Ciao Mauro, involontariamente con questo video tecnico, mi ha delucidato su un quesito che ti ho richiesto in una precedente dicussione. Ottima spiegazione come sempre!!!!!!!!
Mauro Master! :) The film very much and is very helpful. Also I have problems in these places. Try to get your tricks. Thanks a lot! Greetings from PL :)
Ciao Mauro...infatti la base del collo e i lati della bocca e del mento sono le zone più sensibili, quest'ultime zone che ti ho citato sono sempre delicate perchè parlando con la bocca la pelle circostante si piega spesso e quindi si "traumatizza" spesso..diventando molto vulnerabile al traumatismo della rasatura. Almeno secondo me. Sul resto del video hai ragione, nulla da eccepire...anche se gonfiando le guance si può limitare questo problema, però la rasatura viene meno profonda in quelle zone che ti ho citato prima (lati della bocca e mento, e zona baffi) Alla prossima Ale
+89SpyBoy Ciao Ale, accompagnare lo scorrimento del rasoio, diventa fondamentale per una rasatura senza tagli. Le zone difficili, sono da trattare con tecnica e senza crudezza in contropelo. Trovo il metodo del rigongiamento delle guance un poco efficace rispetto all'azione, mi aspettavo di più quando l'ho utilizzato, riscontrando scarsi risultati. Il punto più difficile è sicuramente il lato bocca e la "mosca" sopra il mento. Ma una volta conosciuta la propria mappatura del viso, le azioni soddisfano. A presto mauro
Bravo Mauro x me la zona più difficile è appena sotto le narici poi dipende da che rasoio usi es con merkur futur è impossibile radersi bene x via della testa grossa si in effetti è una zona irta e setosa il pelo lì è particolarmente duro anche perché se ricordi e la zona che da ragazzini comincia per prima a formarsi la peluria quindi quella con i bulbi piliferi più vecchi e duri
+Mauro Moroni Ciao Mauro, Futur per la zona baffi è uno dei rasoi più ostici, per via della testa pavoneggiante. Per i ragazzi giovani e di primo pelo, meglio considerino subito la zona baffi come la più difficile in assoluto e presa spesso in scarsa considerazione. Noi vecchi rasatori, conosciamo bene quel lardello che tanto ci fa lavorare. Buona serata! mauro
ciao mauro, personalmente nell'ultima passata non uso mai il contro pelo, mi limito a bagnare il viso con acqua e senza appilcare altra crema eseguo le rifiniture sempre nel verso del pelo ed in obliquo, in questo modo per la mia pelle ottengo un buon bbs con poche irritazioni...
Ciao Mauro! E' vero quel movimento lo sto facendo ultimamente nella passata di pelo obliquo però porto il pizzetto ultimamente quindi non in zona baffi.Non so se corretto o meno farlo però vedendo i tuoi video vedo che la passata di pelo obliquo la fai partendo dall esterno verso l' interno mentre io sto facendo dall interno verso l' esterno e la trovo efficace quasi quanto un contropelo.E una manovra che ci sta in seconda passata?
+Giuseppe Mastroianni Ciao Giuseppe, trovo buona la passata di pelo obliquo interna verso l'esterno, più efficace, perchè anticipa il contropelo tecnicamente, magari meno confortevole. Si può anche evitare, per stressare meno la pelle. mauro
Vero Mauro meno confortevole però come facevi notare anche tu in contropelo rimane ben poco così da evitare un contropelo fastidioso.Certo che la mano in quella passata deve essere molto leggera...
+Giuseppe Mastroianni Questione di gusto Giuseppe, non tutti sopportano un pelo obliquo interno esterno. Se la tua pelle lo consente, ottimo, ti rimarrebbe molto poco da radere in contropelo. Se sei arrivato a questa conclusione, significa che cambi lametta ad ogni rasatura, altrimenti non potresti permetterti certi passaggi in viso o sbaglio?
Si Mauro cambio lametta ogni volta. Ho voluto provare qualcosa di diverso perché non so se sbagliavo angolo di rasatura ma la passata esterna interna sembrava non asportasse nulla:)
+Giuseppe Mastroianni Ah ecco, immaginavo. Chi usa la lametta più volte. questa sensibilità, non la sogna nemmeno. La tua è una sensibilità che si può provare soltanto con una lama nuova e ti faccio i miei sentiti complimenti per l'acutezza nel dettaglio. Bravo.
ciao mauro.. mi stavo chiedendo anche se la causa delle irritazioni fosse il sapone da barba proraso... ho sentito dirti che ha poca protezione...me ne consigli uno non troppo difficile da trovare.. cordiali saluti...
+davide la rosa Ciao Davide, Proraso va usata con mano esperta per avere protezione, ti consiglio di farlo guardando il mio video sul face lathering avanzato. Con quel metodo, offre il meglio di sè. Se proprio vuoi andare oltre, allora una crema Taylor Avocado è già superlativa. Buona serata mauro
già provata ho fatto la fine tua di quando hai provato il parker 96r mi sembra in più ho avuto tanta irritazione..può darsi che devo prendere la mano perchè è da poco che ho iniziato avrò fatto 4 sbarbate con il rasoio di sicurezza..
Grazie mille mauro..vedrò di procurare quelle che mi hai gentilmente suggerito e le proverò.. comunque sto cercando anche un altro rasoio meno aggressivo e non a farfalla..
+Mauro Di Lernia hai fatto bene, prova ad alzarlo di più e se hai spazio puntalo di più verso il centro del tuo viso... Così facendo ce l hai meno diretto sul lato sinistro del volto e magari attenui leggermente l intensità della luce... Gran bel video carissimo!
La zona del collo la trovo personalmente la più complicata, sia per un problema di pelle (molto più delicata che nel resto del viso), sia per il discorso della presenza del pomo d'Adamo (che nel mio caso è molto pronunciato) ed infine per un discorso di cambio verso crescita peli (nella parte più bassa del collo il mio contropelo diventa dall'alto verso il basso). Video molto utile!
Non immagini nemmeno quanto sei utile. Anche se un è vecchio video... continua cosi! Grazie!
Molto istruttivo, Mauro, grazie?
Ciao Mauro, involontariamente con questo video tecnico, mi ha delucidato su un quesito che ti ho richiesto in una precedente dicussione. Ottima spiegazione come sempre!!!!!!!!
+Fabio Renda
Bene Fabio. Sempre contento di chiarire i dubbi.
Ciao! Grazie!
mauro
Fantastico…..mano leggera e pratica😂
Fantastico video tecnico complimenti
+Gas gas
Grazie come sempre, carissimo!
come sempre ottimi consigli! ciao Mauro
+Emanuele Bordi
Grazie Emanuele!
Ciao
mauro
Mauro Master! :) The film very much and is very helpful. Also I have problems in these places. Try to get your tricks. Thanks a lot!
Greetings from PL :)
+indygo indygo
Grazie Indygo! Thank You!
CIao!
Greetings from Italy!! :)
grazie mille per il consiglio mauro.. spero di trovarle qui in zona.. ma per platinum intenti quelle classiche gillette platinum blu e bianca??
+davide la rosa
Si esatto, scatola bianca e scritta blu. Le trovi nei supermercati. Tagliano molto bene! Fidati
Ciao Mauro...infatti la base del collo e i lati della bocca e del mento sono le zone più sensibili, quest'ultime zone che ti ho citato sono sempre delicate perchè parlando con la bocca la pelle circostante si piega spesso e quindi si "traumatizza" spesso..diventando molto vulnerabile al traumatismo della rasatura.
Almeno secondo me.
Sul resto del video hai ragione, nulla da eccepire...anche se gonfiando le guance si può limitare questo problema, però la rasatura viene meno profonda in quelle zone che ti ho citato prima (lati della bocca e mento, e zona baffi)
Alla prossima
Ale
+89SpyBoy
Ciao Ale,
accompagnare lo scorrimento del rasoio, diventa fondamentale per una rasatura senza tagli. Le zone difficili, sono da trattare con tecnica e senza crudezza in contropelo.
Trovo il metodo del rigongiamento delle guance un poco efficace rispetto all'azione, mi aspettavo di più quando l'ho utilizzato, riscontrando scarsi risultati.
Il punto più difficile è sicuramente il lato bocca e la "mosca" sopra il mento. Ma una volta conosciuta la propria mappatura del viso, le azioni soddisfano.
A presto
mauro
Ottime le indicazioni per la zona baffi.
ciao mauro... sapresti consigliarmi una lametta da usare su rasoio gillette rocket..
+davide la rosa
Ciao Davide,
per i Gillette vintage, utilizzo sempre la linea gialla e blu di 7 O'clock, oppure Platinum. Mi trovo molto bene.
mauro
Interessante!
+8Ishan4
Come diceva appunto il Dott. Spock
Bravo Mauro x me la zona più difficile è appena sotto le narici poi dipende da che rasoio usi es con merkur futur è impossibile radersi bene x via della testa grossa si in effetti è una zona irta e setosa il pelo lì è particolarmente duro anche perché se ricordi e la zona che da ragazzini comincia per prima a formarsi la peluria quindi quella con i bulbi piliferi più vecchi e duri
+Mauro Moroni
Ciao Mauro,
Futur per la zona baffi è uno dei rasoi più ostici, per via della testa pavoneggiante.
Per i ragazzi giovani e di primo pelo, meglio considerino subito la zona baffi come la più difficile in assoluto e presa spesso in scarsa considerazione.
Noi vecchi rasatori, conosciamo bene quel lardello che tanto ci fa lavorare.
Buona serata!
mauro
ciao mauro, personalmente nell'ultima passata non uso mai il contro pelo, mi limito a bagnare il viso con acqua e senza appilcare altra crema eseguo le rifiniture sempre nel verso del pelo ed in obliquo, in questo modo per la mia pelle ottengo un buon bbs con poche irritazioni...
+norrin radd
Una buona tecnica, quella della rifinitura, Norrin. Meno stress per la pelle. Ottimo
Ciao!
mauro
Ciao Mauro!
E' vero quel movimento lo sto facendo ultimamente nella passata di pelo obliquo però porto il pizzetto ultimamente quindi non in zona baffi.Non so se corretto o meno farlo però vedendo i tuoi video vedo che la passata di pelo obliquo la fai partendo dall esterno verso l' interno mentre io sto facendo dall interno verso l' esterno e la trovo efficace quasi quanto un contropelo.E una manovra che ci sta in seconda passata?
+Giuseppe Mastroianni
Ciao Giuseppe,
trovo buona la passata di pelo obliquo interna verso l'esterno, più efficace, perchè anticipa il contropelo tecnicamente, magari meno confortevole.
Si può anche evitare, per stressare meno la pelle.
mauro
Vero Mauro meno confortevole però come facevi notare anche tu in contropelo rimane ben poco così da evitare un contropelo fastidioso.Certo che la mano in quella passata deve essere molto leggera...
+Giuseppe Mastroianni
Questione di gusto Giuseppe, non tutti sopportano un pelo obliquo interno esterno. Se la tua pelle lo consente, ottimo, ti rimarrebbe molto poco da radere in contropelo.
Se sei arrivato a questa conclusione, significa che cambi lametta ad ogni rasatura, altrimenti non potresti permetterti certi passaggi in viso o sbaglio?
Si Mauro cambio lametta ogni volta. Ho voluto provare qualcosa di diverso perché non so se sbagliavo angolo di rasatura ma la passata esterna interna sembrava non asportasse nulla:)
+Giuseppe Mastroianni
Ah ecco, immaginavo. Chi usa la lametta più volte. questa sensibilità, non la sogna nemmeno.
La tua è una sensibilità che si può provare soltanto con una lama nuova e ti faccio i miei sentiti complimenti per l'acutezza nel dettaglio. Bravo.
ciao mauro.. mi stavo chiedendo anche se la causa delle irritazioni fosse il sapone da barba proraso... ho sentito dirti che ha poca protezione...me ne consigli uno non troppo difficile da trovare.. cordiali saluti...
+davide la rosa
Ciao Davide,
Proraso va usata con mano esperta per avere protezione, ti consiglio di farlo guardando il mio video sul face lathering avanzato.
Con quel metodo, offre il meglio di sè.
Se proprio vuoi andare oltre, allora una crema Taylor Avocado è già superlativa.
Buona serata
mauro
Grazie mauro..gentilissimo come sempre.. una buona serata anche a te..cordiali saluti..
già provata ho fatto la fine tua di quando hai provato il parker 96r mi sembra in più ho avuto tanta irritazione..può darsi che devo prendere la mano perchè è da poco che ho iniziato avrò fatto 4 sbarbate con il rasoio di sicurezza..
+davide la rosa
Con le rasature che crescono di numero, vedrai che sorriderai guardando il passato. Fidati!
Grazie mille mauro..vedrò di procurare quelle che mi hai gentilmente suggerito e le proverò.. comunque sto cercando anche un altro rasoio meno aggressivo e non a farfalla..
+davide la rosa
Perchè non acquisti un Edwin Jagger DE89BL. Te la cavi con 21 Euro su Amazon
Ciao Mauro!! Cavoli hai proprio comprato un softbox per la luce vedo!!!
+Simone Favale
Si Simone, ne ho acquistati un paio... Ahahaha
+Mauro Di Lernia hai fatto bene, prova ad alzarlo di più e se hai spazio puntalo di più verso il centro del tuo viso... Così facendo ce l hai meno diretto sul lato sinistro del volto e magari attenui leggermente l intensità della luce... Gran bel video carissimo!
+Simone Favale
Ci provo Simone,
grazie per il tuo consiglio da fotografo di altissimo livello!
Ciao caro! E grazie
mauro
La zona del collo la trovo personalmente la più complicata, sia per un problema di pelle (molto più delicata che nel resto del viso), sia per il discorso della presenza del pomo d'Adamo (che nel mio caso è molto pronunciato) ed infine per un discorso di cambio verso crescita peli (nella parte più bassa del collo il mio contropelo diventa dall'alto verso il basso). Video molto utile!
+Marco Pizzi
Qualche taglio, rinforza la pelle, Marco. Con il tempo la pelle risulterà più plastica e robusta.
Grazie!
Ciao
mauro
Ciao Mauro ho notato che hsi alcune chiazze senza peli
+Luca Caprio
Ciao Luca,
sono chiazze che vanno via con il tempo. Stress.
effettivamente le mie irritazioni sono situati zona baffi e mento.
Continua con una rasatura costante ma dolce.
Un abbraccio
mauroi