L'altroieri hanno trasmesso su Sky Arte il film-documentario "Indro. L'uomo che scriveva sull'acqua" per ricordare Montanelli a 15 anni dalla morte, e tra le persone intervistate c'era anche Franco Bonisoli (uno di quelli che aveva partecipato all'agguato in cui rimase ferito). Dalle risposte date e dai ricordi personali si vedeva che col tempo ha rinnegato la lotta armata, prendendone le distanze.
Avevo 16 anni e ricordo ancora la drammaticità di quei mesi e di quegli anni. Anche se allora li vissi con la superficialità dell’adolescenza racchiusa in una bolla volutamente costruitami intorno dai miei genitori per proteggermi da un contesto generale molto politicizzato e tendente all’estremismo, ricordo l’interruzione del telegiornale, allora in bianco e nero. Ricordo le immagini di via Fani, scorrono le immagini degli esponenti politici di allora, le interviste, e la voce di mio padre che diceva: quanti di questi sanno quel che sta succedendo? Chi sono i veri mandanti? Io non capivo quasi nulla, poca empatia e tanta voglia di vivere senza pensare a nulla o totale adesione ad una vita di ribellione che poteva sfociare nella violenza. Tra il bianco e il nero mi sono invece in una delle mille sfumature grigie dell’anonimato. Oggi, a rivivere quei giorni affiora tutto il malessere, l’angoscia e il dolore e la comprensione (o il tentativo) che allora non ebbi. Sono il poliziotto della scorta, uno dei familiari, sono Aldo Moro e uno dei brigatisti, non riesco a sentirmi nei panni di chi volle veramente tutto questo. Cosi, al di sopra di tutto, ancora resta l’incredulità
Prima di giudicare e parlare a vanvera, contestualizzate. Chiedetevi perché (a quel tempo) dei ragazzi, che avevano solo tutto da perdere e niente da guadagnare, si sono organizzati per combattere il Sistema... C'hanno provato. Vedendo El Che si sono gasati pensando anche loro di potercela fare... Ora invece vedo una bella gioventù chinata sui tablet e con un futuro da inerti emigranti (nel migliore dei casi)
E tu prima di giudicare e criticare i giovani di oggi ti sei reso conto del fatto che quei "bravi ragazzi"hanno sterminato decine e decine di persone distrutto famiglie e tolto padri a dei figli in agguati criminali e spietati per inseguire un ideale politico?
Certo! Sono da santificare! Sono stati servi del Sistema! Burattini, cacasotto appena catturati, tutti a dissociarsi! Assassini e nichilisti della sinistra! Hanno collaborato alla distribuzione del socialismo
Grande uomo Franco, visibilmente pentito di ciò che ha commesso, diventò in seguito amico di Agnese Moro e Indro Montanelli, merita tutta la mia stima.
Un grande uomo? Se tu giudichi così uno che ha partecipato alla strage di Via Fani e per cui sarebbe dovuto marcire in galera con 4 ergastoli, immagino che Hitler lo avresti fatto santo!! Fai schifo come lui!!!! E come lui non saresti buono neanche come concime!!
Sai leggere? Ho detto che lo stimo proprio perché visibilmente pentito, poi se a te 23 anni di carcere ti sembrano pochi, e comunque è la stessa figlia di Moro che lo considera un amico, poi cosa cazzo c'entra Hitler non lo so...
@@stevesteve658 il grande uomo non è quello che non sbaglia mai, ma quello che sa pentirsi dei suoi errori. Basti pensare alla parabola del figliol prodigo.
Penso che Bonisoli abbia fatto un percorso di ripensamento vero, maggiore rispetto a tante altre persone. Però il suo malessere non proviene solo dal fatto di avere sparato, ma dal fatto che deve nascondere la verità: che dall’altra parte di via Fani c’erano altri tiratori, non Br, che fecero la loro parte. Lo dica, i tempi sembrano maturi…
Non è stata una cosa proprio voluta. Ti consiglio di vedere la video lezione del Prof. Barbero sul sequestro Moro, dove il professore spiega come i brigatisti siano arrivati a scegliere Moro e non Fanfani o Andreotti. Veramente molto interessante se hai 1 ora dii tempo libero.
stato imperialista della multinazionali alla luce dei fatti odierni , bisogna dire che avevano capito il problema prima di chiunque altro,ma lo hanno affrontato nel modo sbagliato
Certo che avevano capito. Questi non erano mica dei banditi a fini di lucro. La lotta armata per esempio in Sud America aveva un senso ma qui non c’era la misera che poteva esserci la di conseguenza la fine non poteva che essere un fallimento. Con tanti morti x niente.
L'obbiettivo di combattere il SIM era corretto visto i poteri oppressivi di più di multinazionali e banche che attualmente ci opprimono La lotta armata fu espressione di quegli anni dove si trova sparava anche alle manifestazioni I morti furono da ambo le parti, i torturati nelle caserme solo da una parte ...
@@emiliomazzarri6707 Sul rapimento di Moro ci sarebbe molto da dire cmq che scelsero la via sbagliata è chiaro dal primo commento...si sta solo dicendo che avevano visto giusto.
…vorrei aggiungere che un vero e profondo percorso di pentimento, dovrebbe indurre Bonisoli e gli altri componenti del commando a raccontare TUTTA la verità sull’eccidio di via Fani. Quel tragico giorno, non c’erano presenti solo le Brigate Rosse in quel luogo, ma diverse altre “entità”, di cui ne è sempre stata taciuta l’identificazione
Bravo complimenti adesso però vagliato a raccontare a quegli uomini di oggi che non hanno più avuto un padre con cui crescere quando erano dei bambini per colpa di questi criminali che inseguivao un ideale politico! Ma cosa caxxo scrivete!
A 23 anni io studiavo e lavoravo per pagarmi gli studi universitari per non gravare sulla famiglia monoreddito ( avevo altri 2 fratelli) . Questo stronzo invece andava in giro a sparare e ammazzare la gente in nome della rivoluzione comunista.
Tra tutti quei pazzi terroristi di allora Bonisoli pare quello più sinceramente pentito per quello che ha fatto. Ciò non lo assolve dalle sue pesantissime colpe ma se fossi un parente di una vittima questo video mi solleverebbe. Di poco ma mi solleverebbe... PS: vi consiglio il libro omonomo di Zavoli.
eccolo qua...n altro pentito/rammaricato.... e però nn si ricorda che lanfranco pace era integrato alla colonna romana e chi c era in via fani (almeno 4 ne mancano, almeno..... e lui lo sa).....lui nn se lo ricorda... e vai con il pentimento a selezione e le lacrime a comando....
potrebbe anche essere un ragionamento giusto, ma se ai tempi non hanno preso andreotti ma moro, vuol dire che ai giorni nostri quelli che hai citato tu continuerebbero a vivere felici e contenti. anche le br sono una diretta emanazione della massoneria
guarda che io non ho giustificato nessuno, ho solo scritto che sicuramente sbagliando questi signori a vent'anni hanno deciso di vivere in clandestinità e di rischiare la propria vita per cercare di cambiare le cose, tutto perchè credevano in qualcosa e pensavano che la lotta armata fosse l'UNICA soluzione
Certo che... ecco, io quest'intervista me la vidi in diretta (ho 38 anni), e quello che mi colpì fu l'attacco di vomito che ebbe Bonisoli mentre ricordava gli accaduti: non so se l'avete notato, ma ad un certo punto Banisoli comincia a muovere la bocca freneticamente, esattamente come quando hai i conati... lo pensai all'epoca, poi mi sono documentato e ho scoperto di averci visto bene... (continua)
Questo è quello che del commando ha dato il colpo di grazia ai poveri ragazzi della scorta di Moro. Complimenti Bonisoli, complimenti. Fai bene a piangere ed è poco.
Ma Zbigniew Boniek era nelle BR? Ma allora alla strage di via Fani hanno partecipato anche Platini, Rossi, Zoff, Cabrini, Scirea etc..etc.. ecco il perch' di tanto mistero.
La cosa più Importante era prendere le borse. Alla domanda : chi di voi prese le borse"....la risposta è : " non so, non ricordo". Ma che pentimento è questo. Vergogna!
Non ho capito se sono stati usati dai servizi segreti o se ne erano consapevoli e il loro silenzio gli ha garantito il fine pena.Purtroppo la verità si questa e altre vicende non si saprà mai purtroppo.
tutta la triztezza del genere umano e della politica corrotta ...se Moro stesse guardando questo video dall al di la direbbe perdona loro che non hanno saputo quel che hanno fatto
Ama che feve pendare ora do eva pendare prima di sgore guardare dentro di se nella coscienza avrebbe ttrovatola risposta non siuccide un essere umano e nemmeno in animale che dio lo avcompagni in un percorsodi redenzione che non di nega a messuno
al di là del giudizio che si può darne (e il mio è diversissimo da quello) si può negare che la politica abbia perso centralità rispetto all'economia e che questa abbia interconnessioni a livello internazionale? non mi pare. la globalizzazione cos'è? Poi possiamo, e io lo penso, anche non vederci solo cose negative. ma l'analisi non era campata per aria. pensare che la dc fosse l'articolazione italiana del Sim era una cazzata. la seconda è credere che Moro, che era l'incarnazione del primato della politica, ne fosse il capo
@againstconsolation compagno, spero che non ti disturbi se ti chiamo così, io posso capire le tue ragioni...e su alcune non ti do torto...e.s cossiga fece rapire moro, per toglierlo di mezzo...e sappiamo bene chi ha usato cossiga per fare qst sporco gioco... ma qnd io parlo di rivoluzionari... non parlo certo degli esaltati, pazzi che hanno ucciso moro....xk sappiamo bn che il problema non era solo moro...come ora non è solo il nano...ma erano qll cn un pò di testa!anzi che testa
Non diciamo cavolate, si trattava di sparare da due metri di distanza, sfruttando anche l'effetto sorpresa. Non occorreva nessuna particolare capacità militare.
Minchia!!!
Zibi Boniek
L'altroieri hanno trasmesso su Sky Arte il film-documentario "Indro. L'uomo che scriveva sull'acqua" per ricordare Montanelli a 15 anni dalla morte, e tra le persone intervistate c'era anche Franco Bonisoli (uno di quelli che aveva partecipato all'agguato in cui rimase ferito). Dalle risposte date e dai ricordi personali si vedeva che col tempo ha rinnegato la lotta armata, prendendone le distanze.
Montanelli era un pedofilo e simpatizzante nazista, si meritava di peggio.
Avevo 16 anni e ricordo ancora la drammaticità di quei mesi e di quegli anni. Anche se allora li vissi con la superficialità dell’adolescenza racchiusa in una bolla volutamente costruitami intorno dai miei genitori per proteggermi da un contesto generale molto politicizzato e tendente all’estremismo, ricordo l’interruzione del telegiornale, allora in bianco e nero. Ricordo le immagini di via Fani, scorrono le immagini degli esponenti politici di allora, le interviste, e la voce di mio padre che diceva: quanti di questi sanno quel che sta succedendo? Chi sono i veri mandanti? Io non capivo quasi nulla, poca empatia e tanta voglia di vivere senza pensare a nulla o totale adesione ad una vita di ribellione che poteva sfociare nella violenza. Tra il bianco e il nero mi sono invece in una delle mille sfumature grigie dell’anonimato. Oggi, a rivivere quei giorni affiora tutto il malessere, l’angoscia e il dolore e la comprensione (o il tentativo) che allora non ebbi. Sono il poliziotto della scorta, uno dei familiari, sono Aldo Moro e uno dei brigatisti, non riesco a sentirmi nei panni di chi volle veramente tutto questo. Cosi, al di sopra di tutto, ancora resta l’incredulità
Ecco il vero "rosso malpelo"
Prima di giudicare e parlare a vanvera, contestualizzate. Chiedetevi perché (a quel tempo) dei ragazzi, che avevano solo tutto da perdere e niente da guadagnare, si sono organizzati per combattere il Sistema... C'hanno provato. Vedendo El Che si sono gasati pensando anche loro di potercela fare... Ora invece vedo una bella gioventù chinata sui tablet e con un futuro da inerti emigranti (nel migliore dei casi)
Meglio sui PC che essere assassinii
E tu prima di giudicare e criticare i giovani di oggi ti sei reso conto del fatto che quei "bravi ragazzi"hanno sterminato decine e decine di persone distrutto famiglie e tolto padri a dei figli in agguati criminali e spietati per inseguire un ideale politico?
Assassini e chi li difende e' complice!!!
Certo! Sono da santificare! Sono stati servi del Sistema! Burattini, cacasotto appena catturati, tutti a dissociarsi! Assassini e nichilisti della sinistra! Hanno collaborato alla distribuzione del socialismo
Parole sante ❤. Completamente d'accordo con Lei
Raccomando fortemente la visione di 'Non è un caso, Moro', film documentario di Tommaso Minniti.
Grande uomo Franco, visibilmente pentito di ciò che ha commesso, diventò in seguito amico di Agnese Moro e Indro Montanelli, merita tutta la mia stima.
Un grande uomo?
Se tu giudichi così uno che ha partecipato alla strage di Via Fani e per cui sarebbe dovuto marcire in galera con 4 ergastoli, immagino che Hitler lo avresti fatto santo!!
Fai schifo come lui!!!!
E come lui non saresti buono neanche come concime!!
Sai leggere? Ho detto che lo stimo proprio perché visibilmente pentito, poi se a te 23 anni di carcere ti sembrano pochi, e comunque è la stessa figlia di Moro che lo considera un amico, poi cosa cazzo c'entra Hitler non lo so...
Lo avrei passato per le armi senza indugi, lui e gli altri miserabili con cui ha condiviso l'azione di via Fani. Altro che grande uomo...
Non esagererei
@@stevesteve658 il grande uomo non è quello che non sbaglia mai, ma quello che sa pentirsi dei suoi errori. Basti pensare alla parabola del figliol prodigo.
Vale molto come documento storico di un clima in cui la politica era violenta di una Italia molto lontana
M.mkm
somiglia tantissimo a Boniek da giovane....
Edipblues 😂
Edipblues Boniek sparava bordate assai meno letali
Che commento intelligente ha fatto edipblues.
Complimenti per la raffinatezza di pensiero.
Veramente, congratulazioni!
@@jackjumpinflash3606 Ma che pesantezza! somiglia davvero a boniek! Qual è il problema!?
@@salvatoreprova9635
Ho forse detto che c'è un problema?
Rilegga il mio commento.
Questo non ha sparato un accidenti!
Penso che Bonisoli abbia fatto un percorso di ripensamento vero, maggiore rispetto a tante altre persone. Però il suo malessere non proviene solo dal fatto di avere sparato, ma dal fatto che deve nascondere la verità: che dall’altra parte di via Fani c’erano altri tiratori, non Br, che fecero la loro parte. Lo dica, i tempi sembrano maturi…
ne sai poco della vicenda fratello. Questo ha cambiato più versioni che di quelle esistenti del Vangelo.
@@andreaguidi3123, beh, qualcosa so: dico solo quello che dice l’ultima commissione parlamentare. (Sono una sorella non un fratello)
L'errore fu prendere Moro e non andreotti (volutamente minuscolo)
non dire puttanate!!! non andava preso nessuno da sti banditi!!!
Giustissimo!!!!!!!!
non fu un errore...
Non è stata una cosa proprio voluta. Ti consiglio di vedere la video lezione del Prof. Barbero sul sequestro Moro, dove il professore spiega come i brigatisti siano arrivati a scegliere Moro e non Fanfani o Andreotti. Veramente molto interessante se hai 1 ora dii tempo libero.
Tutta gente che ha tradito la verità per una pena dimezzata
stato imperialista della multinazionali
alla luce dei fatti odierni , bisogna dire che avevano capito il problema prima di chiunque altro,ma lo hanno affrontato nel modo sbagliato
Le loro analisi seppur fredda cinica che spruzza fanatismo persecutorio furono azzeccate in pieno alla lettera
Certo che avevano capito. Questi non erano mica dei banditi a fini di lucro. La lotta armata per esempio in Sud America aveva un senso ma qui non c’era la misera che poteva esserci la di conseguenza la fine non poteva che essere un fallimento. Con tanti morti x niente.
L'obbiettivo di combattere il SIM era corretto visto i poteri oppressivi di più di multinazionali e banche che attualmente ci opprimono La lotta armata fu espressione di quegli anni dove si trova sparava anche alle manifestazioni I morti furono da ambo le parti, i torturati nelle caserme solo da una parte ...
@@oriettazeni4724 E per combattere il SIM sequestrano e uccidono Moro. Astutissimi.
@@emiliomazzarri6707
Sul rapimento di Moro ci sarebbe molto da dire cmq che scelsero la via sbagliata è chiaro dal primo commento...si sta solo dicendo che avevano visto giusto.
…vorrei aggiungere che un vero e profondo percorso di pentimento, dovrebbe indurre Bonisoli e gli altri componenti del commando a raccontare TUTTA la verità sull’eccidio di via Fani. Quel tragico giorno, non c’erano presenti solo le Brigate Rosse in quel luogo, ma diverse altre “entità”, di cui ne è sempre stata taciuta l’identificazione
A Via Fani, fino a prova contraria, che al momento non esiste, c'erano SOLO le brigate Rosse.
@@francescosepe3511bhe insomma
@@francescosepe3511 c'erano anche i rettiliani, la spectre, gli illuminati e i creatori del vaccino per il covid 🙂
..."fate una piccola ricerca"... non..."un piccola ricerca"... ovviamente... errore dovuto alla fretta. Scusate.
Nessuno parla molto di Scuola Hyperion e di Senzani..e di un altro trio..
Giovani che scelsero la strada sbagliata ma riconosco di aver lottato per un ideale , sbagliato ,ma forte
Bravo complimenti adesso però vagliato a raccontare a quegli uomini di oggi che non hanno più avuto un padre con cui crescere quando erano dei bambini per colpa di questi criminali che inseguivao un ideale politico! Ma cosa caxxo scrivete!
Per delle cazzate
Bonisoli all'epoca dei fatti (1978) aveva 23 anni ...
yallow rosa non me ne può fregare di meno dell’età
A ventitré anni .... Sto signore che cazzo capiva?
A 23 anni io studiavo e lavoravo per pagarmi gli studi universitari per non gravare sulla famiglia monoreddito ( avevo altri 2 fratelli) . Questo stronzo invece andava in giro a sparare e ammazzare la gente in nome della rivoluzione comunista.
E allora? 23 anni, non 15...
23 anni all'epoca sono come 50 oggi.
Tra tutti quei pazzi terroristi di allora Bonisoli pare quello più sinceramente pentito per quello che ha fatto. Ciò non lo assolve dalle sue pesantissime colpe ma se fossi un parente di una vittima questo video mi solleverebbe. Di poco ma mi solleverebbe... PS: vi consiglio il libro omonomo di Zavoli.
dariosabba1 a distanza di sette anni, rivedendo il video, non sono più così convinto di ciò che ho scritto..
.....sarebbe stato bello intervistare westmoreland 30 anni fa.........
eccolo qua...n altro pentito/rammaricato.... e però nn si ricorda che lanfranco pace era integrato alla colonna romana e chi c era in via fani (almeno 4 ne mancano, almeno..... e lui lo sa).....lui nn se lo ricorda... e vai con il pentimento a selezione e le lacrime a comando....
potrebbe anche essere un ragionamento giusto, ma se ai tempi non hanno preso andreotti ma moro, vuol dire che ai giorni nostri quelli che hai citato tu continuerebbero a vivere felici e contenti.
anche le br sono una diretta emanazione della massoneria
c i a
Hanno fermato il compromesso storico per 30 anni
Che vuoi dire?
avevano una vita da viversi quei poliziotti
guarda che io non ho giustificato nessuno, ho solo scritto che sicuramente sbagliando questi signori a vent'anni hanno deciso di vivere in clandestinità e di rischiare la propria vita per cercare di cambiare le cose, tutto perchè credevano in qualcosa e pensavano che la lotta armata fosse l'UNICA soluzione
Sbagliavano? Se avessero sparato a tuo padre chissà se parleresti così.
Certo che... ecco, io quest'intervista me la vidi in diretta (ho 38 anni), e quello che mi colpì fu l'attacco di vomito che ebbe Bonisoli mentre ricordava gli accaduti: non so se l'avete notato, ma ad un certo punto Banisoli comincia a muovere la bocca freneticamente, esattamente come quando hai i conati... lo pensai all'epoca, poi mi sono documentato e ho scoperto di averci visto bene... (continua)
Questo è quello che del commando ha dato il colpo di grazia ai poveri ragazzi della scorta di Moro. Complimenti Bonisoli, complimenti. Fai bene a piangere ed è poco.
al soldo della dc studia la storia
@@fabioselvetti9775 Staiiiiiiiii zitto
@@piolo764 Ha ragione...
@@maciomancurrioccifaiteoni4331 Chi al soldo della democrazia cristiana?
@@langelodidio-goaldo1105 Io ero Craxiano..
Ho l'impressione che tutto il fallimento del delirante progetto BR si possa riassumere nella reazione di Bonisoli a 4:09.
Esatto 👏🏻👏🏻👏🏻
@taccozzu E' uguale, è vero...
Meriterebbe il Carcere ora fino al 2070
non credo, aldo moro liberato non sarebbe stato un pericolo per quella poltrona....si sarebbe sicuramente ritirato dalla politica.
Ma Zbigniew Boniek era nelle BR? Ma allora alla strage di via Fani hanno partecipato anche Platini, Rossi, Zoff, Cabrini, Scirea etc..etc.. ecco il perch' di tanto mistero.
Boniek no pero stava bene con comunisti in Polonia ed aveva i buoni rapporti.
@@karluum come Boniek no? ma allora quello nel video chi è?
@@stefano141973 per forza non e' Boniek. Non ha l'accento Polonia centro-nord
E il Trap tirava le fila.
Ma che battuta del cazzo sarebbe?
Quando uno spara sa quello che fa quindi sedia elettrica
Sei un assasino
che spregevole individuo
ah ah prima di dire cosa dico dovresti capire e contestualizzare. provaci, ognuno ha i suoi tempi
@marinetti900 è triste svegliarsi e constatare che ci sono sempre più idioti in giro
La cosa più Importante era prendere le borse. Alla domanda : chi di voi prese le borse"....la risposta è : " non so, non ricordo".
Ma che pentimento è questo.
Vergogna!
non se lo ricorda perché era già andato via. le ha prese morucci che si è attardato sul posto
Sembra veramente pentito di quello che ha fatto questo brigatista rosso chiamato Franco Bonisoli.
con gli insulti armeggi bene, brava
@Scriptavolant Conati...
un'uomo in buona fede, che sicuramente non ha ucciso per piacere
Non ho capito se sono stati usati dai servizi segreti o se ne erano consapevoli e il loro silenzio gli ha garantito il fine pena.Purtroppo la verità si questa e altre vicende non si saprà mai purtroppo.
Giovanni Russo Mario Moretti non si è mai dissociato e infatti è ancora in prigione.
Con Platini segnò un sacco di gol.
A me non sembra sincero.
Falsissimo, e recita pure male.
La vostra coscienza non vi perdonerà. MAI.
tutta la triztezza del genere umano e della politica corrotta ...se Moro stesse guardando questo video dall al di la direbbe perdona loro che non hanno saputo quel che hanno fatto
@misiomisiani fossero state le BR moro l'avrebbero liberato subito
Questo è un minus habens.
Punto.
A me non stanno antipatici
Ama che feve pendare ora do eva pendare prima di sgore guardare dentro di se nella coscienza avrebbe ttrovatola risposta non siuccide un essere umano e nemmeno in animale che dio lo avcompagni in un percorsodi redenzione che non di nega a messuno
cotutti, questo qui ti schiferebbe a te, taci che è meglio!
maledetto
Giovani incoscienti in cerca del gioco del far west. A questo punto era meglio che andassero a qualche fronte
Il Sim? Roba da allucinanti, da ipnotizzati dal fanatismo ideologico.
al di là del giudizio che si può darne (e il mio è diversissimo da quello) si può negare che la politica abbia perso centralità rispetto all'economia e che questa abbia interconnessioni a livello internazionale? non mi pare. la globalizzazione cos'è? Poi possiamo, e io lo penso, anche non vederci solo cose negative. ma l'analisi non era campata per aria. pensare che la dc fosse l'articolazione italiana del Sim era una cazzata. la seconda è credere che Moro, che era l'incarnazione del primato della politica, ne fosse il capo
@againstconsolation compagno, spero che non ti disturbi se ti chiamo così,
io posso capire le tue ragioni...e su alcune non ti do torto...e.s cossiga fece rapire moro, per toglierlo di mezzo...e sappiamo bene chi ha usato cossiga per fare qst sporco gioco...
ma qnd io parlo di rivoluzionari... non parlo certo degli esaltati, pazzi che hanno ucciso moro....xk sappiamo bn che il problema non era solo moro...come ora non è solo il nano...ma erano qll cn un pò di testa!anzi che testa
In realtà erano dei fascisti
Infatti
Non hanno sparato le br in via Fani certo c'erano anche loro,ma non sarebbero mai stati capaci di un attacco paramilitare come invece è stato
Non diciamo cavolate, si trattava di sparare da due metri di distanza, sfruttando anche l'effetto sorpresa. Non occorreva nessuna particolare capacità militare.
Questo mente sapendo di mentire