo poi ci sei tu 😘
Mostacioli napoletani
Ciao senti ma se non metto il pisto posso sostituirlo con altro??buoniii da provare sicuramente 😊👍👏👏
Sei bravissimo
Super👍like...come si chiama il cuoco napoletano nel video?
Posso mettere invece dell'ammoniaca posso mettere.il.lievito quanti grammi 3.g grazie mille
Sono i biscotti più buoni del mondo!!!!
Thank you so much for this. I made them and they are delicious. My only question is how do make your chocolate so fluid? Other than tempering, do you add anything to your chocolate? My chocolate is too thick.
Hi Josephine! We melted chocolate in a bain-marie! :) That's the secret! :)
Mi è venuta fame
Wow...Da provare! Consigli su qualche negozietto a Napoli che vende il pisto già fatto? :-)
Ciao, se vai in giro per Napoli ce ne sono diversi. Se vai dove c'è la stazione dei vigili del fuoco, alla fine di via arenaccia, ci sono dei miei amici lì :)
Grandioso Giovanni!
Ciao, posso mettere un goccio di Strega o fialetta di rum?
Si può usare la spremuta d' arancia al posto dell' acqua?
Ciao GialloZafferano vorrei sapere se posso utilizzare i semi di anice stellato per fare il pisto perché non tro l anice stellato intero
Per favore mi potete rispondere grazie
Ciao! Puoi provare 😊
@@GialloZafferanoTV ok grazie
Bravo♥️
Oltre alla scorza d'arancia posso aggiungere anche della scorza di limone?
Ciao volevo sapere se questi mostaccioli sarebbero le castagnelle pugliesi... o sono due cose diverse? Grazie! Splendida ricetta da provare 😘
Ivana Bottalico no ivana sono due cose diverse😂❤
Ciao, credo siano diverse soprattutto perché questi sono proprio napoletani doc comm' a me :D
😁
L'ammoniaca si può sostituire con il lievito per dolci?
Ciao Maria, puoi provare con il lievito per dolci, ma il risultato potrebbe non essere lo stesso in termini di consistenza!
Buonissime
Salve 🖖🏼
Invece del’ ammoniaca con cosa posso sostituire??
Grazie 🙏🏼 😊
Ciao Carla, puoi provare con il lievito per dolci, ma il risultato potrebbe non essere lo stesso!
Ok grazie mille 😉
Que delicia! (I hope I spelled that correctly 😋 I am learning Italian)
This is more spanish, The correct version is “Che Delizia”
🤩🤩🤩
Bravissimo
Ciao ho fatto i mostaccioliveramente buoni grazie di cuore volevo un consiglio per quelli al cioccolato bianco come posso fare per una copertura perfetta grazie😄
Si puo usare il lievito in polvere per dolci
Por favor, envie o link da receita do pisto não consegui encontrar. Eu e minha mãe gostarīamos de fazer a receita, parece muito boa, o cozinheiro explica muito bem.🌻🇧🇷
È un mix di spezie..noce moscata, cannella e chiodi di garofano
Posso sostituire l ammoniaca con cremor tartaro?, 🥺 bellissimi
E necessario l ammoniaca a noi non piace che posso mettere invece della ammoniaca grazie
Ciao Mimma! L'ammoniaca per dolci è un lievito, ed è insapore. Non ne sentirai il gusto una volta che gusterai i tuoi mostaccioli. L'ammoniaca per dolci è facilmente reperibile al supermercato, quindi non si tratta di un ingrediente difficile da trovare, e permetterà a questi dolcetti di svilupparsi correttamente. Il nostro consiglio è di non modificare la ricetta ma, se proprio hai difficoltà a reperirla, puoi provare con il bicarbonato. Facci sapere! :)
Al posto delle mandorle cosa si può utilizzare?
Puoi provare con delle nocciole, Francesco! :)
Come è possibile sostituire l'ammoniaca? Ed in che dosi? Grazie
Ciao Patrizia, puoi provare con il lievito per dolci, ma il risultato potrebbe non essere lo stesso!
@@GialloZafferanoTV grazie
Al posto dell'ammoniaca posso metterci lievito per dolci? Se si quanti grammi?
Ciao Mr.Sal! Sconsigliamo di utilizzare il lievito per dolci, perché darebbe ai tuoi mostaccioli una consistenza diversa, quasi "gommosa". L'ammoniaca per dolci è facilmente reperibile al supermercato, quindi non si tratta di un ingrediente difficile da trovare, e permetterà ai tuoi mostaccioli di svilupparsi correttamente. Il nostro consiglio è di non modificare la ricetta ma, se proprio hai difficoltà a reperirla, puoi provare con il bicarbonato. Facci sapere! :)
GialloZafferano Va bene, grazie mille per la risposta! Cercherò sicuramente di comprarla. Buona giornata 😊
Con cosa posso sostituire l ammoniaca. Vivo in Scozia e non penso si trovi. Devo metterla per forza?
Ciao Mediterranea, l'ammonica per dolci è un agente lievitante piuttosto diffuso anche nella pasticceria anglosassone: prova a cercarla come "baker's ammonia" (Ammonium bicarbonate). Se però dovessi avere problemi a reperirla puoi usare il lievito in polvere per dolci (baking powder), ma i tuoi mostaccioli potrebbero venire un po' più "gonfi". Facci sapere!
Ciao Giovanni per fare la mezza dose quanto pisto e ammoniaca mi consigli di mettere per essere sicura che venga perfetta
Ciao Pina, se vuoi fare metà dose, dovrai dimezzare le dosi di tutti gli ingredienti.
O,mi ricordo guesto sapore e gusto!!grazie,provo preparare a casa mia ,in Ucraina!
Ciao giallo zafferano io oggi ho fatto i mostaccioli ma l'impasto non si staccava dalla stampo perchè e stato molto appiccicoso. Come posso fare?
Ciao Simone! Hai rispettato tutte le dosi? In ogni caso l'impasto deve essere morbido, per facilitarti puoi stenderlo tra due fogli di carta forno e infarinare leggermente lo stampo!
what is "pisto"? I cannot find a translation that would make any sense - first I thougt cinnamon, but that's "cannella"... is it a mixture of spices for gingerbread?
Hi Holly Day! "Cannella" is the italian word for cinnamon. "Pisto" is a special base mix of white pepper, nutmeg, cinnamon, cloves and star anise: you can find more information about pisto on the recipe (link in infobox) :)
Thank you very much, then it is exactly what I meant with "mixture of spices for gingerbread" (that's how we call in German "Lebkuchengewürz"). Thank you very much, love all of your videos - buon Natale !!
Frohe Weihnachten!
Alla ricetta si può aggiungere anche il miele?
ciao Fabiana! Aggiungendo il miele cambierebbe la consistenza dell'impasto e dovresti bilanciare la dose degli altri ingredienti. Non avendo provato non possiamo darti informazioni precise!
@@GialloZafferanoTV grazie millee
Bello bravo e preciso! Ma c'è una ricetta per quelli imbottiti Giovanni? Quelli pure erano buoni e aromatici e...Li farò oltre agli strufoli!!!
Ciao Anna, puoi trovare la versione ripiena dei mostaccioli sul blog di Giovanni: eccola qui blog.giallozafferano.it/peccatodigola/mostaccioli-ripieni-di-marmellata/ :)
Grazie mille Giovanni 😘
Scusami tanto ma se ometto l amoniaca con che cosa si sostituisce? Grazie mille
Ciao Rita! Sarebbe meglio non omettere né sostituire l'ammoniaca per dolci, perché questo ingrediente permette ai mostaccioli di svilupparsi nel modo migliore. L'ammoniaca per dolci è facilmente reperibile al supermercato, quindi non si tratta di un ingrediente difficile da trovare. Il nostro consiglio è di non modificare la ricetta ma, se proprio hai difficoltà a reperirla, puoi provare con il bicarbonato. Facci sapere! :)
Bicarbonato
😙😙
Buonii
Avrei voglia di farli ma mi hanno sempre fatto desistere dall'usare l'ammoniaca per dolci sostenendo che sprigiona un odore terribile che impesta la cucina/casa per ore. Suggerimenti?
Ciao Elena, l'ammoniaca per dolci non ha un odore così forte. Potresti avvertirlo leggermente quando li sforni, ma si tratta solo di pochi istanti. Se provi facci sapere! ;)
@@GialloZafferanoTV grazie. È mia madre che si pone il problema. Dice da anni che impesta l'aria, ma a questo punto ci provo..
Ciao, da cosa posso sostituire l'ammoniaca?
Ciao! Sarebbe meglio non omettere né sostituire l'ammoniaca per dolci, perché questo ingrediente permette ai mostaccioli di svilupparsi nel modo migliore. L'ammoniaca per dolci è facilmente reperibile al supermercato, quindi non si tratta di un ingrediente difficile da trovare. Il nostro consiglio è di non modificare la ricetta ma, se proprio hai difficoltà a reperirla, puoi provare con il bicarbonato.Facci sapere! :)
Dove si compra il pisto? Oppure quali sono le dosi delle spezie?
Ma volendo si può usare il vino cotto in che quantità
ma... niente olio? non resta un po' secco l'impasto?
Con le dosi che hai fatto tu quanti mostacioli escono?
Ciao! Escono circa 20 biscotti
Scusami se li faccio più piccoli quando tempo li devo fare cuocere
perchè non vengono immersi nel cioccolato?non sarebbe più semplice?
Ciao ma non ho capito bene ma l'acqua la hai messa tutta?
Sì Simone, l'acqua viene utilizzata tutta. Puoi leggere il procedimento passo passo sulla fotoricetta pubblicata sul sito di GialloZafferano: il link è nella descrizione appena sotto al video! ;)
Vabbene grazie semprex
Dove si può trovare il pisto?
Ciao Mariantonia, puoi trovare il pisto in un supermercato ben fornito, oppure puoi prepararlo in casa con le spezie seguendo le indicazioni sulla ricetta pubblicata su giallozafferano.it: trovi il link nella descrizione del video! ;)
@@GialloZafferanoTV pisto
La moniaca non mi piace posso mettere il lievito per dolci
Puzza troppo l"ammoniaca 😝 neanche a me è piaciuto usarla. Molti altri lo hanno chiesto e hanno risposto dal sito il bicarbonato.
Io li Amo io si
Giovanni da te aspetto anche gli altri dolci campani!
Arriveranno 😊
bravo GZ teniamolo presente :-P
Se possibile vorrei sapere se vengono morbidi all'interno.
Ciao Rosetta! Questi mostaccioli restano morbidi ;)
@@GialloZafferanoTV Ok grazie mille x avermi risposto. Buona serata.
menos mal que existe el traductor
Ma non ci va il miele?
Fatti stasera davvero ottimi. Solo un consiglio per sciogliere perfettamente il cioccolato.
Ciao Martina! Felici che i nostri mostaccioli ti siano piaciuti: per quanto riguarda il cioccolato ti consigliamo di scioglierlo a bagnomaria utilizzando una bastardella come vedi fare ai passaggi 17-19 della fotoricetta! (Link nella descrizione del video) :)
Ok grazie
5:59 GialloZafferano vogliamo anche le ricette di questi altri dolci
What is the 'pisto' thing?
Hi Kamilushkin! "Pisto" is a special base mix of white pepper, nutmeg, cinnamon, cloves and star anise: you can find more information about pisto on the recipe (link in infobox) :)
@@GialloZafferanoTV Grazie
Anche in Puglia si chiamano Mostaccioli, mia madre li faceva ogni anno per Natale 😐😐
Se al posto dell acqua mettiamo del vin cotto il procedimento e uguale
Puoi provare se preferisci! Facci sapere!
Li faceva mia mamma! Anche se un po' diversi, si vede che era la variante abruzzese.
vivo all'estero e non riesco a trovare l'ammoniaca alimentare posso usare un sostituto grazie
Ciao Rosaria, puoi provare a sostituirla con la stessa quantità di lievito in polvere per dolci :)
Ma com'è bravo Giovanni :)
Ciao posso non mettere il pisto?
Fatemi sapere?
ciao Simone! se preferisci puoi omettere il pisto ma il gusto non sarà quello originale!
@@GialloZafferanoTV ok grazie ma cambia tanto il sapore?
Sì, Simone, non sarà altrettanto aromatico l'impasto.
Vorrei provarli a fare oggi ma non ho le mandorle ho le nocciole oppure le noci cosa mi condisgli
Ciao Giusy, puoi provare con la granella di nocciole.
Il cioccolato fondente o al latte?
Ciao Simone, abbiamo utilizzato il cioccolato fondente: trovi la lista completa degli ingredienti nel video e nella descrizione appena sotto al player! :)
Io ogni anno preparo il mosto cotto aromatizzandolo con cannella, chiodi di garofano , noce moscata ,anice stellato ed altre spezie. Lo posso usare al posto dell'acqua