Biofilia 1° incontro con Giuseppe Barbiero e Marinella De Simone
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 11 พ.ย. 2024
- Video del Web Meeting del 23 marzo 2023
La relazione tra essere umano e natura:
l’ipotesi della biofilia secondo una visione ecosistemica
Prima serata del ciclo di incontri
BIOFILIA: AMORE PER LA VITA
Complexity Web Meeting 2023
organizzato dal Complexity Institute
in collaborazione con Nested srl Società Benefit
L’incontro è stato il primo di una serie di web meeting in cui ogni giovedì sera, dalle 21.00, due persone dialogano e si confrontano sul tema della biofilia declinata attraverso diverse prospettive
Ha coordinato l’incontro:
Dario Simoncini
Docente di Organizzazione e Management della Complessità, Università di Chieti-Pescara
Ne hanno parlato:
Giuseppe Barbiero
Ritenuto tra i massimi esperti di biofilia in Italia, è docente di Biologia e di Ecopsicologia e direttore del Laboratorio di Ecologia Affettiva (GREEN LEAF) all’Università della Valle d’Aosta. È co-direttore della rivista scientifica internazionale Visions for Sustainability. I suoi principali interessi scientifici riguardano: l’ipotesi di Gaia (Gaia hypothesis), l’ipotesi della biofilia (Biophilia Hypothesis), la progettazione biofila (Biophilic Design) e la consapevolezza ecologica (Green Mindfulness). Ha pubblicato su questi temi La verde pelle di Gaia. Dialogo tra un biologo e un druido nel bosco (2015), Introduzione alla biofilia. La relazione con la natura tra genetica e psicologia (2016) ed Ecologia Affettiva. Come tratte benessere fisico e mentale dal contatto con la Natura (2017).
Marinella De Simone
Presidente e Direttore Scientifico del Complexity Institute. È Docente in Master Universitari e presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione in tema di gestione dei conflitti nelle organizzazioni e di intelligenze relazionali per il management. Esperta in processi di apprendimento, comunicazione e gestione dei conflitti, dagli inizi degli anni Novanta si occupa di gestione dei sistemi complessi e di dinamiche organizzative. La sua attività di ricerca, docenza e consulenza è focalizzata sulla analisi e sulla applicazione dei principi fondanti la teoria della complessità e l’etica nei processi di co-learning e di decision making che si sviluppano nelle organizzazioni sociali. Autrice di numerose pubblicazioni, collabora dall’ottobre 2018 al Wall Street International Magazine, ora Meer.