Parliamo di Tress del Mare Smeraldo di Brandon Sanderson || RECENSIONE (no spoiler)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 11

  • @Beleg611
    @Beleg611 2 หลายเดือนก่อน

    Un libro semplicemente delizioso. Sanderson non mi delude mai.

  • @leggendocosebelle8740
    @leggendocosebelle8740 7 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie per questa recensione. Già avevo in mente di leggerlo ma, non avendo mai letto nulla di Sanderson ero un po' titubante. Con questo video mi hai convinta ^^

  • @matteobagnoli2712
    @matteobagnoli2712 7 หลายเดือนก่อน +2

    SPOILER:
    Personalmente ho adorato questo libro, gli do 4 stelle. Questo libro è davvero una fiaba, e per quanto io apprezzi di più i libri "epici" come la folgoluce, secondo me Sanderson è riuscito al 100% con l'atmosfera che voleva trasmettere con questo libro. Tress è un libro che mi sento potrei leggere in un giorno freddo con una tazza di tè caldo vicino. A differenza tua non ho trovato pesante le spiegazioni sul worldbuilding, ma più che altro perché a me ha proprio dato l'impressione che quel modo di raccontarlo fosse voluto. A differenza di Mistborn, dove abbiamo Vin narratrice che scopre tutto il sistema magico insieme a noi lettori, qui è come se avessimo due narratori, o forse più giusto dire due protagonisti: Tress che vive la storia ha già una buona nozione del mondo in cui vive ma le mancano molti concetti che infatti esplora e impara, e Hoid che la racconta invece beh... è Hoid, e nonostante le sue stranezze nessuno conosce il cosmoverso più di lui. Credo perciò che il risultato delle due "narrazioni" sia molto buono e giustifichi un certo tipo di spiegazione del mondo eccetera.
    Hoid come narratore l'ho adorato, ho trovato che sia stato perfetto, e con Sanderson che ha spiegato che voleva avere Hoid come narratore per esercitarsi a scrivere il suo punto di vista per prepararsi a quando dovrà scrivere Dragonsteel, ovvero la backstory di Hoid, non posso che essere contento.
    Tutti gli easter egg sul cosmoverso sono piccole chicche, io adoro scovare la lore del cosmoverso nei libri di sanderson, e mai avrei pensato che questo libro fosse ambientato così tanto nel futuro del cosmoverso.
    I difetti principali secondo me stanno nel finale. è vero che il percorso di Tress gioca molto sul "non devo fare sempre tutto da sola posso chiedere aiuto ai miei amici", ma nello scontro finale lei fa davvero poco e niente ed è un peccato. Inoltre, tutto lo scontro finale in sè mi è sembrato privo di tensione, ma è anche vero che pure i finali delle fiabe in realtà sono così, sai che alla fine andrà tutto bene, perciò forse anche qui è tutto voluto.

  • @stevelace3567
    @stevelace3567 7 หลายเดือนก่อน

    Caro Mirkone, ho appena finito di leggere Tress.
    Un libro molto simpatico, che per gli amanti del Cosmoverso risulterà molto intrigante. Per chi non ha mai letto nulla del Cosmoverso, ci saranno alcune cosine non chiare alcuni "nomi" incomprensibili, ma tralasciando questo, per tutti penso possa essere un libro godevole.
    Nulla più ecco, diciamo che avrei preferito anch'io un pelo più di azione... Su quella nave, porca vacca, il tempo non passa mai 😂
    Anch'io come molti non mi sono stupito del finale.
    Sicuramente è l'unico libro do Sanderson che posso raccontare, edulcorando e semplificando qua e là, a mio nipote di 6 anni mentre lo porto a nuoto🏊

  • @AntonioFormisano-g1k
    @AntonioFormisano-g1k 7 หลายเดือนก่อน +2

    Bella recensione! Lo consiglieresti a chi non ha mai letto un libro di Sanderson o ci sono libri migliori?

  • @andromedahufflepuff9084
    @andromedahufflepuff9084 7 หลายเดือนก่อน +1

    Posso leggerlo se del Cosmoverso ho letto solo "Il conciliatore"? Da come ne parli potrebbe fare per me più di tanto altro.

  • @margherita3730
    @margherita3730 12 วันที่ผ่านมา

    Mi piacciono i pirati? NO.
    Mi piacciono le storie ambientate in mare? NO.
    Mi piacciono i protagonisti che hanno meno della mia età? NO.
    Ho comunque adorato questo libro? SI, da morire.
    E ho detto tutto.

  • @RedEmperor-m7n
    @RedEmperor-m7n 7 หลายเดือนก่อน +1

    ciao, verrai al salone del libro?

  • @_May_Chiara
    @_May_Chiara 7 หลายเดือนก่อน +2

    Io un po' triste: il "plot twist" si annusa già al primo quarto del libro.. e la prima parte l'ho trovata tanto tanto lenta 😢

  • @Sanzetta
    @Sanzetta 7 หลายเดือนก่อน +1

    In realtà secondo me la storia fantastica non è un Fantasy, la storia serve solo come pretesto a Goldman per parlare dell' evoluzione di un bambino in uomo, con tutte le cknseguenze del caso.
    Non e' un romanzo facile da "digerire" proproo perche' dietro a tutto l' umorismo e alle trovate immaginifiche si nasconde una lexione parecchio dura da mandare giu.

  • @NatsuDragneelx
    @NatsuDragneelx 7 หลายเดือนก่อน

    Da cosa consigli di iniziare per qualcuno che vorrebbe leggere sanderson?