Ciao Elena, questo è un tema che mi è molto caro. Sono mamma di un bambino nato con una malformazione craniofacciale e da quando ho avuto la diagnosi (ossia al 6 mese di gravidanza) le persone non hanno fatto altro che dirmi "pensa a chi sta peggio" sorridi. Io volevo morire,stavo malissimo. Avevo delle lame nel petto,non respiravo,non facevo che piangere. So benissimo che ci sono cose peggiori nella vitta,ma mi è mancato in certi momenti l'empatia degli altri. Sempre a dirmi non piangere fai male ai tuoi figli. Io sentivo invece il bisogno di stare male, avevo paura. Non ho represso le emozioni,non mi sono fatta cavalcare da esse,ma le ho vissute. È stato un momento durissimo e lo è ancora oggi e ti posso garantire che momenti di malessere tristezza e dolore ci sono. In linea generale siamo felici,ma ci sono dei momenti di forte tristezza. Non li nascondo e non lo farò mai. La vita è questo e va normalizzato.
Le persone capiscono cosa significa soffrire per qualcuno o qualcosa solo quando lo provano sulla loro pelle, io sinceramente delle frasi fatte ne ho le scatole piene per non dire altro
Ciao ti capisco perfettamente, anche io sono mamma di un bambino "fragile" e mi sono sentita dire tante volte anche io: c'è di peggio, pensa a chi ha questo, pensa a chi ha quello... Nei momenti di sconforto la frase era sempre la stessa: non devi sentirti così, devi reagire, devi fare così, devi fare colì... L' empatia di cui parli io l'ho trovata nelle sale d'attesa degli ospedali e nei corridoi del centro dove mio figlio fa la terapia, ho incontrato davvero persone che hanno saputo entrare nel mio dolore in punta di piedi, senza volermi dare consigli o farmi critiche (distruttive), ascoltandomi e dandomi forza... A tutti gli altri ho solo risposto annuendo, ma la loro fortuna è sempre stata la mia educazione...
Concordo a pieno. Da musicista/didatta in campo musicale e teatrale, posso dirti che da molto tempo si parla di "mood" dei brani. Con playlist della felicità, playlist della tristezza ecc. perdendo così un sacco di sfumature che rendevano anche il linguaggio più interessante. Questa povertà emotiva e di espressione della stessa, crea appunto delle bombe a orologeria, che di fronte ad un problema, non si conoscono, non si riconoscono e reagiscono nel bene e nel male in modo esasperato. Bel video, come sempre.
Hai assolutamente ragione, la positività tossica fa cadere in uno stato di negazione della realtà e ci costringe a reprimere le nostre vere emozioni: gioia, sorpresa, tristezza, disgusto, rabbia e paura (sono le micro-espressioni che compaiono sul volto). Nascondere le emozioni negative non le annulla ma le trasferisce nell’inconscio, da dove ritornano sotto forma di sintomi. Tutte le emozioni giocano un ruolo fondamentale nell’equilibrio psico-fisico della persona, anche il film INSIDE OUT può far comprendere meglio questa cosa. È importante comprendere che ogni emozione ha valore e deve essere riconosciuta ed espressa, non possiamo essere sempre felici, allegri, ci troveremo a vivere momenti di frustrazione, di tristezza, in cui vogliamo stare soli con il nostro dolore. È necessario dare il giusto valore a questi momenti accettando la tristezza e permettendole di fluire prima dentro e poi fuori di noi. Sentirsi connessi e ascoltati dagli altri è uno dei più potenti antidoti alla depressione e all’ansia, mentre l’isolamento alimenta questi problemi emotivi, quindi sarebbe molto più utile identificare le emozioni che proviamo, affrontandole ed elaborandole, anche attraverso la parola. Quindi quando vediamo che un nostro caro sta attraversando un momento di tristezza il mio consiglio è di non ripetere frasi del tipo «pensa positivo» o «vedila in modo diverso», che sottendono un giudizio. In questo modo il nostro amico potrebbe sentirsi in colpa per non aver reagito nel modo "giusto", un giusto che però è relativo. Comunque, cara Elena, io da questo video ho capito un'altra cosa che sospettavo fin da quando ho visto per la prima volta i tuoi video e ora ne ho avuto la conferma, il tuo tono di voce quando hai detto quelle 4 parole mi ha travolto dentro. Sappi che ti comprendo molto bene perchè è anche la stessa mia problematica e questo mi fa sentire più vicino a te, un forte abbraccio!
Condivido tutto. Assolutamente. E lo hai esposto in maniera super chiara. Bisognerebbe accettare tutte le nostre emozioni e smetterla di sentirsi dei matti quando si hanno dei periodacci. Già uno sta male, in più la frustrazione di sentirsi diverso addirittura folle per non essere sempre felice. Un abbraccio e grazie che ce n’ è davvero bisogno di normalità. “C'è una dignità immensa, nella gente, quando si porta addosso le proprie paure, senza barare, come medaglie della propria mediocrità.”
un argomento molto valido e argomentato alla perfezione...sono totalmente d'accordo con tutto quello che hai detto, va bene essere positivi, ma non tossici...a volte indignarsi per il male subito gratuitamente, piangere per essere malinconici o arrabbiarsi per qualcosa che reputiamo importante è molto meglio di una pacca sulla spalla che ci dice, vai avanti non è successo nulla
Elena adoro i tuoi topic e il modo in cui li esponi! Sono d’accordo con te su tutto in questo video; normalizziamo le emozioni negative, le estremizzazioni in un senso o nell’altro (tipo anche quelli che si lamentano RANDOM di ogni cosa che gli accade “capitano tutte a me”) sono sempre tossiche.
Grazie Elena. Hai ragione ci sono giorni, settimane, periodi in cui abbiamo diritto di sentirci tristi senza sentirci in colpa per questo. Un abbraccio
Questo argomento lo rispecchio molto in midsommar, horror psicologico moooolto bello, dalla quale trarre delle lezioni e insegnamenti di vita, Ve lo consiglio. Per quanto riguarda il video è la prima volta che ti ascolto e come ho sentito il tuo soft spoken sono rimasto incollato al video, mi iscriverò sicuramente.
❤️riconoscere le proprie emozioni , permettendosi di viverele e attraversarle è il primo passa verso se stessi , la propria libertà di essere ed esprimersi
Un discorso estremamente intelligente e che condivido pienamente. Un po' come normalizzare dei comportamenti che possono essere pericolosi per noi stessi se estremizzati. Davvero un gran bel video che genererà sicuramente una sana discussione e porta a ragionare. Ottimo lavoro Elena ✌🏼
Hai toccato un argomento davvero molto attuale, molto diffuso soprattutto. Ti ringrazio perché sentire queste tue parole toccando determinati tasti puó solo far capire alla gente che NON BISOGNA VERGOGNARSI DI PIANGERE e non solo quello.
Ciao Elena bel video! Effettivamente hai toccato un tema con il quale mi scontro di continuo: Questa positività tossica e forzata, oltre ad essere inutile trovo che in generale faccia sentire presi in giro e ancora meno compresi, ci sono situazioni nelle quali anche un semplice abbraccio fa molto, al posto delle solite parole buttate lì e prive di un vero significato. Un saluto! :)
Bravissima Elena! Un argomento che mi trova perfettamente d accordo. Oggi essere positivi e solari sembra diventato un obbligo. Le altre emozioni bisogna reprimerle e la gente ha ormai adottato questo modo di pensare. Complimenti!
Complimenti per il video, da utilizzatore di social vedo proprio questo, una costante utopia in cui si è sempre felici, un fattore che snatura l'essenza stessa di una persona con il suo universo emotivo, da un sentimento di sofferenza spesso scaturisce la vera forza d'animo di una persona, da una prova si esce persone migliori. L'empatia per esempio la si prova proprio durante le difficoltà. Brava che porti questi contenuti di un certo livello è un piacere ascoltarti.
Hai fatto la mia stessa riflessione , che ho fatto già molti anni fa ! Sono rimasto enormemente sorpreso che un'altra persona riesca a mettere da parte l'ipocrisia e ragionare lucidamente ! Sono convinto che non ce ne sono moltissime in Italia , soprattutto perché oggi come oggi l'ipocrisia è il male del secolo e altrettanto soprattutto perché non tutti hanno avuto problemi SERI nella loro vita , per seri intendo Davvero Seri , tra l'altro molte persone non ci arrivano nemmeno a fare dei ragionamenti del genere e di conseguenza poi sparano frasi fuori luogo che a me personalmente fanno enormemente incazzare , perché comprendi immediatamente che alla persona che sta dall'altra parte , non frega un cazzo essenzialmente di come stai , sono più frasi di circostanza a volte dette senza nemmeno pensare a quello che sta vivendo la persona dall'altra parte ! Vabe lasciamo stare ! Cmq sono veramente felice di constatare che in Italia qualche persona come te che ragiona e fa' delle riflessioni senza ipocrisia c'è ! E Non era così scontata la cosa !
Ciao Elena, che dire... hai una profondità di pensiero meravigliosa e non da tutti. In questo video con le tue parole scelte con tantissima cura hai ispirato in me una riflessione e ti ringrazio. Un abbraccio 🌹
Ciao! Bel video, o meglio bell'argomento! Condivido tantissimo quello che dici, l'ascolto delle emozioni è fondamentale per capire quello che ti va e non ti va, ed è sempre ok ogni emozione che arriva. È un messaggio. Stare sempre nella felicità vuol dire mentire a se stessi e non ascoltarsi fino in fondo. Sui social trovi di tutto, bisogna selezionare. C è anche gente professionale, che manda messaggi motivazionali utili alle persone magari proprio perché loro per primi ci sono passati. Si diventa Coach con un corso "su Groupon" ma anche con corsi validi, fatti di profonda conoscenza di se stessi, lavoro sul proprio ego, sulle proprie ombre e dolori.
Complimenti Elena, veramente!😲 Si vede proprio che le parole ti escono dal cuore, perché mentre racconti traspare tutta la tua emozione, ed è un piacere farsi "contagiare" da essa..avere una persona come te al proprio fianco sarebbe una delle cose che sicuramente mi risveglierebbe la felicità nascosta..continua così che sei speciale..!😊💚
Meraviglia di donna .. 🥰 sensazioni di benessere assoluto ascoltando la tua voce .. ,chiudere gli occhi e rilassarsi finalmente dopo ore pesanti ascoltandoti.. grazie Elena
Bellissimo e tranquillissimo video nella sua semplicità - Questa si chiama classe e soprattutto padronanza della competenza ASMR. Non solo: noto molto spesso che proponi tematiche molto interessanti che permettono una riflessione all'interno di un ambiente molto rilassante, offrendo un ulteriore valore aggiunto ad un contenuto che già di per sé è molto valido. Complimenti!
Il microfono funziona magnificamente. La tua voce in soft spoken è super rilassante e spero che in tantissimi altri video la riproporrai così. Sono ďaccordo con quello che hai detto. Il tema è di grande attualità e molto delicato, ma tu lo hai trattato dimostrando grande sensibilità e maturità. Grazie! 😘💞💞
Ottimo video Elena! Un altro libro interessante è "la cappa" di Marcello Veneziani. Viviamo tutti sotto una grande "Cappa", detta anche "Megamacchina" da Michele Putrino, oppure anche "Matrix" ognuno la chiama come vuole, e ovviamente è presente all'interno anche la positività tossica. Siamo sempre più connessi ma in realtà sempre più isolati, come degli atomi senza interazioni. Questo è il futuro che ci attende.
Ecco quel tipo di ASMR che attendo sempre con un sacco di curiosità interesse e veramente piena di aspettative sempre superate dalla tua enorme sensibilità ed intelligenza . Io ho 53 anni e solamente negli ultimi anni ho scelto di liberare le mie EMOZIONI ,lasciare che siano le persone a dire la loro,non controllarne più i loro discorsi ma sopratutto lasciarmi andare a quello che sento incondizionatamente ed a prescindere da quello che è un ambiente lavorativo come quello famigliare o amicale... io ho tutto il diritto di non esser serena se non lo sono e potermi sfogare A MODO MIO e x quel che concerne il mio sentire le emozioni internamente. Giust'appunto sul lavoro in queste giornate ultime ho dato prova di questo mio stato Sincero Spontaneo altamente sensibile ma così liberatorio x me da farmi camminare sempre a Testa alta consapevole delle conseguenze eventuali,ma pronta ad affrontare chiunque.. ed a dormire serenamente senza pensieri(Ascoltando te Elena ovviamente ...)😘😘😘💜💜💜❣️
Ciao Elena; come sempre i tuoi contenuti sono davvero importanti. Mentre parlavi, pensavo alla differenza tra felicità e gioia. Penso che la seconda, faccia parte di uno stato interiore pur tra le difficoltà; non ti toglie magicamente le difficoltà, ma ti aiuta a comprendere quel momento che stai vivendo. È importante comprendere che viviamo di luci e di ombre. Grazie come sempre, ti abbraccio forte. P.S. ti chiedo scusa se ho scritto delle sciocchezze, ma è quello che penso.
Condivido appieno, a me personalmente sembra come se ormai pubblicare cio’ che si fa sia diventato un vero e proprio bisogno, come lo è il fatto stesso di voler far vedere agli altri che si sta sempre bene, come fosse un escamotage per sentirsi sereni, accettati e in pace con se stessi. È anche per questo che non pubblico piu’ nulla da tempo ormai, visto che non mi è mai interessato far vedere agli altri quanto io stia “bene”, anzi. Mi sa di una tristezza assoluta
È bello sentire normalizzare anche gli stati d'animo negativi Durante questo video mi sono sentita rispecchiare molte volte nelle tue parole Da dopo il covid mi sono sentita veramente molto spaesata e con l'ansia di dover arrivare a degli obiettivi di benessere che mi sono prefissata e vado spesso in frustrazione.. Questo mi ha portata un anno fa a cominciare un percorso di supporto psicologico che mi sta aiutando ad uscire dagli schemi mentali insani che mi sono costruita da una vita! È lungo, è duro, a volte soffro ma sto evolvendo e capendo che tutti i sentimenti che arrivano, anche la tristezza duratura, arrivano ed è giusto dargli spazio. Credo che nella nostra cultura manchi l'educazione emozionale. Mi ha molto toccato questo video Elena❤ Sei molto intelligente e riflessiva
Verissimo tutto…Frasi banali ripetute come dei mantra, del tipo appunto “vedrai domani andrà meglio” possono diventare lame taglienti! Complimenti Elena per il video ☺️
Mi trovi d'accordo Elena, a volte sembriamo tutti così "occupati" a ricercare sempre la perfezione, la felicità, la positività a tutti i costi, qualcosa che cerchiamo oggi ma sempre "proiettato al futuro" ... E così facendo si può perdere il presente. Leggerezza non è ricerca frenetica delle "good vibes", ma accettazione dei propri stati d'animo 💓 perché tutte le nostre emozioni, così come sono, sono giuste P.s. il suono del microfono è approvatissimo🙂
Hai detto tante cose, tutte estremamente acute, però una parola di conforto da mia mamma o mia nonna in un momento difficile mi hanno sempre personalmente rincuorato, i social fanno ridere ormai, si è capito, io ho trovato tantissima felicità nella mia vita con i miei tre meravigliosi figli con cui sto Rivivendo una seconda infanzia, se vedi nero corri il rischio di iper-analizzare tutto, i momenti duri fanno crescere, forse quello che veramente importante è aver assaggiato la felicità nell’infanzia, per poterla conoscere e cercare nella vita … chi non ha avuto tale fortuna avrà una vita un po’ più difficile, lo riconosco, e per questo non ho una risposta… sei meravigliosa ciao
Eccomi 🙋🏻♀️ Quando ero piccola e soprattutto adolescente e piangevo, mio padre mi rimproverava sempre e infatti, esattamente come hai spiegato benissimo, poi senza rendermene conto, nella vita tendevo a colpevolizzarmi in determinati momenti di fragilità perché dovevo essere forte e andare avanti, sempre e comunque….tutto questo finché non sono crollata perché a forza di incassare, incassare e incassare, tutte le emozioni negative che ho trattenuto per anni sono, direi, implose e infatti a mie spese ho imparato a mostrarmi arrabbiata se lo sono e infastidita se lo sono ecc. Ho un bimbo di 3 anni e quando piange lo lascio sfogare perché è giusto che ognuno di noi viva le proprie emozioni, io lo so che un gioco che va in pezzi è una cosa stupida ma per mio figlio, alla sua età, non lo è, e se è triste perché per lui era qualcosa di più è giusto che esprima la sua tristezza, anche per poterla “analizzare” insieme dopo! Da qui parte il rispetto delle emozioni degli altri secondo me e cerco di fare del mio meglio, nel mio piccolo, perché mi piace sperare che un domani partendo da queste basi, mio figlio sarà un uomo consapevole e rispettoso di se stesso e di tutti gli altri, delle donne, di chi può sembrare diverso da lui e di tutto ciò che ci circonda… Grazie Elena ❤️
Ciao Elena 🌹 ho scritto solo ora questo commento, perché era già troppo tardi quando ero arrivato alla fine del video. Perché il tema che hai trattato al suo interno, richiede davvero molte riflessioni. Infatti, la iper positività, può davvero diventare come un Boomerang...se non viene gestita nella maniera migliore. Ed è una cosa che mi permetto di dire, perché ho visto con i miei occhi, i danni che può fare.
Ciao Elena.. mi trovi perfettamente d’accordo in sostanza il messaggio è che per essere felici bisogna smettere di rincorrere la felicità, anche se secondo me all’ infelicita bisogna pur sempre reagire e non farsi sopraffare..
Elena, la tua è stata veramente una riflessione profonda in merito alla questione degli stati d'animo personali e degli altri. Condivido totalmente sul non trovare soluzioni ma dire soltanto "io sono qua con te" e questo va fatto anche nei confronti di noi stessi. 😌 Ti ringrazzio tanto per il consigli di lettura, e se posso consigliare un lettura che mi ha fatto tanto ma tanto bene e questa: "la ricerca della felicità" di Jiddu Krishnamurti. Non so quante volte l'ho letto, ma ogni volta mi toglie un velo di inconsapevolezza. Mi auguro possa fare bene ad altre anime. 🙏
Io devo farti i complimenti, non ti conoscevo e sono approdata sul tuo canale tramite un video di Chiara Asmr in cui ti ha menzionata. Devo essere sincera, non amo molto il soft spoken, preferisco il whispering…ecco con i tuoi video in soft spoken mi rilasso e mi addormento in pochissimo tempo (questo video l’avrò visto e sentito penso già una decina di volte) senza considerare i contenuti che porti sul Canale. Sei veramente brava e grazie ❤️
Mi è piaciuta molto la frase "perché non piangere se ho un motivo per farlo?" Portando avanti una battaglia ogni singolo giorno da vent'anni posso dire che non sono certo i "dai che c'è di peggio" che mi hanno aiutato. Sono piuttosto le persone che sono al tuo fianco senza venderti l'acqua calda, è la forza di volontà, è l'accettazione del bene e del male (WIP). Alla nostra mente in quel momento non può fregare di meno di sapere che c'è chi sta peggio, non funzioniamo così, non esiste una scala oggettiva della sofferenza, altrimenti ci sarebbe solo un singolo povero cristo depresso in tutto il mondo (questa cosa è particolarmente vera riguardo alla depressione). Dall'altro lato della barricata invece ho davvero bisogno di dirti qual'è il mio approccio nello stare vicino a qualcuno? ❤ Facciamo finta di si. Avvicinarsi fin dove ce lo consente l'altra persona in quel momento, far sentire la propria presenza e il proprio affetto, sempre pronti ad ascoltare ascoltare ascoltare, a volte anche senza dare consigli, in molte situazioni tragiche non sono utili, niente aggressioni positive ma piuttosto qualche timido sprazzo di allegria, magari connesso a un'esperienza o passione comune che rafforzano ancor più il senso di vicinanza, e molto altro... ma non voglio dilungarmi ulteriormente altrimenti mi esce un commento lungo 4 karim e mezzo. Ti abbraccio forte Elena, stanotte alza lo sguardo al cielo, la cintura di orione è meravigliosamente luminosa.
Ciao ELENA..E' stata una bella chiacchierata, molto profonda e attuale.. hai ragione, nei momenti che in cui sei giu,, tutta questa posivita' --opprimente--forzata - ti butta ancora piu giu' e ti infastidisce..sono dispiaciuto per il tuo momento non al top , spero passi in fretta ma ricordati sempre che tutti noi , tuoi fan , ci siamo sempre. Un abbraccio Dario
Ogni tanto seguo alcuni tuoi video vari rilassanti per levare lo stress della giornata! Ma questo video mi è piaciuto molto proprio perché è diverso dal solito! Hai scelto di parlare di una cosa che succede anche a me avvolte! Ho provato piacere nell' ascoltare ed è vero quello che hai detto! Penso la stessa cosa! Ed è bene parlare! Hai fatto un bel video rilassante e che fa riflettere!! Non solo rilassamento..... Ma anche un momento di riflessione parlando di queste cose sulla Vita!! Grazie di averlo fatto!!😊
❤️ Sono totalmente d'accordo con te❤️ anch'io penso le stesse cose, ma c è purtroppo chi non capisce. Quante volte a me hanno detto "depressa" quando in realtà io non lo sono.. non ho mai sopportato questa cosa. Lo hai detto in un modo che io ho sempre desiderato ma non riesco. Brava❤️😘 (La tua voce così comunque è stata molto rilassante, ammetto che dopo tre/quattro volte ora sono riuscita a vederlo tutto il video, anche se ogni tanto mi si chiudevano gli occhi) ma ero molto interessata all'argomento😘❤️
Ciao Elena! Mi fai sentire molto bene con questi video e soprattutto i contenuti che tratti, penso che interessino molte persone sarebbe bello e interessante vedere dei video con dei dialoghi circa queste tematiche! I video filosofici sono il 🔝 li guardo tutti mi piacciono molto!!!
Cos'è la vera felicità? è riuscire a mettere da parte il nostro lato emotivo. L assenza del soffrimento non significa essere felici ma non cadere in balia delle emozioni che possono compromettere il nostro benessere, la positivita è tossica nel momento in cui pensiamo che è una cosa dovuta ma è qualcosa che va costruita. Non credo che se una persona è sempre felice sia un problema siamo noi a farci del male coi nostri pensieri creando la sofferenza, la non sofferenza è già felicità. Detto questo ti faccio i complimenti per la tua cura nei dettagli sei una persona intelligente e con una forte spiritualità un abbraccio
Il titolo mi ha messo da subito una certa curiosità: "E' ok non essere ok"🧐 Visto l'argomento tirato in ballo inizio subito con una confidenza, così mi tolgo un sassolino dalla scarpa: Sappi allorchè ti ho persuasa sovente a sorridere maggiormente nei video tra di me ho pensato spesso di essere, in verità, un perfetto rompiballe!!🤣 Spero di non aver dato quell'impressione, nel caso pardon, ma erano così belli e sai quanto li adoro, che non ho potuto esimermi!🙏😄 Di primo acchito non ho capito quale fosse esattamente il significato di "positività tossica", dopo 2 minuti sento "Good Vibes Only, Be Positive, Potrebbe andarti peggio...e via dicendo" e tutto mi è divenuto chiaro e limpido. Non son mai stato per nulla un tipo stile "Gioia e spensieratezza", son del parere che le emozioni si dividano in positive e negative con un certo margine di relatività se vogliamo,ma vadano vissute entrambe come parte integrante della nostra natura fondamentale. Uno che è sempre allegro o si "sforza" di esserlo mi fa pensare più a un individuo in preda a turbe maniacali. Da adulti, poco alla volta, perdiamo progressivamente la capacità di farle fluire, ci inibiamo perchè spesso paventiamo il giudizio altrui in questa società malaticcia...Voi donne mi pare siate decisamente più disinvolte nel palesarle senza veli e questa potrebbe essere considerata di per se una forma di coraggio💪🏻 Tra le altre cose mi hai riportato alla mente quelle innumerevoli volte nelle quali durante una foto mi incitarono a sorridere forzatamente o qualche individuo che di tanto in tanto capita che mi dia del torvo... Poi controbatti a modo sdramatizzando e rimangono divertiti oltre che un pò spiazzati. Quando si pensa di sapere troppo degli altri atteggiandosi a censori romani... "Come se il biglietto della felicità fosse un biglietto di sola andata..." Ecco, questa frase riassume esattamente il concetto che soggiace la dinamica dell'essere felici. Se chiediamo a 1.000 persone cos'è la felicità ognuna potrebbe dare una risposta diversa, se si va ad approssimare la formula come si farebbe in matematica alla fine della fiera credo che rimanga la regola generalista di "Portare ordine nel proprio spazio ed universo, interiore ed esteriore" e per far questo uno deve essere disposto di sua libera iniziativa e volontà a far fronte a tutto ciò che gli si può parare davanti nel lasso di tempo tra il decidere e postulare qualcosa e il raggiungerlo: Non è un qualcosa che si raggiunge e perdura all'infinito, va coltivato e preservato giorno dopo giorno. Quel lasso di tempo li con tutte le contingenze, le meccaniche fisiche e variabili conosciute o aleatorie è chiamato "Vivere". Quando una persona ha preso talmente tanti di quelle batoste da non riuscire a sopportare quella fase perde la voglia di porsi mete e scopi,perde fiducia, a quel punto inizia la discesa che lo porta sempre più verso uno stato di vita biologico; il corpo vive (più o meno) ma la sua sostanza essenziale, l'elan vital è prosciugata. Da parte mia qualsiasi azione volta a rinvigorire quello scopo è cosa buona, ottimismo forzato no ma ognuno ha il diritto/dovere di trovare le proprie ragioni per proseguire in questa Avventura e per come la vedo io è compito anche delle persone che lo circondano o gli stanno vicino. Un errore che commettiamo più o meno tutti è quello di avvilupparci un pò troppo seriamente in questa sorta di "gioco della vita"; ogni tanto bisogna fermarsi e vedere le cose più dall'esterno, come fossimo una pedina in una gigantesca scacchiera per poter avere un panorama più ampio e poter acquisire maggior consapevolezza osservando attentamente ciò che di bello ci circonda e ricominciare a fiorire. Potremmo scoprire dettagli insospettabili...✨ Di solito quando cerco di incoraggiare qualcuno e aiutarlo a superare un momento particolare faccio in modo di fargli presente il suo valore e dargli dei consigli pratici, magari che mi hanno aiutato in precedenza. "Domani andrà meglio..." difficilmente potrà aiutare qualcuno ma sembra più che altro un tentativo di sminuire ciò che è la realtà della persona ma come spesso perfino tu ci insegni, tutto e impermanente e al termine della tempesta giustamente...Arriva sempre il sole prima o poi. Per quanto riguarda i social consiglio a chi può di abbandonarli se non usati strettamente per lavoro, da quando l'ho fatto mi son accorto di avere più tempo e stare meglio. Questo è un commento piuttosto succinto riguardo a ciò che si potrebbe ovviamente dire ma lo spazio è tiranno. Magari integrerò con piacere qualcosa nella prossima mail che ti invierò. Sei l'asmr artist (e non solo) giusta per questi topic: Assolutamente spontanea, naturale,letterata,profonda e ricercata,la banalità o la superficialità non ti sfiora proprio. Un'eloquenza incredibilmente fruibile e leggera che ti rende scorrevole a prescindere dal tema trattato ed efficacissima nella divulgazione del messaggio, di ciò che conta.❤️ La scelta del soft spoken mi è piaciuta tantissimo, in questi frangenti si adatta anche meglio (parere mio) al contesto; il tono che hai usato, squisitamente sommesso e placido, ricalca molto da vicino lo stesso meraviglioso stile che ormai proponi solitamente nei tuoi roleplay più attuali e che eccelle in special modo in modulazione durante le tue lunghe esposizioni, illuminato da un garbo e un'eleganza inebriante.💚🌟 "State-Of-Art"🍎🦊✨ In queste occasioni ti dimostri oltre che estremamante rilassante e piacevole pure ispiratrice. Complimenti davvero!☺️ Come sempre grazie, ti auguro un buon proseguo di settimana e felice rientro! Un grande abbraccio Ele😘 P.S. Il microfono è stra-ok ma credo che gli altri che usi in coppia siano superiori, IMO, in ogni caso audio e video eccellenti.👏🏻✌🏻 Mi segno il libro per una futura lettura!😉
Ciao Ale, assolutamente no stai tranquillo! 😊 Bellissimo commento, ti risponderò per bene per email 😉 Intanto sono contenta d'aver stimolato qualche riflessione :) Grazie, come sempre. Un abbraccione 💗
Molto bello, vero e anche commovente nel senso che smuove in me delle zone in ombra.....ancora una volta grazie per questo video professionale, di grande qualità, dolce e utile a tanti. 🙏🌹
Ho molto apprezzato questo video per il soft spoken molto piacevole ed efficace da seguire e per il contenuto che è di ispirazione per affrontare aspetti della vita su cui è giusto riflettere.....
O charme da Língua Italiana transforma o Asmr num momento de extremo relaxamento e bem estar! É uma Língua sem rivais! Belíssima! Grato ,Elena! 😊👍🌟🌟🌟🌟🌟
Video fantastico, condivido pienamente il tuo discorso, hai perfettamente ragione, comunque grazie Elena per le belle parole, sei sempre bravissima!!👍❤️😊😘❤️
Adoro la tua voce con questo microfono e anche il volume del soft spoken era perfetto 😍 per il resto mi è piaciuto molto come hai trattato questo argomento 😊
altri ASMR artist: facciamo il giochino per apprezzare le cose positive, anche quelle piccole per ricordarci che la vita è sempre bella! Elena: oggi parliamo di positività tossica ❤
Ciao Elena, ti ho scoperta da poco su youtube grazie ad un video riflessivo come questo e devo ammettere che mi ha colpito da subito. In questi video c'è qualcosa di più del solo ASMR: c'è senso critico, coscienza, empatia, scienza, cultura... Video del genere sono spunti riflessivi per ognuno di noi, per niente banali. Sottolineano aspetti della vita quotidiana che troppo spesso facciamo passare in sordina , la cui riflessione toglierebbe troppo tempo e risorse alle vite che tanto ci stressano per poterle affrontare con giudizio. Oggi sei riuscita a dare delle parole a delle sensazioni che ho provato spesso e per molto tempo, che provo e che continuerò a provare perché, come hai detto, questa è la vita. Non sono nessuno per porre giudizio su quel che fai, posso solamente dirti che, per quanto mi riguarda, condivido molte delle tue riflessioni e i tuoi lavori sono davvero, davvero ricchi. Ti prego di continuare così!
Elena ma ciaoooo bella come stai ? , quanto amo il tuo soft spoken è il mio preferito in assoluto , i tuoi video sono talmente belli , che è difficile avere preferenze ...continua cosi, io ho passato un periodo non facile purtroppo
159 commenti, tutti d'accordo con te. Chiaramente, anche io sono d'accordo. Tutti che parlano degli altri, adesso voglio fare una domanda un po' provocatoria: possibile che in 159 persone,nessuno si rivede in questo atteggiamento? Mi spiego meglio, non so quante sono state le volte in cui ho sentito: Donne minimizzare le emozioni di uomini e/o partner di fronte a difficoltà, chiedendo loro di fare gli uomini. Madri o padri, che in difficoltà a gestire le emozioni dei figli, li sgridano(specialmente se in situazioni pubbliche, in cui hanno addosso gli occhi degli altri e si vergognano) Uomini, incapaci di reggere le emozioni delle loro donne " troppo sensibili". A me va bene tutto, però mi piacerebbe anche ricordare che nella nostra vita, anche noi siamo stati quelli che hanno minimizzato le emozioni di qualcuno. Amico,figlio,marito,moglie, genitori, anziani. Lo abbiamo fatto per stress,per incapacità di saper ascoltare, per incapacità di saper empatizzare, per stanchezza, lo abbiamo fatto quando eravamo sopraffatti dai nostri periodi no ed emozioni. A me va bene tutto, però dobbiamo anche guardarci noi, perché spesso si parla degli "altri", come se noi non ne facessimo mai parte. In primis mi metto in discussione io, che ho avuto periodi in cui il mio interlocutore mi parlava di ciò che lo faceva stare male ed alcune volte, ho detto " dai passa presto" o, " ma non é niente di che ". Certe volte lo si fa perché si vuole veramente e genuinamente fornire un'altra prospettiva, un altro punto di vista. Quello che possiamo fare dall altro lato, quando sentiamo che quella persona ci vuole positiva a tutti i costi, sarebbe semplicemente comunicarle ciò di cui abbiamo bisogno: cioè di essere ascoltati. Magari, fra le persone che vi volevano positive a tutti i costi, ci sarebbe stato qualcuno che avrebbe colto volentieri il suggerimento e vi avrebbe supportato così come avreste desiderato. La critica verso "gli altri" la trovo un po' sterile se non si parte in primis dall'osservazione di noi stessi e dei nostri atteggiamenti. Non é richiesta perfezione, ma l'umiltà. P.s. Grazie per la tematica trattata, é sicuramente attuale e se ne ha un gran bisogno.
Ciao, intanto brava ad aver posto questo quesito. Credo che sia successo a tutti almeno una volta nella vita di sminuire i problemi altrui, quindi certo, è successo anche a me tante volte in passato, oggi come oggi ho più esperienza e consapevolezza in merito. Bisogna valutare una cosa importante è cioè che dipende sempre dalla persona che ci troviamo davanti e possiamo fare una stima in base a ciò: se trattasi di un individuo che reputiamo (e ne abbiamo le ragioni per valutarlo tale) abile e di buona resilienza l'approccio sarà differente rispetto ad uno con molte debolezze e carenze. Può capitare anche che ci sia da fare un lavoro lungo a prescindere da queste caratteristiche...La cosa migliore da fare è sempre quella di far sentire la vicinanza, dare dei buoni consigli da amici che possano realmente aiutare e nel caso di bassa autostima, beh, farlo sentire valorizzato, facendo attenzione ad avere molto tatto e assertività, ponderatezza sempre. Alla fine della fiera è solo la persona che può decidere di uscire dalla sua fossa, gli altri possono offrirgli tutto l'appoggio necessario, anzi devono per come la vedo io, ma il salto decisivo lo compie l'interessato. Detto ciò mi guardo sempre bene dal criticare con leggerezza. Son d'accordo con te, tanta umiltà e disponibilità all'ascolto edificano empatia✌🏻 Buona serata!
Sono contenta tu abbia tirato in ballo questo punto! La primissima cosa da fare, quando si trattano tematiche di questo genere, è chiedersi se noi stessi siamo responsabili della loro diffusione. Io sicuramente mi rendo conto d'aver agito in questo modo diverse volte, e da quando ne ho preso consapevolezza sto cercando davvero di non farlo più. Spesso tendiamo a vedere solo un lato della questione, ovvero quello di sentirci vittime...invece, magari inconsciamente, noi stessi siamo autori del male che ci viene inflitto. Grazie d'averne parlato!!
Pienamente d'accordo con te 👈@👉 è un tema molto delicato ma credo che hai colto perfettamente il punto di questo argomento, dall'esterno le persone sono molto brave a consigliare di essere positivi e pensare che io ci ho creduto davvero e mi sono sforzato di essere positivo di essere forte ma le mie cose non sono certo cambiate perché mi sono concentrato ad essere positivo, assolutamente d'accordo con te il dolore fà parte della vita e bisogna accoglierlo e poi sì, farsi forza e lottare ci sarebbe tanto altro da dire 💬 ma è un tema molto vasto, intanto ti porgo i miei saluti e ti faccio i miei complimenti Elena..... 🌈
Premetto che non voglio dire in che condizioni sono per non suscitare pietà in chi potrà leggere questo commento (ah perché la gente lo leggHAHAHAHAHAHAH) e soprattutto non dirò (anche se tanto vorrei, ma probabilmente ormai non ci sono speranze di recuperare) cose su te stessa, Elena. Tranne il fatto che mi dispiace per ciò hai trascorso, qualsiasi cosa sia. È vero, il voler nascondere i propri problemi, non parlare con nessuno di ciò che ci turba, ma soprattutto il far finta di non avere niente è una delle cose peggiori che possiamo fare a noi stessi, ma addirittura a volte anche agli altri. Mi è capitato proprio recentemente con la persona che amo di più, di non averle parlato, detto niente, per poi scoprire che da giorni voleva sputarmi addosso tutta la frustrazione che ciò che le avevo fatto le aveva causato. Lo ha fatto, e fortunatamente ora va meglio. Ma ci sono ancora veramente troppe cose che mi ammazzano ogni giorno. E indovinate? Preferirei morirci, piuttosto che riservare i miei problemi su chi già ne ha abbastanza. Soprattutto con te Elena. Per questo non ti dico niente, per questo non ti ho scritto di nuovo. Perché non ti aiuterebbe, ma soprattutto perché sprecherei parole, visto che, come le Gocciole, siamo passati da così a così. Ma non ti biasimo, hai fatto bene. Hai evitato ciò che ti avrebbe ucciso.
Buongiorno Elena.., bellissimo argomento quello che hai esposto, con infinite sfumature, Personalmente ritengo la positività tossica la cosa più negativa x una persona ..( quasi una malattia)..anche xchè alla fine...,noi non siamo altro che il risultato delle nostre azioni concrete e reali Per quanto riguarda l'approccio con altre persone in periodi particolari.... è questione,da un mio punto di vista di intelligenza,e sensibilità...a volte confortare con le solite parole di prassi è quasi controproducente.... tanto il problema rimane... Per quanto riguarda la Felicità.... volevo chiederti....chi può dire o decidere quale sia la felicità?... Personalmente penso che chi sia stato infelice..possa realmente sapere la differenza .... Molto spesso consideriamo ( facendo confusione) la Comodità come felicità di poter fare determinate azioni.. Concludo dicendo che ho conosciuto attraverso gli occhi e il sorriso di un bambino la vera felicità...regalandole una semplice palla che purtroppo non poteva avere. Ciao 😘👍
Vada il non ridicolizzare un evento, vada l’abbracciare l’emozione “Negativa”, ma a volte bisogna anche ricalibrare il punto di vista per rendersi conto che possiamo smontare l’ostacolo. Come diceva socrate la verità sta nel mezzo.
Applausi! Anche se sono poco asmr... Mancherebbe gran parte della letteratura musicale se questo tipo di emozioni non fossero state riconosciute e vissute dagli autori! Mi viene da pensare a Scriabin o Rachmaninov ad esempio...
Era ora che qualcuno ne parlasse di questo "fenomeno" offrendo una riflessione ed un punto di vista un attimo più razionale e con i piedi per terra. A me onestamente, e parlo per me, questa cosa del dispensare "superpositività" sempre e comunque irrita. I social sicuramente sono una realtà assolutamente deviata e distorta, rimanendo in tema. Questa cosa del "sorridi sempre", "sii felice" "andrà tutto bene" e simili, a parte, ripeto, un creare a me personalmente irritazione, sembra una nenia di cui convincersi perdendo invece la capacità di riflettere e metabolizzare anche tutto il resto che fa giustamente parte della vita. Io non apprezzo e mi convinco che quelli che cavalcano questi mantra, siano i primi, spesso, ad aver bisogno di aiuto perché appena ti distrai, forse ti accorgi che la vita é un'altra cosa ed include anche altro e va, volente o nolente, accettato e vissuto.
Non ho instagram, non mi serve, non mi manca, e sono abbastanza mentalmente pulito e indifferente dal degenero social e dalle chiacchiere fini a se stesse che.. “positività tossica” al massimo mi fa pensare all’esito di un test antidroga finito male, non certo agli effetti sulla psiche di qualche personalità disarmonica che ostenta e indottrina. Quella placida voce soft da ragazza che benpensa e condivide, quanto la amo❤️ questo conta per chi sa contare
😂😭😡😱🤢 Ecco i video che adoro, quelli che mi fanno pensare, riflettere e mi stimolano la mente! Sei sempre favolosa ed è un piacere ascoltare le tue riflessioni ed opinioni! Donna intelligente e di gran cultura! 💫💫💫 Comunque se un giorno devo arredare casa, ti chiamo, perché sei bravissima nell'arredare ma soprattutto hai un gusto che mi piace tantissimo! Complimenti! 👏👏 Ti preferisco con questo microfono; ti da una voce più nitida e anche più rilassante! Tra l'altro, non so se è una mia impressione, ma riesce anche a coprire meglio i rumori bianchi! Meglio dei 2 microfoni che sono più dispersivi e in effetti servono solo per il ear to ear! 🎤🎤 Comunque la tua voce è veramente incantevole, sia soft che whisper che normale e anche quando urli 😂 No davvero, una voce fantastica! 💜💜 Bene ci sarebbe tanto da scrivere riguardo all'argomento e qui non c'è spazio a sufficienza, infatti ti ho lasciato una mail al riguardo, molto lunga, spero che tu abbia voglia di leggerla 😅😅😅 Basta?? Incredibile sono riuscito a scrivere un commento breve! Yeeeeeeeehh 🙈🙈 Elena, Grazie per l'impegno e per i bellissimi video che ci doni sempre! ❤ Ti mando un mega abbraccione! 🤗😘💕
Ciao Elena, questo è un tema che mi è molto caro. Sono mamma di un bambino nato con una malformazione craniofacciale e da quando ho avuto la diagnosi (ossia al 6 mese di gravidanza) le persone non hanno fatto altro che dirmi "pensa a chi sta peggio" sorridi. Io volevo morire,stavo malissimo. Avevo delle lame nel petto,non respiravo,non facevo che piangere. So benissimo che ci sono cose peggiori nella vitta,ma mi è mancato in certi momenti l'empatia degli altri. Sempre a dirmi non piangere fai male ai tuoi figli. Io sentivo invece il bisogno di stare male, avevo paura. Non ho represso le emozioni,non mi sono fatta cavalcare da esse,ma le ho vissute. È stato un momento durissimo e lo è ancora oggi e ti posso garantire che momenti di malessere tristezza e dolore ci sono. In linea generale siamo felici,ma ci sono dei momenti di forte tristezza. Non li nascondo e non lo farò mai. La vita è questo e va normalizzato.
Le persone capiscono cosa significa soffrire per qualcuno o qualcosa solo quando lo provano sulla loro pelle, io sinceramente delle frasi fatte ne ho le scatole piene per non dire altro
❤
Ciao ti capisco perfettamente, anche io sono mamma di un bambino "fragile" e mi sono sentita dire tante volte anche io: c'è di peggio, pensa a chi ha questo, pensa a chi ha quello...
Nei momenti di sconforto la frase era sempre la stessa: non devi sentirti così, devi reagire, devi fare così, devi fare colì...
L' empatia di cui parli io l'ho trovata nelle sale d'attesa degli ospedali e nei corridoi del centro dove mio figlio fa la terapia, ho incontrato davvero persone che hanno saputo entrare nel mio dolore in punta di piedi, senza volermi dare consigli o farmi critiche (distruttive), ascoltandomi e dandomi forza...
A tutti gli altri ho solo risposto annuendo, ma la loro fortuna è sempre stata la mia educazione...
Riapetto
Ooooooooooooo
Concordo a pieno. Da musicista/didatta in campo musicale e teatrale, posso dirti che da molto tempo si parla di "mood" dei brani. Con playlist della felicità, playlist della tristezza ecc. perdendo così un sacco di sfumature che rendevano anche il linguaggio più interessante. Questa povertà emotiva e di espressione della stessa, crea appunto delle bombe a orologeria, che di fronte ad un problema, non si conoscono, non si riconoscono e reagiscono nel bene e nel male in modo esasperato. Bel video, come sempre.
Hai assolutamente ragione, la positività tossica fa cadere in uno stato di negazione della realtà e ci costringe a reprimere le nostre vere emozioni: gioia, sorpresa, tristezza, disgusto, rabbia e paura (sono le micro-espressioni che compaiono sul volto). Nascondere le emozioni negative non le annulla ma le trasferisce nell’inconscio, da dove ritornano sotto forma di sintomi. Tutte le emozioni giocano un ruolo fondamentale nell’equilibrio psico-fisico della persona, anche il film INSIDE OUT può far comprendere meglio questa cosa.
È importante comprendere che ogni emozione ha valore e deve essere riconosciuta ed espressa, non possiamo essere sempre felici, allegri, ci troveremo a vivere momenti di frustrazione, di tristezza, in cui vogliamo stare soli con il nostro dolore. È necessario dare il giusto valore a questi momenti accettando la tristezza e permettendole di fluire prima dentro e poi fuori di noi.
Sentirsi connessi e ascoltati dagli altri è uno dei più potenti antidoti alla depressione e all’ansia, mentre l’isolamento alimenta questi problemi emotivi, quindi sarebbe molto più utile identificare le emozioni che proviamo, affrontandole ed elaborandole, anche attraverso la parola.
Quindi quando vediamo che un nostro caro sta attraversando un momento di tristezza il mio consiglio è di non ripetere frasi del tipo «pensa positivo» o «vedila in modo diverso», che sottendono un giudizio. In questo modo il nostro amico potrebbe sentirsi in colpa per non aver reagito nel modo "giusto", un giusto che però è relativo.
Comunque, cara Elena, io da questo video ho capito un'altra cosa che sospettavo fin da quando ho visto per la prima volta i tuoi video e ora ne ho avuto la conferma, il tuo tono di voce quando hai detto quelle 4 parole mi ha travolto dentro. Sappi che ti comprendo molto bene perchè è anche la stessa mia problematica e questo mi fa sentire più vicino a te, un forte abbraccio!
Pienamente d'accordo Gio!
Condivido tutto. Assolutamente. E lo hai esposto in maniera super chiara. Bisognerebbe accettare tutte le nostre emozioni e smetterla di sentirsi dei matti quando si hanno dei periodacci. Già uno sta male, in più la frustrazione di sentirsi diverso addirittura folle per non essere sempre felice. Un abbraccio e grazie che ce n’ è davvero bisogno di normalità.
“C'è una dignità immensa, nella gente, quando si porta addosso le proprie paure, senza barare, come medaglie della propria mediocrità.”
un argomento molto valido e argomentato alla perfezione...sono totalmente d'accordo con tutto quello che hai detto, va bene essere positivi, ma non tossici...a volte indignarsi per il male subito gratuitamente, piangere per essere malinconici o arrabbiarsi per qualcosa che reputiamo importante è molto meglio di una pacca sulla spalla che ci dice, vai avanti non è successo nulla
Ti ascolterei per ore! Sei una persona gradevole, intelligente e molto molto colta♥️ in più fai ASMR divinamente… che dirti! Complimenti 🥰
Grazie Letizia 😊💗
Elena adoro i tuoi topic e il modo in cui li esponi! Sono d’accordo con te su tutto in questo video; normalizziamo le emozioni negative, le estremizzazioni in un senso o nell’altro (tipo anche quelli che si lamentano RANDOM di ogni cosa che gli accade “capitano tutte a me”) sono sempre tossiche.
Grazie Elena. Hai ragione ci sono giorni, settimane, periodi in cui abbiamo diritto di sentirci tristi senza sentirci in colpa per questo. Un abbraccio
Questo argomento lo rispecchio molto in midsommar, horror psicologico moooolto bello, dalla quale trarre delle lezioni e insegnamenti di vita, Ve lo consiglio.
Per quanto riguarda il video è la prima volta che ti ascolto e come ho sentito il tuo soft spoken sono rimasto incollato al video, mi iscriverò sicuramente.
❤️riconoscere le proprie emozioni , permettendosi di viverele e attraversarle è il primo passa verso se stessi , la propria libertà di essere ed esprimersi
Un discorso estremamente intelligente e che condivido pienamente. Un po' come normalizzare dei comportamenti che possono essere pericolosi per noi stessi se estremizzati. Davvero un gran bel video che genererà sicuramente una sana discussione e porta a ragionare. Ottimo lavoro Elena ✌🏼
Hai toccato un argomento davvero molto attuale, molto diffuso soprattutto. Ti ringrazio perché sentire queste tue parole toccando determinati tasti puó solo far capire alla gente che NON BISOGNA VERGOGNARSI DI PIANGERE e non solo quello.
Ciao Elena bel video! Effettivamente hai toccato un tema con il quale mi scontro di continuo: Questa positività tossica e forzata, oltre ad essere inutile trovo che in generale faccia sentire presi in giro e ancora meno compresi, ci sono situazioni nelle quali anche un semplice abbraccio fa molto, al posto delle solite parole buttate lì e prive di un vero significato. Un saluto! :)
I video dove spieghi qualcosa od offri il tuo punto di vista sono decisamente i migliori.
Bravissima Elena! Un argomento che mi trova perfettamente d accordo. Oggi essere positivi e solari sembra diventato un obbligo. Le altre emozioni bisogna reprimerle e la gente ha ormai adottato questo modo di pensare. Complimenti!
Complimenti per il video, da utilizzatore di social vedo proprio questo, una costante utopia in cui si è sempre felici, un fattore che snatura l'essenza stessa di una persona con il suo universo emotivo, da un sentimento di sofferenza spesso scaturisce la vera forza d'animo di una persona, da una prova si esce persone migliori. L'empatia per esempio la si prova proprio durante le difficoltà. Brava che porti questi contenuti di un certo livello è un piacere ascoltarti.
Hai fatto la mia stessa riflessione , che ho fatto già molti anni fa ! Sono rimasto enormemente sorpreso che un'altra persona riesca a mettere da parte l'ipocrisia e ragionare lucidamente ! Sono convinto che non ce ne sono moltissime in Italia , soprattutto perché oggi come oggi l'ipocrisia è il male del secolo e altrettanto soprattutto perché non tutti hanno avuto problemi SERI nella loro vita , per seri intendo Davvero Seri , tra l'altro molte persone non ci arrivano nemmeno a fare dei ragionamenti del genere e di conseguenza poi sparano frasi fuori luogo che a me personalmente fanno enormemente incazzare , perché comprendi immediatamente che alla persona che sta dall'altra parte , non frega un cazzo essenzialmente di come stai , sono più frasi di circostanza a volte dette senza nemmeno pensare a quello che sta vivendo la persona dall'altra parte !
Vabe lasciamo stare !
Cmq sono veramente felice di constatare che in Italia qualche persona come te che ragiona e fa' delle riflessioni senza ipocrisia c'è !
E Non era così scontata la cosa !
Ciao Elena, che dire... hai una profondità di pensiero meravigliosa e non da tutti. In questo video con le tue parole scelte con tantissima cura hai ispirato in me una riflessione e ti ringrazio. Un abbraccio 🌹
Mi fa molto piacere, grazie ☺️ un abbraccio 💕
Ciao! Bel video, o meglio bell'argomento! Condivido tantissimo quello che dici, l'ascolto delle emozioni è fondamentale per capire quello che ti va e non ti va, ed è sempre ok ogni emozione che arriva. È un messaggio. Stare sempre nella felicità vuol dire mentire a se stessi e non ascoltarsi fino in fondo. Sui social trovi di tutto, bisogna selezionare. C è anche gente professionale, che manda messaggi motivazionali utili alle persone magari proprio perché loro per primi ci sono passati. Si diventa Coach con un corso "su Groupon" ma anche con corsi validi, fatti di profonda conoscenza di se stessi, lavoro sul proprio ego, sulle proprie ombre e dolori.
Complimenti Elena, veramente!😲 Si vede proprio che le parole ti escono dal cuore, perché mentre racconti traspare tutta la tua emozione, ed è un piacere farsi "contagiare" da essa..avere una persona come te al proprio fianco sarebbe una delle cose che sicuramente mi risveglierebbe la felicità nascosta..continua così che sei speciale..!😊💚
Meraviglia di donna .. 🥰 sensazioni di benessere assoluto ascoltando la tua voce .. ,chiudere gli occhi e rilassarsi finalmente dopo ore pesanti ascoltandoti.. grazie Elena
Bellissimo e tranquillissimo video nella sua semplicità - Questa si chiama classe e soprattutto padronanza della competenza ASMR.
Non solo: noto molto spesso che proponi tematiche molto interessanti che permettono una riflessione all'interno di un ambiente molto rilassante, offrendo un ulteriore valore aggiunto ad un contenuto che già di per sé è molto valido.
Complimenti!
Grazie Loris, sono contenta che apprezzi 😊
Il microfono funziona magnificamente. La tua voce in soft spoken è super rilassante e spero che in tantissimi altri video la riproporrai così. Sono ďaccordo con quello che hai detto.
Il tema è di grande attualità e molto delicato, ma tu lo hai trattato dimostrando grande sensibilità e maturità.
Grazie!
😘💞💞
Adoro il Soft Spoken! Ed ho adorato questo video! 🥰 super rilassante! Grazie
Ottimo video Elena!
Un altro libro interessante è "la cappa" di Marcello Veneziani. Viviamo tutti sotto una grande "Cappa", detta anche "Megamacchina" da Michele Putrino, oppure anche "Matrix" ognuno la chiama come vuole, e ovviamente è presente all'interno anche la positività tossica.
Siamo sempre più connessi ma in realtà sempre più isolati, come degli atomi senza interazioni. Questo è il futuro che ci attende.
Ecco quel tipo di ASMR che attendo sempre con un sacco di curiosità interesse e veramente piena di aspettative sempre superate dalla tua enorme sensibilità ed intelligenza . Io ho 53 anni e solamente negli ultimi anni ho scelto di liberare le mie EMOZIONI ,lasciare che siano le persone a dire la loro,non controllarne più i loro discorsi ma sopratutto lasciarmi andare a quello che sento incondizionatamente ed a prescindere da quello che è un ambiente lavorativo come quello famigliare o amicale... io ho tutto il diritto di non esser serena se non lo sono e potermi sfogare A MODO MIO e x quel che concerne il mio sentire le emozioni internamente. Giust'appunto sul lavoro in queste giornate ultime ho dato prova di questo mio stato Sincero Spontaneo altamente sensibile ma così liberatorio x me da farmi camminare sempre a Testa alta consapevole delle conseguenze eventuali,ma pronta ad affrontare chiunque.. ed a dormire serenamente senza pensieri(Ascoltando te Elena ovviamente ...)😘😘😘💜💜💜❣️
Ciao Elena; come sempre i tuoi contenuti sono davvero importanti. Mentre parlavi, pensavo alla differenza tra felicità e gioia. Penso che la seconda, faccia parte di uno stato interiore pur tra le difficoltà; non ti toglie magicamente le difficoltà, ma ti aiuta a comprendere quel momento che stai vivendo. È importante comprendere che viviamo di luci e di ombre. Grazie come sempre, ti abbraccio forte. P.S. ti chiedo scusa se ho scritto delle sciocchezze, ma è quello che penso.
Grazie della condivisione Giovanna 💗
Condivido appieno, a me personalmente sembra come se ormai pubblicare cio’ che si fa sia diventato un vero e proprio bisogno, come lo è il fatto stesso di voler far vedere agli altri che si sta sempre bene, come fosse un escamotage per sentirsi sereni, accettati e in pace con se stessi. È anche per questo che non pubblico piu’ nulla da tempo ormai, visto che non mi è mai interessato far vedere agli altri quanto io stia “bene”, anzi. Mi sa di una tristezza assoluta
Bellissimo video. Condivido il tuo pensiero Elena. Ho visto circolare molto “positività tossica” in questi anni
È uno dei pochi video in cui sono stato coinvolto con tutto me stesso, rilassante e riflessivo,daje
È bello sentire normalizzare anche gli stati d'animo negativi
Durante questo video mi sono sentita rispecchiare molte volte nelle tue parole
Da dopo il covid mi sono sentita veramente molto spaesata e con l'ansia di dover arrivare a degli obiettivi di benessere che mi sono prefissata
e vado spesso in frustrazione..
Questo mi ha portata un anno fa a cominciare un percorso di supporto psicologico che mi sta aiutando ad uscire dagli schemi mentali insani che mi sono costruita da una vita!
È lungo, è duro, a volte soffro ma sto evolvendo e capendo che tutti i sentimenti che arrivano, anche la tristezza duratura, arrivano ed è giusto dargli spazio.
Credo che nella nostra cultura manchi l'educazione emozionale.
Mi ha molto toccato questo video Elena❤ Sei molto intelligente e riflessiva
💗💗💗
Assolutamente sì, l'educazione emozionale manca eccome!
Audio rilassante al massimo livello........siete sempre una sicurezza!! Grazie!!
Verissimo tutto…Frasi banali ripetute come dei mantra, del tipo appunto “vedrai domani andrà meglio” possono diventare lame taglienti!
Complimenti Elena per il video ☺️
Che sfondo meraviglioso! Accogliente e familiare 🧡
Hai detto parole molto sagge ...con un grosso messaggio che tutti dovrebbero ascoltare
Mi trovi d'accordo Elena, a volte sembriamo tutti così "occupati" a ricercare sempre la perfezione, la felicità, la positività a tutti i costi, qualcosa che cerchiamo oggi ma sempre "proiettato al futuro" ... E così facendo si può perdere il presente. Leggerezza non è ricerca frenetica delle "good vibes", ma accettazione dei propri stati d'animo 💓 perché tutte le nostre emozioni, così come sono, sono giuste
P.s. il suono del microfono è approvatissimo🙂
Hai detto tante cose, tutte estremamente acute, però una parola di conforto da mia mamma o mia nonna in un momento difficile mi hanno sempre personalmente rincuorato, i social fanno ridere ormai, si è capito, io ho trovato tantissima felicità nella mia vita con i miei tre meravigliosi figli con cui sto
Rivivendo una seconda infanzia, se vedi nero corri il rischio di iper-analizzare tutto, i momenti duri fanno crescere, forse quello che veramente importante è aver assaggiato la felicità nell’infanzia, per poterla conoscere e cercare nella vita … chi non ha avuto tale fortuna avrà una vita un po’ più difficile, lo riconosco, e per questo non ho una risposta… sei meravigliosa ciao
Eccomi 🙋🏻♀️
Quando ero piccola e soprattutto adolescente e piangevo, mio padre mi rimproverava sempre e infatti, esattamente come hai spiegato benissimo, poi senza rendermene conto, nella vita tendevo a colpevolizzarmi in determinati momenti di fragilità perché dovevo essere forte e andare avanti, sempre e comunque….tutto questo finché non sono crollata perché a forza di incassare, incassare e incassare, tutte le emozioni negative che ho trattenuto per anni sono, direi, implose e infatti a mie spese ho imparato a mostrarmi arrabbiata se lo sono e infastidita se lo sono ecc. Ho un bimbo di 3 anni e quando piange lo lascio sfogare perché è giusto che ognuno di noi viva le proprie emozioni, io lo so che un gioco che va in pezzi è una cosa stupida ma per mio figlio, alla sua età, non lo è, e se è triste perché per lui era qualcosa di più è giusto che esprima la sua tristezza, anche per poterla “analizzare” insieme dopo! Da qui parte il rispetto delle emozioni degli altri secondo me e cerco di fare del mio meglio, nel mio piccolo, perché mi piace sperare che un domani partendo da queste basi, mio figlio sarà un uomo consapevole e rispettoso di se stesso e di tutti gli altri, delle donne, di chi può sembrare diverso da lui e di tutto ciò che ci circonda… Grazie Elena ❤️
💗💗💗
Ciao Elena 🌹 ho scritto solo ora questo commento, perché era già troppo tardi quando ero arrivato alla fine del video. Perché il tema che hai trattato al suo interno, richiede davvero molte riflessioni. Infatti, la iper positività, può davvero diventare come un Boomerang...se non viene gestita nella maniera migliore. Ed è una cosa che mi permetto di dire, perché ho visto con i miei occhi, i danni che può fare.
Finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire queste cose, le penso da tempo. Bravissima
Bravissima, hai esposto un argomento valido e indubbiamente veritiero. Adoro questa tipologia di argomenti. Ti ascolterei per ore.
Ciao Elena.. mi trovi perfettamente d’accordo in sostanza il messaggio è che per essere felici bisogna smettere di rincorrere la felicità, anche se secondo me all’ infelicita bisogna pur sempre reagire e non farsi sopraffare..
Elena, la tua è stata veramente una riflessione profonda in merito alla questione degli stati d'animo personali e degli altri.
Condivido totalmente sul non trovare soluzioni ma dire soltanto "io sono qua con te" e questo va fatto anche nei confronti di noi stessi. 😌
Ti ringrazzio tanto per il consigli di lettura, e se posso consigliare un lettura che mi ha fatto tanto ma tanto bene e questa: "la ricerca della felicità" di Jiddu Krishnamurti.
Non so quante volte l'ho letto, ma ogni volta mi toglie un velo di inconsapevolezza. Mi auguro possa fare bene ad altre anime. 🙏
Grazie del consiglio, ho letto altri suoi libri ma non quello!
Finalmente qualcuno che parla di questo argomento ❤️ grazie
Io devo farti i complimenti, non ti conoscevo e sono approdata sul tuo canale tramite un video di Chiara Asmr in cui ti ha menzionata. Devo essere sincera, non amo molto il soft spoken, preferisco il whispering…ecco con i tuoi video in soft spoken mi rilasso e mi addormento in pochissimo tempo (questo video l’avrò visto e sentito penso già una decina di volte) senza considerare i contenuti che porti sul
Canale. Sei veramente brava e grazie ❤️
Mi fa davvero piacere, grazie Erika 💗
Mi è piaciuta molto la frase "perché non piangere se ho un motivo per farlo?"
Portando avanti una battaglia ogni singolo giorno da vent'anni posso dire che non sono certo i "dai che c'è di peggio" che mi hanno aiutato. Sono piuttosto le persone che sono al tuo fianco senza venderti l'acqua calda, è la forza di volontà, è l'accettazione del bene e del male (WIP).
Alla nostra mente in quel momento non può fregare di meno di sapere che c'è chi sta peggio, non funzioniamo così, non esiste una scala oggettiva della sofferenza, altrimenti ci sarebbe solo un singolo povero cristo depresso in tutto il mondo (questa cosa è particolarmente vera riguardo alla depressione).
Dall'altro lato della barricata invece ho davvero bisogno di dirti qual'è il mio approccio nello stare vicino a qualcuno? ❤ Facciamo finta di si.
Avvicinarsi fin dove ce lo consente l'altra persona in quel momento, far sentire la propria presenza e il proprio affetto, sempre pronti ad ascoltare ascoltare ascoltare, a volte anche senza dare consigli, in molte situazioni tragiche non sono utili, niente aggressioni positive ma piuttosto qualche timido sprazzo di allegria, magari connesso a un'esperienza o passione comune che rafforzano ancor più il senso di vicinanza, e molto altro... ma non voglio dilungarmi ulteriormente altrimenti mi esce un commento lungo 4 karim e mezzo.
Ti abbraccio forte Elena, stanotte alza lo sguardo al cielo, la cintura di orione è meravigliosamente luminosa.
🤣🤣🤣 4karim e mezzo mi è piaciuta 😂 comunque oggi vedo che mi hai sostituito! 😁 Saluti Dario ✌️✌️
@@Karim-ytc ciao....da oggi c'e il nuovo misuratore di commenti ; " il Karimmometro" .nel sistema kilometrico decimale......😂😂😂
@@paolocarlone1453 🤣🤣🤣🤣🤣 Paolo ma come ti vengono? 😂😂😂
@@Karim-ytc 😂😂😂😂
Grazie di esserci 💙
Ciao ELENA..E' stata una bella chiacchierata, molto profonda e attuale.. hai ragione, nei momenti che in cui sei giu,, tutta questa posivita' --opprimente--forzata - ti butta ancora piu giu' e ti infastidisce..sono dispiaciuto per il tuo momento non al top , spero passi in fretta ma ricordati sempre che tutti noi , tuoi fan , ci siamo sempre. Un abbraccio
Dario
Che bello trovare un tuo video, argomento molto interessante questo che hai trattato. Sei molto matura x l'eta' che hai.👏👏👏
Ogni tanto seguo alcuni tuoi video vari rilassanti per levare lo stress della giornata! Ma questo video mi è piaciuto molto proprio perché è diverso dal solito! Hai scelto di parlare di una cosa che succede anche a me avvolte! Ho provato piacere nell' ascoltare ed è vero quello che hai detto! Penso la stessa cosa! Ed è bene parlare! Hai fatto un bel video rilassante e che fa riflettere!! Non solo rilassamento..... Ma anche un momento di riflessione parlando di queste cose sulla Vita!! Grazie di averlo fatto!!😊
Sono contenta ti abbia rilassato e stimolato 😄
Che bella persona che sei, Elena, converserei con te per ore ❤❤
Questo tuo tono di voce è ipnotico spero lo utilizzerai in altri video 😊
❤️
Sono totalmente d'accordo con te❤️ anch'io penso le stesse cose, ma c è purtroppo chi non capisce. Quante volte a me hanno detto "depressa" quando in realtà io non lo sono.. non ho mai sopportato questa cosa.
Lo hai detto in un modo che io ho sempre desiderato ma non riesco.
Brava❤️😘 (La tua voce così comunque è stata molto rilassante, ammetto che dopo tre/quattro volte ora sono riuscita a vederlo tutto il video, anche se ogni tanto mi si chiudevano gli occhi) ma ero molto interessata all'argomento😘❤️
Ciao Elena! Mi fai sentire molto bene con questi video e soprattutto i contenuti che tratti, penso che interessino molte persone sarebbe bello e interessante vedere dei video con dei dialoghi circa queste tematiche! I video filosofici sono il 🔝 li guardo tutti mi piacciono molto!!!
Cos'è la vera felicità? è riuscire a mettere da parte il nostro lato emotivo. L assenza del soffrimento non significa essere felici ma non cadere in balia delle emozioni che possono compromettere il nostro benessere, la positivita è tossica nel momento in cui pensiamo che è una cosa dovuta ma è qualcosa che va costruita. Non credo che se una persona è sempre felice sia un problema siamo noi a farci del male coi nostri pensieri creando la sofferenza, la non sofferenza è già felicità. Detto questo ti faccio i complimenti per la tua cura nei dettagli sei una persona intelligente e con una forte spiritualità un abbraccio
Bravissima complimenti, oltre alla tua voce rilassante, hai fatto anche una bella analisi... se continui cosi mi tocca seguirti
Il titolo mi ha messo da subito una certa curiosità: "E' ok non essere ok"🧐
Visto l'argomento tirato in ballo inizio subito con una confidenza, così mi tolgo un sassolino dalla scarpa: Sappi allorchè ti ho persuasa sovente a sorridere maggiormente nei video tra di me ho pensato spesso di essere, in verità, un perfetto rompiballe!!🤣 Spero di non aver dato quell'impressione, nel caso pardon, ma erano così belli e sai quanto li adoro, che non ho potuto esimermi!🙏😄
Di primo acchito non ho capito quale fosse esattamente il significato di "positività tossica", dopo 2 minuti sento "Good Vibes Only, Be Positive, Potrebbe andarti peggio...e via dicendo" e tutto mi è divenuto chiaro e limpido. Non son mai stato per nulla un tipo stile "Gioia e spensieratezza", son del parere che le emozioni si dividano in positive e negative con un certo margine di relatività se vogliamo,ma vadano vissute entrambe come parte integrante della nostra natura fondamentale. Uno che è sempre allegro o si "sforza" di esserlo mi fa pensare più a un individuo in preda a turbe maniacali.
Da adulti, poco alla volta, perdiamo progressivamente la capacità di farle fluire, ci inibiamo perchè spesso paventiamo il giudizio altrui in questa società malaticcia...Voi donne mi pare siate decisamente più disinvolte nel palesarle senza veli e questa potrebbe essere considerata di per se una forma di coraggio💪🏻
Tra le altre cose mi hai riportato alla mente quelle innumerevoli volte nelle quali durante una foto mi incitarono a sorridere forzatamente o qualche individuo che di tanto in tanto capita che mi dia del torvo... Poi controbatti a modo sdramatizzando e rimangono divertiti oltre che un pò spiazzati. Quando si pensa di sapere troppo degli altri atteggiandosi a censori romani...
"Come se il biglietto della felicità fosse un biglietto di sola andata..." Ecco, questa frase riassume esattamente il concetto che soggiace la dinamica dell'essere felici. Se chiediamo a 1.000 persone cos'è la felicità ognuna potrebbe dare una risposta diversa, se si va ad approssimare la formula come si farebbe in matematica alla fine della fiera credo che rimanga la regola generalista di "Portare ordine nel proprio spazio ed universo, interiore ed esteriore" e per far questo uno deve essere disposto di sua libera iniziativa e volontà a far fronte a tutto ciò che gli si può parare davanti nel lasso di tempo tra il decidere e postulare qualcosa e il raggiungerlo: Non è un qualcosa che si raggiunge e perdura all'infinito, va coltivato e preservato giorno dopo giorno. Quel lasso di tempo li con tutte le contingenze, le meccaniche fisiche e variabili conosciute o aleatorie è chiamato "Vivere". Quando una persona ha preso talmente tanti di quelle batoste da non riuscire a sopportare quella fase perde la voglia di porsi mete e scopi,perde fiducia, a quel punto inizia la discesa che lo porta sempre più verso uno stato di vita biologico; il corpo vive (più o meno) ma la sua sostanza essenziale, l'elan vital è prosciugata. Da parte mia qualsiasi azione volta a rinvigorire quello scopo è cosa buona, ottimismo forzato no ma ognuno ha il diritto/dovere di trovare le proprie ragioni per proseguire in questa Avventura e per come la vedo io è compito anche delle persone che lo circondano o gli stanno vicino. Un errore che commettiamo più o meno tutti è quello di avvilupparci un pò troppo seriamente in questa sorta di "gioco della vita"; ogni tanto bisogna fermarsi e vedere le cose più dall'esterno, come fossimo una pedina in una gigantesca scacchiera per poter avere un panorama più ampio e poter acquisire maggior consapevolezza osservando attentamente ciò che di bello ci circonda e ricominciare a fiorire. Potremmo scoprire dettagli insospettabili...✨
Di solito quando cerco di incoraggiare qualcuno e aiutarlo a superare un momento particolare faccio in modo di fargli presente il suo valore e dargli dei consigli pratici, magari che mi hanno aiutato in precedenza. "Domani andrà meglio..." difficilmente potrà aiutare qualcuno ma sembra più che altro un tentativo di sminuire ciò che è la realtà della persona ma come spesso perfino tu ci insegni, tutto e impermanente e al termine della tempesta giustamente...Arriva sempre il sole prima o poi.
Per quanto riguarda i social consiglio a chi può di abbandonarli se non usati strettamente per lavoro, da quando l'ho fatto mi son accorto di avere più tempo e stare meglio.
Questo è un commento piuttosto succinto riguardo a ciò che si potrebbe ovviamente dire ma lo spazio è tiranno. Magari integrerò con piacere qualcosa nella prossima mail che ti invierò.
Sei l'asmr artist (e non solo) giusta per questi topic: Assolutamente spontanea, naturale,letterata,profonda e ricercata,la banalità o la superficialità non ti sfiora proprio. Un'eloquenza incredibilmente fruibile e leggera che ti rende scorrevole a prescindere dal tema trattato ed efficacissima nella divulgazione del messaggio, di ciò che conta.❤️ La scelta del soft spoken mi è piaciuta tantissimo, in questi frangenti si adatta anche meglio (parere mio) al contesto; il tono che hai usato, squisitamente sommesso e placido, ricalca molto da vicino lo stesso meraviglioso stile che ormai proponi solitamente nei tuoi roleplay più attuali e che eccelle in special modo in modulazione durante le tue lunghe esposizioni, illuminato da un garbo e un'eleganza inebriante.💚🌟 "State-Of-Art"🍎🦊✨
In queste occasioni ti dimostri oltre che estremamante rilassante e piacevole pure ispiratrice. Complimenti davvero!☺️
Come sempre grazie, ti auguro un buon proseguo di settimana e felice rientro! Un grande abbraccio Ele😘
P.S.
Il microfono è stra-ok ma credo che gli altri che usi in coppia siano superiori, IMO, in ogni caso audio e video eccellenti.👏🏻✌🏻
Mi segno il libro per una futura lettura!😉
Ciao Ale, assolutamente no stai tranquillo! 😊
Bellissimo commento, ti risponderò per bene per email 😉 Intanto sono contenta d'aver stimolato qualche riflessione :) Grazie, come sempre.
Un abbraccione 💗
Molto bello, vero e anche commovente nel senso che smuove in me delle zone in ombra.....ancora una volta grazie per questo video professionale, di grande qualità, dolce e utile a tanti.
🙏🌹
È molto interessante il modo con cui sviluppi l'argomento
Vero, anche se è bene non eccedere neanche dall’altra parte… Bellissimo il dettaglio del gain a punti sul microfono!
Grazie mille per questo video...al di là del rilassamento...apprezzo moltissimo l'argomento.E' molto importante parlare di queste cose.Grazie ❤️
Ho molto apprezzato
questo video per il soft spoken
molto piacevole ed efficace da
seguire
e per il contenuto che
è di ispirazione per affrontare
aspetti della vita su cui è
giusto riflettere.....
discorso interessantissimo, giustissimo e veramente maturo, bravissima elena❤️
O charme da Língua Italiana transforma o Asmr num momento de extremo relaxamento e bem estar! É uma Língua sem rivais! Belíssima! Grato ,Elena! 😊👍🌟🌟🌟🌟🌟
Video fantastico, condivido pienamente il tuo discorso, hai perfettamente ragione, comunque grazie Elena per le belle parole, sei sempre bravissima!!👍❤️😊😘❤️
Adoro la tua voce con questo microfono e anche il volume del soft spoken era perfetto 😍 per il resto mi è piaciuto molto come hai trattato questo argomento 😊
Mi hai calmata un sacco, grazie. ❤️
altri ASMR artist: facciamo il giochino per apprezzare le cose positive, anche quelle piccole per ricordarci che la vita è sempre bella!
Elena: oggi parliamo di positività tossica ❤
Esattamente. Complimenti a lei infatti proprio per questo. Nel mare di video ASMR non ho mai visto nulla del genere.
Ciao Elena, ti ho scoperta da poco su youtube grazie ad un video riflessivo come questo e devo ammettere che mi ha colpito da subito. In questi video c'è qualcosa di più del solo ASMR: c'è senso critico, coscienza, empatia, scienza, cultura... Video del genere sono spunti riflessivi per ognuno di noi, per niente banali. Sottolineano aspetti della vita quotidiana che troppo spesso facciamo passare in sordina , la cui riflessione toglierebbe troppo tempo e risorse alle vite che tanto ci stressano per poterle affrontare con giudizio. Oggi sei riuscita a dare delle parole a delle sensazioni che ho provato spesso e per molto tempo, che provo e che continuerò a provare perché, come hai detto, questa è la vita. Non sono nessuno per porre giudizio su quel che fai, posso solamente dirti che, per quanto mi riguarda, condivido molte delle tue riflessioni e i tuoi lavori sono davvero, davvero ricchi. Ti prego di continuare così!
Grazie 💗
Ti ringrazio profondamente di questo video, davvero
La tua voce rilassa sempre...(anche con questo microfono) ❤️❤️❤️
Elena ma ciaoooo bella come stai ? , quanto amo il tuo soft spoken è il mio preferito in assoluto , i tuoi video sono talmente belli , che è difficile avere preferenze ...continua cosi, io ho passato un periodo non facile purtroppo
Davvero un bel video 👏👏 molto interessante ed intelligente il tuo punto di vista sull'argomento!
159 commenti, tutti d'accordo con te. Chiaramente, anche io sono d'accordo. Tutti che parlano degli altri, adesso voglio fare una domanda un po' provocatoria: possibile che in 159 persone,nessuno si rivede in questo atteggiamento?
Mi spiego meglio, non so quante sono state le volte in cui ho sentito:
Donne minimizzare le emozioni di uomini e/o partner di fronte a difficoltà, chiedendo loro di fare gli uomini.
Madri o padri, che in difficoltà a gestire le emozioni dei figli, li sgridano(specialmente se in situazioni pubbliche, in cui hanno addosso gli occhi degli altri e si vergognano)
Uomini, incapaci di reggere le emozioni delle loro donne " troppo sensibili".
A me va bene tutto, però mi piacerebbe anche ricordare che nella nostra vita, anche noi siamo stati quelli che hanno minimizzato le emozioni di qualcuno.
Amico,figlio,marito,moglie, genitori, anziani.
Lo abbiamo fatto per stress,per incapacità di saper ascoltare, per incapacità di saper empatizzare, per stanchezza, lo abbiamo fatto quando eravamo sopraffatti dai nostri periodi no ed emozioni.
A me va bene tutto, però dobbiamo anche guardarci noi, perché spesso si parla degli "altri", come se noi non ne facessimo mai parte.
In primis mi metto in discussione io, che ho avuto periodi in cui il mio interlocutore mi parlava di ciò che lo faceva stare male ed alcune volte, ho detto " dai passa presto" o, " ma non é niente di che ".
Certe volte lo si fa perché si vuole veramente e genuinamente fornire un'altra prospettiva, un altro punto di vista.
Quello che possiamo fare dall altro lato, quando sentiamo che quella persona ci vuole positiva a tutti i costi, sarebbe semplicemente comunicarle ciò di cui abbiamo bisogno: cioè di essere ascoltati.
Magari, fra le persone che vi volevano positive a tutti i costi, ci sarebbe stato qualcuno che avrebbe colto volentieri il suggerimento e vi avrebbe supportato così come avreste desiderato.
La critica verso "gli altri" la trovo un po' sterile se non si parte in primis dall'osservazione di noi stessi e dei nostri atteggiamenti. Non é richiesta perfezione, ma l'umiltà.
P.s. Grazie per la tematica trattata, é sicuramente attuale e se ne ha un gran bisogno.
Ciao, intanto brava ad aver posto questo quesito. Credo che sia successo a tutti almeno una volta nella vita di sminuire i problemi altrui, quindi certo, è successo anche a me tante volte in passato, oggi come oggi ho più esperienza e consapevolezza in merito. Bisogna valutare una cosa importante è cioè che dipende sempre dalla persona che ci troviamo davanti e possiamo fare una stima in base a ciò: se trattasi di un individuo che reputiamo (e ne abbiamo le ragioni per valutarlo tale) abile e di buona resilienza l'approccio sarà differente rispetto ad uno con molte debolezze e carenze. Può capitare anche che ci sia da fare un lavoro lungo a prescindere da queste caratteristiche...La cosa migliore da fare è sempre quella di far sentire la vicinanza, dare dei buoni consigli da amici che possano realmente aiutare e nel caso di bassa autostima, beh, farlo sentire valorizzato, facendo attenzione ad avere molto tatto e assertività, ponderatezza sempre. Alla fine della fiera è solo la persona che può decidere di uscire dalla sua fossa, gli altri possono offrirgli tutto l'appoggio necessario, anzi devono per come la vedo io, ma il salto decisivo lo compie l'interessato. Detto ciò mi guardo sempre bene dal criticare con leggerezza. Son d'accordo con te, tanta umiltà e disponibilità all'ascolto edificano empatia✌🏻 Buona serata!
Sono contenta tu abbia tirato in ballo questo punto! La primissima cosa da fare, quando si trattano tematiche di questo genere, è chiedersi se noi stessi siamo responsabili della loro diffusione. Io sicuramente mi rendo conto d'aver agito in questo modo diverse volte, e da quando ne ho preso consapevolezza sto cercando davvero di non farlo più. Spesso tendiamo a vedere solo un lato della questione, ovvero quello di sentirci vittime...invece, magari inconsciamente, noi stessi siamo autori del male che ci viene inflitto.
Grazie d'averne parlato!!
Wow che bella tematica e "raccontata" così ancora piu rilassante e interessante. 😊
☺️
🙏💗
Video perfetto! Semplice, pacato, rilassante, interessante!
è diventato il mio video preferito.
Pienamente d'accordo con te 👈@👉 è un tema molto delicato ma credo che hai colto perfettamente il punto di questo argomento, dall'esterno le persone sono molto brave a consigliare di essere positivi e pensare che io ci ho creduto davvero e mi sono sforzato di essere positivo di essere forte ma le mie cose non sono certo cambiate perché mi sono concentrato ad essere positivo, assolutamente d'accordo con te il dolore fà parte della vita e bisogna accoglierlo e poi sì, farsi forza e lottare ci sarebbe tanto altro da dire 💬 ma è un tema molto vasto, intanto ti porgo i miei saluti e ti faccio i miei complimenti Elena..... 🌈
Eh già, stessa cosa successa a me! Contenta tu abbia apprezzato 🙏🏻
Bellissimo tema, Elena, grazie 😘
Ciao Elena, condivido tutto...❤️grazie!✨
Le emozioni non vanno represse, devono solo essere gestite da noi stessi per migliorarci e per crescere attraverso le esperienze che facciamo.
Bravissima, Elena. Ottima riflessione! 👏👏🤍
I love your voice! Great asmr
Premetto che non voglio dire in che condizioni sono per non suscitare pietà in chi potrà leggere questo commento (ah perché la gente lo leggHAHAHAHAHAHAH) e soprattutto non dirò (anche se tanto vorrei, ma probabilmente ormai non ci sono speranze di recuperare) cose su te stessa, Elena. Tranne il fatto che mi dispiace per ciò hai trascorso, qualsiasi cosa sia. È vero, il voler nascondere i propri problemi, non parlare con nessuno di ciò che ci turba, ma soprattutto il far finta di non avere niente è una delle cose peggiori che possiamo fare a noi stessi, ma addirittura a volte anche agli altri. Mi è capitato proprio recentemente con la persona che amo di più, di non averle parlato, detto niente, per poi scoprire che da giorni voleva sputarmi addosso tutta la frustrazione che ciò che le avevo fatto le aveva causato. Lo ha fatto, e fortunatamente ora va meglio. Ma ci sono ancora veramente troppe cose che mi ammazzano ogni giorno. E indovinate? Preferirei morirci, piuttosto che riservare i miei problemi su chi già ne ha abbastanza. Soprattutto con te Elena. Per questo non ti dico niente, per questo non ti ho scritto di nuovo. Perché non ti aiuterebbe, ma soprattutto perché sprecherei parole, visto che, come le Gocciole, siamo passati da così a così. Ma non ti biasimo, hai fatto bene. Hai evitato ciò che ti avrebbe ucciso.
Complimenti come sempre. Microfono top
Buongiorno Elena.., bellissimo argomento quello che hai esposto, con infinite sfumature,
Personalmente ritengo la positività tossica la cosa più negativa x una persona ..( quasi una malattia)..anche xchè alla fine...,noi non siamo altro che il risultato delle nostre azioni concrete e reali
Per quanto riguarda l'approccio con altre persone in periodi particolari.... è questione,da un mio punto di vista di intelligenza,e sensibilità...a volte confortare con le solite parole di prassi è quasi controproducente.... tanto il problema rimane...
Per quanto riguarda la Felicità.... volevo chiederti....chi può dire o decidere quale sia la felicità?...
Personalmente penso che chi sia stato infelice..possa realmente sapere la differenza ....
Molto spesso consideriamo ( facendo confusione) la Comodità come felicità di poter fare determinate azioni..
Concludo dicendo che ho conosciuto attraverso gli occhi e il sorriso di un bambino la vera felicità...regalandole una semplice palla che purtroppo non poteva avere.
Ciao 😘👍
sempre più bella e rilassante stupenda 💘💘❤
Vada il non ridicolizzare un evento, vada l’abbracciare l’emozione “Negativa”, ma a volte bisogna anche ricalibrare il punto di vista per rendersi conto che possiamo smontare l’ostacolo. Come diceva socrate la verità sta nel mezzo.
Bellissimo video 🙏🤩👍
Sempre con argomenti intéressante !!))
Ciao ELeNa ❤🌹 sei meravigliosa 💋❣
Applausi! Anche se sono poco asmr...
Mancherebbe gran parte della letteratura musicale se questo tipo di emozioni non fossero state riconosciute e vissute dagli autori! Mi viene da pensare a Scriabin o Rachmaninov ad esempio...
Splendido il soft spoken !
Complimenti...finalmente qualcosa di interessante...grazie
Era ora che qualcuno ne parlasse di questo "fenomeno" offrendo una riflessione ed un punto di vista un attimo più razionale e con i piedi per terra. A me onestamente, e parlo per me, questa cosa del dispensare "superpositività" sempre e comunque irrita. I social sicuramente sono una realtà assolutamente deviata e distorta, rimanendo in tema. Questa cosa del "sorridi sempre", "sii felice" "andrà tutto bene" e simili, a parte, ripeto, un creare a me personalmente irritazione, sembra una nenia di cui convincersi perdendo invece la capacità di riflettere e metabolizzare anche tutto il resto che fa giustamente parte della vita. Io non apprezzo e mi convinco che quelli che cavalcano questi mantra, siano i primi, spesso, ad aver bisogno di aiuto perché appena ti distrai, forse ti accorgi che la vita é un'altra cosa ed include anche altro e va, volente o nolente, accettato e vissuto.
Sono totalmente d'accordo!
Non ho instagram, non mi serve, non mi manca, e sono abbastanza mentalmente pulito e indifferente dal degenero social e dalle chiacchiere fini a se stesse che.. “positività tossica” al massimo mi fa pensare all’esito di un test antidroga finito male, non certo agli effetti sulla psiche di qualche personalità disarmonica che ostenta e indottrina.
Quella placida voce soft da ragazza che benpensa e condivide, quanto la amo❤️ questo conta per chi sa contare
💗
😂😭😡😱🤢 Ecco i video che adoro, quelli che mi fanno pensare, riflettere e mi stimolano la mente! Sei sempre favolosa ed è un piacere ascoltare le tue riflessioni ed opinioni! Donna intelligente e di gran cultura! 💫💫💫
Comunque se un giorno devo arredare casa, ti chiamo, perché sei bravissima nell'arredare ma soprattutto hai un gusto che mi piace tantissimo! Complimenti! 👏👏
Ti preferisco con questo microfono; ti da una voce più nitida e anche più rilassante! Tra l'altro, non so se è una mia impressione, ma riesce anche a coprire meglio i rumori bianchi! Meglio dei 2 microfoni che sono più dispersivi e in effetti servono solo per il ear to ear! 🎤🎤
Comunque la tua voce è veramente incantevole, sia soft che whisper che normale e anche quando urli 😂 No davvero, una voce fantastica! 💜💜
Bene ci sarebbe tanto da scrivere riguardo all'argomento e qui non c'è spazio a sufficienza, infatti ti ho lasciato una mail al riguardo, molto lunga, spero che tu abbia voglia di leggerla 😅😅😅
Basta?? Incredibile sono riuscito a scrivere un commento breve! Yeeeeeeeehh 🙈🙈
Elena, Grazie per l'impegno e per i bellissimi video che ci doni sempre! ❤
Ti mando un mega abbraccione! 🤗😘💕
Ma nooooo......vogliamo commenti lunghi....Karim non ci deludere......😂😂😂😂 ...sempre saluti grandissimi e a presto!!😉😉😉
😱Santi Numi, cos'è successo?! Fa impressione vedere un commento così "corto" da te😂 Buona giornata! ✌🏻
@@paolocarlone1453 😂😂😂 ho paura che poi yt mi banna! 😱 e non sarò più un commendatore 🤣🤣🤣 Saluti Pablo✌️✌️
@@eighties_son eeh niente, mi è finito l'inchiostro e sono tutti in ferie 🤣🤣🤣 buona serata 80's ✌️✌️
Grazie Karim 😊💗 Ho letto la mail, ti risponderò a breve :)
Ti prego porta altri video di questo genere. 🥹❤️
Sante parole : « chi decide quanto è importante? »
Perfetta sintesi
Molto interessante l’argomento, ma credo anche molto soggettivo.
Ciao Elena 🤗
Far distrarre il proprio amico triste è un buon modo per sfuggire all’emozione della tristezza/solitudine
Complimenti per l'esposizione