CAB RIDE RIMINI - RAVENNA
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 10 ก.พ. 2025
- La linea Ravenna-Rimini è gestita da Rete Ferroviaria Italiana che la qualifica come linea complementare.
Essa è a binario unico ed è elettrificata a 3000 V in corrente continua. Il traffico passeggeri di tipo regionale è svolto da Trenitalia Tper, mentre per quanto riguarda il traffico di lunga percorrenza circolano i regionali veloci estivi di Trenitalia Tper e una coppia di Frecciargento di Trenitalia da Ravenna a Roma Termini e viceversa.
La frequentazione della linea è di tipo pendolare e presente costantemente tutto l'anno. La linea è particolarmente frequentata nel periodo estivo, in quanto serve numerose località balneari della Riviera romagnola, oltre al parco divertimenti di Mirabilandia, nei pressi di Ravenna. I principali nodi di interscambio sono nelle stazioni di Ferrara, Portomaggiore, Lavezzola, Ravenna e Rimini.
Finanziata dal governo italiano come ferrovia di terza categoria in base alla Legge n. 1879 n. 5002, la linea fu costruita durante gli anni Ottanta del XIX secolo, in più fasi:
Ravenna-Cervia: 1884
Cervia-Cesenatico: 1886
Cesenatico-Rimini 1889
L'esercizio in trazione elettrica, alimentata in corrente continua da 3000 volt, fu aperto il 28 maggio 1978.
I treni da Ravenna a Rimini, effettuati da Trenitalia Tper, invece, fino al 31 dicembre 2019 erano effettuati prevalentemente da Trenitalia, sulla relazione Bologna Centrale - Ravenna - Rimini, con l'impiego di locomotive E.464, MDVE o MDVC, elettromotrici ALe 582 e ALe 642. Alcune corse sono prolungate fino a Pesaro. Dal 2019 sono stati gradualmente introdotti gli elettrotreni Pop e Rock che, insieme alle carrozze Vivalto, hanno totalmente sostituito le carrozze Medie Distanze e le ALe 642.
La tratta è percorsa anche da una coppia giornaliera e una festiva Firenze Santa Maria Novella-Rimini (effettuata con un minuetto diesel, poiché la linea Firenze-Faenza non è elettrificata) limitate entrambe al periodo estivo e da una coppia di Frecciargento Ravenna - Roma Termini (effettuata con un elettrotreno ETR.485).
BUONA VISIONE!
#ferrovia #railway #train