Buongiorno e grazie per questi video che mi stanno aiutando nella scelta. Posso chiederle come ha fatto per i muri a secco fai da te? Usare i sassi degli scavi è un'idea che mi piace molto e che magari potrebbe essere fattibile anche nel mio terreno
Prima domanda: Attraverso gli igloo hai pensato di farci passare i tubi per il geotermico orizzontale? Sarebbe stato utile mettere in un punto qualsiasi un sensore di temperatura per sapere quanti gradi ci sono li sotto.
Si l ho messo, tutto sotto il primo strato di ghiaione ci sono 80 mq di tubo che va e viene. Ma non l avevo fotografato e quindi non l ho menzionato. Il tubo arancio grosso che sbuca nella platea è il terminale da mandare in casa. Ma alla fine è lì che mi sbuca nel locale tecnico ma non l ho ancora collegato. Perché la macchina a cui collegarlo entra in funzione davvero poco e i consumi sono irrisori. Ma al più presto lo collegherò e ci farò un video.
La temperatura che sale é fresca in estate e tiepida in inverno. Ma è la temperatura presa ben sotto il pavimento degli igloo. Ma misurare la temperatura sotto gli igloo é facile, basta calare un termometro da una presa d aria qualsiasi.
Buongiorno, posso avere un chiarimento? circa 24000 per costruire una platea di quanti mq? Riesce a darmi un'idea sul costo di realizzazione platea di 150mq con posti auto sottostanti? Capisco che non è un costruttore, ma vedo che ha molta esperienza in merito. Il progetto della platea e della casa in legno è stato seguito dallo stesso Architetto?
Con il posti auto non è più una platea ma un cantinato, al grezzo intorno ai 600 euro al mq. Poi se vuol metterci piastrelle e impianti sono a parte. La mia platea è stata incaricata ad un ingegnere terzo ma seguito dal mio progettista.
La gente si attacca alle cose futili,LEI dovrebbe avere oltre 100mila visulizzazioni e 5000like. Un Giorno non lontano spero di farla anch Io . Saluti Alessandro Napoli tecnico Antifurti.
Sembra un buon lavoro, quanti metri cubi di cls ci sono andati ? È stato aggiunto additivo tipo PENETRON nel cls ? Ti chiedo queste informazioni poiché anche io devo realizzare una platea del genere, grazie
NON RICORDO I M3 MA NE SONO ANDATI DENTRO PIù DI MAGRONE DA METTERE SOTTO CHE DI CALCESTRUZZO PER I PLINTI E COPRIRE GLI IGLOO. NON ESSENDO UNA CANTINA ED ESSENDO LA CASA COMPLETAMENTE ISOLATA TRAMITE AREAZIONE E DOPPIA GUAINA NON ABBIAMO RITENUTO NECESSARIO USARE GLI ADDITIVI. GRAZIE PER IL COMMENTO
Buongiorno, volevo chiedere un'informazione di quanti metri quadri è la platea... Visto che devo fare io un lavoro simile mi hanno chiesto molto di più di 24000.00€.. comunque un bel lavoro grazie...
É di 110 mq, alta 160 cm per via della pendenza e del acqua, altrimenti me la sarei cavata con meno. Avevo 10 preventivi che andavano da 15k a 42k euro. Sullo stesso progetto, stesso ferro e stesso cemento.
Bello ! Ma perché non hai fatto i garage sotto? Non ti fidavo con la casa in legno ad avere le macchine sotto ? Oppure avevi problemi di falda? O di peso statico a causa di argilla rigonfiante?
Provengo da una casa quasi identica costruita però in cemento, con garage e taverna che in 20 anni ho utilizzato pochissimo. Tutto spese, tasse, manutenzione, e lavoro in più. Scopo di una casa sostenibile credo che debba essere anche quello di essere a misura delle esigenze di chi la abita e a me il garage e/o la cantina o taverna non servono. Per le auto sto facendo una pensilina volante esentasse. Certo se avessi voluto far la cantina mi sarebbe bastato scavare ben poco in più e con 30k euro in più era fatta, ma come ti scrivevo, non ne voglio più sapere di metri quadri in più, ciao e grazie per l ottimo commento
@@CASADILEGNO credo di capire le tue motivazioni nel voler tenere più bassa possibile la metratura.......sopratutto in relazione al carico fiscale . In merito al tuo progetto ho visto che hai creato un vespaio ventilato importante per tenere asciutta la sovrastruttura in legno presumo . Perche non hai scelto una struttura a plinti rialzata ? Non volendo fare un locale sottostante avresti risparmiato molto e avresti pure avuto vantaggi in termini di peso e di miglioramento sulla staticità del versante ! vorrei sapere che tipo di legno hai usato per la struttura basale e come lo hai protetto ( impregnate ,catramina, antifungino) e se hai messo un interfaccia tra legno e cemento in appoggio.
@@Thundra74 DOMANDE BELLE TECNICHE, dunque la platea sostanzialmente è una struttura a plinti rovesciati, ma il comune non mi ha permesso di fare diversamente,francamente con tre plinti lunghi e 3 travi in cemento avrei sostenuto la casa ma il regolamento comunale impone questo tipo di platea più o meno alta ma questa deve essere,plinti rovesci legati in cima e riempiti di igloo.in deroga concedono qualcosa ma non mi son messo a far storie, anche lo strutturista me lo aveva detto che per tener su il peso di questa casa bastavano anche 8 pilastrini senza niente più. vabbè,siamo in italia mica in canada. i morali dentro la parete che appoggiano sul catrame che riveste la platea sono in larice, i morali non sono a contatto con la platea ma spessorati con piastre d'acciaio di mezzo centimetro,anche i pilastri s eguardi i video successivi non appoggiano ma sono sospesi su piastre antisismiche. con questo sistema non si formeranno condense da contatto, esternament il primo metro di cappotto è in eps,tutto il resto in fibrolegno.le gronde sono di un metro anzichè i soliti 80 cm, il pavimento interno non è in cemnto o argilla ma è in cellulosa e boro,abbiamo utilizzato il sistema expander 12 con travetti in osb strutturale e in larice dove i carichi erano maggiori.
@@CASADILEGNO grazie della risposta ...effettivamente in Canada ed in Russia queste case vengono costruite su semplici palafitte. In italia e sempre tutto difficile ...pieno di vincoli di burocrazia ....questo uccide l'inventiva che gli italiani hanno sempre avuto
In Svizzera lo stesso lavoro costa 6 volte di più. Se chiedi il perché è sempre la manodopera che a quanto mi risulta non guadagna 6 volte di più. Forse intendono che per ogni platea se ne fanno una ciascuno anche loro... così i conti tornano.
Non comprendo il motivo per il quale siano stati spesi tanti soldi e tanto tempo ed energie, per fondamenta utili a costruire una casa il legno. Intendiamoci, non è sbagliato, ma un mero eccesso, a mio avviso. Eccesso in quanto, come è noto, le abitazioni in legno, quandanche fossero di due piani, sono molto, molto più leggere rispetto ad una analoga in mattoni e cemento. Ritengo ci si potesse accontentare di plinti in cemento armato, sormontati da travi massicce di legno, su cui ancorare la casa.
Antonio, tu hai perfettamente ragione, non hai idea di che battaglia ho tenuto con tecnici, ufficio tecnico, sindaco... Ma non c'è nulla da fare, il regolamento edilizio prevede che qualsiasi costruzione ad uso civile deve essere appoggiata su pletea areata con determinate caratteristiche, questo per motivi sismici e sanitari. E questo perché chi ha stilato il regolamento non capisce nulla di queste case che, come dici tu, posdona stare semplicemente appoggiate su qualche plinto.
Io dovrei iscrivermi al canale per vedere sto schifo di lavoro? Non so dove sia sta cazz di casa ma dei muri di appoggio su un semplice foglio di rete non e a norma . Un foglio di rete si fanno i marciapiedi attorno o un vialetto pedonale . Robe da panico a vedere sto video !!! Vantati anche
ma se non sai nemmeno cosa ci va sopra, il peso, i punti di carico, sai cos'è un punto di carico?, ma perchè dai aria alla bocca senza sapere di cosa dici, sei strutturista?...... ma per favore.
@@CASADILEGNO pezzo di 💩💩sai con chi parli almeno??? Ne ho costruite tante di baracche prefabbricate meglio di quella ok ?? Modera i termini prima di fare il figo con i punti di carico . Dei muri in ca non si possono costruire sopra un marciapiede punto Nemmeno un muro di recinzione da noi non lo si costruisce così
@@CASADILEGNO calcolatore mi scrivi..😅Sono meglio di te credimi che sei un fai da te pastroccione ok? Prima di darmi dello stupido perché critico un video del cazzo che poi la gente ignorante in materia ti viene dietro scrivendoti bravo bravo .. pensaci tre volte ....bravo cosa ?? Le regole antisismiche hai una mezza idea di cosa sono ? No !! dal video di cazzate ne ho viste fin troppe ..altro che "una valanga di ferro" come dici te più volte . E un video del cazzo punto !!
I MIEI CANALI
th-cam.com/channels/tw8kEyuL0QSP7sVUfnQLjQ.html
th-cam.com/channels/PcX7ZRj2A43O7BTpLTz5tg.html
th-cam.com/channels/WMV3y4-tD9cPDjZPHvA_lQ.html 😆😆😆😀
Grazie a lei per le informazioni. Il muretto è molto bello, complimenti.
Che lavorone Gabriele...pazzesco. I mururetti a secco sono un opera d'arte. Incredibile la tua capacità, costanza e precisione. 👏👏👏
Magnifici i muretti
Complimenti
Complimenti per il video e riguardo al muretto in pietra , che dire?! È stato bravissimo , bel lavoro veramente
Grazie👍
video utilissimo, grazie davvero
li faccio apposta grazie
BRAVO OTTIMO LAVORO
ti posso chiamare per costruirmi i muretti di contenimento? bravissimo davvero!
Complimenti per il video e soprattutto per la casa 👍🤞🏻🥂
Grazie davvero
Complimenti per la tenacia nel fare il bellissimo muretto
tenacia è l aggettivo giusto
Interessante!
Il mio sogno...complimenti per il muro di pietra
Ciao bel lavoro... Una domanda... Per fare la platea in calcestruzzo ben livellata cosi,come fate? Prendete dei punti?
Eh si, bisogna fare prima i bordi che a loro volta sono fatti in bolla e in squadra.
Buongiorno e grazie per questi video che mi stanno aiutando nella scelta. Posso chiederle come ha fatto per i muri a secco fai da te? Usare i sassi degli scavi è un'idea che mi piace molto e che magari potrebbe essere fattibile anche nel mio terreno
ho ustato tutti sassi trovatelli,in cantiere,lavati e posati controterra con bitume fatto a mano.un lavoraccio.
Bel video bravissimo ;)
Ciao Gabriele, la prima “gettatina” quanto era alta? 20 cm? Grazie
20 di magrone e 30 di cemento mi pare anche perchè meno di 30 poi non ci stanno le chiamate
Prima domanda:
Attraverso gli igloo hai pensato di farci passare i tubi per il geotermico orizzontale? Sarebbe stato utile mettere in un punto qualsiasi un sensore di temperatura per sapere quanti gradi ci sono li sotto.
Si l ho messo, tutto sotto il primo strato di ghiaione ci sono 80 mq di tubo che va e viene. Ma non l avevo fotografato e quindi non l ho menzionato. Il tubo arancio grosso che sbuca nella platea è il terminale da mandare in casa. Ma alla fine è lì che mi sbuca nel locale tecnico ma non l ho ancora collegato. Perché la macchina a cui collegarlo entra in funzione davvero poco e i consumi sono irrisori. Ma al più presto lo collegherò e ci farò un video.
La temperatura che sale é fresca in estate e tiepida in inverno. Ma è la temperatura presa ben sotto il pavimento degli igloo. Ma misurare la temperatura sotto gli igloo é facile, basta calare un termometro da una presa d aria qualsiasi.
perfetto grazie a te sto imparando moltissime cose
grazie grazie
Buongiorno, posso avere un chiarimento? circa 24000 per costruire una platea di quanti mq? Riesce a darmi un'idea sul costo di realizzazione platea di 150mq con posti auto sottostanti? Capisco che non è un costruttore, ma vedo che ha molta esperienza in merito. Il progetto della platea e della casa in legno è stato seguito dallo stesso Architetto?
Con il posti auto non è più una platea ma un cantinato, al grezzo intorno ai 600 euro al mq. Poi se vuol metterci piastrelle e impianti sono a parte. La mia platea è stata incaricata ad un ingegnere terzo ma seguito dal mio progettista.
Muro da 1 metro in calcestruzzo sopra la platea!!! Belle fondazioni conplimenti ai maestri
Maestro, hai confuso il fondo con la platea, o sei anche strutturista.
La gente si attacca alle cose futili,LEI dovrebbe avere oltre 100mila visulizzazioni e 5000like.
Un Giorno non lontano spero di farla anch Io . Saluti Alessandro Napoli tecnico Antifurti.
Grazie davvero
Sembra un buon lavoro, quanti metri cubi di cls ci sono andati ? È stato aggiunto additivo tipo PENETRON nel cls ? Ti chiedo queste informazioni poiché anche io devo realizzare una platea del genere, grazie
NON RICORDO I M3 MA NE SONO ANDATI DENTRO PIù DI MAGRONE DA METTERE SOTTO CHE DI CALCESTRUZZO PER I PLINTI E COPRIRE GLI IGLOO.
NON ESSENDO UNA CANTINA ED ESSENDO LA CASA COMPLETAMENTE ISOLATA TRAMITE AREAZIONE E DOPPIA GUAINA NON ABBIAMO RITENUTO NECESSARIO USARE GLI ADDITIVI.
GRAZIE PER IL COMMENTO
Bel lavoro complimenti... quanti mq e la platea.?
ciao Vincenzo...101
Grazie,buona serata
Buongiorno, volevo chiedere un'informazione di quanti metri quadri è la platea... Visto che devo fare io un lavoro simile mi hanno chiesto molto di più di 24000.00€.. comunque un bel lavoro grazie...
É di 110 mq, alta 160 cm per via della pendenza e del acqua, altrimenti me la sarei cavata con meno. Avevo 10 preventivi che andavano da 15k a 42k euro. Sullo stesso progetto, stesso ferro e stesso cemento.
Bello ! Ma perché non hai fatto i garage sotto? Non ti fidavo con la casa in legno ad avere le macchine sotto ? Oppure avevi problemi di falda? O di peso statico a causa di argilla rigonfiante?
Provengo da una casa quasi identica costruita però in cemento, con garage e taverna che in 20 anni ho utilizzato pochissimo. Tutto spese, tasse, manutenzione, e lavoro in più. Scopo di una casa sostenibile credo che debba essere anche quello di essere a misura delle esigenze di chi la abita e a me il garage e/o la cantina o taverna non servono. Per le auto sto facendo una pensilina volante esentasse. Certo se avessi voluto far la cantina mi sarebbe bastato scavare ben poco in più e con 30k euro in più era fatta, ma come ti scrivevo, non ne voglio più sapere di metri quadri in più, ciao e grazie per l ottimo commento
@@CASADILEGNO credo di capire le tue motivazioni nel voler tenere più bassa possibile la metratura.......sopratutto in relazione al carico fiscale .
In merito al tuo progetto ho visto che hai creato un vespaio ventilato importante per tenere asciutta la sovrastruttura in legno presumo .
Perche non hai scelto una struttura a plinti rialzata ? Non volendo fare un locale sottostante avresti risparmiato molto e avresti pure avuto vantaggi in termini di peso e di miglioramento sulla staticità del versante !
vorrei sapere che tipo di legno hai usato per la struttura basale e come lo hai protetto ( impregnate ,catramina, antifungino) e se hai messo un interfaccia tra legno e cemento in appoggio.
@@Thundra74 DOMANDE BELLE TECNICHE, dunque la platea sostanzialmente è una struttura a plinti rovesciati, ma il comune non mi ha permesso di fare diversamente,francamente con tre plinti lunghi e 3 travi in cemento avrei sostenuto la casa ma il regolamento comunale impone questo tipo di platea più o meno alta ma questa deve essere,plinti rovesci legati in cima e riempiti di igloo.in deroga concedono qualcosa ma non mi son messo a far storie, anche lo strutturista me lo aveva detto che per tener su il peso di questa casa bastavano anche 8 pilastrini senza niente più. vabbè,siamo in italia mica in canada. i morali dentro la parete che appoggiano sul catrame che riveste la platea sono in larice, i morali non sono a contatto con la platea ma spessorati con piastre d'acciaio di mezzo centimetro,anche i pilastri s eguardi i video successivi non appoggiano ma sono sospesi su piastre antisismiche. con questo sistema non si formeranno condense da contatto, esternament il primo metro di cappotto è in eps,tutto il resto in fibrolegno.le gronde sono di un metro anzichè i soliti 80 cm, il pavimento interno non è in cemnto o argilla ma è in cellulosa e boro,abbiamo utilizzato il sistema expander 12 con travetti in osb strutturale e in larice dove i carichi erano maggiori.
@@CASADILEGNO grazie della risposta ...effettivamente in Canada ed in Russia queste case vengono costruite su semplici palafitte.
In italia e sempre tutto difficile ...pieno di vincoli di burocrazia ....questo uccide l'inventiva che gli italiani hanno sempre avuto
@@Thundra74 forse dipenderà dal comune, noi abbiamo fatto una sorta di palafitta in pali di castagno (sempre per una casa in bioedilizia)
Ciao e complimenti per i tuoi videro (puoi mandarmi la tua email per alcuni dubbi? sto cotruendo la platea e ho dei prezzi assurdi....Grazie
gbykat@msn.com
In Svizzera lo stesso lavoro costa 6 volte di più. Se chiedi il perché è sempre la manodopera che a quanto mi risulta non guadagna 6 volte di più. Forse intendono che per ogni platea se ne fanno una ciascuno anche loro... così i conti tornano.
É vero😁
In Svizzera è tutto così 😁
Quanti mq e la platea? Grazie
Ciao questa è 115 e la pianta lorda della casa è 110 mq
Poteva essere interessante seguirlo per tutta la durata, ma la musica di sottofondo da parecchio fastidio.
Non comprendo il motivo per il quale siano stati spesi tanti soldi e tanto tempo ed energie, per fondamenta utili a costruire una casa il legno. Intendiamoci, non è sbagliato, ma un mero eccesso, a mio avviso. Eccesso in quanto, come è noto, le abitazioni in legno, quandanche fossero di due piani, sono molto, molto più leggere rispetto ad una analoga in mattoni e cemento. Ritengo ci si potesse accontentare di plinti in cemento armato, sormontati da travi massicce di legno, su cui ancorare la casa.
Antonio, tu hai perfettamente ragione, non hai idea di che battaglia ho tenuto con tecnici, ufficio tecnico, sindaco... Ma non c'è nulla da fare, il regolamento edilizio prevede che qualsiasi costruzione ad uso civile deve essere appoggiata su pletea areata con determinate caratteristiche, questo per motivi sismici e sanitari. E questo perché chi ha stilato il regolamento non capisce nulla di queste case che, come dici tu, posdona stare semplicemente appoggiate su qualche plinto.
@@CASADILEGNO. Ovviamente, non avevi altra scelta. Ribadisco che è solo una spesa maggiore, null'altro.
@@CASADILEGNO i regolamenti edilizi verranno rivisti..o sono tipo Vangelo, quelli nei secoli dei secoli????
per favore abbassa la musica
Io dovrei iscrivermi al canale per vedere sto schifo di lavoro?
Non so dove sia sta cazz di casa ma dei muri di appoggio su un semplice foglio di rete non e a norma . Un foglio di rete si fanno i marciapiedi attorno o un vialetto pedonale . Robe da panico a vedere sto video !!! Vantati anche
ma se non sai nemmeno cosa ci va sopra, il peso, i punti di carico, sai cos'è un punto di carico?, ma perchè dai aria alla bocca senza sapere di cosa dici, sei strutturista?...... ma per favore.
@@CASADILEGNO pezzo di 💩💩sai con chi parli almeno??? Ne ho costruite tante di baracche prefabbricate meglio di quella ok ?? Modera i termini prima di fare il figo con i punti di carico . Dei muri in ca non si possono costruire sopra un marciapiede punto Nemmeno un muro di recinzione da noi non lo si costruisce così
@@CASADILEGNO calcolatore mi scrivi..😅Sono meglio di te credimi che sei un fai da te pastroccione ok? Prima di darmi dello stupido perché critico un video del cazzo che poi la gente ignorante in materia ti viene dietro scrivendoti bravo bravo .. pensaci tre volte ....bravo cosa ?? Le regole antisismiche hai una mezza idea di cosa sono ? No !! dal video di cazzate ne ho viste fin troppe ..altro che "una valanga di ferro" come dici te più volte . E un video del cazzo punto !!