Ce lo ha Chiesto l'Europa - Il Terzo Segreto di Satira
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 6 ม.ค. 2025
- Scritto e diretto dal terzo Segreto di Satira
con (in ordine di apparizione) Massimiliano Loizzi Renato Avallone Mattia De Gasperis Marco Barilà Martina De Santis Marco Ripoldi Alberto Astorri
Un ringraziamento particolare all'ARCI Ohibò di Milano e a Martina Rosa per la disponibilità
In seguito alle recenti polemiche, ecco le istruzioni per l'uso:
1) Non è vero che la Grecia puzza e fa schifo
2) Non è vero che non si può uscire dall'Euro (della serie "ognuno la pensi come vuole")
3) I concetti espressi sono riportati da 3 amici al bar progressivamente sempre più ubrachi, non da 3 professori di Economia
4) Buona visione e altra feta...
ma lasciate correre i commenti su youtube..
Piuttosto una domanda: il barista chi è?L'Olanda o la Svezia?
Sempre fantastici e attuali, senza contare la qualità costante ogni volta.
Aspetto e mi godo i vostri video come pochi altri! Continuate così.
alfredo pacino Se posso, a me sembra più il piccolo commerciante che, "fa ancora gli scontrini" senza riscuotere dagli stati sovrani, i quali fuggono perché vincolati dal "Patto di Stabilità" deciso dall'Europa. Mettendo ancora più in crisi quelle fragili attività economiche negli stati membri che, inebriate da una economia "alcolica" e resa artificiale dalla Banca Centrale Europea, tentano ancora di sopravvivere.
GRANDE GRECIA!!! W la grecia! W gli europei 2004! W la feta
PS Ah! Non scordatevi le olive
Premesso che mi fate spaccare dalle risate, spero che almeno vi abbiano pagato bene per far passare questa merda neoliberista. Nel vostro scenario, il personaggio che spiega come stanno le cose, la mette così:
1: "I problemi dell'Italia non li hanno creati loro"? E vi chedo: loro chi? Risposta: I problemi dell'Italia li ha creati chiunque ci ha tolto sovranità monetaria e possibilità di spendere con appropriato disavanzo (politica fiscale) per il benessere e la dignità dei ceti più deboli. (Vedi: Pareggio di bilancio)
2: "Tu Italia metti a posto i tuoi problemi, corruzione, ecc [...] e puoi sforare il 3% di deficit" FALSO, il trattato di Maastricht lo impone a tutti i paesi membri, a prescindere dalle riforme che vengono fatte.
3: "Non è vero che la Grecia puzza e fa schifo" In Grecia i bambini muoiono di fame (+40% mortalità infantile per mancanza di assistenza medica), forse un pò di rispetto se lo meritano.
Per concludere: dal miglior gruppo di satira in circolazione mi sarei aspettato un'analisi molto più approfondita, ma la speranza è l'ultima a morire
Curioso come molti commentano il video senza averlo neanche capito. La satira non è rivolta contro l'Europa, né contro l'Italia o la Grecia, ma contro il modo superficiale, basato su pregiudizi e "sentito dire" con cui ne parla l'uomo della strada che pretende di essere un esperto.
A mio avviso il video è geniale, Il Terzo Segreto riesce davvero come pochi a colpire sempre nel segno, e forse l'irritazione e le polemiche che si leggono nei commenti ai video (in questo e ad altri) ne è la dimostrazione.
Marcello Conti Buonanotte e sogni d'oro. Questi con la scusa della satira fan propaganda. Non per niente li mostrano anche in tv. In mezzo alla loro 'satira' continuano a mettere messaggi e meme che tanto piacciono ai tecnocrati neonazisti di Bruxelles. Ancora buonanotte.
A mio avviso il video , proprio perché abbastanza intelligente, produce consenso pro-europeo proprio perché la massa votante con intelligenza mediocre è la maggioranza ... Per cui sarebbe stato più intelligente farlo un po' meno intelligente.....
E ma così togli il gusto a far polemica, capire le cose vuol dire accendere il cervello e la luce costa, poi la bolletta chi la paga? 🤣😫
@@sentieroindiano1988 neonazisti AHAHAHAHAHAHHAHAHA
solo io ho pensato che uno spritz viene euro 5,3 periodico?
No, anche io ho pensato che 64 non fosse esattamente divisibile per tre...
Magari il barista voleva fare la cresta sui tre ubriachi?
forse c'era anche il coperto, un po' di fantasia su...
carmine laface
un po' di ironia su...
Anch'io 😂
Anche io😂😂
"Ciao, sono la Grecia: puzzo, non faccio un cazzo e voglio pure i vostri soldi"
AHAHAHAHHAHAHAHAHAHA
E altra feta!
GENIALE VERAMENTE, vederlo dopo tanti anni è incredibile.
04:55 "Draghi è una brava persona.."
Loro sapevano
9 anni fa Draghi era presidente della BCE
Non lo devi buttare fuori, ma non devi rompere i coglioni a me ahahahah mitico
il cugino greco è il TOP lol
voglio la Feta!
Appena visti live. vi adoro!
siete davvero bravi , una cosa però che non vi dice mai nessuno è che scegliete ottima musica come sottofondo..e in questo video soprattutto l'avete fatto! O A S I S! ;)
"..dall'europa non si può uscire", come cambiano le cose in due anni ahah Grandissimi!!
Uk ;)
però la costituzione inglese permetteva referendum sui trattati internazionali, quella italiana no (art.75)... cmq non sono antieuropeista, ma affanculo l'italia e la costituzione!
e infatti ora gli inglesi stanno mooolto meglio e di sicuro non hanno avuto problemi a trattare con potenze economiche e militari mastodontiche come cina e usa
siete ancora mitici
Geniali!
"La situazione europea for dummies"
siete dei grandissimi mi sono ribaltato dal ridere
il greco é il mio idolo: E LE OLIVE? VOGLIO ALTRE OLIVE
siete bravissimi siete davvero bravi complimenti
Ormai siete dei mostri sacri della satira italiana!
ahaha la recitazione del bambino è stata piacevolmente sorprendente per quanto breve! e anche la ragazza mi piace sempre di più! bravi tutti
Siete bravissimi, complimenti!
Una parola........GENIALI!
Finale E P I C O!!
Aspetta aspetta: se 12 spritz costano 64 euro vuol dire che ogni spritz costa esattamente 5 euro e 33 centesimi, c'è qualcosa che non torna....
metafora davvero meravigliosa davvero bella idea
SEMPLICEMENTE GENIALE. Continuate così, vi seguo da sempre. Siete i migliori.
Video molto divertente a tratti geniale. Se avessero fatto la premessa per cui ,la ricca moglie Tedesca era tale solo perche' si era accaparrata una dote clamorosa da tutti i parenti del marito nel momento del matrimonio ,( sopravvalutazione del marco tedesco nel concambio con l' euro) avrebbero meritato la standing ovation !
Ah si? Questa l' hai letta sul blog di grillo, vero? Dove ancora gira la fregnaccia del cambio marco=euro 1:1 . Qualche deputato del "movimento" l' ha già fatta l' interrogazione parlamentare?
Ci hanno fregato signora mia, era tutto un gombloddo della cemania per arricchirsi a spese nostre !!1!!1!!1 fate girare !!1!!!
Peccato che il cambio marco euro sia stato fissato a 1,95 e ricordo anche che la definizione del tasso di cambio tra lira ed euro fu in effetti una grande vittoria italiana proprio sulla germania (grazie a Draghi e Ciampi principalmente) dato che riuscimmo a rientrare nello SME dopo 4 anni di lira fortemente svalutata (da noi eh, non dal grande gombloddo internazionale perpetrato ai nostri danni) fissando a 990 il cambio lira marco, quando i tedeschi volevano farci entrare a 920 (che avrebbe penalizzato enormemente il nostro export) e molti genialoidi di "imprenditori" nostrani volevano 1100 (pura fantascienza, che inoltre avrebbe aumentato a dismisura l'inflazione interna). Un cambio 1000 lire =1 euro era semplicemente impensabile, un cambio 2000 lire = 1 euro (il cambio è tutto un gombloddo per truffare le vecchiette sul resto!!1!1!!!) ci avrebbe massacrati.
Giuseppe Larosa hahaha , ma ti dici le cose da solo e ci fai ironia per sentirti portatore di verita' ? Gombloddo??? Beppe Grillo? Mi sa che passi troppo tempo a leggere e discutere su internet :) E' curioso e indicativo notare questo comportamento . Pregiudizi e uso (tristissimo tra l'altro) dell'ironia pur di far credere a te stesso o a qualcun altro che dici cose con consapevolezza? Non potevi limitarti a fare un'analisi (banale) di quanto successo nel 96-98 ? Tra l'altro dopo dici cose anche corrette , ma dovresti proseguire la tua analisi contestualizzando gli anni sucessivi alla nascita dell' Euro e alle conseguenze relative in campo economico finanziarie che hanno comportato lo squilibrio esploso dal 2007 in poi. GOMBLOODDDDDOOOOOOOO!!!!!! BEPPE BEPPE BEPPE !!! ....... Che tristezza, ho fatto 2 commenti su youtube nella mia vita, e la forma delle risposte che ho visto mi ha fatto capire molto piu' del contenuto delle stesse.
Torno alla mia esistenza felice e serena che e' meglio!! :) Addio
non male...gran bella trovata!
Il cambio 1 € = 1936.27 £ è semplicemente il prezzo dell'ECU in lire, che l'Italia si impegnava a mantenere costante per almeno 2 anni (97 e 98). Dal '99 tutti i tassi di cambio nei confronti dell'ECU vengono cristallizzati. Da quel momento, i cambi non fluttuano più, spariscono gli aggiustamenti nominali necessari al riequilibrio dovuti ai squilibri delle partite correnti (cosa naturale e verificabile sino al 98).. nasce l'€ ! A questo punto, il paese con la moneta forte (= quello che ESPORT di +) non è soggetto a RIVALUTAZIONE della propria moneta, perchè è di tutti e schiaccia tutti gli altri ! Questo ci ha fregati.. non il cambio in se o le vecchiette che scambiavano 1000 lire x 1 Euro.. Grazie x la lettura.
Alessandro x Bisogna aggiungere che i tassi di interesse sul debito da pagare dei paesi più deboli si ridussero. Ciò avrebbe aiutato tali paesi permettendogli di guadagnare tempo ed effettuare le riforme di modo da rendersi competitivi come quelli appunto "più forti". Ciò non è stato, si è preferito magnare sul debito invece che ristrutturare il paese sul modello e la serietà di quelli come la Germania.
Aggiungiamoci poi che l'Italia è voluta entrare a tutti i costi nell'euro, mentre la Germania non ci voleva. Fu la Francia ad appoggiare fortemente il nostro ingresso così come quello della Grecia. Ma chissà perché questa storia oggi nessuno la ricorda...
Siete troppo forti ragazzi!
Troppo forte! Anzi! Troppo Frizzante!
spettacolare, satira geniale come sempre.
Fantastici!
Spettacolo!!
Grandissimi!!
GENI!!!
Gli italiani cercheranno SEMPRE delle cause esterne ai loro problemi interni, solo un paese come il nostro può alimentare una credenza popolare che i porblemi economici siano generati da decisioni prese a tavolino più che da effettivi problemi strutturali di un paese.
A tutti coloro con un po' di sale in zucca suggerisco di pensare seriamente a lasciare il paese, l'Italia è irriformabile, qui si sta ancora a parlare di quanto era bella l'Italia prima dell'euro senza rendersi conto che una volta c'eravamo solo noi occidentali e pochi altri, mentre oggi c'è un intero mondo produttivo con meno corruzione, burocrazia e bengodi di Stato di noi che ci toglie mercato.
Ma infondo basta avere la moneta sovrana e poi si diventa ricchissimi, vero?
PS
Il video m'ha fatto solo ridere, non va preso seriamente, è una parodia degli italiani da bar e del loro livello riflessivo medio, non una parodia della nostra situazione economica.
bravo non avrei potuto dirlo meglio
stupendo
monumentale
Geniale!
grandissimi
Dall'Europa nn si può uscire ma dal bar si ahahaha e vai però vai vai!!! Miti
Bello!
SOLDI E FETA!!! ahahahah mitici
Grande video, grandi commenti!
Dei grandi come sempre! :D
Capolavoro
bellissimo
credo che questo sia davvero uno dei vostri migliori pezzi! ho riso dall'inizio alla fine, ma in sirtaki che parte di sottofondo è la chicca! la recitazione poi vabbeh neanche a dirlo!
....voglio altra feta, soldi e altra feta... :)
C'è le hai le olive?
"Ciao sono la Grecia,non faccio un cazzo,puzzo,e voglio tutti i vostri soldi"
SBROTFL
Comunque a parte le polemiche sulla Grecia, è molto più importante far notare che 64 non è multiplo di 12, quindi è impossibile che 12 spritz costino 64€, al massimo se costassero 5€ sarebbero 60€, anche calcolando un eventuale coperto che al bar di solito non c'è, sarebbero i 4€ restanti che però non sono divisibili per 3.
Quindi come la mettiamo?
Qui i conti non tornano!!!
Forse quei 4 € ammontano agli interessi. Usurai!!!!
5.35eu (per essere fiscali pure i 5 cent) x 12 = 64.2 per far pari 64. Ahahaha
Servizio al tavolo.
il papà che fa i compiti e il massimo ahahahah!!!
Bravissimi, lasciate perdere tutti gli "economisti di TH-cam" e i loro soliti "no BCE, sovranità monetaria, chiù ppilu pe' tutti, Germania assassina!", siete bravissimi e fate molto ridere.
Dicendo anche cose vere!
"Te ne vai" sembra il Sassaroli in Amici Miei... Non so se è voluto ma 👍🏻 in ogni caso
Ma perchè gli Spritz vengono 5 euro e 33periodico l'uno?
Hetalia style! Bellissimo video ;)
Ma i Beady Eye in sottofondo???
da quando all'ohibò fanno gli scontrini?
Soldi e altra feta!
1:29 EDIPOOOOOOOOO EDIPOOOOOOOO
IL COMPLESSO EDIPICOOOOOO
ma è bellissimo! :D
Dei geni!
FANTASTICI COME SEMPRE!!!
Io poi l'ho visto in anteprima...
Ma volevo chiedervi, dov'è che andate voi al bar?? 64 € per 12 Spritz, è pochissimo (qui a RE sembra di stare a Venezia!).
come pochissimo? qui a Padova di norma si spende 3,00/3.50 per uno spritz
Mattia Milani non mi riferisco ovviamente al baretto di paese... Ma mi è venuto automatico fare il conto, sono fissata! :-D
macchè baretto di paese, è la norma. Mica come a Milano che ti spacciano uno spritz come fosse un cocktail a 8 euro
Quindi uno spritz costa 5.33 periodico?
L'unica cosa sulla quale vale la pena discutete è il prezzo dello spritz. A Vicenza 12 spritz 30€!
Vivere in una vera città ha il suo prezzo 😂😂😂
Un minuto di silenzio per la chiusura definitiva dell'Ohibò :'(
Venite a vedere l'intervista animata a Shaeuble...
Uno Spritz 5,33 periodico Euro?
Ma nemmeno al Gattopardo di Milano! :D
comicità in stile Pude
Effettivamente questa è satira carina, molto carina, ma molto spostata da una parte: molti qui vi hanno spiegato che il messaggio che date è sbagliato. Comunque siete bravi.
PS: e poi basta con questa storia è che è satira, che sono 3 ubriachi che parlano al bar, il messaggio che date è chiaro e poi Pulcinella scherzando...
beh il messaggio non è sbagliato diciamo, descrive solo la realtà
L avrò guardato ma soprattutto sentito una trentina di volte, perchè l ho inserito in una playlist musicale per errore. E' sempre bellissimo. Tuttavia mi chiedo sempre perchè 64 euro per 12 sprtiz: come può costare 5,333333333? Vi prego aiutatemi :)
+Adil Radoini Il coperto, conta il coperto.
Hahahaha va bene, proverò così. Grazie
Prego :)
il coperto in un bar??
+Jason De Pieri Se ti siedi c'è il coperto/servizio anche in un bar
In centro a Udine uno spritz viene 1,50
ciao,sono la grecia,puzzo,non faccio un cazzo e voglio tutti i vostri soldi XDXDXD
12 spritz sono 64 euro, 5,333333333333333333333333333333333333333333333333333333333 a spritz, che listino prezzi ha sto bar?
Altri Soldi e altra Feta!
Siete dei "fottuti" geni (in senso buono) :-D
grazie per aver messo le virgolette perchè se no avrei pensato che intendessi letteralmente
ANIMA0153 meglio specificare sempre ormai, basta un nulla per essere fraintesi o strumentalizzati di questi tempi
Cosa abbiamo imparato da tutta questa discussione? Che probabilmente in quel bar c'è una promozione per chi acquista un certo numero di spritz tutti insieme, che tale numero non è un divisore di 12. Possiamo congetturare che uno spritz costi normalmente 7€ e che 5 spritz costino 25€. Ne deduciamo che... 'limortacci loro!
Secondo me la parte migliore del video è la frase a 2:06 XD
64 euro? dalle mie parti uno spritz saranno 2-3 euro... cambiate bar!!!
dove abiti? A milano costa 4-5 euro
@@freedomordeath89 Veneto baby
ahaha 4 euro per uno spritz te copo dio can
A Milano 8 euro fiiiiga
64€ diviso 12 fa 5,3 periodico a spritz! :D
Cioè.... Uno spritz costava 5,33333333 euro, è fondamentale comprarne un numero multiplo di tre per non uscire i centesimi.
i sto con la Grecia! ahahahha
W la Grecia!
Altra feta e olive!
Più videoooooooooooooo
ma 12 spritz 64 euro... quanto costa uno? 5,3333333333
Ragazzi ma perché uno spritz costa 5,33 euro?
KAILAR ma chi se ne frega , l'importante è capire il significato del video
La feta greca è buonissima ahahaah
Uno di voi è Ted Mosby. Ammettetelo!
uff, che satira alla camomilla...
fascio e cattolico, ma sei una persona reale o un luogo comune?
di solito mi fate sbelliccare. stavolta sembrate piu' funzionari del ministero per la propaganda. Vabbe' stavolta e' andata cosi' oh, son sicuro che mi farete ancora sbellicare....
Meglio di "Hetalia"
XD
Spero che il barista sia l'Olanda.
tutti che parlano di politica o contano i soldi dello spritz, solo io stavo ammirando quella gnocca della moglie?
voglio altra feta!
Voglio altra feta, soldi e altra feta!
ahaha cugino
ma 12 spritz a 64 euro, quindi uno spritz costa 5,3 periodico! ommioddio!
ma.. scusate.. va bene che si parla di economia.. ma... 64 euro per 12 spritz? ma quanto fa a spritz? 5.3 periodico??? XD
È la prima cosa che ho pensato anche io
attenzione che la germania quando l'italia non c'è chiama le amiche e fa shopping ;D
Simpatiche gag, ma che pesantezza l'ideologia mainstream che si sposa...
In altri termini, la situazione è più complessa, eh...
stephano3 ma pensa, anch'io da un video comico-satirico di 5 minuti mi aspettavo un'analisi economica complessa, comprensiva di proiezioni sui tassi d'interesse e sullo sviluppo del manifatturiero, ma va va...
The Wrench che avrebbero dovuto fare un'analisi economica complessa lo hai scritto tu. Io ho detto altro e se mi rispondi in questo modo significa che non sai cosa sia la satira e che, ca va sans dire, non hai idea di cosa sottostia dietro l'innocente locuzione "problema del costo del lavoro" (che ad es. in Germania è più elevato). Ma vabbé... ridi che ti/ci passa...
stephano3 "che pesantezza l'ideologia mainstream" e "la situazione è più complessa, eh" si traduce in :
"è un video superficiale. per affrontare il tema seriamente, avere una valenza satirica ed essere apprezzato dalla mia classe intellettiva superiore doveva articolare ben altri argomenti"
Sto sbagliando, genio?
Ecco, la mia IRONICA risposta a questo tuo modo di porti è "Bravo, hai ragione, ma è fuori luogo venire a fare il fenomeno pretendendo riflessioni più alte da un video comico (togliamo satirico, contento?)"
Non commento neanche la supponenza con cui spari giudizi sulle conoscenze altrui e la tua evidente e ridicola smania di apparire informato e superiore.
Evidentemente sei più impegnato a cercare di apparire molto figo, piuttosto che a cercare di capire quando stai facendo l'hipster da due soldi fuori luogo e quando no.
The Wrench vabbé... non mi va di essere pedante su dei commenti di un video satirico di un gruppo di artisti, tra l'altro, che stimo e critico proprio per questo. Quindi la taglio veramente corta... In pratica tutto il tuo sdegno deriva da una tua personalissima interpretazione? Anche comici di stampo demenziale (vedi ad es. i Monty Python) erano fonte di alta capacità critica nei confronti non di questa o quella ideologia, ma di un'intera struttura sociale. Diverso è il caso, laddove un gruppo di artisti satirici fa una critica sociale (è questo che è la satira) sposando idee trita e ritrita propagandate da chi detiene il potere con dati oggettivamente falsi (il parametro del 3% ad es. è una comica micidiale). Diciamo che lo trovo meno onorevole e quasi servizievole verso la classe dirigente. Addirittura durante le monarchie vi era la figura del giullare, che era L'UNICO a cui era consentito "criticare" il re. Altro che satira che fa solo ridere. In ogni caso, veramente, non mi va di essere prolisso e se critico è perché ritengo "Il terzo segreto di Satira" degli artisti capaci, da cui mi aspetto qualcosa di meglio della solita ode al Padrone come un Apicella qualsiasi.
ok le precisazioni e non farò polemica ma se sta volta non avevate uno sguardo brillante sulla questione potevate evitare di affrontarla, come dire se una barzelletta va spiegata c'è qualcosa che non va.
Comunque di solito mi fate ridere davvero
CIAO SONO LA GRECIA NON FACCIO UN CAZZO, PUZZO E VOGLIO ALTRA FETA!