Alpi Apuane: GTS - Grande Traversata del Sumbra (parte alta: dal Campaccio a Campagrina) 11.5.2024

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ก.ย. 2024
  • Il titolo corretto dell’escursione dovrebbe essere GTSF (Grande Traversata di Sumbra e Fiocca) ma lascio volentieri il nome con cui l’amico Enzo Maestripieri (Apuane e Apuane 2) me la propose un po’ di tempo fa. Il fine è comunque quello di percorrere il selvaggio e remoto versante meridionale di Sumbra e Fiocca attraversando a quote diverse i tre fossi: Comarelle, Anguillaia e Fatonero. Questo è il percorso più alto (dal Campaccio a Campagrina) a cui seguirà a breve quello più basso (da Tre Fiumi al Campaccio).
    Dalla strada del Cipollaio, lato Garfagnana, si parte dai ruderi di Case Campaccio scendendo nella Turrite Secca; un sentiero ne esce quasi subito e, passando da Case Comarelle, risale per poco il greto del fosso omonimo per proseguire su una traccia che porta più in alto all’attraversamento definitivo del fosso delle Comarelle.
    Si continua su un sentiero andando a intercettare la cresta dell’Anguillaia da dove si scende su una insospettabile cengia che, dopo aver attraversato ripide placche scalpellate, percorre tutto il versante orientale dell’Anguillaia fino ad attraversare il fosso omonimo all’inizio della zona delle calate. Un sentiero continua ancora (anche qui tracce scalpellate) e, dopo aver percorso il versante occidentale dell’Anguillaia arriva alla cresta del Campano da dove un ometto indica l’inizio della discesa da percorrere per arrivare all’attraversamento del fosso del Fatonero. Dal fosso si risale alla cresta omonima per poi, con sentieri di cavatori, arrivare alla Cava Capanna e in breve a Campagrina punto d’arrivo della nostra traversata.
    L = 8 km H = 750 m T = 7h 30’
    N.B. La traversata non è tecnicamente difficile ma può creare problemi di orientamento; non è presente nessun sentiero ufficiale. Le tracce che abbiamo percorso (ogni tanto qualche ometto, fatto anche da noi) sono per lo più vecchi sentieri di pastori e di cavatori che attraversano ambienti isolati e remoti e quindi bellissimi.

ความคิดเห็น • 7