Dieci anni dalla Concordia, il Comandante De Falco ricorda la notte del naufragio
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 28 ธ.ค. 2024
- Sono passati 10 anni da quell'ultimo viaggio. Il 13 gennaio 2012 la Costa Concordia naufragava all'Isola del Giglio. Quella notte 32 persone persero la vita nella più grande tragedia navale del nostro tempo. Alla vigilia di questo decimo anniversario il Consiglio regionale della Toscana ha voluto dedicare un incontro alla memoria viva delle vittime e di questa vicenda che ha segnato la storia della Toscana.
All'iniziativa "Costa Concordia, per non dimenticare" hanno partecipato:
il Senatore Gregorio de Falco, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, il presidente della Provincia di Grosseto Francesco Limatola, la Direttrice de La Nazione Agnese Pini e il Direttore de Il Tirreno Luciano Tancredi.
Qui l'estratto dell'intervento del Senatore Gregorio de Falco.
Per approfondire: www.intoscana....
Questo signore farebbe bene a tacere. Alcuni ancora lo fanno passare come l’eroe di quella triste e tragica serata.
Facilissimo prevedere cosa sarebbe successo dopo.E per una semplice domanda fa un monologo di 30 min.
Dobbiamo ricordare le vittime e il dolore delle famiglie
Di che sei stato declassato per la tua mania di protagonismo dove è emerso che hai impartito ordini errati menzoniere
De Falco dice cose che non conosce, hanno fatto bene a rimuoverlo dal posto in cui era. Un coordinatore dei soccorsi NON può permettersi di fare telefonate come quella che lo ha reso famoso. Chissà come mai dopo soli due - tre giorni è uscito questo audio??? In Italia i processi non si fanno in tribunale ma in televisione o sui giornali.
Fatevi una domanda,come è arrivata ai giornali la famosa telefonata,con una chiavetta usb fatta cadere attraverso la fessura di un vetro della macchina dibun giornalista,ma guarda te.
Son convinta l abbia messa de falco la chiavetta in quell' auto
Contrammiraglio CP Salvatore Schiano Lomoriello: “De Falco mi ha fatto VERGOGNARE di essere della Capitaneria di Porto”
Hotel Rip in pace Condoglianze 🌹🌷🌹🌷
A me pare ascoltano la chiamata che si sia impegnato solo ad infierire su Schettino non risulta dalla ricostruzione nessuna volontà di abbandonare la nave ..
5:07 ma come fa a dare l emergenza generale se non ha un rapporto sui danni sono i collaboratori che hanno messo dettagli importanti per prendere una decisione..
Y en Español?
Grazie capitano. I suoi commenti sono sempre chiarificatori, professionali e illuminanti. Peccato che non fa più quel lavoro a causa di un altro atto scellerato, quello di chi l'ha spostata di incarico. Spero che chi ha preso quella decisione non lavori già più per il paese o che smetta di lavorare il prima possibile. Poiché trattasi di sabotatori di un sistema che funzionava.
Scellerato?? I soccorsi erano in mano alla capitaneria di Roma, lui è intervenuto senza autorizzazione da 150km, senza capire niente di quello che la motovedetta gli diceva ,dando ordini a schettino che non stavano né in cielo né in terra, con un tono vomitevole, e per poi lasciare la registrazione di quella chiamata ( una su 3) nella macchina di un giornalista dando il via alla più grande campagna diffamatoria contro al comanda della nave che aveva appena salvato più di 4000 passeggeri!! Non sapete niente e di certo se continuate a seguire sto programmi e i media ign***nti non saprete mai cosa è davvero successo. Dovreste leggere gli atti processuali per capire quanto de Falco è un falso
Il mio giudizio su quest’uomo non sarà condiviso da molti ma lo voglio esprimere lo stesso paura a me sembra una persona che fin dall’inizio aveva ben chiaro e quella occasione era la ciliegina che ci voleva per fare un salto di qualità e di carriera. Attraverso il voto di italiani e hanno scelto di mandarlo in parlamento e saranno scelto attraverso il voto mi va bene così. Io per quello che posso contare mi eviterei a riconoscere che lui ha svolto il suo compito, il suo dovere e centinaia di altre persone hanno fatto come lui e più di lui molto più di lui e in parlamento non ci sonoandate
Carissimo comandante, da campano e uomo di mare(sicuramente non come lei) prima o poi la incontrerò e la abbraccerò, semplicemente per ringraziarla per tutto ciò che ha fatto,la sua modestia e la sua umiltà ❤
guarda che è comandante di capitanetia non di navi
🤣🤣🤣🤣
@@gianbattistaNon era neanche comandante. Dirigere un ufficio non significa essere comandante. Era un capitano di fregata . P.S. pari grado del Comandante - lui sì che lo era - Schettino.
Si si…andiamolo tutti a ringraziare. Il grande comandante dal pugno duro che non fa niente e insulta solo. Si si…andiamolo a ringraziare🤔😱
@@gianluigigianiorio3036 SCHETTINO SANTO SUBITO. MEDAGLIA AL VALORE DELL'EROISMO ;-) vai a cagare
Schettino veramente faceva il capitano ?
No, faceva il comandante, con il grado di capitano di fregata.
bravissimo de falco, ora come lei eroi dietro un telefono ce ne sono tanti... de falco non è stato un eroe... perdonatemi ma è cosi
De Falco dovrebbe anche ricordare perché lo hanno manlevato dal suo incarico! E tacere!!!
I am a lone sailor with a Little sailboat but i won't meet a Commander as De Falco only Words no other no help! Stay away from Italy sailors!
De falco Is a criminal
Ehm...De Falco was only an administration officer...nothing to do with real Italian sailors and officers....
vi ricordo...da Veneziana ...l incidente della nave da Crociera a Venezia il 02 giugno 2019..se succede da noi.. entra dentro in città...
ma finiamola con sta storia, la nave del 2019 non è entrata da nessuna parte nonostante lo schianto a 8 nodi
@@Sonikko777 se nn sai di cosa parli e scrivi.. stai zitto...fai più bella figura..leone da tastiera..
@@ChiaraMichela23 torna a vedere pomeriggio 5
Più chiaro di così!!
Se ci fosse stato lei a bordo della Concordia non sarebbe accaduto niente di ciò che è accaduto,poiché lei non avrebbe mai portato la nave sugli scogli,e quand'anche ci fosse stato un incidente si sarebbe comportato diversamente privilegiando prima di tutto la vita dei passeggeri.
Grande De Falco
De Falco non sapeva certe cose.....
De falco non era nemmeno autorizzato a chiamare schettino
X me De Falco ha fa il suo dovere ma quest ha dato fastidio a quei militari in alto che non hanno potuto parlare o intervenire. Così è l'Italia appena qualcuno fa qualcosa di positivo subi dietro gli fanno pelo e contropelo. Mi viene in mente quella pugile italiana che non ha combattuto con una pugile tunisino più uomo che donna prima tutti a darle rag poi tutti contro lei. E così De Falco.prima un eroe in tutto il mondo poi destitui dal suo incarico. C'è gente rancorosa e invidiosa del successo altrui.
A distanza di anni De Falco rimane convinto di aver agito correttamente. Non si rende conto, o fa finta di non rendersene, di dire castronerie. La sua telefonata è stata l'esempio perfetto di cosa non bisogna dire. Arrogante, minaccioso e di nessun aiuto. vergogna della capitaneria di porto. Non ha caso lo hanno demansionato.
Bravo. Eppure ci sono ancora un sacco di bovini che di questo esibizionista/arrivista ne hanno fatto un'eroe...
Le sostanze psicotrope ormai hanno preso il sopravvento sulle menti umane distorcendo la verità. Povero Mondo !!!
Esatto,quel modo aggressivo di imporsi,non gli ha portato alcuna informazione,cosa invece che è successa con Roma che era lei deputata per territorio a gestire il tutto e non Livorno. Alla trasmissione " l'aria che tira" di Mirta Merlino alla domanda della conduttrice,ma perchè lei che non ne aveva la gestione di quel tratto di mare,ma bensì Roma è intervenuto lo stesso?. Risposta: perchè lo sapevo fare. Che risposta é?.
pero se avessimo aspettato il "coniglio Schettino" che era parcheggiato a terra, di sicuro i morti non sarebbero stati 32 ma molti di piu. altro che inchino per salutare l' amico che era nell' isola..
@@luigisolinas6024la invito di seguire l'esatta ricostruzione del incidente e si renderà conto di come sono andate realmente le cose e che Schettino pur essendo responsabile proprio un coniglio non è. Una persona come De Falco, con l'esperienza che ha e il ruolo che ricopriva non è stato in grado di dare un supporto reale in una situazione drammatica, con il suo modo di porsi e di comunicare ha dato un pessimo esempio sul come non ci si deve comportare e sono moltissime le persone che la vedono così.
Ma che protagonista!! Questo personaggio è stato la vergogna della marina italiana!!
De Falco? Ma perché?
🖤💙🖤💙🖤
defalco parla sempre dei 32 morti ed è giusto ma di più di quattromila salvati non ne parla chi li ha salvati lui con gli insulti ?
Una persona eletta in Senato grazie a una chiavetta USB data in mano a una giornalista con dentro una registrazione di lui che anzichè fare il soccorritore fa l'arrogante, dovrebbe far riflettere sullo stato malsano e patologico di questo paese. In Italia questa roba piace, e parecchio.
I soccorritori sono persone calme, ricordiamolo per chiunque voglia avallare i toni di quella nota telefonata.
Questo e il punto.
Il tono avuto da questo “signore” durante quei momenti ed il modo in cui la registrazione di quella famosa telefonata è finita in mano ai media dovrebbe far riflettere. Abbia almeno la decenza di tacere! La biscaggina a prua a dritta la stanno ancora cercando 🤡
Qualcuno dica a lui che prua è biscagina erano abbastanza sotto acqua e il suo comando era abbastanza fuori luogo
@@alexpalermo682 l’Italia ed il mondo hanno il capro espiatorio..VERGOGNOSO
Questo signore nn distengue la poppa dalla prua
Infatti e stato declassato un cazzaro
Voce possente e sicura,da vero UOMO
Questo ha le palle esagonali!
@@francescotaddei6612 ESAGONALI :)
@@francescotaddei6612 si da dietro ad una scrivania, che uomo !
Ha fatto bene ad abbandonare la divisa, non aveva più soddisfazione dal suo lavoro.
Un cialtrone leggete il processo
De Falco for President!!!
Per carità no
Ma che dici...
Ha cavalcato l onda ,in quel frangente era come sparare sulla croce Rossa,sono tutti responsabili
Carissimo Comandante De Falco ;lei ha tutta la mia ammirazione.Ce ne fossero persone oneste come lei che ha come missione il suo mestiere..Un caro saluto e tutta la mia umile st8ma
Onestissimo, ma per favore. La marina lo ha allontanato dal suo ruolo, tanto è stato grande.
Un responsabile dei soccorsi non deve essere spocchioso alterato maleducato ma pacato fermo nelle decisioni calmare il panico non crearlo mi dispiace ma boccio il comportamento di questo signore
Ma per carità. E i soccorsi che non sono mai arrivati??? Ma andiamo di che cazzo parliamo
Comandante DE FALCO è l'esempio dell'attaccamento al Servizio, un militare d'altri tempi, vessato e preso per il cxxo con una medaglia !!!!
Schettino non a me ai abbandonato la nave
De falco... Grande Uomo!
Ci dica ma la fotocopiatrice funziona??? 😊😊
costui non capiva neppure dove era oroentata la nave ridicolo perche' non ha preso un elicottero ed e' andato li'?
Senatore Chissà perché
GRANDE CAPITANO
De Falco eroe!? E di cosa!? Ma per piacere...
taci.TACI.DE FALCO E UN ANTIEROE PER ECCELLENZA.E UN SERVITORE DELLO STATO.TACI.e ti ripeto di tacere ancora , lo sai perche?basta cercare e vedere le denunce alla procura della repubblica,per avere denunciato informato vessato i propri superiori, facendo notare spesso, l'utilizzo di mezzi di soccorso e servizio, dal gommone al motoscafo all'auto con insegne e all'auto-civetta, auto di servizio, anche doganale, a discapito del potere esercitato dai superiori, che abusavano del tempo concesso e l'utilizzo personale dei buoni benzina e gasolio.quando uno lavora per un servizio pubblico,deve denunciare IL COLLEGA CHE RUBA?SI O NO?ECCO, IO PENSO CHE DE FALCO HA FATTO SOLO IL SUO DOVERE E NIENTE DI PIU';piu' che dirlo lui non lo puo' dire nessuno.informati prima di scrivere cose senza senso e senza prova.bye.
@@semperoccultus sai si che poco dopo quella vicenda è stato praticamente cacciato ??? ... Non contento si è unito con i 5 stelle diventando senatore... E peggio di unirsi ai 5 stelle c'è solo il farsi cacciare a calci in culo, cosa che gli è riuscita perfettamente... E come se non bastasse è stato uno dei primi a votare il referendum contro il taglio dei parlamentari... Quest' omuncolo qui campa ancora oggi grazie a quella telefonata fatta per crearsi un nome, infangando ancora di più il capro espiatorio di que'orribile faccenda... La biscaggina di prua che ancora oggi dice che Schettino doveva percorrere per risalire a bordo, non è stata ancora trovata... Un omuncolo, tipico eroe di un paese come l'Italia, che reputa troppo stancante informarsi sulla VERITÀ..
Ha dato ordini impossibili a Schettino che era impegnato a cordinare i soccorsi sullo scoglio dove poteva avere una visuale, sebbene scarsa, a 180 gradi. De falco la cui vove "decisa" piace a molti ingenui è solo una costruita voce da " duro" che ha solo ( volutamente) confondere Schettino imponendogli di fare cose assurde e controproducenti. De Falco non sapeva né poteva sapere la precisa posizione della nave. Si capisce dalla telefonata. Inoltre i veti respondabili furono i due comandanti in seconda più una allieva e, c'è da ridere per non piangere, il timoniere era um CUOCO Arabo (?). Schettino si era assentato un attimo dando ordini precisi ai suoi sostituti che avevano gli occhi fissi sui loro radar. Il timoniere improvvisato, ricevuto a voce il comando di Schettino di girare il timone di un grado, se non ricordo male, a dritta fa una manovra sbagluata: gira il timone a sinistra di 2 gradi ripetendo,però a voce il comanfo giusto. Pazzesco. De Falco ha solo voluto dimostrarsi, come detto, un duro e basta. Bisogna sentire il disligo pacato di quell'altro della capitaneria di..?? ( Non ricordo) . Quello si che si è dimostrato deciso, capace, educato e rispettoso del panico in cui si trovava Schettino che salvò oltre 4000 persone. De Falco: un buffone ,tanto è vero che si è dato alla politica ( con i 5 stelle..sorvoliamo ) ed infine un personaggio ignobile e fallito. Vedrei bene lui al posto del povero schettino, vittima prescelta, in galera.
@@vocedelpadrone7445 concordo, Manna è il nome del comandante della capitaneria di porto di Roma che aveva competenza nell'area del naufragio. Da sentire la registrazione dove e confrontare con quella minacciosa, arrogante e di nessun aiuto di de Falco
Per pudore devi stare zitto.
perché?
de falco.....sei da anni rappresentante del popolo.......ora fai il maestrino...cosa hai combinato di tangibile per cambiare lo sfacello..... e meglio che continui nel silenzio dei tuoi colleghi
Gridi pure, non fa paura a nessuno!!!!......
Schettino mossa azzardata, non doveva farlo.....
Lei stia zitto.....
Schettino non ha abbandonato nave.....
Si studi ricostruzioni
ma la smetta e ritorni nel gruppo misto
Angeli mie Dispiace Rip in pace Condoglianze 🌹♥️❤️❤️🌹🌷🌹♥️♥️♥️♥️
Anche il comandante di falco ama la popolarità .......c'è sempre .....chissà quanti soldi ha preso per le interviste .....mmha tutti approfittano delle scemenze altrii
Ogni scemenza tira assieme ogni scemenza
Sinceramente preferisco che i soldi vadano al com.te De Falco per raccontare la verità sui fatti della Concordia...piuttosto che a personaggi tutta fuffa come molti se ne vedono ultimamente (ATTENZIONE NON PARLO DI VIROLOGI O MEDICI O ALTRI - ARGOMENTO NON RIGUARDANTE IL COVID).
Invidia...questa brutta bestia! Non mi risulta che , a differenza di Schettino che ha scritto il libro un itinere giudiziale, lui abbia preso una lira! È Senatore! Meno male!!!!
non voglio essere volgare.ma un commento come il tuo,e si capisce benissimo,che non conosci le competenze passate del DE FALCO, IN CAMPO ANTI-FRODI E INVESTIGAZIONE SUI FONDI EUROPEI ALLA PESCA ITALIANA.innanzitutto il suo ruolo nella guardia costiera e terminato.dunque fa' quello che piu vuole e piu gli piace.a GIOCOFORZA,essendo stato un militare,e stato usato come immagine di diritto per la navigazione civile e commerciale e militare.FORSE TU NON SAI, CHE IL 50% DEGLI ATLETI PROFESSIONISTI E DI ELITE', SONO TUTTI APPARTENENTI ALLE FORZE MILITARI E ALLE FORZE DELL'ORDINE CIVILI.in tutte le categorie maschili e femminili.lo prescrive il contratto di assunzione e di eventuale aspettativa.non risulta da nessuna parte che abbia recepito degli emolumenti, a cui tu ti riferisci. se li conosci indicali senno' la lingua usala per un deretano vicino a te.(volevo informarti, che un team della guardia costiera,diretto da DE FALCO),HA CONTRIBUITO CON SEQUESTRI ARRESTI SENTENZE E CONFISCE IMPORTANTI0, A FAR RIAVERE ALLO STATO CENTRALE, VALORI PER 17 MILIARDI DELLE VECCHIE LIRE).AVUTI CON FRODI E FALSE COMUNICAZIONI SOCIALI, DA DIRIGENTI E RESPONSABILI DELLE VARIE E FITTIZIE COOPERATIVE DI PESCATORI.FATTENE UNA RAGIONE E ...STUDIA!!
La democrazia è la libertà sono una cosa splendida, resa amara da commenti idioti da parte di gentaglia come te. Sì, ti sto offendendo…nn si dovrebbe..ma faccio uso scellerato della libertà come fai tu..perché meriti questo.
uomo di competenza sconfinata, ma sempre più assuefatto dalle sue ideologie
De Falco for president 👑👑👑
Per fortuna esiste la giustizia, e uomini come lei. Malgrado tutto, anche i commenti dei vili cloni. Non mi stupirebbe che fosse lo sghettino a commentare.
"Dreh' dich nicht um, schau, schau,
Der Kommissar geht um!
Er wird dich anschau'n
Und du weißt warum.
Die Lebenslust bringt dich um."
Alles klar, Herr Kommissar?
defalco comandante di capitaneria non di navi
Bonifici
Montato.....ha fatto tutto per gloria personale,montato
Grazie Dio Amen ♥️❤️❤️